Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tempo di Palio

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Strategie di contrada: Pantera

Messaggio  jabru Ven Ago 10, 2012 12:09 pm

Verso il Palio del 16 agosto 2012, le strategie delle dieci Contrade al canape: Pantera
Venerdì 10 Agosto 2012 09:13 di Gabriele Voltolini -

Oggi parliamo della contrada della Pantera, la penultima, in ordine di estrazione, del lotto delle 10 partecipanti al palio del 16 agosto.

Il rione di Stalloreggi, che ha vinto il suo ultimo palio il 2 luglio 2006 con Choci e Andrea Mari detto Brio, superando proprio all'ultimo istante la rivale Aquila, ha beneficiato dell'uscita a sorte di un mesetto fa e dopo aver assistito da spettatrice al palio di luglio, questa volta sarà una delle protagoniste.

Primo palio dell'annata per la Pantera ed esordio assoluto del suo capitano Riccardo Lenzi, fresco di elezione e che attende con entusiasmo il proprio esordio: "A luglio non siamo stati fortunati – esordisce Lenzi - avevamo anche maggiori possibilità di essere estratti, ma siamo rimasti dentro. Per la legge del contrappasso, però, ad agosto la fortuna è stata dalla nostra parte anche perché non poteva farmi stare a guardare dopo la mia elezione da capitano. Sono felicissimo e lo staff se possibile lo è ancora più di me. Eravamo preparati per luglio, adesso abbiamo molti contatti buoni e andiamo avanti fiduciosi nel percorso di avvicinamento al palio. Essere il capitano di una contrada e vivere da vicino l'emozione del palio, per me è una cosa bellissima".

I tanti contatti di cui parlava Lenzi sono sicuramente quelli con Alessio Migheli e Giuseppe Zedde, ma soprattutto con Andrea Mari detto Brio che sembra il prescelto in caso di buon cavallo: "Ci siamo guardati intorno a 360° - commenta capitan Lenzi - ma di base non tutti i fantini montano su tutti i cavalli, ognuno ha le sue preferenze. Andrea Mari ha vinto il suo primo palio nella Pantera, che coincide con l'ultima nostra vittoria e per questo è un punto di riferimento importante per noi. Gingillo, ugualmente, è un fantino importante con il quale abbiamo rapporti, così come abbiamo con tutti i fantini, compreso Giovanni Atzeni, che è però escluso dalla mia scelta per motivi etici".

Importanti anche le dichiarazioni di Lenzi riguardo ai cavalli, con il capitano di Stalloreggi che non esclude il ricorso a soggetti che hanno già corso il palio, ma con un discorso particolare riservato alla punta di diamante Istriceddu: "La base dei cavalli visti a luglio è buona – dice Lenzi - ma dobbiamo valutare se ci sono alternative tra gli esordienti, oppure se è il caso di riproporre cavalli che hanno già corso. Dico solamente che è una cosa molto brutta e spiacevole se anche una sola contrada non può partecipare al palio e per questo ci attendiamo un lavoro super dei veterinari, che sicuramente non mancherà. Riguardo a Istriceddu, vediamo come si può posizionare nel lotto visto che Ivanov non ci sarà e ho sentito delle perplessità su altri soggetti. Il cuore dice che dovrebbe esserci, la ragione mi consiglia di valutare la situazione".

Ultime battute sull'avvicendamento sul verrocchio tra Chiaudani e Ambrosione, con il capitano della Pantera che è piuttosto chiaro nella sua posizione: "Sul mossiere – conclude Riccardo Lenzi - dico che rispetto a luglio è come se fosse scesa la Madonna dal cielo. Durante la riunione per la conferma di Chiaudani avevo chiesto se ci fossero alternative e mi avevano risposto di no e in quel momento era d'obbligo la sua conferma. Poi è arrivata l'uscita anzitempo di Chiaudani che secondo me è stata piuttosto antipatica, ma alla fine va molto bene così".
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Grande attesa per i cavalli: Lampante ci sarà?

Messaggio  jabru Ven Ago 10, 2012 12:11 pm

Grande attesa per la lista dei cavalli ammessi alle prove di notte e direttamente alla Tratta: Lampante ci sarà?

Siena, venerdì 10 agosto 2012
Terminata la due giorni di previsite al Ceppo non resta che attendere la lista dei cavalli ammessi alle prove di notte, che si terranno domenica 12 agosto alle 5.30, e chi invece andrà direttamente alla Tratta.
La lista dovrebbe arrivare nella mattinata di oggi. L’unica certezza di questo Palio al momento è la non partecipazione di Ivanov che non è stato presentato al Ceppo. Il cavallo che ha vinto per i colori dell’Onda la Carriera del 2 luglio scorso poteva essere uno dei punti fermi per i capitani nella scelta del lotto. Una presenza che avrebbe potuto anche far decidere ad alcuni capitani di inserire nel lotto di agosto anche Istriceddu . Un Palio con Ivanov, Lampante ed Istriceddu poteva essere possibile.
Resta adesso l’incognita Lampante. La cavallina della scuderia di Massimo Donatini si è presentata al Ceppo con due vistose escoriazioni sulla groppa.
“Hanno detto che non sono piaciuti i tagli sulla schiena - ha spiegato il suo allenatore Donatini – Però la cavalla sta bene. I veterinari hanno però detto che devono valutare la situazione. Quando dicono di voler valutare, spesso non è un buon segno”.
Le speranze di vedere dunque Lampante anche solo alla Tratta sembrano davvero poche.
Il Punto: Ivanov non ci sarà, Lampante molto probabilmente neanche. A questo punto la lista degli ammessi alle prove di notte ed alla Tratta diventa davvero cruciale.

Istriceddu
Il nodo da sciogliere è lo stesso di luglio e dello scorso anno: Istriceddu verrà scelto dai capitani o rimandato in scuderia per la quarta volta?
Il Palio di luglio poi non aiuta molto a dare una valutazione corretta dei cavalli che hanno preso parte alla Carriera. Mississippi decisamente non è stato il cavallo visto nel 2011. Forse non fosse stato di rincorsa e se la mossa non fosse stata estremamente giovane costringendolo a partire ultimo il cavallo avrebbe dimostrato qualcosa in più.

Palio 2 luglio 2012
I cavalli esperti ci sarebbero, alcuni dei quali secondo gli addetti ai lavori, potrebbero giocarsela senza difficoltà con Istriceddu. Come ad esempio Moedi che ha dimostrato la sua forza a luglio montata da Brio per i colori della Giraffa. Magic Tiglio anche viene segnalato come un barbero che può competere con Istriceddu. A Luglio purtroppo con la caduta al Casato però non ha potuto dimostrare la sua potenza.
I capitani per comporre il lotto dei dieci partiranno decisamente dalla base di luglio, Lamagno e Nestore De Aighenta ovviamente a parte. Quindi, ci sarebbero appunto Moedi e Magic Tiglio. Poi Indianos che a luglio a corso per la Selva, Mississippi e Missisipi(anche se ha dimostrato qualche rimostranza con il canape, e Misteriosu che ha fatto una bella rimonta per i colori del Nicchio. Nel caso ci fosse poi Lampante il lotto sarebbe già a buon punto con 7 cavalli e solo 3 da trovare tra gli esordienti oppure cavalli che già han corso il Palio ma scartati a luglio.

Senza Lampante i capitani dovrebbero invece cercare 4 cavalli da inserire nel lotto, 5 se valutassero le riottosità di Missisippi con il canape troppo evidenti. Non ci resta dunque che attendere la lista e poi il 13 agosto quando ogni dubbio verrà sciolto.
Elena Casi da SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty I "misteri" del Palio dell'Assunta

Messaggio  jabru Ven Ago 10, 2012 12:16 pm

In attesa di vedere da vicino il drappellone di Francesco Clemente, che susciterà di sicuro emozioni contrastanti, ci lambicchiamo il cervello per capire quale potrà essere il lotto dei dieci barberi e per indovinare le mosse di chi, fantini e contrade – più i primi delle seconde – sapranno muovere le pedine di una scacchiera per ora difficilmente decifrabile.

Se Istriceddu sarà scartato per manifesta superiorità (ma Trecciolino che a luglio aveva brigato perché fosse fatto fuori ora ci fa sapere che "Istriceddu è battibile", con tutto quello che ne consegue...) e se Lampante, come pare sarà messo da parte per due risibili cicatrici sulla schiena, mentre Ivanov – non al cento per cento – resterà nel box del suo proprietario, non sarà un compito facile-facile quello che i Capitani saranno chiamati a risolvere.

Si andrà quasi certamente verso un livellamento ancora più esasperato. Mississippi e Missisippi, i due quasi omonimi barberi, un maschio e una femmina, che evocano un immenso fiume degli Stati Uniti, diventeranno le punte del lotto, affiancati da Magic Tiglio, che a luglio abbiamo solo intravisto fino ad un rovinoso Casato, da Moedi che con Brio ha fatto luccicare gli occhi ai Giraffini, e da Misteriosu che Girolamo ha condotto alla grande fuori dai…misteri.

E’ credibile – a meno di eventi non pronosticabili – che sarà data una chance a Morosita e che torneranno in lizza i vari Gammede, Guschione, Marrocula, Lo Specialista, Indianos, con un occhio a Monopolio che nelle batteria, a luglio, si era comportato benissimo…e forse per questo scartato.

Può darsi, invece, che si terranno a battesimo altri quattro o cinque esordienti, ricalcando in tutto e per tutto la storia che abbiamo letto per il Palio dedicato a San Francesco.

Insomma questo è il quadro che ci si presenta. Ci confortano le parole di Marco Reitano, quando afferma che l’equipe veterinaria deve garantire che alle Contrade arrivino cavalli in buone condizioni. "Questo – ci dice – ci porta a volte ad un certo garantismo, nel senso che è meglio sbagliare in eccesso che non in difetto". Parole sante, anche se a Luglio qualcosa non deve essere proprio girato alla perfezione se due Contrade sono rimaste tristemente a piedi.

A proposito di "piedi" chi è sicuro della monta fra i grandi del Campo? Il Bruschelli può scegliere in un ampia rosa, anche se alla fine opterà fra l’Onda (il cappotto è possibile..), la Tartuca, l’Istrice e il Leocorno. Il Mari ha sul Campo le tre contrade - Pantera, Civetta e Giraffa - dove ha colto le sue tre perle, ma può guardare in diverse altre direzioni. Scompiglio è dato in partenza nel Valdimontone, ma c’è sempre il Leocorno che lo può accogliere a braccia aperte.

Tittia e Girolamo non avranno problemi a trovare una buona soluzione, e lo stesso Gingillo può guardarsi intorno con una certa tranquillità, così come il Mulas.

Il Siri è il fantino del Drago e può arrivare al Palio, così come il Caria che può essere una buona scelta per Castelvecchio.

E gli altri? Vedremo chi sarà fra i canapi…ci sta che qualcuno si ricordi del Pes, come di Salasso. E perché deve restare ancora al palo il Dè?

Roberto Morrocchi da OKSIENA
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Elenco dei cavalli ammessi

Messaggio  jabru Ven Ago 10, 2012 6:29 pm

Ecco la lista dei cavalli ammessi alle prove di notte e direttamente alla Tratta – Esclusi Lampante e la femmina Missisippi

Di seguito l’elenco dei cavalli ammessi alle prove mattutine di addestramento che si svolgeranno domenica prossima, 12 agosto, e di quelli che sono stati ammessi direttamente alla Tratta che si terrà la mattina successiva.

1 APRICOT DA CLODIA Pierluigi Cavallo
2 BONGO BINGO Giancarlo Rossi
3 BOWILDE DA CLODIA Antonio Costantino Buzzi
4 FREESBY Luca Francesconi
5 GIRA E RIGIRA Marco Sampieri
6 ISTEMMA Pietro Porcu
7 ITALIANA DE SEDINI Federica Luchetti
8 MIGUEL Simone Santi
9 MIRKO MONELLO Monica Mureddu
10 MONOPOLIO Luca Francesconi
11 MOROSITA PRIMA Carolina Tacconi
12 NERONE SAURO Simone Berni
13 NESPOLO DE BONORVA Antonio Zedde
14 NESSIE Niccolino Floris
15 NICOLAS DE P.ULPU Mark Harris Getty
16 NITRITO Vincenzo Facchini
17 NOBILE NILO Bernardino Vanni
18 NOTTAMBULO Federico Ghiani
19 NURKARA Augusto Posta
20 O’ SOLE MIO BELLO Egisto Giuseppe Galeazzi
21 OBA OBA Caterina Anselmi
22 OBLO’ Gabriella De Angelis
23 OCCOLE’ Alberto Manenti
24 ONDINA PRIMA Dino Pes
25 ONEGLIA DE OZIERI Luca Francesconi
26 OPPIO Giuliano Brandini
27 ORGOLESE Simone Berni
28 ORIONTE Carolina Tacconi
29 ORIOX Giulia Zingarelli
30 ORO DI GALLURA Stefano Sensi
31 ORPEN Carlo Brocci
32 OSCAR BOY Mario Savelli
33 OSVALDO Giovanni Sisi
34 OZZASTRU Antonio Pozzi
35 PANTOFOLA Vincenzo Facchini
36 PAZZOSO Barbara Toti
37 PECCATRICE Simone Berni
38 PERREDDA Marco Sampieri
39 PESTIFERO Fabrizio Brogi
40 PHATOS DE OZIERI Giorgio Campanini
41 PITZULU Mario Savelli
42 POLONSKI Danilo Todde
43 PORTO ALABE Fabrizio Brogi
44 PORTO REGAL Francesco Satta
45 PRETZIOSA Stefano Paccagnini
46 PROFESSORE Maria Letizia Barneschi
47 SARATOG Marco Grazzini



CAVALLI AMMESSI DIRETTAMENTE ALLA TRATTA
DEL 13 AGOSTO





CAVALLO
PROPRIETARIO
1 GAMMEDE Francesco Maria De Mauro
2 GUESS Fabio Romanelli
3 GUSCHIONE Simone Berni
4 INDIANOS Benedetta Gualtieri
5 INSOMMA Fabio Romanelli
6 ISTRICEDDU Serena Butteri
7 LO SPECIALISTA Fabio Fioravanti
8 MAGIC TIGLIO Massimo Coghe
9 MARROCULA Alessandro Favilli
10 MISSISSIPPI Osvaldo Costa
11 MISTERIOSU Filippo Toti
12 MOEDI Stefano Bramerini
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Fuori Lampante e Missisippi

Messaggio  jabru Ven Ago 10, 2012 6:47 pm

Palio 16 agosto: fuori anche Lampante e Missisippi
10/08/12 - 12:55
Sono 59 in tutto i cavalli che hanno superato le previsite: 47 vanno alle prove regolamentate, 12 direttamente alla Tratta

Sono 59 in tutto i cavalli che hanno superato le previsite: 47 sono quelli che dovranno confrontarsi con le prove regolamentate di domenica mattina, 12 quelli ammessi direttamente alla Tratta del 13 agosto. Confermate le indiscrezioni circolate in questi giorni, anche Lampante è fuori dai giochi. La cavalla di Bandini, a luglio andata in sorte al Drago, quando è arrivata al Ceppo mercoledì presentava delle vistose escoriazioni sulla groppa, condizioni che, probabilmente, ne hanno compromesso la "promozione" da parte dei veterinari. Fuori dalla lista anche Missisippi, la cavallina che per il palio di Provenzano ha difeso i colori dell'Aquila, montata da Giovanni Atzeni detto Tittia. Dopo Ivanov, il vincitore di luglio, la carriera dell'Assunta perde dunque un altro punto di riferimento, Lampante. E, si complica sempre di più (se la logica dei capitani sarà sempre la solita) la strada di Istriceddu per rientrare nel lotto dei dieci.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty La batterie della prove di notte

Messaggio  jabru Ven Ago 10, 2012 6:49 pm

Palio del 16 agosto 2012: le batterie delle prove mattutine di addestramento
Venerdì 10 Agosto 2012 14:01

Saranno 6 le batterie delle prove mattutine di addestramento che si terranno in Piazza del Campo a Siena domenica 12 agosto alle quali prenderanno parte i 47 cavalli ammessi.








Prove mattutine di domenica 12 agosto (nell'ordine numero, cavallo e proprietario)

PRIMA PROVA
1. OZZASTRU (Alessio Migheli)
2. MOROSITA PRIMA (Giosuè Carboni)
3. MIGUEL (Sebastiano Murtas)
4. NURKARA (Alberto Ricceri)
5. FREESBY (Jonatan Bartoletti)
6. GIRA E RIGIRA (Gianluca Mureddu)
7. NOBILE NILO (Alessandro Colombati)
8. NERONE SAURO (Antonio Siri)

SECONDA PROVA
1. NITRITO (Pier Camillo Pinelli)
2. MIRKO MONELLO (Andrea Coghe)
3. NESPOLO DE BONORVA (Giuseppe Zedde)
4. OBA OBA (Andrea Farris)
5. ITALIANA DE SEDINI (Alberto Ricceri)
6. O' SOLE MIO BELLO (Maurizio Pacchi)
7. OCCOLE' (Dino Pes)
8. ORGOLESE (Antonio Siri)

TERZA PROVA
1. BONGO BINGO (Sebastiano Murtas)
2. ISTEMMA (Pietro Porcu)
3. NICOLAS DE P.ULPU (Gianluca Mureddu)
4. NOTTAMBULO (Federico Ghiani)
5. ORPEN (Jacopo Pacini)
6. OBLO' (Alberto Ricceri)
7. SARATOG (Alessandro Chiti)
8. APRICOT DA CLODIA (Alessandro Colombati)

QUARTA PROVA
1. MONOPOLIO (Jonatan Bartoletti)
2. NESSIE (Alberto Ricceri)
3. ONDINA PRIMA (Dino Pes)
4. OSCAR BOY (Bastiano Sini)
5. ORO DI GALLURA (Gianluca Muredu)
6. ORIONTE (Alessio Corda)
7. PROFESSORE (Massimo Donatini)
8. PRETZIOSA (Francesco Conti)

QUINTA PROVA
1. ONEGLIA DE OZIERI (Pietro Porcu)
2. OSVALDO (Simone Mereu)
3. ORIOX (Luca Minisini)
4. OPPIO (Andrea Coghe)
5. PESTIFERO (Giosuè Carboni)
6. POLONSKI (Danilo Todde)
7. PORTO REGAL (Bastiano Sini)
8. PERREDDA (Gianluca Mureddu)

SESTA PROVA
1. PORTO ALABE (Alessio Corda)
2. BOWILDE DA CLODIA (Alessandro Colombati)
3. PITZULU (Bastiano Sini)
4. PHATOS DE OZIERI (Jonatan Bartoletti)
5. PECCATRICE (Antonio Siri)
6. PANTOFOLA (Antonio Villella)
7. PAZZOSO (Andrea Farris)
SiernaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Palio in sicurezza

Messaggio  jabru Ven Ago 10, 2012 6:52 pm

Palio in sicurezza. Tavolo tecnico in Questura

Siena
Preceduto dal Comitato Provinciale, tenuto dal Prefetto di Siena Renato Saccone, si è tenuto alle ore 12.00 di stamani il tavolo tecnico, presieduto dal Questore Giancarlo Benedetti, per fare il punto sulla pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in vista del Palio dell’Assunta, del 16 agosto.

Alla riunione hanno partecipato tutti i rappresentanti delle Forze di Polizia, della Polizia Municipale e degli altri enti ed aziende interessate alla gestione dell’evento.

In vista della “carriera” di giovedì sono state come sempre programmate ed incrementate tutte le attività preventive, a carattere generale e di controllo del territorio, con l’impiego di personale sia in abiti civili che in uniforme.
Già dalla metà del mese di luglio è stato rafforzato il servizio di vigilanza alle Contrade interessate al Palio, con particolare riguardo ai limiti di confine tra quelle rivali come Civetta e Leocorno.

Durante l’incontro di stamani sono state illustrate tutte le misure organizzative pianificate e i servizi disposti dal Questore, per garantire il regolare svolgimento della manifestazione del 16 e prevenire e reprimere la commissione di reati, specie contro il patrimonio, come scippi, borseggi e furti, negli appartamenti lasciati incustoditi per assistere alla corsa, soprattutto in periferia.

Attenta vigilanza, sia dinamica che fissa, è stata prevista in tutto il centro cittadino, con particolare attenzione alle ore serali e notturne, monitorando attentamente la rivalità tra le contrade che saranno “in Piazza”, per evitare ogni forma di degenerazione con conseguenti turbative dell’ordine pubblico, specie al termine della carriera, all’esterno della Piazza.

Anche per il Palio di agosto è stato previsto l’impiego delle unità cinofile e degli artificieri che, coordinati da un Funzionario di Polizia, si occuperanno delle attività di bonifica preventiva delle aree interessate dalle acque piovane e dai bottini sotto la Piazza del Campo.

Tutti i varchi di ingresso della Conchiglia, saranno presidiati da personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre a quello della Polizia Provinciale, Municipale e del Corpo Forestale dello Stato, per controllare visivamente le persone che vi accedano, anche con l’uso di metal detector. Gli operatori delle varie Forze di Polizia saranno anche affiancati da agenti della Polizia Scientifica.

Nel corso della riunione si è parlato, inoltre, del Centro Unificato di Coordinamento che sarà nuovamente allestito, sia il giorno della prova generale di ferragosto che il 16, all’interno della Torre del Mangia del Palazzo Pubblico, per consentire la gestione di tutte le informazioni e dei profili inerenti la sicurezza, con visione diretta sulla Piazza, coordinato da un Funzionario della Questura e composto da rappresentanti, radiocollegati, di ciascuna Forza di Polizia e di Pubblico Soccorso che faranno capo al Dirigente del Servizio.
Per l’occasione, nel centro per la gestione della sicurezza sarà attivato anche un numero telefonico fisso al fine di agevolare lo scambio di comunicazioni, ad integrazione di quelle via radio.

E’ stato, inoltre, ribadito il divieto di entrare nella pista, lanciare oggetti o, comunque, ostacolare il libero svolgimento della corsa, e quello di introdurre all’interno della Piazza del Campo, seggiole e sgabelli, tavolini, panche e cassette.

Non sarà consentito, infine, portare al seguito bevande in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, in quanto è autorizzata soltanto la vendita di bibite contenute in involucri di plastica e cartone.
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Francesco Clemente ha dipinto il Drappellone

Messaggio  jabru Ven Ago 10, 2012 8:22 pm

Francesco Clemente ha dipinto il Drappellone per il Palio di Siena
Francesco Clemente: un artista libero. Libero di ricercare, come di vivere in luoghi diversi. Napoli, Roma, New York, India. Libero di attingere alle sensazioni per poi rielaborarle in maniera caleidoscopica. Senza, però, ripetizioni. Originale sempre. Come nella rappresentazione dei corpi. Figure che transumano, come questa stupenda Madonna realizzata per il Palio del 16 agosto. E' il drappellone dedicato all'Assunta.

In quel volto, dove occhi e bocca si aprono in spazi indefiniti, dove solo la leggerezza del tratto indica la femminilità, è racchiuso il misticismo della fede, in grado di abbracciare l'universalità.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Ecco chi è Francesco Clemente

Messaggio  jabru Ven Ago 10, 2012 8:24 pm

Ecco chi è Francesco Clemente, il pittore del Palio dell’Assunta 2012

L’attività artistica di Francesco Clemente attraversa quattro decadi con importanti riconoscimenti a livello internazionale. Nel corso degli anni Settanta l’artista ha realizzato opere nelle quali è evidente l’interesse per le tradizioni contemplative dell’India, paese dove ha vissuto per svariati anni.
Dal 1981 Clemente si è trasferito a New York con la moglie Alba e i quattro figli. I suoi dipinti, i disegni, le incisioni e i libri illustrati sono stati esposti in prestigiose sedi internazionali tra cui si possono annoverare la Whitechapel Art Gallery di Londra, la Nationalgalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, l’Art Institute di Chicago e il Dia Center for the Arts di New York.
Nel corso degli anni Novanta le sue opere sono state esposte presso il Philadelphia Museum of Art, la Royal Academy of the Arts di Londra, il Pompidou Center di Parigi e il Sezon Museum di Tokyo. Nel 1999/2000 la più importante retrospettiva dedicata ai lavori di Clemente è stata inaugurata presso il Solomon R. Guggenheim Museum di New York e il Museo Guggenheim di Bilbao.
Recentemente le sue opere sono state esposte presso l’Irish Museum of Modern Art di Dublino (2004), il Rose Art Museum in Massachusetts (2004), il Museo Maxxi di Roma (2006), il Museo MADRE di Napoli (2009) e la Schirn Kunsthalle di Francoforte (2011), il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze (2011) e la Mary Boone Gallery di New York (2012).
Clemente ha inoltre partecipato a numerosi progetti di collaborazione, come i dipinti realizzati a più mani insieme a Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol e nel 2012 a Bonn è stata inaugurata una importante esposizione dedicata ai tre artisti e alle loro opere di collaborazione (Ménage à trois Warhol, Basquiat, Clemente, Ausstellungshalle der Bundesrepublik Deutschland, 10 February – 20 May 2012). Numerosi i libri d’artista che Clemente ha realizzato avvalendosi della collaborazione di poeti come Robert Creeley, Allen Ginsberg, John Wieners e Rene Ricard. Clemente è membro della American Academy of Arts and Letters.
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Il drappellone solleva perplessità

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:17 pm

D
i Giacomo Zanibelli
SIENA. Presentato il Cencio della Carriera del 16 agosto 2012. Il Commissario Enrico Laudanna ha salutato i senesi intervenuti evidenziando il suo impegno e quello di tutta l’amministrazione comunale nella realizzazione del prossimo Palio, ringraziando anche il prezioso contributo portato dalle contrade.
Un Drappellone che riesce a far coesistere al suo interno l’arte antica con quella post moderna. Con queste parole Max Seidel ha voluto introdurre l’opera di Francesco Clemente. Un’opera che nonostante la struttura semplice racchiude significati e riferimenti a vari periodi artistici e correnti pittoriche. Ad una prima analisi si coglie un chiaro rimando ai dipinti sacri di Piero della Francesca, alle testimonianze artistiche più antiche come l’arte africana del Corno e alle prime rappresentazioni pittoriche riscontrabili nella storia. La Madonna, volutamente archetipizzata, vuole simboleggiare la commistione tra passato e presente che ci proietta nel postmoderno. La femminilità non è data da particolari accentuati ma dal tratto leggero e dal colore rosato della stola che avvolgono un corpo androgino. Clemente, che utilizza soltanto le tonalità del celeste e del rosso senza adoperare nessun forte cromatismo, ha tentato di trasmettere all’osservatore una sensazione di impalpabilità e di trasparenza che ci porta a guardare oltre l’arte conosciuta, in un legame tra novità e tradizione, e ad indagare le tematiche del pensiero postmoderno. Quest’opera rispecchia la personalità di Clemente, un artista di stampo internazionale che come ha detto Max Seidel non è facilmente collocabile all’interno di una determinata corrente pittorica. Nel drappellone le contrade emergono dal manto della Vergine e sono rappresentate in modo stilizzato e naif divenendo parte fondante dell’apparato iconografico dell’opera, fortemente simbolico. Clemente ha deciso di collocare gli stemmi sulla stola della Madonna per enfatizzare il legame che unisce la Città alla Vergine, rappresentando così il connubio indissolubile tra senesità e religiosità.
Adesso la carriera entra nel vivo, attimi che si ripetono nel tempo ciclicamente, emozioni, passioni e speranze animano i cuori dei contradaioli che da questa sera sognano di poter portare nella propria contrada il cittino.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Clemente spiega il drappellone

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:21 pm

ARTICOLI CORRELATI
Siena, 10 agosto 2012 — Semplice, come il suo Drappellone. Si ferma a salutare gli amici, dopo la presentazione, come se nulla fosse avvenuto prima. Come se si trattasse della cosa più naturale del mondo appoggiarsi al tavolo e immergersi fra la folla. Poi racconta che ha «dipinto in un solo giorno il Drappellone, sebbene prima abbia richiesto una lunga preparazione e progettazione». Francesco Clemente è un cittadino del mondo. Si vede e si intuisce anche dall’universalità del suo Palio che, inutile negarlo, non ha scaldato i senesi. “Emozionante e anche entusiasmante, questa cerimonia», commenta invece a caldo l’artista.
Le sembra che sia stato apprezzato il suo Drappellone?
«Non lo so... Penso e spero di sì».
Quale è stata la genesi di questo Palio? Perché così?
«Ho ricevuto nel mio studio a New York la seta di cui mi sono innamorato. Quindi volevo mantenere anche l’integrità del supporto per cui l’ho dipinta con maggiore leggerezza possibile. Anche perché tutti abbiamo bisogno di leggerezza, solidarietà, linearità. E le Contrade sono intrecciate a rappresentare una specie di spina dorsale della figura. Ho cercato di immaginarmi come poteva essere un Palio primordiale, andando indietro nel tempo».
Cosa l’ha ispirata, poi?
«C’è il mio vocabolario qui dentro, che in qualche modo somiglia anche a quello del Palio con gli animali. Il bestiario mi appartiene per cui mi sono trovato molto a mio agio».
I suoi colori sono in genere più forti.
«Sì... però questo Palio me lo sono immaginato più sognato».
Manca il volto intero dell’Assunta: perché?
«Perché la Vergine si maschera un po’, non è che la vediamo proprio così tutti i giorni».
Come vivrà questa Carriera?
«Oggi parto però torno il 14, il 15 e il 16».
Molti hanno notato che non ha seguito l’ordine di estrazione nel collocare le Contrade.
«No, effettivamente no... Non ci sono priorità, però, sono tutte uguali».
Come lei sa i popoli delle diciassette consorelle attribuiscono grande valore ai simboli.
«Come me, quindi ci troviamo».
La figura del Leocorno ha una sorta di maschera
«No, no... non ho mascherato nessuno. Semplicemente la scrittura è venuta così».
A chi dedica questa opera?
«Alla città che mi ha fatto partecipe della Festa».
La scritta in fondo al Palio...
«Sì, è un po’ sbilenca, perché amo gli errori, le imprecisioni. Mi proteggo, ma neppure troppo. Sulla seta è impossibile cancellare».
Quanto tempo le ha portato via la realizzazione del Drappellone?
«L’esecuzione è stata molto veloce, una giornata. Per la preparazione c’è voluto molto di più, ho iniziato a pensarci dal momento in cui mi hanno assegnato l’incarico».
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Cavalli, intervista a Donatini

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:25 pm

Siena, 10 agosto 2012 — Lampante, un addio annunciato dopo la previsita al Ceppo e quel «valuteremo» dei veterinari detto all’allenatore Massimo Donatini.
C’è delusione per la sua esclusione, immagino. Però in scuderia ve attendevate.
«A questo punto sì. Si era capito che pensavano di eliminarla».
Adesso cosa farà Lampante?
«Viene messa al prato fino a gennaio e poi riprende la preparazione per il Palio. Non finisce qui la sua carriera. Il proprietario ha deciso che continuerà a fare il percorso di sempre».
Però avrà nove anni nel 2013.
«Sì ma lei fa solo la Festa, in fondo finora ha sempre corso una Carriera all’anno».
Lampante fuori, esce anche Missisippi: cosa può cambiare nel lotto?
«Lampante può cambiare qualcosa, Missisippi è andata benino però sinceramente sposta meno».
Poteva essere scomoda per alcune strategie?
«Credo di no, ha corso quattro Carriere. Ripeto, è una cavalla normale».
Il Drago l’avrebbe votata?
«Bisogna chiederlo a loro, ma penso proprio di sì».
Cosa dà noia in particolare a Donatini di questa bocciatura?
«Voglio vedere, qualora durante la Tratta i cavalli si procurino qualche taglietto, se vengono scartati tutti. Magic tiglio quando è arrivato nella stalla del Leocorno era comunque escoriato per via dello scivolone alla Tratta. Anche Lampante aveva in fondo due cicatrici alla schiena che non le davano noia e non l’avrebbero data neppure al fantino».
Hanno eliminato dalla tua scuderia anche Montigu.
«Il 17 andremo a sentire il motivo, però credo sia sempre lo stesso: una velatura all’occhio che certo non dà noia, come provano i referti del veterinario. Comunque sarà venduto per usarlo per le passeggiate».
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Bastiano: voglio sapere perchè è stato eliminato Incantado

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:28 pm

Siena, 10 agosto 2012 — Era arrivato al Ceppo fiducioso di poter vedere sul tufo Incantado che è di proprietari bientinesi. Invece Bastiano è rimasto deluso: l’hanno bocciato. «Andremo a conoscere il motivo il 17, in Comune, perché il cavallo era andato bene sia al tondino che al flexing alla previsita», dice il fantino. «Insomma — aggiunge — voglio chiarimenti». E con lui li chiederanno anche molti altri allenatori e proprietari, sorpresi per l’esclusione.

Nessuno di loro, così come a luglio, lo dice ad alta voce ma la scure del test «Elisa», dal quale non ci si può difendere, né discolpare a partire da questa stagione, crea malumore perché sanno con che serietà lavorano. Le rimostranze nei confronti di tale meccanismo, avanzate quando d’inverno si parlava delle nuove regole, sono dunque rimaste invariate nei confronti di questo grande setaccio.

Aspetto che non interessa troppo, invece, ai capitani, più impegnati nel risiko del lotto che si scioglierà però soltanto dopo le prove di notte e, in maniera completa, al termine della Tratta. Proprio come a luglio, regna l’incertezza.
La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Ieri svelato il Drappellone

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:32 pm

Svelato alla città il drappellone di Clemente
10/08/12 - 19:11 Francesco Clemente: un artista libero. Libero di ricercare, come di vivere in luoghi diversi. Napoli, Roma, New York, India. Libero di attingere alle sensazioni per poi rielaborarle in maniera caleidoscopica. Senza, però, ripetizioni. Originale sempre. Come nella rappresentazione dei corpi. Figure che transumano, come questa stupenda Madonna realizzata per il Palio del 16 agosto. E’ il drappellone dedicato all’Assunta.
In quel volto, dove occhi e bocca si aprono in spazi indefiniti, dove solo la leggerezza del tratto indica la femminilità, è racchiuso il misticismo della fede, in grado di abbracciare l’universalità. Come il manto, celeste, che avvolge un corpo non corpo, dal quale emergono gli stemmi delle Contrade. Un simbolismo iconografico capace di richiamare cristianità e senesità. Le Contrade sono nel grembo di Maria. In verticale. Fanno parte di lei. Come la stessa città di Siena che, due volte l’anno, dedica la sua Festa alla Vergine.
Francesco Clemente nella realizzazione del Palio è riuscito a traslare la sua idea di sacralità e, in una sorta di fascinazione, con colta abilità pittorica ha velato il dipinto. Come il Cristo velato della sua Napoli, il drappo di seta rimanda a sensazioni di trasparenza, incita a cercare oltre il guardare.
Sarebbe riduttivo inquadrare Clemente nella Transavanguardia o nel Post-moderno, perché riesce a travalicarne i confini con un personalismo creativo che carica di innovazione ciò che è già novità.
Radici e retaggi culturali diventano marche connotative per la sua concettualità estetica in un lavoro in divenire. Già la scelta dei colori e le vicinanze applicate ribadiscono la sua voglia di continua ricerca. Nessun forte cromatismo. La tavolozza di Clemente ha scelto, solo, tonalità leggere lavorando con: giallo, celeste, salmone, verde acqua e arancio. In rosa l’abito della Madonna.
Un ricordo antropologico per unire i due contrasti-incontri dell’umanità. Il maschile e il femminile, nell’immaginario collettivo. Ma anche natura e cultura, le due entità che ritroviamo nella corsa senese.
Il drappo si legge nel suo insieme. Niente primi o secondi piani. Tutti gli elementi riportati emergono all’unisono, perché gli uni fanno parte degli altri. Abolite le gerarchie regolate dall’occhio, in modo che la storia e la committenza dell’oggi possano stare sullo stesso piano, in un continuum tra passato e presente
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Palio in TV

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:35 pm

La diretta del Palio del 16 Agosto sarà effettuata in esclusiva per l’Italia da RAI Due con inizio alle ore 18,15 e fino alla conclusione della manifestazione. Telecronisti: Susanna Petruni e Maurizio Bianchini.
Su Siena e Toscana l’evento sarà coperto da Canale 3 e Siena TV a partire dalle prove regolamentate del 12 Agosto e così per tutti gli altri quattro giorni della Festa secondo gli orari tradizionali.
In differita hanno acquisito i diritti anche Teleidea e Canale Civico Senese. Sempre nei quattro giorni ci saranno collegamenti da Piazza del Campo in streaming, con il commento di Duccio Balestracci , Duccio Nello Peccianti e Giacomo Luchini. Sul web si potrà vedere tutto questo collegandosi ai siti di Siena News, Siena Free, In Toscana oltre alle due televisioni locali Canale 3 e Siena TV e ovviamente sul sito del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro utilizzo non autorizzato sarà perseguito nelle forme previste dalla legge.
E’ presente una troupe del quotidiano londinese “The Guardian”, con il produttore Lindsay Poulton e un giornalista italiano Gianmarco Del Re e con la collaborazione di Viola Carignani. Effettueranno riprese collegate alle misure attuate dal Palio per la tutela del cavallo e alla vita stessa dei barberi nei quattro giorni di presenza in Contrada. Ciò allo scopo di predisporre un documentario di circa dieci minuti che sarà postato sul loro sito nel settore viaggi. Infine un gruppo di lavoro della casa cinematografica americana, ESPN collegata alla Walt Disney Company, seguirà l’intera manifestazione con particolare riferimento alla vita di Contrada. Il produttore è Matt Doyle e il soggetto che vivrà assieme ai contradaioli del Leocorno l’emozioni della Festa è il popolare Kenny Mayne. La giornalista italiana che accompagnerà la troupe è Lorella Muzi.
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Strategia di contrada: Giraffa

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:37 pm

Verso il Palio del 16 agosto 2012, le strategie delle dieci Contrade al canape: Giraffa
Sabato 11 Agosto 2012 09:55 di Gabriele Voltolini

Siamo arrivati alla conclusione della nostra carrellata e oggi parleremo dell'ultima delle 10 contrade che prenderanno parte alla carriera di giovedì prossimo: la Giraffa.

Il rione di Provenzano, in virtù dell'estrazione a sorte, avrà una seconda chance dopo quella di luglio quando ha corso con Andrea Mari detto Brio su Moedi.

La Giraffa, che ha vinto il suo ultimo palio lo scorso anno, il 16 agosto 2011, con Fedora Saura e Andrea Mari, sarà nuovamente sul tufo ed in una posizione di assoluta tranquillità vista la recente vittoria: "Non speravamo nell'estrazione – commenta capitan Maurizio Vanni – perché eravamo usciti anche lo scorso anno ad agosto e non pensavamo che la sorte ci strizzasse nuovamente l'occhio, ma invece è avvenuto e siamo tutti molto felici. L'atmosfera in contrada è positiva e affronteremo il palio al meglio proprio come abbiamo fatto a luglio".


Rispetto a un mese e mezzo fa, quello che potrebbe cambiare è la monta. Brio, infatti, è molto conteso per questo palio di agosto, con almeno 5 contrade che lo vorrebbero montare, per questo capitan Vanni sta seriamente pensando ad Alessio Migheli detto Girolamo: "E' ovvio che la concorrenza per Andrea sia accesa – dice Vanni – perché è uno dei fantini più ricercati e man mano che aumentano di livello le sue prestazioni, crescono anche gli estimatori, ma questo non vuol dire che non possa montare nella Giraffa se ci sarà l'opportunità. Altrimenti, tra le varie possibilità che abbiamo, c'è anche Alessio Migheli, ma non solamente lui".

Capitolo cavalli, con la formazione del lotto che sembra ancora più delicata rispetto a luglio visto che mancheranno almeno 5 soggetti tra quelli visti tra i canapi il mese scorso: "Sembra che ne manchino diversi – conferma Maurizio Vanni – e rispetto a luglio non credo che ci saranno più di 3-4, al massimo 5. Dovremo valutare se inserire nel lotto cavalli più esperti che hanno già corso, oppure soggetti nuovi, anche se inserire troppi esordienti credo sia sbagliato. La giusta via di mezzo può essere un mix tra esperti e nuovi. Rispetto a Istriceddu, io dico che sono sempre favorevole ai cavalli migliori e se ci saranno penso sia giusto utilizzarli".

Infine, l'immancabile commento sull'avvicendamento sul verrocchio tra Chiaudani e Ambrosione: "Le polemiche sterili non portano da nessuna parte – conclude capitan Vanni – perché le discussioni vanno fatte nelle sedi appropriate. L'unica contrada che a luglio avrebbe avuto da lamentarsi era il Bruco, che è stata penalizzata dalla mossa giovane mentre le altre sono partite tutte, ma da parte del Bruco non ho sentito particolari polemiche, quindi tutto quello che va oltre questo sono solamente polemiche strumentali. La mossa di luglio è stata sicuramente giovane, ma come ripeto, va discusso il problema nelle sedi opportune, non lavando i panni in piazza. Rispetto ad Ambrosione ho sempre detto che lo considero un mossiere con la M maiuscola. E' una persona seria, di grande professionalità e integrità morale, insomma la persona ideale per questo ruolo".
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Intervista a Luca Minisini detto Dè

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:41 pm


E’ pronto a tornare tra i protagonisti del Palio, Luca Minisini che ha appena cambiato scuderia passando a quella del Milani.

Luca, come mai questa scelta?
“Dopo essere andato via dalla scuderia di Massimo Donatini ero un pò in giro in quà e là dai colleghi ma avevo bisogno di un punto fermo, un posto stabile e fisso dove allenarmi tutti i giorni. Era da tempo che mi sarebbe piaciuto andare dal Milani e sono felice che ci siamo trovati in accordo”.
Ci sono contatti per il Palio di agosto ?
“Qualcosina c’è ma devo aspettare l’assegnazione”.
Che tipo di valutazione hai fatto sulla corsa di luglio e sui cavalli visti?
“E’ stato un Palio un pò particolare, comunque i cavalli che erano valutati buoni hanno fatto un Palio più che decoroso. Forse, è mancata la prestazione di qualche cavallo da cui ci si aspettava qualcosa in più, ma comunque il mio giudizio non è cambiato perchè un Palio meno fortunato può capitare a tutti”.
Hai avuto modo di montare più volte Istriceddu. Ci sarà?
“E’ un cavallo che io metterei sempre nel lotto. Anche quando vincevo ed avevo la possibilità di scegliere, io ero per inserire sempre tutti i cavalli migliori perchè per la Festa è la cosa migliore”.
La sfortuna purtroppo con te ha avuto la meglio. Ti senti ancora pronto a poter dare qualcosa al Palio?
“Io mi sento di poter dare ancora molto al Palio, più che altro devo trovare chi ha voglia di darmi la possibilità.Io poi sicuramente lo ripagherei nel migliore dei modi”.

El.Ca. SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Intervista al Capitano della Pantera

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:43 pm

“Sarebbe stato meglio se Ambrosione lo avessimo chiamato noi direttamente, ma adesso è inutile piangere sul latte versato”. Inizia così a spiegare la sua soddisfazione per il ritorno di Ambrosione sul verrocchio, il capitano della Pantera Riccardo Lenzi: “Ambro- sione è una persona che dà delle garanzie nettamente superiori a quelle che poteva dare il mossiere di luglio”.

Istriceddu
Quale è la posizione della Pantera in merito a Istriceddu?
“E’ divisa tra la ragione: che vorrebbe dire soprattutto vista la mancanza di Ivanov e Lampante che Istriceddu non dovrebbe correre, e il cuore che invece piange a pensare che un cavallo come Istricedu non corra. A me piacerebbe molto vederlo in Piazza onestamente”.
Molto ampio il panorama dei fantini che potrebbero essere a disposizione della Pantera. E’ così?
“Abbiamo ottimi rapporti con molti fantini, teoricamente possiamo montare chiunque, eccetto Tittia per ragioni etiche visto che ha indossato per due volte il giubbetto del- l’avversaria. La scelta del fantino dipenderà al 90 per cento dal cavallo che ci verrà dato in sorte”.
Potrebbe essere Migheli?
“Certamente, Alessio è un ragazzo emergente. E’ il giovane fantino su cui maggiormente si accentuano le attenzioni di tutte le contrade di Siena, quindi, anche noi lo seguiamo con interesse. Poi mi affascinano i suoi trascorsi panterini”.
Salasso?
“Salasso è una persona che può correre in Pantera con determinati cavalli”.
Elena Casi SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Intervista a Jonatan Bartiletti detto Scompiglio

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:44 pm

Jonatan Bartoletti ha bisogno di tornare a vincere, tante le contrade che puntano su di lui che vuole in tutti i modi riconfermarsi in Piazza. Scompiglio è molto vicino al Valdimontone, la contrada che aspetta la vittoria da più tempo( 16 agosto 1990) e che sembra voglia affidare il sogno di vittoria proprio a Bartoletti.
Jonatan, sei molto vicino al Valdimontone. Confermi?
“Sì, ma ci sono anche altri rapporti con altre dirigenze, soprattutto di quelle contrade dove ho già corso. I rapporti per agosto ci sono e sono buoni.
Parliamo di cavalli: Ivanov non ci sarà, Lampante neanche. Istriceddu è come al solito in attesa del giudizio dei capitani. Che ne pensi?
“Istriceddu ha vinto più di tutti gli altri quindi sarebbe la punta del lotto. Altre grandi punte a questo punto non ne vedo. Sarà un lotto con cavalli a pari livello”.
Un tuo giudizio sul Palio di luglio?
“Molte polemiche visto il forfait di otto contrade però i cavalli sono degli atleti e pensare di avere sempre la perfezione non è possibile, se un cavallo ha un risentimento non è colpa di nessuno”.
Sul verrocchio torna Ambrosione. Soddisfatto?
“Di Ambrosione ho un bel giudizio, nonostante la mia caduta dello scorso anno. Avevo forzato io quindi è stata colpa mia”.
El.Ca. SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Si corre il PALIO!!!! Gli orari del Palio dell'Assunta

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:49 pm

12 AGOSTO dalle 5.30 alle 8.00 ca. - prove di addestramento.

13 AGOSTO ore 7.00 - Presentazione dei cavalli che partecipano alle prove di selezione (batterie).

13 AGOSTO ore 9.00 ca. Tratta(batterie)

13 AGOSTO ore 12.00/13.00 Assegnazione

13 AGOSTO ore 19.15 - Prima prova

14 AGOSTO ore 9.00- Seconda prova

14 AGOSTO ore 19.15 - Terza prova




15 AGOSTO ore 9.00 - Quarta prova

15 AGOSTO ore 19.15 - Prova generale.

16 AGOSTO ore 7.45 - Messa del fantino

16 AGOSTO ore 9.00 - Provaccia
16 AGOSTO ore 15.00 - Benedizione del cavallo e del fantino
16 AGOSTO ore 15.50 - Partenza del corteo dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo, per raggiungere Piazza del Campo.
16 AGOSTO ore 16.50 - Il Corteo Storico entra nella Piazza,

16 AGOSTO ore 19.00 - Il drappellone viene issato sul Palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata finale dei diciassette alfieri.
Si corre il Palio!
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Panno slavato, colori tenui, il Palio sa di cipria

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 12:51 pm

PANNO SLAVATO E COLORI TENUI, IL PALIO DI CLEMENTE SA DI CIPRIA
News 10-08-2012


Un drappellone che avrebbe suscitato emozioni contrastanti. Ecco quello che mi aspettavo da un pittore come Francesco Clemente, uno degli artisti più conosciuti ed acclamati a livello internazionale. Conosco una parte della sua produzione ed ero ansioso di capire e vedere come il pittore avrebbe interpretato il cencio.

No, le emozioni forti e contrastanti non le ho lette sul Palio e, in vero, non le ho percepite nemmeno nei volti dei contradaioli presenti nel Cortile del Podestà.

Interdetti i più. Qualche esitante applauso e un brusio denso e cupo come un nuvolone carico di pioggia. Tuoni e fulmini.

Soddisfatta, forse, solo la committenza istituzionale, perché ai Senesi questo panno slavato e dai colori tenui, teneri e incerti, non è piaciuto un gran che.

Max Seidel nel compitino di una presentazione decisamente striminzita ha posto l’accento sulla Madonna, una Vergine che richiama la Madonna del parto di Piero della Francesca.

Possibile che Clemente abbia pensato a quella Madonna, ma l’Assunta dei Senesi è un’altra cosa. E noi vorremmo che da questo tema non ci si discostasse più di tanto!

Ci sarà – lo so – chi griderà al capolavoro, tacciando di incompetenza chi, come il sottoscritto, non apprezza questo drappellone, fermamente convinto che l’autore avrebbe potuto e dovuto fare molto, ma molto di più.

Mi è parso subito un disegno troppo semplice. Mi si dirà che nella semplicità si nasconde spesso il genio, ma qualche volta si può dare l’impressione di una cosa fatta per forza e forse non sentita.

Di primo acchito mi sono tornate alla mente le scatole di cipria della nonna, quelle con disegni celesti e rosa, polverose e sbiadite.

Anche il bestiario che il Seidel vede come racchiuso nella stola che sta nel grembo di Maria poteva essere risolto con maggiore cura. Non pretendo di certo che l’artista si debba rifare alla nostra iconografia contradaiola, ma qualche "suo" animale va comunque interpretato.

Sono rimasto deluso, è chiaro, anche perché mi aspettavo un lavoro più profondo, squillante ed accurato. La parola come sempre ai Senesi e al Campo. Da chi lo vince sarà comunque osannato, ma mi pare, questa, una chiave di lettura troppo riduttiva e grossolana. Per certi versi inaccettabile dalla gente generosa e appassionata di questa singolare e splendida città.

Roberto Morrocchi da OKSIENA
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Domani le prove "di notte"

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 7:31 pm

Prove regolamentate: in 47 domattina sul tufo
11/08/12 - 14:23 Sono 47 i cavalli che domani mattina dovranno confrontarsi sul tufo di Piazza del Campo nelle prove regolamentate. 6 le batterie previste, durante le quali a molti soggetti sarà chiesto di dimostrare "serio impegno", stando alle dichiarazioni fatte dai veterinari della Commissione comunale. L'appuntamento è a partire dalle ore 6.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Prove di notte - le batterie

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 7:34 pm

Domani mattina alle 5,30 le prove di notte: sei le corse in programma: approfondimenti, commenti e foto in diretta su SienaNews.it


Domani mattina, domenica 12 agosto, a partire dalle 5,30 si terranno in Piazza del Campo le prove di notte.Tanti i cavalli a cui è stato chiesto il serio impegno e dunque quello di domani all’alba si preannuncia come un appuntamento davvero da non perdere . Numerosi i cavalli che hanno debuttato a luglio le prove di notte e che dunque adesso possono ambire di arrivare alla tratta. Saranno sei le prove in programma.
Dopo le prove di notte i veterinari decideranno quali soggetti passeranno alla tratta del 13 mattina. Non ci sarà da stupirsi, vista l’assenza di alcuni soggetti importanti e comunque già esperti, come Missisippi, Lampante e Ivanov che nel lotto dei dieci non possa trovare posto proprio qualche soggetto che domani mattina vedremo in Piazza per le prove di notte.
Queste le batterie di domani:
PRIMA PROVA
1. OZZASTRU (Alessio Migheli)
2. MOROSITA PRIMA (Giosuè Carboni)
3. MIGUEL (Sebastiano Murtas)
4. NURKARA (Alberto Ricceri)
5. FREESBY (Jonatan Bartoletti)
6. GIRA E RIGIRA (Gianluca Mureddu)
7. NOBILE NILO (Alessandro Colombati)
8. NERONE SAURO (Antonio Siri)

SECONDA PROVA

1. NITRITO (Pier Camillo Pinelli)
2. MIRKO MONELLO (Andrea Coghe)
3. NESPOLO DE BONORVA (Giuseppe Zedde)
4. OBA OBA (Andrea Farris)
5. ITALIANA DE SEDINI (Alberto Ricceri)
6. O’ SOLE MIO BELLO (Maurizio Pacchi)
7. OCCOLE’ (Dino Pes)
8. ORGOLESE (Antonio Siri)


TERZA PROVA

1. BONGO BINGO (Sebastiano Murtas)
2. ISTEMMA (Pietro Porcu)
3. NICOLAS DE P.ULPU (Gianluca Mureddu)
4. NOTTAMBULO (Federico Ghiani)
5. ORPEN (Jacopo Pacini)
6. OBLO’ (Alberto Ricceri)
7. SARATOG (Alessandro Chiti)
8. APRICOT DA CLODIA (Alessandro Colombati)

QUARTA PROVA

1. MONOPOLIO (Jonatan Bartoletti)
2. NESSIE (Alberto Ricceri)
3. ONDINA PRIMA (Dino Pes)
4. OSCAR BOY (Bastiano Sini)
5. ORO DI GALLURA (Gianluca Muredu)
6. ORIONTE (Alessio Corda)
7. PROFESSORE (Massimo Donatini)
8. PRETZIOSA (Francesco Conti)


QUINTA PROVA

1. ONEGLIA DE OZIERI (Pietro Porcu)
2. OSVALDO (Simone Mereu)
3. ORIOX (Luca Minisini)
4. OPPIO (Andrea Coghe)
5. PESTIFERO (Giosuè Carboni)
6. POLONSKI (Danilo Todde)
7. PORTO REGAL (Bastiano Sini)
8. PERREDDA (Gianluca Mureddu)

SESTA PROVA
1. PORTO ALABE (Alessio Corda)
2. BOWILDE DA CLODIA (Alessandro Colombati)
3. PITZULU (Bastiano Sini)
4. PHATOS DE OZIERI (Jonatan Bartoletti)
5. PECCATRICE (Antonio Siri)
6. PANTOFOLA (Antonio Villella)
7. PAZZOSO (Andrea Farris)

SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Mississippi è pronto a vincere

Messaggio  jabru Sab Ago 11, 2012 7:37 pm

“Mississippi pronto per tornare a vincere”, intervista al proprietario Osvaldo Costa

“Mississippi è in ottima forma – dice il proprietario, Osvaldo Costa – E’ più che in ordine”.
Che cosa è andato storto a luglio?
“Il cavallo era di rincorsa. La mossa è stata un po’ giovane e si è trovato dietro. Parlando anche con Giuseppe, mi è sembrato che lui non abbia voluto rischiare più di tanto perchè tanto ormai il Palio era già perso”.
Non ci saranno Ivanov e Lampante Più chances di vittoria per Mississippi?
“Se il cavallo saprà rispondere penso che potrà dire la sua. Se il cavallo è quello dello scorso anno sicuramente potrebbe anche rivincere. Si è visto anche in provincia dove ha fatto bene. Certo però poi a luglio ha un po’ deluso ma è anche per via della situazione che si è creata al Palio. Ma il cavallo anche quando lo abbiamo portato alla Tratta stava benissimo. Penso che in questo Palio, se non ci saranno novità alla previsita, il cavallo potrà fare bene”.
Come vedi Gingillo?
“Sta bene, lo vedevo bene anche a luglio. Penso che sia nella condizione buona e potrà fare il Palio da protagonista”.
El.Ca da SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Prove di notte - prima prova

Messaggio  jabru Dom Ago 12, 2012 9:44 am

La prima prova con ottima andatura di galoppo per Freesby e Nobile Nilo

Prima Prova:
1)OZZASTRU (Antonio Villella)
2. MOROSITA PRIMA (Giosuè Carboni)
3. MIGUEL (Sebastiano Murtas)
4. NURKARA (Alberto Ricceri)
5. FREESBY (Jonatan Bartoletti)
6. GIRA E RIGIRA (Gianluca Mureddu e poi Giuseppe Zedde)
7. NOBILE NILO (Alessandro Colombati)
8. NERONE SAURO (Antonio Siri e poi Elias Mannucci)
Una prima prova che vede subito in Piazza un cavallo che ha già corso il Palio: Miguel che ha corso il Palio del 2 luglio 2011 montato da Luigi Bruschelli.
Un primo gruppo che ha visto galoppare molto forte Freesby e Nobile Nilo.
Freesby è il cavallo più anziano tra i 79 iscritti alla previsita con i suoi 11 anni. Ha debuttato per le prove di notte del 2009. Jonatan Bartoletti lo ha montato con grinta nella speranza che i veterinari possano poi dare l’ok per il passaggio alla tratta.
Salasso ha impostato molto bene con Nurkara alcune curve di San Martino e Casato.
Serio impegno chiesto anche a Miguel con Murtas che ha impostato forte un Casato ed un San Martino
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di Palio - Pagina 2 Empty Re: Tempo di Palio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.