Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

se ne parla a Siena

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

se ne parla a Siena Empty se ne parla a Siena

Messaggio  jabru Mar Feb 12, 2019 8:17 pm

[size=44]Palio Straordinario, cambiano le regole. Proposte da avanzare entro primavera

Commissione comunale per la revisione del Regolamento. No ai capitani nel pool di studio

di LAURA VALDESI[/size]
se ne parla a Siena ?url=http%3A%2F%2Fp1014p.quotidiano.net%3A80%2Fpolopoly_fs%2F1.4439096.1549920387%21%2FhttpImage%2Fimage.jpg_gen%2Fderivatives%2Fwidescreen%2FimageDe Mossi ha coordinato i lavori del pool

Siena, 12 febbraio 2019 - Ogni promessa è un debito. E dopo il Palio straordinarioorganizzato all’ultimo tuffo, si era sentita la necessità di cambiare l’articolo 2 del Regolamento che detta norme e tempi. Su questo si è concentrata l’attenzione della commissione di studio per la revisione del Regolamento del Palio. Ieri la prima riunione operativa.
Tutti presenti, dal sindaco Luigi De Mossi ai priori Marco Fattorini, Massimo Castagnini e Claudio Rossi, ai consiglieri comunali Pierluigi Piccini, Maurizio Forzoni, Carlo Marsiglietti, Luca Micheli, più il presidente del Comitato amici del Palio Emiliano Muzzi. L’articolo 2, che come detto fissa le regole e i tempi per lo Straordinario, è stato al centro della riunione. Nella prossima sarà portata una bozza di testo rivista alla luce delle considerazioni emerse. A partire dal fatto che nel caso delle ricorrenze che si possono prevedere in ampio anticipo entro primavera deve essere avanzata la proposta. Mentre diverso è il discorso delle Carriere per i fatti eccezionali che, proprio perché tali, avranno margini temporali più ampi. E a proporli potrebbe essere l’amministrazione comunale. I ‘saggi’ della commissione intendono anche stringere la rosa degli enti a cui viene data facoltà di suggerire un Palio Straordinario. Idee messe sul tavolo che adesso dovranno trovare la quadra da tutti condivisa.
La riunione di ieri è stata utile anche per definire i macro-temi da affrontare. Fra cui figura la questione delle sanzioni. Si dovrà stabilire se renderle definitive fra i due Palii oppure fare solo le proposte di punizione, rimandando la sentenza all’autunno, come avvenuto lo scorso anno. Si parlerà anche della mossa con particolare riferimento ai fantini. Già deciso invece – è stata inviata una lettera di risposta ai capitani – che questi ultimi non possono integrare, come invece richiesto, il pool di studio quando si parlerà dei cavalli. E dunque del Protocollo. Ci sono i priori a rappresentarli tutti. E’ stato infine deciso di procedere con il lavoro di restyling del Regolamento senza stabilire da subito se adottare alcuni accorgimenti in modo da attuarli già da Provenzano oppure varare il pacchetto completo di riforme. Ma servirà più tempo.
La Nazio ne
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty MILO MANARA FESTEGGIA 50 ANNI DI CARRIERA REALIZZANDO IL DRAPPELLONE DEL PALIO

Messaggio  jabru Mar Feb 12, 2019 8:23 pm

Milo Manara è fra gli ospiti d'onore di Lucca Collezionando 2019, insieme ad almeno altri cinquanta nomi di spicco del fumetto, italiano e non: da Emanuele Taglietti, indiscusso maestro dell’erotico italiano, a Bruno Prosdocimi, vignettista e caricaturista fra i più importanti d'Italia; da Moreno Burattini, principale autore dei testi di Zagor, ad Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystère. A due mesi dal via, la mostra mercato dedicata all’universo del fumetto e a tutti i suoi mondi di riferimento, che si terrà al Polo Fiere di Lucca il 23 e 24 marzo 2019, conferma un “parterre” di grandi nomi che prenderanno parte alla manifestazione. Il salone conferma la centralità del fumetto, con decine di espositori, editori, negozi specializzati, singoli collezionisti e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, nuove serie, fumetti introvabili, intere collezioni e tutto quanto fa Nona Arte, con un ampio sguardo che abbraccia anche figurine e i 3D collezionabili (Lego, soldatini e action figure). Manara, tra l'altro, in occasione dei suoi 50 anni di carriera realizzerà il drappellone del Palio di Siena del 16 agosto prossimo.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Squillace (nuovo priore Aquila): “Cerchiamo nuovi spazi per la contrada”

Messaggio  jabru Mar Feb 12, 2019 8:27 pm

[size=30]L’ex pro vicario, eletto con l’80% dei voti, si presenta a Siena Tv: “La contrada è molto unita”[/size]

Francesco Squillace è il nuovo priore della contrada dell’Aquila, eletto con l’80% dei voti: “La nostra è una contrada molto unita, questa elezione ne è stata una dimostrazione – ha detto ai microfoni di Siena Tv per Il Palio d’Inverno – ho lavorato in anni molto impegnativi prima come pro vicario, ma non mi era passata per la testa la voglia di mettermi a disposizione per diventare priore, anche se poi sono cambiate alcune cose. Il vicario sarà Gabriele Fattorini, pro vicari sono Mirko Righini e Barbara Bonucci, nuovi ingresso all’interno del seggio la cui presenza è stata richiesta a gran voce dai contradaioli. Tanti priori giovani? E’ un ruolo che richiede particolare energia, quindi i giovani si prestano maggiormente. Nuovi progetti? Trovare magari nuovi spazi per le nostre attività, i locali attuali ci stanno un po’ stretti. Gli spazi aperti sono ade
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Al Senato un disegno di legge per le Contrade

Messaggio  jabru Mer Feb 13, 2019 7:39 pm

E’ stato firmato da La Pietra(FDI) e Berardi(FI) in accordo con il sindaco De Mossi

se ne parla a Siena Cut1394795583330


SIENA. I senatori Patrizio La Pietra di Fratelli d’Italia e Roberto Berardi di Forza Italia hanno
sottoscritto un disegno di legge concordato con il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, in merito alle
“Disposizioni realtive alle storiche Contrade di Siena e alle associazioni contradaiole”, che verrà adesso presentato al Senato.
Con questo disegno di legge i senatori chiedono che, come si legge dal testo: “Le Storiche Contrade di Siena e le società di contrada o associazioni di contradaioli alle quali si applicano la normativa di cui all’art. 1, comma 185 della legge 27.12.1976 n.226 sono ad ogni effetto di legge associazioni senza fine di lucro”.
Questo perché come è scritto nel disegno di legge: “Le Storiche Contrade di Siena, quali soggetti giuridici di antico diritto, svolgono tradizionalmente finalità sociali di mutua assistenza, solidarietà, elevazione morale e culturale ed organizzano le attività istituzionali così come previsto dai loro Statuti e, sotto l’autorità del Comune di Siena, partecipano alle manifestazioni relative allo svolgimento dei Palii secondo gli usi e le secolari tradizioni che caratterizzano la comunità senese.
Nello svolgimento di tali attività le prestazioni offerte dai singoli contradaioli, anche da quelli chiamati a ricoprire le cariche previste da ciascun Statuto o regolamento, sono assolutamente volontarie, gratuite e vengono svolte nell’antico e superiore interesse di ciascuna contrada e della comunità senese tutta”.
I senatori nel disegno di legge sottolineano anche che: “Le Storiche Contrade di Siena in ragione di quanto previsto sopra sono da qualificarsi quali organizzazioni senza fine di lucro e come tali meritano l’equiparazione agli effetti tributari alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale ovvero agli Enti pubblici territoriali.Va precisato, a questo fine, che le libere sottoscrizioni e donazioni dei singoli contradaioli, comunque denominate, funzionali alla gestione delle contrade e delle loro associazioni di contradaioli, come pure all’attività paliesca relative alle carriere o corse programmate secondo i tempi e le indicazioni date dal Comune di Siena e dal Regolamento per il Palio nonché al conseguimento della vittoria sul campo non costituiscono di per sé reddito imponibile.
“Si deve, altresì, precisare – si legge sempre nel testo del disegno di legge- che le libere associazioni sono funzionali alle Storiche Contrade di Siena e operano all’interno delle stesse per il conseguimento delle loro finalità istituzionali che sono quelle previste dagli Statuti e capitolati di ciascuna contrada, dai loro Regolamenti e hanno anch’esse finalità sociali di mutua assistenza, solidarietà, elevazione morale e culturale. Le iniziative delle libere associazioni di contradaioli o ‘società di contrada’, nello svolgimento delle attività tradizionali connesse alle contrade effettuate con il contributo volontario e gratuito dei contradaioli in favore degli stessi costituiscono anch’esse attività senza fine di lucro”.

ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Crisi del latte, anche i fantini del Palio solidali coi pastori sardi

Messaggio  jabru Mer Feb 13, 2019 7:49 pm

[size=30]In tanti hanno voluto dare il loro appoggio[/size]

Anche alcuni fantini del Palio di Siena hanno esternato a distanza la loro solidarietà ai pastori e allevatori alle prese con le proteste per il prezzo del latte: sono Gavino Sanna, Giosuè Carboni detto Carbuto, Carlo Sanna detto Brigante, Matteo Pische, Marco Bitti, Giovanni Atzeni detto Tittia, Stefano Piras, Antonio Siri detto Amsicora, Andrea Sanna, Valter Pusceddu detto Bighino, Danilo Todde, Dino Pes detto Velluto, Andrea Chessa detto Nappa II, Francesco Caria detto Tremendo, Tonino Cossu detto Cittino e Simone Fenu.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Ceccuzzi: “Proposte già ci sono, serve una legge quadro per la tutela della festa”

Messaggio  jabru Ven Feb 15, 2019 9:36 pm

Franco Ceccuzzi, ex deputato e padre della legge sulle contrade, propone di lavorare ad una legge quadro sul Palio. Lo fa all’indomani della proposta di legge studiata dai parlamentari Patrizio La Pietra di Fratelli d’Italia ed il senatore Roberto Berardi di Forza Italia, concordata con il sindaco di Siena De Mossi dal titolo “Disposizioni realtive alle storiche Contrade di Siena e alle associazioni contradaiole”.
Di disegni di legge, come quello che sarà depositato a giorni in Senato, ce ne sono altri, quindi secondo Ceccuzzi sarebbe più proficuo riunire tutto in un unico fascicolo che riconosca l’unicità della festa senese.
Il dibattito sulla tutela del Palio è scivolato in politica e l’uscita di Ceccuzzi non è piaciuta al gruppo consiliare Voltiamo Pagina che ha definito l’ex parlamentare del pd un dinosauro della politica.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Associazione cavallai e sindaco si incontrano: “Colloquio cordiale”

Messaggio  jabru Sab Feb 16, 2019 8:10 pm

Un confronto cordiale e costruttivo. E’ quello che c’è stato ieri pomeriggio tra l’Associazione proprietari e allevatori di cavalli da Piazza e l’amministrazione comunale. Il sindaco De Mossi ha infatti incontrato Massimiliano Ermini, per cominciare a parlare delle tante questioni che riguardano il Protocollo equino 2019 e che proprietari e allevatori hanno discusso insieme e poi inserito in un documento che è stato consegnato al primo cittadino. “Sono stati affrontati argomenti relativi al protocollo 2019 e l’Associazione ha consegnato al Sindaco il documento con i punti emersi dall’assemblea dei Soci di alcuni mesi or sono – si legge in una nota dell’Associazione -. Manutenzione piste, contratti di affitto e serio impegno alcuni degli argomenti promossi ma anche altri scambi di opinione su argomenti importanti come quello dei farmaci previsti nel protocollo attuale.
A margine dell’incontro, il primo cittadino ci ha esternato il suo apprezzamento per l’impegno dell’Associazione con le Scuole e questo ci riempie di orgoglio e ci stimola a fare sempre di più e meglio.
Andiamo avanti tutti insieme”.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Una nuova pista per l’allenamento dei barberi: è il sogno dell’associazione proprietari cavalli da Palio

Messaggio  jabru Mar Feb 19, 2019 11:00 pm

L’associazione dei proprietari di cavalli da Palio lavora di concerto con l’amministrazione comunale, in vista dell’inizio della stagione di corse, con un sogno che vorrebbe realizzare: una nuova pista per l’allenamento dei barberi che possa diventare anche un centro di aggregazione
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Mercoledì 20 la presentazione di “Siena, la città del Palio”, di Mario Verdone

Messaggio  jabru Mar Feb 19, 2019 11:03 pm

[size=30]Alle ore 17 alla Biblioteca degli Intronati, presente il figlio Luca, Massimo Biliorsi e il presidente Raffaele Ascheri[/size]

Sarà dedicato alla presentazione del volume Siena la città del Palio (ed. Betti, 2017), di Mario Verdone, il pomeriggio del prossimo 20 febbraio, alla Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5). Il libro edito per la prima volta negli anni Ottanta del Novecento, rappresenta contemporaneamente un’indagine sulle tradizionali feste svolte in Piazza del Campo e una ricognizione di pagine di letteratura senese. A fianco di letterati che avevano osservato la città e la sua Festa sia da dentro sia da fuori le mura, l’autore inserisce propri scritti inediti per ribadire ed evidenziare la peculiarità del rapporto tra i senesi e la loro città.
Spiega, infatti, il significato di essere contradaiolo, vivere il Palio in ogni giorno dell’anno, fino ad arrivare a descrivere la corsa e la sua preparazione, le trame più fitte, i canti tradizionali, le cerimonie e il giubilo per la vittoria. Tutto questo dimostrando l’esistenza di una ampia letteratura del Palio di Siena, dal passato alla contemporaneità. L’appuntamento, a ingresso libero alle ore 17.30, vedrà gli interventi del documentarista Luca Verdone e del giornalista Massimo Biliorsi, con il coordinamento di Raffaele Ascheri, presidente del CdA dell’Istituzione.
Mario Verdone è stato docente di Storia e Critica del Cinema all’Università La Sapienza di Roma e ha lavorato in sinergia con il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma, di cui è stato anche direttore insieme a Roberto Rossellini. Apprezzato autore di opere letterarie, è conosciuto a livello internazionale come studioso del cinema, dello spettacolo e delle avanguardie storiche del Novecento, in particolare del Futurismo. Tra le sue pubblicazioni su queste tematiche ricordiamo Il circo (ed. Motta, 1998), Spettacolo romano (ed. Golem, 1970), Gli intellettuali e il cinema (ed. Bulzoni, 1982), La cultura del film (ed. Garzanti, 1977), Le avanguardie storiche del cinema (ed. SEI, 1982), Teatro del tempo futurista (ed. Bulzoni, 1988), Teatro italiano di avanguardia (ed. Officina, 1971), Teatro del Novecento (ed. La Scuola, 1981) e Teatro contemporaneo (ed. Lucarini, 1981). Con Betti Editrice ha pubblicato Teatro di contrada (1999), Città dell’uomo (2003) e Siena liberata e altre storie (2005). Padre del noto attore e regista Carlo Verdone, del regista Luca Verdone e della produttrice Silvia Verdone, ha sempre mantenuto un legame profondo con la sua Siena.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Legge per le Contrade, l'intervento di Martinelli

Messaggio  jabru Gio Feb 21, 2019 7:59 pm

 Roberto Martinelli, ex rettore del Magistrato delle Contrade, interviene nel dibattito suscitato dal recente annuncio di una nuova legge a favore delle Contrade e delle loro Società 
La normativa attualmente in vigore
L’applicazione dell’art.1 della legge 27 dicembre 2006 n. 296, commi 185, 186 e 187 (c.d. legge Salvacontrade, una definizione errata e fuorviante, che utilizzerò solo per brevità espositiva) comporta per le Contrade e le Società di Contrada il seguente trattamento fiscale:
(1) L’esenzione dall’imposta sul reddito delle società. Le persone fisiche, incaricati di gestire le attività connesse alle loro finalità istituzionali non assumono la qualifica di sostituti di imposta. Le prestazioni e le dazioni offerte da persone fisiche in loro favore, ai fini delle imposte sui redditi, hanno carattere di liberalità
(2 ) In tutti i decreti ministeriali che individuano i beneficiari della legge le 17 Contrade sono state indicate ai primi diciassette posti; a seguire, le Società di Contrada
(3 ) Contrade e Società sono esentate dall’obbligo di tenere una specifica contabilità, in particolare non è applicabile nei loro confronti quanto previsto in materia per le Onlus.
Alla base della normativa v’è la consapevolezza che si tratta di enti senza scopo di lucro.
Le proposte avanzate
La proposta La Pietra/Berardi dichiara le Contrade (e le Società di Contrada) associazioni senza scopo di lucro e ne invoca l’equiparazione, agli effetti fiscali, alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale-Onlus. Analoga proposta era stata avanzata da un comitato promotore nel 2005 e sostanzialmente riproposta nel 2009.
La proposta Nencini afferma che le Contrade e le Società di Contrada sono associazioni senza scopo di lucro e a loro si applicano le disposizioni di cui all’art. 1, comma 185, della legge 23 dicembre 2006 n. 296.
Poiché nell’attualità le Contrade, per poter beneficiare dell’attuale normativa, devono presentare annualmente una domanda ed essere iscritte in un elenco anch’esso aggiornato anno per anno, le nuove proposte si prefiggono di rendere applicabili alle Contrade i benefici fiscali una volta per tutte, senza quindi bisogno delle formalità annuali oggi previste. Intendimento del tutto condivisibile.
La proposta Nencini, nella sua stringatezza, sembra perseguire l’automaticità dei benefici richiamando puramente e semplicemente la legislazione attuale.
La proposta La Pietra/Berardi persegue l’automaticità richiamando anch’essa la legislazione attuale, ma prevedendo un trattamento fiscale che appare oggettivamente peggiorativo rispetto all’attualità. A carico delle Onlus è infatti prevista una fiscalità seppur agevolata e una contabilità seppur semplificata: la legislazione attuale prevede invece l’esenzione dal pagamento del’imposta sul reddito e l‘esenzione dalla tenuta delle contabilità. La proposta prospetta, in alternativa, l’equiparazione delle Contrade agli enti pubblici territoriali, senza peraltro fornire alcun chiarimento al riguardo.
Le Contrade e il Codice del Terzo Settore
La normativa Onlus dovrebbe essere sostituita dal Codice del c.d.”Terzo Settore” (il cui significato è lo stesso di “no profit”) nel cui ambito vi è già stato un tentativo di ricondurre gli enti cui si applica la legge Salvacontrade, quindi anche le Contrade e le Società di Contrada. Al momento il tentativo appare bloccato, ma non scongiurato. Sul punto la mia opinione è in linea con il pensiero assolutamente dominante nel mondo contradaiolo: e cioè che, date le loro finalità storico-istituzionali e lo svolgimento delle proprie molteplici attività, le Contrade non possono essere ricomprese nell’ambito delle strette previsioni e definizioni di legge adottate nel campo del no profit che, nella loro tipicità e specificità normativa, non riescono ad esaurire l’originalità e l’unicità del fenomeno costituito dalle Contrade e dal Palio
Il disegno di legge del Magistrato delle Contrade
Altro obiettivo delle proposte sarebbe di avere una legge che riguardi direttamente le Contrade. Obiettivo anch’esso lodevole, ma assai difficile da raggiungere. Invero il mondo delle Contrade non ha mai abbandonato l’idea di un apparato legislativo riservato alle Contrade: e non solo per l’aspetto fiscale. Lo stesso Magistrato delle Contrade, nel dicembre 2010, ebbe a predisporre disegno di legge dal titolo “Legge sulle Contrade e sul Palio di Siena” in cinque articoli: art.1- Le Contrade e il Palio; art.2-Il Comune di Siena; art.3-Patrimonio culturale; art.4-Agevolazioni fiscali (tutte quelle di cui attualmente godono le Contrade e le Società di Contrada); art.5- Divieto di scommesse. La proposta, per la quale il Magistrato auspicava il coinvolgimento di tutte le forze politiche cittadine, non ha avuto un seguito: ma per chi volesse conoscerla è agli atti del Magistrato.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Istituto ''Ricasoli'': tappa in scuderia per il progetto sui cavalli da Palio

Messaggio  jabru Lun Feb 25, 2019 7:47 pm

Visita da Fabio Fioravanti e il 27 febbraio replica da Carlo Sanna per gli studenti del progetto di alternanza scuola-lavoro promosso con l’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori cavalli da Palio

se ne parla a Siena Ricasoli-visitascuderiaFioravanti1Sono stati i cavalli di Fabio Fioravanti a fare gli onori di casa nella nuova tappa del progetto di alternanza scuola – lavoro promosso dall’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena e dall’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori cavalli da Palio. Mercoledì 20 febbraio il primo gruppo dei 56 studenti che hanno aderito all’iniziativa partita nei mesi scorsi hanno visitato la scuderia di Fabio Fioravanti, mentre il secondo gruppo farà tappa alla scuderia di Carlo Sanna mercoledì 27 febbraio.

La visita alla scuderia ha offerto agli studenti dell’Istituto “Bettino Ricasoli” l’ulteriore opportunità di conoscere da vicino il mondo dei cavalli da Palio, attraverso il racconto e l’esperienza diretta di chi ci lavora ogni giorno con passione e professionalità. L’appuntamento è stato arricchito dal lavoro del fantino Michel Putzu, da alcune prove pratiche, in cui i ragazzi hanno potuto imparare a mettere una cavezza e far passeggiare il cavallo, e dalla conoscenza di aspetti tecnici legati al mondo del Palio e alla passione che lo rende unico.

se ne parla a Siena Ricasoli-visitascuderiaFioravanti2Il progetto di alternanza scuola - lavoro extracurriculare sul cavallo da Palio, avviato per la prima volta dall’Istituto “Bettino Ricasoli” e rivolto agli studenti del triennio, sta coinvolgendo 56 alunni provenienti dalle classi terze e quarte dei tre indirizzi dell’Istituto Tecnico Agrario: gestione dell’ambiente e territorio, viticoltura ed enologia e produzioni e trasformazioni. L’obiettivo primario è favorire lo sviluppo di possibili sbocchi professionali e rafforzare il legame fra l’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena e il territorio. L’iniziativa è iniziata con le lezioni sulla storia del Palio e del cavallo da Palio, curate da Paolo Neri, ed è entrata nel vivo con incontri in aula e visite esterne che hanno coinvolto fantini, veterinari, maniscalchi e consulenti del Mipaaf, Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo. Dopo aver accolto due cavalli da Palio a scuola, il progetto è continuato con la conoscenza del maniscalco, della clinica veterinaria “Il Ceppo” e, adesso, delle scuderie.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty La ''Cena dei Barbareschi'' venerdì 1 marzo

Messaggio  jabru Mar Feb 26, 2019 7:49 pm

La Commissione dei Barbareschi informa che venerdì 1 marzo si svolgerà la tradizionale “Cena dei Barbareschi” in compagnia dei fantini Brio, Gingillo e Tempesta vittoriosi nelle Carriere del 2018.

Il ritrovo è fissato per le ore 20:00 presso il rstorante San Desiderio, in piazza L. Bonelli 2.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Palio, il cuore grande i barbareschi

Messaggio  jabru Sab Mar 02, 2019 8:07 pm

Siena, 2 marzo 2019 –  E’ finita con un canto tutti insieme,  barbareschi di ieri plurivittoriosi e attuali, la tradizionale cena offerta dagli uomini del cavallo. A tavola con loro ieri sera  i tre fantini che hanno conquistato le Carriere 2018: Brio, Gingillo e Tempesta. Presenti anche due dei tre proprietari dei barberi che hanno scritto il loro nome nella storia del Palio: Massimo Marchetti per Rocco Nice e Fabrizio Brogi  per Porto Alabe.    
Una serata a cui hanno partecipato anche le autorità, dal sindaco Luigi De Mossiall’assessore al Palio Alberto Tirelli, dal rettore del Magistrato delle Contrade Pier Luigi Millozzi al questore Costantino Capuano, al barbaresco onorario Vittorio Stelo. Grazie al cuore dei barbareschi è stato donato un assegno di 1000 euro all’Associazione ‘Le Bollicine’.   
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Palio e sicurezza, parla il sindaco: «Steward per regolare il deflusso dalla Piazza»

Messaggio  jabru Dom Mar 03, 2019 8:01 pm

Siena, 3 marzo 2019 - Cambieranno alcuni veterinari, ci sarà un nuovo vice-mossiere. E anche sulla sicurezza in Piazza del Campo la macchina degli aggiustamenti tecnici si è rimessa in moto. Quanto agli steward di Contrada, via libera all’impiego di tale figura – freschissimo un incontro sul tema in questura – ma soltanto per agevolare il deflusso dalla Piazza. Niente compiti di polizia. Insomma, tanta carne al fuoco per il 2019 in attesa che, forse già questa settimana, altrimenti la prossima, venga varato il Protocollo equino.E si parta con previsite di ammissione e le date delle corse. Non si nasconde, al riguardo, il sindaco Luigi De Mossi. Il pentolone del Palio sta bollendo e fra poco sapremo cosa ha ‘cucinato’ l’amministrazione grazie anche agli incontri e alle consultazioni degli ultimi mesi.
Sindaco De Mossi, Renato Bircolotti potrebbe essere il nuovo vice mossiere?
«E’ una figura che stiamo analizzando, molto da vicino. Faremo le nostre valutazioni. Non perché pensiamo che chi c’è stato finora non sia all’altezza ma, forse, anche per un discorso generazionale. Assumeremo comunque la decisione nelle prossime settimane. Ora bisogna far partire la macchina».
Quindi il Protocollo 2019 sarà approvato a breve: prevederà cambiamenti significativi?
«Lo vorrei licenziare rapidamente, in effetti. Stiamo ragionando con il professor Luigi Intorre dell’Università di Pisa per valutare le caratteristiche legate non tanto al doping, che come ben sapete non tolleriamo, quanto ai farmaci. Vanno chiariti alcuni aspetti, rispettando sì certi canoni ma ricordandosi al contempo che il Palio non è una corsa tradizionale. Si galoppa su un terreno che ha caratteristiche particolari. Vanno tutelati gli animali consentendo loro, però, di correre in modo tranquillo il Palio stesso».
Molti si attendono una rotazione nell’équipe veterinaria.
«Abbiamo avuto la fortuna di avere grandi professionisti, però l’avvicendamento è normale. Nulla vieta, poi, come accaduto per il mossiere, che qualcuno stacchi per qualche anno per poi tornare. Ritengo tuttavia che formare un gruppo da far ruotare sia anche giusto per il Palio. Noi senesi siamo sempre così polemici... Non è una bocciatura nei confronti dei veterinari, sia chiaro, semplicemente un avvicendamento».
Novità sul fronte sicurezza?
«C’è stata una riunione in prefettura proprio per quanto riguarda l’apertura dei palchi. Il Magistrato si sta adoperando per allargare le vie di fuga, rendendole omogenee in modo che non si formi un imbuto all’uscita ma il flusso risulti uniforme. Un’ulteriore garanzia per la sicurezza della Piazza che, nel futuro, probabilmente consentirà di avere un numero superiore di spettatori per il Palio».
Per quanto riguarda invece le aperture degli steccati dentro la Conchiglia?
«Abbiamo chiesto di vedere il prototipo già realizzato, una sorta di camicia con la doppia porta. Certe scelte, comunque, non dipendono soltanto da noi ma anche da prefettura, vigili del fuoco e questura».
Che fine ha fatto il progetto degli steward di Contrada?
«Ne abbiamo parlato anche venerdì mattina in questura. Faremo effettuare eventualmente solo la safety e non la security. Non la vera e propria interdizione, insomma, nè il filtraggio che è compito delle forze di polizia. Potrebbero dare una mano per agevolare il deflusso in Piazza, ecco questa è un’attività consentita. Potrebbe anche servire per sensibilizzare i nostri ragazzi, far capire loro problematiche e criticità dell’uscita del Palio. Con tale maggiore consapevolezza si diventa anche contradaioli più accorti e, forse, anche dirigenti più accorti».
Laura  Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Nicola Lorenzetti: “Con Mari e Carboni ottimi rapporti. Bartoletti? La Civetta è tra le contrade che vorrebbero montarlo”

Messaggio  jabru Dom Mar 03, 2019 8:05 pm

“Con Giosuè Carboni e con Andrea Mari naturalmente i rapporti restano ottimi”, ha dichiarato il capitano della contrada della Civetta, Nicola Lorenzetti. “E’ inutile ricordare il rapporto speciale – ha detto – che abbiamo con Andrea Mari. Per quanto riguarda Giosuè Carboni lo abbiamo seguito per un anno in ottica di monta, che poi si è concretizzata e lui si è comportato benissimo. Bartoletti? E’ uno dei migliori fantini di questo momento, ci sono tante contrade che vorrebbero montarlo e la Civetta è sicuramente tra queste”.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Pediatria: l’Oca porta il carnevale in reparto

Messaggio  jabru Lun Mar 04, 2019 8:10 pm

SIENA. Sorpresa di Carnevale per i piccoli pazienti del Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Una delegazione della Società Trieste della Nobile Contrada dell’Oca ha deciso di fare visita al policlinico Santa Maria alle Scotte con un carico di maschere, doni e sorrisi che, venerdì 1 marzo, hanno allietato il pomeriggio dei piccoli degenti e delle loro famiglie. Una sorpresa piacevole e gradita che rimarca ulteriormente il connubio indissolubile dell’ospedale di Siena con la città e le sue contrade, da sempre sensibili a questo tipo di iniziative benefiche.
La delegazione della Trieste, guidata dal presidente di società Luigi Fineschi, è stata ricevuta dal professor Mario Messina, direttore del Dipartimento Materno-Infantile, dal dottor Francesco Molinaro della UOC Chirurgia pediatrica, dal dottor Mauro Caini della UOC Pediatria, dal dottor Roberto Canitano, direttore della UOC Neuropsichiatria infantile, e dal coordinatore infermieristico Giuliana Masiero.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Il Magistrato delle Contrade ringrazia i “palcaioli”

Messaggio  jabru Ven Mar 08, 2019 8:29 pm

Come accade da quasi cent'anni è stato devoluto un contributo da parte delle due associazioni

se ne parla a Siena Palchi2-1

SIENA. I palchi costituiscono una parte essenziale della configurazione della Piazza nei giorni di Palio. La proposta di costruire i palchi in piazza del campo è addirittura del 1788 e secondo tale vecchio regolamento, tuttora vigente, i proprietari delle “botteghe” erigono autonomamente i loro palchi con parapetti di legno decorato.
La consuetudine da parte dei palcaioli di versare una parte dei loro introiti al Magistrato delle Contrade, come organo che riunisce le 17 Contrade che sono protagoniste della passeggiata storica e della corsa oggetto di interesse di persone che arrivano da tutto il mondo e che occupano molti dei posti dei palchi, sta per compiere 100 anni. Infatti il rapporto nasce intorno agli anni 20 del novecento, con i primi contributi dei palcaioli riconosciuti al Magistrato nel luglio del 1925.
Da allora i contributi volontari dei palcaioli trovano testimonianza nei registri del Magistrato, nonché nella prima e nelle successive convenzioni sottoscritte (ultima delle quali del 2013) con l’obiettivo principale di sostenere la manutenzione e il rinnovo dei costumi delle Contrade.
Anche nel 2018 le due associazioni di palcaioli esistenti hanno confermato il concreto sostegno alle Contrade, attraverso il Magistrato, riconoscendo una percentuale del 10% sugli incassi dalla vendita dei palchi per il Palio. Lo stesso hanno fatto anche alcuni palcaioli che non aderiscono a nessuna delle due associazioni.
La prima, storica, associazione è presieduta da Riccardo Ricci e annovera fra gli associati n. 21 Palcaioli; la seconda, di recentissima costituzione, è rappresentata da Marco Senni Fusi che, nonostante conti soltanto n. 4 associati, rappresenta oltre il 25% dei posti totali. Complessivamente, pertanto, risultano associati n. 37 su n. 53 palchi totali (dei quali n. 4 del Comune e n. 5 del Magistrato delle Contrade).

Il Magistrato delle Contrade ringrazia pertanto i palcaioli che, rispettando una centenaria consuetudine, continuano a sostenere le Contrade per le spese che affrontano per la loro attività ed in particolare per la manutenzione e il rinnovamento delle monture. Un sentito ringraziamento pertanto va a chi anche nel 2018 ha contribuito e precisamente: Riccardo e Roberta Ricci, Andrea Brogini, Pierluigi Burroni, Guerriero Cannoni, Umberto Ceccherini, Antonio e Paolo Ciatti, Carlo e Gianni Cortecci, Osvaldo Costa, Piero Faldoni, Franco Galligani, Simona Gambelli, Dina Giuggiani Ved. Bruttini, Maria Rosa Macucci/Sai Srl, Antonio Manganelli, Benedetta e Margherita Masignani, Maria Rosa Manganelli, Flavio Paolini, Massimo Permuti, Fedelina Rossi Monti, Romolo Semplici; Marco Senni Fusi, Mario Colombini, Bruno Mazzuoli, Elisabetta e Simona Sacconi; Luca Senesi, oltre a Fondazione MPS.
ilcittadinoon line
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty 'Ricasoli', progetto di alternanza scuola lavoro in scuderia

Messaggio  jabru Sab Mar 09, 2019 9:56 pm

Ultima tappa alla scuderia del professor Paolo Neri per gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro promosso insieme all’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori cavalli da Palio.
Il 6 marzo il primo gruppo ha fatto visita alla scuderia in località Vignano dopo essere stati ospiti di Fabio Fioravanti e Carlo Sanna, mentre la replica per il secondo gruppo è fissata per mercoledì 27 marzo. A chiudere il progetto sarà un evento finale previsto nelle prossime settimane all’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena, insieme ai docenti e ai protagonisti del mondo dei cavalli da Palio che hanno accolto e accompagnato in questo percorso di formazione e crescita personale e professionale i 56 studenti coinvolti e in arrivo dalle classi terze e quarte dei tre indirizzi dell’Istituto Tecnico Agrario: gestione dell’ambiente e territorio, viticoltura ed enologia e produzioni e trasformazioni.
Il progetto ha ruotato attorno al cavallo e al legame con il territorio senese, andando anche oltre il Palio e il cavallo da corsa. La giornata di mercoledì, in particolare, ha visto protagonista il professor Paolo Neri, che aveva aperto il progetto con le sue lezioni in aula e che ha accolto gli studenti nella sua scuderia offrendo la possibilità di conoscere una realtà privata attenta al cavallo e al suo benessere. La visita è stata arricchita da una dimostrazione pratica per vedere come si riscalda un cavallo per preparare il salto a ostacoli prima di una competizione.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty “Per Slalom e per Amore”, al via domani la gara di sci tra contrade

Messaggio  jabru Sab Mar 09, 2019 11:48 pm

Si terrà domenica mattina con inizio alle ore 10, tempo permettendo, le previsioni meteo infatti non sono delle migliori, la gara di sci ‘Per Slalom e per Amore’, giunta quest’anno alla 23^ edizione e come sempre organizzata dallo Sci Club Siena. I responsabili delle varie Società di Contrada nei giorni scorsi hanno ritirato i pettorali da consegnare ai concorrenti, circa 100 gli iscritti, contradaioli più o meno abili sugli sci, ma questo poco importa, è fondamentale invece lo spirito di partecipazione e un sano divertimento. Il regolamento infatti va a premiare non solo i più bravi che faranno registrare i tempi più veloci, ma anche la composizione numerica delle squadre. Nell’ambito dello slalom gigante, che verrà disputato sulla pista Zeno 3 dell’Abetone, anche quest’anno sarà inserito il premio ‘Barberi in pista’ riservato ai piccoli contradaioli. Le premiazioni quest’anno si terranno presso la Società Castelmontorio.
R.R. da AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Anche nel 2018 i palcaioli hanno confermato il sostegno alle Contrade

Messaggio  jabru Sab Mar 09, 2019 11:52 pm

[size=30]Attraverso il Magistrato riconoscendo una percentuale del 10% sugli incassi dalla vendita dei palchi per il Palio[/size]

I palchi costituiscono una parte essenziale della configurazione della Piazza nei giorni di Palio. La proposta di costruire i palchi in piazza del campo è addirittura del 1788 e secondo tale vecchio regolamento, tuttora vigente, i proprietari delle “botteghe” erigono autonomamente i loro palchi con parapetti di legno decorato. La consuetudine da parte dei palcaioli di versare una parte dei loro introiti al Magistrato delle Contrade, come organo che riunisce le 17 Contrade che sono protagoniste della passeggiata storica e della corsa oggetto di interesse di persone che arrivano da tutto il mondo e che occupano molti dei posti dei palchi, sta per compiere 100 anni. Infatti il rapporto nasce intorno agli anni 20 del novecento, con i primi contributi dei palcaioli riconosciuti al Magistrato nel luglio del 1925.
Da allora i contributi volontari dei palcaioli trovano testimonianza nei registri del Magistrato, nonché nella prima e nelle successive convenzioni sottoscritte (ultima delle quali del 2013) con l’obiettivo principale di sostenere la manutenzione e il rinnovo dei costumi delle Contrade. Anche nel 2018 le due associazioni di palcaioli esistenti hanno confermato il concreto sostegno alle Contrade, attraverso il Magistrato, riconoscendo una percentuale del 10% sugli incassi dalla vendita dei palchi per il Palio. Lo stesso hanno fatto anche alcuni palcaioli che non aderiscono a nessuna delle due associazioni. La prima, storica, associazione è presieduta da Riccardo Ricci e annovera fra gli associati n. 21 Palcaioli; la seconda, di recentissima costituzione, è rappresentata da Marco Senni Fusi che, nonostante conti soltanto n. 4 associati, rappresenta oltre il 25% dei posti totali. Complessivamente, pertanto, risultano associati n. 37 su n. 53 palchi totali (dei quali n. 4 del Comune e n. 5 del Magistrato delle Contrade).
Il Magistrato delle Contrade ringrazia pertanto i palcaioli che, rispettando una centenaria consuetudine, continuano a sostenere le Contrade per le spese che affrontano per la loro attività ed in particolare per la manutenzione e il rinnovamento delle monture. Un sentito ringraziamento pertanto va a chi anche nel 2018 ha contribuito e precisamente: Riccardo e Roberta Ricci, Andrea Brogini, Pierluigi Burroni, Guerriero Cannoni, Umberto Ceccherini, Antonio e Paolo Ciatti, Carlo e Gianni Cortecci, Osvaldo Costa, Piero Faldoni, Franco Galligani, Simona Gambelli, Dina Giuggiani Ved. Bruttini, Maria Rosa Macucci/Sai Srl, Antonio Manganelli, Benedetta e Margherita Masignani, Maria Rosa Manganelli, Flavio Paolini, Massimo Permuti, Fedelina Rossi Monti, Romolo Semplici; Marco Senni Fusi, Mario Colombini, Bruno Mazzuoli, Elisabetta e Simona Sacconi; Luca Senesi, oltre a Fondazione MPS.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Per slalom e per amore: vince (ancora) Maggiorelli

Messaggio  jabru Mar Mar 12, 2019 8:47 pm

SIENA. Nonostante le condizioni non ottimali (ha minacciato di piovere fino all’ultimo), si è svolta regolarmente domenica scorsa sulla pista Zeno 3 dell’Abetone, la gara di sci ‘Per Slalom e per Amore’ riservata alle Società di Contrada, giunta quest’anno alla sua XXV edizione e organizzata come sempre dallo Sci Club Siena.
Dei 100 iscritti, si sono presentati al cancelletto di partenza in 88; sicuramente la stagione primaverile ha un po’ condizionato la partecipazione alla gara, ma non certamente l’entusiasmo e l’agonismo tra i concorrenti che si sono dati battaglia a suon di centesimi di secondo tra le porte tracciate ancora una volta in maniera sapiente dagli organizzatori. Anche quest’anno il più veloce è risultato Franco Maggiorelli (San Marco), maestro di sci di lungo corso, che ha sbaragliato, con un 55” netti; dietro di lui i ‘rivali di sempre: Pera Alessandro (Due Porte) 56.96 e Pera Federico (Due Porte) 58.59. Proseguendo nella classifica speciale Fisi troviamo Ripari Massimo (Sci Club Siena) 58.91, Brogi Paolo (Alba) 59.20, Lupi Grassi Matteo (Trieste) 1’01”,24.
Tra le donne la più veloce è risultata Migone Ginevra (Cecco Angiolieri) con 1’00,66, segue Andreini Alessandra (Rostro) con 1’03,24, e Migone Ludovica (Cecco Angiolieri) 1’06,30. Tra i maschi invece si è imposto Giovanni Lupi Grassi (Trieste) con il tempo di 58.84, 2° Vegni Riccardo (Camporegio) 59.53, 3° Vegni Francesco (Camporegio) 1’00,59.
Venendo alle singole categorie, ecco i primi classificati: Mista baby: Finucci Riccardo (Castelmontorio) 2’.01,65; Cucciole: Liberati Matilde (Castelmontorio) 1’47,18; Cuccioli: Grilli Francesca Maria (Duprè) 1’32,85; Lady B: Andreini Alessandra (Rostro) 1’03,24; Miss: Vittori Cecilia (Cecco Angiolieri) 1’06,52; Master C: Fabbrini Mario (Pania) 1’13,81; Ragazze: Migone Ludovica (Cecco Angiolieri) 1’06,30; Ragazzi: Lupi Grassi Giovanni (Trieste) 58.44; Allieve: Migone Ginevra (Cecco Angiolieri) 1’00,66; Allievi: Nasoni Dario (Alba) 1’04,14; Master B: Gambelli Roberto (Duprè) 1’01,00; Junior F: Rabissi Costanza (San Marco) 1’06,95; Master A: Vegni Riccardo (Camporegio) 59.53; Senior B: Manasse Francesco (Cecco Angiolieri) 1’05.14; Senior A: Scheggi Filippo (Elefante) 1’09,33; Junior M: Casini Simone (Elefante) 1’05,12.
Le premiazioni si terranno domenica 17 marzo alle ore 18 presso la Società Castelmontorio.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Banchetto degli Amici del Palio: appuntamento al 5 aprile

Messaggio  jabru Sab Mar 16, 2019 8:11 pm

 Venerdì 5 aprile 2019, nei locali della Società della Giraffa della Imperiale Contrada della Giraffa, si
svolgerà il banchetto annuale del Comitato Amici del Palio.

Oltre ai contradaioli della Giraffa ed alle autorità, saranno presenti i componenti in carica, gli ex membri del Comitato Amici del Palio e gli amici che durante l’anno collaborano nei vari progetti che il Comitato propone per la tutela delle tradizioni di Siena e delle sue Contrade.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Torre del Mangia chiusa: radici di un pino infiltrate nella pietra

Messaggio  jabru Sab Mar 16, 2019 8:13 pm

 I due giorni di chiusura previsti, lunedì e martedì scorsi, della Torre del Mangia, per un intervento programmato di manutenzione, sono diventati una settimana. E la Torre non sarà ‘salibile’ nemmeno la prossima. Tutto perchè in vetta da tempo era cresciuto un pino, le cui radici si sono allungate nel travertino e nel materiale laterizio, tanto da far ipotizzare danni alla struttura. Un’ipotesi che il Comune vuole allontanare con esami approfonditi.
«In accordo con la Soprintendenza e con l’utilizzo anche dell’edilizia acrobatica – spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Sportelli – è stato effettuato un intervento di pulitura sulla sommità della Torre. Sulla quale era cresciuto, attaccandosi al basamento della cornice di travertino, un pino, che col tempo è diventato sempre più ingombrante. Di qui l’intervento per estirpare l’arbusto. Una volta rimosso, però, è risultato che le radici si sono infiltrate nella pietra, lasciando delle evidenti fessure. Per questo abbiamo deciso che era il caso di fare altri esami e poi intervenire anche a livello conservativo. Una volta per tutte».
La spiegazione dell’assessore Sportelli non contempla dunque alcun pericolo strutturale o di sicurezza per la vetta della Torre, però lascia intravedere un’operazione più lunga del previsto: «Dopo la rimozione dell’arbusto – ancora il responsabile dei lavori pubblici – abbiamo messo delle reti di protezione ad alcuni manufatti presenti sulla sommità. Tutto materiale speciale, in accordo con le Belle arti, non impattante dal punto di vista visivo. In un secondo momento andremo al ripristino conservativo. I tempi? Penso occorrano 4-5 giorni, dunque non andremo oltre la fine della prossima settimana. Nel frattempo è stato deciso di fare tutti i lavori, e gli esami necessari, chiudendo la torre ai visitatori».
Un intevento dunque né d’emergenza né chissà quanto complicato: pur tuttavia, trattandosi di un intervento in altezza, non agevole da fare, i tecnici hanno ritenuto necessario anche interrompere, in questi giorni, i rintocchi di Sunto, ad evitare anche le vibrazioni.
 La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty CORDOGLIO PER LA MORTE DI LUCA ALINARI, PITTORE DEL PALIO DI AGOSTO 1990

Messaggio  jabru Sab Mar 16, 2019 8:17 pm

il Consiglio regionale, a giugno 2018, gli aveva conferito il Gonfalone d’argento

se ne parla a Siena 0k.1_10
Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, esprime il più profondo cordoglio a titolo personale e a nome di tutta l’Assemblea toscana, per la morte del pittore Luca Alinari. “La scomparsa di Luca Alinari mi addolora profondamente, è stato un pittore straordinario, che ha interpretato quella che definisco una vera e propria corrente artistica, il surrealismo immaginifico toscano. Intorno a lui si è creata una vera e propria scuola e le sue opere hanno arricchito le pinacoteche di tutto il mondo”.
A Luca Alinari, pittore del Drappellone per il Palio di Siena ad agosto 1990 (vinse il Valdimontone), il Consiglio regionale aveva conferito il Gonfalone d’argento, massimo riconoscimento dell’assemblea, lo scorso mese di giugno. “Il mio ricordo personale – aggiunge Giani – è al momento in cui, solo pochi mesi fa, mi aveva chiesto di recarmi a Tunisi, e ho mantenuto la mia promessa, a conclusione della sua importantissima mostra nel museo del Bardo. Mi rendevo conto dei suoi problemi di salute, ma auspicavo che il suo talento non si fermasse così presto”.
“Il Consiglio regionale della Toscana – conclude il presidente – ha goduto della sua opera e della sua collaborazione in tante edizioni della Festa della Toscana fin dal momento fondativo, tante sue opere fanno parte della nostra Pinacoteca. Terremo un momento ufficiale di ricordo per questo artista che ha lasciato il segno nella cultura della nostra regione”.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Rottura tra Comune e Consorzio tutela del Palio. Sensio Sensi: “E’ follia”

Messaggio  jabru Sab Mar 16, 2019 8:21 pm

Scoppia il caso tra sindaco De Mossi e il consorzio per la tutela del Palio. Il primo cittadino ha scritto una lettera all’ente preposto alla salvaguardia dell’immagine della festa senese in cui chiede di sciogliere la convenzione che lo lega al Comune. Il presidente del consorzio Bari ha indetto per stasera una riunione per discutere di questo. Senio Sensi, a lungo all’interno del Consorzio, è intervenuto ad Are: “Sono sbigottito, mi sembra follia. Ormai è evidente il dissidio tra contrade, intese come organismi di rappresenza, e il comune di Siena”.
Antenna RadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena Empty Re: se ne parla a Siena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.