Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palio di agosto 2016

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Palio di agosto 2016

Messaggio  jabru Lun Lug 04, 2016 7:24 pm

Si terrà alle ore 19 di domenica prossima, 10 luglio, il rituale sorteggio delle tre Contrade che, insieme a Leocorno, Bruco, Aquila, Pantera, Drago, Civetta e Giraffa prenderanno parte al Palio del 16 agosto.

Le bandiere delle Contrade estratte saranno collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla Carriera.

Le bandiere di Valdimontone e Onda, nel caso che vengano estratte, saranno posizionate agli ultimi posti delle finestre del secondo piano, in relazione ai provvedimenti di esclusione che le due Contrade devono scontare.
Antenna Radio Esse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Palio: iscrizione dei cavalli alla previsita

Messaggio  jabru Mer Lug 06, 2016 6:40 pm

A partire dal prossimo 25 luglio potranno essere iscritti alla previsita tutti i cavalli, anche se non iscritti all’apposito Albo, purché rispondano ai requisiti richiesti. Nel particolare che siano soggetti mezzosangue di origine varia, meticci con percentuale di sangue inglese non superiore al 75% da comprovarsi con certificazione originale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Ippiche – Area Sella ex ASSI ex UNIRE, o libro genealogico estero equiparato e che rispettino i seguenti parametri minimi. Da 150 a 156 cm di altezza stinco non inferiore a 19 cm, oppure non inferiore a 19,5 cm per un’altezza da cm 156,1 a 163.

Il modulo per la richiesta di iscrizione alla previsita, da compilare a cura del proprietario, dovrà essere indirizzato al Sindaco del Comune di Siena e pervenire improrogabilmente entro le ore 12 del prossimo 3 agosto all’Ufficio Palio. Si ricorda che i cavalli dovranno essere iscritti alla previsita e alla Tratta con il nome d’origine. Divieto, per i cavalli di età uguale o superiore ai 5 anni, ammessi alla previsita, di partecipare a corse, regolari e non, nei 15 giorni precedenti la Tratta, come previsto dall’art.19 del Protocollo equino.

Le previsite, saranno effettuate dalla Commissione i prossimi 7 e 8 agosto, con data e orario direttamente comunicati al proprietario. Al momento degli accertamenti sanitari i cavalli dovranno essere accompagnati dal libretto originale di identificazione, essere stati sottoposti, da non oltre 12 mesi, ad un test sierologico per anemia infettiva degli equidi, con esito e data del prelievo riportati sul passaporto dal Servizio veterinario USL competente per territorio; la validità annuale del prelievo dovrà comprendere anche la data del Palio ed essere in regola con le vaccinazioni antinfluenzali secondo quanto contenuto nell’apposita ordinanza.
I cavalli presentati alla previsita dovranno essere non DPA (non Destinati alla Produzione di Alimenti per consumo umano). Tale dichiarazione, per essere valida, dovrà essere registrata sul libretto originale di identificazione (timbro e firma del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Ippiche – Area Sella ex ASSI ex UNIRE) e controfirmata dal proprietario. Tutti i soggetti saranno sottoposti a prelievo ematico per screening farmacologico e quelli che risulteranno non negativi verranno esclusi senza possibilità di appello.

Per quanto concerne, invece, le prove regolamentate, a totale rischio del proprietario, la mattina del 12 agosto, dalle 6 alle 7,30 sarà allestita la pista di Piazza del Campo. I cavalli, che dovranno essere senza fasce (consentiti, invece, i paracolpi) devono arrivare in Piazza del Mercato entro le ore 5,30 per poi essere condotti all’interno del Cortile del Podestà da idoneo accompagnatore che dovrà avere il libretto segnaletico del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Ippiche – Area Sella ex ASSI ex UNIRE, o il libro genealogico equiparato. In questa fase la Commissione veterinaria si riserva la possibilità di dichiarare non idonei altri cavalli, oltre quelli già esclusi durante la previsita.

Per la Tratta del 13 agosto si ricorda che la presentazione dei cavalli deve avvenire, dalle ore 6,30 alle ore 7,30. Come previsto dall’art. 10, comma 6, del “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2016”, nel caso in cui un cavallo ammesso alla Tratta non venga presentato sarà escluso dalla partecipazione alla Carriera successiva. Qualora entro i quattro Palii successivi lo stesso cavallo incorra in analoga violazione, allo stesso verrà applicata la sanzione di esclusione dalle due Carriere che seguono.

L’esonero del cavallo a partecipare alla Tratta per impedimento sopravvenuto è disposto dall’Amministrazione in seguito al giudizio del veterinario comunale, previa visita da effettuarsi in Piazza del Mercato nell’orario previsto per la presentazione dei cavalli. Qualora il cavallo sia nell’impossibilità per ragioni sanitarie di raggiungere Piazza del Mercato l’Amministrazione si riserva di far accertare dal veterinario comunale l’indisponibilità di trasporto dello stesso.

Come previsto dal Regolamento, l’accesso al Cortile del Podestà, oltre al proprietario, è consentito, anche, a una seconda persona.

Maggiori e più dettagliate informazioni, nonché la modulistica, sono reperibili sul sito www.comune.siena.it – La Città – Il Palio – Palio 16 agosto 2016 – Previsite e prove regolamentate.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Tartuca, Nicchio e Lupa, estratte per agosto

Messaggio  jabru Dom Lug 10, 2016 8:33 pm

Sono Tartuca, Nicchio e Lupa le contrade che affiancano le sette che partecipano d'obbligo alla carriera dell'Assunta 2016 e che sono Leocorno, Bruco, Pantera, Drago, Civetta e Giraffa. L'estrazione poco dopo le 19 annunciata dal suono delle chiarine dalle trifore di palazzo comunale. Prima della Tartuca è stata estratta l'Onda che così sconta la squalifica.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Tartuca, Nicchio e Lupa le Contrade estratte

Messaggio  jabru Dom Lug 10, 2016 8:35 pm

Tartuca, Nicchio e Lupa sono le tre Contrade estratte a sorte questa sera, domenica 10 luglio a partire dalle 19, all'interno del Palazzo comunale in Piazza del Campo a Siena e che, assieme alle sette già partecipanti di diritto: Leocorno, Bruco, Aquila, Pantera, Drago, Civetta e Giraffa, prenderanno parte al Palio di Siena del 16 agosto 2016 che si corre in onore della Madonna Assunta.

Dalle trifore del primo piano di Palazzo pubblico che si affacciano su Piazza del Campo, sono state esposte nell'ordine le bandiere delle Contrade estratte, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla carriera, andando così a completare il lotto delle dieci al canape. Saranno due le coppie di rivali in piazza: Aquila-Pantera e Civetta-Leocorno.

Estratta anche (per prima), la Contrada dell'Onda, la cui bandiera è stata posizionata all'ultimo posto delle finestre del secondo piano, in relazione al provvedimento di esclusione che la Contrada doveva scontare.

L'ordine di estrazione delle altre Contrade non partecipanti alla prossima carriera, le cui bandiere sono state esposte dalle trifore del piano superiore, è stato il seguente: Chiocciola, Selva, Oca, Valdimontone, Torre e Istrice più l'Onda che sconta una squalifica. Queste saranno le sette Contrade che correranno di diritto il Palio del 16 agosto 2017.

Confermato intanto il mossiere Fabio Magni, dopo il debutto nel Palio dello scorso luglio.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty CULTURA, IN EVIDENZA, PALIO Palio: ‘bomboloni’ di carta

Messaggio  jabru Mar Lug 12, 2016 7:36 pm

Archiviata la carriera di Provenzano, ricomincia sui media il consueto tormentone sui ‘bomboloni’ sì, ‘bomboloni’ no: come se quanto visto la sera del 2 luglio abbia fatto rimpiangere quelli assenti per ragioni strategiche (boh!).
In realtà, la prova della Piazza ha detto senza dubbio che di cavalli validi il parco equino, ad agosto, può fornirne a sufficienza per accontentare tutti i partecipanti: ovviamente con l’aggiunta dell’infornata di quelli rimasti a casa. Se ciò si accadrà, resterà solo da capire quanto un’invernata abbia migliorato o peggiorato le condizioni dei cavalli che non erano presenti il 29 giugno scorso, o se, anche un solo mese dall’impegno del Palio passato, abbia influito su quelli che l’hanno combattuto.
Perciò, per ora, sarà più prudente riferirsi a ‘bomboloni’ di carta piuttosto che alla crema; specie se si riflette sugli effetti che una mossa lunga può esercitare sulle potenzialità di soggetti simili per forza, ma diversi per resistenza alla fatica o allo stress, che affligge prevalentemente le femmine (Quadrivia docet).
Mi spiace, ma qui devo tirare in ballo la biochimica. Infatti, nel caso di una mossa prolungata, i muscoli dei cavalli (e quelli dei fantini) sono costretti a lavorare in anaerobiosi e, di conseguenza, ad accumulare acido lattico. Questa situazione metabolica, in condizioni estreme, potrà essere risentita diversamente da soggetti che, nel caso di una mossa rapida, avrebbero potenziali equivalenti. E’ anche su quest’argomento scientifico che si basa la mia caparbia insistenza, più volte manifestata, nel richiedere norme semplici e razionali per limitare l’arbitrarietà della rincorsa, con i conseguenti, assurdi allungamenti della mossa.

Resta da vedere se i fantini che vanno per la maggiore gradirebbero un lotto alto e sostanzialmente omogeneo di dieci cavalli.
In realtà, esso non giova a chi pensa di controllare il gioco. Infatti, il caso di dieci ‘bomboloni’, e di una mossa rapida, potrebbe ridurre il peso specifico delle cosiddette ‘monte di prestigio’, magari favorendo la sorpresa di un outsider.
Sempre se si accetta il principio che è soprattutto il cavallo a fare il fantino, e non viceversa.
Basta, comunque, aspettare per vedere come le cose evolveranno, e come le dirigenze si muoveranno di conseguenza.
In ogni caso, il Palio dell’Assunta promette di essere ancora più imprevedibile di quello di Provenzano. Un merito (forse, l’unico) del cosiddetto ‘Palio moderno’, dove ormai l’ippica domina sulla giostra, col rischio che dall’antico Palio delle Contrade si passi alle Contrade del Palio.

Paolo Neri da SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Palio: le nomine per il 16 agosto

Messaggio  jabru Gio Lug 14, 2016 5:50 pm

Fabio Magni confermato mossiere

SIENA. La giunta ha deliberato stamani la nomina del Mossiere, dei Deputati della Festa, degli Ispettori della pista, dei Giudici della vincita e del Maestro di Campo per il prossimo Palio del 16 agosto.

Recependo il parere unanime dei Capitani delle Contrade, nel ruolo di mossiere è stato confermato Fabio Magni.

In adesione alle designazioni proposte dal Magistrato delle Contrade, i Deputati della Festa saranno Alessandro Barabino Zondadari (Selva), Luca Bruni (Torre) e Riccardo Coppini (Onda); gli Ispettori della pista Duccio Cottini (Oca), Marco Lotti (Chiocciola) e Alberto Benocci (Valdimontone); i Giudici della vincita Fausto Pistolesi (Istrice), Antonio La Marca (Torre) e Paolo Lorenzini (Selva).
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty "Il Drappellone di agosto arriva in aereo"

Messaggio  jabru Lun Lug 25, 2016 6:39 pm

L'artista belga Jean-Claude Coenegracht ha già dipinto il prossimo Palio del 16 agosto in onore della Madonna Assunta in cielo. Il Cencio sarà dedicato ad una grande conquista di civiltà: il voto delle donne. Sono passati, infatti, 70 anni dal 10 marzo 1946 quando l’Italia, e questa volta tutta, senza distinzione di sesso, fu chiamata alle elezioni amministrative per scegliere i primi sindaci eletti dopo il Ventennio, per poi giungere al 2 giugno 1946 per decidere, tra monarchia e repubblica, il futuro della nazione: "Che soddisfazione, che onore. Il Palio sarà spedito a Siena nei prossimi giorni, arriverà in aereo" ha detto l'artista nell'intervista esclusiva al Corriere di Siena.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Jean Claude Coenegracht: "Il mio Palio è luminoso. Come le donne di Siena"

Messaggio  jabru Mer Ago 03, 2016 6:11 pm

Siena, 3 agosto 2016 - «UN PALIO luminoso, dedicato alle donne. Alle loro battaglie quotidiane. Che sono tante, in ogni parte del mondo. Sarebbe bello che lo vincesse una capitana... Non c’è? Peccato... il mio Drappellone resta comunque un omaggio a loro». Brilla di felicità, Jean-Claude Coenegracht. L’artista belga è arrivato a Siena lunedì sera insieme al Palio dell’Assunta, in aereo. «Però lo stanno finendo di sistemare», indica gli uffici nel Casato sorseggiando uno spritz seduto in un bar di Piazza del Campo, insieme alla moglie. Si gode la città che, insieme a Praga, ama più di ogni altra. Siena, appunto. Si è fermato prima in centro a comprare carta e materiale per disegnare. «Ne ho già fatti quattro», svela. Un po’ in francese e un pizzico in italiano racconta, condendo di battute gli episodi, che gli è piaciuto soprattutto «fare il Palio. Realizzarlo. Nessun disegno preparatorio». Parla della sua vita, delle sue opere. Da un anno e mezzo abita a Tournai ma negli ultimi anni ha vissuto per lungo tempo a Liegi e a Bruxelles.

Le opere di Coenegracht sono abbastanza forti. Dure, come la realtà attuale.

«Ma questa volta ho fatto... come si dice? un Palio un po’ dolce per le donne. Il mio lavoro è in genere più duro, avrete visto, perché la visione del mondo non mi piace. Qui in Italia c’è più tranquillità ma in Belgio c’è una grande tensione! Come un’atmosfera di guerra. Le sorelle di mia moglie che vivono a Bruxelles si riguardano a prendere la metropolitana, hanno paura. Il mio lavoro non è dolce, in genere, rappresenta il momento attuale».
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty 92 i cavalli iscritti alle previsite

Messaggio  jabru Mer Ago 03, 2016 6:13 pm

Sono 92 i cavalli iscritti alle previsite per il Palio di Siena del 16 agosto 2016 che si terranno domenica 7 e lunedì 8 agosto alla clinica veterinaria “Il Ceppo” (località Monteresi, 3) a Monteriggioni. Gli orari delle previsite saranno comunicati nei prossimi giorni.

Di seguito l’elenco dei cavalli iscritti alle previsite (nell'ordine: numero, nome cavallo e proprietario):
1 BOMBARDINO Mark Harris Getty
2 BURIANA DA CLODIA Michela Gori
3 FULMINE FEMMINA Elvira Valenti
4 LARAMY Jacopo Grazzini
5 MALI BOOM BOOM Egisto Giuseppe Galeazzi
6 MISSISSIPPI Niccolò Rugani
7 MOCAMBO Mark Harris Getty
8 MOROSITA PRIMA Niccolò Rugani
9 NICOLAS DE P.ULPU William Stefanelli
10 NINFA DA CLODIA Olindo Pinciaroli
11 ONDINA PRIMA Dino Pes
12 OPPIO Caterina Brandini
13 ORGOLESE Massimiliano Brilli
14 OSAMA BIN Mark Harris Getty
15 PARLEDI Valentina Valle
16 PESTIFERO Massimo Leonini
17 PHATOS DE OZIERI Giorgio Campanini
18 PICCOLO SOGNO Tommaso Furielli
19 POLONSKI Mark Harris Getty
20 PORTO ALABE Fabrizio Brogi
21 PREZIOSA PENELOPE Sandra Rossi
22 QUADRIVIA Remo Carli
23 QUANTOVALI Ireneo Cabiddu
24 QUARZUS Maurizio Pacchi
25 QUASIMODO DI GALLURA Luigi Bruschelli
26 QUE MASCA Sara Barabaschi
27 QUERIDA DE MARCHESANA Giovanni Atzeni
28 QUERINO Stefano Bramerini
29 QUESTURINO Salvatore Muroni
30 QUINOA PRIMA Stefano Serreli
31 QULPA DI GALLURA Filippo Toti
32 QUORE DE SEDINI Salvatore Panebianco
33 RADESKI Maria Elena Frosinini
34 RAKTOU Mattia Marchetti
35 RE BULL Eugenio Catastini
36 REMISTIRIO Mattia Marchetti
37 REMO SECONDO Giuseppe Zedde
38 REMOREX Massimo Columbu
39 RENALZOS Marcello Roti
40 RESOLZA Luca Veneri
41 REXY Nicola Sandroni
42 REYNARD KING Mario Savelli
43 RIO MANIGOS Maurizio Carboni
44 ROCCO NICE Mattia Marchetti
45 ROCCO RO Giambattista Satta
46 RODRIGO BAIO Massimo Maria Alessi
47 ROMANZO PER ANNA Umberto Bartalucci
48 ROMBO DE SEDINI Augusto Posta
49 ROTEGAGIU Roberto Meniconi
50 SABURGHESA Lodovico Sanna
51 SAPIENZA Giacomo Martini
52 SAPORE BAYO Mark Harris Getty
53 SARAJEDDA DE MARCHESANA Gianpietro Franzoni
54 SAUZER Aurelio Trombetta
55 SAVAGE Alessandro Colombati
56 SCANDALOSO Davide Giannini
57 SCEICCO Giovanni Carta
58 SCHIETTA Antonello Puddu
59 SINTENZIA DI GALLURA Giovanna Picconi
60 SISSILU’ Augusto Posta
61 SMERALDO NULESE Mark Harris Getty
62 SOGNADORA Giuliano Brandini
63 SOLEANDROS Fabio Fioravanti
64 SOLERO Mario Savelli
65 SOLU TUE DUE Chiara Falciani
66 SONIABIN Francesco Giunti
67 SORAYA BRILLANTE Romina Miseria
68 SORIGHITTU Simone Pistolesi
69 SU CONTE Cristina Lenzi
70 SU DILLU Sebastiano Murtas
71 SU RE Carlo Sanna
72 SUNTO Mario Fracassi
73 TABACCO Antonio Siri
74 TABAR Francesco Caria
75 TAKATURSA Filippo Muggianu
76 TALE E QUALE Osvaldo Costa
77 TAMARA Serena Butteri
78 TAULADU Antonio Ladu
79 TECHERO Remo Carli
80 TERREMOTO Federica Luchetti
81 TIGHELZOENE Carlo Sanna
82 TISSERAN Mattia Chiavassa
83 TONINA Salvatore Cossellu
84 TORNASOL Mark Harris Getty
85 TOTTUBELLU Giovanni De Santis
86 TOTTUGODDU Camilla Marzi
87 TRATTU DE ZAMAGLIA Carmelo Siri
88 TRIGU MORISCU Nicola Borselli
89 TRIKKE Roberto Meniconi
90 TRISTEZZA Enzo Tansini
91 TROPICO DE SEDINI Luigi Bruschelli
92 TUE GALANA Luca Francesconi
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty gli orari delle previsite al Ceppo

Messaggio  jabru Gio Ago 04, 2016 8:05 pm

I prossimi 7 e 8 agosto alla clinica veterinaria “Il Ceppo” in località Monteresi a Monteriggioni si terranno le previsite dei cavalli per il Palio del 16 agosto, secondo il seguente programma.

Domenica 7 agosto

Ore 6



REYNARD KING
SOLERO
QUARZUS
PICCOLO SOGNO
ORGOLESE
Ore 7

RE BULL
PHATOS DE OZIERI
REXY
QUORE DE SEDINI
TUE GALANA
Ore 8

ROMBO DE SEDINI
SISSILU’
REMO SECONDO
QUESTURINO
TOTTUGODDU
Ore 9

QUERINO
RAKTOU
QUADRIVIA
TECHERO
SONIABIN
Ore 10

SAPIENZA
QUE MASCA
TISSERAN
ROCCO RO
NINFA DA CLODIA
Ore 11

BOMBARDINO
TRISTEZZA
MOCAMBO
QUASIMODO DI GALLURA
Ore 17

SOLEANDROS
SAUZER
REMISTIRIO
SARAJEDDA DE MARCHESANA
TOTTUBELLU
Ore 18

ONDINA PRIMA
SU RE
TIGHELZOENE
TAULADU
TONINA
Ore 19

QUINOA PRIMA
TAKATURSA
TRIKKE
ROTEGAGIU
Lunedì 8 agosto

Ore 6

PORTO ALABE
SUNTO
TAMARA
LARAMY
SABURGHESA
Ore 7

TABACCO
RESOLZA
RODRIGO BAIO
SOGNADORA
TRIGU MORISCU
Ore 8

BURIANA DA CLODIA
TERREMOTO
QUANTOVALI
TRATTU DE ZAMAGLIA
QUERIDA DE MARCHESANA
Ore 9

ROCCO NICE
NICOLAS DE P.ULPU
SMERALDO NULESE
SAPORE BAYO
PARLEDI
Ore 10

FULMINE FEMMINA
RENALZOS
TORNASOL
TROPICO DE SEDINI
POLONSKI
Ore 11

TALE E QUALE
SCHIETTA
SCEICCO
RIO MANIGOS
SU DILLU
Ore 12

OSAMA BIN
REMOREX
SORAYA BRILLANTE
SINTENZIA DI GALLURA
Ore 17

ROMANZO PER ANNA
SOLU TUE DUE
SORIGHITTU
TABAR
SAVAGE
Ore 18

SU CONTE
MALI BOOM BOOM
QULPA DI GALLURA
RADESKI
SCANDALOSO
Ore 19

OPPIO
PREZIOSA PENELOPE
PESTIFERO
MOROSITA PRIMA
MISSISSIPPI
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty tutti i cavalli migliori alla previsita

Messaggio  jabru Gio Ago 04, 2016 8:07 pm

- Sono 92 i cavalli iscritti alla previsita dell'Assunta. Dei mezzosangue che hanno corso a luglio manca solo Sarbana che era stata assegnata alla Giraffa. I nomi più ambiti tutti presenti.

Le previsite si svolgono domenica 7 e lunedì 8, a partire dalle 6 del mattino. Oggi l'orario dettagliato delle visite.

Ecco l'elenco degli iscritti (nome del cavallo e proprietario)

- Bombardino Mark Harris Getty
- Buriana da Clodia Michela Gori
- Fulmine Femmina Elvira Valenti
- Laramy Jacopo Grazzini
- Mali Boom Boom Egisto Giuseppe Galeazzi
- Mississippi Niccolò Rugani
- Mocambo Mark Harris Getty
- Morosita Niccolò Rugani
- Nicolas de P.ulpu William Stefanelli
- Ninfa da Clodia Olindo Pinciaroli
- Ondina Prima Dino Pes
- Oppio Caterina Brandini
- Orgolese Massimiliano Brilli
- Osama Bin Mark Harris Getty
- Parledi Valentina Valle
- Pestifero Massimo Leonini
- Phatos De Ozieri Giorgio Campanini
- Piccolo sogno Tommaso Furielli
- Polonski Mark Harris Getty
- Porto Alabe Fabrizio Brogi
- Preziosa Penelope Sandra Rossi
- Quadrivia Remo Carli
- Quantovali Ireneo Cabiddu

- Quarzus Maurizio Pacchi
- Quasimodo Luigi Bruschelli
- Que Masca Sara Barabaschi
. Querida Giovanni Atzeni
- Querino Stefano Bramerini
- Questurino Salvatore Muroni
-Quinoa Stefano Serreli
- Qulpa Filippo Toti
- Quore Salvatore Panebianco
- Radeski Maria Elena Frosinini

- Raktou Mattia Marchetti
- Re Bull Eugenio Catastini
- Remistirio Mattia Marchetti
- Remo secondo Giuseppe Zedde
- Remorex Massimo Columbu
- Renalzos Marcello Roti
- Resolza Luca Veneri
- Rexy Nicola Sandroni
- Reynard King Mario Savelli
- Rio Manigos Maurizio Carboni
- Rocco Nice Mattia Marchetti
- Rocco Ro Giambattista Satta
- Rodrigo Baio Massimo Maria Alessi
- Romanzo per Anna Umberto Bartalucci
- Rombo de Sedini Augusto Posta
- Rotegagiu Roberto Meniconi
- Saburghesa Lodovico Sanna
- Sapienza Giacomo Martini
- Sapore Bayo Mark Harris Getty
- Sarajedda de Marchesana Gianpietro Franzoni
- Sauzer Aurelio Trombetta
- Savage Alessandro Colombati
- Scandaloso Davide Giannini
- Sceicco Giovanni Carta
- Schietta Antonello Puddu
- Sintenzia Giovanna Picconi
- Sissilù Augusto Posta
- Smeraldo Nulese Mark Harris Getty
- Sognadora Giuliano Brandini
- Soleandros Fabio Fioravanti
_ Solero Mario Savelli
- Solo Tue Due Chiara Falciani
- Soniabin Francesco Giunti
- Soraya Brillante Romina Miseria
- Sorighittu Simone Pistolesi
- Su Conte Cristina Lenzi
- Su Dillu Sebastiano Murtas
- Su re Carlo Sanna
- Sunto Mario Fracassi
- Tabacco Antonio Siri
- Tabar Francesco Caria
- Takatursa Filippo Muggianu
- Tale e quale Osvaldo Costa
- Tamara Serena Butteri
- Tauladu Antonio Ladu
- Techero Remo Carli
- Terremoto Federica Luchetti
- Tighelzoene Carlo Sanna
- Tisseran Mattia Chiavassa
- Tonina Salvatore Cossellu
- Tornasol Mark Harris Getty
- Tottubellu Giovanni De Santis
- Tottugoddu Camilla Marzi
- Trattu de Zamaglia Carmelo Siri
- Trigu Moriscu Nicola Borselli
- Trikke Roberto Meniconi
- Tristezza Enzo Tansini
- Tropico de Sedini Luigi Bruschelli
- Tue Galana Luca Francesconi
La Naqzione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty 10 agosto si svela il cencio di Coenegracht

Messaggio  jabru Ven Ago 05, 2016 6:56 pm

Sarà presentato il 10 agosto il drappellone realizzato dal pittore belga Jean-Claude Coenegracht per il prossimo Palio del 16 agosto che viene corso in onore della Madonna Assunta in cielo.

L’appuntamento è alle ore 19 nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico dove, dopo che il sindaco Bruno Valentini avrà presentato l’opera, sarà il docente di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Siena, Elisabetta Cioni, a illustrare il lavoro dell’artista belga dedicato ai 70 anni del voto delle donne.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty palco dei capitani e steccato montati in anticipo

Messaggio  jabru Sab Ago 06, 2016 7:39 pm

Siena, 6 agosto 2016 - Sorpresa: sabato mattina con gli operai del Comune a lavoro in Piazza per montare il palco dei capitani. Non solo. Alle 10 era già sistemata anche la protezione della Conchiglia unitamente alle camicie a San martino e al Casato. Tutto è stato fatto con un giorno di anticipo per evitare di far lavorare in un giorno festivo gli addetti, pagandoli in maniera aggiuntiva. Insomma, anche ad agosto spending review per Palazzo Pubblico.

La terra in Piazza, comunque, sarà stesa come ogni anno il giorno in cui si presenta il Drappellone, il 10 agosto. E' davvero Palio.

La.Valde. da La Nazione

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty palco dei giudici allestito. E le monte non sono ferme

Messaggio  jabru Sab Ago 06, 2016 7:42 pm


06/Agosto/2016 - 12:51 Palio, palco dei giudici allestito. E le monte non sono ferme
Palco dei giudici già montato. L'allestimento di Piazza del Campo in vista della Carriera dell'Assunta viaggia nei tempi e nei canoni tradizionali. Domenica 7 agosto al via la previsita dei cavalli e tra l'8 e l'11 agosto saranno montati i palchi e messa la terra in Piazza. Il 10 agosto alle ore 19 nel Cortile del Podestà sarà presentato il Drappellone dipinto dall'artista belga Jean-Claude Coenegracht. Il Palio, già in comune, si preannuncia di grande valore artistico, una vera perla di finezza e cultura.

Intanto si muovono le contrade con gli ultimi incontri per definire gli accordi con i fantini e non sono da escludere novità clamorose. Infatti, si parla di una apertura importante del Nicchio con Andrea Mari oltre a mantenere ottimi rapporti con Pusceddu, Gigi Bruschelli e Tittia. Quest'ultimo potrebbe essere però la monta del Bruco su cui il capitano di via del Comune punta moltissimo. In ogni modo proprio Tittia è ambito da molti, anche dal Leocorno e Aquila dove Gingillo ha le porte aperte mentre nella Tartuca potrebbero esserci Carlo Sanna o Bighino con tutti i cavalli, oltre alla possibilità di Mari il quale mantiene buoni rapporti con la Civetta, la Giraffa e il Drago. La Lupa in caso di 'bombolone' riproporrà Bartoletti con cui ha vinto a luglio. Ma Scompiglio ha chance pure nel Leocorno e Giraffa. La Pantera dovrebbe scegliere tra Gigi o Enrico Bruschelli. Inoltre potrebbe debuttare Andrea Coghe e tornare sul tufo Dino Pes.

Punti interrogativi restano su Salasso: "Sono a Siena, sto facendo fisioterapia". C'è chi lo cercava a Punta Ala e chi credeva fosse tornato in Francia, ma Alberto Ricceri è sempre rimasto qui. Dopo lo sfortunato infortunio che gli ha impedito di correre a luglio e che mette in dubbio la sua presenza pure ad agosto, il fantino ha momentaneamente sostituito il cavallo con una super mountain bike con cui si sposta da casa al centro fisioterapico. Anche gli allenamenti a cavallo proseguono perché Salasso ha tutte le intenzioni di esserci la sera del 16 agosto: "Sto bene, mi alleno e faccio fisioterapia" ci ha detto sfrecciando con la sua bici per le vie del centro città. Un "Salasso Smart" pronto a dare un calcio alla sfortuna e sprintare verso la Carriera dell'Assunta.
Corrieredi Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Pathos e Rexy non ci sono. Manca Polonski

Messaggio  jabru Dom Ago 07, 2016 6:43 pm

Siena, 7 agosto 2016 - Pathos, il cavallo che a luglio ha corso nel Drago, non è stato presentato alla previsita. Niente Assunta, dunque, per lui. Scompiglio aveva detto del resto che bastava un Palio all'anno. Rexy, uno dei potenziali debuttanti, non era al 100%: è rimasto nel box. E Bellocchio annuncia: "Polonski non ci sarà". Queste le novità della prima giornata di visite dei cavalli da Piazza alla clinica del Ceppo.

Sono stati fatti i raggi x a tutti i soggetti che hanno corso la Carriera di Provenzano. Saliranno inoltre in sala lastre solo i nomi del tutto sconosciuti all’équipe veterinaria. Non sarà semplice intuire, però, solo da questo se qualcosa si è incrinato nello stato di forma, dopo la fatica di luglio.

Occhi puntati, a tale riguardo, su Quadrivia, inutile nascondersi. La cavallina, toccata in sorte al Nicchio, non voleva saperne di entrare fra i canapi, tantomeno di avvicinarsi. Numeri da circo. Poi Tittia e la stalla hanno trovato la chiave giusta e ha corso il Palio, sfiorando la vittoria nonostante la perdita di un ferro. «E’ rientrata bene», ripete il suo allenatore Jacopo Pacini a chi gli chiede notizie. Quadrivia è stata presentata nel gruppo delle 9. Ma non è certo solo lei sotto i riflettori.

Dato fondamentale, il lotto, per le strategie che le dirigenze stanno impostando. Ad onor del vero, ancora siamo lontani dall’aver trovato la quadra: l’ipotesi-cavalloni prevale ma solo se dovesse esserci il numero sufficiente. Altrimenti il livello si abbasserà, stile Provenzano. Inutile nascondersi: alcune dirigenze hanno l’interesse a fare in modo che il fantino a cui ambiscono far indossare il giubbetto non possa sgusciare via, calamitato dal cavallo. Più i valori sono equilibrati, maggiore è la possibilità di richiamare i rispettivi ‘pupilli’ al rispetto della parola data pre-assegnazione. Qui si gioca una parte (importante) del Palio dell’Assunta, sotto il profilo delle monte. A cui certo daranno un contributo forte, come sempre, i risultati della previsita, le prove di notte e la selezione dei veterinari post-Tratta.

Perché a luglio (dove le strategie si sono viste prima del 29 mattina) i capitani hanno effettuato la scelta eliminando solo un cavallo importante: Oppio. Sono 43 i mezzosangue che verranno visitati, 27 la mattina (sono mancati solo Pathos e Rexy). Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, si rivede Elias Mannucci, Ondina prima sarà portata da Velluto che in presenza di un incastro giusto potrebbe anche correre dopo 12 anni di assenza dal tufo. Carlo Sanna porterà i suoi cavalli alle 18. Domani saranno 49 i mezzosangue visitati, salvo defezioni. E la lista degli ammessi arriverà come sempre il giorno della presentazione del Drappellone, il 10 agosto.

di La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty assenze importanti.

Messaggio  jabru Lun Ago 08, 2016 6:50 pm

Assenze importanti, Pathos e Polonski. Il primo era stato catalogato come il cavallo di luglio in grado di battere Preziosa Penelope, l’altro è l’ultimo ‘re’ di agosto in carica. Ma ciò non intacca ad oggi la possibilità di formare un lotto con almeno 4 cavalli competitivi. Le quotazioni di Oppio sembrano in crescita. Il grigio potrebbe tornare al canape insieme a Morosita, Preziosa e Osama Bin.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Previsite: assenti anche Polonsky e Nicolas

Messaggio  jabru Lun Ago 08, 2016 6:58 pm

Proseguono a pieno ritmo le previsite alla Clinica Il Ceppo. In totale erano 92 i cavalli iscritti, che avrebbero dovuto passare sotto l’occhio attento dei veterinari, ma ci sono delle assenze, anche importanti. Al momento a mancare all’appello sono cinque cavalli, di cui tre che avevano alle spalle anche un Palio: Polonsky, Phatos de Ozieri e Nicolas de P.Ulpu. Ma la vera incognita rimane Morosita Prima: ci sarà o non ci sarà? Bisognerà attendere le 19 per saperlo, momento in cui i riflettori saranno puntati anche su Oppio, Preziosa Penelope e Mississippi. A mancare sono stati anche le dirigenze e qualche capitano fedele all’appuntamento, che invece non si è visto.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Tittia: “Ho il 50% delle strade aperte, dipenderà tutto dal cavallo”

Messaggio  jabru Lun Ago 08, 2016 6:59 pm

Sarà un palio più difficile rispetto a luglio, perchè è l’ultimo palio dell’anno e siamo tutti “scatenati” per fare bene. Poi rientra Andrea Mari, grande fantino di punta…” Giovanni Atzeni detto Tittia è arrivato stamani alla clinica del Ceppo con i suoi cavalli e commenta così, in prospettiva, la carriera di agosto. “Ho il 50% di strade aperte in questo gruppo di contrade – aggiunge il fantino – l’ago della bilancia sarà il cavallo”. A proposito di cavalli, intanto mancano Phatos de Ozieri (a luglio grande protagonista nel Drago) e Polonsky, si vocifera l’assenza di Morosita (che arriverà, se arriverà, al Ceppo stasera nell’ultimo gruppo delle 19), sarà difficile fare un lotto livellato in alto come si diceva… “Comunque ci sono tre, quattro, anche cinque cavalli che possono dire la sua alla grande. C’è qualche soggetto importante da lasciare dentro, anche se non ci fosse Morosita. La mia paura è che se li togli tutti non ci sono dieci cavalli “giusti per fare il palio. Anzi se più abbassi e più vai a scegliere su pochi cavalli, almeno i fantini di punta, invece se ne metti dentro quattro-cinque è tutto più facile”.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty si presenta anche Morosita. Sì al lotto alto, strategie permettendo

Messaggio  jabru Mar Ago 09, 2016 5:57 pm

Siena, 9 agosto 2016 - Quasi tutti presenti, sia i big che i cavalli meno esperti, per un totale di 85 sui 92 iscritti. E’ questo il responso finale della due giorni di previsite del Ceppo, che si è conclusa ieri sera poco dopo le 20. Gli assenti sono stati 7: Rexy, Tropico de Sedini, Nicolas de Petraulpu, Schietta, Soraya Brillante, Phatos de Ozieri e Polonski. Se i primi 5 sono nomi le cui assenze non fanno troppo rumore, lo stesso non si può dire per Phatos e Polonski, soggetti importanti che figuravano sicuramente nella lista dei desideri di molti capitani.

Sono state previsite senza troppi colpi di scena, con poche dirigenze presenti, se non nel tardo pomeriggio di ieri, ed un ritorno al passato per quanto riguarda le lastre, effettuate solamente a pochi soggetti, quelli che hanno corso a luglio ed altri scelti dalla commissione veterinaria. Questi due giorni piuttosto caldi di inizio agosto lasciano però in eredità alcuni spunti di riflessione molto importanti relativamente alla formazione del lotto dei cavalli per la prossima carriera dell’Assunta.

A differenza di quanto accaduto a luglio, quando la scelta del lotto livellato era stata ampiamente prevista e confermata dalle scelte dei capitani del 29 mattina, questa volta la strada sembra in direzione opposta. La presenza di quasi tutti i big nella due giorni di Monteresi, esclusi gli assenti Phatos de Ozieri e Polonski, sembra far propendere verso un lotto in alto, con la presenza dei cosiddetti «bomboloni», quei cavalli che stuzzicano la fantasia dei contradaioli, moltissimi tra l’altro quelli presenti ad assistere all’ultimo pomeriggio di visite (foto in alto).

Ovviamente mancano ancora tanti passaggi determinanti prima di arrivare alla scelta dei capitani del 13, ma volendo analizzare più a fondo la questione possiamo ipotizzare un lotto diverso da quello di un mese fa. Potrebbero rientrare sia Oppio che Morosita Prima, entrambi apparsi in ottima forma, così come Mississippi, forse Pestifero e magari anche Osama Bin, soggetto molto chiacchierato e osservato speciale di molti addetti ai lavori.

Una eventuale conferma di Preziosa Penelope (diverso e più complicato il discorso relativo a Quadrivia) e Porto Alabe, consentirebbe di creare un lotto con almeno 4/5 punte e 2/3 outsider di altissimo livello, ai quali affiancare 2 o 3 esordienti tra quelli più interessanti. Insomma, stavolta sembra che le carte in regola per la formazione di un lotto altissimo, di quelli che fanno sognare i 10 popoli che correranno il palio, ci siano davvero tutte. Strategie permettendo.

di GABRIELE VOLTOLINI da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty concluse le previsite: il bilancio finale -

Messaggio  jabru Mar Ago 09, 2016 6:00 pm

E' da poco calato il sipario sulla due giorni di previsite del Ceppo per il Palio di Siena del 16 agosto 2016. Da pochissimi minuti, infatti, si è conclusa anche la seconda giornata di visite allea clinica di Raffaello Ciampoli sulle colline di Monteresi, una giornata molto importante che si porta con sè tante notizie e spunti di riflessione interessanti.

Partiamo da questa mattina, quando si è materializzata la seconda assenza di rilievo per quanto riguarda i big, una defezione per la verità già nota fin da ieri, ovvero quella di Polonski, che è stato lasciato nel proprio box per colpa di un piccolo infortunio subito nei giorni scorsi. Assieme al barbero della scuderia Bruschelli, vittorioso lo scorso anno nella Selva, non sono stati presentati anche Tropico de Sedini, Nicolas de Petraulpu, Schietta e Soraya Brillante

Nel pomeriggio, invece, tutte le attenzioni erano rivolte sul gruppo delle 19, del quale facevano parte Oppio, Preziosa Penelope, Morosita Prima, Mississippi e Pestifero. Tutti presenti, con le possibilità di un lotto verso l'alto che a quetso punto crescono vertiginosamente. In totale le assenze di questi 2 giorni di previsite sono 7: Phatos de Ozieri, Rexi, Polonski, Tropico de Sedini, Nicolas de Petraulpu, Schietta e Soraya Brillante e si passa così dai 92 cavalli iscritti agli 85 attuali.

Adesso la palla è nelle mani della commissione veterinaria, che nei prossimi giorni diramerà la lista dei promossi alle prove di notte e degli ammessi direttamente alla tratta di sabato 13. A differenza di luglio, quando la scelta verso un lotto livellato era più che attesa e scontata, questa volta c'è del materiale per formare un lotto in alto, per la gioia dei contradaioli delle 10 contrade che prendono parte alla carriera. I prossimi passaggi saranno decisivi, staremo a vedere...
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty il lotto alto si può fare

Messaggio  jabru Mar Ago 09, 2016 6:05 pm

Bisognerà attendere domani, quando verrà resa nota la lista dei cavalli che hanno superato la previsita, ma fino ad allora si può sognare un lotto di cavalli alto per la carriera di agosto. Tutti (o quasi) i big infatti si sono presentati alla clinica del Ceppo per farsi visitare dalla commissione veterinaria, nonostante le voci insistenti circolate nelle ultime ore di defezioni eccellenti. Assenze importanti dunque, a parte quelle di Polonsky e Phatos de Ozieri che erano sicuramente nelle grazie di diverse dirigenze, non ci sono state. Sui 92 soggetti iscritti se ne sono presentati 85: gli assenti sono stati 7: Rexy, Tropico de Sedini, Nicolas de P. Ulpu, Schietta, Soraya Brillante, Phatos de Ozieri e Polonski.

A differenza di quanto accaduto a luglio, quando la scelta di un lotto livellato in basso era stata praticamente annunciata, questa volta la direzione sembra opposta. Sembra che ci siano tutti i presupposti per creare un gruppo di cavalli che fanno “saltare” all’assegnazione e sognare per quattro giorni. Potrebbero rientrare sia Oppio che Morosita Prima (nella foto), entrambi apparsi in ottima forma, forse Pestifero e magari anche il chiaccheratissimo Osama Bin, potrebbe essere confermata la fresca vincitrice di Provenzano Preziosa Penelope.
Ma il condizionale è d’obbligo, perchè bisogna sempre fare i conti con le strategie delle contrade.
AntrennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Modifiche ai servizi bus nei giorni del Palio

Messaggio  jabru Mer Ago 10, 2016 6:33 pm

Durante i quattro giorni saranno attivi servizi navetta in partenza dai parcheggi dei Due Ponti e dei Tufi e dalla Stazione Fs

SIENA. Potenziamenti e modifiche ai servizi di trasporto pubblico urbano curati da Tiemme/Siena Mobilità sono previsti a Siena nei giorni del Palio. Da sabato 13 a martedì 16 agosto saranno infatti in vigore alcune variazioni rispetto ai consueti orari e percorsi delle linee 21, 26, 27, 28, 29, 50 notturno, 51, 52, 53, 54 e 590 (minibus infermieri).

Inoltre, da sabato 13 a martedì 16 agosto, dalle 15.30 alle 18.45 e subito dopo lo svolgimento della prova/Palio, saranno attivati potenziamenti con servizi navetta tra il parcheggio dei Due Ponti e l’ospedale psichiatrico e ritorno; tra il parcheggio dei Tufi, Coroncina e l’ospedale psichiatrico e ritorno e, infine, tra la stazione Fs, il campeggio Colleverde e piazza del Sale e ritorno.

Nei quattro giorni di Palio, subito dopo la prova del pomeriggio e nell’immediato dopo Palio, da piazza Gramsci e piazza del Sale saranno garantiti potenziamenti per i servizi urbani e da piazza Gramsci quelli extraurbani diretti a Firenze.



Inoltre, dalle 19 di venerdì 12 agosto e fino al termine dei servizi di martedì 16 agosto non sarà consentito il transito nel tratto tra via Campansi e Porta Camollia. Le linee dirette verso nord percorreranno via Franci, via Diaz, via Sauro, via Ricasoli e Antiporto. Le linee dirette verso la ferrovia o i Due Ponti percorreranno via Franci, via Diaz, via Biagio di Montluc, porta Camollia, via Don Minzoni. Le linee 5 e 10 da piazza del Sale effettueranno inversione e proseguiranno verso via Don Minzoni e via Vittorio Emanuele II.

Per tutti i dettagli sulle singole modifiche di ciascuna linea è possibile consultare le paline di fermata, gli avvisi al pubblico distribuiti nelle biglietterie aziendali o visitare il sito internet www.tiemmespa.it
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty i cavalli più ambiti tutti promossi

Messaggio  jabru Mer Ago 10, 2016 6:35 pm

Siena, 10 agosto 2016 - . I big ci sono tutti per cui questo Palio può davvero far saltare tanti popoli, se verranno scelti.

Per l’appuntamento di venerdì 12, i cavalli dovranno arrivare in piazza del Mercato alle ore 5.30 e le prove si svolgeranno dalle 6 alle ore 7.30. La presentazione dei soggetti ammessi direttamente alla Tratta dovrà avvenire sabato 13 dalle 6.30 fino al termine perentorio delle 7.30.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Ecco la lista dei cavalli: Osama Bin e Pestifero anche alle prove di notte

Messaggio  jabru Mer Ago 10, 2016 6:37 pm

Palio dell'Assunta, conto alla rovescia. Di seguito l’elenco dei cavalli ammessi alle prove regolamentate di venerdì 12 e di quelli ammessi direttamente alla Tratta di sabato 13. Per l’appuntamento di venerdì 12, i cavalli dovranno arrivare in piazza del Mercato alle ore 5.30 e le prove si svolgeranno dalle 6 alle ore 7.30. La presentazione dei soggetti ammessi direttamente alla Tratta dovrà avvenire sabato 13 dalle 6.30 fino al termine perentorio delle 7.30.

CAVALLI AMMESSI ALLE PROVE REGOLAMENTATE DEL 12 AGOSTO (tra parentesi il nome del proprietario)

1 BURIANA DA CLODIA (Michela Gori)
2 FULMINE FEMMINA (Elvira Valenti)
3 LARAMY (Jacopo Grazzini)
4 ONDINA PRIMA (Dino Pes)
5 ORGOLESE (Massimiliano Brilli)
6 OSAMA BIN (Mark Harris Getty)
7 PARLEDI (Valentina Valle)
8 PESTIFERO (Massimo Leonini)
9 PICCOLO SOGNO (Tommaso Furielli)
10 QUANTOVALI (Ireneo Cabiddu)
11 QUARZUS (Maurizio Pacchi)
12 QUE MASCA (Sara Barabaschi)
13 QUERIDA DE MARCHESANA (Giovanni Atzeni)
14 QUESTURINO (Salvatore Muroni)
15 QUINOA PRIMA (Stefano Serreli)
16 RADESKI (Maria Elena Frosinini)
17 RE BULL (Eugenio Catastini)
18 REMISTIRIO (Mattia Marchetti)
19 REMOREX (Massimo Columbu)
20 RESOLZA (Luca Veneri)
21 RIO MANIGOS (Maurizio Carboni)
22 ROCCO NICE (Mattia Marchetti)
23 ROCCO RO (Giambattista Satta)
24 RODRIGO BAIO (Massimo Maria Alessi)
25 ROMANZO PER ANNA (Umberto Bartalucci)
26 ROMBO DE SEDINI (Augusto Posta)
27 ROTEGAGIU (Roberto Meniconi)
28 SABURGHESA (Lodovico Sanna)
29 SAPORE BAYO (Mark Harris Getty)
30 SARAJEDDA DE MARCHESANA (Gianpietro Franzoni)
31 SAUZER (Aurelio Trombetta)
32 SAVAGE (Alessandro Colombati)
33 SCANDALOSO (Davide Giannini)
34 SCEICCO (Giovanni Carta)
35 SINTENZIA DI GALLURA (Giovanna Picconi)
36 SISSILU’ (Augusto Posta)
37 SOGNADORA (Giuliano Brandini)
38 SOLEANDROS (Fabio Fioravanti)
39 SOLERO (Mario Savelli)
40 SOLU TUE DUE (Chiara Falciani)
41 SONIABIN (Francesco Giunti)
42 SORIGHITTU (Simone Pistolesi)
43 SU CONTE (Cristina Lenzi)
44 SU DILLU (Sebastiano Murtas)
45 SU RE (Carlo Sanna)
46 SUNTO (Mario Fracassi)
47 TABACCO (Antonio Siri)
48 TABAR (Francesco Caria)
49 TAKATURSA (Filippo Muggianu)
50 TALE E QUALE (Osvaldo Costa)
51 TAMARA (Serena Butteri)
52 TAULADU (Antonio Ladu)
53 TECHERO (Remo Carli)
54 TERREMOTO (Federica Luchetti)
55 TIGHELZOENE (Carlo Sanna)
56 TONINA (Salvatore Cossellu)
57 TORNASOL (Mark Harris Getty)
58 TOTTUBELLU (Giovanni De Santis)
59 TOTTUGODDU (Camilla Marzi)
60 TRATTU DE ZAMAGLIA (Carmelo Siri)
61 TRIGU MORISCU (Nicola Borselli)
62 TRIKKE (Roberto Meniconi)
63 TRISTEZZA (Enzo Tansini)
64 TUE GALANA (Luca Francesconi)

CAVALLI AMMESSI DIRETTAMENTE ALLA TRATTA DEL 13 AGOSTO

1 MISSISSIPPI (Niccolò Rugani)

2 MOCAMBO (Mark Harris Getty)

3 MOROSITA PRIMA (Niccolò Rugani)

4 OPPIO (Caterina Brandini)

5 PORTO ALABE (Fabrizio Brogi)

6 PREZIOSA PENELOPE (Sandra Rossi)

7 QUADRIVIA (Remo Carli)

8 QUASIMODO DI GALLURA (Luigi Bruschelli)

9 QULPA DI GALLURA (Filippo Toti)

10 RENALZOS (Marcello Roti)

11 REYNARD KING (Mario Savelli)

12 SMERALDO NULESE (Mark Harris Getty)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty presenti tutti i big, si va verso un lotto alto?

Messaggio  jabru Mer Ago 10, 2016 6:40 pm

E' stata pubblicata pochi minuti fa dal Comune di Siena la lista dei cavalli promossi dopo le previsite di domenica e lunedì. Sono 64 i soggetti che effettueranno le prove di addestramento di venerdi mattina, mentre 12 sono quelli ammessi direttamente alla tratta, per un totale di 76, un numero elevatissimo visto che sulle colline di Monteresi si erano presentati in 85.

Tra i cavalli che vanno direttamente alla tratta ci sono tutti i big: Morosita Prima, la vincitrice di luglio Preziosa Penelope, Oppio, Mississippi e Porto Alabe. E c'è anche Quadrivia, che dopo aver effettuato le prove di notte a luglio, stavolta vola direttamente al 13 mattina. Tra i 64 che invece effettueranmno le prove mattutine di addestramento troviamo Osama Bin e Pestifero, due soggetti molto chiacchierati che hanno già corso il palio e che potrebbero rientrare, a detta di molti, in un eventuale lotto alto.

Tra i 64 soggetti che effettueranno le prove di notte, i veterinari ne sceglieranno almeno una ventina, che andranno ad aggiungersi ai 12 più esperti per comporre il lotto che arriverà alle batterie di selezione e tra i quali i capitani effetueranno la scelta definitiva.

La presenza di tutti i big, esclusi Phatos de Ozieri e Polonski, non presentati alle previsite, conferma che la possibilità di un lotto alto cresce di giorno in giorno. Un altro step è stato quindi superato, adesso manca veramente poco alla scelta, e la speranza di un palio con tutti i bomboloni sta sempre più diventando una realtà, a differenza di quanto visto, ed ampiamente anticipato, a luglio.
SienaFRee
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio di agosto 2016 Empty Re: Palio di agosto 2016

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.