Fantini

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Scompiglio: "Vi racconto di quando volevo smettere"

Messaggio  jabru il Ven Lug 07, 2017 5:11 pm

Le vittorie, le delusioni, i momenti difficili e le gioie. E ancora: i progetti per il futuro, gli affetti, l'importanza della famiglia, i sogni, le speranze.
Per oltre un'ora Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, vincitore del Palio di Siena del 2 luglio 2017 nella Giraffa (dopo il cappotto nella Lupa nel 2016), è stato ospite della redazione del Corriere di Siena.
Bartoletti ha rilasciato una lunga intervista ricca di particolari, aneddoti, retroscena in cui si è raccontato senza peli sulla lingua e senza troppi tatticismi. "Vi svelo i miei momenti difficili - ha detto tra l'altro - a partire da quando volevo smettere di correre. Poi invece...".
Corriere di Siena
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7384

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Trecciolino rinviato a giudizio insieme ad altri due fantini e un veterinario

Messaggio  jabru il Gio Lug 20, 2017 7:54 pm

Le accuse: avrebbero spacciato per mezzosangue tre purosangue ma anche maltrattato i cavalli

Siena, 20 luglio 2017 - E' stato rinviato a giudizio, Trecciolino, alias Luigi Bruschelli, storico fantino del Palio. Insieme a lui andranno a processo il figlio Enrico Bruschelli, il fantino Sebastiano Murtas e il veterinario Mauro Benedetti. Tutti e quattro, per decisione del gup Roberta Malavasi, dovranno rispondere di maltrattamenti di animali, falso ideologico e violazione di sigilli. Le indagini, avviate nell'estate 2015, parlano di uno scambio di cavalli, ovvero tre purosangue sarebbero stati spacciati per mezzosangue alo scopo di aggirare quanto previsto dal protocollo equino per la partecipazione al Palio di Siena. Nessuno degli animali oggetto dell'inchiesta ha mai corso il Palio. La prima udienza del processo si terrà il prossimo 23 novembre.

La Nazione
jabru
Moderatore
Moderatore

Cavalli scambiati, tutti rinviati a giudizio. Anche Bruschelli

Messaggio  jabru il Gio Lug 20, 2017 7:56 pm

I fantini Gigi ed Enrico Bruschelli, Sebastiano Murtas ed il veterinario Mauro Benedetti sono stati rinviati a giudizio dal Gup Malavasi del Tribunale di Siena con l’ipotesi di reato, a vario titolo e in concorso, per falso in atto pubblico in danno della Commissione veterinaria del Palio di Siena (Palio 2014 e Palio 2015), falso ideologico per soppressione, violazione di sigilli e frode processuale, maltrattamento ed uccisione di animali, commercio ed impiego di farmaci non consentiti.
Respinte tutte le eccezioni presentate dagli avvocati.
Corriere di Siena
jabru
Moderatore
Moderatore

Siena: cavalli da Palio scambiati, in quattro rinviati a giudizio

Messaggio  jabru il Gio Lug 20, 2017 7:57 pm

Il Gup del Tribunale di Siena, Roberta Malavasi, ha rinviato a giudizio i fantini Luigi ed Enrico Bruschelli, Sebastiano Murtas ed il veterinario viterbese Mauro Benedetti.

I quattro sono accusati a vario titolo ed in concorso per falso in atto pubblico ai danni della commissione veterinaria del palio di Siena, falso ideologico, violazione di sigilli, frode processuale, maltrattamento di animali, commercio ed impiego di farmaci non consentiti. Nessuno dei cavalli oggetto dell'inchiesta ha mai corso il palio.

Il magistrato ha respinto tutte le eccezione presentate dagli avvocati della difesa. L'indagine è iniziata nel luglio di due anni dopo una segnalazione anonima sulla cui base il sostituto procuratore Aldo Natalini decise il sequestro di tre animali della scuderia di Bruschelli, perche si ipotizzava la sostituzione di un microchip identificativo per poterli far passare come cavalli mezzosangue anglo-arabi mezzosangue e poterli così iscrivere all'Albo del Comune di Siena. Un iter che permette all'animale di poter avere la possibilità di essere scelto per correre il palio.

Lo scorso maggio dopo la morte di uno dei tre cavalli, c'è stato un nuovo controllo da parte della magistratura all'ippodromo senese di Pian delle fornaci e nell'abitazione del veterinario, controllo durante il quale furono trovati e sequestrati medicinali. La prima udienza del processo si terrà il 23 novembre prossimo.
SienaFree
jabru
Moderatore
Moderatore

A processo. Rinvio a giudizio per tre fantini del Palio di Siena e un veterinario

Messaggio  jabru il Gio Lug 20, 2017 8:00 pm

Roberta Malavasi che ha accolto le richieste di rinvio a giudizio della Procura di Siena secondo cui i 4 imputati avrebbero sostituito i microchip ad alcuni cavalli per ‘camuffarli’ da mezzo sangue al fine di eludere il regolamento sull’iscrizione degli animali all’albo del Comune di Siena che dà accesso al Palio. L’accusa riguarda poi la somministrazione ad alcuni cavalli di un cocktail di farmaci, per lo più antinfiammatori e antidolorifici, per mantenere il loro sangue al di sotto della soglia di rilevanza.

