Palii 2018

Andare in basso

Palii 2018

Messaggio  jabru il Mer Gen 03, 2018 7:55 pm

Siena, 3 gennaio 2018 - Una chiacchierata a 360 gradi con Bastiano, vincitore di 5 Palii e da sempre attento osservatore del Palio. Parla di strategie, fantini e Contrade, senza risparmiare critiche. E anche lodi.

3 LUGLIO 1978: Bastiano vinceva il primo Palio nella Selva. In 40 anni nel Palio c’è stata una rivoluzione copernicana.





Bastoiano e i Palii 2018
«Trasformato completamente. Frequentando qualche collega e dirigenti dell’epoca ancora appassionati, si vede bene che sono cambiati i rapporti fra fantini e Contrada. Prima chi montava a cavallo si legava, adesso i big non hanno convenienza a farlo, i giovani non vengono presi in considerazione. Lascia stare il caso di Brio, singolo e sporadico. Gli altri restano liberi. Eppure fare il fantino di Contrada ti arricchisce anche a livello umano. Il 22 dicembre il capitano della Selva mi ha invitato alla cena degli auguri, è stato bellissimo. Il Palio è del momento, un flash. I legami restano, non li cancella il tempo».

Facciamo una previsione, anche se devono essere estratte a sorte tre Contrade: chi vince?

«Un Provenzano tosto... Come fai a non metterci dentro l’Istrice, il Nicchio che hanno necessità di vincere. Ma anche il Valdimontone mica rinuncia al Palio, tutt’altro. L’Oca stessa. E’ molto difficile da interpretare e credo che prenderanno vantaggi le Contrade che riusciranno a capire quale è il fantino migliore da montare sul momento. Insomma, chi avrà l’occhio più lungo».
La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

prove di notte anticipate di un giorno

Messaggio  jabru il Gio Feb 15, 2018 7:40 pm

- «Una cosa è certa: le prove di notte si faranno un giorno prima del solito». Ad annunciarlo è il sindaco Bruno Valentini, a margine della festa del corpo di Polizia municipale. «Ci stiamo organizando così in modo da avere due giorni a disposizione e non trovarci di fronte agli inconvenienti, anche se tutto è possibile, del 2017 dove in pratica non abbiamo visto i cavalli nuovi che devono misurarsi con il tufo. E’ importante avvicinarsi al Palio dando maggiori opportunità possibili di rpendere confidenza con un tracciato così particolare. Anche se costa in termini organizzativi ed economici, ripeto, si parte un giorno prima. Ci confronteremo nei prossimi giorni anche con i capitani e i proprietari dei cavalli».


Altro tema: la sicurezza in Piazza. Si torna a parlare della possibilità di togliere palchi e creare ulteriori vie di fuga. «Affrontiamo molti aspetti – spiega Valentini – in un clima di collaborazione con tutti i soggetti che passano dalla commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli, quindi dal prefetto, al questore, ai vigili del fuoco corpo su cui ricade la grande responsabilità del calcolo della capienza della piazza e delle vie d’uscita. La nostra idea è non snaturare la tradizione. Facciamo fronte comune, pronti a cogliere ogni aspetto e criticità sapendo che le norme non ci aiutano. Ribadisco che come abbiamo organizzato il Palio nel 2017, tutti insieme, mi lascia soddisfatto quindi sto cercando di tenere il punto fermo perchè era secondo me quello di arrivo. La discussione è ancora aperta vedo tanta disponibilità a comprendere le nostre ragioni ma le regole se non adattate alla nostra Festa non ci aiutano».

di LAURA VALDESI da La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Veterinari del Palio, aria di novità

Messaggio  jabru il Mar Feb 20, 2018 8:49 pm

PROTOCOLLO equino 2018 in dirittura d’arrivo. Mercoledì si riunisce la giunta da cui potrebbero uscire le regole del nuovo Albo. In fondo i tempi sono maturi, se si pensa che nel 2017 furono approvate proprio a febbraio. Non sono però (solo) i tempi a tenere alta l’attenzione delle dirigenze e degli addetti ai lavori sul Protocollo, quanto i contenuti e la commissione veterinaria. Quest’ultima sembra destinata ad un rinnovo, del resto chiesto dai capitani nel recente incontro con il sindaco. Si parlò infatti di rotazione. Se, come sembra, il Comune percorresse questa strada il nome da salutare sarebbe quello di Marco Pepe. Il professore dell’Università di Perugia è il più ‘anziano’ del pool che segue i mezzosangue negli appuntamenti in provincia e poi per il Palio in quanto arrivò insieme a Marco Reitano nell’ormai lontano 2000. Dunque ha seguito le Carriere per 18 anni. Facciamo infatti un passo indietro: Stefano Calbucci e Guido Castellano entrarono nel 2012 a far parte dello staff, nel 2014 arrivò Reno Caforio ed uscì l’altra pietra miliare della commissione, Marco Reitano appunto. A raccogliere il suo testimone come veterinario comunale fu Castellano.
La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Approvato il Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio 2018

Messaggio  jabru il Ven Feb 23, 2018 8:53 pm

La Giunta Comunale ha nominato anche il veterinario municipale, il Colonnello Guido Castellano, che comporrà la commissione veterinaria con il Dottor Graziano Antonio Ippedico

SIENA. Approvato, dalla Giunta comunale, il Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per il 2018: le domande dei proprietari interessati dovranno pervenire entro le ore 12 di giovedì 15 marzo (nei prossimi giorni saranno rese note le modalità di iscrizione).
Come previsto dall’articolo 3 del Protocollo, con decreto sindacale è stata nominata la Commissione tecnica comunale composta dal Sindaco, in qualità di Presidente, e dai professionisti dottor Stefano Calbucci e dottor Reno Caforio.
Con successivo decreto sindacale, sono stati nominati come professionalità a sostegno delle attività della Commissione tecnica comunale il Colonnello Guido Castellano e il dottor Graziano Antonio Ippedico.
Il dottor Graziano Antonio Ippedico, medico veterinario ippiatra specialista in medicina e chirurgia del cavallo, esperto in ortopedia e medicina sportiva del cavallo, sostituirà il Prof. Marco Pepe, che dal 2000 è stato punto di riferimento importante della commissione veterinaria e che si è sempre messo a servizio della nostra Festa con passione e dedizione. Al prof. Marco Pepe va il pieno ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per il lavoro svolto, con professionalità e competenza, in quasi vent’anni di proficua collaborazione.
Infine, sempre con decreto sindacale, è stato nominato il professore Stefano Cinotti, esperto di normativa riguardante il benessere animale nell’ambito delle attività del Protocollo e dei Palii 2018.
La Giunta comunale ha affidato l’incarico di veterinario municipale al Colonnello Guido Castellano, il quale, con il dottor Graziano Antonio Ippedico, andrà a comporre la Commissione veterinaria (ex art. 37 del Regolamento del Palio); a supporto, nominati il dottor Stefano Calbucci e il dottor Reno Caforio.
La Commissione tecnica comunale ha stabilito che le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo si svolgeranno nei giorni 23 e 24 marzo p.v. con eventuale prosecuzione, se necessario, il giorno 25 marzo.
Detta Commissione ha inoltre predisposto, ai sensi dell’art. 12 del Protocollo, il seguente programma di addestramento:

DATA PISTA TIPOLOGIA
giovedì 12 aprile Mociano Lavori di addestramento
giovedì 19 aprile Monticiano Corse di addestramento
giovedì 26 aprile Monticiano Corse di addestramento
sabato 5 maggio (mattina) Monticiano Corse di addestramento
giovedì 10 maggio Mociano Lavori di addestramento
lunedì 21 maggio Monticiano Corse di addestramento
giovedì 31 maggio Mociano Lavori di addestramento
giovedì 7 giugno Mociano Lavori di addestramento


Si ricorda che, ai sensi dell’art. 21 del Protocollo, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di indire una prova addestrativa finale di recupero per i soggetti che non abbiano palesato il “serio impegno” solo per cause di forza maggiore e comunque per i cavalli che la Commissione Tecnica ritiene opportuno valutare ulteriormente.
Resta inteso che in caso di condizioni meteorologiche avverse e/o altre eventualità il suddetto programma potrebbe subire variazioni.
ilcittadinoonline
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Associazione proprietari di cavalli da Palio: "Veterinario nuovo, che sorpresa"

Messaggio  jabru il Ven Feb 23, 2018 8:54 pm

«L’UNICA sorpresa è stata il cambio di un veterinario. La rotazione era nell’aria ma non pensavamo che avvenisse così a breve. Non so quale esperienza abbia in materia di mezzosangue e cavalli da Piazza il professionista che prenderà il suo posto – spiega Marcello Roti dell’Associazione proprietari e allenatori cavalli da Palio –; non sono contrario, vorrei fosse chiaro. Dico soltanto che a chiunque entra in commissione serve tempo per accumulare l’esperienza di Pepe, come del resto ognuno di noi quando si cimenta con un ruolo per la prima volta».

Insomma, si perde una pedina valida.

«Ribadisco: i capitani volevano una rotazione ed io l’accetto, ci mancherebbe. Dico soltanto che ho avuto modo di sperimentare la preparazione di Pepe. Anche ai tempi di Berio, per esempio. Nel 2005 si diceva che era in là con gli anni perché magari era scomodo per alcune Contrade, che non era in condizione. Ricordo che dopo la Tratta lo fecero trottare sei volte e pensai che me lo avrebbero mandato a casa. Poi corse il Palio e rientrò bene. Trovai Pepe e Marco Reitano in Piazza, dopo la Carriera, dissi loro che mi avevano fatto paura. ‘Volevamo dimostrare a tutti che era perfetto’», risposero».
La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

dal 1° al 15 marzo le iscrizioni all’albo dei proprietari e dei cavalli

Messaggio  jabru il Mar Feb 27, 2018 8:31 pm

Da giovedì 1° marzo e fino alle ore 12 di giovedì 15 marzo sono aperte le iscrizioni all’Albo dei proprietari e dei cavalli da Palio.


Le domande, redatte sull’apposito modulo, dovranno pervenire tassativamente nei termini sopra indicati ed essere indirizzate a: Comune di Siena – Ufficio Palio – Piazza Il Campo n. 1 – 53100 Siena.

Tutto il materiale, comprese le attività del Protocollo equino 2018, è pubblicato sul sito www.comune.siena.it, seguendo il percorso La Città>Palio>Tutela del cavallo>Protocollo equino 2018.



Per ulteriori informazioni, telefonare ai numeri 0577 292374 – 349 3243383.
ilcittadinoonline
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Sono necessarie regole chiare

Messaggio  jabru il Mer Mar 14, 2018 8:55 pm

De Mossi: ''Nel Palio serve dialogo e sono necessarie regole certe e durature per evitare che le Contrade si vedano sottoposte a valutazioni soggettive come avvenuto recentemente''

"E’ necessario dare regole sicure, certe e durature per lo svolgimento del Palio costruendo ed analizzando con tutti i soggetti coinvolti, delle sanzioni che le Contrade possano conoscere, applicare e rispettare senza doversi sottoporre a valutazioni soggettive e arbitrarie come è avvenuto purtroppo anche recentemente". Così un intervento del candidato a sindaco di Siena, Luigi De Mossi.

"In questa logica è necessario un dialogo preventivo, chiaro e trasparente fra tutti i protagonisti del Palio - compreso il mossiere - cui devono essere date precise indicazioni sulla gestione della mossa e del ruolo della rincorsa.
Il Palio si deve correre tra dieci contrade. Il dialogo è necessario e sempre più necessario e voltare pagina in tal senso, anche in questa meravigliosa Festa, è doveroso e obbligatorio."
SienaFree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

“Albo cavalli” protocollo 2018: 162 iscritti alle visite per l’ammissione

Messaggio  jabru il Gio Mar 15, 2018 5:48 pm

SIENA. Sono 162 i cavalli iscritti alle visite per l’ammissione all’Albo Cavalli – Protocollo 2018. L’appuntamento è alla clinica veterinaria “Il Ceppo” (località Monteresi – Monteriggioni) nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 marzo, con eventuale prosecuzione, se necessario il 25 marzo, con orari che saranno comunicati successivamente.
ilcittadinoonlie
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Ermini: “162 cavalli iscritti vuol dire che questo mondo è vivo. Spero di conoscere presto il sostituto di Pepe”

Messaggio  jabru il Ven Mar 16, 2018 8:34 pm

E’ record di richieste per l’ammissione al Protocollo 2018 dei cavalli da palio: sono infatti 162 gli iscritti alle previsite che si svolgeranno il 23, 24 e se necessario anche il 25 di marzo alla clinica del Ceppo. Ai microfoni di ARE stamani, il presidente dell’Associazione Cavallai Massimiliano Ermini ha espresso la propria soddisfazione: “Sono numeri importanti, anche se dovremo vedere alla fine quanti effettivamente accederanno al Protocollo, si parla comunque di numeri significativi che vogliono dire tante cose: che il movimento è vivo, che c’è tanta gente che investono nei cavalli, che c’è tanta voglia di stare in questo mondo. Sono molto contento perché l’associazione è degnamente rappresentata, in ogni scuderia siamo presenti con dei soci e questo spero che sia un viatico per farne aderire altri”. Poi ha aggiunto: “La geografia del proprietario sta mutando, e non sto dicendo che questo sia un bene o un male, perchè ci sono molti proprietari di cavalli che non sono di Siena, ci sono molti proprietari di cavalli che sono gruppi di appassionati e ci sono proprietari dei cavalli che sono fantini stessi”.

Un’importante novità di questa stagione è quella di una figura nuova nel team dei veterinari, con il cambio del testimone tra il dottor Marco Pepe e il nuovo arrivato Graziano Antonio Ippedico. Il Presidente Ermini stà cercando un dialogo con la nuova squadra, rivolgendosi anche al Sindaco e al direttore dell’Ufficio Palio Senio Corsi: “Sarà possibile un incontro con i veterinari, anche se in maniera molto difficile perché, per ora, queste figure sembra che siano un pò taboo da avvicinare, io avevo chiesto un confronto con i soci, anche gli arbitri di Serie A lo fanno, e spero di ottenerlo il 23, per presentarmi, conoscerci e fare questo percorso insieme perché siamo sulla stessa barca, e non voglio che loro si sentano su una barca differente a meno che non lo vogliano loro”.

AntennaRadioEsse
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Primo giorno di previsite

Messaggio  jabru il Ven Mar 23, 2018 8:18 pm

Primo giorno di previsite alla clinica veterinaria del Ceppo. Pochi gli spettatori presenti ed anche le dirigenze delle contrade hanno disertato l'appuntamento. Intorno alle 9 la visita del sindaco Valentini che ha salutato i veterinari, tra i quali il maggiore dell'Arma Graziano Antonio Ippedico che ha sostituito Marco Pepe.
Corriere di Siena
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

TEMPO DI VISITE D'AMMISSIONE ALLA CLINICA "IL CEPPO"

Messaggio  jabru il Ven Mar 23, 2018 8:24 pm

Primo giorno delle visite ai cavalli per l'ammissione all'Albo. Non è ancora tempo di Palio, fa freddo alla clinica "Il Ceppo", ma il lavoro dell'equipe veterinaria prosegue senza intoppi. Di seguito l'elenco degli orari per la giornata odierna:

ore 8
1) TALE E QUALE
2) SCHIETTA
3) SUNTO
4) UNGARO DE BONORVA
5) TAMARA
6) ULDERIGO
7) TORNADA
Cool VIEMMIDIETRO

ore 9
1) ROMBO DE SEDINI
2) AMIATA
3) TEMPESTA DA CLODIA
4) PARLEDI
5) URIEL RUSPINA
6) STALLINEK
7) UNUSOLESOLU
Cool UAN KING

ore 10
1) LADY SPINA
2) TALENTUOSO
3) TAKATURSA
4) TERESINA BAIA
5) TECHERO
6) VISIONE UMANA
7) QUESTURINO
Cool VENERE SAURA

ore 11
1) TERRY
2) VERANU
3) UIRED
4) SU RE
5) LAURETTA MIA
6) TOTTUGODDU
7) OCCOLE’
Cool QUERIDA DE MARCHESANA

ore 12
1) UGO RICOTTA
2) UVA PASSA
3) UN FUORICLASSE
4) REVERENDA MADRE
5) REMO SECONDO
6) RESTA
7) RIO MANIGOS
Cool VENTIMIGLIA

ore 13
1) ULTIMO BAIO
2) TREMENDO DA CLODIA
3) VAGANTE
4) RAKTOU
5) TAISS
6) UGA
7) RAOL

ore 15
1) WINNER EASY
2) VI BRO PEDRALADA
3) TERESINA MIA
4) TRATTU DE ZAMAGLIA
5) UNNIGHY
6) URBINO BONORVESE
7) BURIANA DA CLODIA
Cool ORA DI GALLURA

ore 16
1) REMISTIRIO
2) ROCCO NICE
3) OPPIO
4) SU DILLU
5) TABACCO
6) SARBANA
7) UNA PER TUTTI
Cool TOTTUBELLU

ore 17
1) ROSEDDU
2) BOMBARDINO
3) UANITA
4) UGOLETTO
5) QUEBECK SAURO
6) S’OTHIERESU
7) SUPERBIA DE SEDINI
Cool SMERALDO NULESE

ore 18
1) FULMINE FEMMINA
2) URBINA BELLA
3) TERRIBILE DA CLODIA
OKSiena
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

primo giorno per Ippedico: “Tanta emozione, è una bellissima opportunità”

Messaggio  jabru il Ven Mar 23, 2018 8:32 pm

Ha raccolto il testimone di Marco Pepe
Si torna a respirare aria di Palio alla clinica veterinaria del Ceppo che vedrà passare ben 162 cavalli sotto l’occhio attento dell’equipe veterinaria. Presente anche il nuovo veterinario , il maggiore dell’Arma Graziano Antonio Ippedico, colui che ha raccolto il testimone di Marco Pepe. “Questo è un incarico importante e di grande responsabilità però sono molto tranquillo – ha affermato Ippedico – . Sono convinto che questa nuova commissione sarà sempre più coesa”. E sui cavalli ha affermato: “I cavalli che abbiamo visionato sono in ottima forma ma le nostre valutazioni saranno più accurate nelle varie prove di addestramento. Le sensazioni sono buone”
RadioSienaTV
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Sicurezza per il Palio: possibili nuove limitazioni

Messaggio  jabru il Sab Mar 24, 2018 8:08 pm

Il sindaco Valentini non esclude che possano esserci ulteriori inasprimenti alle normative per la sicurezza nel giorno del Palio.

“L’amministrazione comunale sta facendo fronte comune con il Magistrato delle Contrade di fronte alle sollecitazioni fatte dalla prefettura e vigili del fuoco di maggiore sicurezza - ha detto Valentini nella sua apparizione alle previsite al Ceppo -. Noi volevamo considerare le innovazioni attuate negli ultimi Palii un punto di arrivo, ma per altri quello era solo un punto di partenza. Siamo in una fase di trattativa per mettere in primo piano il rispetto profondo verso la storia e la tradizione e non stravolgere le dinamiche della festa".
Corriere di Siena
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

147 i cavalli ammessi all'Albo del Protocollo 2018

Messaggio  jabru il Lun Mar 26, 2018 7:52 pm

Sono 147 i cavalli sui 162 iscritti che, dopo i due giorni di visite veterinarie che si sono tenute nella clinica veterinaria “Il Ceppo” in località Monteresi a Monteriggioni, sono stati ammessi all'Albo cavalli e accederanno agli incentivi previsti al Protocollo equino 2018.

Questo l'elenco dei cavalli ammessi:

(Numero, cavallo, proprietario)
1 AMIATA Augusto Posta
2 BOMB SIDER Marco Chiavassa
3 BOMBARDINO Mark Harris Getty
4 BURIANA DA CLODIA Michela Gori
5 CLOE DA CLODIA Alex Sguotti
6 FULMINE FEMMINA Elvira Valenti
7 LADY SPINA Stefano Trochei
8 LAURETTA MIA Camilla Marzi
9 OCCOLE’ Alberto Manenti
10 OPPIO Caterina Brandini
11 ORA DI GALLURA Alessandra Paparozzi
12 OSAMA BIN Mark Harris Getty
13 PARLEDI Giuliano Sampieri
14 PHATOS DE OZIERI Giorgio Campanini
15 POLONSKI Mark Harris Getty
16 PORTO ALABE Fabrizio Brogi
17 PORTOROSE Paolo Carmignani
18 PREZIOSA PENELOPE Sandra Rossi
19 QUANTOVALI Alessandro Chiti
20 QUARZUS Maurizio Pacchi
21 QUASIMODO DI GALLURA Luigi Bruschelli
22 QUE MASCA Giampaolo Belardi
23 QUEBECK SAURO Alfio Barbagallo
24 QUEEN WINNER Sandra Rossi
25 QUERIDA DE MARCHESANA Camilla Marzi
26 QUESTURINO Alessandro Congiu
27 QUORE DE SEDINI Salvatore Panebianco
28 RADESKI Filippo Belluco
29 RAKTOU Maurizio Farnetani
30 RAOL Antonio Francesco Mula
31 REMISTIRIO Elias Mannucci
32 REMO SECONDO Giuseppe Zedde
33 REMOREX Massimo Columbu
34 RENALZOS Marcello Roti
35 REO CONFESSO Simone Pacchierotti
36 RESOLZA Luca Veneri
37 RESTA Giuseppe Zedde
38 REVERENDA MADRE Alessandro Brogi
39 REXY Nicola Sandroni
40 RIO MANIGOS Maurizio Carboni
41 ROCCO NICE Simone Pacchierotti
42 ROCCO RO Mario Vannini
43 RODRIGO BAIO Massimo Maria Alessi
44 ROMBO DE SEDINI Augusto Posta
45 ROSEDDU Marco Sampieri
46 ROSENBERG Antonino Vallone
47 S’OTHIERESU Mark Harris Getty
48 SARBANA Simone Giraldi
49 SARULESU ISTEDDAU Francesco Vilia
50 SAUZER Luca Sestini
51 SAVAGE Paolo Salvini
52 SCANDALOSO Davide Giannini
53 SCHIETTA Anna Maoddi
54 SENNORESA Alessio Giannetti
55 SER BONA Stefano Vanni
56 SINTENZIA DI GALLURA Vittorio Vannini
57 SMERALDO NULESE Mark Harris Getty
58 SOLEANDROS Fabio Fioravanti
59 SOLERO Mario Savelli
60 SOLU TUE DUE Chiara Falciani
61 SORIGHITTU Simone Pistolesi
62 STALLINEK Nicola Tondi
63 SU CONTE Cristina Lenzi
64 SU DILLU Giuliano Brandini
65 SU RE Carlo Sanna
66 SUNTO Mario Fracassi
67 SUPERBA DA CLODIA Luca Francesconi
68 SUPERBIA DE SEDINI Mark Harris Getty
69 SYMPOSYUM Romina Miseria
70 TABACCO Antonio Siri
71 TABAR Francesco Caria
72 TACITO DE OZIERI Alberto Manenti
73 TADAUMPA Giuseppe Giovanni Solinas
74 TAISS Franco Leoni
75 TAKATURSA Luca Paddeu
76 TALE E QUALE Osvaldo Costa
77 TALENTUOSO Osvaldo Costa
78 TAMARA Serena Butteri
79 TECHERO Massimiliano Montomoli
80 TEMPESTA DA CLODIA Giuliano Sampieri
81 TERESINA MIA Gabriele Daga
82 TERREMOTO Federica Luchetti
83 TERRIBILE DA CLODIA Mark Harris Getty
84 TERZA PERLA Giovanni Manca
85 TIAGO BAIO Carmen Tiezzi Magi
86 TIEPOLO Alessandro Favilli
87 TOIEDDA SAURA Vanessa Bracaloni
88 TONINA Elisabetta Ferrini
89 TORNADA Bachisio Carta
90 TORNASOL Mark Harris Getty
91 TOTTUBELLU Giovanni De Santis
92 TOTTUGODDU Camilla Marzi
93 TOUT BEAU Tommaso Furielli
94 TRATTU DE ZAMAGLIA Fabio Romanelli
95 TREMENDO DA CLODIA Davide D’Ignoto
96 TRIGU MORISCU Alessandro Mulinari
97 TRIKKE Roberto Meniconi
98 TRISTEZZA Enzo Tansini
99 TURBILLON Eugenio Catastini
100 UANITA Alessio Migheli
101 UCALY Federico Tarquini
102 UESESE Federica Luchetti
103 UGAR Alessio Bincoletto
104 UGO RICOTTA Paolo Boschi
105 UGOLETTO Marco Pasquetti
106 UGOLINA Ignazio Michele Serra
107 UIRED Carlo Sanna
108 UN FUORICLASSE Andrea Fanetti
109 UN SOGNO Roberto Moro
110 UNA PER TUTTI Massimo Milani
111 UNAMORE Stefano Vanni
112 UNCINO Bachisio Carta
113 UNGARO DE BONORVA Harry Arthur Louis Westerman
114 UNGAROS Giordano Dominici
115 UNICO OZIERESE Massimo Martelli
116 UNIDOS Carmen Tiezzi Magi
117 UNNIGHY Giuseppe Zedde
118 UNUSOLESOLU Dario Colagè
119 URAGANO ROSSO Valter Pusceddu
120 URANIO BAIO Danilo Todde
121 URBINA BELLA Mark Harris Getty
122 URCLA Paola Corda
123 URIEL RUSPINA Maria Sole Cubeddu
124 URMIA Mario Savelli
125 URSELLA Giuseppe Corrias
126 UTESSE Egisto Giuseppe Galeazzi
127 UTRIGLIO Riccardo Manetti
128 UVA FRAGOLA Nicola Borselli
129 VAGANTE Maurizio Lama
130 VALOROSU SAURO Francesca Lucia Piredda
131 VARINA Antonio Costantino Buzzi
132 VEGETA Dario Colagè
133 VELOCE Bastiano Sini
134 VENERE SAURA Maria Giovanna Mura
135 VENTIMIGLIA Andrea Viani
136 VERANU Carlo Sanna
137 VI BRO PEDRALADA Federico Guglielmi
138 VIDA MIA Dario Colagè
139 VIEMMIDIETRO Massimo Milani
140 VIKITOR Mark Harris Getty
141 VINO SANTO Vittorio Vannini
142 VIOLENTA DA CLODIA Theodore William Thomas Westerman
143 VIRTU’ SENESI Elisa Biasotto
144 VIZIOSO Marco Chiavassa
145 VOLPINO Dario Colagè
146 WINNER EASY Paolo Saracini
147 YOGHI DA CLODIA Marco Modanesi
SienaFree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Il pittore del Palio di Agosto sarà Charles Szymkowicz

Messaggio  jabru il Mer Mar 28, 2018 7:25 pm

Sarà l’artista belga Charles Szymkowicz a dipingere il drappellone per il Palio del prossimo 16 agosto dedicato alla Madonna assunta in cielo.

Artista di fama internazionale è già conosciuto, e molto apprezzato, a Siena con la mostra “Mémoire du passé/Mémoire du futur”, tuttora allestita nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico.

Szymkowicz, riconosciuto fra i maggiori pittori neoespressionisti operanti in Europa, è  nato e cresciuto a Charleroi in Belgio nel 1948, senza però mai dimenticare le sue origini polacche, e gli orrori del campo di sterminio di Auschwitz dal quale alcuni membri della sua famiglia sono scampati. Ha studiato presso il Royal Athenaeum di Charleroi e, parallelamente, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti della sua città. Nel 1963, dopo aver tratto ispirazione da artisti come Guttuso e Camus, inizia la sua attività realizzando un progetto su Kafka e  pubblicando una serie di libri.

Nei primi anni ’70 presenta la sua prima grande personale a Bruxelles, mentre, dal 1976, viene nominato professore  di disegno all’Accademia di Belle Arti di Charleroi. Dagli anni ’90 a oggi i suoi lavori si sono concentrati soprattutto sulla testimonianza del periodo nazista e degli orrori dei campi di sterminio.

Numerose le personali che si sono susseguite a partire dai primi anni 2000, tra le più importanti sicuramente “Faces of Memory” nel 2008 a Berlino.
ilcittadinoonline
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Charles Szymkowicz dipingerà il drappellone per il Palio d'agosto

Messaggio  jabru il Mer Mar 28, 2018 7:33 pm

Sarà l’artista belga Charles Szymkowicz a dipingere il drappellone per il Palio del prossimo 16 agosto dedicato alla Madonna assunta in cielo.

Artista di fama internazionale è già conosciuto, e molto apprezzato, a Siena con la mostra “Mémoire du passé/Mémoire du futur”, tuttora allestita nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico.

Szymkowicz, riconosciuto fra i maggiori pittori neoespressionisti operanti in Europa, è nato e cresciuto a Charleroi in Belgio nel 1948, senza però mai dimenticare le sue origini polacche, e gli orrori del campo di sterminio di Auschwitz dal quale alcuni membri della sua famiglia sono scampati. Ha studiato presso il Royal Athenaeum di Charleroi e, parallelamente, ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti della sua città. Nel 1963, dopo aver tratto ispirazione da artisti come Guttuso e Camus, inizia la sua attività realizzando un progetto su Kafka e pubblicando una serie di libri.

Nei primi anni '70 presenta la sua prima grande personale a Bruxelles, mentre, dal 1976, viene nominato professore di disegno all'Accademia di Belle Arti di Charleroi. Dagli anni '90 a oggi i suoi lavori si sono concentrati soprattutto sulla testimonianza del periodo nazista e degli orrori dei campi di sterminio.

Numerose le personali che si sono susseguite a partire dai primi anni 2000, tra le più importanti sicuramente “Faces of Memory” nel 2008 a Berlino.
Corriere di Siena
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7612
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Palii 2018

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum