Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Verso Provenzano

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Verso Provenzano Empty Verso Provenzano

Messaggio  jabru Ven Feb 20, 2015 7:59 pm

Aperte le iscrizioni all'Albo dei proprietari e dei cavalli

SIENA. Da lunedì 23 febbraio, e fino alle ore 12 del prossimo 13 marzo, sono aperte le iscrizioni all’Albo dei proprietari e dei cavalli. Sono esonerati i proprietari che si sono iscritti dal 2011 in poi, mentre i cavalli dovranno essere nuovamente iscritti.

Tutte le domande di iscrizione dovranno essere indirizzate all’Ufficio Palio – Piazza Il Campo n. 1 e pervenire tassativamente entro il termine indicato.

Le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo saranno effettuate dalla Commissione Tecnica Comunale, nella clinica veterinaria “Il Ceppo” in Loc. Monteresi n. 3 – Monteriggioni (SI), nei giorni 20 e 21 marzo con eventuale prosecuzione, se necessario, il 22 marzo 2015.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Programma di addestramento

Messaggio  jabru Ven Feb 20, 2015 8:01 pm

Questo il programma di addestramento:

DATA PISTA TIPOLOGIA
giovedì 2 aprile Mociano Lavori di addestramento
martedì 7 aprile Monticiano Corse di addestramento
sabato 18 aprile (mattina) Monticiano Corse di addestramento
martedì 28 aprile Mociano Lavori di addestramento
martedì 5 maggio Mociano Lavori di addestramento
sabato 9 maggio (mattina) Monticiano Corse di addestramento
sabato 16 maggio (mattina) Monticiano Corse di addestramento
giovedì 4 giugno Mociano Lavori di addestramento
martedì 9 giugno Mociano Recupero per i cavalli che non hanno dimostrato il “serio impegno” durante le giornate di addestramento

In caso di condizioni meteorologiche avverse o altre eventualità il programma potrà subire variazioni. Tutto il materiale è a disposizione sul sito web www.comune.siena.it (seguendo il percorso: La città – Palio – Tutela del cavallo – Protocollo equino 2015), dove sono reperibili ulteriori informazioni
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Incontro con i Capitani

Messaggio  jabru Mar Feb 24, 2015 8:23 pm

I capitani: "Mociano, ok alla disdetta dell'affitto ma speriamo in un'intesa per il 2016"


Il 9 marzo incontro con i palcaioli per la sicurezza

Siena, 24 febbraio 2015 – Mociano si farà, quest’anno. Vedremo i cavalli galoppare e provare il canape, con il mossiere Enzo Giorgi sul verrocchio. Ma la pista «costa» per le tasche del Comune. Troppo. Nulla da ridire, dunque, da parte dei capitani, alla notizia della disdetta dell’affitto. «Ma resta l’auspicio – commenta il decano Guido Burrini della Lupa, all’uscita dalla riunione in Comune – che si trovi un’intesa per poter utilizzare il circuito anche nel 2016».

La riunione – iniziata alle 17 e terminata poco più di un’ora dopo – conclude i faccia a faccia a palazzo pubblico. Perchè, di fatto, ormai non c’è più nulla da decidere. L’Albo è varato, le date delle corse e dei galoppi pure. Nominati i veterinari. Adesso il primo atto è l’iscrizione dei mezzosangue (entro il 13 marzo, ore 12) alle previsite. Si lavorerà, semmai, sul versante dei palchi di Piazza e sul loro montaggio in condizioni di sicurezza. Il 9 marzo ci sarà una riunione con i palcaioli. Si attenderà poi l’esito della commissione che sceglierà il Drappellone del 2 luglio. In attesa, soprattutto, di conoscere le quattro Contrade estratte a sorte il 31 maggio. Data spartiacque, per le Consorelle come per chi dovrà giocarsi uno dei giubbetti. Visto che sicuri a cavallo (al 100%) sono fino a tale data solo i big: Tittia, Trecciolino, Brio e Scompiglio. A seconda dei colori che usciranno qualche nome entra nello scacchiere ed altri magari escono. Vedi Salasso e Bighino, solo per citare due nomi.

Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Francesco Mori dipingerà il “cencio” del 2 Luglio

Messaggio  jabru Ven Mar 06, 2015 8:31 pm


Il suo bozzetto scelto tra gli 83 presentati

SIENA. Dagli 83 bozzetti presentati per il concorso indetto dal Comune e riservato ai nati o residenti nel territorio provinciale, la Giunta, su indicazione dell’apposita Commissione, ha scelto Francesco Mori come artista incaricato a realizzare il Drappellone del prossimo Palio del 2 luglio, dedicato alla devozione per le Sacre Particole di Siena.

La proposta di Francesco Mori è stata dichiarata vincitrice in quanto, come recitano le stesse motivazioni della Commissione composta dal sindaco, in qualità di presidente, dal priore Stefano Morandini, designato dal Magistrato delle Contrade, da Don Enrico Grassini, Senio Sensi e Carlo Pizzichini, “ritenuta capace di dimostrarsi più idonea ad assecondare le caratteristiche dello stendardo del Palio: qualità della pittura, rispetto e integrazione dell’iconografia e del tema, invenzione e armonia degli elementi compositivi”.

E inoltre, “per la sua semplicità di lettura, per l’auspicio di un atteggiamento positivo che i tempi impongono, per la creazione di una dolce e serena atmosfera, per l’interpretazione dei soggetti compositivi, per la qualità di esecuzione degli elementi disposti, per il cromatismo ascensionale che conduce dal terrestre al celeste, per la qualità della pittura che si preannuncia”.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Francesco Mori sarà il pittore del Drappellone del Palio di Siena del 2 luglio

Messaggio  jabru Sab Mar 07, 2015 7:08 pm


La Giunta, recependo le indicazioni della Commissione, ha deliberato oggi la scelta sugli 83 bozzetti presentati per il concorso

Dagli 83 bozzetti presentati per il concorso indetto dal Comune e riservato ai nati o residenti nel territorio provinciale, la Giunta, su indicazione dell’apposita Commissione, ha scelto Francesco Mori come artista incaricato a realizzare il Drappellone del prossimo Palio del 2 luglio, dedicato alla devozione per le Sacre Particole di Siena.

La proposta di Francesco Mori è stata dichiarata vincitrice in quanto, come recitano le stesse motivazioni della Commissione composta dal sindaco, in qualità di presidente, dal priore Stefano Morandini, designato dal Magistrato delle Contrade, da Don Enrico Grassini, Senio Sensi e Carlo Pizzichini, “ritenuta capace di dimostrarsi più idonea ad assecondare le caratteristiche dello stendardo del Palio: qualità della pittura, rispetto e integrazione dell’iconografia e del tema, invenzione e armonia degli elementi compositivi”.

E inoltre, “per la sua semplicità di lettura, per l’auspicio di un atteggiamento positivo che i tempi impongono, per la creazione di una dolce e serena atmosfera, per l’interpretazione dei soggetti compositivi, per la qualità di esecuzione degli elementi disposti, per il cromatismo ascensionale che conduce dal terrestre al celeste, per la qualità della pittura che si preannuncia”.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Francesco Mori

Messaggio  jabru Dom Mar 08, 2015 8:31 pm

Siena, 8 marzo 2015 - «LAVORERO’ nell’ombra. Allontanerò chiunque tenti di carpire particolari del Palio che nascerà nella mia bottega in Fieravecchia». Sorride ma il tono è grave. Quello di chi conosce le tradizioni perché ‘respira’ l’aria del rione da anni. «Dovrà essere una visione, quasi un’apparizione il Drappellone», aggiunge Francesco Mori. Nel suo rifugio – «la bottega è il senso del mio fare, non sono un artista da galleria», – insegna pittura e calligrafia, miniatura e disegno. Il sapore artigianale aleggia nelle sue opere. Non importa la dimensione, vedi la riproduzione della vetrata di Duccio per il Duomo.
Ha realizzato anche quelle della Cattedrale di Noto, in Sicilia.
«Ma non utilizzerò certo vetro nel Palio (rilancia, ndr), sarebbe troppo pericoloso stante l’uso che a Carriera terminata ne fanno i contradaioli vittoriosi».
Grossetano ma nato a Siena.
«Mamma si fidava della clinica Salus. La città ha segnato il percorso di studi: mi sono laureato qui in Lettere moderne, poi il dottorato, la sintonia con i professor Luciano Bellosi. Ho fatto esperienze artistiche extra-moenia ma sono tornato perché il panorama è preservato dalla devastazione, rimanda un’Italia non sommersa dal cemento. E poi ci sono 17 ‘paesi’ che diventano uno solo: Siena, appunto».
Perché partecipare al concorso?
«Un omaggio al luogo bellissimo in cui vivo che spero di cogliere nel suo dna gentile e cortese. Anche un atto di devozione personale».
Il tema delle Sacre particole?
«Quasi un segno del destino. Quando venni a studiare a Siena, il primo anno, la mattina spesso mi fermavo in quella piccola cappella e mi stupivo davanti alle particole. Era un po’ il luogo di pace in mezzo alla frenesia che l’avvio del percorso di studi per tutti comporta».
Quanto tempo ha impiegato per il bozzetto?
«Due settimane, l’idea è stata quasi una visione. Molto chiara. Ho fatto studi dal vero di tutti i particolari. Mi metterò a lavoro appena mi porteranno la seta».
La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Francesco Mori

Messaggio  jabru Lun Mar 09, 2015 8:18 pm

“So già come sarà il mio drappellone e sono fiero di realizzarlo”
9 mar, 2015  
Ha già in mente come sarà il suo Drappellone. Francesco Mori lo ha immaginato appena gli hanno comunicato che è risultato il vincitore del concorso per il pittore del Palio di Luglio. Ha già immaginato la sua Madonna di Provenzano che conosce bene per gli studi fatti ma ha un’idea anche dell’impostazione del Cencio. Ai microfoni di Antenna Radio Esse l’artista ha esternato tutta la gioia per l’incarico ricevuto: “Contento è dire poco, sono orgoglioso, fiero. Il risultato ha sorpreso anche me, credo che la cura che ho messo nel realizzare il bozzetto, cercando di eseguire con la stessa qualità pittorica che sarà nel drappellone anche gli elementi più piccoli, ha catturato la fiducia della commissione”. Nell’intervista radiofonica Francesco Mori ha presentato anche la sua arte. “I miei esordi pubblici di artista sono legati alla realizzazione di una vetrata, la riproduzione del loculo di Duccio che sta nell’abside del Duomo di Siene  a da allora le commissioni di pittura su vetro si sono moltiplicate. Vittorio Sgarbi mi chiamò per le finestre del Duomo di Orvieto che ho fatto completamente, ho lavorato nella cattedrale di Grosseto ed in alcune chiese fiorentine. Contemporaneamente al vetro sono cultore di altre tecniche come la calligrafia, la miniatura storica, la pittura su tela, su tavola, il disegno e l’incisione. Io mi rifaccio ad un tipo di pittura naturalistica, oserei dire tradizionale. E poi sono innamorato dell’arte senese, perchè sono anche uno storico dell’arte,  ho fatto il dottorato di ricerca all’Università di Siena con il professor Bellosi, grande studioso che fu coinvolto nella bellissima mostra di Duccio del 2003/2004″. Sul drappellone Mori ha già le idee chiare, la Madonna di Provenzano sarà uno dei fulcri. “Penso di aver rispettato l’iconografia, anche se con qualche licenza poetica per adattare questa icona alla mia arte”. E sulla realizzazione ha aggiunto: “Si tratterà di trasporre in grande quello che ho fatto sul bozzetto, che è molto dettagliato e spero soprattutto che piaccia ai senesi, che ci si riconoscano, che trasmetta un messaggio di serenità e speranza, la bellezza di una Siena antica, eterna, quella tradizionale che tutti abbiamo nel cuore”.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Iscritti i cavalli all'Albo

Messaggio  jabru Ven Mar 13, 2015 9:22 pm

Sono ben 132 i cavalli iscritti per le visite di ammissione all'Albo Cavalli del Protocollo 2015che si terranno il 20 e il 21 marzo alla Clinica Veterinaria del “Ceppo”. Ci sono Oppio e Occolè, i due cavalli vincitori dello scorso anno e c'è anche l'”inossidabile” Istriceddu. Tra gli esperti troviamo anche Morosita Prima e Pestifero, due cavalli molto chiacchierati della scuderia di Massimo Milani. Da segnalare anche la presenza di Magic Tiglio, soggetto che manca da Piazza del Campo dalla Tratta del 2 luglio 2013. Altro cavallo “quotato” presente nell'elenco è Mississippi, vincitore della Carriera del 2 luglio 2011 per i colori dell'Ocacon Giovanni Atzeni detto Tittia. Infine troviamo alcuni soggetti “esperti” che sicuramente sono da rivedere comeMocambo, Porto Alabe, Quit Gold, Naikè, Nottambulo, Osvaldo, Querino e Ondina Prima. Per quanto riguarda gli esordienti, vedremo chi riuscirà a passare questo primo “step” e sicuramente le corse in provincia potranno dire molto su chi potrebbero essere i “papabili” per rientrare nei 10.
OKSIENA
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Elenco dei cavalli iscritti all'Albo

