Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PALIO STRAORDINARIO

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty Le altre mosse del Palio straordinario

Messaggio  jabru Dom Ott 21, 2018 3:50 pm

Di seguito le altre due mosse per il Palio corso ieri, 20 ottobre.

Nella seconda busta questo l’allineamento tra i canapi: Nicchio, Selva, Lupa, Giraffa, Oca, Chiocciola, Civetta, Drago, Tartuca e Torre di rincorsa.

La terza possibilità prevedeva: Oca, Giraffa, Torre, Civetta, Lupa, Tartuca, Nicchio, Drago, Chiocciola e Selva di rincorsa.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty il trionfo della Tartuca scossa infiamma Siena. Paurose cadute

Messaggio  jabru Dom Ott 21, 2018 3:53 pm

Il Palio Straordinario 2018 per commemorare il centenario dalla fine della Grande Guerra è stato vinto dalla Tartuca con il cavallo scosso Remorex.

Una carriera davvero incredibile: parte forte la Chiocciola, inseguono Giraffa e Civetta. Alla seconda curva di San Martino la Civetta passa in testa seguita dalla Tartuca. Poi il terremoto: tanti cavalli scossi, fra i quali le rivali della Tartuca e della Chiocciola per le cadute di Tempesta e Turbine, il Nicchio si trova in mezzo ai cavalli scossi ma la Tartuca senza più il suo fantino Andrea Coghe detto Tempesta, vince il Palio. Una beffa per il Nicchio che non vince da vent'anni e che si è trovato a lottare fino all'ultimo ma senza riuscire a conquistare la testa della carriera.

La Tartuca non vinceva il Palio da quello dell'Assunta del 2010 con Brio su Rocco Nice. Questa volta il cavallo eroe, che sarà adottato dalla contrada a vita dopo aver vinto scosso, è Remorex, un castrone sauro di 8 anni.

Tra i fantini caduti ad avere la peggio sono stati quelli di Giraffa e Oca, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio e Giuseppe Zedde detto Gingillo, ricoverati entrambi in ospedale con un trauma cranico, ma le loro condizioni non preoccuperebbero i medici. Tempesta invece era a festeggiare con i contradaioli la vittoria del Palio.

L'ordine di ingresso ai canapi vedeva l'Oca di rincorsa (rivale della Torre) e, nell'ordine, Chiocciola, Giraffa, Selva, Lupa, Torre, Tartuca, Civetta, Drago e Nicchio. Gingillo, fantino dell'Oca, era di rincorsa anche ad agosto con la Lupa, quando vinse il Palio su Porto Alabe. Lunga attesa, partenza complicata: dopo 34 minuti di attesa una falsa partenza perché c'erano contrade fuori posto. Fra i più "richiamati" dal mossiere, il Nicchio. Dopo cinque minuti una seconda mossa non valida.

Ecco chi ha corso il Palio straordinario (clicca qui). Enorme come sempre la partecipazione di pubblico: alle 16 la conchiglia di Piazza aveva già raggiunto il limite massimo consentito di circa 15.400 persone. L'ingresso da via Duprè è stato quindi chiuso. Molti cittadini e turisti sono rimasti senza poter fare ingresso nella Piazza del Campo. "L'amministrazione comunale - si legge in una nota del Comune di Siena - ringrazia le tantissime persone che sono restate in fila, in maniera civilissima e che poi non sono potute entrare nella conchiglia".

Il drappellone è stato realizzato dal torinese Gian Marco Montesano e non ha mancato di suscitare polemiche riguardo alla sua originalità.

La carriera di Provenzano l'aveva vinta il Drago, mentre il Palio dell'Assunta ha visto il trionfo della Lupa. Una curiosità: nessuno dei cavalli che ha corso lo Straordinario aveva mai vinto un Palio, diversi gli esordienti: ben sette su dieci (Tonina per la Torre, Terribile da Clodia per la Chiocciola, Violenta da Clodia per il Nicchio, Raol per la Giraffa, techero per la Civetta, Una per tutti per il Drago, Remorex per la Tartuca). Esordiente anche un fantino, l'astigiano Federico Arri detto Ares per il Drago, neanche 24enne. a dare la mossa per il settimo Palio consecutivo, il mossiere Fabio Magni.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty drammatiche cadute, le condizioni di salute dei due fantini

Messaggio  jabru Dom Ott 21, 2018 3:59 pm

Dopo il grande spavento migliorano le condizioni dei fantini dell'Oca della Chiocciola. Due cadute drammatiche che hanno tenuto col fiato sospeso tutta la Piazza. Il primo incidente ha visto protagonista il fantino di Fontebranda, Giuseppe Redde. Gingillo, vittorioso ad agosto con i colori della Lupa, è caduto al primo San Martino rimanendo disteso sul tufo per lunghissimi secondi. Trasportato al pronto soccorso fortunatamente gli accertamenti non sembrano aver riscontrato gravi traumi e oggi, domenica 21 ottobre, i medici decideranno se dimettere o meno il fantino. Grosso spavento anche per Jonatan Bartoletti finito drammaticamente sul tufo al secondo Casato. Travolto da più cavalli anche lui è rimasto immobile sul tufo facendo temere per il peggio. Anche in questo caso, portato in codice giallo alle Scotte, gli esami non hanno riscontrato traumi importanti e già nella serata di sabato 20 ottobre è potuto tornare a casa.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty TARTUCA VOLTA LA CARTA

Messaggio  jabru Dom Ott 21, 2018 4:10 pm

Ci vuole fortuna... è vero...per vincere il Palio ma a volte si deve essere in grado di inventarsi uno scenario diverso...meno scontato anche soltanto per fare qualcosa di nuovo.
Ecco, e lo dico ovviamente a malincuore, Capitan Cortecci e i suoi hanno saputo ''voltare'' un Palio scontato rompendo di netto il legame con Gigi Bruschelli per montare Tempesta il figlio del Coghe...di quel Massimino che per ironia della sorte aveva firmato l'ultimo successo sul Campo della rivale. La mia Contrada.
Certo senza gli errori dei favoritissimi e senza avere dalla propria parte la dea bendata, nel Palio più drammatico degli ultimi decennim forse il successo non sarebbe arrivato alle Murella. Ma è un fatto che fantino e cavallo con i colori della Tartuca provenendo dalle retrovie si erano buttati con coraggio nella corsia interna, infilando al secondo San Martino gli improvvisati battistrada....Chiocciola compresa.
Bravo il giovane Coghe che cade quando è già primo assoluto. Ed eccola, allora, la manina della fortuna che si traveste da Remorex che da scosso tiene testa al più veloce Terribile in un duello di Barberi sciolti emozionante che favorisce Remorex che va a mettere gli zoccoli sul cencio di Montesano accendendo un tripudio infinito fra la gente di Castelvecchio.
Altri erano stati per un giro e mezzo i protagonisti...dal Mannucci a Scompiglio e Brio...ma gli errori da loro commessi hanno vanificato gli sforzi fatti.
La Tartuca...In odore di squalifica...vince un Palio da leggenda ed opera un sorpasso che fa male a chi scrive.
Preferisco chiudere qui....ma onore ai vincitori e rispetto per quello che vale ai....vinti.

Roberto Morrocchi da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty REMOREX SCOSSO: IL PALIO ADRENALINICO È DELLA TARTUCA

Messaggio  jabru Dom Ott 21, 2018 4:14 pm

Alla Tartuca il Palio straordinario dedicato alla fine della Prima Guerra Mondiale.

A vincere, scosso, l’esordiente Remorex, un sauro di 8 anni.

Una corsa all’adrenalina quella che è scattata dopo l’allineamento tra i canapi di Chiocciola, Giraffa, Selva, Lupa, Torre, Tartuca, Civetta, Drago, Nicchio con l’Oca di rincorsa.

Subito in testa la Chiocciola, inseguita da Giraffa e Selva. Vi rimarrà fino al secondo giro di S. Martino quando, alla curva del Casato, viene superata dal cavallo della Tartuca montato da Andrea Coghe, detto Tempesta. Il fantino cade, ma il barbero continua la sua corsa senza farsi superare da nessuno.

Inutili gli sforzi del Nicchio che, fino alla fine, ha cercato di conquistare il bandierino.

Il Palio è finito. Il galoppo dei dieci barberi, lanciati sul tufo in un abbraccio simbolico alla Piazza, è già memoria.

A precedere il Corteo Storico, oltre alla sfilata del drappello dei Carabinieri a cavallo, Piazza del Campo ha visto entrare la Fanfara dei Bersaglieri, lo storico Corpo istituito nel 1836 che, insieme a tutti gli altri militari, ha scritto pagine di grande eroismo e umanità, contribuendo alla vittoria della Grande Guerra.

