Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

se ne parla a Siena

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Palio, nuovi varchi in piazza del Campo

Messaggio  jabru Mar Mag 21, 2019 7:06 pm

Sono stati provati stamani in Piazza del Campo i nuovi varchi che saranno utilizzati per il Palio di luglio per garantire un deflusso rapido dalla Conchiglia e quindi anche l'ingresso di un numero maggiore di persone. In Piazza c'erano prefetto questore, sindaco e tecnici del Comune
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Provati gli steccati meccanizzati

Messaggio  jabru Mar Mag 21, 2019 7:09 pm

Sono stati montati questa mattina in Piazza del Campo i prototipi degli steccati in ferro che potrebbero servire nei prossimi Palii a rendere ancora più sicuro il deflusso della gente all’interno della Conchiglia. Le modifiche riguardano solo le aperture, necessarie per motivi strettamente legati alla sicurezza. I cancelli interni, che saranno in legno e colorati come gli altri, rimangono chiusi e verranno quindi sbloccati manualmente da due addetti appena verrà tolto lo steccato. Già a luglio saranno 5, ma il numero totale previsto è di 24. Presente sul posto anche il sindaco Luigi De Mossi.

Il Comune alcune settimane fa ha confermato che Piazza del Campo tornerà ad accogliere al suo interno un numero maggiore di persone rispetto al limite imposto due anni fa.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty da luglio saranno cinque le aperture meccanizzate in Piazza

Messaggio  jabru Mar Mag 21, 2019 7:21 pm

Le aperture meccanizzate hanno suscitato già molte polemiche, ma il Comune rassicura


Sarà convocata a breve una riunione dal sindaco Luigi De Mossi con al centro dell’attenzione il tema dei nuovi steccati e delle nuove aperture meccanizzate in Piazza del Campo. Le immagini che da questa mattina circolano in rete, hanno già scatenato polemiche di ogni tipo. A parlare anche l’ex sindaco di Siena Bruno Valentini, che si dice “basito” per la decisione presa. A effettuare i lavori in Piazza del Campo questa mattina, la ditta EPS, azienda fornitrice di infrastrutture per eventi, attiva su tutto il territorio nazionale, chiamata a collaborare anche per situazioni quali la gestione della folla a Venezia. Dal Comune fanno sapere che già dal Palio di luglio saranno 5 le aperture presenti all’interno della conchiglia di Piazza. La struttura però non sarà in acciaio, ma rivestita con un materiale che la renderà simile al legno degli steccati. I colori rispetteranno l’estetica di Piazza e saranno in tutto e per tutto identici agli altri steccati. La funzione sarà quella di evitare la pressione della folla ai cancelli. L’apertura rimarrà manuale, ma aiutata da congegni meccanici che snelliranno il procedimento di apertura.



Andrea Mari da RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Palio, ecco le ‘camicette’

Messaggio  jabru Mer Mag 22, 2019 8:16 pm

Siena, 22 maggio 2019 - L’Impatto è forte. Sarà per l’alluminio che brilla al sole, sarà perché un varco come quelli che si vedono ai concerti oppure nelle navi da crociera, in Piazza fa effetto. Le prove avvengono quando ancora sono pochi i tavolini e la gente scarseggia. Ben prima delle 9. Ma in un istante la foto del marchingegno arrivano nei cellulari dei senesi. Le reazioni sono negative per quanto riguarda l’impatto in un gioiello come Piazza. Era inevitabile, l’alzata di scudi. Attesa. Lo sanno bene, anche se nessuno lo dice, le autorità presenti alla verifica del varco. C’è il prefetto Armando Gradone, con lui il questore Costantino Capuano e il comandante provinciale dei vigili del fuoco Luca Nassi. C’è il sindaco Luigi De Mossi e il rettore del Magistrato Claudio Rossi. Più l’ingegner Paolo Ceccotti del Comune. Un prototipo che è stato realizzato a seguito dello studio e della simulazione dei flussi dall’Università di Roma e poi affidato ad una ditta di Udine specializzata nel settore.

Se non ci saranno inversioni di rotta, il 25 giugno ne saranno montati in Piazza cinque in corrispondenza di via Duprè, il vicolo dei Borsellai, Pollaioli, San Paolo e San Pietro. Dopo le verifiche di ieri saranno apportate piccole modifiche all’inclinazione della rampa che sarà meno forte, per esempio. L’introduzione di questi varchi che rappresenteranno una sorta di ulteriori ‘camicie’ rispetto a quelle già presenti, consentirà di aumentare il numero di spettatori in Piazza. Probabilmente anche di un migliaio di unità. Riguardo all’aspetto estetico, il direttore generale dell’azienda che li ha realizzati, Alessandro Corso, rassicura :"L’alluminio non è ciò che vedremo il giorno del Palio. Il varco doveva rispondere ad esigenze meccaniche di resistenza alla spinta della folla, è stato apprezzato da vigili, prefettura e tecnici del Comune. La base verrà verniciata con il colore della Piazza, la parte esterna con quello dei palchi e lo steccato resta al suo posto. Oltre ad essere verniciato verrà rivestito in legno, della stessa tinta di quest’ultima. L’obiettivo è garantire massima sicurezza dell’esodo rispettando le norme previste per le manifestazioni». Anche i colonnini non saranno rovinati perché è stata individuata una soluzione che non incide sulla loro struttura.

Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty NUMERI, STATISTICHE E CURIOSITÀ DELL'ESTRAZIONE DELLE CONTRADE

Messaggio  jabru Mer Mag 22, 2019 8:23 pm

Con l’estrazione delle contrade dell’ultima domenica di maggio, primo atto ufficiale della carriera di Provnezano 2019, Siena torna finalmente a respirare aria di Palio. Un appuntamento, quello di domenica pomeriggio, che vedrà dieci popoli in trepidante attesa anche se, per soli sette di loro, ci sarà la possibilità di essere al canape la sera del 2 luglio accanto a Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila e Pantera. Nicchio e Valdimontone infatti attendono l’appuntamento con la sorte per vedere annullata la loro squalifica di un Palio, la Tartuca invece, se estratta, sconterebbe uno dei due Palii di sospensione che le sono stati inflitti per i fatti del luglio 2018.

Andando a sbirciare tra i numeri e le statistiche del sito www.ilpalio.org, limitandoci alle sole contrade che saranno imbossolate, possiamo notare come, dal 2000 ad oggi, tra le contrade in attesa della Dea Bendata, la più fortunata a luglio sia il Montone con 7 estrazioni fortunate, seguita a 6 dalla Tartuca (contrada reduce da ben 4 sorteggi consecutivi per il Palio di luglio). Leocorno e Giraffa sono uscite 5 volte, la Lupa 4, Nicchio e Drago 3, la Chiocciola 2, Oca ed Istrice una sola volta nel nuovo millennio. Per ciò che riguarda i ritardi, le contrade che da più tempo attendono l’appuntamento con la sorte per Provenzano sono Istrice, Chiocciola e Drago, estratte assieme nel 2013. La Lupa manca dal 2014, seguono poi Montone Oca e Nicchio (2016). Tartuca, Leocorno e Giraffa furono le fortunate del 2018. Il 26 maggio è stato per 11 volte nella storia giorno di estrazione, la prima nel 1935, l’ultima nel 2002. Con le sue 5 uscite (1946, 1968, 1991, 1996, 2002), il Leocorno è di gran lunga la più fortunata in questa data. Con 3 sorteggi troviamo Tartuca (1938, 1985, 1991 con vittoria) e Giraffa (1935, 1985, 1996). Due estrazioni ciascuna per Chiocciola (1974, 2002), Istrice (1968, 1985), Oca (1946, 1985 con vittoria) e Montone (1974 con vittoria, 1991). Drago (1938) e Nicchio (1991) chiudono questa particolare classifica, mentre la Lupa non è mai stata baciata dalla sorte il 26 maggio. Da ricordare inoltre come 3 delle ultime 4 estrazioni avvenute in questa giorno sono state “estrazioni anomale”, nelle quali (così come potrebbe accadere domenica prossima) fu estratto un numero più alto di contrade rispetto alle tre canoniche: nel 1985 e nel 2002 furono sorteggiate 5 contrade e nel 1991 le estratte furono addirittura 6, stante la squalifica di Bruco e Drago e l’estrazione dell’Oca che scontò così la propria punizione.

Davide Donnini da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Piano antidopping le novit

Messaggio  jabru Mer Mag 22, 2019 8:29 pm

Palio, riunione fiume sindaco-veterinari dopo la lettera del Ministero sul piano antidoping


Una riunione lunghissima quella di oggi della commissione della revisione del protocollo dei farmaci per i cavalli da Palio. Cominciata alle 10 di stamani e terminata nel tardo pomeriggio. Il risultato sembra eccellente. Un lavoro di squadra che consente al comune di Siena di portare al Ministero della Salute un documento inoppugnabile. Secondo indiscrezioni di Palazzo, Siena prenderà ad esempio il protocollo della FEI, federazione internazionale dell’equitazione, dove i farmaci rappresentano la tutela e il benessere degli animali e non il contrario. Entro la fine della settimana i tre medici veterinari, che rappresentano il mondo delle contrade ,incontreranno i capitani per spiegare quel’è il risultato ottenuto da tanto lavoro di squadra. A quel punto il comune renderà ufficiale il nuovo protocollo dei farmaci consentiti per il Palio di Siena.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Polizza sui cavalli del Palio, malumore tra i proprietari dei barberi

Messaggio  jabru Gio Mag 23, 2019 7:28 pm

La richiesta ai proprietari dei cavalli, in un’ordinanza del Comune di Siena, di un’assicurazione a copertura di addestramento e corse ma anche tutte le fasi del Palio ha creato un po’ di malumore tra gli addetti ai lavori. Inoltre la polizza deve essere presentata entro Lunedì prossimo, con pochissimo tempo a disposizione per la stipula. Tramite un comunicato, l’associazione oltre a mostrare disappunto chiede di modificare alcune sequenze dell’ordinanza e di posticipare di almeno una settimana il termine ultimo per mettersi in regola. Ai nostri microfoni Massimiliano Ermini, presidente dell’associazione proprietari dei barberi.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Processso cavalli scambiati

Messaggio  jabru Gio Mag 23, 2019 7:34 pm

Durante il processo spunta una testimonianza con una una versione contraria a quella sostenuta dalla difesa
Testimonianza shock e a sorpresa questa mattina durante l’udienza al Tribunale di Siena per il processo dei cavalli scambiati, che vede imputati i fantini Luigi Bruschelli, Enrico Bruschelli e Sebastiano Murtas, oltre al veterinario Mauro Benedetti. Ad essere ascoltata per la prima volta, come teste dell’accusa, Annarita Saltalamacchia, ex compagna di Luigi Bruschelli, che ha raccontato una versione contraria rispetto a quella sostenuta dalla difesa degli imputati. Secondo la testimone infatti, sia il veterinario che i fantini Luigi Bruschelli e Enrico Bruschelli non solo sarebbero stati a conoscenza dello scambio dei cavalli, ma lo avrebbero messo in atto, reato per cui sono imputati.

La testimone ha accusato Luigi Bruschelli di essere il responsabile materiale dello scambio di microchip, raccontando di come fosse solito scambiare i cavalli già in passato, e riferendo dettagli e nomi di molti cavalli che il fantino avrebbe scambiato negli anni anche durante altri palii fuori da Siena. Tra questi, due soggetti iscritti ai precedenti protocolli del Palio di Siena. Testimonianze molto pesanti verso l’imputato, che potrebbero portare la Procura ad aprire altre inchieste per il reato di scambio di cavalli che si allarga così anche fuori da Siena. Increduli per quanto successo gli avvocati di Luigi ed Enrico Bruschelli, che avevano invitato la teste alla facoltà di non rispondere, in quanto ex convivente dell’imputato.

Per quando riguarda Sebastiano Murtas, altro impuntato, la testimone non ha fatto il suo nome tra coloro che erano a conoscenza dello scambio. La prossima udienza si svolgerà il 18 giugno quando, essendo finiti i testimoni da sentire, dovrebbe arrivare la sentenza finale.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty BLOCK NOTES: PALIO E DINTORNI. IMMAGINI, SICUREZZA E NUOVE TECNOLOGIE

Messaggio  jabru Ven Mag 24, 2019 11:28 pm

Pace fatta. L'Avvocato De Mossi dopo aver tolto, direi d'impeto, qualsiasi iniziativa al Magistrato e al Consorzio in tema di immagini del Palio ha fatto, come spesso gli capita, una mezza marcia indietro stringendo un accordo con Contrade e Consorzio che si sostanzia nel fatto che sarà ancora Mamma RAI ad occuparsi della diretta sul Campo della Festa e della Carriera fino all'agosto del 2020.

Personalmente ritengo il servizio reso dalla RAI in tutti questi anni di assoluto buon livello.

Mi pare che non si possa parlare di errori marchiani commessi da commentatori e registi e se qualche svirgolata c'è stata l'ho ritenuta sempre un peccato veniale che mai ha scalfito il servizio reso a Siena e alla sua grande Festa. E non capisco allora perché in chiusura dell'accordo fra Comune, Magistrato e Consorzio, il Sindaco abbia voluto imporre una postilla che ci dice che “esiste la necessità di arrivare per il futuro ad una modalità di gestione delle immagini innovativa rispetto a quella attuale”. Mi domando e lo chiedo all'Avvocato Sindaco cosa intende per immagine innovativa. Le riprese vengono fatte da professionisti di fatto scelti dal Comune, mentre alla RAI compete, semmai, il compito di commentare la corsa e di confezionare quei due o tre servizi che aiutino, per quanto se ne avverta il bisogno, lo spettatore a meglio penetrare nella nostra cultura e nei meccanismi delicati di un avvenimento che non ha niente di folcloristico e che per questo può essere raccontato solo come una pagina scritta e filmata di vita vissuta.

Mi pare insomma che la questione sia nata da un eccesso di protagonismo del De Mossi che pur non facendo il Sindaco a tempo pieno vuole comunque avere il controllo diretto di qualsiasi cosa si muova in città, dalla Cultura, al Santa Maria fino alle riprese televisive del Palio.

Gli accadimenti futuri ci diranno, forse, a cosa mira l'Avvocato, nella speranza che un pizzico di moderazione di umiltà gli portino consiglio.

In questo quadro ci metto anche i lavori previsti per dare nuovi sbocchi alla Piazza. Quando si tratta di sicurezza bisogna andare, lo so, con i piedi di piombo e con le idee le più chiare possibili.

Può darsi che i nuovi apparati meccanici siano più funzionali dei vecchi sprangati, che  - mi pare - per un paio di secoli hanno assicurato flussi di contradaioli e spettatori, senza generare particolari incidenti. Ma mi sia permesso di avanzare qualche perplessità: il metallo dipinto, non sarà mai uguale allo sprangato di legno ed è tutto da dimostrare che il nuovo sistema sia più sicuro del vecchio. Vedremo....non voglio fare il bastian contrario per forza e per amore e allora mi auguro che il nuovo sia meglio del vecchio, ma mi riservo di tornare comunque in argomento a cose fatte. Meglio se nel bene...

Roberto Morrocchi da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Montomoli è il Mangia d’oro 2019

Messaggio  jabru Sab Mag 25, 2019 6:35 pm

Il Concistoro ha deciso. Il Mangia d’oro 2019 è stato assegnato ad Emanuele Montomoli, a capo della Vismederi, ricercatore, docente universitario. È stato sostenuto dalla sua contrada, l’Istrice, che ha poi coinvolto le altre consorelle.

Il primario campo di interesse di Montomoli è focalizzato sulla ricerca nell’ambito delle vaccinazioni, in particolare nello studio dei correlati di protezione. E’ esperto nello sviluppo, nella standardizzazione e nella validazione di test per la rilevazione degli anticorpi. Ha condotto molteplici studi clinici per la valutazione dell’immunogenicità e dell’efficacia di tradizionali e nuovi vaccini antinfluenzali. Recentemente ha partecipato a protocolli per lo sviluppo e la valutazione di nuove molecole come adiuvanti.

Queste le prime parole di Montomoli, affidate a Facebook: "Essere premiato con il Mangia d’oro vale più che prendere il premio Nobel, dire che sono contento sarebbe riduttivo, e probabilmente nessuna sensazione descriverebbe il mio stato d’animo oggi.
In questi 30 anni di carriera ho avuto tante volte voglia di “partire”, ma alla fine sono state di più le volte che ho avuto voglia di “tornare”.

La cerimonia di consegna avverrà il 15 agosto 2019.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Assicurazione dei cavalli, il Comune viene incontro all’Associazione Proprietari

Messaggio  jabru Mer Mag 29, 2019 9:33 pm

L’assicurazione torna a non coprire le fasi del Palio. Premi però per chi assicura i cavalli per tutti i quattro giorni
Dopo la polemica dei giorni scorsi portata avanti dall’Associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori di cavalli da Palio in merito all’ordinanza del sindaco riguardo all’assicurazione per i cavalli, il Comune, con una nuova ordinanza, ha chiarito i punti giudicati “fuori luogo” dall’Associazione.

Il primo e più importante punto che aveva acceso la miccia della polemica era la frase, contenuta nella prima ordinanza, con la quale il Comune specificava che l’assicurazione avrebbe dovuto coprire i “danni verificatisi durante le attività di allenamento/addestramento del Protocollo Equino e di tutte le fasi del Palio cui il cavallo partecipa”. Una frase che aveva messo non poca agitazione tra i proprietari di cavalli, per i quali, da sempre, la responsabilità del cavallo termina nel momento in cui lo stesso viene presentato la mattina della tratta, momento durante il quale la stessa passa al Comune, e al termine dell’assegnazione, quando la responsabilità passa alla contrada che ha in sorte il cavallo.

La polemica è stata però spenta dalla nuova ordinanza, nella quale si specifica che la copertura dovrà limitarsi ai danni verificatisi per le fasi di allenamento e addestramento fino alla presentazione del cavallo, al termine della tratta e, se prescelto, al termine del Palio, quando il cavallo viene restituito.

L’altro punto contestato dall’Associazione era la data entro la quale era richiesta la presentazione dell’attestazione, il 27 Maggio, per la quale l’associazione chiedeva una posticipazione di almeno una settimana. Con la nuova ordinanza, il termine ultimo per la messa in regola da parte dei proprietari è stato spostato al 3 Giugno.

Il Comune ha pensato però anche ad un incentivo per i proprietari che assicureranno i propri cavalli per tutte le fasi del Palio. L’ordinanza infatti specifica come “Qualora i proprietari presentino un’assicurazione volta a coprire tutte le fasi del Palio, di questo comportamento virtuoso ne verrà tenuto conto in sede dell’eventuale liquidazione del contributo di cui all’articolo 2 del Protocollo”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Assicurazione cavalli, Ermini: “Il sindaco capisca che è saggio rimandare la questione”

Messaggio  jabru Ven Mag 31, 2019 6:37 pm

“Pensiamo al prossimo Palio e rimandiamo ad altri momenti le questioni assicurative”. Lo chiede al sindaco De Mossi il presidente dei cavallai Ermini che come rappresentante di tanti allevatori e proprietari di cavalli, manifesta la difficoltà a rispettare quanto richiesto dal Comune riguardo all’assicurazione all’animale soprattutto nei giorni del Palio. Non c’è il tempo materiale anche da parte delle agenzie assicurative per trovare la formula migliore. “Il sindaco in quanto tale deve assumersi delle responsabilità – ha detto ad Are Ermini -, normare tutto capillarmente è complicato. Credo che sospendere tutto sia l’unica cosa saggia da fare”.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Palio, possibile aumento di spettatori all’interno di Piazza del Campo

Messaggio  jabru Sab Giu 01, 2019 6:25 pm

Novità in arrivo sul fronte Palio. Il 10 giugno sarà pronta la relazione dell’Università La Sapienza sulla sicurezza in Piazza del Campo
Il prossimo 10 giugno arriverà da Roma la relazione redatta dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza – Università di Roma, finalizzata al miglioramento della sicurezza in Piazza del Campo nei giorni del Palio. Prosegue la collaborazione del comune di Siena con l’ateneo capitolino a cui già nel 2018, con determina dirigenziale n. 1042 del 03/05/2018 fu affidata la valutazione della sicurezza della Piazza in occasione dei Palii. Valutazione permessa anche grazie ai dati raccolti dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena, che già dal 2017 dette il via al conteggio delle persone presenti all’interno della conchiglia di Piazza durante la corsa del Palio (agosto 2017).

Adesso, dopo la scelta da parte del comune di Siena di installare cinque aperture meccanizzate ai varchi di Piazza del Campo, è stato richiesto al DICMA Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza – Università di Roma, l’aggiornamento dello studio di modellazione e simulazione dell’esodo in emergenza da Piazza del Campo in
relazione con lo stato di avanzamento dei lavori, che come detto prevederanno in Piazza cinque varchi meccanizzati.

Compito del Dipartimento romano sarà adesso quello di calcolare i nuovi flussi all’interno di Piazza, alla luce delle nuove aperture. Valutazione che sarà consegnata al comune di Siena il prossimo 10 giugno. Da Palazzo, già negli scorsi giorni, si era palesata la possibilità di un aumento di spettatori grazie proprio alle ultime installazioni in ambito sicurezza. Si legge infatti nell’atto dirigenziale n°1081 del 28/05/2019 che la valutazione dovrà concentrarsi “con particolare riguardo all’affollamento massimo ammissibile nel caso di installazione di n. 5 varchi nelle posizioni concordate“.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Palio, possibile aumento di spettatori all’interno di Piazza del Campo

Messaggio  jabru Dom Giu 02, 2019 6:08 pm

Novità in arrivo sul fronte Palio. Il 10 giugno sarà pronta la relazione dell’Università La Sapienza sulla sicurezza in Piazza del Campo
Il prossimo 10 giugno arriverà da Roma la relazione redatta dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza – Università di Roma, finalizzata al miglioramento della sicurezza in Piazza del Campo nei giorni del Palio. Prosegue la collaborazione del comune di Siena con l’ateneo capitolino a cui già nel 2018, con determina dirigenziale n. 1042 del 03/05/2018 fu affidata la valutazione della sicurezza della Piazza in occasione dei Palii. Valutazione permessa anche grazie ai dati raccolti dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena, che già dal 2017 dette il via al conteggio delle persone presenti all’interno della conchiglia di Piazza durante la corsa del Palio (agosto 2017).


Adesso, dopo la scelta da parte del comune di Siena di installare cinque aperture meccanizzate ai varchi di Piazza del Campo, è stato richiesto al DICMA Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza – Università di Roma, l’aggiornamento dello studio di modellazione e simulazione dell’esodo in emergenza da Piazza del Campo in relazione con lo stato di avanzamento dei lavori, che come detto prevederanno in Piazza cinque varchi meccanizzati.

Compito del Dipartimento romano sarà adesso quello di calcolare i nuovi flussi all’interno di Piazza, alla luce delle nuove aperture. Valutazione che sarà consegnata al comune di Siena il prossimo 10 giugno. Da Palazzo, già negli scorsi giorni, si era palesata la possibilità di un aumento di spettatori grazie proprio alle ultime installazioni in ambito sicurezza. Si legge infatti nell’atto dirigenziale n°1081 del 28/05/2019 che la valutazione dovrà concentrarsi “con particolare riguardo all’affollamento massimo ammissibile nel caso di installazione di n. 5 varchi nelle posizioni concordate“.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Ctps: nominato il cda del Consorzio

Messaggio  jabru Mar Giu 04, 2019 6:57 pm

SIENA. Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Tutela Palio di Siena, riunitosi alle ore 18,00 del 03.06.2019, in base alle previsioni dello Statuto, ha provveduto alla nomina del nuovo Presidente e Vice Presidente. Il CDA risulta così composto:

Gianni Morelli, Rettore della Nobil Contrada del Bruco – Presidente



Nicoletta Fabio, Priore della Sovrana Contrada dell’Istrice – Vice Presidente

Fiamma Cardini – Amministratore Delegato – Area Immagine e Comunicazione

Stefano Morandini – Amministratore Delegato – Area Marchio

Simone Bari, Priore Contrada di Valdimontone – Consigliere

Carlo Piperno, Priore della Contrada della Lupa – Consigliere

Maurizio Tuliani, Priore della Contrada della Chiocciola – Consigliere


ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Palii 2019: immagini affidate al service Nep e la regia a Moviement

Messaggio  jabru Gio Giu 06, 2019 5:58 pm

Prosegue la collaborazione tra Comune, Magistrato e Consorzio

SIENA. Prosegue il lavoro congiunto del Comune con il Magistrato delle Contrade e il Consorzio per la Tutela del Palio.

Una collaborazione proficua che ha portato alla decisione congiunta sulle scelte che riguarderanno le immagini per i Palii del 2019.



Il service sarà gestito dalla società Nep con sede a Firenze, mentre la regia per il 2019 è stata affidata al Gruppo Moviement di Riccardo Domenichini, un team di professionisti di comprovata esperienza nella regia del Palio.

Gli speaker che si occuperanno della diretta saranno per la Rai la giornalista Annalisa Bruchi e per il Consorzio per la Tutela del Palio Giovanni Mazzini che realizzerà anche i servizi che andranno in onda nel corso della diretta e sui quali stanno già collaborando l’Amministrazione comunale con il Consorzio.

La composizione di questa squadra è frutto appunto di un lavoro sinergico dei tre partner che regolano la gestione delle immagini, ovvero l’Amministrazione comunale, il Magistrato delle Contrade e il Consorzio per la Tutela del Palio.

I tre partner sono anche al lavoro per limare alcuni costi oltre che per rivedere i tipi di contratti e il “listino prezzi” per le varie emittenti internazionali che richiedono di realizzare servizi sul Palio. Richieste che verranno comunque prima attentamente valutate dall’Amministrazione comunale insieme al Consorzio.

Questa collaborazione porterà a continui incontri sia nei giorni di Palio che durante l’inverno per proseguire nel lavoro di interesse comune che è la tutela e la valorizzazione delle Contrade e della città, tutela e valorizzazione di cui le Contrade possono essere un eccellente veicolo
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty •IL CANAPE DI MONTICIANO NON VA. INCIDENTI E POLEMICHE

Messaggio  jabru Gio Giu 06, 2019 6:17 pm

Ancora problemi alla mossa alla pista del Tamburo.



E’ successo di nuovo, e stavolta le conseguenze sono state ben più gravi. A poco più di un meses di distanza dalla spaventosa caduta di Jacopo Pacini, il canape di Monticiano si rivela ancora una trappola, ed a farne le spese stavolta è stato, durante la quarta corsa, Enrico Bruschelli ma, soprattutto, lo sfortunato Terribile da Clodia che ha pagato le conseguenze maggiori della difettosa calata del canape della pista del Tamburo. Questo incidente non è certamente passato sotto silenzio, e mentre si prestavano i primi soccorsi a Terribile, montava forte la polemica tra proprietari, fantini ed addetti ai lavori, ed alla fine, con oltre un’ora di ritardo, si è deciso di terminare ugualmente il programma con dei galoppi in libertà, senza l’uso del canape, per consentire ai fantini di far lavorare in pista i loro soggetti. Prima dell’incidente si erano viste delle belle corse, con alcuni interessanti soggetti che si erano messi bene in mostra. Nella prima batteria, bella vittoria di Tiago Baio montato dal rientrante Bastiano Sini, apparso in gran forma dopo l’infortunio patito qualche mese fa, che ha preceduto Bombardino e Federico Arri. Caduto, fortunatamente senza conseguenze, Alessandro Cersosimo da Portorose. Nella seconda della serata, a vincere è stato il conosciuto Remistirio con Elias Mannucci, al termine di un bel duello con Takatursa e Luca Paddeu, giunti vicini al vincitore. Da segnalare una mossa lunga con diversi abbassamenti del canape e le intemperanze di Uanita, alla fine allontanata dalla pista. Nella terza, l’ultima effettivamente disputata, ottima impressione l’ha data il forte Phatos de Ozieri, che Jonatan Bartoletti ha condotto in testa dalla rincorsa, controllando poi per i tre giri. Secondo Virtù Senesi con Andrea Sanna, terzo Roseddu con Stefano Piras

Da vide Donnini da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Il mossiere Bartolo Ambrosione: “La meraviglia del Palio è il suo essere sempre nuovo e diverso”

Messaggio  jabru Gio Giu 06, 2019 6:24 pm

Mossiere per il Palio del 2 luglio. Le sue parole a Siena Tv: “Orgoglio e soddisfazione dopo la nomina”
Quarta volta in Piazza del Campo per Bartolo Ambrosione, nominato Mossiere per il Palio del 2 luglio 2019. E’ lo stesso Ambrosione a raccontare ai nostri microfoni le sensazioni dopo essere stato nuovamente scelto come mossiere:

“Dico la verità, anche avere l’esperienza serve a poco, ogni Palio è sempre diverso, con le stesse caratteristiche, le stesse emozioni – ha detto a Siena Tv – Dopo la nomina c’è stato orgoglio e soddisfazione. La mia esperienza servirà ma non è tutto, ma la meraviglia del Palio è che è sempre diverso, nuovo, quando sulla carta dovrebbe essere facile si complica e quando è difficile si trova una soluzione. I cavalli? Sono pronti, come i fantini, c’è una crescente professionalità”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Palio, attesa per l'ok dal Ministero sul Protocollo dei farmaci

Messaggio  jabru Mer Giu 12, 2019 6:26 pm

Siena, 12 giugno 2019 - Il giorno dell’attesa. Dal Ministero dovrebbe arrivare a brevissimo, forse oggi stesso, la valutazione sul nuovo Protocollo dei farmaci che è stato inviato a Roma dal Comune. Anche di questo si è parlato nella riunione lampo con i capitani che si è svolta ieri alle 18 in due fasi. Nella prima è stata affrontata la modalità di soccorso ai fantini in Piazza, durante il Palio.

Quando il sindaco Luigi De Mossi è rimasto solo con i dirigenti palieschi l’argomento è stato appunto quello del Protocollo dei farmaci. L’auspicio è avviamente che arrivi il placet da Roma prima di Provenzano anche se la sensazione è che il grande lavoro svolto possa trovare comunque applicazione da subito. Sono stati chiesti alcuni chiarimenti sul testo definitivo. Poco più. Un passaggio fondamentale, quello del Protocollo, perché devono partire, come sempre in questo periodo, le ordinanze che dettano le regole per i proprietari dalle iscrizioni alla previsita in avanti. Mancando ad ora l’ok dal ministero si è preferito però annullare il summit con i proprietari dei mezzosangue che era stato inizialmente convocato ieri pomeriggio alle 16. Per quanto riguarda la previsita, se verranno rispettati i tempi degli altri anni, dovrebbe svolgersi fra il 22 e il 23 giugno, mentre per le prove di notte è possibile che siano due i giorni: il 27 giugno quando sul tufo ci saranno i cavalli in età da Palio, il giorno seguente i 4 anni.

Importante anche il capitolo relativo al soccorso ai fantini. Tutti ricordano le polemiche roventi quando per lo Straordinario Gingillo rimase troppo a lungo in terra a San Martino, senza riuscire a muoversi, venendo evitato per miracolo dai cavalli in corsa il giro seguente. Il sindaco ha opportunamente voluto ricordare le regole da seguire invitando alla collaborazione per il bene della Festa. Se il fantino si rialza, intervengono i guardiafantino, mentre se rimane sul tufo allora bisogna consentire al personale di Misericordia e Pubblica assistenza di prendere il ferito.

«Il 20 giugno faremo un’esercitazione a Mociano simulando il soccorso ad un fantino, prendendo i tempi. Ci sarà ovviamente anche il 118. Di solito si effettua la simulazione facendo uscire una squadra singola, altre volte anche una seconda. Raramente – spiega Andrea Valboni, provveditore della Misericordia, presente ieri all’incontro in Comune insieme a 118 e Croce Rossa – l’esercitazione prevede la terza squadra sul tufo, come invece accaduto per lo Straordinario. Proveremo in modo più scientifico anche tale eventualità. Il tempo di intervento è delicato soprattutto a San Martino dove il tratto di pista da coprire è più lungo». Da parte nostra, comunque, massimo impegno».
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty modalità iscrizione cavalli a previsita, prove regolamentate e presentazione alla Tratta

Messaggio  jabru Mer Giu 12, 2019 6:32 pm

Entro martedì 18 giugno potranno essere iscritti alla previsita tutti i cavalli, anche se non iscritti all’apposito Albo, purché rispondano ai requisiti richiesti. In particolare che siano soggetti nati in Italia con percentuale di sangue inglese non superiore al 75%, essere in regola con le vaccinazioni, compresa l'AIE (anemia infettiva degli equidi), essere non DPA (non destinati alla produzione di alimenti per consumo umano) da comprovarsi con documento identificativo genealogico originale (cosiddetto passaporto) rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Ippiche – Area Sella ex ASSI ex UNIRE e che rispettino i seguenti parametri, come dati biometrici: da 150 a 156 cm di altezza al garrese, con la circonferenza stinco non inferiore a 19 cm, oppure non inferiore a 19,5 cm per un’altezza al garrese da cm 156,1 a 163.

I cavalli dovranno risultare idonei alla misurazione effettuata dalla Commissione Veterinaria

I proprietari dovranno presentare apposita assicurazione di Responsabilità Civile contro Terzi (RCT) – Proprietà e uso di cavalli, con l'identificazione specifica del cavallo assicurato (nome, razza, sesso e mantello), attestante la copertura: a favore di altra persona che, con il consenso del proprietario, abbia in uso il cavallo; dei danni verificatisi durante le fasi del Palio fino alla presentazione. E' facoltà dei proprietari presentare polizza assicurativa che comprenda tutte le fasi, incluse le prove e il Palio: dal termine delle operazioni della Tratta e, se scelto, fino a dopo la Carriera e alla restituzione al proprietario.

Il proprietario, inoltre, dovrà presentare, entro il prossimo 15 giugno, la certificazione sullo stato sanitario e farmacologico dei cavalli da parte del veterinario di fiducia iscritto all'albo professionale.

Il modulo per la richiesta di iscrizione alla previsita, da compilare a cura del proprietario, dovrà essere indirizzato al Sindaco del Comune di Siena e pervenire improrogabilmente entro le ore 12 del prossimo 18 giugno all’Ufficio Palio.

Si ricorda che i cavalli dovranno essere iscritti alla previsita e alla Tratta con il nome d’origine.

L'autorità comunale insieme alla Commissione veterinaria provvederà a stilare l'elenco dei cavalli per la previsita, sentito il parere non vincolante dei Capitani delle Contrade partecipanti.

Le previsite saranno effettuate dalla Commissione i prossimi 22 e 23 giugno, con eventuale prosecuzione, se necessario, al 24, con data e orario direttamente comunicati al proprietario.

Tutti i soggetti saranno sottoposti a prelievo ematico per screening farmacologico e quelli che risulteranno non negativi verranno esclusi senza possibilità di appello.

Per quanto concerne, invece, le prove regolamentate, a totale rischio del proprietario, la mattina del 27 e 28 giugno, dalle 5,30 alle 7,30, sarà allestita la pista.

I cavalli, senza fasce (consentiti, invece, i paracolpi), dovranno arrivare in Piazza del Mercato entro le ore 5 per poi essere condotti all’interno del Cortile del Podestà da idonei accompagnatori che dovranno avere il documento identificativo genealogico originale rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. In questa fase la Commissione veterinaria si riserva la possibilità di dichiarare non idonei altri cavalli, oltre quelli già esclusi durante la previsita, sentito il parere non vincolante dei Capitani delle Contrade partecipanti.

I proprietari dei cavalli dovranno iscrivere il fantino che monterà per le prove regolamentate; non sarà ammesso alcun cambio di monta durante le stesse.

Per la Tratta del 29 giugno si ricorda che la presentazione dei cavalli dovrà avvenire dalle 6,30 alle 7,30.

Come previsto dall’art. 6 comma 4 del “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2019”, nel caso in cui un cavallo ammesso alla Tratta, non venga presentato alla stessa, sarà escluso dalla partecipazione alla Carriera successiva. Qualora entro i quattro Palii successivi lo stesso cavallo incorra in analoga violazione lo stesso non potrà iscriversi al protocollo dell'anno successivo.

L’amministrazione, su giudizio del veterinario comunale, previa visita da effettuarsi nell’orario e nel luogo di convocazione del cavallo, può esonerarlo, per impedimento sopravvenuto, e giustificarlo dalla partecipazione alle prove regolamentate o alla Tratta.

Qualora il cavallo sia nell'impossibilità, per ragioni sanitarie da attestare con idonea documentazione, di raggiungere il luogo di convocazione l'Amministrazione comunale si riserva di far accertare dal veterinario comunale l'indisponibilità di trasporto; ma solo nel caso che la patologia indicata sia effettivamente riscontrabile al momento della visita e che il cavallo si trovi nel territorio comunale.

Sarà cura dell’amministrazione comunicare al proprietario le decisioni del veterinario comunale in merito all’eventuale accettazione della richiesta di esonero.

I cavalli scelti per la Carriera, nonché il vincitore della stessa verranno sottoposti a prelievo di sangue con le modalità previste dalla Convenzione con l'Università di Pisa.

Si precisa che per le prove regolamentate non è ammesso l'utilizzo del frustino, e che verranno effettuati controlli, alcol test e drug test a campione.

Maggiori e più dettagliate informazioni, nonché la modulistica, sono reperibili sul sito www.comune.siena.it – La Città – Il Palio – Palio 2 luglio 2019 – Previsite e prove regolamentate.

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty •BLOCK NOTES: "LA LEGGE DEL PALIO", RIFLESSIONI SULLA FESTA

Messaggio  jabru Gio Giu 13, 2019 6:53 pm

Vigilare tocca anche a tutti i Senesi e Contradaioli, giornalisti e addetti ai lavori compresi



Due i temi affrontati in questo Block Notes. Palio ed Università.
E allora, visto che proprio domani pomeriggio va in onda, presso l'aula storica della Biblioteca Comunale degli Intronati, un incontro pubblico organizzato da La Nazione, titolato “La Legge del Palio”, al primo punto delle mie riflessioni metto il Palio.
Non nascondo ai miei quattro lettori che sono curioso ed un attimino in ansia perché quando la Procura e la Prefettura affrontano certe tematiche o tutto scorre come acqua fresca o ci sono rilievi ed ostacoli sui quali le Contrade e in generale il mondo del Palio - Comune in testa – dovranno poi riflettere e a questi uniformarsi.
Quali le novità? Aspetto il Convegno per capirci di più e tirare le necessarie somme, nella speranza che non si prospettino soluzioni che in qualche modo mettano a regime temi tutti nostri che negli anni, ma potrei dire nei secoli, hanno funzionato decisamente bene. Conto sul Sindaco De Mossi e sul Rettore del Magistrato delle Contrade, ma anche su intelligenza e sensibilità del Procuratore Vitello e del Prefetto Gradone affinchè tutto scorra nella norma.
Restando in tema di Palio, tocca poi al Ministero dare una valutazione decisiva sul nuovo protocollo dei farmaci ammessi per la preparazione e cura dei barberi che i proprietari iscriveranno alla previsita per poi essere ammessi alle prove all'alba o giù di lì e alla tratta.
Insomma sono al vaglio questioni di un certo peso e vigilare tocca anche a tutti i Senesi e Contradaioli, giornalisti e addetti ai lavori compresi.

E ora sotto con l'Università. Si svolgerà sabato in Piazza del Campo il “Graduation Day” che riguarda ben 650 nuovi dottori dell'anno accademico 2017-2018.
Lo so, qualcuno ha storto la bocca dinanzi ad una festa dal sapore, non nascondiamocelo, americano, ma personalmente, avendo vissuto l'evento negli scorsi anni in Piazza San Francesco, ho capito quale sia il valore dello stesso. Si tratta di riabbracciare tutti gli studenti Senesi e non che si ritrovano sul Campo per partecipare ad una cerimonia carica di significati ed emozioni a distanza di mesi dalla del loro percorso di studi. E come sottolinea il Magnifico Rettore Francesco Frati...” si conferma il legame forte fra i nostri ragazzi e il nostro prestigioso Ateneo”.
E poi se abbiamo ripreso il “Graduation Day” dalla tradizione statunitense, poco male, perché le cose belle...sono belle e basta.
A me, lo confesso, emoziona il momento della consegna delle pergamene e mette i brividi l'oramai rituale lancio del “tocco” verso il cielo da parte dei laureati che rappresentano una parte importante del futuro della nostra Nazione.