Nel dettaglio, Luigi Bruschelli detto Trecciolino, fantino del Palio famoso per le tante carriere vinte è stato rinviato a giudizio insieme ad Enrico Bruschelli, Sebastiano Murtas e al veterinario Mauro Benedetti per fatti accaduti nell’inverno del 2013 e nei due anni successivi. Per la procura Trecciolino avrebbe soppresso il libretto passaporto segnaletico del purosangue inglese Captain Forest, in più lo stesso insieme al Murtas e al veterinario avrebbero alterato un microchip. Nella fattispecie secondo il pm Aldo Natalini il Murtas avrebbe fornito il cavallo anglo arabo – Romantico Baio – al Bruschelli al quale era stato impiantato un altro microchip ” al fine di commettere i reati che seguono in occasione del Palio 2014 e 2015 abbinando falsamente Il passaporto-libretto segnaletico di Romantico Baio a Captain Forest a cui il Benedetti impiantò il microchip di Romantico Baio”.

Per il pm lo stesso accadeva per il purosangue Boliwood a cui veniva abbinato il passaporto di Robinson al Boliwood.
Il Bruschelli deve rispondere anche di maltrattamenti di animali per aver “detenuto in condizioni incompatibili con la loro natura i cavalli Mocambo , S’othierusu e Fulmine Femmina” che venivano trovati positivi a diverse sostanze. Infine Trecciolino e suo figlio “violavano i sigilli sul cavallo Captain Forest” facendolo correre a Pian delle Fornaci.
Di tutto questo se ne dovrà occupare il giudice del dibattimento. Prima udienza 23 novembre
Cecilia Marzotti
jabru
Moderatore
Moderatore

Bartoletti: “Tutte le strade aperte, aspetto di vedere i cavalli”

Messaggio  jabru il Ven Ago 04, 2017 7:25 pm

A meno di due settimane dal Palio dell’Assunta le Contrade continuano a muoversi in maniera tale da aiutare la sorte ma per fare ciò è chiaro che tutte e dieci si muovano intorno a Jonatan Bartoletti, che dopo aver fatto l’en plein negli ultimi tre Palii è il fantino che ogni Capitano vorrebbe.

“Da qualche anno ho adottato una politica: dire alle Contrade che mi sarei lasciato tutto aperto per vedere quali situazioni si creano, non lo sai mai come vanno a capitare i cavalli. Adesso me la vivo abbastanza tranquillamente, ad oggi tante chiacchiere e tanti discorsi riescono solo a metterti in confusione, e per quelle arriverà poi il momento.” Queste le parole di Scompiglio, ospite ai nostri microfoni questa mattina, che nega quindi di avere già preso contatti particolari con qualche contrada, inoltre si è espresso a riguardo del lotto di cavalli: ” Qualunque sia il lotto che i Capitani sceglieranno penso che ci sia sempre la possibilità di fare un gran Palio sia con i cavalli esperti che con quelli meno esperti. Con tutte le prove di addestramento riusciamo a vedere i cavalli e a fargli fare esperienza, così che qualunque lotto vogliano fare sarà buono. Non mi voglio mettere in testa troppi punti fermi, perché il Palio in un momento come te li monta te li smonta. Vedremo lì quale sarà la situazione migliore.”
AntennaRadioEsse
jabru
Moderatore
Moderatore

intervista al fantino vittorioso dell'Onda, Carlo Sanna detto Brigante

Messaggio  jabru il Sab Ago 26, 2017 8:09 pm

A pochi giorni di distanza dalla bella vittoria riportata il 16 agosto scorso, Carlo Sanna detto Brigante ci racconta le sue emozioni, con uno sguardo al futuro…

Carlo, passata l’emozione dei primi giorni, a mente lucida come ti senti?
"Molto bene perchè mi ritengo fortunato per la strada che ho fatto. Appena arrivato a Siena ho avuto la fortuna di esordire subito, pian piano nel mio percorso si sono aggiunte delle tappe e adesso è arrivata la vittoria. Ma spero che sia solo l’inizio…".

Come dicevi, c’è voluto qualche anno prima che arrivasse l’affermazione, ma che le qualità c’erano era abbastanza chiaro…
"Sono molto contento. C’è voluto il cavallo giusto e la situazione giusta, oltre ovviamente alla fortuna. Per vincere il Palio ci vogliono tutte le componenti al loro posto".

Nel lotto di agosto Porto Alabe non era il primo cavallo, ma ha dimostrato di essere più forte degli altri…
"Con il cavallo si è instaurato un bel feeling fin da subito. Stava benissimo, oltre ad essere tra i più esperti del lotto. Credo che fosse arrivato il suo momento perché nei palii precedenti tra la sfortuna, la posizione non felice al canape e altre cose, non era mai riuscito ad esprimersi al meglio. E’ stato un Palio positivo sia per me che per Porto Alabe".

Qual è stato, a tuo parere, il momento decisivo della corsa?
«Sicuramente il secondo Casato, che ha condizionato in maniera positiva tutto il terzo giro. Il cavallo reagiva alla grande e mi ha permesso di attaccare la Chiocciola. Davanti i due cavalli giovani hanno commesso qualche errore in più, mentre Porto Alabe con la sua esperienza mi ha permesso di approfittarne".

Quindi eri sicuro che saresti passato?
"No, sicuro no perché niente era scontato. Mi faceva molto paura il Montone con l’accoppiata vittoriosa di luglio, ma anche la Chiocciola anche se speravo, come poi è successo, che al terzo giro sarebbe calata. Porto Alabe, invece, aveva sempre fatto vedere anche in provincia di avere un bel finale e così è stato. Non era scontato passare in testa, ma ci ho sempre creduto".

Parliamo del tuo rapporto con l’Onda…
"Un rapporto costruito nel tempo, con la contrada e con il capitano. Sapevano che avrei voluto montare nell’Onda se ci fosse stata la situazione giusta. Fortunatamente è arrivata, loro hanno deciso di montarmi ed io non posso che ringraziarli".

Alessandro Toscano ha dichiarato che prima del fantino lo ha colpito la serietà dell’uomo Carlo Sanna.
"Mi fa molto piacere e credo che se una persona parla così è perché da parte mia ho sempre cercato di dimostrare che la mia parola ha un valore e se dico una cosa è quella. La correttezza e la lealtà pagano sempre. Finora ho avuto la fortuna di lavorare sempre con gente di parola".

Quanto cambia questa vittoria per il futuro di Brigante?
"Non credo cambi molto. Le contrade con le quali avevo rapporti prima della vittoria penso che ci saranno anche in futuro ed i legami forti rimarranno tali. Forse la vittoria potrebbe aprire altre opportunità, ma la fiducia in me stesso e nel mio lavoro è sempre la stessa di prima".

Chiudiamo con una dedica speciale per questa vittoria…
"A mio fratello che non c’è più, alla mia famiglia, mia moglie ed i bambini che mi sopportano tutti i giorni, e al popolo dell’Onda".

di Gabriele Voltolini da SienaFree
jabru
Moderatore
Moderatore

Grave un fantino: è caduto durante le batterie del palio di Castel del Piano

Messaggio  jabru il Gio Set 07, 2017 7:33 pm

Casteldelpiano (Grosseto), 6 settembre 2017 - Un fantino è grave dopo essere caduto da cavallo durante le batterie del Palio di Casteldelpiano, che si corre venerdì 8 settembre. Si tratta di Marco Dionisi di Siena. Proprio durante le batterie l'incidente: l'uomo è caduto da cavallo e ha riportato un trauma cranico e toracico. Immediati i soccorsi del 118. Le condizioni del fantino sono apparse subito gravi. E' stato trasportato all'ospedale di Siena, dove è ricoverato.
La N azione Grosseto
jabru
Moderatore
Moderatore

Enrico Bruschelli ancora in rianimazione

Messaggio  jabru il Dom Set 10, 2017 5:35 pm

Ancora in rianimazione Enrico Bruschelli ma le sue condizioni non sono gravi
E' ancora ricoverato nel reparto di rianimazione il fantino Enrico Bruschelli, caduto durante la corsa del palio di Castel del Piano. Il giovane fantino ha riportato un trauma cranico ed una piccola contusione polmonare ed i medici vogliono tenerlo ancora sotto controllo, anche se le sue condizioni non destano preoccupazione.
Enrico Bruschelli, caduto durante il primo giro, era stato trasportato al policlinico delle Scotte con l'elisoccorso in codice rosso.
RADIOSIENATV
jabru
Moderatore
Moderatore

Enrico Bruschelli dopo la caduta a Castel Del Piano: "Torno in pista"

Messaggio  jabru il Lun Set 11, 2017 5:21 pm

Siena, 11 settembre 2017 - "Sono uscito dall’ospedale. Sono a casa e sto bene. Non vedo l’ora di mangiare la bistecca che mi hanno cucinato per cena. Sono pronto a ripartire». Dopo la brutta caduta al Palio di Castel Del Piano, dove correva per il Monumento, Enrico Bruschelli rassicura sulle sue condizioni di salute e annuncia di volersi rimettere subito in pista. Il giovane fantino, venerdì scorso, durante la corsa, era rimasto a terra dopo lo scivolone del cavallo Bombijou al primo giro, alla ‘solita’ curva della Gattina. Le sue condizioni erano apparse inizialmente allarmanti: era stato infatti trasportato alle Scotte con l’elisoccorso. Gli accertamenti clinici cui era stato sottoposto in ospedale hanno per fortuna escluso lesioni e fratture. Bellocchio, garantisce quindi che ce la metterà tutta per essere presente al Palio di Asti previsto domenica prossima, dove avrà la possibilità di montare per San Secondo su Bonantonio Da Clodia.
La Nazione
jabru
Moderatore
Moderatore

Re: Fantini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3