Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i quattro giorni dell'Assunta

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Alla Pantera la seconda prova

Messaggio  jabru Ven Ago 14, 2009 10:20 am

La Pantera vince la seconda prova del Palio dell'Assunta partendo subito bene, dopo una mossa abbastanza tranquilla. La Contrada di Stalloreggi si lascia alle spalle al primo San Martino Torre, Chiocciola e Lupa. Al primo Casato la Chiocciola è in seconda posizione. Trecciolino prova Ganosu superando prima la stessa Chiocciola e poi la Pantera portandosi così in prima posizione. Al secondo San Martino è ancora l'Istrice a condurre con un galoppo molto sostenuto. Solo nell'ultimo Casato Bruschelli lascia la testa alla Pantera che va a vincere.

Ecco l’ordine di ingresso tra i canapi:

Aquila con Luca Minisini detto Dè su Indira Bella
Torre con Francesco Caria su Guschione
Pantera con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Giove Deus
Chiocciola con Antonio Villella detto Sgaibarre su Leo Lui
Lupa con Alessio Migheli detto Girolamo su Gammede
Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe
Civetta con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu
Istrice con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ganosu
Liocorno con Gianluca Mureddu su Lampante
di rincorsa Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia su Giordhan

>>14/08/2009 8.42.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Il Palio degli esordienti

Messaggio  jabru Ven Ago 14, 2009 5:52 pm

Siena, 14 agosto 2009 - Il colpo di scena arriva dopo la prima prova. Palcoscenico è San Marco che sente in modo particolare questa Carriera dopo la vittoria di luglio della Tartuca. A tentare la «ringollata» non sarà Salasso, com’era stato annunciato, ma Sgaibarre.



E forse non è neppure finita qui stante il clima rovente. Il fantino dopo cena è arrivato in Contrada. «Sì, domattina (stamani, ndr) monto Antonio Villella — conferma il capitano della Chiocciola Silvano Focardi —, voglio provare il cavallo con un altro fantino. Alberto, ovviamente, è sempre qui». Non deve essere stata molto gradita dal popolo di San Marco la prima prova di Salasso: il cavallo Leo Lui, allenato da Il Bufera e considerato la punta del lotto, etichettato come il nuovo Già del Menhir, ha calciato e fatto grande movimento. Quanto al fantino è apparso forse un pochino troppo nervoso nei confronti di Gingillo che corre nella Pantera ma a luglio aveva vinto nella Tartuca. Inizia dunque all’insegna dei valzer — era stato annunciato nel pre-Palio — questa Carriera dell’Assunta dove le parole chiave sembravano essere due, anche se la «lettura» appare ancora difficile: debuttanti e infortuni.



Iniziamo dalla prima. Gli esordienti, restando ai cavalli, sono addirittura sei. Uno è toccato alla Chiocciola. Un altro, particolarmente interessante, Lampante, è finito nel Leocorno. Scompiglio non è al cento per cento, per ora deve restare alla finestra e al suo posto il capitano Fumi ha scelto Gianluca Mureddu. Sguardo da scugnizzo, aria un po’ impertinente, si è subito adattato alla Contrada. Ha condotto bene la cavallina più promettente dell’Albo nella prima prova, ci sarà anche oggi nella seconda. Poi si vedrà.



Potrà tornare in pista Scompiglio? Potrebbero maturare altre soluzioni a sorpresa? Terzo termine per definire questa Carriera: incertezza. A partire dal valore delle accoppiate perché, Civetta a parte, non ce n’è una che possa definirsi tale con la «A» maiuscola. Almeno finora. Istriceddu non è un debuttante (due palii corsi, Pantera e Chiocciola), Brio nemmeno e ci crede molto: vuole rompere a tutti i costi un digiuno lungo 30 anni per il Castellare assecondando i tanti segni che in Civetta si raccontano.



L’altra accoppiata, a cui conferisce valore aggiunto la monta — ma si torna nel campo degli esordienti per via del cavallo, Ganosu, alla sua prima esperienza — va considerata l’Istrice. Trecciolino ha esperienza da vendere, nelle batterie della Tratta il baio ha fatto vedere buone cose. Non partono favoriti, vola basso il capitano Andrea Franchi. Ma è forse la condizione migliore per lavorare bene e sotto traccia. Riprendiamo il filo del discorso sugli esordienti. Nella Torre è arrivato Guschione, il pupillo di Simone Berni: non è una punta, anche se ha vinto paliotti in provincia e si è comportato bene in Piazza. Il capitano (anche lui al debutto) Fatucchi ha dato il giubbetto cremisi a Francesco Caria, fantino della scuderia Bruschelli che si è messo in evidenza nella stagione.



Quasi sicuramente andrà al Palio con lui (anche se ieri sera giravano voci su possibili movimenti), avrà l’occasione che sognava. Il popolo si aspetta che ricavi il massimo possibile dal cavallo. Lo stesso pretendono i contradaioli della rivale Onda da Voglia: credono nel fantino che è tornato dopo l’esordio di luglio, anche se Guadalupe (un’altra debuttante, l’ennesima toccata a Malborghetto) è una cavallina esperta delle corse. Voglia ha dimostrato ieri sera in prova di riuscire a metterla al canape di forza, ma è solo l’inizio di un lavoro certosino che durerà fino a domenica.



Ancora un «novizio» del tufo? L’ultimo dei sei scelti dai capitani, a conclusione di una riunione durata addirittura un’ora e 15 minuti, è Gammede della Lupa. Un sauro di 7 anni pronto alle battaglie in corsa, però a secco di esperienza sul tufo. Vittorio si è fatto male alla Tratta (ma sembra che già da stasera possa tornare a cavallo) per cui al momento c’è Girolamo. Che — chissà? — potremmo vedere magari con qualche altro giubbetto nel caso torni Vittorio. Chiuso il capitolo debuttanti passiamo agli esperti. Finiti nelle due rivali Aquila e Pantera.