Roberto Morrocchi da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty De Mossi: “Sperimentazione nuovi cancelli di uscita almeno per agosto”

Messaggio  jabru Ven Giu 14, 2019 6:08 pm

“Attendiamo la risposta del Ministero per quanto riguarda il protocollo dei farmaci”
Intervistato ai microfoni di Siena Tv, il sindaco Luigi De Mossi ha parlato dei lavori del Comune di organizzazione della macchina Paliesca. Al centro, i nuovi cancelli di uscita da Piazza e il protocollo dei farmaci dei cavalli da Palio: “Per adesso lavoriamo sulle nuove uscite – ha detto – per renderle apprezzabili a livello estetico, faremo degli esperimenti confido di poterli avere se non a luglio ad agosto. Protocollo dei farmaci? Attendiamo la risposta del Ministero dopo aver sentito i Capitani e i veterinari, ci hanno fatto delle piccole osservazioni, speriamo ce le passino e di aver messo il Palio in sicurezza per lungo tempo”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Canti offensivi nelle Contrade: l’ordinanza “fantasma” esiste

Messaggio  jabru Sab Giu 15, 2019 7:25 pm

Le disposizioni del sindaco per il rispetto degli accordi tra rioni

SIENA. L’11 giugno scorso il sindaco Luigi De Mossi ha firmato un’ordinanza (la n. 66 protocollo n. 47937), che non compare sul sito del Comune. In essa si sottolinea come siano espressamente vietati canti offensivi e modifiche offensive degli inni della Contrade. L’ordinanza ha sollevato malumori e sfottò sui social.

ilcittadinoonline

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Canti offensivi e inni delle Contrade, ordinanza del Sindaco per far rispettare gli accordi tra le rivali

Messaggio  jabru Sab Giu 15, 2019 7:31 pm

No a canti offensivi e modifiche offensive nel passaggio sul territorio della contrada rivale
Rispetto degli accordi tra le Contrade rivali nel passaggio sul territorio della contrada rivale, proseguendo con la stipula degli accordi in ogni fase che congiunga l’assegnazione dei cavalli alla conclusione della Provaccia: no a canti offensivi e a modifiche offensive degli inni al passaggio sul territorio della contrada rivale, per evitare problemi di ordine pubblico e per tutelare la salvaguardia dello stesso. E’ questo il contenuto dell’ordinanza emessa nei giorni scorsi dal sindaco Luigi De Mossi, che chiede alle dirigenze delle Contrade il rispetto degli accordi presi, anche durante le fasi dell’accompagnamento della Comparsa al cortile della Prefettura fino all’uscita della conclusione del Palio.

“Gli accordi presi – si legge nell’ordinanza -servono per saldare la fiducia dei contradaioli nelle decisione assunte dalle singole dirigenze e consolidare il rispetto dovuto alle stesse. E’ necessario intensificare gli sforzi necessari per rendere più forte l’autonomia delle Contrade nella loro autoregolamentazione”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty La legge del Palio: al forum de La Nazione confronto tra autorità e contrade

Messaggio  jabru Mar Giu 18, 2019 9:44 pm

Per la prima volta nella secolare storia del Palio è andata in scena nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, un forum senza rete sul tema La legge del Palio. Voluto da La Nazione, dopo il Palio straordinario di ottobre 2018 e alla luce dei dibattiti aspri che sono seguiti, il forum è diventato un confronto senza rete e senza diplomazie sulle nuove regole della Festa senese, le ordinanze innovative emanate dal sindaco Luigi De Mossi, le interpretazioni di legge sulla natura giuridica delle Contrade di Siena, enunciate dal procuratore capo della Repubblica di Siena, Salvatore Vitello, le ferree limitazioni imposte da nuove norme e le deroghe previste per la natura particolare del Palio, spiegate dal prefetto Armando Gradone e dal questore Costantino Capuano.

Come epilogo l'essenza dell'essere contradaioli, la forza di una tradizione costretta ad adeguarsi alla contemporaneità senza perdere la sua anima antica, rappresentata dall'intervento di Claudio Rossi, rettore del Magistrato delle Contrade.

Mai era accaduto che tutti gli attori del Palio come organizzazione e non come Carriera, sedessero attorno allo stesso tavolo e dialogassero liberamente, difendendo il proprio punto di vista. Particolarmente accalorato e ricco di rivelazioni l'intervento di apertura del sindaco De Mossi.

Che prima ha elencato le regole e le ordinanze che limitano il recinto dei fronteggiamenti tra contradaioli in Piazza, che non sono mai perseguibili (è l'arringa del sindaco) se si attengono a quelle norme. E poi ha tirato fuori l'asso dalla manica: la lettera del ministero della Salute che dà il via libera al nuovo protocollo dei farmaci per i cavalli del Palio e alle nuove regole sui prelievi e sui trattamenti.

La novità più corposa riguarda la previsione di prelievi di sangue, oltre che per tutti i cavalli al momento della previsita, e per i dieci scelti per essere assegnati alle Contrade che corrono, anche per il cavallo che ha vinto il Palio. Una innovazione per rispondere alle richieste del ministero che chiedeva di adeguare il regolamento. Con le nuove ordinanze Siena, e il sindaco De Mossi che le ha firmate, hanno dimostrato di non temere inchieste e polemiche, sposando la linea della trasparenza massima, conciliata con la storia.

La N azione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 4 Empty Re: se ne parla a Siena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.