Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palio agosto 2019

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty La prima prova allAquila

Messaggio  jabru Mar Ago 13, 2019 8:35 pm

Si Si è corsa questa sera, martedì 13 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.15, la prima prova del Palio di Siena del 16 agosto 2019 in onore della Madonna Assunta, ed il cui Drappellone che sarà consegnato alla Contrada vincitrice è stato realizzato da Milo Manara.

L'ordine di ingresso tra i canapi ha seguito l'ordine di trifora (ordine di estrazione delle Contrade o di bandiera): Chiocciola, Oca, Selva, Aquila, Onda, Torre, Istrice, Pantera, Drago e Bruco di rincorsa. Rispetto alle monte che erano previste, due fantini debuttanti: Stefano Piras nell'Aquila e Antonio Franceso Mula nel Bruco al posto (almeno per questa prima prova), rispettivamente, di Dino Pes detto Velluto e di Andrea Mari detto Brio.

Agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, partenza immediata e ottimo spunto al via di Aquila, Selva e Chiocciola. Aquila che passa in prima posizione a San Martino seguita dalla Pantera. L'Aquila continua in testa anche nel secondo giro della piazza seguita sempre da Pantera e Drago e, con un ultimo giro ad andatura molto ridotta, va a vincere la prima prova con Stefano Piras su Tottugoddu.

Domani mattina, mercoledì 14 agosto alle 9, si correrà la seconda prova con l'ordine tra i canapi che sarà invertito rispetto alla prova di questa sera: Drago, Chiocciola, Giraffa, Pantera, Aquila, Civetta, Torre, Bruco, Selva e Onda di rincorsa. Vedremo se i fantini debuttanti saranno ancora sul tufo o se sarà il turno di Velluto e Brio.


L'ordine di ingresso tra i canapi della prima prova
(contrada - nome cavallo - manto, sesso, età - proprietario;
nome fantino e soprannome)

Chiocciola CHIOCCIOLA - UNA PER TUTTI - Baio F 6 - Massimo Milani
Francesco Caria detto Tremendo
Oca OCA - UNIDOS - Baio C 6 - Carmen Tiezzi Magi
Antonio Siri detto Amsicora
Selva SELVA - REMOREX - Sauro C 9 - Massimo Columbu
Giovanni Atzeni detto Tittia
Aquila AQUILA - TOTTUGODDU - Sauro C 7 - Camilla Marzi
Stefano Piras
Onda ONDA - PORTO ALABE - Sauro C 11 - Fabrizio Brogi
Carlo Sanna detto Brigante
Torre TORRE - VIOLENTA DA CLODIA - Baio F 6 - T.W.T. Westerman
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Istrice ISTRICE - OPPIO - Grigio C 12 - Caterina Brandini
Andrea Coghe detto Tempesta
Pantera PANTERA - TABACCO - Sauro C 7 - Antonio Siri
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Drago DRAGO - TORNADA - Baio F 7 - Samuele Sampieri
Federico Arri detto Ares
RINCORSA Bruco BRUCO - SCHIETTA - Baio F 9 - Anna Maoddi
Antonio Francesco Mula
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty Rischio vento, il Drappellone non viene esposto per la prima prova

Messaggio  jabru Mar Ago 13, 2019 8:39 pm

La scelta presa per non esporlo a possibili danneggiamenti
Situazione curiosa per la prima prova del Palio dell’Assunta 2019, vinta dall’Aquila (LEGGI QUI). Il Drappellone realizzato dal maestro Milo Manara non è stato esposto come di consueto dietro al palco delle comparse per la prima prova, a causa delle forti folate di vento che potevano rischiare di danneggiarlo.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty prima prova all’Aquila

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 10:34 am

SIENA. Sono Chiocciola, Oca, Selva, Aquila, Onda, Torre, Istrice, Pantera, Drago e Bruco le contrade che corrono il Palio dell’Assunta il 16 agosto 2019 ed entrano in quest’ordine tra i canapi. Monte definite ma con due fantini (Piras e Mula), che probabilmente disputeranno solo questa prova per lasciare poi il posto ai più esperti Velluto e Brio.

Mossa tranquilla dominata dall’Aquila che compie i tre giri sempre in testa, segue la Pantera con il Drago, gli altri sono praticamente fermi. La vittoria va dunque all’Aquila.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty Il Palio dei ritorni, da Oppio a Porto Alabe

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 10:36 am

Siena, 14 agosto 2019 - Il Palio dei ritorni, questa la prima curiosità della Carriera dell’Assunta che vede le quattro ’verdi’ - Bruco, Drago, Oca e Selva - contemporaneamente in Piazza.
Ritorni perché Oppio, cavallo dell’Istrice, galoppa in Piazza dopo tre anni quando ormai sembrava che non gli sarebbero state più date opportunità. Ma c’è anche il ritorno di Tittia nella Selva dopo quattro anni: qui vinse infatti l’ultimo Palio della Contrada nel 2015.

E che dire del ritorno – addirittura la terza volta – di Porto Alabe nell’Onda? La prima volta a mopntarlo era stato Tittia aluglio 2017, quindi ci ha vinto Brigante ad agosto di quell’anno. Brigante che adesso tenta di mettere con il cavallo affezionato alla Contrada il secondo sigillo. Secondo Palio dell’anno, inoltre, per Trecciolino nella Pantera, sempre con l’Aquila in Piazza tra l’altro. Anche Ares fa il bis nel Drago nel 2019, montando questa volta Tornada.

Il ritorno? Impossibile dimenticare quello di Scompiglio in groppa a Violenta da Clodia, già montata nella Chiocciola a luglio e adesso nella Torre.
Fra le curiosità, questo sarà il primo Palio nella Chiocciola per Tremendo, così come per Amsicora nell’Oca e per Scompiglio nella Torre. Idem per Tempesta nell’Istrice.

La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty l'Aquila vince la prima prova

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 10:39 am

L'esordiente Stefano Piras sul cavallo Tottugoddu, ha conquistato la testa della corsa alla partenza per mantenerla fino al termine del terzo giro

Ultimo aggiornamento il 13 agosto 2019 alle 21:55
Articolo Palio, ecco l'assegnazione dei cavalli: l'Onda con Porto Alabe, Oppio nell'Istrice
Condividi Tweet Invia tramite email
Palio, l'Aquila vince la prima prova (Lazzeroni)
Siena, 13 agosto 2019 - È stata la contrada dell'Aquila a vincere la prima prova del Palio di Siena in vista della Carriera del 16 agosto. L'Aquila, con il fantino esordiente Stefano Piras sul cavallo Tottugoddu, ha conquistato la testa della corsa alla partenza per mantenerla fino al termine del terzo giro.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty Re: Palio agosto 2019

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 10:41 am

E' l'Aquila con il cavallo Tottugoddu e il fantino Stefano Piras a vincere la prima prova.

Nell'ordine, tra i canapi, la Chiocciola con Una per tutti e Francesco Caria detto Tremendo, poi Oca (Unidos e Antonio Siri detto Amsicora), Selva (Remorex e Giovanni Atzeni detto Tittia), Aquila (Tottugoddu e Stefano Piras), Onda (Porto Alabe e Carlo Sanna detto Brigante), Torre (Violenta da Clodia e Jonatan Bartoletti detto Scompiglio), Istrice (Oppio e Andrea Coghe detto Tempesta), Pantera (Tabacco e Luigi Bruschelli detto Trecciolino), Drago (Tornada e Federico Arri detto Ares). Di rincorsa il Bruco con Schietta e Antonio Francesco Mula.

Prende subito la testa l'Aquila, seguita dalla Pantera che non forza l'andatura. Il Drago prova per un giro per testare il cavallo esordiente. Al termine dei tre giri è l'Aquila ad essere per prima al bandierino.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty il bilancio della prima giornata

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 10:45 am

Va agli archivi la prima giornata di Palio in questo caldo agosto 2019, iniziata di prima mattina con la Tratta e terminata poco fa con lo svolgimento della prima prova.

I Capitani, dopo le batterie di selezione, hanno composto un lotto piuttosto interessante, con 3/4 punte, alcuni cavalli interessanti ed altri esordienti da valutare. A saltare sono state la Torre che ha avuto in sorte Violenta da Clodia, l’Onda con Porto Alabe, l’Istrice con Oppio e la Selva con Remorex.

Sono queste le quattro punte della prossima carriera anche perché tutte le contrade sono riuscite a comporre accoppiate di livello con Scompiglio in Salicotto, Tittia nella Selva, Brigante che nell’Onda va a ricomporre il binomio vincente dell’agosto 2017 e Tempesta nell’Istrice, dove sembrava potesse arrivare Brio che ha invece deciso di rimanere nel Bruco.

Nella prova di stasera ottime indicazioni da Stefano Piras che ha indossato il giubbetto dell’Aquila, ma che dovrà convincere capitan Lorenzini perché da domani dovrebbe essere in arrivo Velluto.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty CONCLUSO IL VALZER DELLE MONTE. CHI NON BALLA ALLE PRODE

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 10:47 am

Un valzer delle monte sostanzialmente rapido; un quadro che attorno alle 15 è di fatto definito. La caccia ai big porta il vincitore di luglio Giovanni Tittia nella Selva su Remorex e il ricomponimento di due coppie: Carlo Sanna torna su Porto Alabe nell'Onda e Jonatan Bartoletti che ritrova nella Torre Violenta da Clodia. Le prime contrade che si chiudono sono il Drago, con Federico Arri, e la Chiocciola con Francesco Caria su Una per Tutti. Andrea Mari è al centro di tante voci e possibilità ma resta ancora nel Bruco, su Schietta, mentre Andrea Coghe va nell'Istrice su Oppio. Il cerchio si chiude con le ultime ufficialità ovvero Antonio Siri nell'Oca su Unidos, Luigi Bruschelli nella Pantera su Tabacco e il debuttante Stefano Piras nell'Aquila.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty DIECI CAPITANI, POCHI CAVALLI E MOLTI FANTINI

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 10:49 am

Tittia dopo qualche esperienza sfortunata va sul sicuro. Dopo la spavalda e tranquilla Giraffa a Provenzano...prova a far cappotto nella tranquilla e spavalda Selva con un Remorex in gran spolvero.
Scompiglio, dopo lo scorno di luglio, accetta la sfida e rimonta su Violenta da Clodia nella Torre.
Il terzo dei ''tenores'' non può mollare la Contrada a cui si è legato e resta sulla Schietta del Bruco.
Ha scompaginato i giochi il Sanna che l'Onda conferma su Porto Alabe ricordando l'agosto 2017.
L'Istrice su un Oppio ad occhio ancora in palla ci prova con Andrea Coghe detto Tempesta dopo aver sognato per mezz'ora la monta del Tittia.
Il Drago crede in Ares e lo accoppia alla novella Tornada.
L'Oca per una carriera ''contro'' la rivale insedia sull'esordiente Unidos un arrembante Amsicora.
La Chiocciola sulla femmina Una per Tutti va sul Carla. Le rivali Aquila e Pantera combattono con strategie diverse:
Tottugoddu all'esordio è affidato al debuttante Stefano Piras; Tabacco, che ha buoni numeri, all'Imperatore Bruschelli.
Una nota finale. Pare che i Capitani abbiano dovuto scegliere su di un monte falcidiato da veterinari di Palazzo.
Le cose sono due: o gli esclusi non erano proprio sanissimi come invece ci avevano sbandierato alla vigilia...o sono tutti usciti malconci dalle batterie.
C'è qualcosa che stona!.

Roberto Morrocchi da SienaFree


Ultima modifica di jabru il Mer Ago 14, 2019 10:52 am - modificato 1 volta.
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty il bilancio della prima giornata

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 10:52 am

Va agli archivi la prima giornata di Palio in questo caldo agosto 2019, iniziata di prima mattina con la Tratta e terminata poco fa con lo svolgimento della prima prova.

I Capitani, dopo le batterie di selezione, hanno composto un lotto piuttosto interessante, con 3/4 punte, alcuni cavalli interessanti ed altri esordienti da valutare. A saltare sono state la Torre che ha avuto in sorte Violenta da Clodia, l’Onda con Porto Alabe, l’Istrice con Oppio e la Selva con Remorex.

Sono queste le quattro punte della prossima carriera anche perché tutte le contrade sono riuscite a comporre accoppiate di livello con Scompiglio in Salicotto, Tittia nella Selva, Brigante che nell’Onda va a ricomporre il binomio vincente dell’agosto 2017 e Tempesta nell’Istrice, dove sembrava potesse arrivare Brio che ha invece deciso di rimanere nel Bruco.

Nella prova di stasera ottime indicazioni da Stefano Piras che ha indossato il giubbetto dell’Aquila, ma che dovrà convincere capitan Lorenzini perché da domani dovrebbe essere in arrivo Velluto.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty ALL'AQUILA LA PRIMA PROVA DEL PALIO DELL'ASSUNTA

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 10:55 am

E’ stata l’Aquila con Tottugoddu e Stefano Piras a vincere la prima prova della carriera dell’Assunta, una prova disputata a discreta andatura da tre contrade e che ha fatto registrare il debutto di due giovani fantini, lo stesso Piras per la contrada del Casato ed Antonio Francesco Mula nel Bruco. Allineamento tutto sommato semplice nonostante qualche movimento da parte del cavallo dell’Oca, ma anche di quello della Torre e dell’Istrice, quest’ultimo partito poi dal nono posto anziché dal settimo. Quando il Bruco ha fiancato, le contrade basse sono state le più pronte a scattare: Aquila, Selva e Chiocciola sono uscite davanti a tutti mentre la Torre è rimasta di traverso e non cogliendo un buon tempo di mossa. Tittia e Tremendo hanno richiamato subito i loro barberi, mentre il debuttante Piras ha proseguito con un buon tempo di galoppo per un intero giro, seguito dalla Pantera e dal Drago che, nelle retrovie ha provato un ottimo spunto ed ha superato la Pantera al secondo San Martino, per poi rallentare a sua volta l’andatura, lasciando la sola Aquila a terminare i tre giri concludendo vittoriosa la prova.
OKSie na
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty L’Onda vince la seconda prova

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 11:06 am

Con Brigante su Porto Alabe
È l’Onda con Carlo Sanna detto Brigante su Porto Alabe a vincere la seconda prova del Palio del 16 agosto 2019.



Chiocciola di rincorsa, la mossa si rivela più elaborata rispetto alla prima prova; all’uscita dai canapi gli spunti migliori sono di Buco, Drago e Torre, tallonate al primo san Martino dalla Pantera che supera tutti alla mossa e prende la testa fino all’ultimo Casato. L’Onda però risale e guadagna la prima posizione finale.

Dopo la vittoria della prova di ieri, anche stamattina a correre per l’Aquila c’era Stefano Piras.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty SECONDA PROVA, CHIOCCIOLA DI RINCORSA

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 11:08 am

Ordine al canape della seconda prova

CONTRADA CAVALLO FANTINO
1 BRUCO SCHIETTA Andrea Mari - Brio
2 DRAGO TORNADA Federico Arri - ARES
3 PANTERA TABACCO Luigi Bruschelli - TRECCIOLINO
4 ISTRICE OPPIO Andrea Coghe - TEMPESTA
5 TORRE VIOLENTA DA CLODIA Jonatan Bartoletti - SCOMPIGLIO
6 ONDA PORTO ALABE Carlo Sanna - BRIGANTE
7 AQUILA TOTTUGODDU STEFANO PIRAS
8 SELVA REMOREX Giovanni Atzeni - TITTIA
9 OCA UNIDOS Antonio Siri - AMSICORA
R CHIOCCIOLA UNA PER TUTTI Francesco Caria - TREMENDO
La contrada dell'Onda con Brigante e Porto Alabe vince la seconda prova.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty la seconda prova all'Onda

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 11:10 am

L'ordine tra i canapi ha seguito quello inverso di trifora: Bruco, Drago, Pantera, Istrice, Torre, Onda, Aquila, Selva, Oca e Chiocciola di rincorsa

prima prova palio ago 2019 (21)Si Si è tenuta questa mattina, mercoledì 14 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 9, la seconda prova del Palio di Siena del 16 agosto 2019 che si corre in onore della Madonna Assunta, ed il cui Drappellone è stato realizzato da Milo Manara. La prova è stata vinta della Contrada dell'Onda con Carlo Sanna detto Brigante su Porto Alabe.

L'ordine di ingresso tra i canapi ha seguito l'ordine invertito rispetto a quello di trifora (ordine di estrazione delle contrade o di bandiera): Bruco, Drago, Pantera, Istrice, Torre, Onda, Aquila, Selva, Oca e Chiocciola di rincorsa. Rispetto alle monte di ieri sera, il fantino designato Andrea Mari detto Brio torna nel Bruco al posto del debuttante Antonio Franceso Mula.

Agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, che fa uscire per una volta i cavalli dai canapi, nel secondo allineamento, con qualche problema per la Torre con Violenta da Clodia, la Chiocciola accenna l'entrata ma la forzatura di alcuni cavalli costringe Ambrosione ad abbassare per precauzione il canape e ad annullare la mossa.

Al terzo allineamento, sempre con Violenta da Clodia piuttosto agitata, entra subito la Chioccola e ottimo spunto al via di Bruco, Torre, Aquila, Drago e Pantera. Il Bruco passa primo a San Martino con la Pantera che prende la prima posizione al termine del primo giro. Trecciolino con Tabacco continua in testa con un ritmo blando, seguito dall'Onda che passa davanti all'ultimo San Martino e va a vincere la seconda prova con Carlo Sanna detto Brigante su Porto Alabe.

Questa sera alle 19.15, si correrà la terza prova con l'ordine tra i canapi che seguirà quello di assegnazione delle Contrade: Torre, Chiocciola, Pantera, Bruco, Aquila, Selva, Istrice, Onda, Oca e Drago di rincorsa.


L'ordine di ingresso tra i canapi della seconda prova
(contrada - nome cavallo - manto, sesso, età - proprietario;
nome fantino e soprannome)

Bruco BRUCO - SCHIETTA - Baio F 9 - Anna Maoddi
Andrea Mari detto Brio
Drago DRAGO - TORNADA - Baio F 7 - Samuele Sampieri
Federico Arri detto Ares
Pantera PANTERA - TABACCO - Sauro C 7 - Antonio Siri
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Istrice ISTRICE - OPPIO - Grigio C 12 - Caterina Brandini
Andrea Coghe detto Tempesta
Torre TORRE - VIOLENTA DA CLODIA - Baio F 6 - T.W.T. Westerman
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Onda ONDA - PORTO ALABE - Sauro C 11 - Fabrizio Brogi
Carlo Sanna detto Brigante
Aquila AQUILA - TOTTUGODDU - Sauro C 7 - Camilla Marzi
Stefano Piras
Selva SELVA - REMOREX - Sauro C 9 - Massimo Columbu
Giovanni Atzeni detto Tittia
Oca OCA - UNIDOS - Baio C 6 - Carmen Tiezzi Magi
Antonio Siri detto Amsicora
RINCORSA Chiocciola CHIOCCIOLA - UNA PER TUTTI - Baio F 6 - Massimo Milani
Francesco Caria detto Tremendo
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty la seconda prova è dell'Onda Alla partenza buono spunto di Drago e Bruco con quest'ultimo che ha

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 11:13 am

Alla partenza buono spunto di Drago e Bruco con quest'ultimo che ha preso la prima posizione mantenendola fino all'inizio del secondo giro quando è stato superato dalla Pantera


Siena, 14 agosto 2019 - È stata la contrada dell'Onda con Carlo Sanna detto Brigante su Porto Alabe a vincere la seconda prova del Palio di Siena in vista della Carriera del 16 agosto. Alla partenza buono spunto di Drago e Bruco con quest'ultimo che ha preso la prima posizione mantenendola fino all'inizio del secondo giro quando è stato superato dalla Pantera. Alla terza curva di San Martino la contrada dell'Onda ha poi superato la Pantera e vinto la prova. Alle 19.15 di oggi si correrà la terza prova.

La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty l’Onda vince la seconda prova

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 11:15 am

SIENA. Seconda prova del Palio d’Agosto. Tra i canapi entrano nell’ordine Bruco, Drago, Pantera, Istrice, Torre, Onda, Aquila, Selva, Oca e Chiocciola di rincorsa.

Il Bruco monta, come previsto, Brio, mentre l’Aquila mantiene la scelta su Piras anche per la seconda prova. Tra i canapi inizia ad aumentare il nervosismo, nel quale si distingue la Torre, alla fine Ambrosione manda fuori tutti e si ricomincia. Stessa situazione con pressione al canape, che il mossiere abbassa prontamente. Al terzo tentativo la mossa è valida, ma non particolamente veloce. Parte bene il Bruco, lo segue la Pantera che passa in testa. L’Onda prova uno spunto e al terzo giro termina in testa, vincendo la prova.

ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty alle 19.15 la terza prova

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 8:01 pm

Si corre questa sera, mercoledì 14 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.15, la terza prova del Palio di Siena del 16 agosto 2019 in onore della Madonna dell'Assunta il cui drappellone è stato realizzato dall'artista Milo Manara.

L'ordine di ingresso tra i canapi, agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, seguirà quello di assegnazione delle Contrade: Torre, Chiocciola, Pantera, Bruco, Aquila, Selva, Istrice, Onda, Oca e Drago di rincorsa.

Ricordiamo che sono due le coppie di rivali in piazza per questo Palio di agosto: Aquila-Pantera e Oca-Torre, più Onda-Torre (unico caso di rivalità unilaterale in quanto l'Onda non viene riconosciuta come nemica dalla Torre).

Nel lotto dei cavalli partecipanti, tre quelli vittoriosi (Porto Alabe con due vittorie, Oppio e Remorex) e tre debuttanti (Tornada, Tottugoddu e Unidos).

La prima prova, disputata ieri serà, è stata vinta dalla Contrada dell'Aquila con Stefano Piras su Tottugoddu mentre la seconda, che si è corsa questa mattina, è stata vinta dalla Contrada dell'Onda con Carlo Sanna detto Brigante su Porto Alabe.

Per quanto riguarda le monte, confermate quelle della seconda prova, sempre con l'esordiente Stefano Piras nell'Aquila.


L'ordine di ingresso tra i canapi della terza prova
(contrada - nome cavallo - manto, sesso, età - proprietario;
nome fantino e soprannome)

Torre TORRE - VIOLENTA DA CLODIA - Baio F 6 - T.W.T. Westerman
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Chiocciola CHIOCCIOLA - UNA PER TUTTI - Baio F 6 - Massimo Milani
Francesco Caria detto Tremendo
Pantera PANTERA - TABACCO - Sauro C 7 - Antonio Siri
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Bruco BRUCO - SCHIETTA - Baio F 9 - Anna Maoddi
Andrea Mari detto Brio
Aquila AQUILA - TOTTUGODDU - Sauro C 7 - Camilla Marzi
Stefano Piras
Selva SELVA - REMOREX - Sauro C 9 - Massimo Columbu
Giovanni Atzeni detto Tittia
Istrice ISTRICE - OPPIO - Grigio C 12 - Caterina Brandini
Andrea Coghe detto Tempesta
Onda ONDA - PORTO ALABE - Sauro C 11 - Fabrizio Brogi
Carlo Sanna detto Brigante
Oca OCA - UNIDOS - Baio C 6 - Carmen Tiezzi Magi
Antonio Siri detto Amsicora
RINCORSA Drago DRAGO - TORNADA - Baio F 7 - Samuele Sampieri
Federico Arri detto Ares
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty Terza prova alla Chiocciola

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 8:26 pm

Si è tenuta questa sera, mercoledì 14 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.15, la terza prova del Palio di Siena del 16 agosto 2019 che si corre in onore della Madonna Assunta, ed il cui Drappellone è stato realizzato da Milo Manara. La prova è stata vinta della Contrada della Chiocciola con Francesco Caria detto Tremendo su Una per Tutti.

L'ordine di ingresso tra i canapi ha seguito quello di assegnazione delle Contrade: Torre, Chiocciola, Pantera, Bruco, Aquila, Selva, Istrice, Onda, Oca e Drago di rincorsa. Confermate le monte della seconda prova, con il debuttante Stefano Piras nell'Aquila.

Agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, tranquillità questa sera tra i canapi ed entra subito il Drago con Ares su Tornada. Ottimo spunto alla mossa di Aquila, Chiocciola e Pantera. Chiocciola che passa prima a San Martino seguita dalla Pantera. Tremendo spinge per mezzo un giro Una per Tutti e con un ultimo giro controllato va a vincere la terza prova.

Domani mattina, giovedì 15 agosto, alle 9, si correrà la quarta prova con l'ordine tra i canapi che sarà invertito rispetto a quello di questa sera: Drago, Oca, Onda, Istrice, Selva, Aquila, Bruco, Pantera, Chiocciola e Torre di rincorsa.


L'ordine di ingresso tra i canapi della terza prova
(contrada - nome cavallo - manto, sesso, età - proprietario;
nome fantino e soprannome)

Torre TORRE - VIOLENTA DA CLODIA - Baio F 6 - T.W.T. Westerman
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Chiocciola CHIOCCIOLA - UNA PER TUTTI - Baio F 6 - Massimo Milani
Francesco Caria detto Tremendo
Pantera PANTERA - TABACCO - Sauro C 7 - Antonio Siri
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Bruco BRUCO - SCHIETTA - Baio F 9 - Anna Maoddi
Andrea Mari detto Brio
Aquila AQUILA - TOTTUGODDU - Sauro C 7 - Camilla Marzi
Stefano Piras
Selva SELVA - REMOREX - Sauro C 9 - Massimo Columbu
Giovanni Atzeni detto Tittia
Istrice ISTRICE - OPPIO - Grigio C 12 - Caterina Brandini
Andrea Coghe detto Tempesta
Onda ONDA - PORTO ALABE - Sauro C 11 - Fabrizio Brogi
Carlo Sanna detto Brigante
Oca OCA - UNIDOS - Baio C 6 - Carmen Tiezzi Magi
Antonio Siri detto Amsicora
RINCORSA Drago DRAGO - TORNADA - Baio F 7 - Samuele Sampieri
Federico Arri detto Ares
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty ATMOSFERE ED EMOZIONI NELLE CONTRADE DI SIENA

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 8:30 pm

I quattro giorni di Palio vivono anche di atmosfere sensazioni ed emozioni. Stando in Contrada ma anche girovagando per Siena si tocca con mano quanto i giovani - maschi e femmine - lavorino sodo montando e rismontando tavoli e sedie mentre nelle cucine tutti si scoprono cuochi...sguatteri e chef.
E poi i canti dietro barbero e fantino e poi la gioia per gli occhi i cittini sul palco del Comune...ordinate macchie di colore...Tutti con una speranza nel cuore e l'orgoglio di appartenenza ad un rione e ad una incredibile città nella mente.
E al termine dei cenini e dopo aver messo in ordine strade, piazze e logge tutti insieme a discutere con un pizzico di animosità sulle qualità del cavallo avuto in sorte...sulla scelta della monta...e sulle possibili strategie. Ma tutti con una coralità che ci regala un monte di fiducia sul nostro futuro e sul futuro del Palio che non ha certo bisogno di invenzioni e colpi a sorpresa ma solo di tanta genuina semplicità.
Io in questa gente e in questo spirito di Contrada ci credo. E allora per una volta lo scrivo...tanto domani si va giù con il borsino e ci si avvicina al tutto o niente.
Buon Palio a tutti.

Roberto Morrocchi fa OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty TERZA PROVA: TORNADA PARTE DI RINCORSA

Messaggio  jabru Mer Ago 14, 2019 8:32 pm

Ordine al canape della terza prova

CONTRADA CAVALLO FANTINO
1 TORRE VIOLENTA DA CLODIA Jonatan Bartoletti - SCOMPIGLIO
2 CHIOCCIOLA UNA PER TUTTI Francesco Caria - TREMENDO
3 PANTERA TABACCO Luigi Bruschelli - TRECCIOLINO
4 BRUCO SCHIETTA Andrea Mari - Brio
5 AQUILA TOTTUGODDU STEFANO PIRAS
6 SELVA REMOREX Giovanni Atzeni - TITTIA
7 ISTRICE OPPIO Andrea Coghe - TEMPESTA
8 ONDA PORTO ALABE Carlo Sanna - BRIGANTE
9 OCA UNIDOS Antonio Siri - AMSICORA
R DRAGO TORNADA Federico Arri - ARES
La contrada della Chiocciola con Tremendo e Una per Tutti vince la terza prova.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty il bilancio della seconda giornata

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 10:37 am

Si è conclusa poco fa anche la seconda giornata di Palio dell'Assunta che lascia agli archivi due prove senza particolari spunti, ma con le varie accoppiate che stanno cercando il giusto amalgama per provare a imporsi il 16 sera.

Tra le contrade che ci sembrano più attive ci sono L’Aquila e la Chiocciola. La prima ha confermato la monta dell’esordiente Stefano Piras che sembra aver convinto a pieno capitan Lorenzini. Il rione di San Marco si affida invece alla voglia di riscatto di un Francesco Caria sembrato molto voglioso in queste prime tre prove, soprattutto alla mossa dove è sempre riuscito a partire tra i primi.

Oggi si è svolta anche la consueta processione dei ceri e dei censi che ha visto monturarsi i bambini di tutte le 17 contrade, in un colpo d’occhio di colori bello ed emozionante.

Domani sarà un’altra giornata intensa, la serata delle cene propiziatorie, dell’attesa, delle speranze che si mischiano alla paura: una serata di Palio.
SienFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty la quarta prova all'Istrice

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 10:40 am

Si è corsa questa mattina, giovedì 15 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 9, la quarta prova del Palio di Siena del 16 agosto 2019 che si corre in onore della Madonna Assunta, ed il cui Drappellone è stato realizzato da Milo Manara. La prova è stata vinta della Contrada dell'Istrice con Andrea Coghe detto Tempesta su Oppio.

L'ordine di ingresso tra i canapi ha seguito quello invertito rispetto all'ordine di assegnazione delle Contrade nel corso della Tratta con il quale si è disputata ieri sera la terza prova: Drago, Oca, Onda, Istrice, Selva, Aquila, Bruco, Pantera, Chiocciola e Torre di rincorsa.

Agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, tranquillità anche questa mattina tra i canapi. Entra subito la Torre con Scompiglio su Violenta da Clodia, mossa valida, e ottimo spunto al via di Bruco, Drago, Istrice e Oca. Passa primo il Bruco a San Martino seguito da Aquila e Istrice. Al primo bandierino prende la testa l'Istrice che, dopo un secondo giro ad andatura elevata, conclude con tranquillità la prova andando a vincere con Andrea Coghe detto Tempesta su Oppio.

Questa sera alle 19.45 si correrà la prova generale, preceduta come di consueto dalla tradizionale carica del Drappello dei Carabinieri a cavallo. L'ordine tra i canapi seguirà quello di orecchio (o di coscia), cioè l'ordine avuto dai cavalli per procedere all'assegnazione alle Contrade nel corso della Tratta: Onda, Chiocciola, Torre, Bruco, Selva, Oca, Pantera, Aquila, Drago e Istrice di rincorsa.


L'ordine di ingresso tra i canapi della quarta prova
(contrada - nome cavallo - manto, sesso, età - proprietario;
nome fantino e soprannome)

Drago DRAGO - TORNADA - Baio F 7 - Samuele Sampieri
Federico Arri detto Ares
Oca OCA - UNIDOS - Baio C 6 - Carmen Tiezzi Magi
Antonio Siri detto Amsicora
Onda ONDA - PORTO ALABE - Sauro C 11 - Fabrizio Brogi
Carlo Sanna detto Brigante
Istrice ISTRICE - OPPIO - Grigio C 12 - Caterina Brandini
Andrea Coghe detto Tempesta
Selva SELVA - REMOREX - Sauro C 9 - Massimo Columbu
Giovanni Atzeni detto Tittia
Aquila AQUILA - TOTTUGODDU - Sauro C 7 - Camilla Marzi
Stefano Piras (debuttante)
Bruco BRUCO - SCHIETTA - Baio F 9 - Anna Maoddi
Andrea Mari detto Brio
Pantera PANTERA - TABACCO - Sauro C 7 - Antonio Siri
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Chiocciola CHIOCCIOLA - UNA PER TUTTI - Baio F 6 - Massimo Milani
Francesco Caria detto Tremendo
RINCORSA Torre TORRE - VIOLENTA DA CLODIA - Baio F 6 - T.W.T. Westerman
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty l’Istrice si aggiudica la quarta prova

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 10:47 am

SIENA. La Contrada dell’Istrice ha vinto la quarta prova del Palio di agosto, che si è corsa questa mattina. Questi gli accoppiamenti e l’allineamento tra i canapi:

CONTRADA                                   CAVALLO                           FANTINO



Drago                                    Tornada                                 Federico Arri detto Ares

Oca                                        Unidos                                  Antonio Siri detto Amsicora

Onda                                     Porto Alabe                          Carlo Sanna detto Brigante

Istrice                                     Oppio                                               Andrea Coghe detto Tempesta

Selva                                    Remorex                              Giovanni Atzeni detto Tittia

Aquila                                    Tottugoddu                           Stefano Piras

Bruco                                     Schietta                                 Andrea Mari detto Brio

Pantera                                  Tabacco                                Luigi Bruschelli detto Trecciolino

Chiocciola                             Una per tutti                          Francesco Caria detto Tremendo

Torre                                      Violenta da Clodia               Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty ACA Pubblicato il 15 agosto 2019 Si mescolano le carte, è un Palio a sorpresa

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 10:51 am

- Il Palio a sorpresa non si correrà il 17 agosto, come si continua a favoleggiare. C’è il rischio che sia domani sera. Perché le quattro grandi favorite – Torre, Selva, Onda e Istrice – ad ora non sembrano brillare. Mentre accoppiate che, sulla carta, non godono dei favori del pronostico rivelano qualità e potenzialità superiori alle attese. Non sono neppure mancate voci su possibili cambi di monta, ma i giubbetti appaiono saldi sulle spalle dei fantini. Dà comunque il senso di un nervosismo serpeggiante. Dell’ora che si avvicina, della difficoltà della prova da sostenere e delle sfide sottese dietro ad ogni accoppiata e alle scelte delle dirigenze. Questo è un Palio che cambierà gli equilibri nello scacchiere e che annuncia un inverno denso di novità, come se negli ultimi anni ce ne fossero state poche.

Si dirà’: che Violenta da Clodia fa movimento al canape si è visto anche a luglio. Che si mette di traverso lo stesso. Ha provato poco, sostiene qualcuno. In realtà Scompiglio non ha necessità di farlo perché la conosce benissimo. E l’ultima cosa in questa fase è stressare inutilmente la cavalla prima del Palio. Se deve fare una fiammata, come quella delineata nel Drappellone, che sia il 16 sera. La benzina va risparmiata. Anche Tempesta conosce Oppio sin da quando era un cavallo giovane e l’ha montato mille volte. Perché pigiare sull’acceleratore di un vecchietto di 12 anni ancora pieno di energia, da spendere però al momento giusto. Sta bene ma non va spremuto. Idem Porto Alabe nell’Onda che Brigante studia di far uscire meglio possibile dai canapi dove si gioca mezzo Palio. Tittia su Remorex sembra aver scelto il basso profilo di luglio su Tale e quale, provando dettagli e sfumature senza dare nell’occhio. Ecco, sarà forse perché i big giocano a nascondino che il borsino delle altre accoppiate è cresciuto. Forse. Ma è innegabile che la sera del Palio un cavallo fermo al canape e ben gestibile, anche se con meno motore, consente possibilità di manovra. E magari anche di cogliere l’attimo giusto per portarsi davanti. L’Aquila ci proverà, Trecciolino nella Pantera non starà a guardare, la Chiocciola lo stesso, per citarne alcune. E Brio su Schietta nel Bruco è tutt’altro che da sottovalutare, proponendosi anzi outsider. A condizionare il Palio sarà poi la bravura di dirigenze e fantini nel capire il messaggio lanciato da Bartolo Ambrosione con i suoi abbassamenti: non consentirò di stare troppo a lungo fra i canapi. Fatevi trovare pronti perché se ci sarà una forzatura e l’allineamento è buono si può anche andare via. Uomo avvertito, mezzo salvato.
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty Piras verso il debutto nell'Aquila

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 10:56 am

Stefano Piras, nato nel 1986 a Lanusei (Nuoro), è pronto al debutto in Piazza del Campo. La contrada dell'Aquila gli ha affidato l'esordiente Tottugoddu cavallo con cui ha già trovato un buon feeling. Il capitano Lorenzini ha affermato nell'intervista al Corriere di Siena che Piras gode della sua fiducia e che dovrebbe essere lui il fantino per la Carriera dell'Assunta.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 3 Empty Re: Palio agosto 2019

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.