Messaggio  jabru Ven Mar 13, 2015 9:25 pm

Di seguito l'elenco dei cavalli iscritti (con il nome del proprietari):
1 APRICOT DA CLODIA Giuseppe Zedde
2 BOHEMIEN DA CLODIA Camilla Marzi
3 BRIGANTES Pietro Angeletti
4 CAPO GIRO Marco Sampieri
5 CONTESTETOU Mark Harris Getty
6 FULMINE FEMMINA Elvira Valenti
7 ISTRICEDDU Serena Butteri
8 ITALIANA DE SEDINI Romina Miseria
9 LA VIA DA CLODIA Luca Francesconi
10 LAURETTA MIA Camilla Marzi
11 MAGIC TIGLIO Massimo Coghe
12 MALI BOOM BOOM Egisto Giuseppe Galeazzi
13 MIRKO MONELLO Alessandro Chiti
14 MISSISSIPPI Osvaldo Costa
15 MOCAMBO Mark Harris Getty
16 MONTIEGO Mark Harris Getty
17 MOROSITA PRIMA Niccolò Rugani
18 NADIR DE MORES Samanta Sampieri
19 NAIKE’ Luigi Bruschelli
20 NESPOLO DE BONORVA Antonio Zedde
21 NOIOSO Francesco Maria De Mauro
22 NOTTAMBULO Mattia Marchetti
23 O’ SOLE MIO BELLO Egisto Giuseppe Galeazzi
24 OBLO’ Gabriella De Angelis
25 OCCOLE’ Alberto Manenti
26 OCEANO BAIO Elisabetta Ferrini
27 ONDINA PRIMA Dino Pes
28 ONEGLIA DE OZIERI Luca Francesconi
29 OPPIO Caterina Brandini
30 ORA DI GALLURA Federico Bisogni
31 ORGOLESE Massimiliano Brilli
32 ORPEN Graziano Chiappetta
33 OSAMA BIN Mark Harris Getty
34 OSVALDO Roberto Danesi
35 PAMPHEROS BAIO Luca Anselmi
36 PARLEDI Valentina Valle
37 PASTEUR Olindo Pinciaroli
38 PERICLEA Jacopo Ferri
39 PESTIFERO Massimo Leonini
40 PHATOS DE OZIERI Giorgio Campanini
41 PICCOLO SOGNO Tommaso Furielli
42 PITZULU Giuseppe Zedde
43 POKER BAIO Daniela Bellaccini
44 POLONSKI Mark Harris Getty
45 PORTO ALABE Fabrizio Brogi
46 PRESSING DE MORES Caterina Volpi
47 PRETZIOSA Stefano Paccagnini
48 PREZIOSA PENELOPE Sandra Rossi
49 QUADRIVIA Remo Carli
50 QUANTOVALI Mark Harris Getty
51 QUARTER Serena Butteri
52 QUARZO BLU Mark Harris Getty
53 QUARZUS Francesco Manca
54 QUASAS Fabio Romanelli
55 QUASIMODO DI GALLURA Luigi Bruschelli
56 QUATIVOGLIO Antonio Zedde
57 QUE MASCA Maurizio Pacchi
58 QUEBECK SAURO Giulia Zingarelli
59 QUEEN KING Alberto Monaci
60 QUEEN WINNER Salvatore Lai
61 QUERIDA DE MARCHESANA Giovanni Atzeni
62 QUERINO Stefano Bramerini
63 QUESTURINO Salvatore Muroni
64 QUI’ LOGAN Mattia Marchetti
65 QUIMPER Valter Pusceddu
66 QUINDIGIU Giuseppe Zedde
67 QUINOA PRIMA Stefano Serreli
68 QUINTILIANO Niccolò Rugani
69 QUINTILLIANO DE AIGHENTA Emiliano Rinaldi
70 QUISITO GIR Daniela Sini
71 QUIT GOLD Duccio Fatucchi
72 QULPA DI GALLURA Filippo Toti
73 QUMERSINDO Giuseppe Angioi
74 QUORE DE SEDINI Salvatore Panebianco
75 QUORTER BAY Davide Giannini
76 RADAMES Claudio Ortu
77 RADESKI Maria Elena Frosinini
78 RAKTOU Mattia Marchetti
79 RAMONA DANZIG Mark Harris Getty
80 RANDAGIA Mario Marrone
81 RANIA DU NORD Giuseppe Zedde
82 RED RIU Cristina Lenzi
83 REMO SECONDO Giuseppe Zedde
84 REMOREX Massimo Columbu
85 RENALZOS Marcello Roti
86 REO CONFESSO Mattia Marchetti
87 RESOLZA Roberto Gabelli
88 RESTA Giuseppe Zedde
89 REVERENDA MADRE Monica Mureddu
90 REXY Nicola Sandroni
91 REYNARD KING Mario Savelli
92 RIO Francesco Ferrari
93 ROBA E MACOS Osvaldo Costa
94 ROBINSON Mark Harris Getty
95 ROCCO NICE Mattia Marchetti
96 ROCCO RO Giambattista Satta
97 RODRIGO BAIO Massimo Maria Alessi
98 ROMAANICO Davide Riccucci
99 ROMANTICO BAIO Osvaldo Costa
100 ROMANZO PER ANNA Umberto Bartalucci
101 ROMBO DE SEDINI Augusto Posta
102 ROSA BELLA Elena Crocchianti
103 ROSA MAMY Giacomo Muzzi
104 ROSEDDU Marco Sampieri
105 ROSSO BLU DEY Stefano Vanni
106 ROVAIO SAURO Massimo Martelli
107 RUBIEN Michele Catalani
108 SAMAEL Massimo Coghe
109 SAN VITTORE Mario Giusti
110 SAPIENZA Giacomo Martini
111 SARBANA Simone Giraldi
112 SAVAGE Alessandro Colombati
113 SAW Giuseppe Zedde
114 SCHIAVONA SECONDA Edoardo Parisi
115 SEIUNMITO Lorenzo Maria Vincenti
116 SHAGHI Giovanni Carta
117 SHAMERA Valter Pusceddu
118 SIGILLO Antonio Siri
119 SIMONELLA Antonio Siri
120 SMERALDO NULESE Mark Harris Getty
121 SOGNADORA Giuliano Brandini
122 SOGNI Antonio Siri
123 SOLA Monica Mureddu
124 SOLEANDROS Fabio Fioravanti
125 SOLERO Mario Savelli
126 SOLUIDEA Francesca Lucia Piredda
127 SONIA D’ORO Giuseppe Pala
128 SORIGHITTU Francesco Caria
129 STALLINEK William Stefanelli
130 SU DILLU Sebastiano Murtas
131 SUNTO Mario Fracassi
132 SU RE Carlo Sanna
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Orario delle visite dei cavalli iscritti all'Albo

Messaggio  jabru Lun Mar 16, 2015 8:40 pm

Il Comune di Siena ha reso noti gli orari delle visite alle quali dovranno essere sottoposti i 132 cavalli per l’ammissione all’Albo 2015 , e che si terranno il 20 e 21 marzo prossimi nella clinica veterinaria il Ceppo (Monteriggioni).

Venerdì 20 marzo

Ore 8
1) PERICLEA
2) ROMANZO PER ANNA
3) MOROSITA PRIM
4) QUINTILIANO
5) QUEEN WINNER
6) SUNTO
7) ROBA E MACOS
Cool NOIOSO

Ore 9
1) ROMBO DE SEDINI
2) PHATOS DE OZIERI
3) QUORE DE SEDINI
4) PASTEUR
5) REXY
6) ROCCO RO
7) ONEGLIA DE OZIERI
Cool LA VIA DA CLODIA

Ore 10
1) RODRIGO BAIO
2) PRESSING DE MORES
3) QUARZO BLU
4) QUANTOVALI
5) CONTESTETOU
6) OSAMA BIN
7) MONTIEGO
Cool MOCAMBO

Ore 11
1) SU RE
2) REMO SECONDO
3) RANIA DU NORD
4) QUATIVOGLIO
5) RESTA
6) SAW
7) ROSSO BLU DEY
Cool QUESTURINO

Ore 12
1) QUERIDA DE MARCHESANA
2) QUASAS
3) LAURETTA MIA
4) BOHEMIEN DA CLODIA
5) MAGIC TIGLIO
6) REVERENDA MADRE
7) ROSA BELLA
Cool SEIUNMITO

Ore 15
1) QUINOA PRIMA
2) SU DILLU
3) QUORTER BAY
4) NESPOLO DE BONORVA
5) APRICOT DA CLODIA
6) QUINDIGIU
7) PITZULU
Cool OCEANO BAIO

Ore 16
1) BRIGANTES
2) SORIGHITTU
3) OCCOLE’
4) ONDINA PRIMA
5) PICCOLO SOGNO
6) QUARZUS
7) QUE MASCA
Cool SAVAGE

Ore 17
1) POLONSKI
2) QUASIMODO DI GALLURA
3) NAIKE’
4) SIGILLO
5) SIMONELLA
6) SOGNI
7) QUIT GOLD
Cool SARBANA

Ore 18
1) SOLEANDROS
2) FULMINE FEMMINA
3) ROMANTICO BAIO
4) ROBINSON
5) RAMONA DANZIG
6) POKER BAIO
7) QUISITO GIR
Cool ROVAIO SAURO

Sabato 21 marzo

Ore 8
1) ISTRICEDDU
2) QUARTER
3) PORTO ALABE
4) PESTIFERO
5) MISSISSIPPI
6) RENALZOS
7) ROMAANICO
Cool QUADRIVIA

Ore 9
1) ORA DI GALLURA
2) RADESKI
3) MALI BOOM BOOM
4) PAMPHEROS BAIO
5) RED RIU
6) SOLUIDEA
7) ORGOLESE
Cool QUI’ LOGAN

Ore 10
1) RIO
2) OBLO’
3) MIRKO MONELLO
4) RANDAGIA
5) SOLA
6) SAMAEL
7) NOTTAMBULO
Cool OSVALDO

Ore 11
1) O’ SOLE MIO BELLO
2) QULPA DI GALLURA
3) ROSA MAMY
4) SCHIAVONA SECONDA
5) QUERINO
6) REO CONFESSO
7) SOLERO
Cool REYNARD KING

Ore 12
1) OPPIO
2) QUEEN KING
3) QUMERSINDO
4) SOGNADORA
5) ITALIANA DE SEDINI
6) REMOREX
7) PARLEDI
Cool RADAMES

Ore 15
1) ORPEN
2) STALLINEK
3) SMERALDO NULESE
4) SONIA D’ORO
5) RAKTOU
6) ROCCO NICE
7) SAN VITTORE
Cool SAPIENZA

Ore 16
1) PREZIOSA PENELOPE
2) SHAGHI
3) QUINTILLIANO DE AIGHENTA
4) RUBIEN
5) RESOLZA
6) QUEBECK SAURO
7) ROSEDDU
Cool CAPO GIRO

Ore 17
1) PRETZIOSA
2) NADIR DE MORES
3) QUIMPER
4) SHAMERA


SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Si respira aria di palio al Ceppo, previsite al via

Messaggio  jabru Ven Mar 20, 2015 8:38 pm



20 mar, 2015


Si inizia a respirare aria di Palio alla Clinica del Ceppo con la prima giornata di previsite per l’ammissione al protocollo equino 2015 . 63 i cavalli nuovi di cui 25 di quattro anni, 16 cavalli che hanno già corso almeno una carriera, e cinque che hanno già vinto. Stamani sotto l’occhio attento dei veterinari sono passati i cavalli allenati da Jonatan Bartoletti e quelli della scuderia Bruschelli. Poi è stato il turno di Giuseppe Zedde e Massimo Coghe a chiudere la mattinata. Ha fatto visita alla commissione veterinaria anche il sindaco Bruno Valentini. Oggi pomeriggio sarà la volta di alcuni cavalli ben noti come Occolè, Ondina Prima, Polonski, Naikè e Quit Gold.
Presenti anche molti addetti ai lavori e alcuni capitani che hanno voluto fotografare con i loro occhi il livello di un possibile lotto.

Simona Sassetti da AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Previsite. Per i veterinari i cavalli sono già pronti

Messaggio  jabru Sab Mar 21, 2015 6:16 pm

Siena, 21 marzo 2015 – Tre coppie di rivali e quattro Contrade da estrarre solleticano le dirigenze. C’è chi dice che preferisce mantenere il profilo basso e non fare troppa passerella. Chi invece non ha mai nascosto la passione per i cavalli e il clima della Festa, senza fare troppa strategia. «Tanto quella che conta non lo racconto venendo al Ceppo, né lo rivelo nelle chiacchiere alla steccato», spiega il capitano dell’Aquila Marco Antonio Lorenzini (ascolta la video-intervista). Insieme allo staff Palio è arrivato quando gli ultimi bomboloni della scuderia Milani se ne andavano. Tutti presenti i cavalli fino alla tarda mattinata, ad eccezione di Red Riu che è stato ritirato.
Quando la nebbia e l’umidità hanno allentato la morsa al Ceppo, intorno alle 11, il capo dei veterinari dell’Albo Stefano Calbucci, ha fatto il punto sui mezzosangue visti tirando la prima ’linea’ della stagione.

Impressione generale: sono più pronti?
«Sia i giovani che i veterani sembrano avere una preparazione atletica maggiore rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. Quindi ci aspettiamo delle buone prestazioni dai primi Mociano e Monticiano».

Per quanto riguarda invece la lista, si profilano esclusioni clamorose?
«Difficile ipotizzarlo. Anche quest’anno abbiamo un buon lotto di cavalli, un buon ricambio generazionale».

Nel 2014 era stato detto che ci sarebbero stati tanti soggetti interessanti quest’anno. Ed utilizzabili.
«Confermo. I 4 e 5 anni sono venuti su bene, ora aspettiamo di vederli in azione».

Avete compiuto accertamenti diagnostici sui mezzosangue?
«Ad oggi non è stato ritenuto necessario».

La valutazione dei cavalli: cambia qualcosa?
«Stessa filosofia».
di Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Ceppo, ultimo giorno di visite

Messaggio  jabru Sab Mar 21, 2015 6:18 pm

Siena, 21 marzo 2015 - Pensate com’è cambiata la previsita al Ceppo: arriva anche Platinette! Si chiama in realtà Rombo de Sedini, e stante la criniera ‘platinata’ l’appellativo è decisamente calzante. A metterglielo il proprietario, Augusto Posta, che scherza con il veterinario della commissione Marco Pepe. La dice lunga sul clima rilassante che si respirava ieri agli accertamenti da cui usciranno, lunedì, i nomi degli ammessi all’Albo. Aggiungiamo la performance di Mario Fracassi, ribattezzato ‘Panezio’, che ha presentato il cavallo Sunto, nato a Siena, 4 anni. Soprattutto tre balzane proprio come il mitico barbero di Piazza di cui Fracassi porta il nomignolo. Se avrà un futuro sul tufo, ci sarebbero da scrivere fiumi di parole.


Tutti presenti ieri i cavalli della lista, sia mattina che sera. Unica inversione: Pitzulu è venuto alle 11 al posto di Su re. Accertamenti standard: si ascolta il cuore, controllo a polmoni e apparato visivo, trotto. «Raggi oppure eco solo se verrà ritenuto necessario per dirimere un problema evidente», spiega il colonnello Guido Castellano che guida l’équipe veterinaria composta da Reno Caforio, Stefano Calbucci e, appunto, Marco Pepe. Arriva anche il sindaco Bruno Valentini al Ceppo che «loda la passione dei proprietari che resta alta e consente di aver un grosso bacino di cavalli a cui attingere». Aggiunge «ben venga l’ippodro di Pian delle Fornaci che oggi torna a vivere con le corse, spero che richiami gente da fuori Siena». Infine (quasi) conferma la data dell’estrazione a sorte il 31 maggio, in concomitanza con le elezioni regionali. Dirigenze? Al mattino mangini di Nicchio e Torre, il capitano del Leocorno Bruno Mazzuoli (quando arriva Bartoletti, non è un caso). Piccolo diversivo: tutti a guardare l’eclissi con le maschere da saldatore.
Stamani e nel pomeriggio rush finale con le visite degli ultimi dei 132 cavalli dove figurano anche 17 che erano stati invitati alle previsite a dicembre.
di Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Un sabato intenso

Messaggio  jabru Dom Mar 22, 2015 8:56 pm

Sabato intenso per cavalli e fantini, previste al Ceppo e corse a Pian delle Fornaci

21 mar, 2015

previsite sabato 21-03 bis
Seconda giornata di previsite alla clinica del Ceppo, dove in tutto sono stati controllati 132 cavalli per l’ammissione al protocollo equino 2015. Poco movimento stamani, l’attenzione degli addetti ai lavori è tutta concentrata probabilmente sul pomeriggio di corse a Pian delle Fornaci che finalmente riapre i battenti. Ad inaugurare la mattinata Istriceddu, seguito da Pestifero, Porto Alabe, Mississippi e Oppio. Nomi che la Piazza non dimentica. Oltre a loro si è presentato un nutrito gruppo di giovani promettenti. Una situazione dunque ottimale per creare un lotto di alto livello. Ma ancora la strada è lunga.

Simona Sassetti da AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty 116 CAVALLI AMMESSI ALL'ALBO 2015

Messaggio  jabru Lun Mar 23, 2015 8:17 pm

News 23-03-2015


Nessuna sorpresa per quanto riguarda i cavalli ammessi all'Albo 2015. Sono 116 i cavalli che hanno superato questo primo "step" rispetto ai 132 iscritti. Il primo appuntamento con l'addestramento per i cavalli da Palio è fissato giovedì 2 aprie a Mociano. Ecco l'elenco completo dei cavalli ammessi:

1 APRICOT DA CLODIA Giuseppe Zedde

2 BRIGANTES Pietro Angeletti

3 CONTESTETOU Mark Harris Getty

4 FULMINE FEMMINA Elvira Valenti

5 ISTRICEDDU Serena Butteri

6 ITALIANA DE SEDINI Romina Miseria

7 LAURETTA MIA Camilla Marzi

8 MAGIC TIGLIO Massimo Coghe

9 MALI BOOM BOOM Egisto Giuseppe Galeazzi

10 MIRKO MONELLOAlessandro Chiti

11 MISSISSIPPI Osvaldo Costa

12 MOCAMBO Mark Harris Getty

13 MONTIEGO Mark Harris Getty

14 MOROSITA PRIMA Niccolò Rugani

15 NADIR DE MORES Samanta Sampieri

16 NAIKE’ Luigi Bruschelli

17 NESPOLO DE BONORVA Antonio Zedde

18 NOIOSO Francesco Maria De Mauro

19 NOTTAMBULO Mattia Marchetti

20 O’ SOLE MIO BELLO Egisto Giuseppe Galeazzi

21 OBLO’ Gabriella De Angelis

22 OCCOLE’ Alberto Manenti

23 OCEANO BAIO Elisabetta Ferrini

24 ONDINA PRIMA Dino Pes

25 ONEGLIA DE OZIERI Luca Francesconi

26 OPPIO Caterina Brandini

27 ORA DI GALLURA Federico Bisogni

28 ORGOLESE Massimiliano Brilli

29 ORPEN Graziano Chiappetta

30 OSAMA BIN Mark Harris Getty

31 OSVALDO Roberto Danesi

32 PAMPHEROS BAIO Luca Anselmi

33 PARLEDI Valentina Valle

34 PASTEUR Olindo Pinciaroli

35 PERICLEA Jacopo Ferri

36 PESTIFERO Massimo Leonini

37 PHATOS DE OZIERI Giorgio Campanini

38 PICCOLO SOGNO Tommaso Furielli

39 PITZULU Giuseppe Zedde

40 POKER BAIO Daniela Bellaccini

41 POLONSKI Mark Harris Getty

42 PORTO ALABE Fabrizio Brogi

43 PRESSING DE MORES Caterina Volpi

44 PRETZIOSA Stefano Paccagnini

45 PREZIOSA PENELOPE Sandra Rossi

46 QUADRIVIA Remo Carli

47 QUANTOVALI Mark Harris Getty

48 QUARTER Serena Butteri

49 QUARZO BLU Mark Harris Getty

50 QUARZUS Francesco Manca

51 QUASAS Fabio Romanelli

52 QUASIMODO DI GALLURA Luigi Bruschelli

53 QUATIVOGLIO Antonio Zedde

54 QUE MASCA Maurizio Pacchi

55 QUEBECK SAURO Giulia Zingarelli

56 QUEEN KING Alberto Monaci

57 QUEEN WINNER Salvatore Lai

58 QUERIDA DE MARCHESANA Giovanni Atzeni

59 QUERINO Stefano Bramerini

60 QUESTURINO Salvatore Muroni

61 QUI’ LOGAN Mattia Marchetti

62 QUIMPER Valter Pusceddu

63 QUINDIGIU Giuseppe Zedde

64 QUINOA PRIMA Stefano Serreli

65 QUINTILIANO Niccolò Rugani

66 QUINTILLIANO DE AIGHENTA Emiliano Rinaldi

67 QUISITO GIR Daniela Sini

68 QUIT GOLD Duccio Fatucchi

69 QULPA DI GALLURA Filippo Toti

70 QUMERSINDO Giuseppe Angioi

71 QUORE DE SEDINI Salvatore Panebianco

72 QUORTER BAY Davide Giannini

73 RADESKI Maria Elena Frosinini

74 RAKTOU Mattia Marchetti

75 RAMONA DANZIG Mark Harris Getty

76 RANDAGIA Mario Marrone

77 RANIA DU NORD Giuseppe Zedde

78 REMO SECONDO Giuseppe Zedde

79 REMOREX Massimo Columbu

80 RENALZOS Marcello Roti

81 REO CONFESSO Mattia Marchetti

82 RESOLZA Roberto Gabelli

83 RESTA Giuseppe Zedde

84 REVERENDA MADRE Monica Mureddu

85 REXY Nicola Sandroni

86 REYNARD KING Mario Savelli

87 ROBA E MACOS Osvaldo Costa

88 ROBINSON Mark Harris Getty

89 ROCCO NICE Mattia Marchetti

90 ROCCO RO Giambattista Satta

91 RODRIGO BAIO Massimo Maria Alessi

92 ROMANTICO BAIO Osvaldo Costa

93 ROMANZO PER ANNA Umberto Bartalucci

94 ROMBO DE SEDINI Augusto Posta

95 ROSA BELLA Elena Crocchianti

96 ROVAIO SAURO Massimo Martelli

97 RUBIEN Michele Catalani

98 SAMAEL Massimo Coghe

99 SAN VITTORE Mario Giusti

100 SAPIENZA Giacomo Martini

101 SARBANA Simone Giraldi

102 SAVAGE Alessandro Colombati

103 SAW Giuseppe Zedde

104 SHAGHI Giovanni Carta

105 SIMONELLA Antonio Siri

106 SMERALDO NULESE Mark Harris Getty

107 SOGNADORA Giuliano Brandini

108 SOGNI Antonio Siri

109 SOLA Monica Mureddu

110 SOLEANDROS Fabio Fioravanti

111 SOLERO Mario Savelli

112 SORIGHITTU Francesco Caria

113 STALLINEK William Stefanelli

114 SU DILLU Sebastiano Murtas

115 SUNTO Mario Fracassi

116 SU RE Carlo Sanna




Francesco Zanibelli da OKSIENA

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Protocllo cavalli da Palio - I capitani possono formare due lotti

Messaggio  jabru Mar Mar 24, 2015 8:18 pm

Siena, 24 marzo 2015 – Se hanno ragione i veterinari del Protocollo – i mezzosangue con la lettera ‘Q’ e con la ‘R’ sono di buon livello – allora i capitani sono (sulla carta) in una botte di ferro. Possono guardare le corse in provincia con attenzione per individuare un lotto senza i bomboloni ma che sia competitivo. E risponda meglio alle esigenze strategiche di quella che (finora) è la maggioranza. Sempre che sia questa la linea verso cui si veleggia, visto che ufficialmente tutti dicono che vogliono dentro i migliori.

Scorrendo la lista dei 116 mezzosangue ammessi al protocollo 2015 dopo le visite al Ceppo (nel 2014 erano stati 118), appare chiaro che esistono entrambe le possibilità. E’ presto detto. Sono stati soltanto 12 i mezzosangue bocciati dall’équipe che ora seguirà l’addestramento: Bohemien da Clodia, La via da Clodia, Rio, Romaanico, Rosa May, Rosso Blu dey, Schiavona seconda, Seiunmito, Shamera, Sigillo, Loluidea e Sonia d’Oro. Nessuna esclusione clamorosa, i nomi noti sono tutti dentro. Ecco, infatti, che si potrebbe comporre uno schieramento pizzicando fra Istriceddu, Occolè, Oppio, Osvaldo, Polonski, Porto Alabe, Quit Gold, Morosita e Pestifero, Ondina prima e Quintiliano, tanto per fare un esempio. Oppure togliere i coronati e inserire le cosiddette seconde fasce, ben rappresentate nell’Albo. E che si potrebbero giocare un posto in prima fila nel Palio di luglio. Querida de marchesana – chissà? –, si parla di Rexy, chiacchierato Romantico baio, Quore, Quindigiu. Ma ci sono molti altri nomi ai blocchi di partenza che potranno dimostrare quanto valgono.

Da sottolineare semmai, positivamente, la previsita per le misure di dicembre, introdotta quest’anno, perchè ha consentito di scremare a monte (e per tempo) la rosa degli aspiranti piazzaioli.
Ora s’inizia. Il 2 aprile con la prima uscita a Mociano, il 7 (più interessante) le corse pomeridiane a Monticiano. Nel mezzo gli appuntamenti del 5 aprile, giorno di Pasqua, a Pian delle Fornaci e il giorno dopo le corse di Pasquetta a Fucecchio.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Occolè, Morosita e Istriceddu fra i cavalli che domani si addestrano a Mociano

Messaggio  jabru Mer Apr 01, 2015 7:07 pm

Siena, 1 aprile 2015 - Ecco i 49 cavalli dell'Albo 2015 che domani si addestreranno a Mociano agli ordini del mossiere Enzo Giorgi.

Prima batteria (ore 15)
Quindigiu (Sanna), Mali Boom Boom (Donatini), Pressing de Mores (Carboni), Ramona Danzig (Giannetti), Questurino (Congiu), Quintiliano (Saccu), Polonski (E.Bruschelli)
Seconda batteria (ore 15,20)
Mocambo (E.Bruschelli), Naikè (Giannetti), O’ sole mio bello (Donatini), Morosita prima (Carboni), Parledi (Mulas), Rexy (Bartoletti), Pitzulu (G.Zedde).
Terza batteria (ore 15,40)
Quarter (Saccu), Pasteur (Bartoletti), Remorex (Columbu), Ondina prima (Guglielmi), Rania di Nord (Matteo Brodu), Quasas (Andrea Coghe), Occolè (D.Pes).
Quarta batteria (ore 16,20)
Nottambulo (Elias Mannucci), Quinoa Prima (Murtas), Quisito Gir (Siri), Mississippi (Carboni), Romanzo per Anna (Caria), Orpen (Chessa), Phatos de Ozieri (Bartoletti)
Quinta batteria (ore 16,40)
Renalzos (Mereu), Raktou (Migheli), Perilclea (Caria), Saw (Sanna), Roba e Macos (Carboni), Osama Bin (Murtas), Quit Gold (Siri)
Sesta batteria (ore 17)
Quore de Sedini (Bartoletti), Reynard King (Uccheddu), Quebeck sauro (Guglielmi), Radeski (Donatini), Apricot da Clodia (Sanna), Istriceddu (Carboni), Italiana de Sedini (Columbu)
Settima batteria (ore 17,20)
Rovaio sauro (Siri), Remo secondo (G.Zedde), Montiego (Giannetti), Solero (Uccheddu), Romantico baio (E.Bruschelli), Qulpa (Donatini), Querino (Migheli).

La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Corse di addestramento a Mociano

Messaggio  jabru Gio Apr 02, 2015 7:06 pm

“Le corse di addestramento a Mociano dal prossimo anno mancheranno molto”

2 apr, 2015

corse mociano pista_800x600
Si torna a respirare aria di Palio: 49 cavalli sono pronti per il debutto a Mociano, in un pomeriggio caratterizzato da sette batterie. Nelle corse di addestramento ci sarà anche Massimo Donatini con quattro cavalli: “Mali Boom Boom e O’ Sole Mio Bello alla prime due e alle ultime due Radeski, Qulpa di Gallura- anticipa ai nostri microfoni – ma l’impegni non termineranno oggi pomeriggio, martedì ci sarà anche Monticiano e lì ingranerò veramente le marce”. L’appuntamento di Mociano è comunque molto atteso dagli addetti ai lavori e sarà una grande mancanza nei prossimi anni. “Mancherà molto – conclude – soprattutto perché è utilissimo per imparare e la Piazza c’è solo due volte l’anno”.

Simona Sassetti da AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Mociano, sprinta Mannucci, Istriceddu 'evita' il canape

Messaggio  jabru Ven Apr 03, 2015 6:55 pm

Siena, 4 aprile 2015 – Non vogliono parlare di cavalli, i capitani. Argomento complicato, come camminare sui cristalli. Però a Mociano ci sono (quasi) tutti. E se proprio qualcuno non ce l’ha fatta a staccare il biglietto, c’era comunque la sua squadra a fare public relation. Che sono sembrate di gran lunga l’attività più importante della giornata, sebbene in pista si sfidassero giovani e mezzosangue dell’Albo. E a bordo pista si festeggiasse anche un compleanno. Serena Butteri, proprietaria di Istriceddu, ha regalato un bel mazzo di fiori a Camilla, compagna di Andrea Coghe, per i suoi 30 anni.
C’è senz’altro un capitolo cavalli, da trattare. Ma ce n’è un altro ancora che merita sottolineare: il dispiegamento di forze messo in campo da ogni Contrada. Le sei sicure al canape, ma anche tutte le altre. Si sono visti, oltre agli staff, ex barbareschi, ex mangini, cavallai. Esperti, avario titolo. Chiunque, insomma, potesse portare acqua al mulino, fosse solo anche ascoltando qualche battute. Od osservando le strette di mano. Magari di Migheli con la Chiocciola, di Trecciolino e del Nicchio (ma anche Tartuca), del Leocorno con Caria. Grande assente Andrea Mari. Ma, ormai si sa, Mociano non è proprio la sua passione.
I cavalli, dicevamo. Nella pista alle porte di Siena si viene per imparare. E Ramona Danzig, nella prima batteria, forza due volte. Si vede l’esperienza di Polonski, Quintiliano è il ‘solito’ bel cavallo. Quanto a Pressing de Mores, montata da Carboni, continua a dividere: c’è chi l’apprezza, chi dice che non è adatta a Piazza. bastiano continua il ritornello del 2014: «Meglio se non la prendono, ma la porterò». Rexy, montato da Bartoletti, nel secondo gruppo fa buona impressione anche se è il sempreverde Mocambo (10 anni) a sfilare, inseguito da Morosita. Vuole farsi vedere (e ci riesce) Andrea Coghe su Quasas nella terza batteria, sfilando forte insieme ad Occolè e Pasteur.
Elias Mannucci dimostra di aver fatto un salto di qualità conducendo con sicurezza Nottambulo, in testa, mentre Quisito Gir resta al canape.
Buona condizione generale dei cavalli, in linea di massima gestibili. I veterinari Stefano Calbucci e Reno Caforio, affiancati dal colonnello Guido Castellano, non hanno difficoltà a valutare. Che, ad esempio, Migheli su Raktou e Caria su Periclea hanno un bel motore, così come Roba e Macos.
Poteva mancare il brivido? Certo che no. Ecco allora che Istriceddu, 12 anni ma sempre in forma strepitosa, porta via insieme ai ’vicini’ il canape per qualche metro. ma tutti i fantini sono bravi a superare l’ostacolo senza conseguenze. Nell’ultima batteria tutti fermi come statue. In particolare Querino che è rimasto ad attendere il momento giusto per sfilare nel gruppo di testa a San Martino.
Prossimo appuntamento con i cavalli dell’Albo martedì 7 a Monticiano. S’inizia alle 15,30, probabilmente saranno sei corse.
di Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Mociano, cavalli sotto osservazione

Messaggio  jabru Ven Apr 03, 2015 7:00 pm

Ci voleva proprio una bella giornata calda di primavera per rinfrancare i rapporti palieschi , salutare amici e nemici, guardare, parlottare di questo o quel cavallo, di questo o quel fantino. A Mociano comincia ufficialmente la nuova stagione di addestramento per i cavalli da Palio iscritti al Protocollo Equino voluto dal comune di Siena ormai quattordici anni fa. Un protocollo nato per tutelare contrade e cavalli e trovare soggetti che possano adattarsi ad un tracciato così strambo, come quello di piazza del Campo. Ieri pomeriggio c’erano soprattutto tanti bambini, contenti matti di poter correre liberi nel prato che sovrasta la pista. Tutto recintato e con il cancello, il giardinetto di Mociano è il massimo per i piccini e per i genitori che possono stare abbastanza tranquilli e riuscire a dare uno sguardo anche alla pista dove ieri si sono corse sette batterie. Una bella giornata di galoppi con cavalli di qualità, ma questo si sapeva già perché molti di loro hanno già fatto una o più stagioni. Oggi però la maggior parte di quelli segnati nelle passate stagioni sul taccuino, hanno l’età e forse anche la maturità per poter ben sperare in un debutto. Nulla da dire su cavalli come Morosita Prima, Mississippi, Occolè o Istriceddu che ieri pomeriggio quando ha aumentato il galoppo ha fatto tremare la terra, tanta forza ha ancora nelle gambe. Questi sono cavalli da Palio, e basta. Altri ancora non lo sono del tutto, anche se hanno già corso. Da qualcuno ormai non ci si aspetta più nulla, da altri invece si spera di vedere qualcosa di più. I veterinari già attenti ai cavalli che calciano.

Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Prime corse di addestramento a Monticiano

Messaggio  jabru Ven Apr 03, 2015 7:05 pm

Martedì prossimo, 7 aprile, prime corse di addestramento dei cavalli da Palio nella pista “Il Tamburo” a Monticiano. Saranno 39 i cavalli partecipanti, divisi in sei batterie, con prima corsa in programma alle 15.30.

Prima corsa – ore 15.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 PARLEDI Silvano Mulas Valentina Valle
2 RAMONA DANZIG Alessio Giannetti Mark Harris Getty
3 ROMANZO PER ANNA Francesco Caria Umberto Bartalucci
4 REO CONFESSO Alessio Migheli Mattia Marchetti
5 MIRKO MONELLO Alessandro Chiti Alessandro Chiti
6 QUORE DE SEDINI Jonatan Bartoletti Salvatore Panebianco
7 ORGOLESE Andrea Chessa Massimiliano Brilli

Seconda corsa – ore 16.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 PICCOLO SOGNO Andrea Chessa Tommaso Furielli
2 QUISITO GIR Antonio Siri Daniela Sini
3 QUADRIVIA Jacopo Pacini Remo Carli
4 QUASIMODO DI GALLURA Alessio Giannetti Luigi Bruschelli
5 QUINDIGIU Giuseppe Zedde Giuseppe Zedde
6 PERICLEA Francesco Caria Jacopo Ferri
7 PASTEUR Jonatan Bartoletti Olindo Pinciaroli

Terza corsa – ore 16.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 PRESSING DE MORES Federico Arri Caterina Volpi
2 OSVALDO Elias Mannucci Roberto Danesi
3 QUERINO Alessio Migheli Stefano Bramerini
4 OCCOLE’ Dino Pes Alberto Manenti
5 QUIT GOLD Antonio Siri Duccio Fatucchi
6 POLONSKI Enrico Bruschelli Mark Harris Getty

Quarta corsa – ore 17.15

Cavallo Fantino Proprietario
1 RAKTOU Alessio Migheli Mattia Marchetti
2 REMO SECONDO Giuseppe Zedde Giuseppe Zedde
3 O’ SOLE MIO BELLO Massimo Donatini Egisto Giuseppe Galeazzi
4 PHATOS DE OZIERI Jonatan Bartoletti Giorgio Campanini
5 ITALIANA DE SEDINI Massimo Columbu Romina Miseria
6 MOCAMBO Enrico Bruschelli Mark Harris Getty
7 QUANTOVALI Gianluca Mureddu Mark Harris Getty

Quinta corsa – ore 17.45

Cavallo Fantino Proprietario
1 QUINOA PRIMA Sebastiano Murtas Stefano Serreli
2 QUARZUS Andrea Chessa Francesco Manca
3 QUASAS Andrea Coghe Fabio Romanelli
4 MONTIEGO Alessio Giannetti Mark Harris Getty
5 ONDINA PRIMA Dino Pes Dino Pes
6 QULPA DI GALLURA Massimo Donatini Filippo Toti


Sesta corsa – ore 18.15

Cavallo Fantino Proprietario
1 REXY Jonatan Bartoletti Nicola Sandroni
2 REMOREX Massimo Columbu Massimo Columbu
3 ROMANTICO BAIO Enrico Bruschelli Osvaldo Costa
4 QUARZO BLU Gianluca Mureddu Mark Harris Getty
5 OSAMA BIN Sebastiano Murtas Mark Harris Getty
6 QUERIDA DE MARCHESANA Andrea Coghe Giovanni Atzeni
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty OGGI LE PRIME CORSE DI ADDESTRAMENTO A MONTICIANO

Messaggio  jabru Mar Apr 07, 2015 7:02 pm

Oggi pomeriggio alla Pista del Tamburo di Monticiano si concluderà l'intensa tre giorni di corse a pelo che ha impegnato cavalli e fantini sabato a Pian delle Fornaci e ieri aFucecchio. Particolarmente interessante la terza corsa con tanti cavalli “esperti”. Come sempre Monticiano rappresenta un bel banco di prova per cavalli e fantini in vista di Piazza del Campo anche se molti addetti ai lavori hanno evidenziato il fatto che la Pista del Tamburo non risulti più selettiva come qualche anno fa. Come sempre su Oksiena troverete il resoconto. Ecco il riepilogo completo:




Prima corsa: Parledi (Mulas); Ramona Danzig (Giannetti); Romanzo Per Anna (Caria); Reo Confesso (Migheli); Mirko Monello (Chiti); Quore de Sedini (Bartoletti); Orgolese (Chessa)

Tre forzature del canape. Va in testa Mirko Monello, seguito da Reo Confesso e da Parledi. Al secondo giro guadagna la testa Quore de Sedini che supera dall'esterno Mirko Monello. Quore de Sedini continua la propria corsa di testa andando a vincere su ReoConfesso (nel frattempo passato secondo) e Mirko Monello. Bel successo per Quore de Sedini, venuto fuori da dietro in maniera prepotente




Seconda corsa: Piccolo Sogno (Todde); Quisito Gir (Siri); Quadrivia (Pacini); Quasimodo di Gallura (Giannetti); Quindigiu (Zedde); Periclea (Caria); Pasteur (Bartoletti)

prende la testa Periclea, con Quadrivia e Pasteur a seguire. Periclea mantiene la testa mentre passa in seconda posizione Pasteur ma non c'è' nulla da fare per gli altri: Periclea vince in scioltezza dimostrando una grande potenza, secondo Pasteur, al terzo posto Quadrivia.

Terza corsa: Pressing de Mores (Arri); Osvaldo (Mannucci); Querino (Migheli); Occolè (Pes); Quit Gold (Siri); Polonski (E. Bruschelli)

Una partenza falsa. bellissima partenza di Occole, Osvaldo e Quit Gold che riesce a guadagnare la testa dall'esterno. Quit Gold mantiene la testa, seguito da Occole da Pressing che nel frattempo supera Osvaldo. la corsa più attesa della giornata si conclude con tanti cavalli in pochi metri: vince Quit Gold che si conferma un cavallo interessante, secondo Occole, terzo Pressing de Mores, quarto Polonski.

Quarta corsa: Raktou (Migheli); Remo Secondo (Zedde); O'Sole Mio Bello (Donatini); Phatos de Ozieri (Virdis); Italiana de Sedini (Columbu); Mocambo (E. Bruschelli); Quantovali (Mureddu)

Due mosse false. Va in testa Raktou, seguito da Remo Secondo e da Mocambo. prende poi la testa Remo Secondo che al secondo giro viene superato da Phatos de Ozieri che va a vincere su Mocambo e Italiana de Sedini. Bel successo per Phatos de Ozieri, cavallo da tempo nel giro della provincia. ottima prova anche per Giuseppe Virdis che ha dimostrato coraggio nell'entrata che gli è valsa la vittoria della corsa.

Quinta corsa: Quinoa Prima (Murtas); Quarzus (Chessa); Quasas (A. Coghe); Montiego (Giannetti); Ondina Prima (Pes); Qulpa di Gallura (Donatini)

va in testa Montiego, seguito da Quinoa Prima e da Quasas. all'altezza di "San Martino" Quinoa Prima e Quasas prendono una traiettoria larga, ne approfitta Ondina Prima che si infila dentro e guadagna la seconda posizione. Vince Montiego su Ondina Prima e Quasas. bel testa a testa tra Ondina Prima e Montiego.

Sesta corsa: Rexy (Bartoletti); Remorex (Columbu); Romantico Baio (E. Bruschelli); Quarzo Blu (Mureddu); Osama Bin (Murtas); Querida de Marchesana (A. Coghe)





Francesco Zanibelli da OKSIENA
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Riunione a Monticiano: Occolè, Quit Gold e Polonski se la vedranno nella terza corsa

Messaggio  jabru Mar Apr 07, 2015 7:05 pm

7 apr, 2015

corse mociano 2_640x473
Calendario denso di impegni per cavalli, fantini ed addetti ai lavori, oggi si corre a Monticiano, 39 cavalli previsti, divisi in 6 batterie. Ecco la scaletta dei lavori nella pista del Tamburino.



Prima corsa – ore 15.30







Cavallo

Fantino

Proprietario


1

PARLEDI

Silvano Mulas

Valentina Valle


2

RAMONA DANZIG

Alessio Giannetti

Mark Harris Getty


3
ROMANZO PER ANNA
Francesco Caria

Umberto Bartalucci


4

REO CONFESSO

Alessio Migheli

Mattia Marchetti


5

MIRKO MONELLO

Alessandro Chiti

Alessandro Chiti


6
QUORE DE SEDINI
Jonatan Bartoletti

Salvatore Panebianco


7

ORGOLESE

Andrea Chessa

Massimiliano Brilli



Seconda corsa – ore 16.00







Cavallo

Fantino

Proprietario


1

PICCOLO SOGNO

Andrea Chessa

Tommaso Furielli


2

QUISITO GIR

Antonio Siri

Daniela Sini


3

QUADRIVIA

Jacopo Pacini

Remo Carli


4
QUASIMODO DI GALLURA Alessio Giannetti
Luigi Bruschelli


5

QUINDIGIU

Giuseppe Zedde

Giuseppe Zedde


6

PERICLEA

Francesco Caria

Jacopo Ferri


7

PASTEUR

Jonatan Bartoletti

Olindo Pinciaroli


Terza corsa – ore 16.30







Cavallo

Fantino

Proprietario


1
PRESSING DE MORES
Federico Arri

Caterina Volpi


2

OSVALDO

Elias Mannucci

Roberto Danesi


3

QUERINO

Alessio Migheli

Stefano Bramerini


4

OCCOLE’

Dino Pes

Alberto Manenti


5

QUIT GOLD

Antonio Siri

Duccio Fatucchi


6

POLONSKI

Enrico Bruschelli

Mark Harris Getty



Quarta corsa – ore 17.15







Cavallo

Fantino

Proprietario


1

RAKTOU

Alessio Migheli

Mattia Marchetti


2

REMO SECONDO

Giuseppe Zedde

Giuseppe Zedde


3
O’ SOLE MIO BELLO
Massimo Donatini

Egisto Giuseppe Galeazzi


4

PHATOS DE OZIERI

Jonatan Bartoletti

Giorgio Campanini


5
ITALIANA DE SEDINI
Massimo Columbu

Romina Miseria


6

MOCAMBO

Enrico Bruschelli

Mark Harris Getty


7

QUANTOVALI

Gianluca Mureddu

Mark Harris Getty


Quinta corsa – ore 17.45







Cavallo

Fantino

Proprietario


1

QUINOA PRIMA

Sebastiano Murtas

Stefano Serreli


2

QUARZUS

Andrea Chessa

Francesco Manca


3

QUASAS

Andrea Coghe

Fabio Romanelli


4

MONTIEGO

Alessio Giannetti

Mark Harris Getty


5

ONDINA PRIMA

Dino Pes

Dino Pes


6
QULPA DI GALLURA
Massimo Donatini

Filippo Toti


Sesta corsa – ore 18.15







Cavallo

Fantino

Proprietario


1

REXY

Jonatan Bartoletti

Nicola Sandroni


2

REMOREX

Massimo Columbu

Massimo Columbu


3

ROMANTICO BAIO

Enrico Bruschelli

Osvaldo Costa


4

QUARZO BLU

Gianluca Mureddu

Mark Harris Getty


5

OSAMA BIN

Sebastiano Murtas

Mark Harris Getty


6

QUERIDA DE MARCHESANA

Andrea Coghe

Giovanni Atzeni

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Corse-spettacolo a Monticiano: paliata fra Quit Gold e Occolè

Messaggio  jabru Mer Apr 08, 2015 6:58 pm

Siena, 8 aprile 2015 – Risposte ai dubbi sui cavalli. Si è poi potuto prendere il polso ai fantini e vedere chi ha la temperatura più alta. Nelle agendine anche la reazione vibrata di Antonio Siri quando Enrico Bruschelli ha centrato Quit Gold con Polonski, in una mossa falsa, con tanto di chiarimenti in diretta (e in pista) fra i due. Mettiamoci un pizzico di polemica per quel verrocchio nuovo, realizzato dal Comune, che ha anche ripulito dalla sterpaglia la zona della curva per consentire di vedere meglio a pubblico e veterinari. «Poteva essere posizionato un po’ più avanti – dice l’Associazione proprietari e cavalli da Palio – perché così lo spazio del canape è più corto». Invece ha dato non pochi problemi al mossiere Enzo Giorgi che, solo grazie a prontezza ed esperienza, è riuscito ad evitare il pericoloso gioco del laccio sulle zampe.

Diciamolo pure: i tanti che hanno assistito alle prime corse della stagione al «Tamburo» si sono anche divertiti. C’è stato agonismo, si è visto un parco cavalli – bisogna dare ragione ai veterinari – in buone condizioni. Soprattutto, di «categoria». Ergo: se i capitani decideranno di lasciare a casa i bomboloni, c’è una rosa ampia su cui scegliere. E magari ’pizzicare’ il jolly. Quore ha confermato di volerci provare a diventare un piazzaiolo, così come Rexy, Reo Confesso e Raktou. Che il sauro di 7 anni Pasteur fosse un soggetto discreto si sapeva: ora è apparso più ‘quadrato’. Citare Periclea è quasi scontato visto che la cavallina vola. Pressing de Mores continua a fare bene (questa volta anche al Tamburo) per cui se son rose fioriranno. Così come per Phatos, già in odore di debutto da tempo. Il sempreverde Montiego (come Mocambo) riesce a dare filo da torcere anche a chi, vedi Ondina, una stalla di Contrada la conosce già.
Anche il ’parco’ fantini però sta crescendo. I figli d’arte di Coghe e Bruschelli in primis, Alessio Giannetti. Quanto agli esperti sembrano aver capito che tipo di impegno li aspetta a luglio: non c’è da scherzare con sei rivali. E se poi fossero anche di più...
Prima corsa
Vince di potenza (e di cuore) Bartoletti su Quore de Sedini dopo i problemi creati da Ramona Danzig al canape che costringono Giorgi ad abbassare ripetutamente. Secondo è Migheli su Reo Confesso che viene bene dall’esterno, quindi Chiti su Mirko Monello.
Seconda corsa
Non c’è storia: Caria su Periclea prende la testa e non la molla più, Bartoletti, ad onor del vero, ci prova su Pasteur a mettere la freccia ma deve accontentarsi della medaglia d’argento. Quella di bronzo è per Pacini su Quadrivia.
Terza corsa
Vince Siri su Quit Gold, secondo Dino Pes su Occolè, terzo Arri su Pressing de Mores.
Quarta corsa
I fantini vogliono stare tutti in basso e fanno arrabbiare il mossier. Che li richiama e li fa anche uscire. Al via è Raktou ad impressionare, ci prova anche Remo Secondo, Bruschelli jr su Mocambo non demorde e s’incolla ai battistrada. Alla fine è Virdis su Pathos a spuntarla, secondo Bruschelli jr su Mocambo e terzo Columbu su Italiana
Quinta corsa
negli occhi di tutti gli spettatori la lotta per oltre un giro di Ondina che dall’esterno prova a superare Montiego, alla fine vittorioso con Alessio Giannetti. Terzo Coghe jr su Quasas.
Sesta corsa
Molti lasciano il Tamburo quando si corre l’ultima corsa: vince Bartoletti su Rexy, secondo Sebastiano Murtas su Osama Bin, terzo Bruschelli jr su Romantico Baio.
di Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Montaggio dei palchi in Piazza, nasce l'Osservatorio

Messaggio  jabru Mer Apr 08, 2015 6:59 pm

Siena, 8 aprile 2015 - «E’ stato attuato, in modo sperimentale, una sorta di Osservatorio congiunto fra Ispettorato del lavoro e Comune per i palchi del Palio. E’ cambiata la modalità di montaggio e di controllo: prima venivano impartiti indirizzi al Comune e l’ispettorato ne verificava il rispetto. Adesso, vista anche la peculiarità del montaggio dei palchi e della nostra Festa, abbiamo accolto una proposta dello scorso anno di realizzare un osservatorio. Ci siamo concentrati sul modo in cui venivano montati e smontati: sono emersi dati più che confortanti sul versante delle misure di sicurezza che riguardano chi fa questo lavoro e chi è esposto a rischi di montaggio e smontaggio». Ma ci sono altri aspetti su cui lavorare, a partire dal cantiere.
«Il nodo da sciogliere ora – conclude il sindaco – è se le regole, i tempi devono essere concepiti come un cantiere unico oppure no. Ci ritroveremo a breve, ci siamo già visti con i palcaioli. Credo che servirà un po’ di ragionevolezza in modo da arrivare alle misure migliori possibili. La discussione è in corso».

La.Valde.
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Verso Provenzano Empty Re: Verso Provenzano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.