Si parla di Palio

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Addestramento a Monticiano

Messaggio  jabru il Sab Apr 07, 2012 10:01 am

Cavalli da Palio, lavori di addestramento alla pista di Monticiano
Venerdì 06 Aprile 2012 13:51 .15
ShareSaranno 42 i cavalli che, divisi in 7 batterie con sei cavalli ciascuna, svolgeranno martedì 10 aprile a partire dalle ore 15.30, la terza giornata dei lavori di addestramento del Protocollo 2012 che si terrà nella pista di Monticiano.






Questo il programma completo dei lavori

Prima corsa– ore 15.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 MARROCULA Andrea Chessa Alessandro Favilli
2 IRON RIVER Gianluca Fais Stefano Paccagnini
3 GAMMEDE Alessio Corda Francesco Maria De Mauro
4 MONTIEGO Sebastiano Murtas Mark Harris Getty
5 ITALIANA DE SEDINI Mirko Verdigi Federica Luchetti
6 LAMPANTE Luca Minisini Alessandro Bandini

Seconda corsa – ore 16.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 OZZASTRU Alessio Migheli Antonio Pozzi
2 NESTORE DE AIGHENTA Sebastiano Murtas Osvaldo Costa
3 NOVERRE Gianluca Mureddu Augusto Posta
4 NAUFRAGO Alessandro Colombati Antonio Crabolu
5 OMODEOS Jacopo Pacini Nicola Sandroni
6 NESPOLO DE BONORVA Virginio Zedde Antonio Zedde

Terza corsa – ore 16.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 GUESS Giovanni Atzeni Fabio Romanelli
2 GUSCHIONE Antonio Siri Simone Berni
3 MISSISSIPPI Alberto Bianchina Osvaldo Costa
4 IVANOV Alessandro Chiti Alessandro Fontani
5 LO SPECIALISTA Andrea Chessa Fabio Fioravanti
6 ISTRICEDDU Alessio Corda Serena Butteri

Quarta corsa – ore 17.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 MOROSITA PRIMA Francesco Caria Simona Rodoni
2 MERCENARIA Giosuè Carboni Graziano Chiappetta
3 MONTIGU Luca Minisini Roberto Danesi
4 LOTAR DE BONORVA Jonatan Bartoletti Luca Francesconi
5 LIMPIDU DE ZAMAGLIA Bastiano Sini Luigia Capannoli
6 MIGUEL Sebastiano Murtas Simone Santi

Quinta corsa – ore 17.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 NIMENTO Bastiano Sini Gian Piero Nerli
2 NORCE Alessandro Colombati Alessandro Colombati
3 MOEDI Silvano Mulas Stefano Bramerini
4 INDIANOS Giosuè Carboni Benedetta Gualtieri
5 MISSISIPPI Federico Ghiani Federico Ghiani
6 INSOMMA Giuseppe Angioi Fabio Romanelli

Sesta corsa – ore 18.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 ORIONTE Alessio Corda Carolina Tacconi
2 OSCAR BOY Gianluca Mureddu Mario Savelli
3 BONGO BINGO Sebastiano Murtas Giancarlo Rossi
4 BUIOTTO Giovanni Atzeni Fabio Giustarini
5 NERONE SAURO Antonio Siri Simone Berni
6 MERLINO SAURO Francesco Caria Simone Pioli

Settima corsa – ore 18.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 ONDINA PRIMA Dino Pes Dino Pes
2 OSCA Giosuè Carboni Lucia Toto
3 NON E’ FRANCESCA Giovanni Atzeni Fabio Romanelli
4 NADIR DE MORES Valter Pusceddu Samanta Sampieri
5 NESSIE Alberto Ricceri Niccolino Floris
6 NOBILE NILO Jonatan Bartoletti Bernardino Vanni

SienaFree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Oggi addestramento al Tamburo

Messaggio  jabru il Mar Apr 10, 2012 5:16 pm

Oggi corse di addestramento a Monticiano: dopo due anni si torna a galoppare sulla pista del Tamburo, sfida aperta tra Mississippi e Istriceddu

Si torna finalmente a corrrere sulla pista del Tamburo di Monticiano dopo le numerose richieste da parte dei dirigenti di contrada, fantini ed addetti ai lavori che reputano questa la pista in assoluto migliore per “testare” i cavalli da Palio.



Il programma di questo pomeriggio( martedì 10 aprile) è oltretutto davvero avvincente e c’è da scommettere che saranno tantissimi i senesi presenti.

Scorrendo l’elenco ,impossibile non notare, i due big che si daranno sicuramente battaglia nella terza corsa: Istriceddu e Mississippi. Chi avrà la meglio? I due big se la dovranno giocare con altri quattro barberi che già hanno corso il Palio: Guess, Guschione, Ivanov e Lo Specialista.

Ma non saranno i soli osservati speciali, infatti questo pomeriggio a Monticiano correrenno ben 13 cavallini che già han detto la loro in Piazza: ci sono infatti anche Marrocula, Miguel, Gammede, Lampante, Moedi, Indianos e Insomma.

Attenzione rivolta anche ai “giovani” che potrebbero rientrare nel lotto di Provenzano: Mercenaria, Nestore e Nespolo, Nadir e Non è Francesca.

Si prospetta dunque un pomeriggio interessante sotto tutti i punti di vista tenendo oltrettutto conto che il fondo della pista pare in ottimo stato.



El.Ca. da SienaNews

avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Monticiano pista promossa

Messaggio  jabru il Mer Apr 11, 2012 4:35 pm

Monticiano, cavallo danneggia un'auto. Promossa la nuova pista
Palizzata per tenere lontani gli spettatori, tondino dalla parte opposta: ecco le novità

Ressa ieri a MonticianoSiena, 11 aprile 2012 — La curiosità? Un cavallo che si è appoggiato alla macchina di un’addetta che aveva in mano l’apparecchio per rilevare il chip dei cavalli. In pratica si è appoggiato alla fiancata e ha l’ha rovinata. Scene da comiche, se non fosse per l’entità del danno.


Giornata intensa ieri a Monticiano alla pista del «Tamburo» che sembrava irriconoscibile grazie al trattamento ringiovanente del Comune. Molto è cambiato. Il verrocchio è stato spostato un metro e mezzo più indietro, verso la curva del Casato. Il fondo della pista è apparso un vero capolavoro e anche fantini e dirigenze sono rimasti soddisfatti. Per separare a dovere spettatori e cavalli è stata innalzata una rete verde su dei grandi pali di legno fino alla zona dei van. Unica novità, quella della protezione alta che ha anche ridotto lo spazio per il passaggio, che non è stata graditissima. Tanto è vero che diversi hanno scelto di assistere alle corse dalla strada sterrata che costeggia l’impianto, perché erano in posizione più elevata. Quanto all’area dove arrivano i van, si diceva, è risultata fortemente ampliata con maggiore possibilità di passeggiare i cavalli. “Un peccato, però, — hanno evidenziato alcuni — che non si possa dare un’occhiata al tondino dove i fantini montano e poi entrano in pista. Lontano, praticamente inaccessibile. Serviva per avere qualche indicazione gettare lo sguardo lì”.

A proposito: un’altra novità introdotta è l’ingresso dei cavalli, realizzato alla fine della dirittura, prima della curva del melo secco. E si è visto in azione anche il professionista che legge l’iride ai cavalli con uno speciale apparecchio. Nel complesso i commenti sono stati positivi, sia delle dirigenze (praticamente al completo) che dei fantini. «La pista — ha commentato il sindaco di Siena Franco Ceccuzzi — ora è assolutamente adeguata per fare le prove di addestramento per il Palio. Abbiamo svolto lavori importanti che non sono finalizzati solo a quest’anno perché la convenzione è decennale. Si tratta di un investimento a lungo termine per la migliore preparazione possibile». Elenca, fra le innovazioni principali, il tondino «separato dalla zona van. E la pista rifatta. Sin dalle prime batterie si è visto che è in sicurezza». Non mancavano i volontari in caso ci fosse stata necessità del soccorso, mentre per mangiare e bere (gettonatissimo) è spuntato l’alimentari ambulante che vendeva la porchetta.


Immancabile l’ex capitana della Torre Aurora Misciattelli, che a Monticiano è di casa. Tantissimi i bambini e gli animali. Insomma, è stata una festa. Peccato che sia mancata Mercenaria nella quarta corsa: la sua prova era molto attesa.

Laura Valdesi da La Nazione

avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Dopo due anni la nuova pista di Monticiano

Messaggio  jabru il Mer Apr 11, 2012 4:41 pm

Monticiano, dopo due anni il Palio ritrova una pista perfetta
10/04/12 - 18:43Dopo due anni, i cavalli del Palio sono tornati a calcare la pista del Tamburo di Monticiano. Sette le corse che si sono disputate sotto un cielo denso di nubi e con una temperatura piuttosto frizzante; spettatori in gran numero, presenti anche il Sindaco Ceccuzzi e il futuro mossiere Natale Chiaudani, che è salito sul verrocchio per seguire da vicino le operazioni. Numerose le novità anche per quanto riguarda l'infrastruttura della pista, apparsa in perfetto stato: sono state installate delle recinzioni molto alte, che non consentono al pubblico di avvicinarsi ai cavalli come accadeva in passato; oltre a ciò, è stato spostato il punto di accesso dai van alla pista. Le sette batterie di addestramento si sono svolte regolarmente, salvo una caduta nella seconda: il canape si è abbassato molto lentamente e Noverre, montato da Luca Mureddu, è inciampato facendo cadere il fantino a terra; il mossiere non ha invalidato la mossa e il cavallo ha proseguito scosso, creando un po' di scompiglio durante la corsa. Da segnalare 3 mosse false nella batteria dei cosiddetti “big”, che è stata vinta da Istriceddu, partito di rincorsa con in groppa Alessio Corda, seguito da Guschione e Lo Specialista. Fra i fantini si è distinto particolarmente Sebastiano Murtas, che ha vinto la 1^ e la 4^ corsa. Unica defezione fra i cavalli, quella di Naufrago nella seconda batteria.
AntennaRadioEsse
--------------------------------------------------------------------------------
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Giornata intensa a Monticiano

Messaggio  jabru il Mer Apr 11, 2012 4:52 pm

Giornata di corse alla pista del Tamburo di Monticiano. Presente anche il sindaco Franco Ceccuzzi ed il nuovo mossiere del Palio, Natale Chiaudani.

Tantissimi i senesi e gli addetti ai lavori che non sono voluti mancare a questo primo appuntamento, dopo due anni, in questa che è considerata l’unica vera pista dove i fantini possono mettere in mostra le proprie doti e quelle dei cavalli.

Sette corse, alcune molte combattute come la terza con un testa a testa finale tra Istriceddu e Guschione. Una corsa nella quale ha fatto molto bene anche Ivanov, primo per due giri, montato da un Alessandro Chiti in splendida forma.

Tra i fantini, ottime le prove di Sebastiano Murtas che ha vinto la prima corsa in groppa a Montiego resistendo ai continui attacchi di Minisini su Lampante e poi è arrivato secondo con Bongo Bingo nella sesta corsa in programma dando del gran filo da torcere ai vincitori Francesco Caria e Merlino Sauro.

Da segnalare la caduta di Gianluca Mureddu da Noverre nelle fasi immediatamente successive alla partenza della seconda corsa in programma. Il canape, nell’abbassarsi ha creato un effetto ad elestico ed a farne le spese è stato Mureddu. Nessuna conseguenza per il fantino che si è però rialzato visibilmente arrabbiato. Lo scosso Noverre ha proseguito la sua corsa arrivando poi terzo.

SienaNews



avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

A Monticiano si fa già sul serio

Messaggio  jabru il Mer Apr 11, 2012 5:01 pm

Nonostante ci fosse un clima settembrino, molti appassionati si sono recati alla pista del Tamburo di Monticiano per seguire il primo vero test per cavalli e fantini del Palio di Siena. Presenti anche il Sindaco Ceccuzzi e il futuro mossiere Natale Chiaudani. Nella prima delle sette corse in programma, quella delle ore 15.30, hanno vinto Montiego e Sebastiano Murtas resistendo agli attacchi prima di Lampante e Minisini, poi di Gammede e Corda. La seconda batteria (assente il cavallo Naufrago) ha registrato la caduta di Gianluca Mureddu da Noverre nelle fasi immediatamente successive alla partenza, a causa di un rivedibile abbassamento di canape da parte del mossiere. Lo stesso sauro di Augusto Posta ha poi rinserrato i battistrada Nespolo de Bonorva e Virginio Zedde alla penultima curva, lasciando le accoppiate Pacini-Omodeos e Migheli-Ozzastru a contendersi la vittoria finale che poi ha sorriso proprio all'ex fantino del Drago. Quella che si annunciava come una "bella paliata", per il fatto che i soggetti che vi prendevano parte avevano tutti collezionato almeno un gettone in Piazza, non ha tradito le attese. Mississippi ha confermato la sua non perfetta affidabilità fra i due canapi causando quelle mosse false che proprio non ci si aspettavano da una batteria di veterani. Pronti via, Alessandro Chiti è riuscito a portare Ivanov davanti a tutti, ma, per parare Istriceddu all'esterno, ha finito per lasciare la testa della corsa alla coppia Guschione-Siri. Istriceddu però, con in groppa Alessio Corda, si è mostrato un vero capobranco non risultando appagato fino a quando non ha messo la testa avanti, grazie per altro a un sorpasso all'esterno in stile anni '80. Nella quarta batteria, si sono affermati Jonatan Bartoletti e Lotar de Bonorva superando, all'interno della prima curva, Andrea Mari, che si è trovato costretto, per non assaggiare il terreno, ad assecondare malvolentieri il sorpasso del collega pistoiese. Federico Ghiani e Missisippi hanno trionfato alla grande nella quinta corsa, con i soli Angioi e Insomma a inseguire, seppur con diverse lunghezze di distanza. Bongo Bingo e Murtas hanno dato filo da torcere ai vincitori della sesta batteria, Caria e Merlino Sauro, mentre, nonostante una buona prova di Giovanni Atzeni su Non è Francesca, Walter Pusceddu e Nadir de Mores hanno portato a casa l'ultima corsa della giornata.

OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Il Tamburo apre per gli allenamenti

Messaggio  jabru il Gio Apr 12, 2012 4:24 pm

M
MONTICIANO. Tre giorni di apertura della pista del “Tamburo” di Monticiano per gli allenamenti individuali dei cavalli ammessi all'Albo del Protocollo Equino 2012. Sono quelli fissati per lunedì 16 aprile, dalle ore 17 alle ore 19; lunedì 7 e lunedì 28 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. L'impianto sarà aperto solo su prenotazione e con la presenza di almeno tre cavalli. Per prenotare è possibile contattare Simona Gori, dell’Ufficio Palio, telefonando al numero 0577 292374 entro il sabato precedente all’apertura della pista.
ilcittadinoonline
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Annullayo l'addestramento odierno di Monticiano

Messaggio  jabru il Sab Apr 21, 2012 8:17 pm

Non si corre oggi a Monticiano, si recupera il 28 aprile
21/04/12 - 10:59 Il maltempo di questi giorni fa slittare l'appuntamento con le corse di Monticiano. La sessione di addestramento dei cavalli da Palio prevista per oggi, nella pista del Tamburo, è stata infatti annullata a causa delle precipitazioni delle ultime ore. La giornata di corse sarà recuperata sabato 28 aprile. La prossima è una settimana densa di impegni per cavalli e fantini, che saranno domenica ad Asti e mercoledì 25 aprile a Legnano, stessa data in cui si corre anche il palio di Bomarzo.
AntennaRadioEsse
--------------------------------------------------------------------------------
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Monticiano, domani addestramento

Messaggio  jabru il Ven Apr 27, 2012 6:29 pm

Cavalli da Palio, lavori di addestramento alla pista di Monticiano
Venerdì 27 Aprile 2012 10:41 .3
ShareSaranno 38 i cavalli che, divisi in 7 batterie prenderanno parte sabato 28 aprile a partire dalle ore 16, alla terza giornata dei lavori di addestramento del Protocollo 2012 che si terrà nella pista di Monticiano.






Questo il programma completo dei lavori

Prima corsa - ore 16.00
Cavallo Fantino Proprietario
1 OSCA Giosuè Carboni Lucia Toto
2 OSVALD Virginio Zedde Paolo Giachetti
3 MIRKO MONELLO Andrea Coghe Monica Mureddu
4 NURKARA Gianluca Mureddu Augusto Posta
5 NON E' FRANCESCA Giovanni Atzeni Fabio Romanelli
6 NOTTAMBULO Federico Ghiani Federico Ghiani
7 NESTORE DE AIGHENTA Sebastiano Murtas Osvaldo Costa

Seconda corsa - ore 16.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 MOCAMBO Sebastiano Murtas Mark Harris Getty
2 INSOMMA Giuseppe Angioi Fabio Romanelli
3 LAMPANTE Luca Minisini Alessandro Bandini
4 GUSCHIONE Antonio Siri Simone Berni
5 MISSISSIPPI Virginio Zedde Osvaldo Costa
6 MARROCULA Andrea Chessa Alessandro Favilli

Terza corsa - ore 17.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 NICOLAS DE P.ULPU Gianluca Mureddu Mark Harris Getty
2 NADIR DE MORES Valter Pusceddu Samanta Sampieri
3 MISTERIOSU Luca Minisini Filippo Toti
4 GIRA E RIGIRA Alessio Migheli Marco Sampieri
5 MOEDI Silvano Mulas Stefano Bramerini
6 GUESS Giuseppe Angioi Fabio Romanelli

Quarta corsa - ore 17.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 ORIOX Francesco Caria Giulia Zingarelli
2 OSAMA BIN Sebastiano Murtas Mark Harris Getty
3 OMODEOS Jacopo Pacini Nicola Sandroni
4 ORGOLESE Antonio Siri Simone Berni
5 NESPOLO DE BONORVA Virginio Zedde Antonio Zedde
6 NOVERRE Gianluca Mureddu Augusto Posta
7 MONTIGU Luca Minisini Roberto Danesi

Quinta corsa - ore 18.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 ORO DI GALLURA Simone Mereu Stefano Sensi
2 ORIONTE Alessio Corda Carolina Tacconi
3 OPPIO Andrea Coghe Giuliano Brandini
4 NO MI TOCCHESE Gianluca Mureddu Mark Harris Ghetty
5 NIMENTO Bastiano Sini Gian Piero Nerli
6 NERONE SAURO Antonio Siri Simone Berni

Sesta corsa - ore 18.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 OSCAR BOY Gianluca Mureddu Mario Savelli
2 OSVALDO Simone Mereu Giovanni Sisi
3 SARATOG Alessandro Chiti Marco Grazzini
4 NAIKE' Sebastiano Murtas Simone Picchi
5 NAUFRAGO Alessandro Colombati Antonio Crabolu
6 MAGIC TIGLIO Silvano Mulas Massimo Coghe

SienaFree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Soprallassi fuori dal centro

Messaggio  jabru il Ven Apr 27, 2012 6:57 pm

E’ rimasto colpito dalle Contrade, il nuovo prefetto Renato Saccone. L’ha confermato nel saluto ai priori durante la riunione del Magistrato, lunedì sera. Agli onorandi ha promesso che, compatibilmente agli impegni, volentieri sarà presente agli avvenimenti che scandiscono l’anno contradaiolo.


Ma il tema che ha tenuto banco nella riunione è stato quello del Premio Mangia. Dopo quello di Franco Sodi, che sarà presentato dal Comitato Amici del Palio, ecco spuntare il volto del Mangia. Si tratta del professor Rodolfo Bracci, nume della pediatria senese, che a lungo ha diretto. Proprio di recente ha realizzato insieme al collega Buonocore un trattato di valenza internazionale, in inglese, che ha ottenuto riconoscimenti e apprezzamento. Il suo nome è stato portato dalla Civetta. Il Nicchio, invece, per la medaglia di civica riconoscenza, ha pensato a Laura Vigni, che siede adesso nei banchi del consiglio comunale ma che ha curato a lungo, con amore e impegno, la direzione dell’Archivio storico comunale.Numerose le sue pubblicazioni. L’altra medaglia è Ivano Scalabrelli, priore della Consorteria delle compagnie laicali che si occupa di tutte le cerimonie religiose. Scalabrelli, poeta della Lupa che infatti porta il suo nome, è stato allievo del Laboratorio del sonetto. Ed è solito registrare i versi che gli vengono in mente nel viaggio fra Siena e Chiusure, centro dove abita.


“Abbiamo poi formato le commissioni di lavoro a cui tenevo molto”, spiega il rettore del Magistrato Fabio Pacciani. “Quella dedita ai rapporti con le istituzioni finanziarie è coordinata da Simone Ciotti, quella Cultura e tradizioni da Laura Dinelli, la commissione rapporti con il Comune da Francesco Rinaldi, quella che si interessa dei problemi comuni alle 17 consorelle da Andrea Viviani. Come rettore tiro le fila della Commissione per il Regolamento del Palio. A conferma della mia idea che un pool funziona se si delega, il referente della deputazione per il coordinamento degli economi è Laura Dinelli, per i gruppi donne Andrea Viviani, per i Donatori di sangue Francesco Rinaldi, per i presidenti di Società Simone Ciotti"

.
Il Magistrato tornerà a riunirsi probabilmente entro fine maggio per affrontare alcuni problemi comuni che attengono alla Festa e che hanno necessità di essere registrati prima di giugno. “Un esempio. I soprallassi prima sfilavano per la città ma ciò aveva creato qualche problema. Si è giunti allora alla scelta di modificare la consuetudine secondo cui la vestizione del cavallo avviene in Contrada. Meglio scegliere il Casato oppure piazza del Mercato”, conclude Pacciani.
Laura Valdesi da La Nazione

avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Corse al Tamburo

Messaggio  jabru il Dom Apr 29, 2012 6:52 pm

Siena, 29 aprile 2012 - Trentotto cavalli impegnati ieri sulla pista del Tamburo: hanno dato vita a corse entusiasmanti, caratterizzate da numerose rimonte che sono valse la vittoria (vedi il caso di No Mi Tocchese) oppure il piazzamento nelle prime posizioni. Due i successi di Murtas.

La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Domani, 3 maggio, lavori di addestramento a Mociano

Messaggio  jabru il Mer Mag 02, 2012 5:32 pm

Il programma dei lavori di addestramento a Mociano

Mociano
Di seguito l’elenco dei lavori di addestramento che si svolgeranno giovedì 3 maggio, nella pista di Mociano, a partire dalle ore 15.30.





Prima batteria – ore 15.30



Cavallo Fantino Proprietario

1 MONTIEGO Sebastiano Murtas Mark Harris Getty

2 NESSIE Alberto Ricceri Niccolino Floris

3 INCANTADO Dino Pes Mario Giusti

4 NON E’ FRANCESCA Giovanni Atzeni Fabio Romanelli

5 NITRITO Alberto Bianchina Vincenzo Facchini

6 LOTAR DE BONORVA Pietro Porcu Luca Francesconi

7 LAMPANTE Luca Minisini Alessandro Bandini



Seconda batteria – ore 15.50



Cavallo Fantino Proprietario

1 PORTO ALABE Alessio Corda Fabrizio Brogi

2 OSCAR BOY Gianluca Mureddu Mario Savelli

3 PINU’ DE MARCHESANA Bastiano Sini Alessandro Tozzi

4 RONDINE SENESE Alessandro Colombati Bernardino Sani

5 OSAMA BIN Sebastiano Murtas Mark Harris Getty

6 NESPOLO DE BONORVA Virginio Zedde Antonio Zedde

7 GIRA E RIGIRA Alessio Migheli Marco Sampieri



Terza batteria – ore 16.10



Cavallo Fantino Proprietario

1 GUESS Giovanni Atzeni Fabio Romanelli

2 MOCAMBO Sebastiano Murtas Mark Harris Getty

3 NOVANTA Giuseppe Zedde Enzo Vannini

4 MIRKO MONELLO Andrea Coghe Monica Mureddu

5 IRON RIVER Alessio Migheli Stefano Paccagnini

6 ISTEMMA Pietro Porcu Pietro Porcu



Quarta batteria – ore 16.45



Cavallo Fantino Proprietario

1 CAVASONNO Bastiano Sini Egisto Giuseppe Galeazzi

2 ORIOX Francesco Caria Giulia Zingarelli

3 PESTIFERO Giosuè Carboni Fabrizio Brogi

4 OSVALD Alberto Bianchina Paolo Giachetti

5 NANNEDDU MEU Alberto Ricceri Alberto Ricceri

6 MIGUEL Sebastiano Murtas Simone Santi



Quinta batteria – ore 17.05



Cavallo Fantino Proprietario

1 OZZASTRU Alessio Migheli Antonio Pozzi

2 OCCOLE’ Dino Pes Alberto Manenti

3 LO SPECIALISTA Silvano Mulas Fabio Fioravanti

4 PROSERPINA DE AIGHENTA Francesco Caria Osvaldo Costa

5 OPERA RARA Andrea Coghe Massimiliano Fabbri

6 MISSISSIPPI Giuseppe Zedde Osvaldo Costa











Sesta batteria – ore 17.25



Cavallo Fantino Proprietario

1 GARIN Alberto Ricceri Alberto Ricceri

2 OBA OBA Andrea Farris Caterina Anselmi

3 POKER BAIO Jacopo Pacini Marco Antichi

4 ONDINA PRIMA Dino Pes Dino Pes

5 PRETZIOSA Alessio Migheli Stefano Paccagnini

6 MOEDI Andrea Chessa Stefano Bramerini


da SienaNews


avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Mociano, promossi e bocciati

Messaggio  jabru il Ven Mag 04, 2012 4:20 pm

Siena, 3 maggio 2012 - E’ davvero difficile dare le “pagelle” sulle prove di addestramento a Mociano. Perchè, in fondo, sarebbe troppo facile bocciare senza attenuanti chi è caduto (Corda e Pacini) e magari promuovere la bella sgroppata de Lo Specialista condotto da Silvano Mulas. Certo è che Pacini aveva fatto molto bene a Legnano, mettendosi in evidenza perchè, con coraggio, aveva resistito a lungo in terza ruota, lottando. La ‘scivolata’ a Mociano da Poker Baio nulla toglie ai progressi del fantino della scuderia Milani. Basta che continui a imparare (con modestia) e a battagliare. Impossibile dargli però la sufficienza, così come a Corda. E a Porcu che è rimasto al canape con Lotar.


Guardiamo l’altro rovescio della medaglia: chi si è distinto. Alberto Ricceri merita 7 per la bella sgambata fatta fare a Nessie nel primo gruppo di lavoro. E anche perché si è ripetuto su Nanneddu meu nella quarta. Insomma, più brillante di altre volte. Minisini e Lampante erano di rincorsa: giusto uno spunto in dirittura. Troppo poco per andare oltre la sufficienza. Lo stesso vale per Mississippi, montato da Gingillo: stessa posizione, di rincorsa. Quando ha mosso le zampe si è visto che gira bene. Però non è da mettere sugli scudi, almeno per quanto riguarda la giornata di ieri. Anche da Novanta ci si attendeva di più, almeno che mostrasse qualche allungo che l’ha reso uno dei cavalli più osservati. Invece niente. Rimandato... alla prossime corse.
Bene fra le novità Opera rara (6+), nella quinta batteria, montata da Andrea Coghe. A qualcuno non ha riempito l’occhio, come dicono gli addetti ai lavori, Lo Specialista spinto da Mulas. Ad altri — ed erano numerosi ieri — è invece piaciuto nel giro sostenuto che ha fatto. Voto 7, dunque, per l’accoppiata.
Laura Valdesi da La Nazione

avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Domani addestramento a Monteroni d'Arbia

Messaggio  jabru il Ven Mag 04, 2012 4:28 pm

Saranno 27 i cavalli che, divisi in 4 batterie svolgeranno sabato 5 maggio a partire dalle ore 10.30, la giornata dei lavori di addestramento dei cavalli da Palio del Protocollo 2012 nella pista di Monteroni d'Arbia.








Questo il programma completo dei lavori

Prima corsa – ore 10.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 PORTO ALABE Alessio Corda Fabrizio Brogi
2 PAZZOSO Alessandro Colombati Barbara Toti
3 PESTIFERO Giosuè Carboni Fabrizio Brogi
4 PECCATRICE Elias Mannucci Simone Berni
5 PROSERPINA DE AIGHENTA Francesco Caria Osvaldo Costa
6 POKER BAIO Jacopo Pacini Marco Antichi
7 PINU’ DE MARCHESANA Bastiano Sini Alessandro Tozzi

Seconda corsa – ore 11.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 ONEGLIA DE OZIERI Pietro Porcu Luca Francesconi
2 OPERA RARA Andrea Coghe Massimiliano Fabbri
3 OMODEOS Jacopo Pacini Nicola Sandroni
4 OBA OBA Dino Pes Caterina Anselmi
5 NIMENTO Bastiano Sini Gian Piero Nerli
6 MOROSITA PRIMA Francesco Caria Simona Rodoni
7 NAUFRAGO Alessandro Colombati Antonio Crabolu

Terza corsa – ore 11.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 ORIONTE Giosuè Carboni Carolina Tacconi
2 OREB Elias Mannucci Simone Berni
3 OPPIO Andrea Coghe Giuliano Brandini
4 NADIR DE MORES Valter Pusceddu Samanta Sampieri
5 GIRA E RIGIRA Alessio Migheli Marco Sampieri
6 RONDINE SENESE Simone Mereu Bernardino Sani
7 IVANOV Alessandro Chiti Alessandro Fontani

Quarta corsa – ore 12.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 OCCOLE’ Dino Pes Alberto Manenti
2 OSVALD Alberto Bianchina Paolo Giachetti
3 MIRKO MONELLO Andrea Coghe Monica Mureddu
4 SARATOG Alessandro Chiti Marco Grazzini
5 MAGIC TIGLIO Silvano Mulas Massimo Coghe
6 ISTRICEDDU Alessio Corda Serena Butteri

SIENAFREE
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Ivanov vola a Monteroni

Messaggio  jabru il Sab Mag 05, 2012 5:51 pm

Ivanov vola a Monteroni. Bene anche i quattro anni
05/05/12 - 14:23Seduta di addestramento stamani, di fronte ad un pubblico piuttosto folto
Un pubblico piuttosto folto, anche se non quello delle grandi occasioni, ha assistito stamani alla seduta di addestramento dei cavalli iscritti all'Albo, che si è svolta sulla pista di Monteroni d'Arbia. Due le assenze, quelle di Oreb e di Osvald. Interessanti per gli addetti ai lavori, per monitorare il “ricambio generazionale”, soprattutto le prime due batterie, dove sono scesi in pista i quattro anni, giovani ed inesperti. Tra i veterani ottima prestazione di Ivanov che, montato da Alessandro Chiti ha dominato la terza batteria, mentre Istriceddu non è stato spinto al suo massimo e non ha fatto vedere la potenza che tutti conosciamo bene. Entrambi, nelle rispettive batterie sono partiti di rincorsa. Per gli attenti osservatori dunque qualche spunto interessante c'è stato. Da segnalare un incidente senza conseguenze nella seconda batteria per Josuè Carboni e Pestifero, a causa di un contatto con un altro cavallo. Il fantino è sceso per sincerarsi delle condizioni del cavallo, poi è rimontato ed ha effettuato regolarmente la corsa. Il prossimo appuntamento con i lavori di addestramento è per domenica prossima 13 maggio a Monticiano.

AntennaRadioEsse
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Domenica corse di addestramento a Monticiano

Messaggio  jabru il Ven Mag 11, 2012 5:08 pm

Domenica 13 maggio appuntamento con i cavalli da Palio a Monticiano: sei le corse in programma

Monticiano
Di seguito l’elenco dei lavori di addestramento che si svolgeranno domenica 13 maggio, nella pista di Monticiano, a partire dalle ore 10.00.

Prima corsa – ore 10.00




Cavallo
Fantino
Proprietario

1 BUIOTTO Alberto Ricceri
Fabio Giustarini

2 ITALIANA DE SEDINI Alessandro Colombati
Federica Luchetti

3 MONTIEGO Sebastiano Murtas
Mark Harris Getty

4 ISTEMMA Pietro Porcu
Pietro Porcu

5 INDIANOS Giosuè Carboni
Benedetta Gualtieri

6 MONOPOLIO Silvano Mulas
Luca Francesconi

7 IVANOV Luca Minisini
Alessandro Fontani






Seconda corsa – ore 10.30


Cavallo
Fantino
Proprietario

1 ORGOLESE Elias Mannucci
Simone Berni

2 OBA OBA Dino Pes
Caterina Anselmi

3 NURCIA Andrea Chessa
Gianpaolo Toscano

4 ORIOX Francesco Caria
Giulia Zingarelli

5 OZZASTRU Alessio Migheli
Antonio Pozzi

6 NURKARA Gianluca Mureddu
Augusto Posta

7 MIRKO MONELLO Andrea Coghe
Monica Mureddu


Terza corsa – ore 11.00


Cavallo
Fantino
Proprietario

1 MOROSITA PRIMA Francesco Caria
Simona Rodoni

2 MORESU Andrea Chessa
Fabio Fioravanti

3 MIGUEL Sebastiano Murtas
Simone Santi

4 MONTIGU Alberto Ricceri
Roberto Danesi

5 MAGIC TIGLIO Silvano Mulas
Massimo Coghe

6 IRON RIVER Alessio Migheli
Stefano Paccagnini

7 GAMMEDE Giosuè Carboni
Francesco Maria De Mauro


Quarta corsa – ore 11.30


Cavallo
Fantino
Proprietario

1 GARIN Alberto Ricceri
Alberto Ricceri

2 MISTERIOSU Antonio Siri
Filippo Toti

3 INCANTADO Dino Pes
Mario Giusti

4 INSOMMA Giuseppe Angioi
Fabio Romanelli

5 ISTRICEDDU Alessio Corda
Serena Butteri

6 MOCAMBO Sebastiano Murtas
Mark Harris Getty

7 FREESBY Pietro Porcu
Luca Francesoni






Quinta corsa – ore 12.00


Cavallo
Fantino
Proprietario

1 OSVALDO Gianluca Mureddu
Giovanni Sisi

2 ONEGLIA DE OZIERI Pietro Porcu
Luca Francesconi

3 ONDINA PRIMA Dino Pes
Dino Pes

4 OPERA RARA Andrea Coghe
Massimiliano Fabbri

5 OSCA Giosuè Carboni
Lucia Toto

6 NANNEDDU MEU Alberto Ricceri
Alberto Ricceri

7 BONGO BINGO Sebatiano Murtas
Giancarlo Rossi












Sesta corsa – ore 12.30


Cavallo
Fantino
Proprietario

1 OPPIO Andrea Coghe
Giuliano Brandini

2 ORPEN Alessio Corda
Carlo Brocci

3 RONDINE SENESE Alessandro Colombati
Bernardino Sani

4 ORO DI GALLURA Gianluca Mureddu
Stefano Sensi

5 OCCOLE’ Francesco Caria
Alberto Manenti

6 NITRITO Alberto Bianchina
Vincenzo Facchini

7 NESSIE Alberto Ricceri
Niccolino Floris







avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Monticiano

Messaggio  jabru il Lun Mag 14, 2012 4:12 pm

Siena, 14 maggio 2012 - Mancano soltanto due settimane all'estrazione a sorte delle Contrade per il Palio di luglio. E si comincia a respirare un'aria speciale: strette di mano fra fantini e dirigenze, cresce la rivalità fra i giovani a caccia di un posto al canape. Alla pista del "Tamburo" di Monticiano, alla presenza del sindaco e dell'assessore al Palio, hanno vinto Ricceri su Buiotto, che ha davvero volato, Mureddu su Nurkara, Mulas su Magic Tiglio (se continua così troverà spazio fra i dieci), quindi Pes su Incantado e Murtas su Bongo, infine Caria su Occolè.

La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Lavori di addestramento a Monticiano

Messaggio  jabru il Ven Giu 01, 2012 4:21 pm

Continuano i lavori di addestramento dei Cavalli da Palio alla pista di Monticiano
Venerdì 01 Giugno 2012 10:17 . Saranno 39 i cavalli che, divisi in 6 batterie prenderanno parte sabato 2 giugno a partire dalle ore 9.30, alla giornata dei lavori di addestramento del Protocollo 2012 che si terrà nella pista di Monticiano.








Questo il programma completo dei lavori


Prima corsa – ore 9.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 OBA OBA Dino Pes Caterina Anselmi
2 OZZASTRU Alessio Migheli Antonio Pozzi
3 ORIOX Luca Minisini Giulia Zingarelli
4 ONEGLIA DE OZIERI Pietro Porcu Luca Francesconi
5 OSVALD Alberto Bianchina Paolo Giachetti
6 OMODEOS Giosuè Carboni Nicola Sandroni
7 NO MI TOCCHESE Gianluca Mureddu Mark Harris Getty


Seconda corsa – ore 10.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 OSVALDO Alberto Ricceri Giovanni Sisi
2 ORGOLESE Elias Mannucci Simone Berni
3 ORIONTE Giosuè Carboni Carolina Tacconi
4 NITRITO Alberto Bianchina Vincenzo Facchini
5 NOBILE NILO Alessandro Colombati Bernardino Vanni
6 NICOLAS DE P.ULPU Gianluca Mureddu Mark Harris Getty
7 NAIKE’ Sebastiano Murtas Simone Picchi


Terza corsa – ore 10.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 NOTTAMBULO Federico Ghiani Federico Ghiani
2 NERONE SAURO Antonio Siri Simone Berni
3 MONOPOLIO Jonatan Bartoletti Luca Francesconi
4 MORESU Andrea Chessa Fabio Fioravanti
5 MOROSITA PRIMA Luca Minisini Simona Rodoni
6 IRON RIVER Alessio Migheli Stefano Paccagnini


Quarta corsa – ore 11.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 ITALIANA DE SEDINI Alessandro Colombati Federica Luchetti
2 INCANTADO Dino Pes Mario Giusti
3 GIRA E RIGIRA Alessio Migheli Marco Sampieri
4 FREESBY Jonatan Bartoletti Luca Francesconi
5 GARIN Alberto Ricceri Alberto Ricceri
6 LAMAGNO Andrea Mari Andrea Mari
7 LO SPECIALISTA Andrea Chessa Fabio Fioravanti


Quinta corsa – ore 11.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 OSAMA BIN Sebastiano Murtas Mark Harris Getty
2 OCCOLE’ Dino Pes Alberto Manenti
3 NANNEDDU MEU Alberto Ricceri Alberto Ricceri
4 SARATOG Alessandro Chiti Marco Grazzini
5 LOTAR DE BONORVA Pietro Porcu Luca Francesconi
6 MISSISIPPI Federico Ghiani Federico Ghiani


Sesta corsa – ore 12.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 ORPEN Alessio Corda Carlo Brocci
2 ONDINA PRIMA Dino Pes Dino Pes
3 OSCAR BOY Andrea Chessa Mario Savelli
4 MIRKO MONELLO Andrea Coghe Monica Mureddu
5 MONTIGU Alberto Ricceri Roberto Danesi
6 ISTEMMA Pietro Porcu Pietro Porcu

SienaFree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Mattinata di addestramento a Monticiano

Messaggio  jabru il Sab Giu 02, 2012 7:35 pm

Si sono svolte questa mattina, sabato 2 giugno, le ultime corse di preparazione dei cavalli da Palio sulla pista del Tamburo di Monticiano.

Vista anche la giornata di festa, davvero tanti i contradaioli e gli addetti ai lavori che hanno assistito alle sei corse.

Trentotto i cavalli impegnati sulla pista del Tamburo: la prima batteria ha visto arrivare primi No Mi Tocchesse montato da Gianluca Mureddu. Vittoria per Mureddu anche nella seconda batteria su Nicolas de P.Ulpu. Antonio Siri si è guadagnato la vittoria nella terza batteria su Nerone Sauro.

Quarta batteria vinta da Simone Mereu su Lamagno e quinta corsa vinta da Federico Ghiani su Mississippi.

Vittoria anche per Dino Pes che nella sesta batteria ha tagliato per primo il traguardo su Ondina Prima. Giovedì prossimo appuntamento con le prove di addestramento a Mociano, poi spazio alle previsite. Il Palio di Provenzano è ufficialmente iniziato.

El.Ca. da SIENANEWS

avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Giovedì 7 lavori di addestramento a Mociano

Messaggio  jabru il Mer Giu 06, 2012 7:11 pm

Giovedì i lavori di addestramento dei cavalli da Palio alla pista di Mociano
Mercoledì 06 Giugno 2012 12:34 . ShareSaranno 32 i cavalli che, divisi in 5 batterie svolgeranno giovedì 7 giugno a partire dalle ore 17.00, la giornata dei lavori di addestramento del Protocollo 2012 nella pista di Mociano.








Questo il programma completo dei lavori

Prima batteria – ore 17.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 OPPIO Andrea Coghe Giuliano Brandini
2 NADIR DE MORES Valter Pusceddu Samanta Sampieri
3 ORO DI GALLURA Gianluca Mureddu Stefano Sensi
4 LAMAGNO Andrea Mari Andrea Mari
5 POKER BAIO Jacopo Pacini Marco Antichi
6 LAMPANTE Massimo Donatini Alessandro Bandini
7 NOTTAMBULO Federico Ghiani Federico Ghiani

Seconda batteria – ore 17.20

Cavallo Fantino Proprietario
1 MONOPOLIO Jonatan Bartoletti Luca Francesconi
2 ORIONTE Alessio Corda Carolina Tacconi
3 INDIANOS Giosuè Carboni Benedetta Gualtieri
4 NANNEDDU MEU Alberto Ricceri Alberto Ricceri
5 MISTERIOSU Antonio Siri Filippo Toti
6 MISSISIPPI Federico Ghiani Federico Ghiani
7 OSCAR BOY Gianluca Mureddu Mario Savelli

Terza batteria – ore 17.40

Cavallo Fantino Proprietario
1 MORESU Andrea Chessa Fabio Fioravanti
2 PIXIM Antonio Siri Virginia Cannoni
3 ONEGLIA DE OZIERI Pietro Porcu Luca Francesconi
4 OMODEOS Giosuè Carboni Nicola Sandroni
5 PRETZIOSA Alessio Migheli Stefano Paccagnini
6 GAMMEDE Alessio Corda Francesco Maria De Mauro

Quarta batteria – ore 18.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 GIRA E RIGIRA Alessio Migheli Marco Sampieri
2 PECCATRICE Antonio Siri Simone Berni
3 ORPEN Alessio Corda Carlo Brocci
4 MISSISSIPPI Giuseppe Zedde Osvaldo Costa
5 ISTRICEDDU Jacopo Pacini Serena Butteri
6 FREESBY Jonatan Bartoletti Luca Francesconi

Quinta batteria – ore 18.20

Cavallo Fantino Proprietario
1 PANTOFOLA Giovanni Sisi Vincenzo Facchini
2 OSCA Giosuè Carboni Lucia Toto
3 NITRITO Alessandro Colombati Vincenzo Facchini
4 ORIOX Francesco Caria Giulia Zingarelli
5 MOEDI Silvano Mulas Stefano Bramerini
6 NESPOLO DE BONORVA Giuseppe Zedde Antonio Zedde

SienaFree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7540
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Si parla di Palio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum