Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da Piazza del Campo

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 6 Empty Siena, i canti non si fermano. Nell'Oca s’intonano alla finestra

Messaggio  jabru Ven Mar 13, 2020 8:20 pm

Siena, 13 marzo 2020 - Il silenzio. Le strade deserte. Una Siena costretta a diventare come le metropoli, dove chiusa la porta ognuno pensa per sè invece di ritrovars. Poi, all’improvviso, dopo cena le finestre si aprono, in Santa Caterina come nella Galluzza. Gli ocaioli si affacciano e si levano quei canti che nelle sere d’estate risuonano fino a tardi fra le mura. Quelli che, da due anni ogni mercoledì, un gruppo di appassionati era solito intonare alla ‘Trieste’.

Adesso la Società è serrata, per colpa dell’emergenza sanitaria. I contradaioli però hanno lanciato un segnale: Siena è viva. Il virus che ha chiuso la città non ha fiaccato la sua gente. Le tradizioni. La voglia di reagire. Anche se non si può più stare seduti insieme intorno a un tavolo intonando il canto della Verbena. "Un segnale bellissimo in un momento così difficile", sottolinea a ragione il governatore dell'Oca Francesco Cillerai.

Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 6 Empty i contradaioli chiedono al Magistrato di poter esporre le bandiere alla finestra

Messaggio  jabru Ven Mar 13, 2020 8:28 pm

Alcuni contradaioli senesi hanno promosso una petizione per chiedere al Magistrato delle Contrade di permettere l'esposizione alle finestre delle case delle bandiere della propria contrada. L'idea nasce spontanea dopo "la bella e commovente iniziativa di ieri sera (12 marzo 2020, ndr) da parte di alcuni contradaioli dell'Oca di cantare cori senesi dalle finestre. Per ravvivare la nostra città così sola e triste in questo momento difficile e sentirci tutti uniti in un unico abbraccio - si legge nella petizione - chiediamo il permesso che ognuno di noi possa esporre alla finestra la bandiera della propria contrada, fino a quando potremo tornare a camminare per le vie della nostra bellissima e unica città".

Nel frattempo per le le vie del centro sono state esposte molte bandiere tricolori.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 6 Empty I canti di Siena contro il Coronavirus fanno il giro del mondo: ne parlano tutti i tg servizio anche sulla Cnn

Messaggio  jabru Sab Mar 14, 2020 8:16 pm

Ha fatto il giro del mondo il video nel quale si sentono gli abitanti della contrada dell'Oca cantare la Verbena dalle finestre nella notte del coprifuoco per Coronavirus.

Ne hanno parlato i più importanti giornali ed anche le televisioni hanno dato ampio spazio alla suggestione di quel coro che unisce la città. A riservare un servizio è stata anche l'emittente Cnn, che ha mandato in onda il filmato parlando di quanto realizzato a Siena.

Adesso la proposta è di allargare il coro a tutta la città, con l'appuntamento dato anche dal sindaco Luigi De Mossi per domenica 15 marzo alle ore 21.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 6 Empty DOMENICA DI ATTESA E FIDUCIA: SENESI ALLA FINESTRA CANTANO LA MARCIA DEL PALIO

Messaggio  jabru Sab Mar 14, 2020 8:20 pm


DOMENICA DI ATTESA E FIDUCIA: SENESI ALLA FINESTRA CANTANO LA MARCIA DEL PALIO

Appuntamento alle ore 21 con l'iniziativa nata sui social



Nel silenzio spettrale di una Siena notturna completamente deserta per l'emergenza coronavirus, hanno intonato dalle finestre di casa "La Verbena", canto tipico della città del Palio. Protagonisti i contradaioli dell'Oca che si sono affacciati alle finestre del rione di Fontebranda e si sono messi a cantare 'a cappella' quello che è un vero e proprio inno d'amore per la città. "Nella piazza del Campo ci nasce la Verbena, viva la nostra Siena" hanno intonato, come a voler scacciare la paura del virus. Il gesto ha immediatamente fatto il giro dei social con tutte e 17 le contrade che si sono date appuntamento per domani con l'iniziativa #affacciatiallafinestra. Alle ore 21 sulla pagina Facebook Siena canta, dopo l'ultimo rintocco della campana del Palazzo pubblico di piazza del Campo, partirà la base della marcia del Palio. "Rimanendo al sicuro dentro casa - si legge nell'invito diffuso online - spalanca la finestra e canta insieme a tutta la città, la nostra città. Contro la solitudine e lo sconforto dovuti al coronavirus, per sentirci tutti più vicini, facciamo risuonare per le vie della città un unico canto".
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 6 Empty I senesi rispondono al Coronavirus – Domenica ore 21 #affacciatiallafinestra per SIENA CANTA

Messaggio  jabru Sab Mar 14, 2020 8:24 pm

Dalle finestre di Fontebranda la risposta al Coronavirus di tutti i senesi. Distanti ma uniti dagli stornelli senesi senza tempo e soprattutto senza paura. Il video è diventato virale e ha fatto il giro dei social. E’ nata così l’idea di un appuntamento collettivo e di una nuova pagina facebook “Siena Canta”.

“Domenica alle ore 21, dopo l’ultimo rintocco di Sunto – si legge sul social – sulla pagina Siena Canta partirà la base della marcia del Palio; rimanendo al sicuro dentro casa, spalanca la finestra e canta insieme a tutta la Città, la Nostra Città. Saremo tutti parte di un grande canto, risposta chiara della nostra comunità”.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 6 Empty Coronavirus, i contradaioli esporranno le bandiere in occasione del Capodanno senese il 25 marzo

Messaggio  jabru Dom Mar 15, 2020 10:42 pm

Dopo il coro spontaneo nei vicoli di Siena per scacciare la paura del Coronavirus, dal Magistrato delle contrade arriva una nuova proposta. "In occasione della ricorrenza dell’Antico Capodanno Senese, nell’impossibilità di tenere le tradizionali cerimonie in questo momento così difficile ed incerto - scrivono i diciassette priori - il Magistrato delle contrade chiede alla cittadinanza di manifestare il proprio attaccamento a Siena esponendo, per l’intera giornata, alla finestra od al balcone di casa la bandiera della propria contrada, pur abitando nel territorio di una consorella oppure extra-moenia".

Inoltre, sempre il giorno 25 marzo, le campane dei 17 oratori di contrada suoneranno tutte insieme a mezzogiorno.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 6 Empty Siena Canta, stasera alle 20.55 i rintocchi di Sunto e poi alle 21 la Marcia del Palio dalle finestre

Messaggio  jabru Dom Mar 15, 2020 10:46 pm

L’appuntamento è stato rinnovato oggi dall’amministrazione comunale e dalla pagina facebook di Siena Canta.

“Per fare in modo di essere tutti sincronizzati, stasera alle ore 21.00 partirà un video (che avrà base + testo) in diretta streaming su youtube al seguente link:
➡ https://youtu.be/XczpDSHe62U ⬅

Vi consigliamo di collegarvi almeno 10 minuti prima per essere sicuri di non fare tardi. I più “tecnologici” possono già impostare il promemoria direttamente su YouTube.

Vi ricordiamo le regole da seguire:

1. NON USCITE DI CASA per cantare (si canta dalla finestra sennò non s’è fatto niente!);

2. NON USCITE DI CASA per fare video ma fateli dalle vostre finestre (faremo un montaggio di tutti i video per rendere la cosa unica);

3. STATE A CASA VOSTRA e non create assembramenti in case di amici, parenti, conoscenti etc;

4. CANTATE SULLA BASE DEL VIDEO che trasmetteremo su YouTube, è l’unico modo per essere tutti sincronizzati;

5. Chi riuscisse a fare dei video (SEMPRE DALLA PROPRIA FINESTRA, NON PER STRADA) lo può mandare a sienacanta@gmail.com e nei prossimi giorni faremo un montaggio per far godere a tutti questa bellissima iniziativa;

5bis. Nel fare un video, riprendete FUORI DALLA FINESTRA, NON VOI STESSI. Non possiamo far girare i vostri volti o spazi privati per delle limitazioni legate alla privacy;

6. Se volete investire il valore di una cena fuori (non fatta per ovvi motivi) per una buona causa, potete fare un donazione qui (destineremo il ricavato all’ospedale di Siena):

https://www.gofundme.com/f/siena-canta-raccolta-fonda-emergenza-coronavirus?fbclid=IwAR2-68BvMF7Bxg5hOrK_xiFOTwyM2f5jeE4k4ivIjlxTvXxy5cYa5GETlG0
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 6 Empty Re: Da Piazza del Campo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.