Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavalli

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Cavalli - Pagina 6 Empty "Violenta sta bene, sono solo voci"

Messaggio  jabru Gio Ago 08, 2019 8:33 pm

Siena, 8 agosto 2019 - Colpito al cuore. Dal Palio. «Essere proprietario di un cavallo da Piazza è un onore. Un bel regalo che mi ha fatto babbo - dice usando un inglese contaminato dal senese, Theo Westerman - Babbo è un magnate della finanza mondiale che all’inizio dell’estate era addirittura venuto a vedere i suoi cavalli allenarsi a Mociano».

Sì, perché oltre a Violenta da Clodia, due Carriere corse, segnata al figlio Theo, c’è anche Ungaro de Bonorva, donato al fratello Harry. Potrebbero essere in Piazza insieme, il 16 agosto. Non è fanta-Palio. Dipende dalle strategie ma entrambi sono pronti. E’ la prima intervista per il 24enne Theo in questo ‘ruolo’ diverso dal mondo dorato in cui vive con la famiglia fra Londra e gli Usa.

«I genitori vennero a Siena 24 anni fa e rimasero innamorati. Quando hanno cercato una villa l’architetto è stato Andrea Milani, fratello di Massimo. Che ora mi insegna tutto sui cavalli», spiega il proprietario di Violenta (video su www.lanazione.it/siena). «Il cuore batteva durante la corsa ma... come si dice in italiano? Nessuno stress. Si vede che era destino andasse a finire così», annuisce.

Tante voci sulle condizioni di Violenta, che ha sfiorato la vittoria nella Chiocciola. «Come sta credo che sia evidente a tutti – si inserisce a visite ultimate Massimo Milani –: L’ho fatta vedere ai veterinar per ultima proprio per consentire a chi lo voleva di rendersi conto delle condizioni. Per non nascondere nulla». Sorride quando svela che l’idea di lasciarla a passeggiare dietro il van «era per attirare l’attenzione su di lei. Dai, un pizzico di divertimento. Se può correre il Palio? Quello a sopresa?», ribatte Milani. In forma smagliante.

Torna serio quando si chiede del rischio esclusione con l’assenza di Tale e quale che ha vinto il 2 luglio. «Dipende dalle strategie del Palio, lo sanno tutti. Chiaro che se fosse arrivata quarta per lei sarebbe stato più facile esserci il 16 agosto. Prendiamo i tempi della Carriera: siamo ad oltre un minuto e 14 secondi, dunque è stata abbastanza lenta. Potevamo vincere tutti a seconda delle situazioni. Credo dunque che il problema di Violenta sia più ‘politico’, di Contrade e fantini a cui può restare scomoda».

Ungaro, l’altro cavallo dei fratelli Westerman, viene tratteggiato con una frase: «Sarà il porto Alabe del futuro. Un soggetto importante». Ma fra i nomi di scuderia che si sentono circolare per il lotto anche Una per tutti, che ha debuttato nel Drago. «Cavalla di valore, spero che possa dimostrarlo. L’esordio è servito molto per maturare», spiega. Divertendosi – tanto per proseguire con il buonumore – a scherzare su possibili sviluppi per quanto riguarda la proprietà di Porto Alabe. «Ha ragione Amsicora quando dice che Tabacco gli assomiglia – aveva commentato Fabrizio Brogi che ‘condivide’ il barbero con Milani –, preciso e tranquillo. E ad agosto sta sempre meglio. Cosa fa? Vince! Battute a parte, mi aspetto da lui una grande prestazione. Se fosse al terzo-quarto posto al canape, anche se non partisse primo in curva li mangia tutti».
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cavalli - Pagina 6 Empty Remorex, cavallo da impazzire: per la seconda volta vince da scosso

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 10:24 pm

Siena, 16 agosto 2019 - Un destino incredibile, quello di Remorex. Castrone sauro, nato in Italia nel 2010, mezzosangue anglo-arabo a fondo inglese con il 25,37% di sangue arabo: questo recita la sua scheda. Ma soprattutto cavallo capace di vincere all'esordio nel Palio straordinario di ottobre 2018 per la Tartuca (quando cadde Tempesta).

Tre volte al Palio, due volte vincitore, due volte scosso. Ci sono tutti gli ingredienti per entrare nella leggenda.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cavalli - Pagina 6 Empty Remorex: il cavallo che discende da Ribot, Molvedo e Brook

Messaggio  jabru Lun Ago 19, 2019 6:19 pm

La bellissima storia di Remorex che ha trionfato nel Palio dell’Assunta per i colori della Selva ne nasconde un’altra, ancora più curiosa e per certi versi incredibile. Il barbero di 9 anni di proprietà e allenato da Massimo Columbu è infatti un discendente (da parte della mamma fattrice) dei due tra i più grandi cavalli della storia dell’ippica: Ribot e Molvedo. Entrambi hanno vinto l’Arco di Trionfo, entrambi sono stati vere icone degli ippodromi europei. E in linea di sangue, Remorex ha come trisavolo Brook, eccezionale vincitore del Queen Anne Stakes.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cavalli - Pagina 6 Empty Remorex e i suoi ‘fratelli’: futuro roseo per l'obbiettivo 2020

Messaggio  jabru Mer Ago 28, 2019 7:24 pm

Siena, 28 agosto 2019 - E' Remorex il cavallo del momento. Due carriere vinte su tre, con un doppio arrivo scosso al terzo bandierino. Proprio quest’ultimo particolare potrebbe far storcere il naso a qualche fantino, considerando che sia nello straordinario dell’ottobre 2018 che lo scorso 16 agosto, prima Tempesta e poi Tittia non sono riusciti ad assecondare le traiettorie da brividi di questo potente barbero, assaggiando il tufo. Di sicuro Remorex piace e tanto alle contrade nella tradizione dei Quebel o dei Benito, i cavalli magici capaci di trionfare scossi.

Se non ci saranno sorprese clamorose Remorex sarà tra i protagonisti delle carriere del 2020, ma sarà in ottima compagnia. Tanti i ‘fratelli’ a quattro zampe pronti a sfidare il sauro di nove anni di proprietà di Massimo Columbu. Primo fra tutti Tale e Quale, il vincitore dello scorso luglio che ad agosto ha avuto una carriera di meritato riposo. Ci sarà ovviamente Violenta da Clodia, che gli appassionati proprietari ripresenteranno a caccia del primo trionfo. C’è poi da capire se con i suoi 12 anni sarà ancora sul tufo Porto Alabe. Di sicuro il barbero di Fabrizio Brogi è una di quelle garanzie assolute di cui il Palio ha grande bisogno.

La stessa età tra undici mesi circa l’avrà anche Preziosa Penelope, la fortissima cavalla di Sandra Rossi clamorosamente ‘rovinata’ da strategie abbastanza incomprensibili. Avrà anche lei un’altra possibilità? Tornando alla carriera dell’Assunta non sono sono sfuggite la prontezza in partenza e l’affidabilità di Tottugoddu, il cavallo che ha ben difeso i colori dell’Aquila. Anche per questo barbero di Camilla Marzi il 2020 può regalare soddisfazioni. rappresenta un’altra garanzia, Tabacco nel lotto potrà sempre starci, mentre Tornada e Unidos sono da valutare ancora.

Sono rimasti fuori ad agosto sia Solo Tue Due che Remistirio, mentre non è stato proprio presentato Rocco Nice, cavallo potente in grado di far sognare. Per tutti e tre questi barberi il 2020 può regalare nuove e importanti opportunità.

Restano poi quei barberi ‘chiacchierati’ che ancora non hanno trovato spazio su tufo. Citandonde qualcuno potremmo dire Rio Manigos, ma anche Tempesta da Clodia e perché no Tout Beau, Ungaro de Bonorva o Ugar. Senza contare che nel 2020 entreranno nel circuito tutti i cavalli con la ‘Z’ che a cinque anni saranno pronti per correre il Palio. Insomma, dalla prossima primavera, con l’addestramento, potrà iniziare un discorso davvero interessante.
Paolo Brogi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cavalli - Pagina 6 Empty Albo dei cavalli da Palio, summit dei veterinari

Messaggio  jabru Ven Set 13, 2019 7:54 pm

Siena, 13 settembre 2019 - La stagione paliesca 2019 va in archivio per quanto riguarda i cavalli e il Protocollo equino. La prossima settimana la commissione veterinaria si riunirà per fare un bilancio dell’annata e pronunciare la parola fine anche sui mezzosangue che hanno partecipato all’addestramento. Resta aperta la partita della giustizia paliesca: la giunta deve ancora pronunciarsi sulle pene per i fatti di luglio e l’assessore delegato Alberto Tirelli proporre le punizioni per quelli dell’Assunta.

Stefano Calbucci, veterinario comunale, come ogni stagione entro il 30 settembre si tirano le fila.

«Così prevede il Protocollo. Stileremo una relazione conclusiva del dell’annata facendo valutazioni sui cavalli, se ci sono per esempio dei nomi da mettere a chiusura viene segnalato al Comune e ovviamente ai proprietari».

I criteri seguiti in quest’ultimo caso?

«Sanitari o magari caratteriali, oppure morfologici. Se non avevano le misure lo abbiamo detto ai proprietari alle previsite ma si comunicherà ufficialmente che è inutile ripresentare il cavallo. Se un mezzosangue di 5 anni non è nei parametri fissati nel Protocollo non ci rientrerà neppure a 6».

Un bilancio del 2019?

«Buono perché sia a luglio che ad agosto dieci cavalli sono tornati nelle loro stalle senza problemi. Dal punto di vista veterinario, ma anche dell’amministrazione comunale e della Festa, dunque, c’è soddisfazione. La commissione è chiaramente super partes. Però senza voler esprimere pareri quelli del 2019 sono stati due Palii molto belli e combattuti. L’unico neo della stagione è stato semmai il maltempo che ha condizionato gli appuntamenti dell’addestramento ma i cavalli sono arrivati pronti grazie all’impegno degli addetti ai lavori. La macchina è rodata, niente viene lasciato al caso. C’è grande attenzione ad ogni particolare».

Molti si dicono favorevoli ad iniziare prima l’addestramento per poter recuperare, in caso di maltempo, eventuali corse saltate.

«Si tratta di questioni che spetta all’amministrazione eventualmente trattare nel momento dovuto tenendo conto dell’aspetto organizzativo che le compete. Iniziare i primi di aprile? Non vedrei, a caldo, alcuna controindicazione da parte nostra».

Il servizio mandato in onda da Rai2 la sera stessa del Palio quando la città festeggiava che effetto ha fatto a Calbucci?

«Da veterinario, ma anche da grande appassionato della Festa, mi sono sentito offeso considerata la serietà e anche la passione che mettiamo nel lavoro, unitamente al Comune e alle Contrade».

Commissione pronta a restare?

«Mi sono sempre trovato bene. Se l’amministrazione lo vorrà noi siamo a disposizione».

Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cavalli - Pagina 6 Empty Il comune adotta un cavallo delle Botticelle

Messaggio  jabru Mar Set 17, 2019 6:50 pm

Siena, 17 settembre 2019 - E' previsto per mercoledì prossimo, nel primo pomeriggio, l'arrivo a Siena di “Botticello”, vetturino romano castrone di 22 anni. Il cavallo sarà portato dal personale del Comune presso la clinica “Il Ceppo” dove sarà sottoposto a un check up sanitario e potrà ambientarsi nel territorio senese per poi cercare casa presso qualche associazione della Città.

Il Comune di Siena ha infatti voluto rispondere all'appello dell'Associazione Horse Angels e prendersi cura dell'animale “Un gesto naturalmente simbolico – ha affermato il Sindaco De Mossi – ma che tuttavia riafferma il grande amore dei senesi per i cavalli e la grande organizzazione e professionalità di cui l'Ente dispone per la loro tutela”.

Anche Horse Angels ha apprezzato l'interessamento dell'Ente con un commento della sua presidente Roberta Ravello che lo ha definito un “Gesto di grande sensibilità e attenzione verso il mondo dei cavalli e un aiuto morale ai vetturini in questo momento gravemente afflitti, avrebbero il cuore spezzato a dover rinunciare al mestiere della loro tradizione, nel caso passasse il nuovo codice della strada, la cui discussione del testo non è ancora arrivata in Parlamento. Lo spostamento in parchi protetti e ville (previsto dal testo che dovrà essere discusso) non è considerato dai vetturini, non solo di Roma, ma italiani in genere, sostenibile, quindi la maggior parte dei circa 400 vetturini censiti sarebbero costretti a rinunciare alla licenza di servizio di posta ippotrainato, volturandolo con la licenza taxi. Riflesso su tutta Italia, ci sarebbero circa 800 cavalli dismessi a rischio, a cui trovare casa. Una missione impossibile. Ma almeno Botticello ce l'ha fatta a ricollocarsi, grazie al Comune di Siena!”
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cavalli - Pagina 6 Empty I CAVALLI DEL PALIO FRA I PROTAGONISTI DE "LA FATTORIA IN FORTEZZA"

Messaggio  jabru Gio Set 19, 2019 7:13 pm

I cavalli del Palio, gli eroi celebrati in piazza del Campo e coccolati nelle stalle delle Contrade saranno fra i protagonisti del week end di sabato 21 e domenica 22 settembre in Fortezza Medicea a Siena per “La Fattoria in Fortezza”, l’evento organizzato dal Comune di Siena e dal Comitato Uisp di Siena, con ingresso libero dalle ore 9 alle ore 19. Due giorni di natura, spettacoli, esibizioni, contatto con gli animali e didattica. La manifestazione è realizzata grazie al contributo del main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena e di Conad. Grazie alla disponibilità dei proprietari, saranno presenti fin dal pomeriggio di sabato 21 settembre Istriceddu (vincitore di due Palii), Pestifero, Mississippi (vincitore di un Palio) e Quintiliano. Domenica 22 settembre saranno invece presenti in Fortezza Berio (vincitore di quattro Palii), Fedora Saura (vincitrice di tre Pali), Zodiach (vincitore di due Palii) e Caro Amico (vincitore di un Palio).


L’evento. Un’edizione rinnovata, che metterà al centro didattica e territorio. E’ l’evento “La Fattoria in Fortezza”, in programma i prossimi 21 e 22 settembre all’interno della Fortezza Medicea di Siena. Voluta dall’amministrazione comunale, la manifestazione sarà organizzata quest’anno dal Comitato Uisp di Siena, con tante novità e nuove iniziative, per un programma ricco che coinvolgerà tantissime realtà del territorio provinciale. “La memoria e il patrimonio culturale della Siena antica per imparare a rispettare ed amare quella presente” è stata infatti la tematica scelta quest’anno: sono previsti percorsi didattici, visite guidate e mini trekking sui bastioni della Fortezza, laboratori sugli animali e sui prodotti della terra, esposizioni e dimostrazioni nello spazio dell’Anfiteatro, ma si parlerà anche di sostenibilità e ambiente. Un programma ampio che coinvolgerà associazioni di categoria, Università di Siena, Vigili del Fuoco e alcune rappresentanze delle forze dell’ordine e che verrà svelato nei dettagli nelle prossime settimane. All’interno della cornice della Fortezza sono previsti stands e spazi con animali, dalle pecore ai rapaci toscani, dalle unità cinofile ai bovi chianini, dalla cinta senese ad alcuni cavalli che hanno corso e vinto il Palio e tanto altro.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cavalli - Pagina 6 Empty I CAVALLI DEL PALIO FRA I PROTAGONISTI DE "LA FATTORIA IN FORTEZZA"

Messaggio  jabru Gio Set 19, 2019 7:14 pm

I cavalli del Palio, gli eroi celebrati in piazza del Campo e coccolati nelle stalle delle Contrade saranno fra i protagonisti del week end di sabato 21 e domenica 22 settembre in Fortezza Medicea a Siena per “La Fattoria in Fortezza”, l’evento organizzato dal Comune di Siena e dal Comitato Uisp di Siena, con ingresso libero dalle ore 9 alle ore 19. Due giorni di natura, spettacoli, esibizioni, contatto con gli animali e didattica. La manifestazione è realizzata grazie al contributo del main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena e di Conad. Grazie alla disponibilità dei proprietari, saranno presenti fin dal pomeriggio di sabato 21 settembre Istriceddu (vincitore di due Palii), Pestifero, Mississippi (vincitore di un Palio) e Quintiliano. Domenica 22 settembre saranno invece presenti in Fortezza Berio (vincitore di quattro Palii), Fedora Saura (vincitrice di tre Pali), Zodiach (vincitore di due Palii) e Caro Amico (vincitore di un Palio).


L’evento. Un’edizione rinnovata, che metterà al centro didattica e territorio. E’ l’evento “La Fattoria in Fortezza”, in programma i prossimi 21 e 22 settembre all’interno della Fortezza Medicea di Siena. Voluta dall’amministrazione comunale, la manifestazione sarà organizzata quest’anno dal Comitato Uisp di Siena, con tante novità e nuove iniziative, per un programma ricco che coinvolgerà tantissime realtà del territorio provinciale. “La memoria e il patrimonio culturale della Siena antica per imparare a rispettare ed amare quella presente” è stata infatti la tematica scelta quest’anno: sono previsti percorsi didattici, visite guidate e mini trekking sui bastioni della Fortezza, laboratori sugli animali e sui prodotti della terra, esposizioni e dimostrazioni nello spazio dell’Anfiteatro, ma si parlerà anche di sostenibilità e ambiente. Un programma ampio che coinvolgerà associazioni di categoria, Università di Siena, Vigili del Fuoco e alcune rappresentanze delle forze dell’ordine e che verrà svelato nei dettagli nelle prossime settimane. All’interno della cornice della Fortezza sono previsti stands e spazi con animali, dalle pecore ai rapaci toscani, dalle unità cinofile ai bovi chianini, dalla cinta senese ad alcuni cavalli che hanno corso e vinto il Palio e tanto altro.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cavalli - Pagina 6 Empty Re: Cavalli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.