Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palio dell'Assunta

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Palio dell'Assunta

Messaggio  jabru Lun Lug 05, 2010 9:43 am

Corrono di diritto: Montone, Tartuca, Bruco, Nicchio, Selva, Drago, Oca.
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty L'estrazione

Messaggio  jabru Mer Lug 07, 2010 11:29 am

Domenica 11 luglio, alle ore 19 in una sala del Palazzo Comunale di Siena, verranno sorteggiate le tre Contrade che prenderanno parte al Palio dell'Assunta del 16 agosto 2010 insieme alle partecipanti di diritto : Tartuca, Valdimontone, Nicchio, Drago, Bruco, Selva e Oca.
da Sienafree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Norme per la previsita

Messaggio  jabru Gio Lug 08, 2010 4:31 pm

SIENA. Si ricorda ai proprietari dei cavalli che vogliono presentare i loro animali alla Tratta che questi dovranno essere iscritti alla previsita, con il nome d’origine, anche se non registrati nell’apposito Albo. Il modulo per la richiesta di iscrizione dovrà essere compilato a cura del proprietario, indirizzato al Sindaco del Comune di Siena e pervenire, improrogabilmente, all’Ufficio Palio del Comune di Siena entro le ore 12 del prossimo giorno 30 luglio.
Le previsite, per i cavalli che rispondono ai requisiti previsti dal Protocollo, saranno effettuate dalla Commissione veterinaria nei giorni 7 e 8 agosto, con eventuale prosecuzione il 9.
L’iscrizione, la presentazione e la partecipazione dei cavalli alla Tratta, è condizione indispensabile per accedere all’intervento economico previsto dal Protocollo, salvo assenza adeguatamente motivata e certificata. Inoltre gli animali di età uguale o superiore ai 5 anni ammessi alla previsita non potranno partecipare, ad eccezione delle attività di addestramento nel circuito comunale, a corse regolari e non, nei 30 giorni precedenti il controllo veterinario e nel periodo che intercorrerà, da questo, alla Tratta.
I cavalli che presenteranno campioni ematici con la presenza di qualsiasi sostanza estranea non saranno ammessi alle successive fasi (prove di addestramento e Tratta), senza alcuna possibilità di appello. Dovranno, inoltre, essere accompagnati dal libretto di identificazione ed essere in regola con le vaccinazioni antinfluenzali.
Per i soggetti provenienti dai Comuni dell'Azienda U.S.L. 7 gli interessati potranno rivolgersi nelle ore di ufficio alla sede del Servizio di Veterinaria – Str. del Ruffolo - o ai veterinari incaricati nei vari distretti.
La mattina del 12 agosto dalle ore 5,30 alle ore 7,30 la pista di Piazza del Campo sarà allestita per consentire le prove di addestramento, quindi i cavalli dovranno essere condotti davanti al Palazzo Comunale entro le ore 5,15 con il libretto segnaletico UNIRE o libro genealogico equiparato. Le corse saranno effettuate a totale rischio del proprietario.
Anche i nuovi soggetti, in caso di esito positivo della previsita, dovranno effettuare le prove di addestramento durante le quali lavoreranno senza fasce.
La commissione Veterinaria, nell’esaminare il cavallo nella fase delle prove di addestramento, si riserva la possibilità di dichiarare non idonei ulteriori cavalli, oltre quelli già esclusi al termine della previsita.
La presentazione dei cavalli per la Tratta dovrà avvenire il 13 agosto dalle ore 6,30 fino al termine perentorio delle ore 7,30, e dopo le operazioni di segnatura del cavallo questo non potrà più essere ritirato.

Ulteriori informazioni e modulistica sul sito del Comune di Siena alla voce “Il Palio”.



Il Cittadino Online
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty é' tempo di estrazione

Messaggio  jabru Ven Lug 09, 2010 11:17 am

Palio di Siena - E' tempo di estrazione per il Palio di agosto - Su SienaNewsTV diretta web


Dopo la vittoria di Silvano Mulas su Fedora Saura per la contrada della Selva è di nuovo tempo di Palio.
Domenica 11 luglio alle ore 19 in una sala del Palazzo Comunale verranno infatti sorteggiate le tre Contrade che prenderanno parte al Palio dell'Assunta insieme alle partecipanti di diritto: Tartuca, Valdimontone, Nicchio, Drago, Bruco, Selva e Oca.

Su SienaNewsTv trasmetteremo in diretta web l'estrazione delle contrade. Seguiteci!

Il Palio dei barberi, il più amato gioco dei bambini senesi di ogni età, rivive nella pista collocata nel parco della Rimembranza



>>08/07/2010 20.10.00(SIENANEWS)


jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Estrazione . le fortunate

Messaggio  jabru Sab Lug 10, 2010 5:04 pm

Verso l'Estrazione: undici luglio, le fortunate

E' la Civetta la Contrada maggiormente fortunata l'undici luglio. Se l'assenza del castellare da un'estrazione di agosto dura dal 1993, è anche vero che l'undici luglio la Civetta è stata estratta sia nel 1993, che nel 1982, nel 1976 (Palio poi vinto con Panezio e Aceto il 18 agosto) e nel 1971. Le ultime due estrazioni datate 11 luglio, nel 1999 e nel 2004, hanno baciato entrambe le volte il Leocorno e l'Aquila, anche se nel 2004 furono quattro i rioni fortunati. Nell'ultima estrazione dell'11 luglio (2004) a ringraziare la sorte furono il Nicchio, il Leocorno, l'Aquila e il Bruco. Nel 1999 fu la volta di Oca, Leocorno e Aquila. Cinque Contrade estratte l'11 luglio 1993: Chiocciola, Civetta, Lupa, Drago e Onda. Due volte le Contrade estratte l'undici luglio hanno vinto: nel 1976 la Civetta e nel 1993 il Drago.
SIENANEWS
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Versi l'estrazione: 4 verdi di diritto

Messaggio  jabru Sab Lug 10, 2010 5:07 pm

Verso l'Estrazione: quattro verdi di diritto

L'Estrazine a sorte di domenica prossima rappresenta una vera rarità: tutte le quattro Contrade verdi correranno di diritto. I precedenti risalgono al 16 agosto 1972, al 2 luglio 1945 e al 16 agosto 1939.
SIENANEWS
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Verso l'estrazione, i numeri di chi spera

Messaggio  jabru Sab Lug 10, 2010 5:09 pm

Verso l'Estrazione: i numeri di chi spera

Sono quattro, Chiocciola, Civetta, Lupa e Pantera, le contrade che aspettano con ansia questa estrazione per il Palio dell'Assunta, visto che sono le candidate a non correre mai in questo 2010. Roberto Zalaffi e Franco Ghelardi, rispettivamente capitani di Chiocciola e Pantera, sono gli unici massimi dirigenti del Palio che aspettano ancora di esordire. Tra i sette capitani delle contrade che correranno di diritto il prossimo Palio, ben cinque hanno vinto il Palio: Massimo Sportelli della Tartuca; Franco Morandi del Valdimontone; Mario Toti del Drago; Gianni Falciani del Bruco; Alessandro Barabino della Selva. Solo tre di loro, i capitani di Tartuca, Bruco e Selva, hanno vinto il Palio nel mandato in corso. Il Drago è l'unica Contrada che ha giovato dell'estrazione di luglio per partecipare ad entrambe le carriere dell'anno, mentre Nicchio, Bruco e Selva erano già certe di correre sempre nell'annata. Tartuca, Oca e Valdimontone torneranno a correre dalla loro ultima presenza nel luglio 2009. Due contrade sono ultra-ritardatarie nell'estrazione del Palio di agosto: la Civetta non viene estratta dal 1993 e la Chiocciola dal 1997. L'ultima estrazione fortunata del Castellare avvenne proprio il giorno 11 luglio, giorno in cui sembra esserci una tradizione favorevole per la Civetta: dell'undici luglio anche le estrazioni del 1982, 1976 (Palio che fu proprio vinto con Panezio e Aceto) e 1971. L'ultima estrazione datata 11 luglio con tre contrade da estrarre (nel 2004 erano quattro) risale al 1999, quando a sorte uscirono Oca, Leocorno e Aquila.
SIENANEWS
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Verso l'estrazione: combinazioni possibili

Messaggio  jabru Sab Lug 10, 2010 5:11 pm

Verso l'Estrazione: combinazioni possibili

La combinazione che vede Tartuca, Valdimontone, Nicchio, Drago, Bruco, Selva e Oca correre insieme è una tra le più frequenti nella storia del Palio. Non solo, queste sette furono protagoniste dello storico Palio, per l'estrazione delle Contrade, dell'agosto del 2008, quando le stesse tre Contrade (valdimontone, Bruco e Drago) furono estratte per due estrazioni consecutive, ricreando i Palii in fotocopia dell'agosto2006 e dell'agosto 2008. Per la matematica dell'estrazione, nel caso in cui fossero estratte Aquila, Torre e Pantera (le stesse estratte un anno fa), si ripeterebbe il lotto delle dieci dell'agosto 2008. Le sette contrade che parteciperanno di diritto a questo prossimo Palio hanno già corso insieme, oltre che nell'agosto 2008, anche nell'agosto 2006 nel Palio vinto dalla Selva con Salasso e Caro Amico, nell'agosto 2004, nell'agosto 1972 e nel luglio 1949. Aquila, Leocorno e Pantera estratte regalerebbero il palio dell'agosto 2004 (vinto dalla Tartuca con Alesandra e Trecciolino); Onda, Giraffa e Istrice quello del 1972 (vittoria di Malborghetto), ultima data peraltro in cui tutte le quattro verdi correvano il Palio di diritto. Per ripetere invece il Palio del luglio 1949 (vinto dalla Chiocciola con Lirio e Bazza), occorrono le estrazioni di San Marco, Salicotto e Camollia. Altri Palii in cui le sette di diritto dell'agosto 2010 correvano insieme furono quello dell'agosto 1919 (vinto dalla Selva) e del luglio 1910 (vinto dal Valdimontone).

SIENANEWS
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Fra poche ore l'estrazione

Messaggio  jabru Dom Lug 11, 2010 5:00 pm

Questa sera, domenica 11 luglio, alle ore 19 in una sala del Palazzo Comunale di Siena, verranno sorteggiate le tre Contrade che prenderanno parte al Palio dell'Assunta del 16 agosto 2010 insieme alle partecipanti di diritto: Tartuca, Valdimontone, Nicchio, Drago, Bruco, Selva e Oca.

Una curiosità la presenza tra le Contrade che corrono di diritto delle "quattro verdi", le sole contrade che nei colori della bandiera hanno il verde, e cioè Bruco, Drago, Oca e Selva.

Nelle immagini di Giuseppe Pirastru le bandiere delle "quattro verdi" affiancate a Palazzo Comunale in occasione dell'estrazione del Palio di Agosto 2009, nell'ordine Drago, Bruco, Selva e Oca.


--------------------------------------------------------------------------------

Come avviene l'estrazione
Il Sindaco colloca in un'urna i nomi delle 17 contrade e quindi ne estrae tante quante sono quelle da sorteggiare per completarne il numero delle dieci.
Queste contrade (generalmente tre a meno che non ve ne siano alcune con la squalifica in corso), sono quelle che, tramite il loro capitano, sono designate a estrarre le consorelle che correranno il Palio di riferimento.

Nella seconda fase, inseriti in un'altra urna i nomi delle contrade, il primo capitano designato dalla sorte, estrae la prima contrada che si affiancherà a quelle che corrono d'obbligo.
Successivamente, e con le stesse modalità, il secondo capitano, procede all'estrazione di un'altra contrada, fino al raggiungimento della decima.
Qualora venisse estratta una contrada sotto squalifica, verrà eliminata (scontando così la punizione) e si procederà all'immediato sorteggio di un'altra.

Completato il numero delle dieci che debbono correre il Palio, il Sindaco continua l'estrazione delle contrade rimaste nell'urna.
L'ordine di queste contrade che non prenderanno parte al Palio, servirà a stabilire l'ingresso nella Piazza durante il Corteo Storico. (www.ilpalio.org)
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty L'estrazione

Messaggio  jabru Dom Lug 11, 2010 8:19 pm

SIENA. Tartuca, Valdimontone, Nicchio, Drago, Bruco, Selva e Oca sono esposte alle trifore, in attesa della tre estratte che andranno a chiudere il gruppo delle dieci impegnate nella Carriera di Agosto.
La prima nota riguarda la presenza "delle quattro verdi", che spesso è stata vista come il segno di accadimenti non sempre positivi. Si vedrà. La seconda la presenza della Selva, che potrebbe correre per un cappotto, mentre il Nicchio ha l'occasione per un'immediata rivincita, dopo aver avuto i favori dei pronostici. Ma le consorelle non staranno a guardare. Rivali in Campo Nicchio e Montone.
Da segnalare anche che cinque fantini rientrano dalla squalifica, scontata con l'assenza al Palio del 2 Luglio.
Molto caldo e un bel sole accompagnano quasta serata di grande attesa. Arriva il Bruco con i suoi monturati, la piazza è semivuota, rispetto a fine maggio; i 17 capitani entrano in Palazzo Pubblico per l'estrazione.
La prima estratta è la Civetta, poi tocca alla Giraffa ed infine all'Onda, estratta di nuovo come a fine maggio.
E ora si può pensare alle strategie.
D'obbligo ad agosto 2011 correranno Torre, Pantera, Chiocciola, Istrice, Lupa, Aquila e Leocorno.


Il Cittadino Online
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty L'estrazione

Messaggio  jabru Dom Lug 11, 2010 8:23 pm

Sono state sorteggiate questa sera alle ore 19, in una sala del Palazzo Comunale di Siena, le tre Contrade che prenderanno parte al Palio dell'Assunta del 16 agosto 2010 insieme alle partecipanti di diritto: Tartuca, Valdimontone, Nicchio, Drago, Bruco, Selva e Oca.

Dalle trifore più basse del Palazzo Pubblico sono state esposte, nell'ordine, le bandiere di Civetta, Giraffa e Onda che completano quindi il lotto delle dieci al canape al Palio di Agosto.

In una Piazza del Campo gremita come di consueto, in cui era presente anche la comparsa del Bruco a celebrare la Festa Titolare, a esultare sono dunque stati i popoli del Castellare, di Provenzano e di Malborghetto

L'ordine di estrazione delle altre contrade non partecipanti alla prossima Carriera, le cui bandiere sono state esposte dalle trifore del piano superiore è stato il seguente: Torre, Pantera, Chiocciola, Istrice, Lupa, Aquila e Leocorno. Queste saranno le sette Contrade che correranno di diritto il Palio di Agosto 2011.

Una curiosità la presenza tra le Contrade che corrono di diritto delle "quattro verdi", le sole contrade che nei colori della bandiera hanno il verde, e cioè Bruco, Drago, Oca e Selva.

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty L'estrazione

Messaggio  jabru Dom Lug 11, 2010 8:30 pm

Palio di Siena - 16 agosto 2010 le contrade estratte sono Civetta, Giraffa, Onda

Civetta, Giraffa, Onda sono le tre contrade che prenderanno parte al Palio dell'Assunta insieme alle partecipanti di diritto Tartuca, Valdimontone, Nicchio, Drago, Bruco, Selva e Oca.


Per un approfondimento sulla procedura di sorteggio qualche breve cenno da l'Enciclopedia del Palio:

L'estrazione delel contrade è un'operazione di sorteggio per stabilire le dieci Contrade che prenderanno parte al Palio successivo. Per i palii ordinari, di norma partecipano di diritto al Palio di luglio le sette Contrade che non hanno corso il palio di luglio precedente. Stesso diritto hanno per il Palio di agosto quelle che non hanno preso parte alla Carriera dell?'agosto precedente. Le altre tre che completano il quadro si ottengono attraverso sorteggio tra le dieci che invece hanno preso parte al palio precedente rispettivo. Per i palii straordinari invece si procede per il sorteggio di tutte le dieci contendenti. Contrade sorteggiate in caso di squalifica. Se una Contrada squalificata dovrebbe correre di diritto, la bandiera viene esposta direttamente al piano superiore di Palazzo al diciassettesimo posto. Si provvederà quindi a sorteggiare una Contrada in più rispetto alle tre canoniche. Una Contrada che invece non avrebbe diritto a correre il Palio, può essere sorteggiata insieme alle altre. Nel caso di estrazione a sorte, la Contrada avrà scontato il palio di squalifica e la bandiera verrà comunque esposta al piano superiore. Si provvederà di conseguenza ad estrarre un?'altra Contrada. Nel caso in cui la Contrada squalificata senza diritto di partecipazione non venga estratta, non avrà scontato il palio di squalifica. Modalità dell'?estrazione a sorte per i Palii ordinari. Il sorteggio delle Contrade deve essere effettuato non meno di 20 giorni prima dell'?effettuazione del palio, nel pomeriggio di un giorno festivo. Il Sindaco o un suo delegato convocano in una Sala del Palazzo Pubblico (che può essere qualsiasi Sala, anche se di solito è la Sala adiacente a quella del Risorgimento, con la trifora in cui viene esposta la decima bandiera) tutti i Capitani delle Contrade che non hanno rinunciato a correre il palio. E? indifferente quale sia il numero di Contrade rappresentate, in quanto le operazioni saranno comunque valide. La seduta viene presieduta dal Sindaco o da un assessore delegato, assistito dai funzionari del Comune competenti. Nessun altro può partecipare alle operazioni, pena la nullità del sorteggio. All?'inizio delle operazioni, i trombetti di palazzo danno annuncio al Pubblico con gli squilli delle chiarine dalle trifore del piano inferiore. Il Presidente ha il compito di verificare la legittima rappresentanza delle Contrade pervenute e di comunicare ai presenti eventuali sanzioni in corso di qualche Contrada. Colloca poi in un?'apposita urna i nomi di tutte le Contrade che non sono rinunciatarie e ne estrae tante quante sono le Contrade per arrivare a dieci. I Capitani delle Contrade estratte dal Sindaco saranno chiamati ad estrarre altrettante Contrade da un?'altra urna, dove sono stati inseriti in maniera palese dal Presidente le tessere, inserite in contenitori tutti uguali, con i nomi delle Contrade che potranno essere estratte. Nel caso in cui un Capitano sorteggi una Contrada con una sanzione in corso, il Sindaco provvederà immediatamente ad estrarre un nuovo Capitano che a sua volta estrarrà un'?altra Contrada dalla seconda urna. Il procedimento si ripete fino a che non sia stato completato il numero di dieci Contrade. Le altre sette vengono una ad una estratte dal Sindaco, e l'?ordine di estrazione delle Contrade che non corrono determinerà l?'ordine di partecipazione al corteo storico. Estrazione a sorte delle Contrade per un Palio straordinario. Nel caso dell?'estrazione a sorte per un palio straordinario, il Sindaco inserisce i nomi delle Contrade non rinunciatarie in un?'urna e ne estrae una. Quella estratta è la prima Contrada che parteciperà al Palio, e il Capitano della Contrada estratta provvederà ad estrarre la seconda Contrada che correrà e via discorrendo fino al completamento delle dieci. Esposizione delle bandiere. Fin dalle prime ore del mattino le bandiere delle sette Contrade che corrono di diritto ed eventualmente quelle delle Contrade che dovrebbero correre di diritto ma hanno in corso una squalifica vengono esposte a Palazzo Pubblico, quelle che corrono alle trifore del piano inferiore e quelle che non corrono alle trifore del piano superiore. Le Contrade che corrono di diritto vengono esposte nell'?ordine di estrazione del Palio corrispondente precedente, mentre la Contrada squalificata viene collocata automaticamente al diciassettesimo posto. Una volta finite le operazioni di sorteggio, salutate dagli squilli dei trombetti di palazzo, vengono esposte alle trifore del piano inferiore le bandiere delle Contrade che sono state scelte dalla sorte per correre il Palio. Nel caso in cui vengano estratte delle Contrade squalificate, queste bandiere saranno esposte prima delle Contrade estratte per correre al piano superiore, salutate dagli squilli dei trombetti di Palazzo, in ordine alfabetico e agli ultimi posti disponibili.

>>11/07/2010 19.11.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Estrazione

Messaggio  jabru Lun Lug 12, 2010 9:59 am

L'estrazione dei ritardi bacia Civetta, Giraffa e Onda

Civetta, Giraffa e Onda: sono queste le tre Contrade uscite asorte e che vanno a completare il quadro della prossima Assunta. Le altre sette che correranno di diritto sono Tartuca, Valdimontone, Nicchio, Drago, Bruco, Selva e Oca. Rispettivamente, la Civetta è stata estratta dall'Oca; la Giraffa dalla Torre e l'Onda dalla Selva. Le altre sette che non correranno il Palio sono Torre, Pantera, Chiocciola, Istrice, Lupa, Aquila e Leocorno.

La Civetta, nonostante la striscia positiva legata all'11 luglio, non usciva ad agosto dal 1993; la Giraffa non usciva per l'Assunta dal 2001; due uscite consecutive dell'Onda a sorte si perdono nella notte dei tempi, dal 1954.

>>11/07/2010 19.48.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Saltano Civetta Giraffa e Onda

Messaggio  jabru Lun Lug 12, 2010 4:30 pm

Sorte Lupa, Chiocciola e Pantera mai sul tufo quest’anno

Sono Civetta, Giraffa e Onda le contrade che sono state estratte a sorte per completare il lotto delle dieci che parteciperanno al Palio del prossimo 16 agosto. Le tre contrade estratte si aggiungono alle sette che partecipavano di diritto: Tartuca, Valdimontone, Nicchio, Drago, Bruco, Selva e Oca. Sarà il Palio delle quattro verdi, la cui presenza contemporanea in Piazza, stavolta già nota prima dell’estrazione, secondo tradizione è sinonimo di una Carriera difficile. L’unica coppia di rivali in Piazza sarà invece quella di Valdimontone e Nicchio. Annata paliesca chiusa senza poter scendere neppure una volta sul tufo per Chiocciola, Lupa e Pantera che chiuderanno così il 2010 senza aver corso nessuno dei due palii, mentre Drago, Nicchio, Bruco, Selva e Onda li correranno entrambi. Chiuso il quadro delle contrade al canape la sera del 16 e partono adesso i movimenti dei fantini.
da Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Il valzer dei giubbetti

Messaggio  jabru Lun Lug 12, 2010 4:34 pm

Siena, 12 luglio 2010 - Tutte e dieci le Contrade proveranno a vincere. Una frase scritta mille volte per il Palio di Provenzano che calza a pennello anche per quello dell’Assunta. Perché il copione, in linea di massima, dovrebbe essere lo stesso: una sola rivalità, in realtà dieci cani sciolti che faranno la loro corsa. I capitani sono avvertiti. Ben sei Contrade presenti a luglio tornano anche ad agosto: Nicchio, Bruco, Selva e Drago, cui si sono aggiunte ieri Giraffa e Onda. Le novità sono Civetta, Valdimontone, Tartuca e Oca. Partiamo da quest’ultima: il capitano Marco Bartali non nasconde di voler correre con il suo fantino. Tittia dovrebbe indossare il giubbetto di Fontebranda su ogni cavallo (l’alternativa sarebbe forse Vittorio) sebbene suonino per lui anche le sirene del Valdimontone. Che dopo la paura di luglio è deciso a graffiare, puntando in alto.



Magari a Scompiglio, che continua ad essere super-corteggiato anche in questa Carriera. Sembra però esserci feeling fra i Servi e Vittorio, reduce da un Provenzano al di sotto delle aspettative ma, forse proprio per tale ragione, voglioso di rivalsa. Brio è vicino da tempo al Valdimontone che potrebbe anche guardare a Voglia e, in una lettura particolare di Palio, a Siri, detto Amsicora. Il legame fra Nicchio e Trecciolino resta indissolubile. Qualora proprio non ci fossero le condizioni per fare un Palio a vincere, Bruschelli potrebbe trovare la porta aperta nella Tartuca (che pure ha la possibilità di far indossare il giubbetto a Lo Zedde, a Gingillo e a Tremendo) e anche nel Bruco di Gianni Falciani. Dove è più difficile rivedere Lo Zedde, più facile invece il ritorno di Gingillo, non va esclusa l’ipotesi Tremendo.



Ma cosa farà la Selva, vittoriosa a Provenzano? Non sarà difficile per Voglia trovare un giubbetto diverso lasciando quello di Vallepiatta, magari, al ritorno di Salasso. Più complicato l’arrivo di Amsicora. Voglia, tanto per restare in tema, potrebbe trovare il tappeto rosso in via delle Vergini, che lascerà però la porta aperta anche a Scompiglio, la carta Amsicora è tutta da valutare. Mentre non dovrebbe avere dubbi il Drago a ripartire da Girolamo, anche se qualcuno vede un po’ traballante il suo posto qualora bussi alla porta Scompiglio perché c’è un super-cavallo. C’è chi ipotizza anche il ritorno di Dè. Che rientra dopo la squalifica come Brio. Quest’ultimo potrebbe essere sul tufo, dopo il successo dell’Assunta, indossando il giubbetto del Castellare per tentare il colpaccio.



Non è da escludere, in alternativa, che la Civetta punti su Vittorio o, magari, su Voglia. E l’Onda? Non c’è da dubitare che tenterà di centrare la vittoria con Scompiglio, se ci saranno le condizioni, più difficile con Voglia. Debuttanti? Chessa ha vinto ieri a Casole, ma sarà dura per lui così come per Filuferru. Il valzer, che coinvolge anche un pezzo da novanta come Dè, inizia solo adesso.

Laura Valdesi La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty E' già agosto per il palio

Messaggio  jabru Lun Lug 12, 2010 4:42 pm

E' già agosto 2010 per il Palio di Siena: inizia il valzer delle monte

Con un'estrazione che sostanzialmente non ha spostato gli equilibri del Palio (tre Contrade piccole), il tormentone dell'estate sul litorale tirrenico prima dell'Assunta sarà se e quanti fantini che a luglio erano squalificati troveranno di nuovo monta. Sicura sarà la presenza di Giovanni Atzeni detto Tittia, sul quale l'Oca ha già scommesso dall'inverno. Resterà invariata anche la scommessa del Drago su Alessio Migheli detto Girolamo, anche se questo è un capitolo che già è stato scritto a luglio. Andrea Mari, vincitore ad agosto scorso, ha già un piede nella “sua” Civetta, mentre Alberto Ricceri, Luca Minisini e Gianlica Mureddu dovranno un po' sgomitare, o sperare in un'assegnazione particolare, per avere un posto al canape. La Selva ripartirà da Silvano Mulas detto Voglia: difficile che il binomio si “scoppi”. Così come gli altri due binomi protagonisti a luglio, che con molta probabilità rivedremo ad agosto: il Nicchio con Luigi Bruschelli detto Trecciolino, ormai da tempo fantino dei Pispini, e l'Onda con Jonathan Bartoletti detto Scompiglio. La pedina che potrebbe far divergere alcune situazioni sarà Giuseppe Zedde detto Gingillo: la sua monta nel Valdimontone non è da escludersi, così come i giubbetti di Bruco e Tartuca. La Giraffa non dovrebbe tornare al canape con Gianluca Fais detto Vittorio dopo la deludente prestazione di luglio: Provenzano al momento è alla ricerca di una prima scelta, anche se la soluzione del giovane Francesco Caria potrebbe essere la più accreditata. In cerca di monta anche Virginio Zedde e Antonio Siri, che potrebbero essere di nuovo a cavallo nonostante le non felicissime prestazioni di luglio.

>>12/07/2010 13.11.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Nomine per il palio dell'Assunta

Messaggio  jabru Gio Lug 15, 2010 9:44 am

SIENA. E' stato il giorno delle nomine per il Palio del 16 agosto 2010 questa mattina (14 luglio), in giunta.
Bartolo Ambrosione sarà il Mossiere. Ed ancora, la giunta ha deliberato i nomi di Antonio Bardi (Lupa), Alessandro Falassi (Istrice), Duccio Nello Peccianti (Chiocciola) che saranno Deputati della Festa.
Inoltre, saranno Ispettori della Pista Riccardo Locatelli (Leocorno), Giuseppe Squillaci (Aquila) e Franco Vaselli (Pantera). Infine, saranno Giudici della Vincita Pasquale Cappelli (Pantera), Roberto Saladini (Bruco), Marcello Venturini (Torre).
Nel ruolo del Maestro di Campo è confermato Franco Sodi
Il Cittadino Online
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty I cavalli iscritti alla previsita

Messaggio  jabru Ven Lug 30, 2010 5:09 pm

Ecco i cavalli iscritti alla previsita per il Palio del 16 agosto

Si avvicina l'aria di Palio. Questi i soggetti che faranno parte della selezione pre-carriera e che saranno sottoposti alle previsite del Ceppo



N° CAVALLO PROPRIETARIO
1 BONGO BINGO Giancarlo Rossi
2 BORSAIOLA DA CLODIA Carolina Moretti
3 BUIOTTO Filippo Geraci
4 CUORE NERO Antonio Costantino Buzzi
5 DELIZIA DE OZIERI Marcello Rosi
6 DERRIU JUNIOR Michela Gori
7 EI EI Francesco Passalacqua
8 ELFO DI MONTALBO Francesca Manfredi
9 ELIMIA Alessandro Tozzi
10 ELYSYRIO Alessandro Fontani
11 ERNESTO BELLO Giancarlo Addolorati
12 FARGO WELLS Stefano Marzocchi
13 FARSALO Luca Veneri
14 FEDORA SAURA Augusto Posta
15 FIORE DE P.ULPU Carlo Brocci
16 FREESBY Luca Francesconi
17 FRORIA Federica Luchetti
18 FUFFY DE OZIERI Alberto Manenti
19 GAMMEDE Francesco Maria De Mauro
20 GANOSU Virginia Cannoni
21 GARCON DE SEDINI Maurizio Pacchi
22 GENOMA Francesco Passalacqua
23 GIA’ DEL MENHIR Massimo Coghe
24 GIORDHAN Michela Gori
25 GIOSTREDDU Fabrizio Catocci
26 GIRA E RIGIRA Marco Sampieri
27 GIUNKO Giordano Mariotti
28 GOLDEN BOY Serena Porcu
29 GRIDO DI GALLURA Roberto Danesi
30 GUADALUPE Lucia Toto
31 GUESS Fabio Romanelli
32 GULLIVER SAURO Alessandro Bandini
33 GUSCHIONE Simone Berni
34 IADA Maurizia Vitaliani
35 ILON Massimo Bossini
36 INCANTADO Giacomo Bigazzi
37 INDIANOS Benedetta Gualtieri
38 INSOMMA Fabio Romanelli
39 INTERNOS Simone Picchi
40 IOLAO Harris Mark Getty
41 IRON RIVER Simone Santi
42 ISTEMMA Roberto Danesi
43 ISTRICEDDU Serena Butteri
44 ITALIANA DE SEDINI Federica Luchetti
45 IVANOV Alessandro Fontani
46 LA COMICA Francesco Pecchia
47 LAHIB Nicola Borselli
48 LAMPANTE Alessandro Bandini
49 LAMPO DE AIGHENTA Marco Raveggi
50 LARDO’ Stefano Paccagnini
51 LAZZARIONE Alessandro Tozzi
52 LEGALE Silvia Bruni
53 LEGGENDA DEL MENHIR Carlo Brocci
54 LEO LUI Harris Mark Getty
55 LEZERA William Castrica
56 LIBERTAD Mario Savelli
57 LILLOS Luca Anselmi
58 LIMPIDU DE ZAMAGLIA Alessandro Manasse
59 LINKIN PARK Bernardino Vanni
60 LO SPECIALISTA Fabio Fioravanti
61 LOTAR DE BONORVA Alberto Manenti
62 LU MUTU DI GALLURA Niccolino Floris
63 LUCIFERO LEON Alessandro Fontani
64 LYBECCYO Giovanna Fois
65 MACHINE GUN Luca Gianelli
66 MAFIOSU Marco Pasquetti
67 MAGIC TIGLIO Massimo Coghe
68 MALSPINA Stefano Trochei
69 MAMBO DE BONORVA Luca Francesconi
70 MANIOCA Simone Berni
71 MAR DEI CORALLI Luigi Migheli
72 MARROCULA Alessandro Favilli
73 MASEDU Dario Colagè
74 MATSONIA Sergio Mattichi
75 MENTORE DE AIGHENTA Claudio Bartoletti
76 MERCENARIA Nicola Sandroni
77 MEREMANNA Duccio Carapelli
78 MERISIANA Massimiliano Panti
79 MERLINO SAURO Simone Pioli
80 MESSI Giuseppe Zedde
81 MEZUS DI GALLURA Andrea Ferri
82 MIGUEL Salomone Benveniste
83 MINOTAURO Andrea Roncucci
84 MISSISIPPI Massimo Marchetti
85 MISSISSIPPI Osvaldo Costa
86 MISTER BOOSTER Simone Berni
87 MISTER MELON Francesco Begani
88 MISTERIOSU Filippo Toti
89 MOCAMBO Harris Mark Getty
90 MOEDI Augusto Bramerini
91 MONOPOLIO Luca Francesconi
92 MONSONE Simone Berni
93 MONTIEGO Harris Mark Getty
94 MONTIGU Roberto Danesi
95 MORTIMER Fabrizio Brogi
96 MOSE’ DE P.ULPU Andrea Nepi
97 NAAKESH Alessandro Fontani
98 NADIR DE MORES Giuseppe Zedde
99 NAIKE’ Luigi Bruschelli
100 NAKAYASI Simone Berni
101 NANBO KING Andrea Giustarini
102 NATIA DI GALLURA Luca Veneri
103 NERONE SAURO Simone Berni
104 NESPOLINO Massimo Fruschelli
105 NICOLAS DE P.ULPU Harris Mark Getty
106 NIMENTO Pietro Denanni
107 NINNITTU Mario Savelli
108 NO MI TOCCHESE Harris Mark Getty
109 NOISCONUDDA Pietro Piredda
110 NON E’ FRANCESCA Federigo Fanetti
111 NON PER CASO Alessandro De Romanis
112 NONNO REMO Remo Carli
113 NOTTAMBULO Massimo Marchetti
114 NOTTI D’ESTATE Pietro Piredda
115 NOVANTA Enzo Vannini
116 NUORESA SO’ Mario Fracassi
117 NURAGHE Duccio Giovannini
118 NUS Marco Grazzini
119 OPPIO Caterina Brandini
120 ORIZZONTE SARDO Luigi Bruschelli
121 ORRORE PROFONDO Massimo Columbu




>>30/07/2010 14.41.00(SIENANEWS)

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty nuovo link per seguire il Palio dell'Assunta

Messaggio  jabru Sab Lug 31, 2010 5:28 pm

SienaFree.it trasmetterà in diretta video il Palio di Siena su web.

Si potranno seguire in streaming video tutte le Prove, il Corteo Storico e la Corsa del Palio di Siena di Agosto 2010, Palio dell'Assunta, con la telecronaca di Duccio Balestracci e di Giacomo Luchini, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena.



Venerdì 13 agosto

ore 9.00: la Tratta - batterie
ore 12.00 Sorteggio - abbinamento dei cavalli alle Contrade
ore 19.15 Prima Prova


Sabato 14 agosto

ore 9.00 Seconda Prova
ore 19.15 Terza Prova


Domenica 15 agosto

ore 9.00 Quarta Prova
ore 19.15 Prova Generale preceduta dalla 'carica' dei Carabinieri a cavallo


Lunedì 16 agosto

ore 9.00 Provaccia
ore 16.50 Entrata del Corteo in Piazza

ore 19.15 Si corre il PALIO di AGOSTO 2010
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Primi appuntamenti al Ceppo

Messaggio  jabru Mar Ago 03, 2010 5:20 pm

Solo due popoli o perché no, Giraffa insegna, magari soltanto uno, tra tredici giorni potranno ancora godersi l'estate festeggiando la vittoria, per gli altri inizierà invece il lungo inverno in attesa del 2011. Mentre nella contrada della Selva, ad un mese dalla bella vittoria di luglio, proseguono i festeggiamenti, i cavalli si preparano a fare visita alla clinica veterinaria del Ceppo, dove il prossimo weekend, si svolgeranno le previsite. Sono 121 i soggetti che l'equipe veterinaria dovrà esaminare attentamente il 7 e 8 agosto. Si inizia di mattina prestissimo, sabato 7 agosto alle ore 6, con i cavalli della scuderia Bruschelli. Ormai una consuetudine per Trecciolino aprire quello che sarà il secondo atto ufficiale del Palio dell'Assunta. Il primo, la presentazione del Drappellone si terrà invece il 10 agosto nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico. Tornando dunque ai cavalli, i contradaioli e tutti gli addetti ai lavori potranno vedere da vicino le condizioni dei soggetti allenati da Gigi: Iolao, Orizzonte Sardo, Merlino Sauro, Mafiosu, Mezus Di Gallura e Naike. Uno solo tra questi ha corso il Palio, ovvero Iolao montato nel Valdimontone il 2 luglio del 2008 da Girolamo. Palio d'esordio per entrambi, ma al momento unica Carriera all'attivo per il barbero classe 2003 che è stato presentato anche alle previsite per il Palio di luglio ma non fu ammesso alle prove di notte. Prima previsita invece per i giovanissimi Naike ed Orizzonte Sardo e prove di notte già effettuate da Mezzus di Gallura. Sempre sabato 7 agosto alle 17 Luigi Bruschelli porterà al Ceppo altri 6 cavalli della sua scuderia : Mocambo, Bongo Bingo, Montiego, Internos, Minotauro e Miguel. Tutti cavallini che hanno ben figurato in Provincia e che potrebbero ritagliarsi un posticino tra i protagonisti. Molta attenzione sarà rivolta verso Internos che dal 2008 prova ad entrare nel lotto dei dieci ma ancora senza esserci riuscito, nonostante le ottime prestazioni nelle batterie montato da Alessio Migheli. Piacciono molto anche Bongo Bingo, spesso montato per le corse di addestramento da Francesco Caria e Mocambo, entrambi ammessi alle prove mattutine del Palio di Provenzano. Sabato mattina poi, adrenalina a mille al Ceppo che si animerà con l'arrivo di Istriceddu e Fedora Saura. Sono davvero molti i contradaioli che sperano di vedere arrivare nel propria stalla il forte barbero di Serena Butteri, già vincitore dello scorso Palio d'agosto e che ha mancato la vittoria a luglio solo di un soffio. Così come in tanti vorrebbero saltare per la grigia di Augusto Posta che a luglio ha battuto proprio Istriceddu con una cavalcata da sogno. Come spesso accade però, già si fanno insistenti le voci che vedrebbero questi due forti barberi esclusi dai capitani, con Già Del Menhir, per cosiddetta manifesta superiorità. La scuderia Milani porterà dunque i suoi barberi la mattina alle 7 ed alle 8. I veterinari visiteranno: Lahib, Leggenda Del Menhir, Indianos, Mortimer, Mercenaria, Istriceddu, Gammede e Guadalupe. Tutti barberi nell'età giusta per il Palio, alcuni dei quali hanno corso davvero forte in Provincia come ad esempio Lahib, Gammede e Guadalupe. Sabato mattina alle 7 e poi alle 12 sarà anche la volta dei cavalli allenati da Giuseppe Zedde. Spazio quindi a Mississippi, Nadir De Mores, Lybeccyo, Giostreddu, Novanta e Messi. Domenica mattina alle 6 sarà la volta di Già Del Menhir accompagnato dal suo allenatore Massimo Coghe. Scartato a luglio dai veterinari dopo la batteria per una lieve zoppia, Massimino ci tiene a dimostrare che in realtà il suo barbero sta benissimo ed è in splendida forma come sempre. Con Già arriverà anche il fratellino di scuderia Magic Tiglio, che si è ben messo in evidenza nelle prove di addestramento mattutine dello scorso Palio di Provenzano. Alle 8, arriverà poi Massimo Donatini con: Lampante, Gulliver Sauro ed Elfo di Montalbo. Gulliver Sauro dunque ci riprova anche ad agosto dopo che a luglio non aveva passato la visita, nella speranza di non terminare l’annata paliesca del 2010 senza la possibilità di vedere la Piazza. Dopo il Palio di luglio abbastanza in chiaroscuro, Lampante ed Elfo torneranno al Ceppo pronti a dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, il loro ottimo stato di forma. Massimo Donatini tornerà poi al Ceppo alle 19 con: Montigu, Grido Di Gallura, Misteriosu ed Istemma. Tutti cavalli molto chiacchierati che in Provincia hanno davvero ben figurato e che si contenderanno molto probabilmente un posto al canape. A fare compagnia a questi quattro cavalli, sempre alle 19, ci saranno anche i barberi della scuderia Milani: Merisiana, Nuarghe, Nuoresa So e Nespolino. Prima previsita per Merisiana, mentre tutti gli altri hanno già galoppato in Piazza del Campo per le scorse prove di notte

Elena Casi Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Due settimane al Palio

Messaggio  jabru Mar Ago 03, 2010 5:32 pm

Tra quindici giorni per 15 popoli (o 16), sarà inverno. Il 16 agosto si correrà l'ultimo Palio dell'anno, che i senesi vedono come il confine tra l'estate tanto attesa e il buio inverno. Le contrade che correranno sono Tartuca, Valdimontone, Nicchio, Drago, Bruco, Selva e Oca con le estratte a sorte Civetta, Giraffa e Onda. Il primo scoglio, quello più piccolo ai fini del Palio, è già stato superato con i 121 cavalli iscritti alle previsite, che si terranno presso la clinica del Ceppo nei due giorni del 7 e 8 agosto. In quei due giorni tutti i soggetti che sperano di prendere parte al Palio saranno visitati dai veterinari del Comune, che dirameranno una lista dei cavalli che potranno svolgere le prove di notte nella primissima mattinata del 12 agosto. Altri cavalli, quelli che hanno già corso il Palio, saranno direttamente spediti alla tratta del 13 agosto.
Nel frattempo, il 10 agosto (in attesa di ufficialità), sarà presentato nel Cortile del Podestà a tutti i senesi il Cencio dipinto per l'occasione da Franco Fortunto. Drappellone che oltre alla Madonna dell'Assunta sarà dedicato al VI centenario della nascita di Lorenzo di Pietro detto Il Vecchietta.
Il 13 agosto i cavalli scelti dai veterinari che hanno passato la prova delle batterie della notte del giorno prima e i soggetti già scelti in sede di previsita, saranno portati dai rispettivi proprietari presso il Cortile del Podestà per partecipare alle batterie di selezione della tratta. I cavalli non saranno, per ragioni logistcihe, più di 34 e tra questi saranno scelti i dieci che prenderanno parte al Palio. I capitani delle contrade i riuniranno dopo le batterie, intorno alle ore 11, per stilare la lista dei dieci barberi che di lì a poco saranno assegnati ai dieci rioni.
Il sorteggio avverrà nel mezzo della giornata, tra le 13 e le 14, in Piazza del Campo, dove il Sindaco presiederà il sorteggio che deciderà i cavalli con i quali le contrade correranno il Palio. Da quel momento in poi le contrade non potranno più cambiare il loro cavallo, nemmeno in caso di infortunio; immediatamente dopo l'assegnazione dei cavalli scatterà il cosiddetto "valzer delle monte", con l'ingaggio dei fantini che poi vestiranno i dieci giubbetti.
Da lì in poi sei prove, che imitano la corsa del Palio ma che non contano ai fini dl risultato, una la mattina e una la sera Particolare attenzione per la prova del 15 agosto della sera, la cosiddetta Prova Generale, a cui seguiranno le cene propiziatorie nei rioni che sperano nella vittoria.
Le prove si svolgeranno alle ore 19,15 la sera e alle 9 la mattina.
La mattina del Palio, dopo la "Provaccia", i fantini saranno presentati in Comune dalle rispettive contrade nel rito della segnatura dei fantini. I fantini esordienti riceveranno il soprannome che li accompagnerà per il resto della loro carriera, e al tempo stesso le contrade da quel momento saranno obbligate a correre con il fantino presentato in Comune.
La passeggiata storica partirà nel primo pomeriggio del 16 agosto dal Duomo, dopo che le Contrade avranno benedetto i loro cavalli nella propria Chiesa. Poi sarà Palio, che si correrà alle ore 19 del 16 agosto.
E chi vincerà sarà glorificato per la vita.
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Orari della previsita

Messaggio  jabru Mer Ago 04, 2010 5:32 pm

Palio di Siena - Tutti pronti al via, appuntamento al Ceppo

Di seguito i 120 cavalli che saranno sottoposti a previsita nei giorni 7 e 8 agosto nella clinica veterinaria “Il Ceppo”.




Sabato 7 agosto

Ore 6.00
§ IOLAO
§ ORIZZONTE SARDO
§ MERLINO SAURO
§ MAFIOSU
§ MEZUS DI GALLURA
§ NAIKE’
§ LINKIN PARK

Ore 7.00
§ MISSISSIPPI
§ NADIR DE MORES
§ LYBECCYO
§ LAHIB
§ LEGGENDA DEL MENHIR
§ INDIANOS
§ MORTIMER
§ MERCENARIA

Ore 8.00
§ ISTRICEDDU
§ GAMMEDE
§ GUADALUPE
§ FEDORA SAURA

Ore 9.00
§ LILLOS
§ LAMPO DE AIGHENTA
§ DERRIU JUNIOR
§ GIORDHAN
§ FREESBY
§ FUFFY DE OZIERI


Ore 10.00
§ MAMBO DE BONORVA
§ LOTAR DE BONORVA
§ MISTER MELON
§ IRON RIVER
§ NON PER CASO

Ore 11.00
§ FARSALO
§ MONOPOLIO
§ LEO LUI
§ NO MI TOCCHESE
§ NICOLAS DE P.ULPU
§ NOISCONUDDA
§ NOTTI D’ESTATE

Ore 12.00
§ NANBO KING
§ INCANTADO
§ MENTORE DE AIGHENTA
§ GIOSTREDDU
§ NOVANTA
§ MESSI

Ore 17.00
§ MOCAMBO
§ BONGO BINGO
§ MONTIEGO
§ INTERNOS
§ MINOTAURO
§ MIGUEL

Ore 18.00
§ IVANOV
§ EI EI
§ MOSE’ DE P.ULPU
§ DELIZIA DE OZIERI
§ FARGO WELLS
§ BUIOTTO


Ore 19.00
§ LIMPIDU DE ZAMAGLIA
§ NOTTAMBULO
§ MISSISIPPI
§ FIORE DE P.ULPU
§ ORRORE PROFONDO
§ CUORE NERO

Domenica 8 agosto

Ore 6.00
§ GIA’ DEL MENHIR
§ MAGIC TIGLIO
§ GUSCHIONE
§ MONSONE
§ NERONE SAURO
§ NAKAYASI
§ GIUNKO

Ore 7.00
§ GOLDEN BOY
§ LU MUTU DI GALLURA
§ LO SPECIALISTA
§ ILON
§ MAR DEI CORALLI
§ GUESS
§ INSOMMA

Ore 8.00
§ LAMPANTE
§ GULLIVER SAURO
§ ELFO DI MONTALBO

Ore 9.00
§ MANIOCA
§ MISTER BOOSTER
§ NIMENTO
§ LA COMICA
§ GARCON DE SEDINI
§ LUCIFERO LEON
§ GIRA E RIGIRA
Ore 10.00
§ MOEDI
§ MARROCULA
§ MALSPINA
§ NON E’ FRANCESCA
§ NUS
§ MASEDU
§ NINNITTU
§ LIBERTAD

Ore 11.00
§ ELYSYRIO
§ LARDO’
§ LEGALE
§ LEZERA
§ ITALIANA DE SEDINI
§ FRORIA
§ MACHINE GUN

Ore 17.00
§ NATIA DI GALLURA
§ NAAKESH
§ GENOMA
§ IADA
§ BORSAIOLA DA CLODIA
§ ERNESTO BELLO

Ore 18.00
§ LAZZARIONE
§ ELIMIA
§ OPPIO
§ MEREMANNA
§ MATSONIA
§ NONNO REMO


Ore 19.00
§ MONTIGU
§ GRIDO DI GALLURA
§ MISTERIOSU
§ ISTEMMA
§ MERISIANA
§ NURAGHE
§ NUORESA SO’
§ NESPOLINO

>>04/08/2010 10.56.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Martidì la presentazione del Drappellone