La prima ha avuto Indira bella (che ha esordito in Stalloreggi nel luglio 2008) e ha compiuto una scelta tecnica affidandola a chi la conosce benissimo per averla montata anche a luglio nell’Oca, ossia Dè. Di sicuro saprà interpretarla meglio di altri. Perché se la saura a partire non è un missile, la pedalata è di quelle che lasciano il segno. Giove Deus, il cavallino rivelazione di Provenzano nella Lupa si trova ora nella Pantera. In groppa c’è Gingillo che ha avuto da fare per tenerlo, all’inizio, poiché s’impennava leggermente fra i canapi. Prese le misure, però, la musica è cambiata. E c’è margine di miglioramento per l’accoppiata. Per motivi differenti ma le due avversarie se la possono battere.

Ultima, ma non per valore, l’accoppiata della Giraffa. Sembrava che in via delle Vergini dovesse andare Sgaibarre invece è arrivato, comunque non a sorpresa, Tittia su l’esperto Giordhan. Non c’era a luglio il cavallo, nel 2008 ha fatto due Palii interessanti: va capito quanto può dare. La partenza ieri sera è stata buona, anche se il posto allo steccato proprio non gli piaceva ed è salito di sopra. Potrebbero essere la sorpresa di questa Assunta davvero molto, molto ingarbugliata. Voci di valzer ancora a tarda sera: Trecciolino veniva dato in movimento, con approdo nel Leocorno. Voci infondate. Ma si dice che anche nella Chiocciola i giochi non siano del tutto fatti.

Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty i festeggiamenti dell'Assunta

Messaggio  jabru Ven Ago 14, 2009 5:54 pm

Programma festeggiamenti dell'Assunta 14 agosto 2009

FESTA DI MARIA SS.MA ASSUNTA IN CIELO

Santa Maria di mezz’agosto, fin dal XII secolo, è per Siena una grande giornata: è la Festa Religiosa e Civica che coinvolge la Città e il Territorio della Repubblica Senese e che non cesserà mai di essere celebrata.

VENERDÌ 14 AGOSTO
Ore 13,00 S.Messa di ringraziamento in memoria del terremoto del 1846.
Ore 16,30: CORTEO DEL CERO.
Vi partecipa il Popolo Senese con le Contrade e le Parrocchie.
Raduno presso Piazza S. Spirito alle ore 16,00, per partire alle ore 16,30 dalla Chiesa di S.Giorgio. Completano il Corteo il Comune con le Autorità e le Contrade. In Cattedrale offerta del Cero da parte del Comune di Siena e accensione del Cero medesimo da parte del Signor Sindaco. Offerta dei Ceri delle Parrocchie e delle Contrade. Benedizione ed esposizione del Drappellone.




SABATO 15 AGOSTO

Ss. Messe alle ore 8-10-12,15-18,30

Ore 10,00 SOLENNE CONCELEBRAZIONE
presieduta da
S.E. Mons Antonio Buoncristiani
Arcivescovo di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino.
Le musiche sacre sono eseguite dal Coro A. Agazzari della Cattedrale – dal Coro della Parrocchia di Ponte a Bozzone e dai Cori della Città e del suburbio- partecipa il Gruppo Corale Orchestrale della S.S.M.A.(Sessione Senese Musica e Arte) delle Università Americane.
Dirige il M° Giordano Giustarini. All’organo il M° Cesare Mancini..
Ore 11,00:Corteo dal Duomo al teatro dei Rozzi per la consegna delle riconoscenze civiche ai Cittadini Senesi Benemeriti.
Ore 12,15: S. Messa.
Ore 18,00 Secondi Vespri.
Ore 18,30 S. Messa.




DOMENICA 16 AGOSTO

Ss. Messe alle ore: 7,45 – 9,00
Ore 7,45: S. MESSA DEL FANTINO nella Cappella del Campo: Concelebrazione dei Correttori delle 17 Contrade presieduta da S.E. Mons Arcivescovo.
Ore 18,30: S.Messa
Ore 21,15: In Cattedrale Tradizionale Concerto di Organo del Maestro Cesare Mancini -
Ore 9,00: In Cattedrale S. Messa per la Congregazione dell’Assunta
Ore 17,00: Nel Campo inizio Corteo Storico e a seguire Corsa del Palio in onore dell’Assunta.

Il servizio organistico durante la Novena è curato dai Maestri Giordano Giustarini e
Cesare Mancini

Comitato del Cero e delle Feste dell’Assunta
Mario Chini - Segretario -
Ivano Scalabrelli – Presidente -


da Antenna Radio Esse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Franchi: "Con Gigi al Palio? Vediamo"

Messaggio  jabru Ven Ago 14, 2009 5:56 pm

Nella notte si vociferava di un'inversione di fantini tra Onda e Istrice. Tutto smentito, ma solo dalla parte di Malborghetto. La prova di questa mattina ha visto il baio Ganosu lanciato sul tufo da Trecciolino, per testare le qualità del cavallo. I risultati si stanno valutando in queste ore, ma la sensazione è che la monta dell'Istrice non sia poi così tanto stabile. Proprio questa mattina, il Capitano dell'Istrice ha dichiarato: "La nostra non è l'accoppiata da battere, ma faremo il massimo per fare un grande Palio. Per la monta vediamo, siamo solo al 14 agosto e il Palio si corre il 16".
Dopo queste parole hanno bussato alla porta di Franchi le due Contrade che si aspettano di andare al Palio con un esordiente: Torre e Leocorno. Per Salicotto la scelta sarebbe ottima per l'ambiente della Contrada ma Trecciolino troverebbe un cavallo che vale tanto quanto Ganosu; nel Leocorno invece ci sarebbero concrete possibilità di vittoria. Il tutto dipenderà però da come saranno fatte le valutazioni sul caso al centro della giornata. E la terza prova potrebbe riservare un'immensa sorpresa per tutti.

>>14/08/2009 14.41.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Cambio di monta

Messaggio  jabru Ven Ago 14, 2009 5:58 pm

Nella prova di stasera il giubbetto della Lupa sarà indossato da Gianluca Fais detto Vittorio
da Palionews 16,19
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Il borsino delle Contrade

Messaggio  jabru Ven Ago 14, 2009 7:34 pm

Civetta: Istriceddu e Andrea Mari detto Brio
E' il cavallo di maggior qualità tra gli esperti e quindi si merita di diritto la palma del favorito. Grande capacità di partenza, preparazione ottima e speranze vive di vittoria. Andrea mari può riscattare non solo un'annataccia, ma anche una carriera intera fatta di alti e bassi.

Leocorno: Lampante e Gianluca Mureddu
Scompiglio non ci sarà, l'accoppiata di esordienti in Pantaneto sarà per forza di cose un'incognita. Ma le sorprese del Leocorno e soprattutto un cavallo che sembra un vero motore calibrato per la Piazza sembrano promettere molto bene. Sempre che in questo Palio non sidecida di pensare al pareggio.

Chiocciola: Leo Lui e Antonio Villella detto Sgaibarre
Alberto Ricceri ha inevitabilmente fallito, cacciato malamente dopo la prima prova dalla Contrada. Al suo posto Antonio Villella, su un cavallo che si fa spazio al canape e galoppa. Sgaibarre può tornare da protagonista assoluto.

Giraffa: Giordhan e Giovanni Atzeni detto Tittia
L'altra Contrada senza rivale sul tufo ha dalla sua l'esperienza del cavallo e la situazione favorevole del fantino. Se riusciranno a scappare come ieri sera, posso dire eccome la loro. E un cavallo con qualche magagna passata come Giordhan può entrare nell'Olimpo.

Istrice: Ganosu e Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Il cavallo è un diesel, ma di motore ne ha eccome. Bruschelli tira a vincere, dopo la prestazione non vittoriosa di luglio. Nel Palio dei mezzosangue bisogna mettere la testa avanti e per questo non sono altissime la possibilità di vittoria. A meno che Trecciolino non voglia di nuovo fare il fenomeno.

Aquila: Indira Bella e Luca Minisini detto Dé
L'accoppiata più esperta per una Contrada che aspetta da tanto di vincere. A luglio nell'Oca i due non fecero male, ma Indira non scappa facilmente in testa dai canapi. In un Palio combattuto saranno la mina vagante, in uno lineare potrebbero non incidere.

Pantera: Giove Deus e Giuseppe Zedde detto Gingillo
Vincerà Gingillo per la terza volta consecutiva? Lo sapremo domenica, su un cavallo non semplice da gestire ma che a luglio ha fatto molto bene. Si potrebbe però pensare più alla rivale che ad altro.

Onda: Guadalupe e Silvano Mulas detto Voglia
Dopo luglio di nuovo il campione dell'ippica in Malborghetto. Il Palio dell'Onda passa dal settimo esordiente consecutivo e dalle speranze di trovare nelle mani d'oro di Mulas risorse infinite. Come a luglio, la persona può far trasformare l'animale in maniera inimmaginabile.

Torre: Guschione e Francesco Caria
La notte degli stravolgimenti ha pratocamente costretto Salicotto a schierarsi con l'esordiente Caria sull'altrettanto esordiente Guschione. Il cavallo non ha grossi problemi ma non incide, anche se tutto è possibile.

Lupa: Gammede e Alessio Migheli detto Girolamo
Stamani Migheli, forse stasera Fais. La monta della Lupa è un cantiere aperto che non fa bene ad un esordiente ma che dà garanzie alla Contrada. Impossibile, ad oggi, dare un effettivo giudizio sull'accoppiata ancora da costruire di Vallerozzi.

>>14/08/2009 17.30.00(SIENANEWS)
















Registrazione Tribunale di Siena n.683 del 25.6.1999
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty La monta della Chiocciola

Messaggio  jabru Ven Ago 14, 2009 7:37 pm

La Chiocciola andrà al Palio con Sgaibarre, ma salasso resta il fantino di contrada fino al 16 agosto, pertanto per questo Palio non correrà
da Palionews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Tutto pronto per la terza prova

Messaggio  jabru Ven Ago 14, 2009 8:30 pm

Il popolo di Vallerozzi, per questa terza prova, ha scelto di montare su Gammede Gianluca Fais detto Vittorio e non più Alessio Migheli detto Girolamo.
A breve la cronaca della corsa

Ecco l’ordine d’ingresso tra i canapi:

Lupa con Gianluca Fais detto Vittorio su Gammede
Leocorno con Gianluca Mureddu su Lampante
Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia su Giordhan
Chiocciola con Antonio Villella detto Sgaibarre su Leo Lui
Istrice con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ganosu
Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe
Torre con Francesco Caria su Guschione
Aquila con Luca Minisini detto Dè su Indira Bella
Civetta con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu
di rincorsa Pantera con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Giove Deus


>>14/08/2009 18.01.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty terza prova

Messaggio  jabru Ven Ago 14, 2009 8:32 pm

Il Leocorno con Gianluca Mureddu domina la prova, ma vince la Lupa con Fais detto Vottorio
da Palionews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Terza prova: vince la Lupa

Messaggio  jabru Ven Ago 14, 2009 8:39 pm

Sono Vittorio e Gammede per la Lupa a vincere la terza prova del Palio dell’Assunta. Una prova che ha visto come novità sulle monte proprio Gianluca Fais detto Vittorio nella contrada di Vallerozzi al posto di Alessio Migheli detto Girolamo.
Mossa molto buona e tranquilla partono forte Leocorno, Lupa e Giraffa. Mureddu su Lampante domina per quasi tutti e tre i giri, spingendo molto forte il cavallo e andando anche a doppiare le altre Contrade seguito sempre dalla Lupa con Vittorio su Gammede, che alla fine ha la meglio e conquista la testa.
Nessuna caduta da registrare.

Ecco l’ordine d’ingresso tra i canapi:

Lupa con Gianluca Fais detto Vittorio su Gammede
Leocorno con Gianluca Mureddu su Lampante
Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia su Giordhan
Chiocciola con Antonio Villella detto Sgaibarre su Leo Lui
Istrice con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ganosu
Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe
Torre con Francesco Caria su Guschione
Aquila con Luca Minisini detto Dè su Indira Bella
Civetta con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu
di rincorsa Pantera con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Giove Deus

>>14/08/2009 18.17.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Lupa, è l'ora del Fais

Messaggio  jabru Sab Ago 15, 2009 9:31 am

In Vallerozzi ci speravano, da quando un incontrollabile Lampò lo ha disarcionato per le prove di notte. Oggi la sua presenza è realtà: Gianluca Fais detto Vittorio correrà il Palio di domani nella Lupa. La decisione, scontata ma non troppo, è arrivata nel pomeriggio di ieri quando il fantino ha risposto bene alla prova fatta su Gammede. Scende così Alessio Migheli detto Girolamo, che aveva corso le prime due prove.
Il Palio con le sue sfaccettature sta prendendo forma, anche se molti ancora restano nascosti dietro a finte prove che fanno parte del gioco. Se si sono scoperti Istrice, Leocorno e Lupa, che hanno provato con insistenza in queste prime tre apparizioni, non sarà di certo semplice capire le vere potenzialità di alcune accoppiate fino alla sera del 16.
Gianluca Mureddu e Francesco Caria saranno i due esordienti di questa Carriera, che vede peraltro anche sei cavalli esordienti. Un ricambio generazionale globale che ormai parlando di fantini sembra costante e continuo. E' infatti il sesto Palio consecutivo che avrà un fantino esordiente per un totale di ben otto nuovi soprannomi dati in tre anni di Palio (il corrente incluso).
Il resto lo sapremo tra poco più di 24 ore, quando i dieci assassini si sfideranno sul tufo. Ora che Bruschelli sembra saldo nell'Istrice, con Sgaibarre nella Chiocciola e Vittorio nella Lupa dovremmo essere vramente a posto.


>>14/08/2009 23.56.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Tutto pronto per la quarta prova

Messaggio  jabru Sab Ago 15, 2009 9:50 am

Di seguito l'ordine d'ingresso tra i canapi per la quarta prova, non si registrano novità nelle monte. A breve la cronaca della corsa


Pantera con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Giove Deus
Civetta con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu
Aquila con Luca Minisini detto Dè su Indira Bella
Torre con Francesco Caria su Guschione
Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe
Istrice con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ganosu
Chiocciola con Antonio Villella detto Sgaibarre su Leo Lui
Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia su Giordhan
Leocorno con Gianluca Mureddu su Lampante
di rincorsa Lupa con Gianluca Fais detto Vittorio su Gammede



>>15/08/2009 8.06.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Quarta prova, è Chiocciola

Messaggio  jabru Sab Ago 15, 2009 10:20 am

E' la Chiocciola a vincere la quarta prova del Palio dell'Assunta. Dopo qualche attimo di nervosismo tra i canapi, mossa subito valida. Partono forte Pantera, Civetta e Giraffa, che girano nello stesso ordine a San Martino. Passa poi in testa la Civetta dall'esterno con Brio su Istriceddu, seguita da Chiocciola e Giraffa. All'ultimo Casato è Sgaibarre su Leo Lui a prendere la testa e vincere la corsa.

Questo l'ordine tra i canapi:

Pantera con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Giove Deus
Civetta con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu
Aquila con Luca Minisini detto Dè su Indira Bella
Torre con Francesco Caria su Guschione
Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe
Istrice con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ganosu
Chiocciola con Antonio Villella detto Sgaibarre su Leo Lui
Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia su Giordhan
Leocorno con Gianluca Mureddu su Lampante
di rincorsa Lupa con Gianluca Fais detto Vittorio su Gammede



>>15/08/2009 8.22.00(SIENA.NEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Grande attesa per la Prova Generale

Messaggio  jabru Sab Ago 15, 2009 7:33 pm

Ecco l’ordine d’ingresso tra i canapi:

Chiocciola con Antonio Villella detto Sgaibarre su Leo Lui
Pantera con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Giove Deus
Civetta con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu
Torre con Francesco Caria su Guschione
Lupa con Gianluca Fais detto Vittorio su Gammede
Aquila con Luca Minisini detto Dè su Indira Bella
Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia su Giordhan
Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe
Istrice con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ganosu
di rincorsa Leocorno con Gianluca Mureddu su Lampante

>>15/08/2009 18.15.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Prova generale

Messaggio  jabru Sab Ago 15, 2009 8:43 pm

Cadute Lupa, che vince scossa, e Pantera subito dopo la mossa


Ultima modifica di jabru il Sab Ago 15, 2009 8:56 pm - modificato 1 volta.
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Alla Lupa con il cavallo scosso la Prova Generale

Messaggio  jabru Sab Ago 15, 2009 8:55 pm

Due cadute nella Prova Generale del Palio dell’Assunta che vede vittorioso il cavallo della Lupa, Gammede, che arriva scosso al bandierino. Alla mossa, maturata subito, è il canape che, cadendo, va ad intralciare la partenza dei barberi della Pantera e della Lupa. I fantini Gingillo su Giove Deus e Vittorio su Gammede cadono dal proprio cavallo. La corsa procede con Giove Deus in testa seguito dall'altro cavallo scosso, Gammede, e dall'Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe. Altri spunti arrivano dalla Torre con Francesco Caria su Guschione e dall'Istrice con Trecciolino che nell'ultimo giro prova a spingere Ganosu. All'ultimo Casato il barbero della Lupa guadagna la testa passando all'esterno e andando così vincere.