Siena, scrigno di tradizioni secolari mai assopite, di valori e sentimenti civici fortemente identitari, ha mantenuto vivo, fin dal 2 luglio 1919, il ricordo della fine di quello che è stato uno dei più sanguinosi e cruenti conflitti con la sbandierata della vittoria. Momento tra i più emozionanti del Palio pochi attimi prima dell’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico.

Il drappellone dipinto da Gian Marco Montesano è adesso nella Basilica di S. Domenico, portato in trionfo dai contradaioli di Castelvecchio alla loro 49esima vittoria. Un tripudio di popolo ha colorato le vie della città dove, per molti giorni ancora, riecheggeranno canti di gioia insieme al rullio dei tamburi e al fruscio della seta di bandiere dai colori giallo e turchino.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty Bernardini (capitano Oca): “Con cavalli meno nuovi non ci sarebbero certi imprevisti”

Messaggio  jabru Dom Ott 21, 2018 4:25 pm

“Se Gingillo non fosse caduto non so come sarebbe andata”
Stefano Bernardini, capitano dell’Oca, ha detto la sua sulla Carriera dello straordinario vinto dalla Tartuca: “C’erano cavalli sicuramente più forti del nostro – garantisce – ma se non fossimo caduti, non so come sarebbe andata. Gingillo sta meglio, era svenuto e aveva un trauma cranico, gli è stata fatta una tac ma non ha niente di rotto. Se ci dessero la possibilità di scegliere tra cavalli meno nuovi, non succederebbero gli imprevisti di questo pomeriggio”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty Capelli (capitano Torre): “Palio in difesa, fatto un bel lavoro”

Messaggio  jabru Dom Ott 21, 2018 4:27 pm

“Noi con un esordiente, mentre l’Oca era tra i favoriti. Sette esordienti hanno favorito questo tipo di Palio”
Paolo Capelli, capitano della Torre, ha commentato così la Carriera dello Straordinario: “Abbiamo fatto un buon lavoro – ha affermato – È stato un Palio in difesa, l’Oca era sicuramente tra i favoriti, noi avevamo un’esordiente e abbiamo deciso di vincere nel secondo modo. Sette esordienti hanno favorito questo tipo di Palio. Ora pensiamo al prossimo anno dove la Torre corre d’obbligo entrambi i Palii”.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty 'Quel raggio di luce mentre benedivo Remorex'

Messaggio  jabru Ven Ott 26, 2018 6:58 pm

Parla il correttore della Tartuca don Floriano Vassalluzzo

di LAURA VALDESI

Don Floriano (Foto Di Pietro)
Siena, 27 ottobre 2018 - «C’era un pathos incredibile. Quando ho alzato l’aspersorio per impartire la benedizione al cavallo il braccio è stato illuminato da un raggio di luce fortissima che si è posato su Sant’Antonio. L’ho fatto notare ai tartuchini. Era intenso». Sorride don Floriano Vassalluzzo, correttore di Castelvecchio, ricordando il momento in cui ha detto a Remorex che doveva tornare vittorioso. Sembrava un annuncio. E molti ora hanno attribuito a questo istante un significato speciale.

E’ un veterano, ormai sette benedizioni vittoriose. Quale è stata la più bella?

«Quella del 20 ottobre di sicuro intensa, ma non posso fare a meno di rammentare anche la Carriera dell’agosto 2004, che si corse quando già era buio. Bellissimo il Palio di Mitoraj, una Vergine magnifica».

Come giudica invece il Drappellone di Montesano?

«Semplicissimo. Il pittore si è espresso naturalmente. Senza Madonna. Ne parlavo con gli altri sacerdoti, perché non fare in modo che l’immagine della Vergine vanga inserita in alto ad agosto, senza mischiarla con la sensibilità dell’artista. Così il pittore nel resto della composizione può sbizzarrirsi come meglio crede».

Torniamo alla Tartuca: dove ha visto il Palio?

«A casa, come sempre. Ma quando la mossa dura più di cinque minuti non riesco a stare fermo. E solo nel momento in cui la voce di Masoni dice ‘la mossa è valida...’ io guardo cosa succede».

Ed è corso in Castelvecchio?

«In realtà prima ho detto messa, alle 18,30. Era stata fissata in questo orario ma qualcuno mi aveva detto ‘lei come farà ad esserci?’. Infatti non c’ero, sono andato più tardi in Contrada a prendere gli abbracci».

Compresi quelli del capitano.

«Sono 34 anni che faccio il correttore, l’ho visto da ragazzino. Ho celebrato il funerale del babbo che mi voleva molto bene».

Il fantino?

«E’ stato molto bravo a cavallo, ha fiutato l’occasione. Un ragazzo intelligente. Mi ha colpito molto il suo discorso alla cena della prova generale. Determinato, sapeva quello che voleva».

Quel cavallo scosso... cosa ha provato vedendolo?

«Una vittoria della natura e dell’animale, ho detto. Pensare che, come battuta, qualche giorno prima avevo detto ‘con tanti cavalli scossi magari vince anche lui’. E con il priore, prima della benedizione, parlavamo dei tempi della festa per la Contrada che avrebbe trionfato nello Straordinario. Che sarebbero stati a primavera».

Una battuta nella sua lunga ‘carriera’ che ricorda con affetto?

«‘Lo benedisca bene’, mi dissero prima del trionfo. E dopo che avvenne: ‘ecco la dea bendata ci ha assistito’. Così risposi: ‘La prossima volta fatevelo benedire da lei’!»

La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty Re: PALIO STRAORDINARIO

Messaggio  jabru Ven Dic 14, 2018 9:28 pm

Ammonizioni per tre fantini, veti decennali per Chiocciola e Valdimontone

SIENA. Alberto Tirelli, assessore delegato alla Giustizia paliesca, ha elaborato le proposte di sanzione relative al Palio straordinario dello scorso 20 ottobre, sulla base di quanto disposto dal Regolamento del Palio e dalla relazione dei Deputati della Festa della quale fanno parte integrante i rapporti scritti dagli Ispettori della pista e dal Mossiere e tutti gli atti o documentazioni acquisiti.

Di sanzionare la Contrada della Torre con una censura, poiché l’atteggiamento del proprio fantino ha danneggiato, pur in circostanze di precario equilibrio, la corsa del fantino della Nobile Contrada dell’Oca.

Non luogo a procedere nei confronti della Nobile Contrada dell’Oca per avere i propri contradaioli storpiato, nel territorio tra i confini della Contrada Priora della Civetta, della Contrada del Leocorno e della Contrada della Torre l’inno di quest’ultima.

Di sanzionare la Nobile Contrada del Nicchio con una censura per avere, il proprio fantino, tenuto un comportamento in contrasto con le norme previste dal Regolamento del Palio.

Non luogo a procedere nei confronti della Nobile Contrada del Nicchio e della Contrada del Valdimontone per un episodio verificatosi al termine della prima prova.

Una censura alla Contrada Priora della Civetta per la responsabilità diretta per aver, il proprio fantino, tenuto un comportamento in contrasto con le norme previste dal Regolamento.

Una deplorazione alla Contrada del Valdimontone per la responsabilità diretta per l’atteggiamento tenuto dai propri monturati nei confronti dell’autorità comunale.

Il veto per 10 anni a entrambi gli alfieri della Contrada del Valdimontone di far parte della comparsa della Contrada, oltre all’inibizione, per lo stesso periodo, di ricoprire incarichi soggetti ad approvazione, in base all’art. 17 del Regolamento, per le invettive rivolte al Sindaco.

Una deplorazione alla Contrada della Tartuca per il comportamento tenuto, durante la corsa, dal proprio Barbaresco nel ruotare l’asciugamano per incitare il cavallo scosso.

Al Barbaresco  della Contrada della Tartuca il veto per due anni, di svolgere la funzione di Barbaresco, oltre all’inibizione per il suddetto periodo di ricoprire incarichi soggetti ad approvazione, secondo quanto previsto dall’art. 17.

Una deplorazione alla Contrada della Chiocciola per il comportamento tenuto da un proprio monturato in occasione del terzo giro davanti al Palco delle Comparse.

Al Rappresentante del Popolo della Contrada della Chiocciola il veto, per 10 anni, di far parte della Comparsa della Contrada, oltre all’inibizione, per lo stesso periodo, di ricoprire incarichi soggetti ad approvazione, secondo quanto previsto dall’art. 17, per aver sporto, oltre la balaustra del palco delle Comparse, la bandiera della propria Contrada.

Una ammonizione al fantino della Contrada Priora della Civetta, Andrea Mari detto Brio, per la determinazione nella ricerca di una posizione diversa, da quella avuta in sorte, mostrata durante la mossa nonostante i continui richiami del Mossiere.

Al fantino della Tartuca, Andrea Coghe detto Tempesta, non luogo a procedere, perché il suo comportamento durante la mossa non è rilevante, né ha danneggiato le altre Contrada, né il regolare svolgimento della Carriera.

Una ammonizione al fantino della Torre Giosuè Carboni detto Carburo, perché ha danneggiato, pur in circostanze di precario equilibrio, la corsa del fantino dell’Oca.

Una ammonizione al fantino della Nobile Contrada del Nicchio Giovanni Atzeni detto Tittia per aver, nonostante i richiami del Mossiere,  cambiato il posto assegnatogli dalla sorte partendo dalla sesta posizione anziché dalla nona.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty Straordinario, ecco le proposte. Mano pesante dell'assessore

Messaggio  jabru Ven Dic 14, 2018 9:37 pm

L'assessore delegato al Palio, Tirelli, ha reso pubbliche le proposte di sanzione relative alla Carriera Straordinaria del 20 ottobre 2018. Il Montone, se la Giunta confermerà le decisioni dell'assessore, potrebbe essere squalificato per un Palio a causa della somma di deplorazioni (agosto 2015 e luglio 2018). Ecco il dettaglio.

Alla Contrada della Torre una censura, poiché l’atteggiamento del proprio fantino ha danneggiato, pur in circostanze di precario equilibrio, la corsa del fantino della Nobile Contrada dell’Oca.

Non luogo a procedere nei confronti della Nobile Contrada dell’Oca per avere i propri contradaioli storpiato, nel territorio tra i confini della Contrada Priora della Civetta, della Contrada del Leocorno e della Contrada della Torre l’inno di quest’ultima.

Alla Nobile Contrada del Nicchio una censura per avere, il proprio fantino, tenuto un comportamento in contrasto con le norme previste dal Regolamento del Palio.

Non luogo a procedere nei confronti della Nobile Contrada del Nicchio e della Contrada del Valdimontone per un episodio verificatosi al termine della prima prova.

Una censura alla Contrada Priora della Civetta per la responsabilità diretta per aver, il proprio fantino, tenuto un comportamento in contrasto con le norme previste dal Regolamento.

Una deplorazione alla Contrada del Valdimontone per la responsabilità diretta per l’atteggiamento tenuto dai propri monturati nei confronti dell’autorità comunale.

Il veto per 10 anni a entrambi gli alfieri della Contrada del Valdimontone di far parte della comparsa della Contrada, oltre all’inibizione, per lo stesso periodo, di ricoprire incarichi soggetti ad approvazione, in base all’art. 17 del Regolamento, per le invettive rivolte al Sindaco.

Una deplorazione alla Contrada della Tartuca per il comportamento tenuto, durante la corsa, dal proprio Barbaresco nel ruotare l’asciugamano per incitare il cavallo scosso.

Al Barbaresco della Contrada della Tartuca il veto per due anni, di svolgere la funzione di Barbaresco, oltre all’inibizione per il suddetto periodo di ricoprire incarichi soggetti ad approvazione, secondo quanto previsto dall’art. 17.

Una deplorazione alla Contrada della Chiocciola per il comportamento tenuto da un proprio monturato in occasione del terzo giro davanti al Palco delle Comparse.

Al Rappresentante del Popolo della Contrada della Chiocciola il veto, per 10 anni, di far parte della Comparsa della Contrada, oltre all’inibizione, per lo stesso periodo, di ricoprire incarichi soggetti ad approvazione, secondo quanto previsto dall’art. 17, per aver sporto, oltre la balaustra del palco delle Comparse, la bandiera della propria Contrada.

FANTINI

Una ammonizione al fantino della Contrada Priora della Civetta, Andrea Mari detto Brio, per la determinazione nella ricerca di una posizione diversa, da quella avuta in sorte, mostrata durante la mossa nonostante i continui richiami del Mossiere.

Al fantino della Tartuca, Andrea Coghe detto Tempesta, non luogo a procedere, perché il suo comportamento durante la mossa non è rilevante, né ha danneggiato le altre Contrada, né il regolare svolgimento della Carriera.

Una ammonizione al fantino della Torre Giosuè Carboni detto Carburo, perché ha danneggiato, pur in circostanze di precario equilibrio, la corsa del fantino dell’Oca.

Una ammonizione al fantino della Nobile Contrada del Nicchio Giovanni Atzeni detto Tittia per aver, nonostante i richiami del Mossiere, cambiato il posto assegnatogli dalla sorte partendo dalla sesta posizione anziché dalla nona.

DISCOLPE

Contrade e fantini hanno adesso 10 giorni per presentare le discolpe. La Giunta comunale ha intenzione di chiudere la questione della giustizia paliesca entro il prossimo 31 gennaio.

Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty Straordinario, sanzioni entro la fine dell'anno?

Messaggio  jabru Dom Dic 16, 2018 7:45 pm

La Giunta comunale potrebbe decidere in via definitiva entro la fine dell'anno sulle proposte di sanzione dell'assessore delegato Alberto Tirelli relative al Palio Straordinario. La volontà c'è, ma è probabile che alla fine slitti tutto a gennaio. Tre le contrade con la deplorazione: Chiocciola, Tartuca e Valdimontone con quest'ultima che rischia la squalifica per somma di deplorazioni. Per il Montone è scattata la proposta di sanzione per le offese degli alfieri rivolte al sindaco mentre per la Tartuca a causa dell'atteggiamento del barbaresco in pista (stesso precedente del 1991), infine la Chiocciola per la bandiera esposta da un monturato al palco delle comparse, gesto però ritenuto "ininfluente" dalla relazione dei Deputati della Festa (composto tra l'altro proprio da un rappresentante della Tartuca e Chiocciola oltre all'Oca) e dagli ispettori di pista. La contrada della Tartuca in merito alla proposta di sanzione ricevuta ha deciso di svolgere una assemblea straordinaria che si è tenuta sabato pomeriggio.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty Senio Sensi sulle proposte di sanzione: “Non è stato usato un metro di giudizio equo”

Messaggio  jabru Lun Dic 17, 2018 7:55 pm

Contradaioli increduli per le proposte di sanzione dell’assessore al Palio Tirelli relative allo straordinario del 20 ottobre. Quelle emesse venerdì scorso segnano un cambio di giudizio rispetto al passato, come la stessa amministrazione comunale ha tenuto a ribadire nella nota stampa. Ma sono soprattutto le punizioni a contrada e alfieri del Valdimontone per offese all’amministrazione comunale e quelle comminate a barbaresco della Tartuca e al monturato della Chiocciola tema di discussione. Secondo Senio Sensi non è stato usato un metro di giudizio equo, e afferma che è arrivato il momento che inizi a lavorare la commissione per la revisione del regolamento che comprenda priori e consiglieri comunali.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty Sanzioni, la Tartuca mette tutto on line

Messaggio  jabru Ven Dic 21, 2018 7:24 pm

Tutto in rete: è quello che ha deciso di fare la contrada della Tartuca in merito alle sanzioni del Palio Straordinario ed anche per le incongruenze relative al Palio di luglio. E così, mentre era in corso l’assemblea, tutto il materiale della contrada, dall’esposto alla memoria difensiva ed anche filmati inediti, sono stati pubblicati sul sito www.tartuca.it.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty decise le punizioni. Valdimontone, scatta la squalifica

Messaggio  jabru Lun Dic 31, 2018 8:35 pm

Fumata bianca. Pochi minuti prima delle 20 la giunta comunale, riunita dalle 16.30, ha concluso la riunione per pronunciare il verdetto sulle proposte di sanzione per il Palio straordinario del 20 ottobre. Non ci sono ancora le motivazioni – quelle arriveranno soltanto più avanti, com’è stato per le sanzioni di luglio e agosto –, unicamente le pene. Con la conferma della deplorazione al Valdimontone per il comportamento dei suoi due alfieri che avrebbero rivolto «espressioni ingiuriose» nei confronti del sindaco, scatta per sommatoria un Palio di squalifica per i Servi. Questo uno dei casi più controversi analizzati. Un piccolo sconto – si leggerà poi negli atti il perché – è stato fatto per quanto riguarda gli anni – 9 anziché 10 – per i quali gli alfieri non potranno far parte della comparsa, né dovranno ricoprire incarichi soggetti ad approvazione in base all’articolo 17 del Regolamento. «Bisogna che faccia un sospiro prima di parlare. Non faccio commenti. Per ora», dice il priore del Valdimontone Simone Bari.

Spostiamo l’attenzione sulla Tartuca che non aveva esitato a mettere on line un documento nel quale criticava le proposte di punizione, dicendo che erano stati usati due pesi e due misure. Una protesta vibrata che ha avuto come conseguenza, sulla base della documentazione depositata, di veder trasformare in censura la deplorazione per il comportamento del barbaresco Riccardo Salvini che ha ruotato l’asciugamano giallo incitando Remorex scosso. Resta fermo però il veto per due anni di ricoprire il ruolo e altri incarichi. Sicuramente non era quello che la Tartuca si attendeva. Anche perché lo scarso equilibrio lamentato si riferiva alla sanzione nei confronti della Chiocciola per la bandiera sporta fuori dal palco delle comparse al passaggio di Remorex. In questo caso la giunta ha confermato per San Marco la deplorazione e il fatto che per 10 anni non potrà far parte appunto della comparsa né rivestire ruoli in Contrada. Le altre pene dello Straordinario? Niente sconti a Carburo (ammonizione), né a Brio (ammonizione), neppure a Civetta e Torre che hanno avuto una censura. Il Nicchio e Tittia non avevano presentato ricorso accettando rispettivamente una censura ed un’ammonizione. Si chiude dunque un’annata destinata a lasciare il segno sotto il profilo della giustizia paliesca. Che ha subito un giro di vite.
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty compensi ai proprietari dei cavalli per oltre 24mila euro

Messaggio  jabru Ven Feb 08, 2019 7:16 pm

Siena, 8 febbraio 2018  – L’ultimo capitolo del Palio straordinario del 20 ottobre, a parte i festeggiamenti della Contrada della Tartuca che si svolgeranno a maggio, è l’erogazione dei compensi ai proprietari dei cavalli per 24.761,34 euro. 
Ecco il dettaglio. Sono andati 400 euro ai proprietari di cavalli che non hanno partita iva per i  soggetti presentati alla Tratta per complessivi 10.400 euro. Si tratta dei cavalli Radeski,  Ugo Ricotta, Porto Alabe, Remorex, Ursella, Querida de Marchesana, Tonina, Sunto, Tout beau, S’othieresu, Smeraldo Nulese, Terribile da Clodia, Tornasol,  Sennoresa, Schietta, Lauretta mia, techero, Raol, Quarzus, Takatursa, Sorighittu, Quebeck sauro, Solero, Unidos, Unamore, Violenta da Clodia.  

Sono andati invece 416,67 euro lordi  ai proprietari con partita iva per ogni cavallo presentato alla Tratta per un totale di 833,34 euro: Una per tutti e Rombo de Sedini. 
I proprietari il cui cavallo ha corso il Palio hanno ricevuto 1200 euro (senza partita iva): Massimo Columbu per Remorex che, avendo vinto, ha ottenuto in più anche i 1000 euro di premio previsti. Poi Elisabetta Ferrini per Tonina, Mark Harris Getty per Terribile da Clodia,  Anna Maoddi per Schietta, Massimiliano Montomoli per Techero, Francesco Antonio Mula per Raol, Simone Pistolesi per SorighittuTheodore Westerman per Violenta da Clodia. 
Infine, 2928 euro lordi sono andati metà a Una per Tutti e l’altra metà a Rombo de Sedini, sempre per aver corso il Palio. 

Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty Palio Straordinario 2018, domenica 19 maggio cerimonia di consegna del Masgalano alla Contrada dell'Istrice

Messaggio  jabru Mer Mag 15, 2019 8:56 pm

Domenica 19 maggio alle ore 17.30, in Piazza del Campo, il sindaco Luigi De Mossi consegnerà alla Contrada Sovrana dell’Istrice il Masgalano relativo al Palio Straordinario del 20 ottobre 2018, creato da Sara Cafarelli e offerto dal Coordinamento Addetti Gruppi Piccoli e Giovani delle Contrade.
Alla Contrada della Lupa andrà l’attestato, realizzato da Ester Pittalis, come riconoscimento alla Comparsa che si è contraddistinta nel Campo, ottenendo un punteggio uguale a quello della Contrada dell’Istrice.
Nel corso della cerimonia verrà consegnato il tradizionale “Bandierino”, eseguito dagli studenti del Liceo Artistico Statale “Duccio di Buoninsegna” Sofia Morabito e Matteo Pizzano e la pergamena, realizzata da Sara Coradeschi, al proprietario del cavallo Remorex, vincitore del Palio Straordinario.
SienaFree

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

PALIO STRAORDINARIO - Pagina 9 Empty Re: PALIO STRAORDINARIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.