Messaggio  jabru Gio Ago 05, 2010 3:28 pm

SIENA
Martedì 10 agosto, alle 19 nel Cortile del Podestà, il Sindaco Maurizio Cenni e il direttore d'orchestra Gianluigi Gelmetti presenteranno il drappellone dipinto dal M° Franco Fortunato per la Carriera del 16 agosto e dedicato al sesto centenario della nascita di Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta
Il Cittadino Online
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty previsite

Messaggio  jabru Gio Ago 05, 2010 4:51 pm

Previsita in due giorni Si svolgeranno sabato e domenica. La maggior parte dei cavalli sono già conosciuti

Tutti presenti, Ganosu a parte. Il barbero dell'Istrice lo scorso agosto è l'unica defezione della due giorni di previsite del Ceppo. Centoventi cavalli divisi in due soli giorni, con un lavoro che si prevede straordinario per i veterinari del Comune. E' questa la novità maggiore di queste previsite: un ampio numero di cavalli, quasi quanto a luglio, e una giornata di visite in meno. Come sempre si partirà di prima mattina, per concludere le visite intorno alle otto della sera, dato che l'ultimo gruppo in programma è previsto per le 19. I cavalli sono stati divisi quasi equamente, con sessantuno presenze del sabato contro le cinquantanove della domenica. Tra tutti gli iscritti alla previsita, sono diciannove i cavalli che hanno già corso il Palio, tra cui nove protagonisti dell'ultimo Palio, mentre ventisei soggetti non hanno l'età per essere scelti per la tratta. Quello di 120 soggetti è il record assoluto per il Palio di agosto, e supera di sei unità il numero dello scorso anno. Il clou della kermesse è previsto per le ore 8 di sabato 7 agosto: Fedora Saura e Istriceddu, i due protagonisti del Palio di luglio, si ritroveranno alle previsite nello stesso turno. L'altro grande atteso di questo Palio, Già del Menhir, si metterà a disposizione dei veterinari di prima mattina, alle ore 6 di domenica 8 agosto. Nella prima giornata, Luigi Bruschelli sbrigherà le sue pratiche portando i suoi soggetti nella prima mattina e nel primo turno di pomeriggio di sabato 7. A ruota di Trecciolino nella prima tranche di previsite la vasta scuderia di Massimo Milani, nel resto della mattinata anche Dario Colagè, Giuseppe Zedde e Jonathan Bartoletti. Nel pomeriggio di sabato presenze al Ceppo di Giovanni Atzeni e Federico Ghiani, con il passaggio di Luigi Bruschelli alle 5 del pomeriggio. Mattinata di domenica che si aprirà con Massimo Coghe e i cavalli di Simone Berni con Antonio Siri. Nel resto della giornata occhi puntati sui cavalli di Alessio Migheli, Andrea Mari e Massimo Donatini. Si attenderà poi l'esito delle visite, che uscirà, in seguito alla pubblicazione degli esami del sangue, tra martedì 10 e giovedì 11 agosto. A quel punto si conosceranno i cavalli che andranno direttamente alla tratta e quelli che invece dovranno passare dalle prove di notte

Alarico Rossi da Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty IL drappellone

Messaggio  jabru Gio Ago 05, 2010 4:56 pm

Palio, presentazione del drappellone il 10 agosto

Si arricchisce di una data fissa il calendraio del Palio. Sarà presentato ai contradaioli il 10 agosto infatti, il drappellone dipinto da Franco Fortunato. Come da prassi quella del Palio dell'Assunta sarà una presentazione più breve in quanto non ci sarà da mostrare il masgalano. Come consuetudine vuole, la presentazione avverrà alle ore 19.

Questo il curriculum dell'artista:
Nato a Roma nel 1946, Franco Fortunato si forma artisticamente da autodidatta, seguendo fin da giovanissimo il proprio spirito creativo e la propria innata passione per il disegno e per la pittura. Dopo aver compiuto studi scientifici, volge il suo sguardo al mondo della letteratura e della storia da cui trae gli stimoli e le suggestioni per dare vita al suo originalissimo linguaggio. Sono in particolare i pittori trecenteschi ad affascinarlo e da essi recupera il gusto per la semplicità figurativa, la sintesi ed il rigore geometrico in un contesto di fantastica surrealtà e di trasfigurazione della realtà.

Negli anni Settanta inizia ad esporre con il “Gruppo Figurale il Babuino”, partecipando tra l’altro alla grande mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini nel 1976, gruppo dal quale si è poi distaccato alla ricerca di un proprio linguaggio e di una completa autonomia di azione. È in questo momento che nasce il suo particolare metodo di lavorare per “cicli”: dalle Storie del parco ai Barboni che dipinge tra il 1980 e il 1985, ai Racconti per l’Europa del 1992, dedicato alla nascente Unione Europea e ai dodici Paesi che la fondavano. Nel 1994 affronta il tema di Pinocchio, primo ciclo ispirato ad un romanzo, che riprenderà poi nel 2004. Non è però un caso se scene tratte dal Pinocchio appaiono già nel ciclo dei Racconti per l’Europa dove viene raffigurata l’Italia. Per l’artista, infatti, il romanzo di Collodi è soprattutto un grande affresco del nostro paese, con la sua povertà, la sua corruzione, le sue malefatte e Pinocchio incarna quindi non solo una favola per bambini, utile tuttavia anche agli adulti, ma soprattutto un preciso spaccato della nostra società.

Prosegue, sempre negli anni Novanta, con l’Inventario e le Città invisibili, ciclo quest’ultimo chiaramente ispirato a Italo Calvino, e poi con i Ritrova=menti e le Città ritrovate. Sottesa temporalmente e tematicamente rimane sempre la figura del Vagabondo, che rappresenta per Fortunato una dominante di poetica che affiora e riaffiora autonomamente e nelle altre tematiche. Un personaggio che compare già a partire dagli anni Ottanta e viene riproposto fino ai giorni nostri, ogni volta con aggiunte e mutamenti che registrano il cambiamento stesso e l’evoluzione di tutto il suo lavoro.

Nel 2000 torna sui temi letterari affrontando il ciclo dedicato al Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint Exupéry, mentre nel 2003 sono ancora le architetture ad attrarlo con il ciclo Architetture fantastiche. Nel 2005 realizza l’importante ciclo su Moby Dick presentato nella significativa mostra allestita a Piancastagnaio (Siena) e successivamente realizza le Storie di Mari. Cicli accompagnati da altrettante mostre in Italia ed all’Estero: Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Argentina, Olanda, Stati Uniti, Germania, Canada.

Ha realizzato varie pitture murali su edifici pubblici e privati. Fra queste va ricordato Via Matris Gloriosae nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Caramanico Terme.

Il suo lavoro si sviluppa anche nel campo della grafica, della scultura e della ceramica.



>>05/08/2010 14.07.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta Empty Re: Palio dell'Assunta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.