Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palio luglio 2019

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Palio luglio 2019

Messaggio  jabru Lun Feb 11, 2019 7:48 pm

[size=44]La signora della pop art dipingerà il Palio. "A Siena io e Parise ospiti di Guiso"

Giosetta Fioroni  racconta la sua nuova sfida

di LAURA VALDESI

Condividi [url=http://twitter.com/intent/tweet?text=La signora della pop art dipinger%C3%A0 il Palio. "A Siena io e Parise ospiti di guiso"&url=https%3A//www.lanazione.it/siena/cronaca/signora-pop-palio-guiso-1.4435590&via=nazione_siena&lang=it]Tweet[/url] [email=?body=https%3A//www.lanazione.it/siena/cronaca/signora-pop-palio-guiso-1.4435590&subject=La%20signora%20della%20pop%20art%20dipinger%C3%A0%20il%20Palio.%20%22A%20Siena%20io%20e%20Parise%20ospiti%20di%20Guiso%22%20-%20La%20Nazione]Invia tramite email[/email][/size]
Palio luglio 2019 ?url=http%3A%2F%2Fp1014p.quotidiano.net%3A80%2Fpolopoly_fs%2F1.4435589.1549757538%21%2FhttpImage%2Fimage.jpg_gen%2Fderivatives%2Fwidescreen%2FimageGiosetta Fioroni

Siena, 10 febbraio 2019 - «Avevo un amico a Siena». Fa una pausa Giosetta Fioroni. «Nanni... Nanni Guiso. Sono stata sua ospite ed avevamo conoscenze comuni», scava nell’album dei ricordi la ‘signora del pop’ che dipingerà il Palio di Provenzano. «Lui era di origini sarde – ricorda ancora –, lo stesso mia nonna. Per lungo tempo sono stata la compagna di Goffredo Parise (grande scrittore, giornalista e poeta, ndr). Lui e Nanni si conoscevano. Fummo ospiti insieme a casa Guiso». Un nome che a Siena non ha bisogno di presentazioni. Notaio, anche grande mecenate e collezionista di opere d’arte, è scomparso nel 2006. Dalle sue finestre in Piazza si sono affacciati reali e i più bei nomi del jet set internazionale. E scrittori, come appunto Parise e la compagna di vita Giosetta Fioroni
«Siena la conosco da tempo, ho allestito qui un’esposizione e ho anche visto il Palio più volte», aggiunge infatti l’artista che ha 86 anni. Ma sta lavorando intensamente, svela, proprio in questi giorni, alla realizzazione della Fondazione che unisce la sua vita artistica e quella di Parise. Un progetto che si sta consolidando e che la prende molto.
Lei vive a Roma, non è certo lontano da Siena: riuscirà a venire prima della presentazione del Drappellone magari per recarsi in qualche museo di Contrada?
«Speriamo di farcela, sono invecchiata! Mi piacerebbe molto, magari anche un giorno soltanto».
Un’artista come lei che ha fatto grandi mostre e conosciuto nomi importanti si cimenta con il Palio. Era un suo desiderio?
«In realtà non mi sono mai offerta. Speriamo di stare bene e di fare una bella cosa per Siena, una città che mi piace molto».
L’opera dovrà essere realizzata sulla seta: ci sono precedenti nel suo percorso artistico?
«Ho dipinto su tutto, nessun problema»
Ha una tecnica che predilige?
«No, l’impiego dipende esclusivamente da ciò che uno ha in mente».
Il Palio sarà venerato dai contradaioli, bramato e amato. Che effetto le fa?
«Positivo. Ripeto, spero di fare una bella cosa mantenendo ovviamente il mio punto di vista. Chissà quale non so dirlo ad oggi, ci penserò. Mi hanno detto che c’è ancora un po’ di tempo utile».
Il Drappellone di luglio non prevede dedica però sarà obbligatorio inserire la Madonna di Provenzano. Le donne sono un soggetto che ama, per quanto riguarda invece le figure sacre?
«Cercherò qualche immagine della Madonna che posso aver realizzato in carriera. In archivio ci sono sicuramente».
Passiamo ai colori: i suoi sono spesso brillanti. Il preferito?
«Ho sempre usato moltissimo l’oro e l’argento per volti e ritratti. Figure. Si prestano a trasparenze speciali».
Un messaggio ai senesi: che Palio devono attendersi da Giosetta Fioroni?
«Certo luminoso e allegro, con molti colori».
La Nazio ne
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Presentato il nuovo protocollo per i cavalli da Palio

Messaggio  jabru Mer Mar 20, 2019 8:56 pm

Molte le novità introdotte per ridurre gli adempimenti e facilitare la partecipazione. Iscrizioni entro il 29 marzo

Palio luglio 2019 IMG-20190320-WA0034


 
SIENA. Il sindaco Luigi De Mossi in conferenza stampa nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, alla presenza del responsabile ufficio Palio, Guido Collodel, e dell’assessore alla Giustizia paliesca, Alberto Tirelli, ha presentato il Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2019.
Significative e numerose le novità introdotte per ridurre gli adempimenti amministrativi a carico dei proprietari e facilitare la partecipazione dei cavalli ai vari appuntamenti.

Proprio nell’ottica della semplificazione, i cavalli già ammessi al Protocollo o che abbiano già superato la previsita del Palio saranno iscritti all’albo d’ufficio. “I cavalli già ammessi non dovranno ripresentarsi al Ceppo – ha spiegato De Mossi – Consentendo così alla Commissione Veterinaria di dedicare maggior tempo ai cavalli non conosciuti ”.
Sempre nell’ottica della semplificazione è stato eliminato dal Protocollo l’albo dei proprietari.
Ma ancor prima dell’eliminazione dell’albo dei proprietari si nota che all’art. 2 il Comune ha inserito nuovamente la possibilità di erogare contributi con le risorse che giungeranno dalle sponsorizzazioni per il Protocollo. Un bel segnale “anche se dovrà poi essere confermato – ha precisato il sindaco – con l’effettiva disponibilità di risorse; le quali saranno destinate a quei cavalli che si metteranno a disposizione dell’Ente partecipando a tutte le varie fasi del Palio cui saranno invitati”.
Altra novità di rilievo è l’ammissione al Protocollo solo ai cavalli nati in Italia. Questo permetterà di eseguire eventuali controlli immediati sull’esatta nascita e percentuale di sangue inglese che deve essere al 75% come dispone la normativa italiana. Non potranno inoltre essere iscritti all’Albo i cavalli di età inferiore ai 4 anni e superiore ai 7 anni.
“Il motivo principale per cui abbiamo scelto questa strada – ha spiegato il sindaco – riguarda ovviamente la tutela della Festa. Crediamo e siamo convinti che siamo in un momento per noi particolarmente sensibile per quanto riguarda la tutela degli animali – cosa che noi abbiamo sempre avuto nella nostra tradizione, nel nostro Dna e nelle nostre scelte strategiche -. Basti pensare che Siena per quanto riguarda la tutela e la salute dei cavalli è all’avanguardia nel mondo. Per cui questa è una scelta strategica, che può essere modificata negli anni successivi, ma riteniamo in questo momento particolare della nostra Festa che sia necessario procedere a un controllo stretto per quanto riguarda i soggetti che vengono ammessi al Protocollo e quindi poi a tutto l’iter che porta fino al Palio”.
Abolito poi lo stop di 15 giorni dalla Tratta dal partecipare a corse regolari e non: “Abbiamo accolto un’espressa richiesta dei proprietari – ha detto De Mossi – Confidando molto nel senso di responsabilità dei proprietari che, siamo convinti, riusciranno comunque a presentare i cavalli alle previsite in ottima forma”.
Abolito formalmente anche il serio impegno nelle corse e nei lavori di addestramento per consentire una migliore gestione dei cavalli da parte dei fantini e proprietari. Naturalmente dovranno essere offerti alla Commissione Veterinaria tutti gli elementi tecnici di valutazione per operare la scelta dei cavalli attraverso i consueti criteri del livello di addestramento e allenamento degli stessi.
Giovedì 21 marzo si aprono le iscrizioni dei cavalli che avranno termine alle ore 12,00 del prossimo 29 marzo. Tutte le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio Palio – Il Campo n. 1 e dovranno pervenire tassativamente entro il termine sopra indicato (Info: 0577/292374 – 349/3243383).
Le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo saranno effettuate dalla Commissione Tecnica Comunale, presso la clinica veterinaria “Il Ceppo” – Loc. Monteresi n. 3 – Monteriggioni (SI), il giorno 6 aprile 2019 con eventuale prosecuzione, se necessario, il giorno 7.
Queste le date del programma di addestramento
Giovedì 11 aprile lavori di addestramento a Mociano.
Martedì 16 aprile corse di addestramento a Monticiano.
Martedì 23 aprile corse di addestramento a Monticiano.
Giovedì 2 maggio lavori di addestramento a Mociano.
Sabato 11 maggio corse di addestramento a Monticiano.
Martedì 21 maggio corse di addestramento a Monticiano
Martedì 28 maggio lavori di addestramento a Mociano
Giovedì 6 giugno lavori di addestramento a Mociano.
[size]
I proprietari o affittuari dei cavalli di età uguale o superiore ad anni 5 dovranno aderire all’invito dell’Amministrazione comunale a partecipare ad almeno due corse e a due lavori di addestramento del circuito comunale, salvo diversa decisione della Commissione Tecnica Comunale.
 ilcittadinoonline[/size]
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Protocollo Palio di Siena, De Mossi: ''Solo cavalli nati in Italia''

Messaggio  jabru Mer Mar 20, 2019 9:01 pm

12:26
Palio luglio 2019 Lg-bookmark-en

In conferenza stampa il sindaco ha precisato i rapporti con il Consorzio e con la RaiIn settimana l'incarico al nuovo artista per il Drappellone di luglio
Il programma delle corse e dei lavori di addestramento
Palio luglio 2019 Protocollopalio-luigidemossiSi è svolta questa mattina, mercoledì 20 marzo, a Palazzo Pubblico, la conferenza stampa tenuta dal sindaco di Siena, Luigi De Mossi, alla presenza del responsabile ufficio Palio, Guido Collodel, e dell'assessore alla Giustizia paliesca, Alberto Tirelli, sul protocollo di addestramento 2019 dei cavalli da Palio.

Significative e numerose le novità introdotte per ridurre gli adempimenti amministrativi a carico dei proprietari e facilitare la partecipazione dei cavalli ai vari appuntamenti.



PUBBLICITÀ
[size]

Proprio nell'ottica della semplificazione, i cavalli già ammessi al Protocollo o che abbiano già superato la previsita del Palio saranno iscritti all'albo d'ufficio. “I cavalli già ammessi non dovranno ripresentarsi al Ceppo – ha spiegato De Mossi - consentendo così alla commissione veterinaria di dedicare maggior tempo ai cavalli non conosciuti”.

Sempre nell'ottica della semplificazione è stato eliminato dal Protocollo l'albo dei proprietari. Ma ancor prima dell'eliminazione dell'albo dei proprietari si nota che all'art. 2 il Comune ha inserito nuovamente la possibilità di erogare contributi con le risorse che giungeranno dalle sponsorizzazioni per il Protocollo. Un bel segnale “anche se dovrà poi essere confermato - ha precisato il sindaco - con l'effettiva disponibilità di risorse; le quali saranno destinate a quei cavalli che si metteranno a disposizione dell'Ente partecipando a tutte le varie fasi del Palio cui saranno invitati”.

Altra novità di rilievo è l'ammissione al Protocollo solo ai cavalli nati in Italia. Questo permetterà di eseguire eventuali controlli immediati sull'esatta nascita e percentuale di sangue inglese che deve essere al 75% come dispone la normativa italiana. Non potranno inoltre essere iscritti all'Albo i cavalli di età inferiore ai 4 anni e superiore ai 7 anni.
"La novità più significativa che abbiamo stabilito - ha spiegato il sindaco De Mossi - è che siano ammessi alle prove e alle corse di addestramento del protocollo, cavalli nati in Italia. Per il resto - ha continuato De Mossi - abbiamo fatto un'opera di miglior organizzazione per quanto riguarda le ordinanze e il protocollo, organizzazione che rimane sostanzialmente la stessa.

Il motivo principale per cui abbiamo scelto questa strada è riguardante ovviamente alla tutela della Festa. Crediamo e siamo convinti che siamo in un momento per noi particolarmente sensibile per quanto riguarda la tutela degli animali - cosa che noi abbiamo sempre avuto nella nostra tradizione, nel nostro dna e nelle nostre scelte strategiche -. Basti pensare che Siena per quanto riguarda la tutela e la salute dei cavalli è all'avanguardia nel mondo, è delle manifestazioni storiche l'unica che ha un sistema di controlli e una clinica veterinaria attrezzata che non hanno nemmeno i grandi ippodromi, non hanno nemmeno la sensibilità che abbiamo noi senesi.

In questo senso e per tutelare la Festa quest'anno, per quanto riguarda la scelta dei cavalli abbiamo ritenuto opportuno scegliere soltanto animali nati in Italia. Crediamo che questa sia una scelta strategica per lo meno per questo anno, perchè vogliamo capire bene come stanno le cose anche all'estero perchè sappiamo bene che per quanto riguarda l'insanguamento ci possono essere dei problemi e una difficoltà di controllo in realtà per quanto riguarda la provenienza degli animali.

Per cui questa è una scelta strategica che può essere modificata negli anni successivi ma riteniamo in questo momento particolare della nostra Festa che sia necessario procedere a un controllo stretto per quanto riguarda i soggetti che vengono ammessi al protocollo e quindi poi a tutto l'iter che porta fino al Palio."

Abolito poi lo stop di 15 giorni dalla Tratta dal partecipare a corse regolari e non: “Abbiamo accolto un'espressa richiesta dei proprietari - ha detto De Mossi –. Confidiamo molto nel loro senso di responsabilità che, siamo convinti, riusciranno comunque a presentare i cavalli alle previsite in ottima forma”.

Abolito formalmente anche il serio impegno nelle corse e nei lavori di addestramento per consentire una migliore gestione dei cavalli da parte dei fantini e proprietari. Naturalmente dovranno essere offerti alla commissione veterinaria tutti gli elementi tecnici di valutazione per operare la scelta dei cavalli attraverso i consueti criteri del livello di addestramento e allenamento degli stessi.

Giovedì 21 marzo si aprono le iscrizioni dei cavalli che avranno termine alle ore 12,00 del prossimo 29 marzo. Tutte le domande dovranno essere indirizzate all'Ufficio Palio - Il Campo n. 1 e dovranno pervenire tassativamente entro il termine sopra indicato (Info: 0577/292374 – 349/3243383).

Le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo saranno effettuate dalla Commissione Tecnica Comunale, presso la clinica veterinaria “Il Ceppo” – Loc. Monteresi n. 3 – Monteriggioni (SI), il giorno 6 aprile con eventuale prosecuzione, se necessario, il giorno 7.

Queste le date del programma di addestramento
Giovedì 11 aprile lavori di addestramento a Mociano.
Martedì 16 aprile corse di addestramento a Monticiano.
Martedì 23 aprile corse di addestramento a Monticiano.
Giovedì 2 maggio lavori di addestramento a Mociano.
Sabato 11 maggio corse di addestramento a Monticiano.
Martedì 21 maggio corse di addestramento a Monticiano
Martedì 28 maggio lavori di addestramento a Mociano
Giovedì 6 giugno lavori di addestramento a Mociano.

I proprietari o affittuari dei cavalli di età uguale o superiore ad anni 5 dovranno aderire all'invito dell'Amministrazione comunale a partecipare ad almeno due corse e a due lavori di addestramento del circuito comunale, salvo diversa decisione della Commissione Tecnica Comunale.

Rispondendo in conferenza stampa ad una domanda su composizione e ruoli della commissione veterinaria, De Mossi ha affermato che ''noi applicheremo il principio della rotazione, perchè crediamo che nonostante la commissione veterinaria abbia fatto un gran lavoro - e ringrazio tutti i componenti - è necessario porre in essere comunque una rotazione per quanto riguarda la commissione."

Rispondendo ad una domanda sui rapporti del Consorzio e precisando come il tema della conferenza stampa si incentrasse sul protocollo, De Mossi ha comunque puntalizzato che ''con le istituzioni senesi ho un rapporto formale e corretto,  chiaro però che le istituzioni, oltre al Comune, devono adeguarsi a quelli che sono i tempi che cambiano, per cui bisogna fare un ragionamento a tutto tondo. Io non mi permetto di entrare negli argomenti del Consorzio del Palio perchè il Consorzio ha una sua vita autonoma, certamente però decido per quanto riguarda le scelte del Comune se stare dentro al Consorzio o meno. Il Consorzio si chiama Consorzio per la Tutela del Palio, e la tutela non è soltanto l'aspetto televisivo. La tutela riguarda certamente il marketing, riguarda anche i rapporti con chi fa trasmissioni che riguardano il Palio, specificatamente la Rai. E' intollerabile per me che venga detto (ripetendo a braccio, ndr) "quella pericolosa curva dove vengono messi a rischio dei poveri animali". Questa - ha ribadito il sindaco di Siena - è la corsa più sicura del mondo.

La convenzione della Rai con il Consorzio è triennale - ha ricordato De Mossi - ma esite nell'ambito delle premesse alla convenzione che le condizioni possano cambiare, e per condizioni si intende anche la presenza all'interno del Consorzio da parte del Comune. Qualore le condizioni oggettive cambino si può rinegoziare la convenzione, e per rinegoziare significa poter fare anche una scelta diversa. Ma questo lo devo decidere con il Consorzio, perchè hanno una loro autonomia e una loro dignità istituzionale.

In merito a chi realizzerà il Drappellone del Palio di luglio, De Mossi ha detto che "purtroppo avevamo fatto una scelta ben precisa, una scelta importante, Giosetta Fioroni, un pittore - perchè lei preferisce farsi chiamare pittore - della Scuola di Piazza del Popolo. Non vorrei entrare nei particolari ma la sua scelta di rinunciare a fare il Palio è stata molto dolorosa, ci teneva particolarmente. Sono scelte legate ad altri fattori non certo ad argomenti del Palio. E' stata una cosa che ci è dispiaciuta molto e ci ha colto alla sprovvista perchè speravo davvero che potesse portare in fondo questa operazione. L'incarico al nuovo pittore ci sarà in settimana.[/size]
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Protocollo Palio di Siena, De Mossi: ''Solo cavalli nati in Italia''

Messaggio  jabru Mer Mar 20, 2019 9:03 pm

12:26
Palio luglio 2019 Lg-bookmark-en

In conferenza stampa il sindaco ha precisato i rapporti con il Consorzio e con la RaiIn settimana l'incarico al nuovo artista per il Drappellone di luglio
Il programma delle corse e dei lavori di addestramento
Palio luglio 2019 Protocollopalio-luigidemossiSi è svolta questa mattina, mercoledì 20 marzo, a Palazzo Pubblico, la conferenza stampa tenuta dal sindaco di Siena, Luigi De Mossi, alla presenza del responsabile ufficio Palio, Guido Collodel, e dell'assessore alla Giustizia paliesca, Alberto Tirelli, sul protocollo di addestramento 2019 dei cavalli da Palio.

Significative e numerose le novità introdotte per ridurre gli adempimenti amministrativi a carico dei proprietari e facilitare la partecipazione dei cavalli ai vari appuntamenti.



Proprio nell'ottica della semplificazione, i cavalli già ammessi al Protocollo o che abbiano già superato la previsita del Palio saranno iscritti all'albo d'ufficio. “I cavalli già ammessi non dovranno ripresentarsi al Ceppo – ha spiegato De Mossi - consentendo così alla commissione veterinaria di dedicare maggior tempo ai cavalli non conosciuti”.

Sempre nell'ottica della semplificazione è stato eliminato dal Protocollo l'albo dei proprietari. Ma ancor prima dell'eliminazione dell'albo dei proprietari si nota che all'art. 2 il Comune ha inserito nuovamente la possibilità di erogare contributi con le risorse che giungeranno dalle sponsorizzazioni per il Protocollo. Un bel segnale “anche se dovrà poi essere confermato - ha precisato il sindaco - con l'effettiva disponibilità di risorse; le quali saranno destinate a quei cavalli che si metteranno a disposizione dell'Ente partecipando a tutte le varie fasi del Palio cui saranno invitati”.

Altra novità di rilievo è l'ammissione al Protocollo solo ai cavalli nati in Italia. Questo permetterà di eseguire eventuali controlli immediati sull'esatta nascita e percentuale di sangue inglese che deve essere al 75% come dispone la normativa italiana. Non potranno inoltre essere iscritti all'Albo i cavalli di età inferiore ai 4 anni e superiore ai 7 anni.
"La novità più significativa che abbiamo stabilito - ha spiegato il sindaco De Mossi - è che siano ammessi alle prove e alle corse di addestramento del protocollo, cavalli nati in Italia. Per il resto - ha continuato De Mossi - abbiamo fatto un'opera di miglior organizzazione per quanto riguarda le ordinanze e il protocollo, organizzazione che rimane sostanzialmente la stessa.

Il motivo principale per cui abbiamo scelto questa strada è riguardante ovviamente alla tutela della Festa. Crediamo e siamo convinti che siamo in un momento per noi particolarmente sensibile per quanto riguarda la tutela degli animali - cosa che noi abbiamo sempre avuto nella nostra tradizione, nel nostro dna e nelle nostre scelte strategiche -. Basti pensare che Siena per quanto riguarda la tutela e la salute dei cavalli è all'avanguardia nel mondo, è delle manifestazioni storiche l'unica che ha un sistema di controlli e una clinica veterinaria attrezzata che non hanno nemmeno i grandi ippodromi, non hanno nemmeno la sensibilità che abbiamo noi senesi.

In questo senso e per tutelare la Festa quest'anno, per quanto riguarda la scelta dei cavalli abbiamo ritenuto opportuno scegliere soltanto animali nati in Italia. Crediamo che questa sia una scelta strategica per lo meno per questo anno, perchè vogliamo capire bene come stanno le cose anche all'estero perchè sappiamo bene che per quanto riguarda l'insanguamento ci possono essere dei problemi e una difficoltà di controllo in realtà per quanto riguarda la provenienza degli animali.

Per cui questa è una scelta strategica che può essere modificata negli anni successivi ma riteniamo in questo momento particolare della nostra Festa che sia necessario procedere a un controllo stretto per quanto riguarda i soggetti che vengono ammessi al protocollo e quindi poi a tutto l'iter che porta fino al Palio."

Abolito poi lo stop di 15 giorni dalla Tratta dal partecipare a corse regolari e non: “Abbiamo accolto un'espressa richiesta dei proprietari - ha detto De Mossi –. Confidiamo molto nel loro senso di responsabilità che, siamo convinti, riusciranno comunque a presentare i cavalli alle previsite in ottima forma”.

Abolito formalmente anche il serio impegno nelle corse e nei lavori di addestramento per consentire una migliore gestione dei cavalli da parte dei fantini e proprietari. Naturalmente dovranno essere offerti alla commissione veterinaria tutti gli elementi tecnici di valutazione per operare la scelta dei cavalli attraverso i consueti criteri del livello di addestramento e allenamento degli stessi.

Giovedì 21 marzo si aprono le iscrizioni dei cavalli che avranno termine alle ore 12,00 del prossimo 29 marzo. Tutte le domande dovranno essere indirizzate all'Ufficio Palio - Il Campo n. 1 e dovranno pervenire tassativamente entro il termine sopra indicato (Info: 0577/292374 – 349/3243383).

Le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo saranno effettuate dalla Commissione Tecnica Comunale, presso la clinica veterinaria “Il Ceppo” – Loc. Monteresi n. 3 – Monteriggioni (SI), il giorno 6 aprile con eventuale prosecuzione, se necessario, il giorno 7.

Queste le date del programma di addestramento
Giovedì 11 aprile lavori di addestramento a Mociano.
Martedì 16 aprile corse di addestramento a Monticiano.
Martedì 23 aprile corse di addestramento a Monticiano.
Giovedì 2 maggio lavori di addestramento a Mociano.
Sabato 11 maggio corse di addestramento a Monticiano.
Martedì 21 maggio corse di addestramento a Monticiano
Martedì 28 maggio lavori di addestramento a Mociano
Giovedì 6 giugno lavori di addestramento a Mociano.

I proprietari o affittuari dei cavalli di età uguale o superiore ad anni 5 dovranno aderire all'invito dell'Amministrazione comunale a partecipare ad almeno due corse e a due lavori di addestramento del circuito comunale, salvo diversa decisione della Commissione Tecnica Comunale.

Rispondendo in conferenza stampa ad una domanda su composizione e ruoli della commissione veterinaria, De Mossi ha affermato che ''noi applicheremo il principio della rotazione, perchè crediamo che nonostante la commissione veterinaria abbia fatto un gran lavoro - e ringrazio tutti i componenti - è necessario porre in essere comunque una rotazione per quanto riguarda la commissione."

Rispondendo ad una domanda sui rapporti del Consorzio e precisando come il tema della conferenza stampa si incentrasse sul protocollo, De Mossi ha comunque puntalizzato che ''con le istituzioni senesi ho un rapporto formale e corretto,  chiaro però che le istituzioni, oltre al Comune, devono adeguarsi a quelli che sono i tempi che cambiano, per cui bisogna fare un ragionamento a tutto tondo. Io non mi permetto di entrare negli argomenti del Consorzio del Palio perchè il Consorzio ha una sua vita autonoma, certamente però decido per quanto riguarda le scelte del Comune se stare dentro al Consorzio o meno. Il Consorzio si chiama Consorzio per la Tutela del Palio, e la tutela non è soltanto l'aspetto televisivo. La tutela riguarda certamente il marketing, riguarda anche i rapporti con chi fa trasmissioni che riguardano il Palio, specificatamente la Rai. E' intollerabile per me che venga detto (ripetendo a braccio, ndr) "quella pericolosa curva dove vengono messi a rischio dei poveri animali". Questa - ha ribadito il sindaco di Siena - è la corsa più sicura del mondo.

La convenzione della Rai con il Consorzio è triennale - ha ricordato De Mossi - ma esite nell'ambito delle premesse alla convenzione che le condizioni possano cambiare, e per condizioni si intende anche la presenza all'interno del Consorzio da parte del Comune. Qualore le condizioni oggettive cambino si può rinegoziare la convenzione, e per rinegoziare significa poter fare anche una scelta diversa. Ma questo lo devo decidere con il Consorzio, perchè hanno una loro autonomia e una loro dignità istituzionale.

In merito a chi realizzerà il Drappellone del Palio di luglio, De Mossi ha detto che "purtroppo avevamo fatto una scelta ben precisa, una scelta importante, Giosetta Fioroni, un pittore - perchè lei preferisce farsi chiamare pittore - della Scuola di Piazza del Popolo. Non vorrei entrare nei particolari ma la sua scelta di rinunciare a fare il Palio è stata molto dolorosa, ci teneva particolarmente. Sono scelte legate ad altri fattori non certo ad argomenti del Palio. E' stata una cosa che ci è dispiaciuta molto e ci ha colto alla sprovvista perchè speravo davvero che potesse portare in fondo questa operazione. L'incarico al nuovo pittore ci sarà in settimana.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty PRESENTATO IL NUOVO PROTOCOLLO PER L'ADDESTRAMENTO DEI CAVALLI DA PALIO

Messaggio  jabru Mer Mar 20, 2019 9:05 pm

Molte le novità introdotte per ridurre gli adempimenti e facilitare la partecipazione dei cavalli. Iscrizioni entro il 29 marzo, il 6 aprile la previsita al Ceppo

Palio luglio 2019 IMG-20190320-WA0034
Il sindaco Luigi De Mossi in conferenza stampa nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, alla presenza del responsabile ufficio Palio, Guido Collodel, e dell'assessore alla Giustizia paliesca, Alberto Tirelli, ha presentato il Protocollo per l'addestramento dei cavalli da Palio per l'anno 2019.
Significative e numerose le novità introdotte per ridurre gli adempimenti amministrativi a carico dei proprietari e facilitare la partecipazione dei cavalli ai vari appuntamenti.
Proprio nell'ottica della semplificazione, i cavalli già ammessi al Protocollo o che abbiano già superato la previsita del Palio saranno iscritti all'albo d'ufficio. “I cavalli già ammessi non dovranno ripresentarsi al Ceppo – ha spiegato De Mossi - Consentendo così alla Commissione Veterinaria di dedicare maggior tempo ai cavalli non conosciuti ”.
 
Sempre nell'ottica della semplificazione è stato eliminato dal Protocollo l'albo dei proprietari.

Ma ancor prima dell'eliminazione dell'albo dei proprietari si nota che all'art. 2 il Comune ha inserito nuovamente la possibilità di erogare contributi con le risorse che giungeranno dalle sponsorizzazioni per il Protocollo. Un bel segnale “anche se dovrà poi essere confermato - ha precisato il sindaco - con l'effettiva disponibilità di risorse; le quali saranno destinate a quei cavalli che si metteranno a disposizione dell'Ente partecipando a tutte le varie fasi del Palio cui saranno invitati”.
 
Altra novità di rilievo è l'ammissione al Protocollo solo ai cavalli nati in Italia. Questo permetterà di eseguire eventuali controlli immediati sull'esatta nascita e percentuale di sangue inglese che deve essere al 75% come dispone la normativa italiana. Non potranno inoltre essere iscritti all'Albo i cavalli di età inferiore ai 4 anni e superiore ai 7 anni.

“Il motivo principale per cui abbiamo scelto questa strada – ha spiegato il sindaco - riguarda ovviamente la tutela della Festa. Crediamo e siamo convinti che siamo in un momento per noi particolarmente sensibile per quanto riguarda la tutela degli animali - cosa che noi abbiamo sempre avuto nella nostra tradizione, nel nostro Dna e nelle nostre scelte strategiche -. Basti pensare che Siena per quanto riguarda la tutela e la salute dei cavalli è all'avanguardia nel mondo. Per cui questa è una scelta strategica, che può essere modificata negli anni successivi, ma riteniamo in questo momento particolare della nostra Festa che sia necessario procedere a un controllo stretto per quanto riguarda i soggetti che vengono ammessi al Protocollo e quindi poi a tutto l'iter che porta fino al Palio”.
Abolito poi lo stop di 15 giorni dalla Tratta dal partecipare a corse regolari e non: “Abbiamo accolto un'espressa richiesta dei proprietari - ha detto De Mossi – Confidando molto nel senso di responsabilità dei proprietari che, siamo convinti, riusciranno comunque a presentare i cavalli alle previsite in ottima forma”.

Abolito formalmente anche il serio impegno nelle corse e nei lavori di addestramento per consentire una migliore gestione dei cavalli da parte dei fantini e proprietari. Naturalmente dovranno essere offerti alla Commissione Veterinaria tutti gli elementi tecnici di valutazione per operare la scelta dei cavalli attraverso i consueti criteri del livello di addestramento e allenamento degli stessi.


Giovedì 21 marzo si aprono le iscrizioni dei cavalli che avranno termine alle ore 12,00 del prossimo 29 marzo. Tutte le domande dovranno essere indirizzate all'Ufficio Palio - Il Campo n. 1 e dovranno pervenire tassativamente entro il termine sopra indicato (Info: 0577/292374 – 349/3243383).

Le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo saranno effettuate dalla Commissione Tecnica Comunale, presso la clinica veterinaria “Il Ceppo” – Loc. Monteresi n. 3 – Monteriggioni (SI), il giorno 6 aprile 2019 con eventuale prosecuzione, se necessario, il giorno 7.
 

Queste le date del programma di addestramento:

Giovedì 11 aprile lavori di addestramento a Mociano.
Martedì 16 aprile corse di addestramento a Monticiano.
Martedì 23 aprile corse di addestramento a Monticiano.
Giovedì 2 maggio lavori di addestramento a Mociano.
Sabato 11 maggio corse di addestramento a Monticiano.
Martedì 21 maggio corse di addestramento a Monticiano
Maartedì 28 maggio lavori di addestramento a Mociano
Giovedì 6 giugno lavori di addestramento a Mociano.
 
I proprietari o affittuari dei cavalli di età uguale o superiore ad anni 5 dovranno aderire all'invito dell'Amministrazione comunale a partecipare ad almeno due corse e a due lavori di addestramento del circuito comunale, salvo diversa decisione della Commissione Tecnica Comunale.

OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Palio solo con cavalli italiani, abolito il serio impegno e le altre novità illustrate dal sindaco Luigi De Mossi

Messaggio  jabru Mer Mar 20, 2019 9:07 pm

Cavalli solamente italiani per il Palio di Siena. Lo ha annunciato il sindaco Luigi De Mossi, decisione presa “per tutelare la Festa”. “E’ una scelta strategica almeno per questo anno perché vogliamo capire come stanno le cose all’estero”, ha detto il primo cittadino. Viene abolito ancvhe il serio impegno nelle corse e nei lavori di addestramento per consentire una migliore gestione dei cavalli da parte dei fantini e proprietari.
 
Il sindaco Luigi De Mossi in conferenza stampa nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, alla presenza del responsabile ufficio Palio, Guido Collodel, e dell’assessore alla Giustizia paliesca, Alberto Tirelli, ha presentato il Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2019. Significative e numerose le novità introdotte per ridurre gli adempimenti amministrativi a carico dei proprietari e facilitare la partecipazione dei cavalli ai vari appuntamenti.
Proprio nell’ottica della semplificazione, i cavalli già ammessi al Protocollo o che abbiano già superato la previsita del Palio saranno iscritti all’albo d’ufficio. “I cavalli già ammessi non dovranno ripresentarsi al Ceppo – ha spiegato De Mossi – Consentendo così alla Commissione Veterinaria di dedicare maggior tempo ai cavalli non conosciuti ”.
Sempre nell’ottica della semplificazione è stato eliminato dal Protocollo l’albo dei proprietari.

Ma ancor prima dell’eliminazione dell’albo dei proprietari si nota che all’art. 2 il Comune ha inserito nuovamente la possibilità di erogare contributi con le risorse che giungeranno dalle sponsorizzazioni per il Protocollo. Un bel segnale “anche se dovrà poi essere confermato – ha precisato il sindaco – con l’effettiva disponibilità di risorse; le quali saranno destinate a quei cavalli che si metteranno a disposizione dell’Ente partecipando a tutte le varie fasi del Palio cui saranno invitati”.
Altra novità di rilievo è l’ammissione al Protocollo solo ai cavalli nati in Italia. Questo permetterà di eseguire eventuali controlli immediati sull’esatta nascita e percentuale di sangue inglese che deve essere al 75% come dispone la normativa italiana. Non potranno inoltre essere iscritti all’Albo i cavalli di età inferiore ai 4 anni e superiore ai 7 anni.

“Il motivo principale per cui abbiamo scelto questa strada – ha spiegato il sindaco – riguarda ovviamente la tutela della Festa. Crediamo e siamo convinti che siamo in un momento per noi particolarmente sensibile per quanto riguarda la tutela degli animali – cosa che noi abbiamo sempre avuto nella nostra tradizione, nel nostro Dna e nelle nostre scelte strategiche -. Basti pensare che Siena per quanto riguarda la tutela e la salute dei cavalli è all’avanguardia nel mondo. Per cui questa è una scelta strategica, che può essere modificata negli anni successivi, ma riteniamo in questo momento particolare della nostra Festa che sia necessario procedere a un controllo stretto per quanto riguarda i soggetti che vengono ammessi al Protocollo e quindi poi a tutto l’iter che porta fino al Palio”.
Abolito poi lo stop di 15 giorni dalla Tratta dal partecipare a corse regolari e non: “Abbiamo accolto un’espressa richiesta dei proprietari – ha detto De Mossi – Confidando molto nel senso di responsabilità dei proprietari che, siamo convinti, riusciranno comunque a presentare i cavalli alle previsite in ottima forma”.
Abolito formalmente anche il serio impegno nelle corse e nei lavori di addestramento per consentire una migliore gestione dei cavalli da parte dei fantini e proprietari. Naturalmente dovranno essere offerti alla Commissione Veterinaria tutti gli elementi tecnici di valutazione per operare la scelta dei cavalli attraverso i consueti criteri del livello di addestramento e allenamento degli stessi.
Giovedì 21 marzo si aprono le iscrizioni dei cavalli che avranno termine alle ore 12,00 del prossimo 29 marzo. Tutte le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio Palio – Il Campo n. 1 e dovranno pervenire tassativamente entro il termine sopra indicato (Info: 0577/292374 – 349/3243383).
Le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo saranno effettuate dalla Commissione Tecnica Comunale, presso la clinica veterinaria “Il Ceppo” – Loc. Monteresi n. 3 – Monteriggioni (SI), il giorno 6 aprile 2019 con eventuale prosecuzione, se necessario, il giorno 7.
Queste le date del programma di addestramento:

Giovedì 11 aprile lavori di addestramento a Mociano.
Martedì 16 aprile corse di addestramento a Monticiano.
Martedì 23 aprile corse di addestramento a Monticiano.
Giovedì 2 maggio lavori di addestramento a Mociano.
Sabato 11 maggio corse di addestramento a Monticiano.
Martedì 21 maggio corse di addestramento a Monticiano
Maartedì 28 maggio lavori di addestramento a Mociano

Giovedì 6 giugno lavori di addestramento a Mociano.
I proprietari o affittuari dei cavalli di età uguale o superiore ad anni 5 dovranno aderire all’invito dell’Amministrazione comunale a partecipare ad almeno due corse e a due lavori di addestramento del circuito comunale, salvo diversa decisione della Commissione Tecnica Comunale.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Abolito lo stop di 15 giorni dalla Tratta dal partecipare a corse regolari e non

Messaggio  jabru Mer Mar 20, 2019 9:16 pm

[size=30]Abolito anche formalmente anche il serio impegno nelle corse e nei lavori di addestramento per consentire una migliore gestione dei cavalli da parte dei fantini e proprietari[/size]


Numerose le novità del protocollo Paliesco annunciate oggi dal sindaco Luigi De Mossi (LEGGI
Fra queste l’abolizione dello stop di 15 giorni dalla Tratta dal partecipare a corse regolari e non: “Abbiamo accolto un’espressa richiesta dei proprietari – ha detto De Mossi – Confidando molto nel senso di responsabilità dei proprietari che, siamo convinti, riusciranno comunque a presentare i cavalli alle previsite in ottima forma”Abolito formalmente anche il serio impegno nelle corse e nei lavori di addestramento per consentire una migliore gestione dei cavalli da parte dei fantini e proprietari. Naturalmente dovranno essere offerti alla Commissione Veterinaria tutti gli elementi tecnici di valutazione per operare la scelta dei cavalli attraverso i consueti criteri del livello di addestramento e allenamento degli stessi.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Massimo Stecchi dipingerà il drappellone di Luglio

Messaggio  jabru Ven Mar 22, 2019 9:03 pm

cof

SIENA. La Giunta comunale riunitasi questo pomeriggio, venerdì 22 marzo, preso atto che la signora Giosetta Fioroni ha inaspettatamente e per motivi personali riservati rinunciato a dipingere il Drappellone, ha deliberato che a dipingere il Drappellone per il Palio del 2 luglio 2019 sarà l’artista senese Massimo Stecchi.
Massimo Stecchi è nato a Siena nel 1954. Disegna vignette satiriche e illustra racconti e manifesti dagli anni ’80. Nei primi anni ’90 frequenta la bottega d’arte del pittore Ali Hassoun dove acquisisce e forgia un suo stile personale dal quale emergono luce e ombre, dentro e fuori, rosso e nero.


Espone le proprie opere in Mostre personali e collettive in Italia: a Siena, Siracusa, Lucca, Orbetello, Milano e Roma ed all’estero a Valencia e Francoforte. E’ un artista particolare, difficile da decifrare; la sua ricerca è molto riflessiva e procede con prudenza. Il ritmo del suo lavoro è legato a un continuo gioco di contrasti timbrici mentre la stesura del colore è apparentemente piatta ma il risultato è sorprendente: la lentezza e l’apparente semplicità compositiva si rivelano tecnica sopraffina con cui l’autore raggiunge risultati altissimi. Nelle opere più recenti, Massimo Stecchi rappresenta il tema del Palio che il pittore esprime attraverso i dettagli del “Corteo Storico”. Dedica inoltre la mostra “Protocollo equino” al cavallo da Palio.
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty l Palio di Milo Manara: "Celebrerò il cavallo"

Messaggio  jabru Mar Mar 26, 2019 8:34 pm

Siena, 26 marzo 2019 - Milo Manara si prepara al Palio di Siena con l’entusiasmo di uno scolaretto diligente. Nonostante manchino quattro mesi e mezzo alla cerimonia di presentazione nel Cortile del Podestà, perché a lui è stato assegnato il drappellone di agosto, ieri è venuto a Siena a prendere le consegne dal sindaco De Mossi. «Diciamo che è stata l’ufficializzazione dell’incarico - ha confessato - perché finora c’erano state solo telefonate. Il sindaco mi è simpatico, anche perché apprezza il mio lavoro e mi sembra entusiasta».
Per Manara Siena è una città con dolci ricordi. «Ha ospitato due mie mostre - ricorda l’artista - la prima nel 1985, quando ero poco conosciuto. Era alla Fortezza, una Festa dell’Unità nazionale dedicata ai giovani. La seconda, più importante, al Santa Maria della Scala: una mostra antologica, di grande impatto. Vennero a trovarmi tanti miei amici. Fu l’ultima volta che vidi Moebius, che venne a Siena per vederla».
Dal passato al prossimo Palio. «Niente bozzetti, è ancora troppo presto. E non parlatemi di come sarà la mia Madonna, lo dirò al momento opportuno. Il mio approccio al Palio è di enorme rispetto. Vorrei celebrare il cavallo, vero protagonistan Piazza del Campo, visto che può vincere anche scosso. Ecco, esalterò il cavallo e l’amore che i senesi nutrono per questo splendido animale. Comincerò a pensarci da subito». Prima però c’è il drappellone di luglio: dopo la rinuncia di Giosetta Fioroni per problemi di salute, sarà l’artista senese Massimo Stecchi a dipingerlo.
la Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Milo Manara: "Nessuna provocazione nel mio Palio, ho rispetto per la storia"

Messaggio  jabru Mar Mar 26, 2019 8:36 pm

Milo Manara, il disegnatore che realizzerà il Palio di Siena dedicato all'Assunta il prossimo 16 agosto, ha incontrato il sindaco Luigi De Mossi per fare il punto della situazione e vedere il panno di seta su cui dovrà lavorare: "Mi interessa molto fare un omaggio al cavallo. Ci tengo in modo particolare - spiega Manara -. Parlare con il sindaco è stato fondamentale per gli obblighi che ci sono nel realizzare il Palio. Per questo fino ad oggi non ho voluto avere idee preconcette con il rischio di doverle cambiare radicalmente. Sul bozzetto da presentare nessun problema. L’unica certezza è che manterrò la massima segretezza”. "Onestamente sono preoccupato. Penso all'accoglienza che potrà avere il mio Palio. L'erotismo? Il Palio è dedicato all’Assunta. Non credo che farò cose rivoluzionarie anche perché mi sembra già molto intenso quello che c’è da fare. Non ritengo giusto caricare questa immagine di altri significati che non siano quelli storici. Che sono già molto sufficienti”.
L'intervista completa di Andrea Bianchi Sugarelli in edicola il 26 marzo 2019
Corriere di  Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty "Cavalli, sbagliato togliere il serio impegno. Al Comune chiediamo piste in ordine"

Messaggio  jabru Dom Apr 07, 2019 7:42 pm

Siena, 7 aprile 2019 - «Sì, ho cavalli francesi. Stamani (ieri, ndr) avrei dovuto portare 4 soggetti mentre ne sono arrivati due. Ossia Zarawa e Ziculitth che hanno già svolto attività sportiva. Sono in ordine e morfologicamente abbastanza vicini al tipo. Li vedrete nel circuito, da Fucecchio a Pian delle Fornaci, a Monteroni. Faranno anche l’ippodromo perché è positiva l’esperienza a livello agonistico per i giovani», dice tutto d’un fiato Massimo Milani. «Tornando ai francesi spero che il prossimo anno cambi qualcosa», aggiunge su una delle novità più importanti dell’Albo 2019. Il fatto, cioè, che sono ammessi solo mezzosangue italiani.
Tutte le porte non sono chiuse, dunque.
«Non sta certo a me decidere. Di sicuro bisogna che uno prenda prima informazioni e piena conoscenza della materia».
Aver tolto il serio impegno è stato positivo?
«Ho sentito molti colleghi che sono felicissimi. Secondo me era un’arma importante che aveva il Comune. L’avrei lasciato perché se veniva scartato un mezzosangue perché non lo aveva fatto un proprietario poteva anche accettare la decisione. Ma più di 35 nell’Entrone non ci vanno, quelli che chiedono l’iscrizione all’Albo sono 168. Anche se c’è una scrematura, come si gestiscono 70-80? Si dice che non c’è posto? Di sicuro chi, neppure spontaneamente, farà il serio impegno è giusto che vada a casa».
Sull’ammissione d’ufficio dei già conosciuti?
«Nomi come Porto Alabe, quando clinicamente è in ordine, non hnnoa bisogno di dimostrare niente. Dunque è giusto»
Ai veterinari cosa chiederebbe Milani?
«Un problema che sta a cuore è il fondo delle piste. Se piove non si deve neppure partire da casa, se diluvia il giorno prima devi far slittare l’appuntamento. Non si possono rischiare cavalli e persone, non ha senso. Meglio due addestramenti di seguito, guarda».
Forban du Pecos va a Ferrara?
«Domani (oggi, ndr) fa Fucecchio che sarà il nostro Mociano per quel palio. E vediamo come si adatta».
La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty la Giunta ha nominato la commissione veterinaria

Messaggio  jabru Lun Apr 08, 2019 6:57 pm

SIENA. La Giunta comunale ha deliberato, questa mattina, la composizione della Commissione veterinaria. Veterinario municipale il dottor Stefano Calbucci coadiuvato dal dottor Graziano Antonio Ippedico. In supporto, in qualità di collaboratori, il dottor Reno Caforio e il professor Rodolfo Gialletti.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty i cavalli ammessi all’albo

Messaggio  jabru Lun Apr 08, 2019 7:00 pm


Trenta i nuovi soggetti che affiancano i 116 già nel protocollo

Palio luglio 2019 1404069625139Oppio
[size]

SIENA. Di seguito, l’elenco dei cavalli ammessi all’Albo Protocollo 2019, dopo le visite di sabato scorso:
1)MERS – Camilla Marzi
[/size]
2)URAGANA BELLA – Luca Francesconi
[size]
3)VALLEROZZI – Mario Fracassi
4)VALOROSA GEMMA – Giacomo Berti
5)VENTO FRESCO – Tomaso Fenu
6)VENTOSU – Giovanni Crema
7)VENTURIUS – Vanessa Bracaloni
8)VENUS DE CAMPEDA – Valentino Loi
9)VIPERA OTZANESA – Andrea Corsetti
10)VIRAGO – Valter Pusceddu
11)VISO D’ANGELO – Riccardo Barontini
12)VITZICHESU – Lorenzo Pasquinuzzi
13)VOLCAN DE BONORVA – Cristian Bianchin
14)ZA SER BELLU – Giosuè Carboni
15)ZA SO BELLU – Camilla Marzi
16)ZAMINDE – Renato Gigliotti
17)ZARAWA – Paolo Carmignani
18)ZARSKY KON – Sebastiano Cherchi
19)ZENIATA – Gavino Carboni
20)ZENIOS – Giuseppe Zedde
21)ZENIS – Elvira Valenti
22)ZENTILE – Valter Pusceddu
23)ZETANNA – Valter Pusceddu
24)ZEUS ZENO – Romina Miseria
25)ZICULITTH – Alessandro Cersosimo
26)ZINEF – Maria Caterina Piseddu
27)ZINGARO BAIO – Jonatan Bartoletti
28)ZINZULA SEDILESA – Vittorio Vannini
29)ZIO FRAC – Melissa Turchi
30)ZOE – Daniela Sini
A questi si aggiungono i 116 cavalli ammessi d’ufficio all’Albo Protocollo 2019:
[/size][list="margin: 1em 0px 20px; padding-right: 0px; padding-left: 40px;"]
[*]AMIATA – Augusto Posta
[*]BOMBARDINO – Mark Harris Getty
[*]BURIANA DA CLODIA – Michela Gori
[*]LADY SPINA – Stefano Trochei
[*]LAURETTA MIA – Camilla Marzi
[*]OPPIO – Caterina Brandini
[*]OSAMA BIN – Mark Harris Getty
[*]PHATOS DE OZIERI – Giorgio Campanini
[*]POLONSKI – Mark Harris Getty
[*]PORTO ALABE – Fabrizio Brogi
[*]PORTOROSE – Paolo Carmignani
[*]PREZIOSA PENELOPE – Sandra Rossi
[*]QUANTOVALI – Alessandro Chiti
[*]QUARZUS – Maurizio Pacchi
[*]QUASIMODO DI GALLURA – Luigi Bruschelli
[*]QUEEN WINNER – Sandra Rossi
[*]QUERIDA DE MARCHESANA – Luca D’Ambrosio
[*]QUESTURINO – Alessandro Congiu
[*]QUORE DE SEDINI – Salvatore Panebianco
[*]RADESKI – Filippo Belluco
[*]RAKTOU – Maurizio Farnetani
[*]REMISTIRIO – Elias Mannucci
[*]REMO SECONDO – Giuseppe Zedde
[*]REMOREX – Massimo Columbu
[*]RENALZOS – Marcello Roti
[*]REO CONFESSO – Antonino Vallone
[*]RESTA – Giuseppe Zedde
[*]REXY – Nicola Sandroni
[*]RIO MANIGOS – Maurizio Carboni
[*]ROCCO NICE – Ilaria Vallone
[*]ROCCO RO – Mario Vannini
[*]RODRIGO BAIO – Massimo Maria Alessi
[*]ROMBO DE SEDINI – Augusto Posta
[*]ROSEDDU – Marco Sampieri
[*]ROSENBERG – Antonino Vallone
[*]ROTEGAGIU – Roberto Meniconi
[*]S’OTHIERESU – Mark Harris Getty
[*]SARBANA – Simone Giraldi
[*]SARULESU ISTEDDAU – Francesco Vilia
[*]SCHIETTA – Anna Maoddi
[*]SENNORESA – Alessio Giannetti
[*]SIMONELLA – Luca De Angelis
[*]SINTENZIA DI GALLURA – Federico Bisogni
[*]SMERALDO NULESE – Mark Harris Getty
[*]SOLEANDROS – Fabio Fioravanti
[*]SOLERO – Mario Savelli
[*]SOLU TUE DUE – Chiara Falciani
[*]SORIGHITTU – Simone Pistolesi
[*]SU CONTE – Jacopo Pacini
[*]SU RE – Carlo Sanna
[*]SUNTO – Mario Fracassi
[*]SUPERBA DA CLODIA – Luca Francesconi
[*]SYMPOSYUM – Romina Miseria
[*]TABACCO – Antonio Siri
[*]TABAR – Francesco Caria
[*]TAKATURSA – Luca Paddeu
[*]TALE E QUALE – Lucia Toto
[*]TAROCCO – Donatella Meucci
[*]TECHERO – Luca Paddeu
[*]TEMPESTA DA CLODIA – Giuliano Sampieri
[*]TERRIBILE DA CLODIA – Mark Harris Getty
[*]TERZA PERLA – Giovanni Manca
[*]TIAGO BAIO – Carmen Tiezzi Magi
[*]TONINA – Elisabetta Ferrini
[*]TORNADA – Samuele Sampieri
[*]TORNASOL – Mark Harris Getty
[*]TOTTUBELLU – Giovanni De Santis
[*]TOTTUGODDU – Camilla Marzi
[*]TOUT BEAU – Tommaso Furielli
[*]TRATTU DE ZAMAGLIA – Mario Sanna
[*]TRIKKE – Roberto Meniconi
[*]TRISTEZZA – Enzo Tansini
[*]TURBILLON – Maicol Dei
[*]UANITA – Alessio Migheli
[*]UCALY – Federico Tarquini
[*]UESESE – Federica Luchetti
[*]UGAR – Alessio Bincoletto
[*]UGO RICOTTA – Paolo Boschi
[*]UGOLINA – Ignazio Michele Serra
[*]UIRED – Carlo Sanna
[*]UN SOGNO – Roberto Salvatore Moro
[*]UNA PER TUTTI – Massimo Milani
[*]UNAMORE – Stefano Vanni
[*]UNGARO DE BONORVA – Harry Arthur Louis Westerman
[*]UNGAROS – Giordano Dominici
[*]UNICO OZIERESE – Massimo Martelli
[*]UNIDOS – Carmen Tiezzi Magi
[*]UNNIGHY – Mark Harris Getty
[*]UNUSOLESOLU – Fabio Crocetti
[*]UNUS – Dario Colagè
[*]URAGANO ROSSO – Valter Pusceddu
[*]URANIO BAIO – Danilo Todde
[*]URBINA BELLA – Mark Harris Getty
[*]URIAN – Massimo Columbu
[*]URIEL RUSPINA – Maria Sole Cubeddu
[*]URMIA – Mario Savelli
[*]URSELLA – Giuseppe Corrias
[*]UVA FRAGOLA – Nicola Borselli
[*]VALOROSU SAURO – Francesca Lucia Piredda
[*]VANKOOK – Giosuè Carboni
[*]VARINA – Antonio Costantino Buzzi
[*]VEGETA – Graziano Chiappetta
[*]VELOCE – Bastiano Sini
[*]VENERE SAURA – Maria Giovanna Mura
[*]VENTIMIGLIA – Andrea Viani
[*]VERANU – Carlo Sanna
[*]VI BRO PEDRALADA – Federico Guglielmi
[*]VIDA MIA – Dario Colagè
[*]VIEMMIDIETRO – Massimo Milani
[*]VIKITOR – Mark Harris Getty
[*]VINO SANTO – Vittorio Vannini
[*]VIOLENTA DA CLODIA – Theodore William Thomas Westerman
[*]VIRTU’ SENESI – Andrea Sanna
[*]VOLPINO – Dario Colagè
[*]WINNER EASY – Paolo Saracini
[*]YOGHI DA CLODIA – Giuliano Sampieri
[*]ilcittadinoonline
[/list]
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty 146 i cavalli ammessi all'Albo del Protocollo 2019

Messaggio  jabru Lun Apr 08, 2019 7:04 pm

Sono 146 i cavalli che, dopo le visite veterinarie che si sono tenute sabato scorso nella clinica veterinaria “Il Ceppo” in località Monteresi a Monteriggioni, sono stati ammessi all'Albo cavalli e accederanno agli incentivi previsti al Protocollo equino 2019. 

Ricordiamo che da quest'anno i cavalli che erano stati già ammessi al Protocollo e/o che avevano superato la previsita del Palio sono stati ammessi d'ufficio e non hanno dovuto superare le visite. In totale erano 168 i soggetti iscritti.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty rinviate le corse di addestramento a Monticiano

Messaggio  jabru Lun Apr 15, 2019 7:00 pm

SIENA. Le corse di addestramento dei cavalli da Palio in programma domani (16 aprile) sulla pista “Il Tamburo” di Monticiano sono rinviate a data da destinarsi a causa delle recenti piogge.

ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty nuove date per i lavori di addestramento

Messaggio  jabru Mar Apr 16, 2019 7:36 pm

A seguito delle avverse condizioni meteo dei giorni scorsi, che non hanno consentito il regolare svolgimento delle programmate giornate di addestramento dei cavalli da Palio, il presidente della Commissione Tecnica comunale del Protocollo ha predisposto il nuovo calendario:  il 23 e 29 aprile, l’11 e 21 maggio corse di addestramento a Monticiano; il 7, 14, 28 maggio e il 6 giugno lavori di addestramento a Mociano.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Estrazione delle contrade

Messaggio  jabru Ven Apr 26, 2019 6:54 pm

E' ufficiale: estrazione delle contrade domenica 26 maggio

E' ufficiale, l'estrazione delle contrade per il Palio del 2 luglio si svolgerà regolarmente domenica 26 maggio, nonostante la concomitanza con le elezioni europee. La decisione ...
corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Domenica 26 maggio l'estrazione delle Contrade per il Palio di Siena del 2 luglio

Messaggio  jabru Mar Mag 21, 2019 7:13 pm

Domenica 26 maggio alle ore 19 si terrà il sorteggio delle tre Contrade che insieme a Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera prenderanno parte al Palio del prossimo 2 luglio, Palio di Provenzano. Le bandiere delle Contrade estratte saranno collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla Carriera; mentre le restanti sette saranno posizionate alle finestre del secondo piano.  

In caso di estrazione di Nicchio, Tartuca o Valdimontone, in rapporto ai rispettivi provvedimenti di esclusione, le loro bandiere saranno esposte, in ordine alfabetico, agli ultimi posti delle finestre del secondo piano.
SienaFre
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty estratte

Messaggio  jabru Dom Mag 26, 2019 8:23 pm

Giraffa Chiocciola e Drago
La Tartuca estratta sconta la squaifica
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty 26 maggio: estrazione delle Contrade per il Palio del 2 Luglio

Messaggio  jabru Dom Mag 26, 2019 8:43 pm

Nicchio, Tartuca o Valdimontone se estratte sconteranno le varie esclusioni

SIENA. Domenica 26 maggio alle ore 19 si terrà il sorteggio delle Contrade che assieme a Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera prenderanno parte al Palio del prossimo 2 luglio. Le bandiere delle Contrade estratte saranno collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla Carriera; mentre le restanti sette saranno posizionate alle finestre del secondo piano.

In caso di estrazione di Nicchio, Tartuca o Valdimontone, in rapporto ai rispettivi provvedimenti di esclusione, le loro bandiere saranno esposte, in ordine alfabetico, agli ultimi posti delle finestre del secondo piano.

ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Giraffa, Chiocciola e Drago sono le Contrade estratte per il Palio di Siena del 2 luglio 2019

Messaggio  jabru Dom Mag 26, 2019 8:49 pm

Si sono aggiunte a Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera che corrono di diritto

Giraffa, Chiocciola e Drago sono le tre Contrade estratte a sorte questa sera, domenica 26 maggio a partire dalle 19, nella Sala degli Arazzi all'interno del Palazzo comunale in Piazza del Campo a Siena e che, assieme alle sette già partecipanti di diritto: Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera, prenderanno parte al Palio di Siena del 2 luglio 2019 che si corre in onore della Madonna di Provenzano.

Saranno così due le coppie di rivali in piazza: Aquila-Pantera e Onda-Torre (unico caso di rivalità unilaterale in quanto l'Onda non viene riconosciuta come nemica dalla Torre).

La Contrada dell’Istrice ha estratto la Giraffa, la Pantera la Chiocciola, e il Valdimontone il Drago. Estratta anche la Contrada della Tartuca (dalla Torre) che ha scontato così uno dei due provvedimenti di esclusione, la cui bandiera è stata esposta all'ultimo posto delle finestre del secondo piano.

Dalle trifore del primo piano di Palazzo pubblico che si affacciano su Piazza del Campo, sono state esposte nell'ordine le bandiere delle tre Contrade estratte, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla Carriera, andando così a completare il lotto delle dieci al canape.

L'ordine di estrazione delle altre Contrade non partecipanti alla prossima carriera, le cui bandiere sono state esposte dalle trifore del piano superiore, è stato il seguente: Nicchio, Valdimontone, Istrice, Leocorno, Lupa, Oca, e Tartuca. Queste saranno le Contrade che correranno di diritto il Palio del 2 luglio 2020.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty •GIRAFFA, CHIOCCIOLA E DRAGO ESTRATTE A SORTE PER IL PALIO DEL 2 LUGLIO 2019

Messaggio  jabru Dom Mag 26, 2019 8:51 pm

Tre popoli fortunati sotto la pioggia: Giraffa, Chiocciola e Drago estratte a sorte per il palio di Provenzano 2019. Le tre contrade, insieme a Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila e Pantera prenderanno parte al Palio del prossimo 2 luglio. Estratta anche la Tartuca che sconta una delle due squalifiche.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Palio Luglio 2019, le 3 estratte sono: Giraffa, Chiocciola e Drago

Messaggio  jabru Dom Mag 26, 2019 8:53 pm

La prima estratta é stata la Tartuca, la contrada peró squalificata non correrá il Palio di Luglio. Successivamente sono uscite in questo ordine: Giraffa, Chiocciola e Drago. Filippo Meiattini
A ntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Estrazione Palio 2 luglio: le curiosità

Messaggio  jabru Dom Mag 26, 2019 9:23 pm

Scopriamo chi ha estratto le 3 contrade che vanno a unirsi alle sette che corrono di diritto
Sono Giraffa, Chiocciola e Drago le contrade estratte questa sera. Ecco alcune curiosità, l’Istrice ha estratto la Giraffa, la Pantera la Chiocciola, e il Valdimontone il Drago.
Anche la Tartuca è stata estratta (da parte della Torre) ma non correrà la Carriera di luglio, scontando così uno dei due Palii di squalifica.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Giraffa, Chiocciola e Drago le fortunate per il Palio di luglio. La Tartuca sconta una squalifica

Messaggio  jabru Lun Mag 27, 2019 5:24 pm

Sono Giraffa, Chiocciola e Drago le Contrade estratte ed insieme a Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera correranno il prossimo Palio del 2 luglio. L’Istrice ha estratto la Giraffa, la Pantera la Chiocciola, e il Valdimontone il Drago.

Anche la Tartuca è stata estratta (da parte della Torre) ma non correrà la Carriera di luglio, scontando così un Palio di squalifica.

Alle trifore del secondo piano di Palazzo Pubblico sono state esposte le bandiere delle Contrade che non parteciperanno al prossimo appuntamento paliesco: Nicchio, Valdimontone, Istrice, Leocorno, Lupa, Oca, compresa la Tartuca.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 Empty Re: Palio luglio 2019

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.