Questo l’ordine d’ingresso tra i canapi:

Chiocciola con Antonio Villella detto Sgaibarre su Leo Lui
Pantera con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Giove Deus
Civetta con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu
Torre con Francesco Caria su Guschione
Lupa con Gianluca Fais detto Vittorio su Gammede
Aquila con Luca Minisini detto Dè su Indira Bella
Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia su Giordhan
Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe
Istrice con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ganosu
di rincorsa Leocorno con Gianluca Mureddu su Lampante


>>15/08/2009 18.27.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Mureddu è Filuferru, Caria non si sa

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2009 9:24 am

La sera delle prova generale più strana che ci sia. In un Palio equilibrato, senza neanche una verde, tutto veramente sta succedendo. Così alle ore 21 sale sul tavolo d'onore della Lupa Gianluca Fais, reduce dalla caduta nella prova. Il boato e l'entusiasmo generale confermano la felicità dei lupaioli nel vedere il proprio fantino regolarmente al suo posto dopo un grande spavento. Se la provaccia la farà Girolamo, poco male: al Palio ci sarà Vittorio. Stesso discorso, a dire il vero simile in parte, vale per la Pantera. Gingillo a tavola brinda con i panterini alla disfida del giorno successivo.
Ci sono poi le notizie vere, quelle che non soltanto i contradaioli ma anche tutta Siena aspettano. I soprannomi dei due esordienti passeranno alla storia e non potranno essere più cambiati. Nel Leocorno Gianluca Mureddu sarà Filuferru, mentre nella Torre non si sa. Il soprannome di Francesco Caria sarà svelato soltanto all'ultimo istante prima della segnatura dei fantini. Fatucchi infatti non ha comunicato ai propri contradaioli, in occasione del discorso della cena della prova generale, il soprannome dell'esordiente torraiolo, a distanza di più di vent'anni dal debutto di Rino, ultimo fantino battezzato da Salicotto.


>>16/08/2009 2.05.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty In Piazza per la provaccia

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2009 9:55 am

Leocorno con Gianluca Mureddu su Lampante
Istrice con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ganosu
Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe
Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia su Giordhan
Aquila con Luca Minisini detto Dè su Indira Bella
Lupa con Alessio Migheli detto Girolamo su Gammede
Torre con Francesco Caria su Guschione
Civetta con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu
Pantera con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Giove Deus
di rincorsa Chiocciola con Antonio Villella detto Sgaibarre su Leo Lui
>>16/08/2009 8.33.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Provaccia: vince la Torre

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2009 10:26 am




E' la Torre con Francesco Caria su Guschione a vincere la Provaccia del Palio dell’Assunta. Una prova che ha visto i barberi abbastanza nervosi tra i canapi nei primi minuti della mossa.
Parte subito bene il Leocorno con Gianluca Mureddu detto Filuferru su Lampante seguono la Giraffa con Tittia su Giordhan e la Lupa con Vittorio su Gammede. E' la Giraffa a girare prima a San Martino e a prendere la testa della corsa, poi superata dalla Pantera seguita da Chiocciola e Aquila.
Galoppo trattenuto per tutte le altre Contrade e solo qualche leggere sgambatura. Al secondo San Martino la Chiocciola passa all'esterno della Pantera e poi lascia spazio, all'altezza del Casato, alla Torre che dall'interno guadagna la prima posizione andando così a vincere.

Nessuna caduta da registrare

Questo l’ordine d’ingresso tra i canapi:

Leocorno con Gianluca Mureddu detto Filuferru su Lampante
Istrice con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ganosu
Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe
Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia su Giordhan
Aquila con Luca Minisini detto Dè su Indira Bella
Lupa con Gianluca Fais detto Vittorio su Gammede
Torre con Francesco Caria su Guschione
Civetta con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu
Pantera con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Giove Deus
di rincorsa Chiocciola con Antonio Villella detto Sgaibarre su Leo Lui

>>16/08/2009 8.45.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Mureddu è Filuferru, Caria Tremendo

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2009 12:04 pm

Mureddu è Filuferru, Caria Tremendo

Due fantini e sei cavalli esordienti. Se per gli animali già si sapeva, questo non valeva per le persone. Ora si ha la certezza di vedere all'opera due fantini al debutto, per il sesto Palio cosecutivo la mattina del Palio abbiamo di nuovo conosciuto un nuovo soprannome. Il Palio di oggi passa dunque alla storia come uno dei maggiori ricambi generazionali di sempre: otto esordienti su un totale di venti protagonisti, quasi il 50%.
Il Leocorno aveva scelto per Gianluca Mureddu il soprannome di Filuferru già dalla sera della prova generale, mentre Fatucchi (Capitano di Salicotto) aveva scelto di comunicarlo in questa mattinata. La comunicazione è arrivata nell'ultimo istante utile, quando Francesco Caria è stato soprannominato Tremendo.
Dalla segnatura in poi non si può più cambiare il fantino. Così è certo che Gianluca Fais detto Vittorio, con sul groppone due cadute in tre giorni, correrà per la Contrada della Lupa. Il fantino di Vallerozzi già questa mattina ha stupito tutti quando i cavalli sono usciti dall'Entrone, visto che ieri la voce che si era sparsa era quella di un riposo per Vittorio a scapito di una provaccia fatta da Girolamo, che aveva corso le prime due prove nella rivale dell'Istrice. Adesso il quadro è certo, e lo riepiloghiamo così:

GIRAFFA: Giordhan e Giovanni Atzeni detto Tittia
LEOCORNO: Lampante e Gianluca Mureddu detto Filuferru
ISTRICE: Ganosu e Luigi Bruschelli detto Trecciolino
CIVETTA: Istriceddu e Andrea Mari detto Brio
ONDA: Guadalupe e Silvano MUlas detto Voglia
LUPA: Gammede e Gianluca Fais detto Vittorio
CHIOCCIOLA: Leo Lui e Antonio Villella detto Sgaibarre
PANTERA: Giove Deus e Giuseppe Zedde detto Gingillo
TORRE: Guschione e Francesco Caria detto Tremendo
AQUILA: Indira Bella e Luca Minisini detto Dè
>>16/08/2009 2.05.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty È il giorno del Palio, tutti gli orari della Festa

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2009 12:06 pm

È il giorno del Palio, tutti gli orari della Festa

È il giorno del Palio dell’Assunta. In attesa della Carriera, ecco tutti gli orari della giornata di oggi. Una giornata che si è aperta alle 7.45 con la Messa del fantino. Alle 9 c'è stata la Provaccia, che ha visto vincere la Torre. Intorno alle 10.30, davanti al sindaco, ci sarà la segnatura dei fantini. Nel pomeriggio intorno alle 15, negli oratori delle contrade che scenderanno sul tufo, appuntamento con la benedizione dei cavalli, chiusa dall'incitamento "Va' e torna vincitore!". Poi le comparse di tutte le 17 contrade si recheranno nello spiazzo antistante il palazzo della Prefettura, da cui partirà il corteo storico.
Lo sgombero della pista in Piazza del Campo inizierà alle ore 16.10, mentre alle 16.45 sfilerà il drappello dei Carabinieri a cavallo. Subito dopo entrerà in Piazza il Corteo storico, che sarà concluso dalla sbandierata finale di alfieri e tamburini, mentre il Cencio sarà issato sul palco dei capitani. Alle 19 lo scoppio del mortaretto segnerà l'uscita di cavalli e fantini dal Cortile del Podestà e sarà Palio.
SIENANEWS
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty I dieci della Piazza

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2009 5:36 pm

16 AGOSTO 2009 - QUESTE LE ACCOPPIATE CAVALLO FANTINO DELLE CONTRADE PARTECIPANTI

GIRAFFA
Emblema: Una giraffa tenuta da un moro Colori: Bianco e rosso
Capitano: Maurizio Vanni, Priore: Laura Dinelli
Ultima vittoria: 2 luglio 2004 con Alberto Ricceri detto Salasso e Donosu Tou (scosso)
Vittorie: 33

GIOVANNI ATZENI detto TITTIA
Nato a Nagold (Germania) il 13 aprile 1985

Palii corsi 12 – Palii vinti 1
Luglio 2003 Nicchio, agosto 2003 Nicchio,
agosto 2004 Nicchio
luglio 2005 Nicchio, agosto 2005 Civetta
luglio 2006 Leocorno, agosto 2006 Bruco
luglio 2007 Oca vince con Fedora Saura, agosto 2007 Bruco
luglio 2008 Bruco, agosto 2008 Oca
luglio 2009 Drago

GIORDHAN
Castrone, sauro, 7 anni
Palii corsi 3
Agosto 2007 Chiocciola,
luglio 2008 Aquila, agosto 2008 Selva

----------------------------------------------------------------------

LEOCORNO
Emblema: Un unicorno rampante Colori: Bianco e arancio con liste blu
Capitano: Luigi Alberto Fumi Cambi Gado, Priore: Lorenzo Sampieri
Ultima vittoria: 16 agosto 2007 con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio e Brento
Vittorie: 29

GIANLUCA MUREDDU detto FILUFERRO
Nato a Nuoro il 19 ottobre 1979
Esordiente

LAMPANTE
Femmina, baio, 5 anni
Esordiente

----------------------------------------------------------------------

ISTRICE
Emblema: Un istrice Colori: Bianco con liste nere, rosse e turchine
Capitano: Andrea Franchi, Priore: Mauro Civai
Ultima vittoria: 2 luglio 2008 con Luigi Bruschelli detto Trecciolino e Già Del Menhir
Vittorie: 41

LUIGI BRUSCHELLI detto TRECCIOLINO
Nato a Siena il 27 dicembre 1968

Palii corsi 35 - Palii vinti 11
agosto 1990 Civetta, luglio 1991 Civetta,
luglio 1992 Civetta, agosto 1992 Civetta,
agosto 1993 Civetta,
luglio 1994 Bruco, agosto 1994 Istrice,
luglio 1995 Civetta, agosto 1995 Civetta,
luglio 1996 Oca vince con Quarnero, agosto 1996 Oca,
luglio 1997 Drago, agosto 1997 Chiocciola,
luglio 1998 Oca vince con Queen’s Victor; agosto 1998 Oca,
luglio1999 Oca vince con Giove, agosto 1999 Civetta,
luglio 2000 Istrice vince con Gangelies, settembre 2000 Valdimontone,
luglio 2001 Leocorno vince con Ugo Sancez scosso, agosto 2001 Aquila,
luglio 2002 Bruco, agosto 2002 Tartuca vince con Berio,
luglio 2003 Pantera, agosto 2003 Bruco vince con Berio,
agosto 2004 Tartuca vince con Alesandra
luglio 2005 Bruco vince con Berio, agosto 2005 Torre vince con Berio
luglio 2006 Istrice, agosto 2006 Tartuca
luglio 2007 Bruco, agosto 2007 Valdimontone
luglio 2008 Istrice vince con Già del Menhir, agosto 2008 Tartuca
luglio 2009 Istrice

GANOSU
Castrone, baio, 7 anni
Esordiente

--------------------------------------------------------------------------

CIVETTA
Emblema: Una civetta Colori: Nero e rosso con liste bianche
Capitano: Paolo Betti, Priore: Carlo Rossi
Ultima vittoria: 4 luglio 1979 con Francesco Congiu detto Tremoto e Quebel
Vittorie: 32

ANDREA MARI detto BRIO
Nato a Siena il 13 ottobre1977

Palii corsi 13 – Palii vinti 1
agosto 2001 Tartuca,
luglio 2002 Aquila, agosto 2002 Oca,
agosto 2003 Aquila.
agosto 2004 Valdimontone
luglio 2005 Tartuca, agosto 2005 Onda
luglio 2006 Pantera vince con Choci, agosto 2006 Pantera
luglio 2007 Nicchio, agosto 2007 Istrice
luglio 2008 Pantera, agosto 2008 Torre

ISTRICEDDU
Castrone, baio oscuro, 6 anni
Palii corsi 2
Agosto 2008 Pantera
Luglio 2009 Chiocciola

-----------------------------------------------------------------------------------------

ONDA
Emblema: Un delfino natante Colori: Bianco e celeste
Capitano: Nello Cancelli, Priore: Luciano Salvini
Ultima vittoria: 2 luglio 1995 con Salvatore Ladu detto Cianchino su Oriolu de Zamaglia
Vittorie: 38

SILVANO MULAS detto VOGLIA
Nato a Nuoro il 23 marzo 1984

Palii corsi 1
Luglio 2009 Onda

GUADALUPE
Femmina, baio oscuro, 7 anni
Esordiente

-----------------------------------------------------------------------

LUPA
Emblema: Una lupa romana Colori: Bianco nero con liste arancio
Capitano: Marco Giannini, Priore: Andrea Viviani
Ultima vittoria: 2 luglio 1989 con Dario Colagé detto il Bufera e Vipera (scosso)
Vittorie: 34

GIANLUCA FAIS detto VITTORIO
Nato a Siamanna (OR) il 31 luglio 1981

Palii corsi 3
Luglio 2007 Lupa, agosto 2007 Lupa
luglio 2009 Lupa

GAMMEDE
Femmina, sauro, 6 anni
Esordiente

----------------------------------------------------------------------------

CHIOCCIOLA
Emblema: Una chiocciola Colori: Giallo e rosso con liste turchine
Capitano: Silvano Focardi, Priore: Roberto Martinellli
Ultima vittoria: 16 agosto 1999 con Massimo Coghe detto Massimino e Votta Votta
Vittorie: 51

ANTONIO VILLELLA detto SGAIBARRE
Nato a Civitavecchia l’ 8 aprile 1976

Palii corsi 10 - Palii vinti 1
Luglio 2003 Selva vince con Zodiach, agosto 2003 Leocorno
luglio 2004 Pantera, agosto 2004 Selva
luglio 2005 Torre, agosto 2005 Valdimontone
luglio 2006 Valdimontone,
luglio 2007 Drago, agosto 2007 Drago
luglio 2008 Selva

LEO LUI
Castrone, sauro, 5 anni
Esordiente

---------------------------------------------------------------------------

PANTERA
Emblema: Una pantera rampante Colori: Rosso e turchino con liste bianche
Capitano: Paolo Giannini, Priore: Franco Pepi
Ultima vittoria: 2 luglio 2006 con Andrea Mari detto Brio e Choci
Vittorie: 26

GIUSEPPE ZEDDE detto GINGILLO
Nato a Siena il 30 luglio 1982

Palii corsi 10 – Palii vinti 2
agosto 2002 Bruco,
agosto 2003 Civetta
luglio 2004 Torre
luglio 2005 Civetta, agosto 2005 Istrice
agosto 2006 Drago,
luglio 2007 Civetta, agosto 2007 Civetta
agosto 2008 Bruco vince con Elisir Logudoro
luglio 2009 Tartuca vince con Già del Menhir

GIOVE DEUS
Castrone, sauro, 7 anni
Palii corsi 2
Luglio 2008 Nicchio
luglio 2009 Lupa

--------------------------------------------------------------

TORRE
Emblema: Un elefante che sostiene una torre Colori: Rosso cremesi
Capitano: Enrico Fatucchi, Priore: Pier Luigi Millozzi
Ultima vittoria: 16 agosto 2005 con Luigi Bruschelli detto Trecciolino e Berio
Vittorie: 44

FRANCESCO CARIA detto TREMENDO
Nato a San Gavino Monreale (CA) il 17 maggio 1988
Esordiente

GUSCHIONE
Castrone, sauro, 7 anni
Esordiente

---------------------------------------------------------------

AQUILA
Emblema: Un’aquila imperiale Colori: Giallo oro con liste nere e turchine
Capitano: Giovanni Mandriani, Priore: Alessandro Orlandini
Ultima vittoria: 3 luglio 1992 con Andrea De Gortes detto Aceto e Galleggiante
Vittorie: 24

LUCA MINISINI detto DE
Nato a Livorno il 25 marzo1977

Palii corsi 19 - Palii vinti 3
Luglio 1998 Selva, agosto 1999 Drago,
agosto 2000 Leocorno vince con Venus VIII settembre 2000 Drago,
luglio 2001 Drago, agosto 2001 Drago vince con Zodiach,
luglio 2002 Istrice vince con Ugo Sancez, agosto 2002 Drago,
luglio 2003 Drago, agosto 2003 Chiocciola,
agosto 2004 Drago,
luglio 2005 Aquila, agosto 2005 Leocorno
luglio 2006 Torre, agosto 2006 Nicchio
agosto 2007 Giraffa
luglio 2008 Giraffa, agosto 2008 Valdimontone
luglio 2009 Oca

INDIRA BELLA
Femmina, sauro, 6 anni
Palii corsi 2
Luglio 2008 Pantera,
luglio 2009 Oca
>>16/08/2009 15.09.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Intervista al Sindaco

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2009 5:37 pm

"La macchina è pronta. Palio dai sapori antichi"

Un Palio dai sapori antichi, con sei soggetti esordienti, due fantini che si affacciano per la prima volta su Piazza e delle prove sul tufo come non si vedevano da tempo; tra cavalli scalpitanti alla Mossa, cadute rocambolesche e tecnicismi palieschi d’altri tempi. Di questo sembra comporsi la Carriera dell’Assunta, quella che oggi, nella sala stampa dedicata a Paolo Maccherini, ha presentato come di conseuto il sindaco di Siena Maurizio Cenni.
Ad impreziosire il momento dedicato alla presentazione della corsa l’omaggio reso dal Comune di Siena e dal pittore Cesare Olmastroni al giornalista senese per eccellenza, Paolo Maccherini, recentemente scomparso, e alla sua famiglia, tramite un quadro che lo raffigura in una delle sue espressioni più celebri, quelle in cui si leggeva dentro ai suoi occhi l’amore per Siena e per il Palio.
“Un Palio ricco di novità – ha esordito il primo cittadino – che ricorda quelli del passato. La prova di ieri e quella di stamani lo testimoniano, con una partenza piuttosto fiancata e qualche caduta di troppo, che per fortuna non ha provocato danni a nessuno. Dai 114 soggetti delle previsite ai 33 giunti alla Tratta. Aumentati i coefficienti di sicurezza nei confronti degli animali. Sistema di anti-doping attivo già sui cavalli in previsita”.

“Una mossa lunga? – ha aggiunto Cenni – ricordiamoci che in Piazza ci sono 8 rivali, il Palio proprio per questo ha i suoi ritmi e i suoi tempi che forse non sia adattano a quelli moderni, che scorrono più veloci, ma che comunque rispecchiano quelli delle nostre tradizioni”.


S.C.
>>16/08/2009 13.28.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty La Civetta si è scuffiata!!!!!

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2009 9:34 pm

La Civetta con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu ha vinto il Palio del 16 agosto 2009.
Laboriosa la ricerca dell’allineamento dovuta alla presenza sul tufo di ben otto rivali pronte a darsi battaglia tra le dieci contrade sul Campo.
Molta confusione tra i canapi e continui cambi di posizione tra le Contrade. Il mossiere è costretto a chiamare tutti fuori per ben tre volte e ad invalidare tre mosse. Nervi tesi anche per i fantini che vengono richiamati con insistenza, all'ordine da Guglielmi di Vulci.
Quando finalmente, dopo circa ottanta minuti, la mossa è valida non è rispettato l'ordine di chiamata ma l'allineamento c'è. Schizza fuori dai canapi la Civetta, seguita da Lupa e Leocorno. E' sempre la Civetta a girare prima a San Martino ed a mantenere la posizione fino al bandierino.
Cadono Giraffa al primo San Martino e Aquila al terzo.
A berve tutti i dettagli della Carriera.

Questo l'ordine d'ingresso ai canapi:

Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia su Giordhan
Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Guadalupe
Aquila con Luca Minisini detto Dè su Indira Bella
Civetta con Andrea Mari detto Brio su Istriceddu
Pantera con Giuseppe Zedde detto Gingillo su Giove Deus
Leocorno con Gianluca Mureddu detto Filuferro su Lampante
Lupa con Gianluca Fais detto Vittorio su Gammede
Torre con Francesco Caria detto Tremendo su Guschione
Istrice con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ganosu
di rincorsa Chiocciola con Antonio Villella detto Sgaibarre su Leo Lui

>>16/08/2009 18.21.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty i i numeri di questo palio

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2009 10:00 pm

Queste alcune statistiche su questo Palio.

Sei cavalli esordienti in uno stesso Palio non si vedevano dal luglio del 2001. Non è un record assoluto perchè da quando è stato istituito il protocollo equino nel 2000 sempre a luglio corsero ben sette cavalli per la prima volta. Nel complesso, l'anno 2000 portò alla ribalta 17 nuovi soggetti in tre Palii.

E' la prima volta però che da quando è stato istituito il protocollo equino nessun esordiente del Palio precedente viene ammesso alla tratta. Di luglio esordirono Iesael nella Civetta e Insomma nell'Onda.

I due fantini esordienti di questa Carriera sono Gianulca Mureddu detto Filuferro per i colori del Leocorno e Francesco Caria detto Tremendo nella Torre. Due esordienti nello stesso Palio non si vedevano dal luglio dello scorso anno, quando esordirono Alessio Migheli detto Girolamo e Paride De Mauro detto Tiburzi rispettivamente in Valdimontone e Aquila.

L'ultimo esordio di un fantino con il giubbetto del Leocorno è datato 16 agosto 2007, quando Jonathan Bartoletti detto Scompiglio debuttò e vinse per Pantaneto.

La Torre invece infrange il tabù degli esordi dei fantini. Fino ad oggi infatti Salicotto era la Contrada che non faceva debuttare un fantino da più tempo. Il 2 luglio del 1984 fece il suo esordio Renato Porcu detto Rino.

E' il sesto Palio consecutivo che vede l'esordio di almeno un fantino. In questi sei Palii ben otto fantini hanno corso per la loro prima volta in Piazza del Campo.

Dopo 38 anni si corre senza neanche una Contrada verde sul tufo. L'ultimo Palio di questo genere è infatti datato 16 agosto 1971.

Per Luigi Bruschelli detto Trecciolino la possibilità di raggiungere quota 12 Palii vinti. Si metterebbe così ad una lunghezza da Picino e soltanto a due da Aceto.

Giuseppe Zedde detto Gingillo punta ad ottenere la terza vittoria consecutiva. L'ultimo a realizzare il tris fu Luigi Bruschelli tra l'agosto 2004 e l'agosto 2005.

Nessun cavallo al canape stasera ha mai vinto un Palio. Il cavallo più esperto è Giordhan, nella Giraffa, con tre apparizioni sul tufo.

Otto sono le Contrade rivali che si contendono il Cencio di Giuliano Ghelli. Sono Aquila-Pantera, Civetta-Leocorno, Lupa-Istrice e Onda-Torre.

E' la tredicesima presenza sul verrocchio di Giorgio Guglielmi di Vulci. Il suo esordio è dtatao 2 luglio 2000.
>>16/08/2009 18.29.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i quattro giorni dell'Assunta - Pagina 2 Empty Re: i quattro giorni dell'Assunta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.