Palio 2 luglio 2018

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Palio, piove a Siena prova annullata

Messaggio  jabru il Mar Ago 14, 2018 12:23 pm

Siena, 14 agosto 2018 - Niente da fare: prova annullata. Nuvoloni neri, lampi e un po' di pioggia: si sveglia così Siena. Gli operai del Comune sono stati al lavoro da subito per portare le passerelle di legno che proteggono il tufo in attesa di capire se il temporale che sembrava 'girare' intorno a Siena consentisse l'effettuazione della seconda prova del Palio dell'Assunta. Anche il sindaco LUigi De Mossi ha svolto una ricognizione con i tecnici in Piazza per constatare di persona la situaizone.

Ma la pioggia ha cominciato a venire giù abbondantemente. E alle trifore di Palazzo Pubblico è stata esposta la bandiera verde che significa, appunto, prova annullata. Ma non è escluso, se continuerà così, che anche la terza non venga effettuata. Ad avvantaggiarsi dello stop imposto dal maltempo sicuramente i cavalli più esperti mentre per i debuttanti girare in Piazza sarebbe stato importante. Il meteo, dunque, condiziona il Palio e le sue strategie
Laura Valdesi da La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8015
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Giovanni Mazzini un trombetto da leggenda

Messaggio  jabru il Mar Ago 14, 2018 12:26 pm

Giovanni Mazzini: trombetto di Palazzo dei record. Con questo Palio ha suonato le chiarine per ben 140 carriere, dal 1952. Un prodigio, un orgoglio per tutti per la dedizione che ha donato alla festa di Siena senza mai dare forfait, se non per cause di forza maggiore. “Ho perso un Palio nel 1954 perché ero a fare il militare e non mi dettero la licenza ma recuperai perché quell’anno ci fu lo straordinario e così partecipai comunque a due carriere. Poi nel 1955 mi ammalai e saltai due Palii ma mi sostituì mio padre”. Mazzini è un pozzo di aneddotti: "Negli anni Cinquanta il giorno della Tratta arrivavo la mattina presto da Fonterutoli in bicicletta e il mio capo fanfara mi diceva di portare il fiasco mentre a lui toccava la trippa. Così si faceva colazione. Certo a quei tempi alle 11 di mattina la Tratta era già finita…. in tutto si portavano 13 i 14 cavalli”.
Corrimere di Siena
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8015
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Maltempo, annullata la seconda prova

Messaggio  jabru il Mar Ago 14, 2018 12:30 pm

ORE 10.40 - 14 AGOSTO 2018


ORE 10.35 - 14 AGOSTO 2018

Dopo l'annullamento della seconda prova i cavalli vengono fatti passeggiare nei rioni.

ORE 7.45 - 14 AGOSTO 2018

E' stata annullata la seconda prova. Esposta a palazzo pubblico la bandiera verde. La decisione è stata presa dal sindaco Luigi De Mossi per le avverse condizioni meteorologiche.

ORE 21.34 - 13 AGOSTO 2018

La prima giornata di Palio, ricca di emozioni, si avvia alla conclusione.

ORE 19.45 - 13 AGOSTO 2018

Prima prova al Drago. Brio ha voluto subito provare Phatos De Ozieri impegnandolo sia a San Martino e al Casato. Andrea Mari ha voluto prendere le misure ad uno dei cavalli ritenuto sulla carta tra i più forti. Questo l'ordine di ingresso: Leocorno, Civetta, Drago, Tartuca, Nicchio, Giraffa, Valdimontone, Lupa e Bruco di rincorsa. Giù il canape è la civetta ad uscire tra i primi ma è il Drago a prendere la testa al primo San Martino. Guarda il video.



ORE 18 - 13 AGOSTO 2018

Prima giornata di Palio. Dopo le emozioni dell'assegnazione le contrade stanno per raggiungere Piazza del Campo. I volti della festa: guarda le foto.

ORE 17.45 - 13 AGOSTO 2018

Brutte notizie sul fronte maltempo. Dalla Regione è stata diramato un bollettino di emergenza meteo per la giornata di martedì 14 agosto. Leggi l'articolo.


ORE 15.20 - 13 AGOSTO 2018

I fantini stanno raggiungendo le contrade. Leggi l'articolo

ORE 13.34 - 13 AGOSTO 2018

La dea bendata ha scelto. Ecco i cavalli andati in sorte alle dieci contrade.

Lupa - Porto Alabe

Leocorno - Osama Bin

Pantera - Rexy

Valdimontone - Schietta

Giraffa - Queen Winner

Civetta - Tabacco

Drago - Phatos De Ozieri

Nicchio - Tale e Quale

Bruco - Solo Tue Due

Tartuca - Rodrigo Baio

Leggi l'articolo.

ORE 12.50 - 13 AGOSTO 2018

Le contrade stanno raggiungendo Piazza del Campo per l'assegnazione dei cavalli. Guarda le foto.

ORE 12.28 - 13 AGOSTO 2018

Ecco i dieci cavalli scelti dai capitani. Porto Alabe, Rodrigo Baio, Solo Tue Due, Queen Winner, Osama Bin, Tale e Quale, Schietta, Rexy, Phatos de Ozieri, Tabacco.



ORE 12.10 - 13 AGOSTO 2018

Ecco alcune delle foto più belle della Tratta.





ORE 10.20 - 13 AGOSTO 2018

Nessuna batteria di recupero. Adesso i cavalli saranno visitati per l'ultima volta dall'equipe veterinaria, l'ultimo controllo prima di poter entrare nella lista definitiva dei soggetti tra i quali i dieci capitani potranno scegliere. L'assegnazione dei cavalli è prevista per per 13 in Piazza del Campo. CLICCA QUI PER LE FOTO DELLE BATTERIE



ORE 10.10 - 13 AGOSTO 2018

Mossa falsa per la forzatura sul canape di Radeski. Pronti via è Radenski a prendere la testa seguita da Queen Winner. Poi vengono forti Violenta e Schietta con Giosuè Carboni che conquista la testa al secondo giro. Secondo San Martino a grande andatura. La quinta e ultima batteria viene vinta da Schietta.

ORE 9.54 - 13 AGOSTO 2018

Quarta batteria caratterizzata dalla presenza dell'unico cavallo presente in Piazza ad aver vinto un Palio, Porto Alabe. Sunto parte benissimo seguito da Usar e Querida de Marchesina in terza posizione. Buon primo San Martino dei tre con Ugar che prende la testa dopo il primo giro e Alessio Bianchetto che prova forte anche al secondo San Martino e al Casato. Spunto interessante di Sorighittu. Vince Ugar.

ORE 9.39 - 13 AGOSTO 2018

Assolo di Remorex e Lauretta Mia assoluti protagonisti della terza batteria. Pronti via al canape rimane solo Rio Manigos. Primo San Martino a grande andatura con Andrea Coghe che partito di rincorsa gira al secondo posto subito dietro Remorex che con Rocco Betti mantiene la testa fino alla fine.



ORE 9.26 -13 AGOSTO 2018

Seconda batteria caratterizzata da una buona prestazione da Tale e Quale e Turbillon che sono stati i primi ad uscire dai canapi. Primo San Martino a grande andatura per entrambi. Buono spunto di Urcla. In questa seconda batteria occhi puntati su Rexi che bene ha fatto durante le corse in provincia. Vince Tale e Quale con Giosuè Carboni.





ORE 9.10 - 13 AGOSTO 2018

Prima batteria vinta da Quarzus montato da Alessandro Congiu. Da segnalare la caduta di Alessio Giannetti su Ungaro De Bonorva. Rodrigo e Fato De Ozieri non hanno invece praticamente provato. Molto bene S'Othieresu.

ORE 9 - 13 AGOSTO 2018

Cinque le batterie in programma. Prima batteria: Ungaro De Bonorva (Alessio Giannetti), Solero (Sebastiano Murtas), S'Othieresu (Enrico Bruschelli), Rombo De Sedini (Bastiano Sini), Quarzus (Alessandro Congiu), Rodrigo Baio (Francesco Caria) e di rincorsa Phatos De Ozieri (Roco Betti). Seconda batteria:Tornada (Alessandra Cersomino), Rexi (Rocco Betti), Turbillon (Mattia Chiavassa), Urla (Antonio Francesco Mula), Tristezza (Stefano Piras), Tale e Quale (Giosuè Carboni) e Solo Tue Due di rincorsa (Francesco Caria). Terza batteria: Seniores (Alessio Giannetti), Rio Manigos (Giosuè Carboni), Smeraldo Nuolese (Enrico Bruschelli), Remorex (Rocco Betti), Unidos (Bastiano Sini), Soleandros (Michel Putzu) e Lauretta Mia di rincorsa (Andrea Coghe). Quarta batteria: Sorighittu (Francesco Caria), Ucaly (Rocco Betti), Sunto (Sebastiano Murtas), Tonina (Mattia Chiavassa), Querida De Marchesina (Andre Coghe), Ugar (Alessio Biancoletto) e Porto Alabe di rincorsa (Alessandro Cersomino). Quinta batteria: Violenta (Alessio Giannetti), Quebec Sauro (Alessandro Cersomino), Schietta (Giosuè Carboni), Queen Winner (Francesco Caria), Radessi (Federico Guglielmi), Tabacco (Antonio Siri) e Osama Bin di rincorsa (Enrico Bruschelli).
Corriere di Siena
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8015
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

maltempo: annullata la seconda prova

Messaggio  jabru il Mar Ago 14, 2018 12:32 pm

E' stata annullata la seconda prova del Palio di Siena del 16 agosto 2018 prevista per questa mattina, martedì 14 agosto, alle ore 9. Dopo il sopralluogo del sindaco Luigi De Mossi ed una riunione tecnica che si è tenuta in Comune per valutare le condizioni di inagibilità del tufo a causa del maltempo, è stato deciso l'annullamento. Appuntamento, tempo permettendo, alle 19.15 di questa sera per la terza prova.
SienaFree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8015
Data d'iscrizione : 01.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Palio 2 luglio 2018

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum