Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

argomenti del giorno

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Palio di Siena, l'arcivescovo Lojudice celebra la funzione per la patrona della contrada del Valdimontone

Messaggio  jabru Ven Apr 24, 2020 8:01 pm



Il Valdimontone vivrà domani, 25 aprile, uno speciale momento nel quale renderà omaggio al proprio patrono, la Madonna del Buon Consiglio. Tutte le feste titolari sono annullate, e nel calendario annuale il rione dei Servi è il primo a vivere questo momento, senza giro e i tradizionali momenti di ritrovo, ma con le finestre impreziosite dalle bandiere nei giorni in cui avrebbe dovuto girare la comparsa. La ricorrenza, comunque, merita di essere onorata nel migliore dei modi, per questo si terrà una cerimonia privata, officiata dall'arcivescovo Augusto Paolo Lojudice in persona, che ha aderito con grande entusiasmo. Saranno presenti poche altre persone, tra cui il priore e il capitano della contrada.
Corriere di Siena

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Il Nicchio mette il curriculum in vetrina

Messaggio  jabru Mer Apr 29, 2020 9:04 pm

Sul sito della Contrada una sezione per aiutare a trovare lavoro. Un’altra è riservata alle attività commerciali dei nicchiaioli

di LAURA VALDESI

Siena, 29 aprile 2020 - Il contenitore c’era già. Forse un pochino ’impolverato’ e magari da attualizzare. Ma quando è scattata l’emergenza coronavirus si è capito subito che, ora più che mai, occorreva fare squadra. E’ stato deciso di puntarci forte. Poteva risultare uno strumento prezioso per i contradaioli e, di riflesso, per la città. Così è in corso di elaborazione e di valorizzazione l’angolo ‘jobs competenze e attività’ del Nicchio. "Un contenitore – chiarisce il priore Giovanni Arduini – dove poter accedere per farsi conoscere. Una vetrina delle professionalità e delle capacità. Esisteva una sezione riservata a tale scopo che adesso viene però rilanciata e implementata in base alle mutate necessità. Chiaro che questo non rappresenta una panacea, piuttosto un’opportunità in più che intendiamo fornire ai nicchiaioli".


Chiamarla agenzia di collocamento è troppo. Ma se far circolare nome, volto e competenze, oppure le iniziative della propria attività in questo momento buio per tutti rappresenta uno spiraglio di luce, allora lo spirito dell’iniziativa è quello giusto. La lampadina si è accesa ad un componente della redazione del giornalino dei Pispini, ‘La Spannocchia’, trovando sostegno nella commissione solidarietà e in quella comunicazione con Mattia De Santis. Che spiega: "La sezione che era presente sul sito web della Contrada risultava poco visibile per cui stiamo lavorando per riadattarla e renderla meglio fruibile: sarà nella home page. Ci stanno arrivando già diversi curriculum da inserire ma anche le attività di nicchiaioli e del rione hanno apprezzato e inviato già le loro prime iniziative".



Scorrendo sul web la vecchia pagina ‘jobs’ ecco una rassegna di volti. L’idraulico e chi monta parabole, l’infermiera e lo studente. L’informatico e il tecnico di laboratorio. Qualcuno allega il profilo Linkedin. Ma serve andare oltre. Spingere di più sull’acceleratore. Finora c’erano soltanto competenze e professionalità dei contradaioli che volevano proporsi, "adesso – spiegano gli ideatori – saranno presenti anche i riferimenti delle loro attività al fine di creare uno spazio completo e utile a tutta la Contrada". Due le sezioni: la prima con i profili di professionisti, artigiani e commercianti, l’altra invece con eventuali annunci da parte dei nicchiaioli. Basta inviare il curriculum vitae, i riferimenti dell’attività commerciale quali link e foto, annunci e richieste: ci sono due numeri e una mail dedicata.
«Le Contrade hanno da sempre dato una mano ai loro ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro. Prima era molto più semplice – conclude il priore –, ora bisogna aguzzare l’ingegno e servirsi anche della tecnologia".
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Festa titolare delle Contrade, il sogno di Papei: "Giro di alfieri e tamburino"

Messaggio  jabru Sab Mag 02, 2020 7:35 pm

L’ex capitano civettino propone che vadano anche nella Contrada rivale "In un momento come questo sarebbe un segnale di unità per la città"

Siena, 1 maggio 2020 - «Siamo gente strana, noi a Siena. Le Contrade sono la nostra pelle, il porto sicuro. Sentendo un tamburo solitario che suonava, una sera al calar del sole nella casina che ho a Monastero dove mi ero recato per la rottura di una tubazione, mi è venuta un’idea. E con massimo rispetto e umiltà desideravo rappresentare questo sentimento". Tutto si può dire a Roberto Papei, ristoratore ed ex capitano civettino dalle radici salde e dal temperamento a tratti impetuoso, ma non che non ami profondamente la città e le Contrade. Il Palio.

Sentiamo, che succede?
"Siamo in un momento di grande tristezza. Anche l’idea di andare al 2021 con le Carriere è una fitta al cuore. Inutile dire che noi senesi siamo legati ai ritmi della festa che ha saputo adattarsi nei secoli ad ogni traversia, cambiando pelle. Per questo pensavo che sarebbe bello, il giorno del patrono, prendere un tamburo e due bandiere e fare il giro delle Consorelle. Solo il priore ed eventualmente l’economo, con mascherina e protezioni, distanze di sicurezza".
La prima festa titolare, quella del Valdimontone, si è già svolta. E le altre hanno dato la disponibilità ad allinearsi.
"Lo dico con umiltà e con il cuore in mano di chi vuole bene a Siena. Proprio impossibile aggiustare il tiro in corso d’opera? In un mondo dove c’è sempre meno sentimento, nessuno si emoziona più e tutto viene sacrificato nel nome del dio denaro porterebbe una ventata di calore e gioia. Mi raccontava Tambus (Bruno Tanganelli, ndr) di quando, prigioniero, si ricordarono che era il 2 luglio e riuscirono a coinvolgere gli altri a fare il palio sulla spiaggia impersonando cavalli e fantini. Ripeto, possibile che la mia idea sia una stupidaggine ma volevo condividerla perché la vita non è più quella di due mesi fa".
Papei sostiene poi che il giro dovrebbe prevedere anche di andare nell’avversaria.
"Esatto. La Civetta va in piazzetta Grassi e il Leocorno viene in Cecco Angiolieri. Così le altre avversarie, Oca e Torre, Aquila e Pantera e via dicendo. Perché in un momento come questo siamo veramente Consorelle. E’ una cosa di cui la città ha bisogno. Qualcuno che si affaccia alla finestra per sentire il tamburo, un applauso, un saluto anche se solo dai palazzi. Sono convinto che le istituzioni non direbbero no".
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty il Magistrato delle contrade conferma il priore del Drago Claudio Rossi come Rettore

Messaggio  jabru Mar Mag 05, 2020 10:05 pm

La riunione del Magistrato delle contrade, che si è svolta nei giardini del Drago (all’aria aperta per rispettare le norme sanitarie in vigore) ha confermato Claudio Rossi, priore di Camporegio, come Rettore. Cambiamenti minimi anche anche nella deputazione amministratrice, con Stefano Marini (Selva) prorettore, Francesco Cillerai (Oca) e Pasquale Albino Colella (Pantera) deputati consiglieri, ai quali si è aggiunto Carlo Piperno (Lupa) al posto di Paolo Bartolini, ex priore del Leocorno. Tra i tanti temi dibattuti, anche quello della riapertura delle società di contrada. "Dobbiamo attendere l’evoluzione della situazione prima di procedere - spiega Rossi. - Vogliamo prendere una decisione univoca, che accomuni tutti i popoli". Prima di riaprire, quindi, si preferisce capire come si evolverà la situazione sanitaria e come si muoverà il governo con le nuove norme.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Ordinanza del sindaco De Mossi di riapertura della pista di Mociano

Messaggio  jabru Mer Mag 06, 2020 7:52 pm

Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi con ordinanza n. 123 del 5 maggio ha disposto l’apertura della pista di Mociano al fine di dare impulso alla ripresa delle attività e consentire gli allenamenti individuali dei cavalli.

La pista di Mociano nelle more della conclusione dei procedimenti ordinari per la chiusura delle iscrizioni e l'effettuazione delle visite di ammissione al Protocollo equino 2020 sarà aperta con le seguenti modalità e condizioni:

Dal 18 maggio 2020, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 7.00 – 10.30, la pista sarà aperta per gli allenamenti dei cavalli del Protocollo equino;

Alla pista di Mociano possono accedere massimo due cavalli per ogni sessione di lavoro che avrà durata di 45 minuti;

Per ogni cavallo possono accedere il fantino, un accompagnatore e il proprietario, i quali sono tenuti al rispetto delle regole per il distanziamento sociale;

Alla pista si accede tramite prenotazione da effettuarsi all'Ufficio Palio almeno due giorni prima la data della seduta di allenamento. Al momento della prenotazione dovrà inoltre essere indicato il nome del fantino per gli opportuni riscontri;

I cavalli che sono stati ammessi al Protocollo 2019, hanno terminato l'addestramento richiesto e sono stati presentati alle previsite dei Palii 2019, devono essere iscritti al Protocollo 2020 almeno tre giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla Pista di Mociano;

Tutti i cavalli non rientranti nella precedente categoria, ad eccezione dei cavalli messi a chiusura, devono essere iscritti al Protocollo 2020 almeno sette giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla Pista di Mociano;

Contestualmente alla richiesta di iscrizione dei cavalli deve essere presentata certificazione di un veterinario iscritto all'Albo professionale attestante l'idoneità sanitaria del cavallo all'attività sportiva;

I fantini dovranno presentare almeno sette giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla Pista di Mociano tutta la documentazione di cui all'ordinanza del Sindaco n. 8 del 24.02.2020;

Restano valide inoltre tutte le disposizioni di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 51 del 20.02.2020 e all'ordinanza del Sindaco n. 8 del 24.02.2020, con particolare riferimento a:
- l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza individuale;
- il rispetto delle indicazioni contenute nel “Protocollo per il controllo dei trattamenti farmacologici nei cavalli del Palio” adottato con ordinanza sindacale n. 9 del 24-02-2020;
- il completo esonero del Comune di Siena da qualsiasi responsabilità per ogni eventuale accadimento possa verificarsi in occasione degli allenamenti in oggetto;

Per l'ampiezza dell'orario di apertura della pista, le finalità delle sedute di allenamento individuale dei cavalli, rivolte a obiettivi di addestramento, e l'assenza di un qualsivoglia elemento competitivo, le sedute stesse si svolgono senza il presidio medico e medico veterinario.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Re: argomenti del giorno

Messaggio  jabru Ven Mag 08, 2020 8:24 pm

In programma l'incontro tra sindaco, priori, decano e vice decano dei capitani. Si attende di capire quali presidi saranno adottati per la Strade Bianche. De Mossi sicuro: "Aver ritardato la scelta è stato prudente"


Giovedì 14 importante riunione per decidere il destino dei Palii 2020
Le sorti delle Carriere 2020 si potrebbero decidere nella giornata di giovedì prossimo 14 maggio. A mezzogiorno, priori, decano e vice decano dei capitani sono convocati dal sindaco Luigi De Mossi nella sala delle Lupe a Palazzo Pubblico, per discutere sul da farsi.


Alla luce dello spostamento dell’evento sportivo Le Strade Bianche, fissato per il primo di agosto in apertura del calendario ciclistico internazionale, si apre uno spiraglio di speranza che potrebbe permettere a Siena di correre i due Palii. “Vorrei capire quali presidi saranno a disposizione per le Strade Bianche – commenta a riguardo il sindaco – non sarà il Palio ma qualche migliaio di persone in giro ci sarà. Ovviamente non possiamo aspettare il 1 di agosto per decidere, ma se i presidi si possono replicare per il Palio allora vediamo, ci facciamo un ragionamento sopra. Il fatto di aver ritardato la scelta è stato prudente – sostiene – se avessimo deciso subito di non farlo e poi si fosse tenuta la Strade Bianche, qualcuno avrebbe potuto domandare ‘e il Palio perchè no?'”

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Feste Titolari, due nuovi format per una programmazione speciale su Siena Tv

Messaggio  jabru Sab Mag 09, 2020 8:43 pm

A partire da domenica 10 maggio, partiranno su Siena Tv due nuovi format: un'opportunità ai contradaioli di vivere questo giorno senza il consueto giro per omaggiare le consorelle come un giorno comunque speciale


Feste Titolari, due nuovi format per una programmazione speciale su Siena Tv
Su Siena Tv due nuovi format per una programmazione speciale in occasione delle Feste Titolari. “Come sapete questa emergenza ha un po’ sconvolto quella che è la vita contradaiola. Non saranno festeggiate le feste titolari, quindi abbiamo pensato di omaggiare ugualmente le contrade, di dare un’opportunità ai contradaioli di vivere questo giorno senza il consueto giro per omaggiare le consorelle come un giorno comunque speciale”

Queste le parole del direttore di RadioSienaTv Matteo Borsi riguardo ai nuovi programmi del palinsesto pensati proprio per far fronte alla mancanza dei giorni più speciali di tutte e 17 le contrade.



A partire da questa domenica sera, partiranno su Siena Tv due nuovi format: nel primo, “Il solenne mattutino”, sarà trasmessa la cerimonia celebrata per il Santo Patrono che per via delle attuali circostanze si svolgerà in forma strettamente privata, che sarà accompagnata da un intervento del professor Duccio Balestracci ed alcune parole del Priore della contrada.

Il tutto sarà arricchito dal secondo format, curato da Massimo Biliorsi, dal titolo “Il diario della felicità: l’ultima vittoria sul campo”, nel quale i contradaioli potranno rivivere le emozioni dell’ultima vittoria, dell’essere uniti e dell’abbracciarsi per gioire insieme.

“Colgo l’occasione per ringraziare il Magistrato delle Contrade – prosegue il direttore Matteo Borsi – che ci ha dato la disponibilità per questo format così come ce l’hanno data, e speriamo continuino a darcela, i Priori delle Contrade, che ringrazio nuovamente”.

L’appuntamento è per domenica 10 maggio, quando i format saranno dedicati alla Nobile Contrada dell’Oca, e proseguiranno seguendo il calendario delle feste titolari.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty contradaiolo della Torre dona all'Oca un documento del 1911

Messaggio  jabru Lun Mag 11, 2020 7:09 pm

Governatore Francesco Cillerai, anche per l’Oca una festa titolare virtuale a causa della pandemia.
"Di ciò siamo profondamente addolorati. Non potremo stringerci forte, né trovarci tutti insieme a tavola ma saremo lo stesso uniti. E, come ho già evidenziato nel nostro giornalino ‘Siam delle Fonti’, il pensiero non ci impedirà di vedere la nostra Santa Caterina scendere ancora una volta in trionfo le strade del rione tra la gioia e la commozione di tutti i contradaioli, anche di quelli che non ci sono più, con la certezza di avere per sempre la profonda devozione di un grande popolo come quello di Fontebranda".
Tra le novità quella dell’acquisto di un quadro importante.
"Un dipinto della fine del XVII secolo che proveniva dalla bottega di Pandolfo Reschi. E’ stato trovato alla casa d’aste Pandolfini a Firenze. Ci faceva piacere avere questa opera che riguarda il nostro territorio raffigurando il piano di Fontebranda".
Un bel gesto poi quello di un torraiolo che vi ha donato un antico sonetto.
"Ciro Serchi l’ha ritrovato in fondo ad un antico baule che rimetteva in ordine durante la quarantena. Apparteneva a una famiglia a lui vicina che abitava nella Galluzza. Più che un sonetto è proprio un fascicolo, studieremo in quale circostanza del 1911 è stato dato agli ocaioli. Un regalo gradito che arricchirà il nostro archivio dove ogni pezzo viene custodito in modo geloso. Questo avrà un valore doppio. Siamo unici a Siena perché divisi in Piazza ma generosi e uniti nella vita di tutti i giorni".
Quando si svolgeranno le elezioni che erano slittate per il lockdown?
"Sono state fissate il 23 e il 24 maggio. Abbiamo avuto l’autorizzazione a svolgerle da prefetto e sindaco prendendo le dovute precauzioni. A partire dal rispetto delle distanze per cui al seggio si vota uno per volta, bisogna indossare guanti e mascherine. Viene sanificato quando il contradaiolo esce" .
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Contrade, sarà consentito andare a votare per le elezioni

Messaggio  jabru Mar Mag 12, 2020 8:10 pm

Il Comune si muove per dare la possibilità ai contradaioli. De Mossi: "Se facciamo la fila nella grande distribuzione, la possiamo fare per votare"
Di Redazione -11 Maggio 2020 - 12:17

Contrade, sarà consentito andare a votare per le elezioni
Dopo il 18 i contradaioli potranno recarsi a votare, con tutte le precauzioni del caso, per le elezioni che saranno in programma: lo assicura il sindaco Luigi De Mossi nel corso dell’appuntamento di oggi con i media per il punto sull’emergenza coronavirus. L’Amministratore ha spiegato di aver preso in carico la questione, reputando necessario far procedere al voto le Contrade che necessitano di allestire i seggi per le elezioni dei vari organi, ovviamente con un protocollo che garantisca la massima sicurezza in termini di distanziamento ed uso dei dispositivi di protezione individuale.

“La nostra intenzione – ha spiegato il primo cittadino – è di consentire l’avvicendamento democratico, se possiamo fare la fila nella grande distribuzione, la possiamo fare per votare”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty I Palii del 2020 sono annullati

Messaggio  jabru Gio Mag 14, 2020 6:45 pm

De Mossi: "Decisione sofferta ma unanime"

SIENA. (a. m.) Al termine della riunione indetta per oggi, la decisione: i Palii del 2020 sono annullati.

Nel corso dell’incontro tra il sindaco Luigi De Mossi, i Priori delle 17 Contrade, il decano e il vicedecano dei capitani, il Prefetto Armando Gradone e il Questore Costantino Capuano è stato scelto unanimemente di non correre i Palii di luglio ed agosto. È stata giudicata troppo incerta la situazione venutasi a creare a seguito della pandemia di covid-19 e data l’impossibilità di effettuare le carriere ner rispetto delle limitazioni imposte dal Governo. Ricordiaamo che in un primo tempo era stato proposto lo sposatamento delle date e la data ultima per le decisioni in merito era stato proprio il 14 maggio.



“Abbiamo deciso di annullare tutti i Palii dell’anno”, ha detto Claudio Rossi, Rettore del Magistrato delle Contrade.

“E’ stata una decisione sofferta ma unanime. C’è stata la massima condivisione e c’è in tutti il massimo dispiacere – ha dichiarato il sindaco Luigi De Mossi – In queste condizioni non è possibile celebrare la Nostra Festa. Il Palio è una festa di popolo e in questo momento, con queste condizioni non la si può vivere. Il controllo sul distanziamento sociale sarebbe impossibile. Avevamo tenuto una porta aperta, pensando di rimandare la decisione, ma adesso era arrivato il momento di scegliere: la città e i senesi hanno bisogno di certezze.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Coronavirus, Siena: "Annullati i Palii del 2020"

Messaggio  jabru Gio Mag 14, 2020 6:48 pm

Siena, 14 maggio 2020 - 'Annullati tutti Palii del 2020'. A dare l'annuncio è stato il rettore del Magistrato delle Contrade, Claudio Rossi al termine della riunione del sindaco in Comune con priori, prefetto e questore. Si era stabilito di traslare le date al 22 agosto e al 26 settembre ma evidentemente, stante l'emergenza Covid 19,non ci sono le condizioni per poter fare un Palio come festa di popolo come è sempre stato.

Tramonta dunque anche l'ipotesi di una Carriera straordinaria a ottobre. .
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty ora è ufficiale: niente Carriere nel 2020. L'ultima volta era accaduto per la Guerra Mondiale

Messaggio  jabru Gio Mag 14, 2020 6:50 pm

Palio di Siena, ora è ufficiale: le Carriere del 2020 non saranno corse. E' stato comunicato al termine dell'incontro decisivo che si è tenuto oggi, 14 maggio, nel Palazzo Pubblico. Alla riunione oltre al sindaco Luigi De Mossi hanno partecipato il Magistrato delle contrade, i priori, il decano dei capitani e il suo vice, insieme ovviamente al prefetto e al questore. E' stato Claudio Rossi, rettore del Magistrato delle Contrade, ad annunciare ufficialmente che il 2020 sarà senza Carriere. Le società di contrada, invece, potranno riaprire dopo che verrà stabilito un protocollo sanitario da prefetto e amministrazione. Per trovare anni senza Palio occorre tornare alla Seconda guerra mondiale. Non si corse dal 40 al 44. Nel 45 se ne disputarono 3 con il palio straordinario del 20 agosto, il Palio della Pace, vinto dal Drago con il cavallo Folco ed il fantino Rubacuori.

Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty ARRIVA L'ANNUNCIO UFFICIALE: "IMPOSSIBILE DISPUTARE I PALII 2020"

Messaggio  jabru Gio Mag 14, 2020 6:53 pm

L'annuncio ufficiale è arrivato: non verranno disputati i Palii 2020. Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, questa mattina ha reso noti i contenuti dell'incontro a Palazzo Pubblico con il Magistrato delle Contrade, i Priori, il decano e il vice decano dei Capitani, il Prefetto Armando Gradone e il Questore Costantino Capuano: "E' stata - ha dichiarato il primo cittadino - una decisione sofferta ma unanime. Inevitabile".

I due Palii, che erano stati inizialmente rinviati al 22 agosto e al 26 settembre, non saranno corsi a causa del persistere dell'incertezza e delle limitazioni previste a causa dell'emergenza Covid-19.

"C’è stata la massima condivisione e c’è in tutti il massimo dispiacere - ha spiegato ancora il sindaco Luigi De Mossi - In queste condizioni non è possibile celebrare la Nostra Festa. Il Palio è una festa di popolo e in questo momento, con queste condizioni non la si può vivere. Il controllo sul distanziamento sociale sarebbe impossibile. Avevamo tenuto una porta aperta, pensando di rimandare la decisione, ma adesso era arrivato il momento di scegliere: la città e i senesi hanno bisogno di certezze".
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty De Mossi: “Decisione unanime, impossibile concepire certi passaggi della Festa in questa situazione”

Messaggio  jabru Gio Mag 14, 2020 6:55 pm

“L’accesso alla Piazza è un momento troppo particolare, impossibile concepire certi passaggi e controllare il distanziamento tra le persone” – queste le prime parole del sindaco di Siena Luigi De Mossi, una volta uscito da palazzo pubblico.

“Il Palio è una festa di popolo e in questo momento, con queste condizioni non la si può vivere – spiega il primo cittadino – Avevamo tenuto una porta aperta, pensando di rimandare la decisione, ma adesso era arrivato il momento di scegliere: la città e i senesi hanno bisogno di certezze”.

E sul Palio Straordinario?

“Credo sia un’ipotesi difficilmente realizzabile” – ha concluso De Mossi.

Resteranno chiuse anche le società di contrada. Prosegue la collaborazione tra le 17 consorelle per destinare le aree verdi a bambini e famiglie.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Niente Palii nel 2020, De Mossi: “Abbiamo provato a tenere aperta la partita fino in fondo”

Messaggio  jabru Gio Mag 14, 2020 6:57 pm

Ufficiale: niente Palii nel 2020. A commentare la sofferta decisione, a margine della riunione a Palazzo Pubblico con i Priori, decano e vice decano dei Capitani, il prefetto Armando Gradone e il questore Costantino Capuano, è il sindaco Luigi De Mossi.



“E’ stata una decisione unanime, presa con la massima condivisione, ma anche con il massimo dispiacere – ha detto ai microfoni dei giornalisti – in queste condizioni non era possibile celebrare la nostra Festa. Il Palio è una festa di popolo e in questo momento, con queste condizioni, non la si può vivere. Sono tanti gli elementi che ci hanno indotto a tale scelta, penso ad esempio al controllo sui distanziamenti, che sarebbe impossibile. Il Palio ha i suoi tempi e la sua prospettiva, non saremmo stati in grado di dargliela. Abbiamo provato fino in fondo a tenere la partita aperta, rinviando la decisione, ma oggi si doveva fare una scelta e dare certezze, che prevalgono sul dispiacere. Aspettare la metà giugno? C’era bisogno di dare una risposta ai cittadini, anche per un motivo organizzativo” ribadisce il sindaco. “Il Palio comunque – assicura il primo cittadino – non finisce mai e il lavoro continua, questa è una decisione presa anche in funzione della salute dei cavalli e della professionalità dei fantini. Nomine pittori e Masgalano, scala tutto al 2021. Per quanto riguarda il protocollo e le previsite, ne parlerò con l’ufficio Palio”.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Palio annullato, "Solo Siena poteva decidere. No a surrogati della tradizione"

Messaggio  jabru Ven Mag 15, 2020 7:35 pm

«Sul Palio decidiamo noi, il Comune con le Contrade. Non sarebbe stato sopportabile che terzi avessero scelto al posto nostro". In questa frase di Claudio Rossi, rettore del Magistrato, il senso di un pronunciamento storico.

E di cui tutti hanno avvertito il peso. Ma Siena e le sue 17 ‘repubbliche’ hanno confermato unità e responsabilità. Capacità di autoregolamentazione. Anche questa volta. Sebbene sui social, termometro della città, anche nomi che hanno scritto la storia della Festa abbiano dissentito soprattutto per la tempistica, giudicata troppo frettolosa. Fra i fantini, vedi Tempesta, a caldo si parla "quasi di un lutto".

«Il Palio e il distanziamento sociale sono due cose antitetiche. Proprio per tale motivo quest’anno non si può correre. Non sarebbe stato giusto, come ho già avuto modo di dire, fare surrogati delle nostre tradizioni", spiega meglio la scelta Rossi. "Il Palio si fa se è il nostro Palio – prosegue – ma in questo periodo di emergenza sanitaria i grandi eventi non sono stati presi neppure in considerazione e andiamo verso una situazione dove non avrebbe avuto significato fare una Festa dove non ci si può abbracciare, stringere. In una parola stare insieme. E la scelta non poteva essere ancora rimandata. E’ stato atteso a lungo, volevamo capire l’evoluzione".


Non nasconde "che sarà un’estate strana e particolare per chi, come me, è stato abituato a scandire le settimane con i riti delle Carriere. Tuttavia eravamo un pò preparati all’eventualità. L’abolizione delle Feste titolari il primo colpo. Lo Straordinario nel 2021? Via, non cominciamo da adesso...".

Parla di "decisione sofferta, dolorosa e gravosa", il decano dei capitani Paolo Capelli. "Difficile rinunciare al nostro tesoro più prezioso. Credo tuttavia che abbia prevalso il senso di responsabilità delle 17 Contrade". Quando si ribatte che molti senesi hanno approvato, altri invece erano arrabbiati anche per l’aspetto economico ribatte: "Capisco che sia una scelta dolorosa e che crea disagio.

Rispetto l’opinione dei singoli ma ritengo che sia stata presa con grande senso di responsabilità". Glissa sullo Straordinario in autunno che perde credibilità: "Difficile fare una programmazione così a lungo termine, le evoluzioni sono continue. Tenuto conto dei dispositivi del governo centrale e locale, nell’interesse della salute sconvolta da questa pandemia non possiamo immaginare e non esistono i presupposti per programmare uno Straordinario. Ciò detto, ma è un pensiero del tutto personale, dentro resta una speranza che certificherebbe la fine della pandemia. A quel punto bisognerebbe vedere se ci sono tempi e condizioni".


Capelli conferma che i fantini hanno telefonato ieri "e in verità lo fanno da tempo. Ci sentiamo spesso, lo stesso avviene con i colleghi, per sdrammatizzare questo particolare periodo ma tutti, essendo grandi professionisti immaginavano che davanti a una tale realtà non si poteva fare diversamente".

Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Coronavirus Palio di Siena, Scompiglio commenta lo slittamento: "Decisione inevitabile, la situazione è grave"

Messaggio  jabru Ven Mag 15, 2020 7:40 pm

Lo slittamento al 2021 dei due Palii del 2020, oltre a un colpo al cuore per i senesi, è anche una cattiva notizia per i fantini, che si preparano tutto l'anno per due appuntamenti che non avranno luogo. Jonatan Bartoletti, al riguardo, è fatalista. "Purtroppo c’era poco da fare – commenta Scompiglio. – La situazione nel mondo è questa, se uno apre gli occhi la vede. Anzi, nel male dobbiamo pensare che qui siamo stati fortunati perché abbiamo avuto meno casi rispetto ad altre zone d’Italia. Tante cose sono state rimandate, anche le Olimpiadi verranno effettuate il prossimo anno. Non correre i Palii è un grosso dispiacere per tutti, ma non è colpa di nessuno, se non di questo virus che ha fatto migliaia di morti in Italia e nel mondo. Noi fantini per quanto possibile continueremo a fare il nostro lavoro. Non resteremo fermi, abbiamo con noi tanti cavalli ai quali pensiamo quotidianamente”.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty De Mossi: “Palio Straordinario nel 2021 dedicato alla rinascita? Farò decidere alla città”

Messaggio  jabru Ven Mag 15, 2020 7:45 pm

Risposta positiva del sindaco di Siena Luigi De Mossi alla proposta lanciata da Antenna Radio Esse in merito alla dedica, nel 2021, di un Palio Straordinario, a medici, infermieri e ricercatori senesi che si sono distinti nella lotta contro il Covid-19.

“Un Palio Straordinario nel 2021? Sarà un’idea da valutare soprattutto una volta trovato un antivirale o addirittura un vaccino per il Covid-19 – spiega il primo cittadino – non credo ci siano i presupposti per farlo nel 2020, ma certamente si andrà al 2021. Dedicare un Palio ad una ripartenza e ad un ritorno alla normalità sarebbe auspicabile per tutti. Lo farò decidere alla città”.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Palii annullati, Gingillo:”Per i cavalli sarebbe positivo fare qualche corsa a porte chiuse in autunno”

Messaggio  jabru Ven Mag 15, 2020 7:48 pm

L’annullamento dei Palii del 2020 ha avuto ed avrà ancora di più col passare del tempo un grande impatto sulla città. A risentirne in termini lavorativi saranno anche i fantini, che hanno visto vanificato tutto il lavoro di allenamento svolto fino ad oggi per sé stessi e per i cavalli, ma che sono comunque d’accordo con la decisione presa, come sottolineato durante la puntata di “Aspettando il Palio” in onda ieri sera.

“Capiamo la situazione – dice Jonatan Bartoletti – e da persone intelligenti bisogna capire che in questo momento bisogna rispettare le regole e cercare di stare in salute”.



“Ho già saltato lo scorso anno – sottolinea Giuseppe Zedde – ora salto questo per il virus: sono due anni buttati, però è giusto pensare prima alla salute, poi ci sarà il tempo per rifarsi il prossimo anno”.

Da lunedì intanto riaprirà la pista di Mociano, che permetterà, con tutte le norme di sicurezza, di svolgere degli allenamenti individuali per fantini e cavalli. Proprio questi ultimi, soprattutto i più giovani, rischiano di perdere un anno intero di allenamento ed esperienza, per questo Gingillo ha avanzato una proposta:

“E’ un peccato non poterli far fare esperienza – spiega Gingillo – sarebbe una cosa positiva se riuscissero comunque a far fare loro qualche addestramento, non ora ma magari da settembre in poi, magari anche a porte chiuse e con tutte le precauzioni del caso”.

Una proposta sicuramente interessante per tutelare i cavalli e soprattutto gli allenatori, così da non rendere vano il lavoro di un intero anno, anche se ad oggi, vista la situazione attuale, sembra impossibile poter fare programmi così a lungo termine.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Consorzio tutela del Palio, partita per la diretta Rai

Messaggio  jabru Dom Mag 17, 2020 7:38 pm

Incontro con Comune e Magistrato dopo le Carriere annullate: il contratto scade. Intanto il sindaco accarezza l’idea di uno Straordinario della rinascita nel 2021

di LAURA VALDESI

Siena, 16 maggio 2020 - «I senesi sono stati maturi. Non sono sui social tuttavia ho registrato che vecchi e giovani hanno solo detto ‘ben venga il senso di responsabilità’. O Il Palio si corre come da tradizione oppure non si fa. Cercheremo tuttavia, in questa estate così anomala e indubbiamente difficile, di fare più vita sociale possibile, compatibilmente con le disposizioni imposte. Non lasceremo che l’emergenza sanitaria snaturi del tutto il nostro dna", sottolinea il rettore del Bruco e presidente del Consorzio tutela del Palio Gianni Morelli.
Restiamo in tema: quale estate si prefigura?
"C’è voglia di stare insieme, certo nel rispetto delle regole. Siccome la fantasia è una cosa che non ci manca, vediamo... qualcosa sono certo che spunterà. Tengo a ribadire che i senesi hanno dimostrato maturità durante la quarantena, esempio che le istituzioni devono certo apprezzare. E giovedì, in una giornata per tutti tremenda, ha brillato l’unità delle Contrade che nelle cose importanti sanno stare insieme. E dimostrare un senso civico forte che non è merito nostro ma un’eredità che tramandiamo".
Proviamo a guardare avanti: che ricadute economiche avrà l’annullamento delle Carriere sul Consorzio?
"Ce ne saranno, va da sé. Tuttavia lavoreremo per limitarle. Per fortuna i conti dell’ente sono solidi. Restano inoltre le entrate dell’area marchio. Non siamo una società per azioni che distribuisce dividendi, ciò che incameriamo viene reinvestito in servizi per le Consorelle, dall’assicurazione al bollo per la biga per i cavalli, al pagamento di una quota per i soprallassi, per esempio".
Una perdita inevitabile riguarda le risorse legate alla diretta Rai dei Palii. Il contratto scade nel 2020.
"Bisogna ancora fare il quadro della situazione, visto che la certezza dell’annullamento si è avuta solo giovedì. Dovessi sbilanciarmi sarei superficiale o racconterei una bugia. A breve, probabilmente già la prossima settimana, ci sarà un incontro Magistrato-Comune-Consorzio per stabilire la programmazione e parlare poi con la Rai. I rapporti sono stati continui ma anche l’emittente televisiva voleva capire ovviamente l’esito prima di mettersi al tavolo. Il sindaco continua a coinvolgere nelle scelte, in modo proficuo, sia Magistrato che Consorzio. E anche giovedì ha ringraziato il mondo delle Contrade per ciò che sta facendo confermando un tessuto sociale unico".
Ci sono poi due grandi progetti che continuate a seguire e richiedono impegno.
"Esatto, quello del Museo del Palio ma anche La Città dei Mestieri che sono in fase di sviluppo. Proseguiremo anche la valorizzazione della nostra Festa e della sua immagine , tutelandola".
Intanto il sindaco Luigi De Mossi ieri è tornato a parlare dello Straordinario. "Per quanto riguarda la possibilità di una terza Carriera nel 2021, se davvero ci fossero le condizioni per la scoperta di una medicina o addirittura del vaccino, forse si potrebbe fare sebbene la scelta non spetti solo al sindaco. L’articolo 6 prevede che queste sollecitazioni vengano da tanti soggetti e istituzioni. Se ci fosse un completo ritorno alla normalità sarà la città a valutare, presumibilmente più nel 2021 che nel 2020, un Palio Straordinario della rinascita e appunto del ritorno alla completa normalità, nel rispetto dei morti e del grande sacrificio degli operatori sanitari che hanno contribuito a tutelarci dal Covid 19".
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Fase 2 Siena, le contrade in aiuto dei bambini: computer e spazi verdi a disposizione

Messaggio  jabru Dom Mag 17, 2020 7:41 pm

Coronavirus Fase 2: il Comune di Siena chiama e le contrade rispondono. Dimostrando per l’ennesima volta di avere non solo un grande cuore, ma notevole senso civico. E’ l’assessore all’istruzione Paolo Benini a spiegare che “aiutano chi, in questo momento di grande crisi sanitaria ed economica, si trova in difficoltà. E lo fanno senza distinzione di bandiera, perché la marca connotativa della nostra comunità si ritrova, indistintamente, in ognuno dei 17 rioni. Rivali sul tufo, ma uniti nel bisogno”. La Giunta comunale ha recepito la disponibilità offerta dal Magistrato delle contrade di mettere a disposizione 17 computer da consegnare, in base a quanto verrà stabilito con successivo atto dirigenziale, alle famiglie che ne risultano sprovviste, in modo che i loro figli possano seguire le lezioni a distanza, così come i vari programmi scolastici messi in atto dai plessi durante la loro chiusura a causa della pandemia da Covid-19. “Un supporto tecnologico indispensabile – prosegue Benini – per poter garantire a tutti gli studenti un normale e proficuo percorso didattico, affinché a nessuno sia preclusa la possibilità di studiare. Inoltre, sempre le contrade hanno messo a disposizione un elenco di esperti in informatica che, da remoto, o in presenza, aiuteranno quelle famiglie che hanno bisogno anche di un aiuto tecnico”. Ma le contrade non si sono limitate a questo. Hanno dato la loro disponibilità nel supportare quei genitori che, terminata la cosiddetta Fase 1, devono rientrare a lavoro senza poter contare in nessun aiuto per la gestione dei bambini durante le loro assenze. “Disposizioni nazionali e locali permettendo – informa l’assessore - apriranno i propri spazi verdi a tutti i piccoli della città per attività ricreative da svolgere, chiaramente, con tutte le precauzioni atte a contenere il rischio di contagio da Coronavirus”.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty il priore Colella ringrazia 'Le donne di Stalloreggi'

Messaggio  jabru Lun Mag 18, 2020 7:42 pm

- “Carissimi, in questa ultima domenica di chiusura non potevamo farvi e farci che un regalo prezioso! Vi invio il video realizzato da Simona Lippi, con e per tutte le donne della Pantera. Credo che Simona abbia fatto un lavoro eccezionale e comunque non c’è niente da fare: siete le meglio della città. Un abbraccio“. Così il priore della Pantera Pasquale Albino Colella che ha inviato oggi il video di 40 contradaiole che hanno intonato (emozionando) ‘Le donne di Stalloreggi’.

Un canto a distanza nella speranza che presto anche le Società di Contrada, per ora chiuse, possano tornare a vivere.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty cosa cambia per la giustizia paliesca dopo l'annullamento. Problemi per Oca e Trecciolino

Messaggio  jabru Lun Mag 18, 2020 7:45 pm

Dunque adesso è ufficiale: il Palio di Siena nel 2020 non si correrà a causa dell'emergenza Coronavirus. Il sindaco Luigi De Mossi, in realtà, un piccolissimo spiraglio all’idea di uno Straordinario l’avrebbe anche lasciato, ma si è anche affrettato a chiarire che al momento non ci sono i presupposti e che è meglio focalizzarsi già sul 2021. Partendo dal dato che il tufo in piazza non verrà steso, andiamo a studiare le situazioni della giustizia paliesca che rimangono in sospeso. Per Provenzano verrà riproposto il medesimo lotto previsto quest’anno, quindi alle trifore verranno esposte le bandiere di Istrice, Lupa, Leocorno e Valdimontone. Nell’occasione, Nicchio e Tartuca sconteranno le rispettive squalifiche e potranno schierarsi al canape ad agosto del 2021. Tra 15 mesi invece che 3...

L’Oca, invece, andrebbe a smaltire solo una delle due Carriere nelle quali, in seguito alle sanzioni della scorsa stagione paliesca, sarà costretta a rimanere al palo. Se Fontebranda non dovesse uscire a sorte per l’Assunta, avrebbe la certezza di poter correre solo nell’agosto del 2022, andando a pareggiare i conti con l’assenza del luglio di quell’anno. Numeri che fanno impressione e che tagliano fuori “l’Infamona” per almeno due anni solari. La contrada cara a Santa Caterina, infatti, non rientrerà prima del 2 luglio 2022, ma solo se, come detto, uscirà a sorte per il 16 agosto 2021, al fianco di Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio e Valdimontone, già certe di rispondere presente all’appello. Tutto questo, al netto di uno Straordinario il prossimo anno, che molti danno già per certo per placare la fame di emozioni che Siena accumulerà in questi mesi senza la terra nel Campo. In tal caso, aumenterebbe la possibilità di saldare il debito. Oltre alle dirigenze e ai popoli, c’è un’altra componente della Festa che attendeva le decisioni ufficiali e definitive per fare due conti e capire quando sarà possibile affacciarsi di nuovo dall’Entrone. Alcuni fantini, infatti, hanno un conto aperto con la giustizia e scalpitano per essere di nuovo arruolabili e selezionati, in base alle esigenze e al volere delle contrade in lizza.

Trecciolino Il nome che attrae su di sé le maggiori attenzioni è, ovviamente, quello di Luigi Bruschelli, che deve pagare dazio in una carriera, che sarà quella del 2 luglio 2021. Trecciolino, se conquisterà la fiducia di un capitano, salirà nuovamente a cavallo per il 16 agosto 2021, con 53 primavere nel carniere. “La cosa non mi preoccupa né mi spaventa - ha confessato qualche tempo fa sulle colonne del Corriere di Siena - Sono come un cavallo esperto, risparmiarmi un po’ mi farà solo bene. So comunque dove mettere i piedi in Piazza. Questa è una situazione paragonabile alla nebbia, lascia il tempo che trova, è uno stand by che vale per tutti nella stessa maniera. Quando ci sarà da correre, scontata la squalifica, lo farò”. Parole di tranquillità per “l’assassino” con maggior numero di successi in attività.

Nappa e Amsicora Lo stato d’animo non è lo stesso per Andrea Chessa detto Nappa II, che nel 2019 ha smaltito 2 dei suoi 6 Palii di squalifica e tornerà a disposizione nel luglio 2023. Antonio Siri detto Amsicora, che deve ancora cominciare a intaccare la pendenza di 7 Carriere da spettatore, potrà riproporsi per l’Assunta del 2024.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty sanificata la basilica di Provenzano. Intervento anche in un'altra chiesa

Messaggio  jabru Mar Mag 19, 2020 7:21 pm

La fase 2 è cominciata e anche le chiese si preparano al ritorno dei fedeli. Sei Toscana ha svolto le indispensabili operazioni di sanificazione di Santa Maria in Provenzano e di San Niccolò al Carmine. Il servizio rientra fra gli interventi straordinari messi in campo dal gestore dei rifiuti per il contrasto della diffusione del Coronavirus su richiesta delle amministrazioni comunali, delle imprese e delle associazioni del territorio della Toscana meridionale. A seguire le operazioni nel santuario dove si conserva l’immagine della Madonna di Provenzano, in onore della quale si corre il Palio del 2 luglio, c'era il parroco della stessa Collegiata, don Enrico Grassini e il direttore tecnico di Sei Toscana, Giuseppe Tabani.

Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty è morto Adù Muzzi storico contradaiolo della Tartuca e proprietario di cavalli leggendari

Messaggio  jabru Mer Mag 20, 2020 8:25 pm

Lutto per la Contrada della Tartuca, ma anche per tutto il mondo del Palio. E' morto Adù Muzzi, 88 anni, personaggio di spicco del rione di Castelvecchio, dove ha ricoperto anche gli incarichi di priore, mangino e presidente di società. Commerciante molto apprezzato, con un negozio di arredamenti in via delle Terme aperto nel 1956 da cui sono partiti gli oggetti che hanno abbellito per decenni le case dei senesi, è passato alla storia anche come proprietario di cavalli leggendari, come Topolone, Pitagora e, soprattutto, Panezio, il pupillo che gli ha anche dato dolori vincendo due volte nella Chiocciola, ma che ha amato visceralmente. "Andammo in Sardegna per comprare Pitagora, io e Canapino - amava raccontare, - poi vedemmo lui e ce ne innamorammo". Siena e la sua Festa perdono un grande personaggio.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 2 Empty Re: argomenti del giorno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.