Verso Provenzano

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CORSE A MONTICIANO: SCOMPIGLIO SI METTE IN EVIDENZA

Messaggio  jabru il Mer Apr 08, 2015 7:03 pm

Oggi pomeriggio alla Pista del Tamburo di Monticiano si concluderà l'intensa tre giorni di corse a pelo che ha impegnato cavalli e fantini sabato a Pian delle Fornaci e ieri aFucecchio. Particolarmente interessante la terza corsa con tanti cavalli “esperti”. Come sempre Monticiano rappresenta un bel banco di prova per cavalli e fantini in vista di Piazza del Campo anche se molti addetti ai lavori hanno evidenziato il fatto che la Pista del Tamburo non risulti più selettiva come qualche anno fa. Come sempre su Oksiena troverete il resoconto. Ecco il riepilogo completo:




Prima corsa: Parledi (Mulas); Ramona Danzig (Giannetti); Romanzo Per Anna (Caria); Reo Confesso (Migheli); Mirko Monello (Chiti); Quore de Sedini (Bartoletti); Orgolese (Chessa)

Tre forzature del canape. Va in testa Mirko Monello, seguito da Reo Confesso e da Parledi. Al secondo giro guadagna la testa Quore de Sedini che supera dall'esterno Mirko Monello. Quore de Sedini continua la propria corsa di testa andando a vincere su Reo Confesso (nel frattempo passato secondo) e Mirko Monello. Bel successo per Quore de Sedini, venuto fuori da dietro in maniera prepotente

Seconda corsa: Piccolo Sogno (Todde); Quadrivia (Pacini); Quasimodo di Gallura (Giannetti); Quindigiu (Zedde); Periclea (Caria); Pasteur (Bartoletti)

Prende la testa Periclea, con Quadrivia e Pasteur a seguire. Periclea mantiene la testa mentre passa in seconda posizione Pasteur ma non c'è' nulla da fare per gli altri: Periclea vince in scioltezza dimostrando una grande potenza, secondo Pasteur, al terzo posto Quadrivia.

Terza corsa: Pressing de Mores (Arri); Osvaldo (Mannucci); Querino (Migheli); Occolè (Pes); Quit Gold (Siri); Polonski (E. Bruschelli)

Una partenza falsa. Bellissima partenza di Occole, Osvaldo e Quit Gold che riesce a guadagnare la testa dall'esterno. Quit Gold mantiene la testa, seguito da Occole da Pressing che nel frattempo supera Osvaldo. La corsa più attesa della giornata si conclude con tanti cavalli in pochi metri: vince Quit Gold che si conferma un cavallo interessante, secondo Occolè, terzo Pressing de Mores, quarto Polonski.

Quarta corsa: Raktou (Migheli); Remo Secondo (Zedde); O'Sole Mio Bello (Donatini); Phatos de Ozieri (Virdis); Italiana de Sedini (Columbu); Mocambo (E. Bruschelli); Quantovali (Mureddu)

Due mosse false. Va in testa Raktou, seguito da Remo Secondo e da Mocambo. Al secondo giro Raktou viene superato da Phatos de Ozieri che approfitta della traiettoria esterna presa da Remo Secondo. Vince Pathos de Ozieri su Mocambo e Italiana de Sedini. Bel successo per Phatos de Ozieri, cavallo da tempo nel giro della provincia. ottima prova anche per Giuseppe Virdis che ha dimostrato coraggio nell'entrata che gli è valsa la vittoria della corsa.

Quinta corsa: Quinoa Prima (Murtas); Quarzus (Chessa); Quasas (A. Coghe); Montiego (Giannetti); Ondina Prima (Pes); Qulpa di Gallura (Donatini)

Va in testa Montiego, seguito da Quinoa Prima e da Quasas. all'altezza di "San Martino" Quinoa Prima e Quasas prendono una traiettoria larga, ne approfitta Ondina Prima che si infila dentro e guadagna la seconda posizione. Vince Montiego su Ondina Prima e Quasas. bel testa a testa tra Ondina Prima e Montiego.

Sesta Corsa: Rexy (Bartoletti); Remorex (Columbu); Romantico Baio (E. Bruschelli); Quarzo Blu (Mureddu); Osama Bin (Murtas); Querida de Marchesana (A. Coghe)

Va in testa Rexy, seguito da Osama Bin e da Romantico Baio.Le posizioni si mantengono invariate con Rexy che va a vincere su Osama, Romantico Baio e Querida de Marchesana.Seconda vittoria di giornata per Jonatan Bartoletti.


Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

“Ottima seduta a Monticiano, per il palio tutto aperto”

Messaggio  jabru il Mer Apr 08, 2015 7:06 pm

E’ sveglio dalle 5, Jonathan Bartoletti detto Scompiglio, che come ogni mattina ha accudito e montato i cavalli della sua scuderia. Ma trova il tempo per fare due chiacchere ad Antenna Radio Esse dopo la tre giorni di corse, Pian delle Fornaci, Fucecchio e Monticiano. Scompiglio si prepara per i prossimi Palii dove si presenterà da protagonista come gli altri suoi colleghi plurivittoriosi. Si è messo in mostra ieri a Monticiano alla prima uscita nella pista del Tamburo con il suo cavallo Rexy. “Sono contento di quello che ho visto ieri a Monticiano, anche se magari è prematuro dirlo ora, la stagione è ancora lunga. A livello dei cavalli comunque ci sono tutti i presupposti per fare un bel gruppo, tra vecchi e nuovi, la situazione più difficile sarà semmai gestire le sei rivali che ci sono in Piazza e poi l’estrazione…” Anche Bartoletti è dell’idea che non conviene indossare un giubbetto prima dell’estrazione di fine maggio, perchè tante cose possono cambiare. “Ognuno ha le sue contrade di riferimento – ha detto Scompiglio – perchè poi alla fine il palio d’inverno con qualcuno lo devi fare, ma questa volta più che mai è meglio lasciare tutto aperto, visto che devono essere etratte ben 4 contrade”.
AntennaRadioEsse
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

MONTICIANO: DUE VITTORIE PER ELIAS MANNUCCI

Messaggio  jabru il Sab Apr 18, 2015 7:22 pm

Oggi si è tenuto il secondo appuntamento con le corse di addestramento a Monticiano. Sono state 7 le corse che hanno impegnato 46 cavalli iscritti all'Albo. Ecco il resoconto completo:




Prima corsa: Resta (Zedde); Brigantes (Caria); Quantovali (Sanna); Renalzos (Mereu); Roba e Macos (Carboni); Quarzus (Congiu); Piccolo Sogno (Pacini)

Mossa complicata con alcune partenze false. Parte in testa Resta, seguito da Quarzus e da Brigantes che poi guadagna la seconda posizione. Resta mantiene la prima posizione nonostante gli attacchi di Brigantes dall'esterno mentre nelle retrovie cade Giosuè Carboni. Vince Resta precedendo Brigantes e Quantovali, buon terzo in rimonta. Buon successo per Gingillo.

Seconda corsa: Rovaio Sauro (Siri); Reverenda Madre (A. Coghe); Reo Confesso (Migheli); Ramona Danzig (Giannetti); Quarzo Blu (Sanna); Noioso (Carboni); Pampheros Baio (Farris)

Due partenza false. prende la testa Reverenda Madre,seguita da Reo Confesso è da Noioso che guadagna la seconda posizione. Alla prima curva cade Giannetti. Reverenda Madre mantiene la testa, incalzato da vicino da Noioso ma al terzo giro e' Reo Confesso che sorprende tutti andando a vincere su Reverenda Madre e su Rovaio Sauro.

Terza corsa: Mocambo (E. Bruschelli); Nottambulo (Mannucci); Oppio (Angioi); Periclea (Caria); Morosita Prima (Murtas); Querino (Migheli)

Va in testa Nottambulo, con Oppio e Mocambo a seguire mentre in partenza rischia di cadere Francesco Caria. Nottambulo mantiene la testa mentre Morosita Prima guadagna la terza posizione. Vince Nottambulo, davanti A Morosita Prima e a Querino che al terzo giro riesce a guadagnare molte posizioni. Nottambulo ha la meglio nella corsa più attesa della giornata, ottima prova per lui e per il fantino Mannucci che ha respinto gli attacchi di cavalli come Oppio e Morosita Prima.

Quarta corsa: Queen King (Angioi); Rocco Ro (Bartoletti); Rania du Nord (Sanna); Quintiliano (Murtas); Robinson (E. Bruschelli); Quebeck Sauro (Guglielmi); Orpen (Topalli)

Non presente Rocco Ro. Va in testa Rania du Nord, seguito da Queen King e da Orpen ma alla prima curva passa in testa Quebeck Sauro con un grande spunto mentre cade Topalli da Orpen. Quebeck Sauro mantiene la testa e sembra non avere problemi ma all'ultimo giro prende la testa lo scosso Orpen che va a vincere su Quebeck Sauro e Quintiliano. Bella corsa anche questa con il grande spunto di Quebeck Sauro che è riuscito a guadagnare la testa nonostante la partenza nelle retrovie. Buon passo anche per Orpen che da scosso riesce a bruciare tutti.

Quinta corsa: Pretziosa (Pacini); Nadir de Mores (Pusceddu); Pitzulu (Zedde); Preziosa Penelope (Mannucci); Italiana de Sedini (Columbu); Porto Alabe (Carboni); Naikè (Deriu)

tre partenze false. Va in testa Preziosa Penelope, seguita da Nadir de Mores e da Pitzulu. Preziosa Penelope mantiene la prima posizione, tallonato da Nadir e da Porto Alabe che sul finale della corsa arriva forte ma vince Preziosa Penelope, davanti a Nadir e a Porto Alabe. Secondo successo di giornata per Elias Mannucci

Sesta corsa: Queen Winner (Carboni); Radeski (Donatini); Que Masca (Todde); Remorex (Columbu); Contestetou (E. Bruschelli); Quativoglio (Sanna)

Va in testa Queen Winner, seguito da Remorex e da Quaitivoglio. Queen Winner mantiene la testa e va a vincere su Remorex e Contesteotu,autore di una buona rimontata. Primo successo di giornata per Giosuè Carboni.

Settima corsa: Qui Logan (Todde); Quorter Bay (Murtas); Ora di Gallura (Pacini); O'Sole Mio Bello (Donatini); Quasimodo di Gallura (Giannetti); Mississippi (Carboni)

Vince Quasimodo, davanti a Mississippi e a O'Sole Mio Bello. Successo anche per Alessio Giannetti.




Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Monticiano, diverse le cadute sul “Tamburo”

Messaggio  jabru il Sab Apr 18, 2015 7:27 pm

Si è svolto anche il secondo appuntamento di corse a Monticiano‎. Dalle 9.15 alle 13 si sono sfidati nella Pista “Il Tamburo” 46 cavalli divisi in sette batterie. Ad inaugurare la mattinata Giuseppe Zedde con Resta, buon banco di prova per il giovane Elias Mannucci, che con Nottambulo si lascia alle spalle sia Oppio montato da Angioi, che Mocambo montato da Enrico Bruschelli.

Molte anche le cadute, tra cui quella di Topalli su Orpen che poi va a vincere scosso la quarta corsa. Difficoltà anche per Alessio Giannetti che non riesce a rimanere su Ramona Danzing e Giosuè Carboni che cade durante la prima corsa da Roba e Macos. ‎Presenti anche moltissime dirigenze che non perdono mai di vista fantini e cavalli più interessanti.

Simona Sassetti da AntnnaRaioEsse
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

A Monticiano brillano i cavalli della scuderia Marchetti

Messaggio  jabru il Dom Apr 19, 2015 7:38 pm

Monticiano, 19 aprile 2015 _ LI HA meritati tutti gli applausi. A riceverli è stato Orpen, scosso perché Topalli è caduto quasi subito, entrando ieri, più di ogni altro, nel cuore della gente per quella rimonta all’esterno fino a soffiare la vittoria a un grintoso Federico Guglielmi su Quebeck sauro. Che pure aveva lottato tre giri, dimostrando di essere un altro giovane da tenere d’occhio. A parte il successo conquistato dal baio di 8 anni di Graziano Chiappetta, a brillare sono stati i mezzosangue di Massimo Marchetti: Reo Confesso e Nottambulo.
La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

DOMANI POMERIGGIO A MOCIANO I LAVORI DI ADDESTRAMENTO

Messaggio  jabru il Lun Apr 27, 2015 6:58 pm

Si terrà nel pomeriggio di domani, Martedì 28 Aprile, il secondo appuntamento dei lavori di addestramento nella Pista di Mociano per questo 2015. Questo il programma delle sette batterie per un totale di 49 cavalli:

Prima Batteria – ore 15


Cavallo

Fantino

Proprietario


1

ROCCO RO

Jonatan Bartoletti

Giambattista Satta


2

QUARZUS

Andrea Chessa

Francesco Manca


3

QUORTER BAY

Sebastiano Murtas

Davide Giannini


4

QUE MASCA

Silvano Mulas

Maurizio Pacchi


5

RODRIGO BAIO

Giuseppe Virdis

Massimo Maria Alessi


6

QUERIDA DE MARCHESANA

Andrea Coghe

Giovanni Atzeni


7

OSVALDO

Elias Mannucci

Roberto Danesi




Seconda Batteria – ore 15.20


Cavallo

Fantino

Proprietario


1

QUEEN WINNER

Giosuè Carboni

Salvatore Lai


2

REVERENDA MADRE

Andrea Coghe

Monica Mureddu


3

ORGOLESE

Andrea Chessa

Massimiliano Brilli


4

QUI’ LOGAN

Silvano Mulas

Mattia Marchetti


5

RENALZOS

Enrico Bruschelli

Marcello Roti


6

SAW

Carlo Sanna

Giuseppe Zedde


7

PRETZIOSA

Jacopo Pacini

Stefano Paccagnini




Terza Batteria – ore 15.40


Cavallo

Fantino

Proprietario


1

ORA DI GALLURA

Jacopo Pacini

Federico Bisogni


2

ROMANTICO BAIO

Enrico Bruschelli

Osvaldo Costa


3

ISTRICEDDU

Giosuè Carboni

Serena Butteri


4

QUINOA PRIMA

Sebastiano Murtas

Stefano Serreli


5

APRICOT DA CLODIA

Carlo Sanna

Giuseppe Zedde


6

ROVAIO SAURO

Antonio Siri

Massimo Martelli


7

QUORE DE SEDINI

Jonatan Bartoletti

Salvatore Panebianco




Quarta Batteria – ore 16.20


Cavallo

Fantino

Proprietario


1

QUASAS

Andrea Coghe

Fabio Romanelli


2

ROMANZO PER ANNA

Federico Arri

Umberto Bartalucci


3

PITZULU

Giuseppe Zedde

Giuseppe Zedde


4

BRIGANTES

Francesco Caria

Pietro Angeletti


5

PHATOS DE OZIERI

Jonatan Bartoletti

Giorgio Campanini


6

RANDAGIA

Alessandro Chiti

Mario Marrone


7

PESTIFERO

Giosuè Carboni

Massimo Leonini




Quinta Batteria – ore 16.40


Cavallo

Fantino

Proprietario


1

RADESKI

Massimo Donatini

Maria Elena Frosinini


2

PORTO ALABE

Giosuè Carboni

Fabrizio Brogi


3

QUASIMODO DI GALLURA

Giuseppe Deriu

Luigi Bruschelli


4

ROBINSON

Enrico Bruschelli

Mark Harris Getty


5

ONEGLIA DE OZIERI

Federico Arri

Luca Francesconi


6

SAPIENZA

Michele Uccheddu

Giacomo Martini


7

QUINTILLIANO DE AIGHENTA

Andrea Chessa

Duccio Cartocci




Sesta Batteria – ore 17


Cavallo

Fantino

Proprietario


1

CONTESTETOU

Enrico Bruschelli

Mark Harris Getty


2

QULPA DI GALLURA

Massimo Donatini

Filippo Toti


3

ROSA BELLA

Alessandro Chiti

Elena Crocchianti


4

RESOLZA

Luca Veneri

Roberto Gabelli


5

QUADRIVIA

Jacopo Pacini

Remo Carli


6

ROCCO NICE

Alessio Migheli

Mattia Marchetti


7

QUESTURINO

Alessandro Congiu

Salvatore Muroni




Settima Batteria – ore 17.20


Cavallo

Fantino

Proprietario


1

RUBIEN

Luca Veneri

Michele Catalani


2

QUATIVOGLIO

Carlo Sanna

Antonio Zedde


3

PICCOLO SOGNO

Jacopo Pacini

Tommaso Furielli


4

REYNARD KING

Michele Uccheddu

Mario Savelli


5

QUARTER

Nicholas Saccu

Serena Butteri


6

OBLO’

Francesco Ferrari

Gabriella De Angelis


7

PRESSING DE MORES

Federico Arri

Caterina Volpi

da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Addestramenti a Mociano rinviati al 30 aprile

Messaggio  jabru il Mar Apr 28, 2015 6:58 pm

Le avverse condizioni meteo hanno reso inagibile la pista

SIENA. I lavori di addestramento a Mociano, previsti per questo pomeriggio, sono stati rinviati a giovedì 30 aprile, a causa delle avverse condizioni meteo che hanno reso inagibile la pista.
ilcittadinoonline
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Giovedì i lavori di addestramento a Mociano

Messaggio  jabru il Mer Apr 29, 2015 7:10 pm

Saranno 47 i cavalli, divisi in sette batterie, che domani, giovedì 30 aprile a partire dalle 15.00, eseguiranno i lavori di addestramento dei cavalli da Palio nella pista di Mociano.

Prima batteria – ore 15
Cavallo Fantino Proprietario
1 ROCCO RO Jonatan Bartoletti Giambattista Satta
2 QUARZUS Andrea Chessa Francesco Manca
3 QUORTER BAY Sebastiano Murtas Davide Giannini
4 QUE MASCA Silvano Mulas Maurizio Pacchi
5 RODRIGO BAIO Giuseppe Virdis Massimo Maria Alessi
6 MIRKO MONELLO Alessandro Chiti Alessandro Chiti
7 OSVALDO Elias Mannucci Roberto Danesi

Seconda batteria – ore 15.20
Cavallo Fantino Proprietario
1 QUEEN WINNER Giosuè Carboni Salvatore Lai
2 REVERENDA MADRE Andrea Coghe Monica Mureddu
3 ORGOLESE Andrea Chessa Massimiliano Brilli
4 QUI’ LOGAN Silvano Mulas Mattia Marchetti
5 RENALZOS Enrico Bruschelli Marcello Roti
6 SAW Carlo Sanna Giuseppe Zedde
7 PRETZIOSA Jacopo Pacini Stefano Paccagnini

Terza batteria – ore 15.40
Cavallo Fantino Proprietario
1 ORA DI GALLURA Jacopo Pacini Federico Bisogni
2 ROMANTICO BAIO Enrico Bruschelli Osvaldo Costa
3 ISTRICEDDU Giosuè Carboni Serena Butteri
4 QUINOA PRIMA Sebastiano Murtas Stefano Serreli
5 APRICOT DA CLODIA Carlo Sanna Giuseppe Zedde
6 ROVAIO SAURO Antonio Siri Massimo Martelli
7 QUORE DE SEDINI Jonatan Bartoletti Salvatore Panebianco

Quarta batteria – ore 16.20
Cavallo Fantino Proprietario
1 ROMANZO PER ANNA Federico Arri Umberto Bartalucci
2 QULPA DI GALLURA Massimo Donatini Filippo Toti
3 PITZULU Giuseppe Zedde Giuseppe Zedde
4 ROCCO NICE Alessio Migheli Mattia Marchetti
5 BRIGANTES Carlo Sanna Pietro Angeletti
6 PHATOS DE OZIERI Jonatan Bartoletti Giorgio Campanini
7 PESTIFERO Giosuè Carboni Massimo Leonini

Quinta batteria – ore 16.40
Cavallo Fantino Proprietario
1 RADESKI Massimo Donatini Maria Elena Frosinini
2 PORTO ALABE Giosuè Carboni Fabrizio Brogi
3 QUASIMODO DI GALLURA Giuseppe Deriu Luigi Bruschelli
4 ROBINSON Enrico Bruschelli Mark Harris Getty
5 ONEGLIA DE OZIERI Federico Arri Luca Francesconi
6 SAPIENZA Michele Uccheddu Giacomo Martini
7 QUINTILLIANO DE AIGHENTA Andrea Chessa Duccio Cartocci

Sesta batteria – ore 17
Cavallo Fantino Proprietario
1 ROSA BELLA Alessandro Chiti Elena Crocchianti
2 QUADRIVIA Jacopo Pacini Remo Carli
3 MOCAMBO Enrico Bruschelli Mark Harris Getty
4 RANDAGIA Massimo Donatini Mario Marrone
5 RESOLZA Luca Veneri Roberto Gabelli
6 QUESTURINO Alessandro Congiu Salvatore Muroni

Settima batteria – ore 17.20
Cavallo Fantino Proprietario
1 RUBIEN Luca Veneri Michele Catalani
2 QUATIVOGLIO Carlo Sanna Antonio Zedde
3 PICCOLO SOGNO Jacopo Pacini Tommaso Furielli
4 REYNARD KING Michele Uccheddu Mario Savelli
5 QUARTER Nicholas Saccu Serena Butteri
6 PRESSING DE MORES Federico Arri Caterina Volpi
SienaFree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

CHIESTO L'ESAME DEL DNA PER I CAVALLI ISCRITTI ALL'ALBO 2015

Messaggio  jabru il Mer Apr 29, 2015 7:17 pm

L'Associazione dei proprietari dei cavalli da Palio, nata nell'agosto 2013 per tutelare gli interessi dei “cavallai”, ha inoltrato la richiesta al Comune di Siena per sottoporre tutti i cavalli iscritti all'Albo 2015 all'esame del Dna in modo da accertarne la precisa identità. Questa richiesta, che sta suscitando reazioni contrastanti nel mondo del Palio, sarà esaminata nei prossimi giorni dall'Amministrazione Comunale e dalla Commissione Veterinaria. Ricordiamo che il Protocollo dell'addestramento dei cavalli da Palio su questo “delicato” argomento stabilisce che “All’Albo possono essere iscritti solo i cavalli mezzosangue, di origine varia, “meticci” con percentuale di sangue inglese non superiore al 75%”. Nei prossimi giorni vedremo gli eventuali sviluppi di questa richiesta che, se fosse accolta, porterebbe ad una modifica del Protocollo Equino.

Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Lavori di addestramento rinviati a Mociano

Messaggio  jabru il Gio Apr 30, 2015 6:58 pm

Pista inagibile per maltempo: si torna a correre il 5 maggio

MOCIANO. I lavori di addestramento a Mociano, previsti per questo pomeriggio, sono stati rinviati a martedì 12 maggio, a causa delle avverse condizioni meteo che hanno reso inagibile la pista. Rimane confermato l’appuntamento del prossimo 5 maggio, sempre a Mociano.
ilcittadinoonline
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Mociano, i lavori di addestramento

Messaggio  jabru il Lun Mag 04, 2015 6:58 pm

SIENA. Di seguito le sette batterie con i 49 cavalli che domani (5 maggio), parteciperanno ai lavori di addestramento in programma a Mociano.
Cavallo Fantino Proprietario
Prima batteria – ore 15.00

1 QUASAS Andrea Coghe Fabio Romanelli

2 CONTESTETOU Enrico Bruschelli Mark Harris Getty

3 QUE MASCA Silvano Mulas Maurizio Pacchi

4 QUASIMODO DI GALLURA

5 ROCCO NICE Alessio Migheli Mattia Marchetti

6 QUARZUS Andrea Chessa Francesco Manca

7 ONDINA PRIMA Dino Pes Dino Pes

Seconda batteria – ore 15.20

1 QUI’ LOGAN Silvano Mulas Mattia Marchetti

2 OCCOLE’ Dino Pes Alberto Manenti

3 ORGOLESE Andrea Chessa Massimiliano Brilli

4 PERICLEA Francesco Caria Jacopo Ferri

5 QUADRIVIA Jacopo Pacini Remo Carli

6 QUERIDA DE MARCHESANA

7 MIRKO MONELLO Alessandro Chiti Alessandro Chiti

Terza batteria – ore 15.40

1 ROMANTICO BAIO Enrico Bruschelli Osvaldo Costa

2 REO CONFESSO Alessio Migheli Mattia Marchetti

3 MISSISSIPPI Giosuè Carboni Osvaldo Costa

4 OBLO’ Francesco Ferrari Gabriella De Angelis

5 PREZIOSA PENELOPE Elias Mannucci Sandra Rossi

6 SAW Carlo Sanna Giuseppe Zedde

7 ONEGLIA DE OZIERI Federico Arri Luca Francesconi

Quarta batteria – ore 16.20

1 RANIA DU NORD Carlo Sanna Giuseppe Zedde

2 PHATOS DE OZIERI Jonatan Bartoletti Giorgio Campanini

3 ROMANZO PER ANNA Federico Arri Umberto Baralucci

4 OPPIO Massimo Columbu Caterina Brandini

5 RAKTOU Alessio Migheli Mattia Marchetti

6 ROBINSON Enrico Bruschelli Mark Harris Getty

7 MOROSTIA PRIMA Sebastiano Murtas Niccolò Rugani

Quinta batteria – ore 16.40

1 QUEEN KING Jacopo Pacini Alberto Monaci

2 QUARZO BLU Federico Guglielmi Mark Harris Getty

3 RADESKI Massimo Donatini Maria Elena Frosinini

4 ORPEN Federico Arri Graziano Chiappetta

5 ROCCO RO Jonatan Bartoletti Giambattista Satta

6 REMOREX Massimo Columbu Massimo Columbu

7 PITZULU Giuseppe Zedde Giuseppe Zedde

Sesta batteria – ore 17.00

1 RESOLZA Luca Veneri Roberto Gabelli

2 QUINTILIANO Sebastiano Murtas Niccolò Rugani

3 QULPA DI GALLURA Massimo Donatini Filippo Toti

4 REMO SECONDO Carlo Sanna Giuseppe Zedde

5 ITALIANA DE SEDINI Massimo Columbu Romina Miseria

6 RODRIGO BAIO Giuseppe Virdis Massimo Maria Alessi

7 QUANTOVALI Federico Guglielmi Mark Harris Getty

Settima batteria – ore 17.20

1 ROSA BELLA Alessandro Chiti Elena Crocchianti

2 QUATIVOGLIO Giuseppe Zedde Antonio Zedde

3 NOIOSO Giosuè Carboni Francesco Maria De Mauro

4 QUERINO Alessio Migheli Stefano Bramerini

5 RANDAGIA Massimo Donatini Mario Marrone

6 RUBIEN Luca Veneri Michele Catalani

7 PICCOLO SOGNO Jacopo Pacini Tommaso Furielli
ilcittadinoonline
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

OGGI NUOVO APPUNTAMENTO ALLA PISTA DI MOCIANO

Messaggio  jabru il Mar Mag 05, 2015 7:22 pm

Oggi, a partire dalle ore 15, nuovo appuntamento con i lavori di addestramentoalla pista di Mociano. Su Oksiena potrete seguire la diretta live. Presenti, tra gli altri, anche Oppio, Occolèe Morosita Prima. Ecco il riepilogo delle sette batterie in programma:

Prima batteria: Quasas (A. Coghe); Contestetou (E. Bruschelli); Que Masca (Mulas); Quasimodo di Gallura (Deriu); Rocco Nice (Migheli); Quarzus (Chessa); Ondina Prima (Pes)

Una partenza falsa. Bella partenza di Quarzus, Quasas e Quasimodo di Gallura. Andatura più sostenuta da parte di Quarzus e Quasas.

Seconda batteria: Qui Logan (Mulas); Occolè (Pes); Orgolese (Chessa); Periclea (Caria); Quadrivia (Pacini); Querida de Marchesana (Coghe); Mirko Monello (Chiti)

Parte in testa Occole', seguito da Periclea e da Orgolese. Sono questi tre cavalli che provano delle andature più sostenute, insieme a Qui Logan. Bene Occole', apparso già in buona forma.

Terza batteria: Romantico Baio (E. Bruschelli); Reo Confesso (Migheli); Mississippi (Carboni); Oblò (Ferrari); Preziosa Penelope (Mannucci); Saw (Sanna); Oneglia de Ozieri (Arri)

Si corre in 6, manca Oblo'. Va in testa Romantico Baio, con Preziosa Penelope e Reo Confesso a seguire. Buona andatura da parte di Romantico Baio, Preziosa Penelope e Oneglia de Ozieri.

Quarta batteria: Rania du Nord (Sanna); Phatos de Ozieri (Bartoletti); Romanzo per Anna (Arri); Oppio (Columbu); Raktou (Migheli); Robinson (E. Bruschelli); Morosita Prima (Murtas)

Radeski prende un calcio ma per fortuna nessuna conseguenza

Una partenza falsa. Scatta in testa Phatos de Ozieri, seguito da Oppio e da Raktou. Buone andature da parte di Pathos de Ozieri e di Romanzo per Anna. Bene in partenza Oppio.

Quinta batteria: Queen King (Pacini); Quarzo Blu (Guglielmi); Radeski (Donatini); Orpen (Arri); Rocco Ro (Bartoletti); Remorex (Columbu); Pitzulu (Zedde)

Radeski prende un calcio, fortunatamente nessun problema per il cavallo. Buona partenza di Orpen, Queen King e Rocco Ro. Batteria caratterizzata da buone andature, soprattutto da parte di Quarzo Blu, Radeski, Orpen e Rocco Ro.

Sesta batteria: Resolza (Veneri); Quintiliano (Murtas); Qulpa di Gallura (Donatini); Remo Secondo (Sanna); Italiana de Sedini (Columbu); Rodrigo Baio (Virdis); Quantovali (Guglielmi)

Non c'è Resolza, si corre in 6. Ottima partenza di Quintiliano, Qulpa di Gallura e Italiana de Sedini. Buone andature da parte di Quintiliano, Qulpa e Quantovali.

Settima batteria: Rosa Bella (Chiti); Quativoglio (Brodu); Noioso (Carboni); Querino (Migheli); Randagia (Donatini); Piccolo Sogno (Pacini)

Parte in testa Noioso, seguito da Querino e da Reverenda Madre. Andature più sostenute da parte di Querino, Noioso, Randagia, Rosa Bella. si conclude questa giornata di addestramento axMociano, il prossimo appuntamento e ' previsto per sabato prossimo a Monticiano.

Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Palio, gli equilibri sono cambiati. Qualche 'corazzata' resterà con il cerino

Messaggio  jabru il Mer Mag 06, 2015 7:25 pm

Siena, 6 maggio 2015 - Che Brio parli con il Drago non fa notizia. C'è dallo scorso anno un bel rapporto con la Contrada. Però, diciamo la verità, non capita spesso veder parlare Tittia e Brio che si lasciano immortalare in una foto, insieme. Sicuramente sarà (solo) l'occasione per intorbidare un po' le acque. Soprattutto per divertirsi. Tuttavia non è mancato chi ha sottolineato il fatto. In fondo, a Mociano si va soprattutto per osservare, per lanciare (e recepire) messaggi, per capire dove sta soffiando il vento. A volte basta anche un sospiro per comprendere cosa accade.

Di cose, a dire la verità, ne stanno succedendo tante. C'è un bel cambiamento degli equilibri, delle priorità da parte delle Contrade e anche delle possibilità di scelta per quanto riguarda i fantini. Brio e Tittia, tanto per tornare all'incipit, sono sicuramente i più ambiti. In testa alle preferenze. Ma il fatto che Trecciolino abbia scelto di restare una stagione con il profilo basso non vuol dire che sia fuori gioco. Anzi, è quando lo è ancora di più. Dunque, attenzione. Perchè i fantini big disponibili si contano sulle dita di una mano e qualche corazzata di Provenzano, alla fine, con il cerino in mano ci resterà. Per forza.

Laura Valdesi da La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Mociano: cavalli e fantini si fanno notare

Messaggio  jabru il Mer Mag 06, 2015 7:32 pm

Un buon banco di prova per i cavalli che si sono presentati a Mociano per i lavori di addestramento. Sette batterie seguite come di consueto dalle molte dirigenze che non sono mancate neanche questa volta. A fare la differenza Occolè con Dino Pes, che durante la seconda batteria parte in testa, provando un’andatura più sostenuta, dimostrandosi già in perfetta forma. Buona andatura anche quella di Romantico Baio, montato dal giovane Enrico Bruschelli. Fra il pubblico è presente anche Alessio Giannetti, pronto a tornare in pista, ma purtroppo dovrà ancora aspettare venti giorni. “Sarò pronto per le prove di notte – afferma – sto bene, ormai l’incidente è solo un lontano ricordo”.

Simona Sassetti da AntennaRadioEsse
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

MOCIANO, I CAVALLI ESPERTI SI CONFERMANO

Messaggio  jabru il Mer Mag 06, 2015 7:34 pm

Oggi, a partire dalle ore 15, nuovo appuntamento con i lavori di addestramentoalla pista di Mociano. Su Oksiena la diretta live. Presenti, tra gli altri, anche Oppio, Occolèe Morosita Prima. Ecco il riepilogo delle sette batterie in programma:

Prima batteria: Quasas (A. Coghe); Contestetou (E. Bruschelli); Que Masca (Mulas); Quasimodo di Gallura (Deriu); Rocco Nice (Migheli); Quarzus (Chessa); Ondina Prima (Pes)

Una partenza falsa. Bella partenza di Quarzus, Quasas e Quasimodo di Gallura. Andatura più sostenuta da parte di Quarzus e Quasas.

Seconda batteria: Qui Logan (Mulas); Occolè (Pes); Orgolese (Chessa); Periclea (Caria); Quadrivia (Pacini); Querida de Marchesana (Coghe); Mirko Monello (Chiti)

Parte in testa Occole', seguito da Periclea e da Orgolese. Sono questi tre cavalli che provano delle andature più sostenute, insieme a Qui Logan. Bene Occole', apparso già in buona forma.

Terza batteria: Romantico Baio (E. Bruschelli); Reo Confesso (Migheli); Mississippi (Carboni); Oblò (Ferrari); Preziosa Penelope (Mannucci); Saw (Sanna); Oneglia de Ozieri (Arri)

Si corre in 6, manca Oblo'. Va in testa Romantico Baio, con Preziosa Penelope e Reo Confesso a seguire. Buona andatura da parte di Romantico Baio, Preziosa Penelope e Oneglia de Ozieri.

Quarta batteria: Rania du Nord (Sanna); Phatos de Ozieri (Bartoletti); Romanzo per Anna (Arri); Oppio (Columbu); Raktou (Migheli); Robinson (E. Bruschelli); Morosita Prima (Murtas)

Una partenza falsa. Scatta in testa Phatos de Ozieri, seguito da Oppio e da Raktou. Buone andature da parte di Pathos de Ozieri e di Romanzo per Anna. Bene in partenza Oppio.

Quinta batteria: Queen King (Pacini); Quarzo Blu (Guglielmi); Radeski (Donatini); Orpen (Arri); Rocco Ro (Bartoletti); Remorex (Columbu); Pitzulu (Zedde)

Radeski prende un calcio, fortunatamente nessun problema per il cavallo. Buona partenza di Orpen, Queen King e Rocco Ro. Batteria caratterizzata da buone andature, soprattutto da parte di Quarzo Blu, Radeski, Orpen e Rocco Ro.

Sesta batteria: Resolza (Veneri); Quintiliano (Murtas); Qulpa di Gallura (Donatini); Remo Secondo (Sanna); Italiana de Sedini (Columbu); Rodrigo Baio (Virdis); Quantovali (Guglielmi)

Non c'è Resolza, si corre in 6. Ottima partenza di Quintiliano, Qulpa di Gallura e Italiana de Sedini. Buone andature da parte di Quintiliano, Qulpa e Quantovali.

Settima batteria: Rosa Bella (Chiti); Quativoglio (Brodu); Noioso (Carboni); Querino (Migheli); Randagia (Donatini); Piccolo Sogno (Pacini)

Parte in testa Noioso, seguito da Querino e da Reverenda Madre. Andature più sostenute da parte di Querino, Noioso, Randagia, Rosa Bella. Si conclude questa giornata di addestramento Mociano, il prossimo appuntamento con l'addestramento dei cavalli da Palio è' previsto per sabato prossimo alla pista del Tamburo di Monticiano.

Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

DOMANI LE CORSE DI ADDESTRAMENTO A MONTICIANO

Messaggio  jabru il Ven Mag 08, 2015 7:31 pm

Domani, Sabato 9 Maggio, appuntamento con le corse di addestramento dei cavalli da Palio nella pista “Il Tamburo” a Monticiano.

Di seguito l’elenco dei 48 cavalli, divisi in sette batterie, che vi parteciperanno.

Prima corsa – ore 9

Cavallo Fantino Proprietario

1 ROBA E MACOS Giosuè Carboni Osvaldo Costa

2 MALI BOOM BOOM Massimo Donatini Egisto Giuseppe Galeazzi

3 RODRIGO BAIO Giuseppe Virdis Massimo Maria Alessi

4 REYNARD KING Michele Uccheddu Mario Savelli

5 QUESTURINO Alessandro Congiu Salvatore Muroni

6 ROSA BELLA Alessandro Chiti Elena Crocchianti

7 QUI’ LOGAN Silvano Mulas Mattia Marchetti




Seconda corsa – ore 9.30

Cavallo Fantino Proprietario

1 ROMANZO PER ANNA Francesco Caria Umberto Bartalucci

2 RANDAGIA Alessandro Chiti Mario Marrone

3 ORGOLESE Andrea Chessa Massimiliano Brilli

4 RADESKI Massimo Donatini Maria Elena Frosinini

5 QUE MASCA Silvano Mulas Maurizio Pacchi

6 REMO SECONDO Carlo Sanna Giuseppe Zedde

7 QUASAS Andrea Coghe Fabio Romanelli




Terza corsa – ore 10

Cavallo Fantino Proprietario

1 PASTEUR Jonatan Bartoletti Olindo Pinciaroli

2 POLONSKI Enrico Bruschelli Mark Harris Getty

3 QUIT GOLD Antonio Siri Duccio Fatucchi

4 PESTIFERO Giosuè Carboni Massimo Leonini

5 PRESSING DE MORES Federico Arri Caterina Volpi

6 OCCOLE’ Dino Pes Alberto Manenti




Quarta corsa – ore 10.45

Cavallo Fantino Proprietario

1 PITZULU Giuseppe Zedde Giuseppe Zedde

2 QULPA DI GALLURA Massimo Donatini Filippo Toti

3 CONTESTETOU Enrico Bruschelli Mark Harris Getty

4 QUORE DE SEDINI Jonatan Bartoletti Salvatore Panebianco

5 QUERIDA DE MARCHESANA Andrea Coghe Giovanni Atzeni

6 QUINOA PRIMA Sebastiano Murtas Stefano Serreli

7 PORTO ALABE Giosuè Carboni Fabrizio Brogi




Quinta corsa – ore 11.15

Cavallo Fantino Proprietario

1 ONEGLIA DE OZIERI Federico Arri Luca Francesconi

2 QUERINO Alessio Migheli Stefano Bramerini

3 QUATIVOGLIO Carlo Sanna Antonio Zedde

4 ONDINA PRIMA Dino Pes Dino Pes

5 OSAMA BIN Sebastiano Murtas Mark Harris Getty

6 ISTRICEDDU Giosuè Carboni Serena Butteri

7 OSVALDO Elias Mannucci Roberto Danesi




Sesta corsa – ore 11.45

Cavallo Fantino Proprietario

1 RANIA DU NORD Carlo Sanna Giuseppe Zedde

2 QUARTER Nicholas Saccu Serena Butteri

3 REMOREX Massimo Columbu Massimo Columbu

4 REVERENDA MADRE Andrea Coghe Monica Mureddu

5 RAKTOU Alessio Migheli Mattia Marchetti

6 ROCCO RO Jonatan Bartoletti Giambattista Satta

7 MONTIEGO Enrico Bruschelli Mark Harris Getty



Settima corsa – ore 12.15

Cavallo Fantino Proprietario

1 ROCCO NICE Alessio Migheli Mattia Marchetti

2 QUEBECK SAURO Federico Guglielmi Giulia Zingarelli

3 NOIOSO Giosuè Carboni Francesco Maria De Mauro

4 ROMANTICO BAIO Enrico Bruschelli Osvaldo Costa

5 RESOLZA Luca Veneri Roberto Gabelli

6 REXY Jonatan Bartoletti Nicola Sandroni

7 ITALIAN A DE SEDINI Massimo Columbu Romina Miseria
OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Corse di addestramento al Palio, incidente in pista: Arri in ospedale con il Pegaso

Messaggio  jabru il Sab Mag 09, 2015 7:48 pm

Siena, 9 maggio 2015 - Incidente stamattina durante la quinta corsa di addestramento dei cavalli del Palio a Monticiano. A cadere è stato per primo il fantino Elias Mannucci su Osvaldo, che non ha riportato gravi traumi. Subito dopo in pista l'arrivo di un altro fantino, Federico Arri in sella a Oneglia, che non ha potuto evitare Mannucci ed è caduto rovinosamente a terra, battento la testa. Altra caduta in sequenza toccata poi al fantino Giosuè Carboni.

Non gravi le condizioni di Mannucci e Carboni, mentre per Arri è stato necessario l'intervento del Pegaso, atterrato nel campo sportivo vicino alla pista che una volta immobilizzato lo ha trasportato in stato di coscienza in ospedale. Notizie rassicuranti sul suo stato di salute sono arrivate dal sindaco, che ha parlato di una "condizione non compromessa".
La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

MONTICIANO: EMOZIONI E TANTE CADUTE

Messaggio  jabru il Sab Mag 09, 2015 7:51 pm

Oggi si corre alla pista del Tamburo di Monticiano. Sette le corse in programma con 49 cavalli dell'Albo impegnati. Su Oksiena, a partire dalle ore 9, la diretta. Ecco il riepilogo:

Prima corsa – ore 9

Cavallo Fantino Proprietario

1 ROBA E MACOS Giosuè Carboni

2 MALI BOOM BOOM Massimo Donatini

3 RODRIGO BAIO Giuseppe Virdis

4 REYNARD KING Michele Uccheddu

5 QUESTURINO Alessandro Congiu

6 ROSA BELLA Alessandro Chiti

7 QUI’ LOGAN Silvano Mulas

Una partenza falsa.Va in testa Roba e Macos, seguito da Rodrigo Baio e da Questurino. Roba e Macos mantiene la testa mentre Questurino supera Rodrigo Baio e Va in seconda posizione. Al terzo giro viene molto forte in rimonta Mali Boom Boom che supera Rodrigo Baio e Questurino ma è Roba e Macos a vincere davanti a Mali Boom Boom e a Questurino. Buon successo per Giosuè Carboni.



Seconda corsa – ore 9.30

Cavallo Fantino Proprietario

1 ROMANZO PER ANNA Francesco Caria

2 RANDAGIA Alessandro Chiti

3 ORGOLESE Andrea Chessa

4 RADESKI Massimo Donatini

5 QUE MASCA Silvano Mulas

6 REMO SECONDO Carlo Sanna

7 QUASAS Andrea Coghe

Due partenze false.Ottima partenza di Romanzo per Anna, Orgolese e Remo Secondo. Romanzo per Anna mantiene la testa mentre Remo Secondo Guadagna la seconda posizione. Al terzo giro c'è la caduta senza conseguenze di Francesco Caria, Romanzo per Anna continua la sua corsa da scosso, seguito da Remo Secondo che tenta l'attacco negli ultimi metri ma non c'è nulla da fare: vince Romanzo per Anna scosso, Al secondo posto Remo Secondo, terzo Orgolese.





Terza corsa – ore 10

Cavallo Fantino Proprietario

1 PASTEUR Jonatan Bartoletti

2 POLONSKI Enrico Bruschelli

3 QUIT GOLD Antonio Siri

4 PESTIFERO Giosuè Carboni

5 PRESSING DE MORES Federico Arri

6 OCCOLE’ Dino Pes

Parte in testa Quit Gold, seguito da Polonski e da Pressing de Mores. Quit Gold mantiene la testa mentre dalle retrovie arriva fortissimo Occole, che dall'estrerno supera Pressing e Polonski. Quit Gold mantiene la testa, incalzato da Occole ma vince Quit Gold su Occole e Pressing de Mores. Bellissima corsa, da segnalare in particolare le ottime prestazioni di Quit Gold e Occole, bene anche Polonski e Pressing.



Quarta corsa – ore 10.45

Cavallo Fantino Proprietario

1 PITZULU Giuseppe Zedde

2 QULPA DI GALLURA Massimo Donatini

3 CONTESTETOU Enrico Bruschelli

4 QUORE DE SEDINI Jonatan Bartoletti

5 QUERIDA DE MARCHESANA Andrea Coghe

6 QUINOA PRIMA Sebastiano Murtas

7 PORTO ALABE Giosuè Carboni

Ottima partenza di Quore de Sedini, Querida de Marchesana e Quinoa Prima. Quore de Sedini mantiene la testa, incalzato da Querida e da Pitzulu che passa un terza posizione. Quore de Sedini ha un leggero cedimento al terzo giro ma Bartoletti riesce a rimanere a cavallo mentre dalle retrovie arriva molto forte Porto Alabe in rimonta. Vince Quore de Sedini (per lui secondo successo Quest'anno a Monticiano) davanti Porto Alabe e a Querida de Marchesana. Molto bene Porto Alabe che ha fatto valere la sua esperienza con la grande rimonta nel finale.



Quinta corsa – ore 11.15

Cavallo Fantino Proprietario

1 ONEGLIA DE OZIERI (Federico Arri)

2 QUERINO (Alessio Migheli)

3 QUATIVOGLIO (Carlo Sanna)

4 ONDINA PRIMA (Dino Pes)

5 OSAMA BIN (Sebastiano Murtas)

6 ISTRICEDDU (Giosuè Carboni)

7 OSVALDO (Elias Mannucci)

Va in testa Querino, seguito da Osama Bin e da Ondina Prima, la corsa viene però interrotta a causa di una caduta nelle retrovie che ha coinvolto Federico Arri, Elias Mannucci e Giosuè Carboni. A "San Martino" e' andato giù Osvaldo, coinvolgendo anche Oneglia de Ozieri e Istriceddu. In questo momento è in pista l'ambulanza per soccorrere Federico Arri. È arrivato anche l'elicottero per portare Federico Arri all'ospedale di Siena, ci auguriamo che che non sia nulla di serio per il giovane allievo di Bastiano. Da segnalare alcune polemiche sulla tenuta della pista alla Curva di San Martino che ha portato anche alla caduta di Francesco Caria nella seconda corsa.

Sesta corsa – ore 11.45

Cavallo Fantino Proprietario

1 RANIA DU NORD Carlo Sanna

2 QUARTER Nicholas Saccu

3 REMOREX Massimo Columbu

4 REVERENDA MADRE Andrea Coghe

5 RAKTOU Alessio Migheli

6 ROCCO RO Jonatan Bartoletti

7 MONTIEGO Enrico Bruschelli

Vince Reverenda Madre nei confronti di Raktou e Quarter. Reverenda Madre si conferma un ottimo cavallo.

Settima corsa – ore 12.15

1 ROCCO NICE Alessio Migheli

2 QUEBECK SAURO Federico Guglielmi

3 NOIOSO Giosuè Carboni

4 ROMANTICO BAIO Enrico Bruschelli

5 RESOLZA Luca Veneri

6 REXY Jonatan Bartoletti

7 ITALIANA DE SEDINI Massimo Columbu


Vince Quebeck Sauro su Romantico Baio e italiana de Sedini.




Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Corse a Monticiano, grave infortunio a Federico Arri soccorso da Pegaso

Messaggio  jabru il Sab Mag 09, 2015 7:58 pm

Quella che doveva essere una regolare mattinata di corse a Monticiano, alla presenza del mossiere del Palio Bartolo Ambrosione, diventa un fatto di cronaca per il grave infortunio occorso a Federico Arri. Durante la quinta batteria sono caduti Elias Mannucci e lo stesso Arri, poi travolto dal cavallo di Giosuè Carboni, anche lui finito sulla pista nel groviglio tra barberi e fantini. Federico Arri è rimasto a terra, comunque cosciente, e si è reso necessario l’intervento dell’Elisoccorso Pegaso che l’ha trasferito in ospedale. Per lui si sospetta la frattura della mandibola, forse anche di una spalla, e una probabile commozione cerebrale. Da segnalare anche la caduta di Francesco Caria durante la seconda batteria.
AntennaRadioEsse
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Pista di Monticiano gestita e preparata come sempre

Messaggio  jabru il Dom Mag 10, 2015 8:06 pm

Siena, 10 maggio 2015 - «MI DISPIACE per il fantino ma fa parte del gioco quando si corre in una pista impegnativa come questa. Intanto rassicuro sulle condizioni: qualche piccola frattura ma non corre pericolo di vita, né ha riportato danni agli arti o alla spina dorsale». Il sindaco Bruno Valentini non c’era quando si è verificato l’infortunio a Federico Arri che ha bloccato le corse per un’ora. Arriva a Monticiano in tempo per il pranzo con il mossiere e i capitani, parla con veterinari e addetti del Comune prima di sbilanciarsi. Il clima è ‘caldo’, non solo perché sembra di stare al mare invece che al Tamburo, vista la temperatura. «Non ho assistito alla caduta però mi è stato riferito – dice – che è andato giù solo un cavallo sul quale sono inevitabilmente rovinati altri due perché non potevano evitarlo. So delle polemiche sul fondo della pista ma è stata gestita e preparata come sempre, con abbondanti annaffiature. E’ evidente che fra riscaldamento e corse stesse è sottoposta ad uno stress rilevante. Un po’ la stessa cosa che accade durante le prove di notte. Il terreno di Piazza, quando si corre il Palio, infatti è poi perfetto». Racconta «che i veterinari hanno deciso di continuare le corse perché la pista non denunciava alcuna inidoneità, nemmeno nei punti difficili quali la curva in discesa e in salita. Quindi non c’era motivo di sospendere tutto».

Non è stata adottata invece alcuna decisione riguardo alla proposta dell’esame del dna per i cavalli dell’Albo, avanzata dall’associazione proprietari e allenatori. «Non sono coinvolti solo i veterinari – sottolinea Valentini – ma anche l’Unire e altri organismi preposti a sorvegliare ed eventualmente sanzionare irregolarità. Come ho detto, se qualcuno ha sospetti sulla falsificazione può segnalarlo, noi agiremo. Il Comune deve verificare il microchip e se corrispondono gli elementi identificativi presenti nel passaporto dell’animale. In caso contrario ci sarebbe una truffa nei confronti del Comune e della Festa». Il sindaco accenna ad un iter, in presenza di sospetti sull’identità che potrebbe portare anche al sequestro del cavallo fino a quando chi indaga non è andato fino in fondo. «Comunque sia, ho la sensazione – conclude – che ci sia un can can eccessivo rispetto ad un sistema che funziona. Qualsiasi novità sarà condivisa comunque con le Contrade».
Laura Valdesi da Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

MONTICIANO Grave infortunio a fantino, polemiche sulla pista

Messaggio  jabru il Dom Mag 10, 2015 8:12 pm

Chi voleva avere risposte le ha avute sabato mattina, 9 maggio, nella pista “Il Tamburo” di Monticiano. “Questa pista era bella solo la prima giornata di corse - afferma Osvaldo Costa - poi non è stata mantenuta”. Non è l’unico a pensarlo. “Chi di dovere dovrebbe dire di fermare le corse - urla Jonatan Bartoletti - ho trovato difficoltà anche io”. A far esplodere la scintilla la caduta di Federico Arri su Oneglia de Ozieri, durante la quinta corsa, dopo il cedimento di Elias Mannucci su Osvaldo. Caduta che ha provocato anche il volo di Giosuè Carboni su Istriceddu che ha travolto Federico Arri rimasto a terra. Carboni si rialza subito, Mannucci è zoppicante, mentre Arri rimane a terra comunque cosciente. Preoccupazione da parte di tutti, la fidanzata Giulia corre verso di lui, tanta la paura che ha provato nel vederlo cadere. Necessario l’intervento dell’elisoccorso Pegaso che l’ha trasferito in ospedale. Dopo vari accertamenti sono state diagnosticate al fantino varie contusioni e fratture, ma non è in pericolo di vita, dovrà rimanere comunque in ospedale ancora oggi per ulteriori accertamenti. Intanto la tac effettuata ieri pomeriggio ha dato buone notizie e riscontri positivi.
Dopo la sfortunata corsa e un’ora di attesa, molti fantini hanno deciso di non correre la successiva, come Jonatan Bartoletti, Carlo Sanna, ed Enrico Bruschelli.
Corriere di Siena
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Addestramento: domani si recupera a Mociano

Messaggio  jabru il Lun Mag 11, 2015 7:24 pm

Si torna a correre domani sulla pista di Mociano per recuperare la seduta dei lavori di addestramento che era saltata a causa del maltempo lo scorso 28 (e poi 30) aprile. Saranno 35 cavalli, divisi in 5 batterie. Si comincia alle ore 16.

Ecco il programma

Prima batteria – ore 16.00



Cavallo Fantino Proprietario
1 QUERIDA DE MARCHESANA Andrea Coghe Giovanni Atzeni
2 SORIGHITTU Francesco Caria Francesco Caria
3 PICCOLO SOGNO Jacopo Pacini Tommaso Furielli
4 QUORTER BAY Sebastiano Murtas Davide Giannini
5 ORGOLESE Andrea Chessa Massimiliano Brilli
6 ROVAIO SAURO Antonio Siri Massimo Martelli
7 MOCAMBO Enrico Bruschelli Mark Harris Getty
Seconda batteria – ore 16.20



Cavallo Fantino Proprietario
1 QUADRIVIA Jacopo Pacini Remo Carli
2 QUASIMODO DI GALLURA Giuseppe Deriu Luigi Bruschelli
3 POLONSKI Enrico Bruschelli Mark Harris Getty
4 BRIGANTES Francesco Caria Pietro Angeletti
5 NOIOSO Giosuè Carboni Francesco MariaDe Mauro
6 REO CONFESSO Alessio Migheli Mattia Marchetti
7 QUINDIGIU Carlo Sanna Giuseppe Zedde
Terza batteria – ore 16.40



Cavallo Fantino Proprietario
1 OSAMA BIN Sebastiano Murtas Mark Harris Getty
2 PARLEDI Silvano Mulas Valentina Valle
3 QUEEN WINNER Giosuè Carboni Salvatore Lai
4 ORA DI GALLURA Jacopo Pacini Federico Bisogni
5 MONTIEGO Enrico Bruschelli Mark Harris Getty
6 SOLA Andrea Coghe Monica Mureddu
7 OSVALDO Federico Guglielmi Roberto Danesi
Quarta batteria – ore 17.20



Cavallo Fantino Proprietario
1 ROCCO NICE Alessio Migheli Mattia Marchetti
2 PORTO ALABE Giosuè Carboni Fabrizio Brogi
3 RENALZOS Enrico Bruschelli Marcello Roti
4 PITZULU Giuseppe Zedde Giuseppe Zedde
5 MALI BOOM BOOM Massimo Donatini Egisto Giuseppe Galeazzi
6 SAPIENZA Michele Uccheddu Giacomo Martini
7 PRETZIOSA Jacopo Pacini Stefano Paccagnini


Quinta batteria – ore 17.40



Cavallo Fantino Proprietario
1 RANDAGIA Alessandro Chiti Mario Marrone
2 QUESTURINO Alessandro Congiu Salvatore Muroni
3 RESOLZA Federico Guglielmi Roberto Gabelli
4 O’ SOLE MIO BELLO Jacopo Pacini Egisto Giuseppe Galeazzi
5 REYNARD KING Michele Uccheddu Mario Savelli
6 QUATIVOGLIO Giuseppe Zedde Antonio Zedde
7 PESTIFERO Giosuè Carboni Massimo Leonini
AntennaRadioEsse
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

LAVORI DI ADDESTRAMENTO A MOCIANO

Messaggio  jabru il Mar Mag 12, 2015 7:32 pm

Oggi, martedì 12 maggio, nuovo appuntamento con i lavori di addestramento alla pista di Mociano. Saranno 5 le batterie con 35 cavalli dell'Albo impegnati. Tra i cavalli esperti ci saranno Polonski, Mocambo, Osvaldo, Porto Alabe e Pestifero. Intanto, dal suo profilo Facebook Federico Arri ha rassicurato tutti sulle sue condizioni di salute dopo la brutta caduta di sabato scorso a Monticiano: “Un sentito grazie a tutti coloro che si sono preoccupati ed interessati delle mie condizioni in seguito alla caduta di sabato a Monticiano.. Sono un po' ammaccato ma sto abbastanza bene. Mi scuso con tutti quelli a cui non ho risposto al telefono e ringrazio ancora tutti di cuore”. Ecco il riepilogo delle 5 batterie in programma quest'oggi:

Prima batteria: Querida de Marchesana (Atzeni); Sorighittu (Caria); Piccolo Sogno (Pacini); Quorter Bay (Murtas); Orgolese (Chessa); Rovaio Sauro (Chiti); Mocambo (E. Bruschelli)
Parte in testa Querida, seguito da Orgolese e da Piccolo Sogno. Buona andatura da parte di questi tre cavalli e di Sorighittu.
Seconda Batteria: Quadrivia (Pacini); Quasimodo di Gallura (Deriu); Polonski (E. Bruschelli); Brigantes (Caria); Noioso (Carboni); Reo Confesso (Migheli); Quindigiu (Sanna)
Qualche problema con il canape che scende un po' in ritardo. Buona partenza di Quadrivia, Noioso e Polonski. Provano in maniera più sostenuta Quindigiu, Quasimodo di Gallura, Quadrivia e Polonski.
Terza batteria: Osama Bin (Murtas); Parledi (Mulas); Queen Winner (Carboni); Ora di Gallura (Pacini); Montiego (E. Bruschelli); Sola (A. Coghe); Osvaldo (Guglielmi)
Ottima partenza di Ora di Gallura, Osama Bin e Momtiego. Andatura più sostenuta da parte di questi tre cavalli, Parledi e Queen Winner.
Quarta batteria: Rocco Nice (Migheli); Porto Alabe (Carboni); Renalzos (E. Bruschelli); Pitzulu (Zedde); Mali Boom Boom (Donatini); Sapienza (Uccheddu); Pretziosa (Pacini)
Qualche problema di allineamento in questa batteria, ben tre le partenze false. Alla mossa buona parte molto bene Porto Alabe, seguito da Renalzos e da Rocco Nice. Buona l'andatura da parte di questi tre cavalli e di Pretziosa.
Quinta batteria: Randagia (Chiti); Questurino (Congiu); Resolza (Guglielmi); O'Sole mio Bello (Pacini); Reynard King (Uccheddu); Quativoglio (Zedde); Pestifero (Carboni)
Ottima partenza di Randagia, Questurino e Quativoglio. Buona andatura da parte di questi tre cavalli e di Resolza. A San Martino cade Alessandro Congiu ma per fortuna nessuna conseguenza per il figlio di Tremoto che si rialza subito. Si conclude questo pomeriggio di lavori alla pista di Mociano.
Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

IL RACCONTO DEI LAVORI DI ADDESTRAMENTO A MOCIANO

Messaggio  jabru il Mer Mag 13, 2015 7:47 pm

Martedì 12 maggio, nuovo appuntamento con i lavori di addestramento alla pista di Mociano. Saranno 5 le batterie con 35 cavalli dell'Albo impegnati. Tra i cavalli esperti ci saranno Polonski, Mocambo, Osvaldo, Porto Alabe e Pestifero. Intanto, dal suo profilo Facebook Federico Arri ha rassicurato tutti sulle sue condizioni di salute dopo la brutta caduta di sabato scorso a Monticiano: “Un sentito grazie a tutti coloro che si sono preoccupati ed interessati delle mie condizioni in seguito alla caduta di sabato a Monticiano.. Sono un po' ammaccato ma sto abbastanza bene. Mi scuso con tutti quelli a cui non ho risposto al telefono e ringrazio ancora tutti di cuore”. Ecco il riepilogo delle 5 batterie in programma quest'oggi:

Prima batteria: Querida de Marchesana (Atzeni); Sorighittu (Caria); Piccolo Sogno (Pacini); Quorter Bay (Murtas); Orgolese (Chessa); Rovaio Sauro (Chiti); Mocambo (E. Bruschelli)

E' partita in testa Querida, seguito da Orgolese e da Piccolo Sogno. Buona andatura da parte di questi tre cavalli e di Sorighittu.

Seconda Batteria: Quadrivia (Pacini); Quasimodo di Gallura (Deriu); Polonski (E. Bruschelli); Brigantes (Caria); Noioso (Carboni); Reo Confesso (Migheli); Quindigiu (Sanna)

Qualche problema con il canape che scende un po' in ritardo. Buona la partenza partenza di Quadrivia, Noioso e Polonski. Hanno provato in maniera più sostenuta Quindigiu, Quasimodo di Gallura, Quadrivia e Polonski.

Terza batteria: Osama Bin (Murtas); Parledi (Mulas); Queen Winner (Carboni); Ora di Gallura (Pacini); Montiego (E. Bruschelli); Sola (A. Coghe); Osvaldo (Guglielmi)

Ottima partenza di Ora di Gallura, Osama Bin e Montiego. Andatura più sostenuta da parte di questi tre cavalli, Parledi e Queen Winner.

Quarta batteria: Rocco Nice (Migheli); Porto Alabe (Carboni); Renalzos (E. Bruschelli); Pitzulu (Zedde); Mali Boom Boom (Donatini); Sapienza (Uccheddu); Pretziosa (Pacini)

Qualche problema di allineamento in questa batteria, ben tre le partenze false. Alla mossa buona sono partiti molto bene Porto Alabe, seguito da Renalzos e da Rocco Nice. Buona l'andatura da parte di questi tre cavalli e di Pretziosa.

Quinta batteria: Randagia (Chiti); Questurino (Congiu); Resolza (Guglielmi); O'Sole mio Bello (Pacini); Reynard King (Uccheddu); Quativoglio (Zedde); Pestifero (Carboni)

Ottima partenza di Randagia, Questurino e Quativoglio. Buona andatura da parte di questi tre cavalli e di Resolza. A San Martino è caduto Alessandro Congiu ma per fortuna nessuna conseguenza per il figlio di Tremoto che si rialza subito. Si conclude questo pomeriggio di lavori alla pista di Mociano.


Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

2 LUGLIO 2015, ANALIZZIAMO LE POSSIBILI MONTE

Messaggio  jabru il Gio Mag 14, 2015 7:08 pm

A poche settimane dall'Estrazione delle Contrade del 31 maggio, proviamo ad analizzare la situazione delle monte delle sei Contrade partecipanti di diritto alla Carriera del 2 luglio 2015. E' chiaro che l'uscita a sorte, soprattutto di alcune Contrade, potrebbe mutare molto questo quadro. Ricordiamo che Giuseppe Zedde detto Gingillo è squalificato e quindi non potrà essere a cavallo.




Torre: Contrada fortemente “impegnata”. Capitan Capelli punta forte su Brio o su Trecciolino in caso di arrivo di un buon cavallo in Salicotto. L'alternativa è rappresentata da Girolamo.




Nicchio: Altra Contrada molto “impegnata”. In caso di arrivo nei Pispini di buon cavallo sembra più che possibile l'arrivo di Tittia o di Trecciolino. Tremendo potrebbe essere invece un'opzione in caso di situazione meno “vincente.




Civetta: Il rapporto con Brio è più saldo che mai, se il fantino di Rosia dovesse orientarsi verso altri “lidi”, nel Castellare potrebbero arrivare Girolamo oppure Nappa II.




Valdimontone: I rapporti con Scompiglio sono buoni e in caso di buon cavallo potrebbe essere proprio il fantino di Pistoia a indossare il giubbetto rosa. Come alternative ci sono Brigante o Voglia.




Leocorno: Con un buon cavallo potrebbe arrivare Scompiglio, le alternative potrebbero essere Salasso o Tremendo.




Oca: Ottimi i rapporti con Tittia, in alternativa è pronto Tremendo.




Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7429
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Verso Provenzano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum