Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le "coglionate" che qualcuno scrive sul Palio.

2 partecipanti

Andare in basso

Le "coglionate" che qualcuno scrive sul Palio. Empty Le "coglionate" che qualcuno scrive sul Palio.

Messaggio  Zeno Mar Giu 24, 2008 12:40 pm

E' incredibile, ma spesso si leggono notizie, con l'intento d'informare, che lasciano invece dello stupore in chi è già informato. Come esempio propongo, qui di seguito, quanto è scritto nella Enciclopedia Rizzoli-Larousse:
"PALIO DI SIENA: gara ippico-folcloristica Sad di cui si ha testimonianza a partire dalla seconda metà del XIII secolo. Si svolge due volte l’anno (il 2 luglio, festa di Santa Maria di Provenzano, come stabilito dal regolamento definitivo risalente al 1656, e il 16 agosto, in base ad una modifica introdotta nel 1701). Vi partecipano le 17 contrade cittadine che rispondono ai pittoreschi nomi di Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre e Valdimontone. Soltanto dieci però sono sorteggiate per la gara del 2 luglio, mentre quella del 16 agosto concorreranno le altre sette più tre contrade estratte a sorte tra quelle escluse Sad Sad . La corsa ha luogo nella piazza del Campo su una pista di oltre 300 metri da percorrersi tre volte. I cavalli vengono anch’essi estratti a sorte e non possono successivamente essere sostituiti per nessuna ragione (la Contrada che per un contrattempo qualsiasi dovesse perdere il proprio cavallo, deve rinunciare alla corsa). Prima della gara si svolge un corteo storico di cui fa parte, tra l’altro, il carroccio con il Palio che reca l’immagine della Vergine con il beato Colombini Sad e che sarà assegnato dal giudice della corsa alla Contrada vincente. Caratteristici i volteggi che i “giocatori di bandiere” Sad effettuano con i loro drappi. I fantini corrono la gara montando senza sella e sferzando i cavalli con un nerbo di bue, incitati a gran voce dalla folla. Il Palio di Siena, assai noto in Italia e all’estero, richiama a ogni edizione un gran numero di turisti.".
Ora ditemi voi: Come si fa a fidarsi delle enciclopedie?
A questo punto faccio una proposta: facciamo una raccolta di queste "coglionate", ne verrà fuori qualcosa di veramente curioso e divertente (per non dire deludente).

Zeno
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12
Età : 73
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Le "coglionate" che qualcuno scrive sul Palio. Empty il palio si corre 2 volte

Messaggio  jabru Mar Giu 24, 2008 1:30 pm

trovo che la tua è una idea bella e divertente e contribuisco con 2 "perle"! Il famoso: il Palio è chiamato affettuosamente 'straccio' dai senesi.... detta nella telecronaca in diretta della RAI dell'anno scorso.... e un'altra sempra da una trasmissione Rai (questa volta radio) di qualche anno fa: il palio si corre due volte l'anno, la prima a luglio in senso orario e ad agosto invece in senso anti-orario..... più recenti non ne so, ma invito tutti a inserirne di nuove
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.