Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palio agosto 2019

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Anche un ministro tra gli ospiti del Palio: ecco tutti gli invitati

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 11:00 am

Un ricco parterre di ospiti per il Palio dell'Assunta. Ecco chi vedrà la carriera dalle trifore di palazzo comunale.



Gian Marco Centinaio – Ministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

- Giovanni Toti - Presidente della Regione Liguria

- Silvia Saltamartini – Delegata sezione ippica Ministero Politiche Agricole

- Maurizio Piccolotti – Direttore Ispettorato polizia al Viminale

- Charles Ellis Schumer (Chuck) senatore Stati Uniti d’America

- Alberto Bonisoli – Ministro per i Beni e le Attività Culturali

- Senatore Manuel Vescovi

- Senatore Mario Lolini

- Paolo Canaparo – Viceprefetto Ministero Interno

- Hee-seog Kwon – Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia

- Eike Schmidt – Direttore Gallerie degli Uffizi

- Thomas Smitham – Vice Capo Missione dell’Ambasciata USA in Italia

- Simona Grabbi – Presidente Ordine degli Avvocati di Torino

- Avvocato Massimiliano Baldini

- Massimo Ghini - Attore
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Palio dell'Assunta: pronta la macchina della sicurezza

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 11:02 am

E’ pronta la macchina della sicurezza con le misure previste dal questore di Siena Costantino Capuano per il Palio di Siena dell’Assunta e per le prove. Capuano ha richiesto nuovamente la massima collaborazione del mondo contradaiolo, dimostrata anche nelle altre occasioni, con l’obiettivo comune di garantire la sicurezza di tutti, senesi e turisti. Intensificati i controlli lungo i confini tra le Contrade rivali e sono state ulteriormente incrementate in tutto il centro storico ed in periferia, nelle vie di accesso alla città, con attenzione anche alle aree di parcheggio principali.Oltre a garantire il regolare svolgimento delle prove e del Palio, l’obiettivo delle attività di controllo, anche a vasto raggio, che vedono l’impiego di personale in abiti civili ed in uniforme, è quello di prevenire e reprimere la commissione di reati contro il patrimonio, come scippi e borseggi e furti negli appartamenti, specie nei periodi in cui sono lasciati incustoditi. Massima attenzione da parte delle forze dell’ordine, in particolare della Polizia Municipale per i compiti specifici e degli addetti alla sicurezza, nella zona della Costarella dei Barbieri, ove spesso si concentra un cospicuo numero di persone. Anche nei pressi della Croce del Travaglio, punto di snodo delle Contrade e dei Popoli che si apprestano ad entrare in Piazza è stato rinforzato il servizio.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty IL CORTEO DEI CERI E DEI CENSI ACCOMPAGNA IL DRAPPELLONE IN DUOMO

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 11:05 am

È La più antica delle processioni, il corteo dei ceri e dei censi con i suoi secoli di storia è capace di emanare ancor oggi forti emozioni. Le Contrade hanno offerto alla Madonna Assunta i ceri e portato il drappellone ad essa consacarto.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Il Palio delle Millennias: le donne di domani nella Contrada di oggi

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 11:09 am

Sono tantissime, grintose, hanno gli occhi pieni di speranza e sognano la vittoria: sono le millennials contradaiole. Ragazze cresciute con l’amore per i propri colori che stanno ancora cercando o hanno già trovato il loro posto, il loro ruolo all’interno della Contrada e quando sono in palco cantano tutte insieme gli stessi “rocchi”. Coloro che, appena terminata la prova si preparano al servizio per i cenini durante i giorni del Palio. “Fin da quando ero piccola mi sono sempre considerata una “donna” in contrada, piuttosto che una cittina. Uno dei momenti più belli è stato quando mi hanno comunicato che avrei potuto iniziare a servire alle cene – spiega Marianna Barsotti – ero fin troppo entusiasta, ma ero felice di poter aiutare concretamente la Contrada”.


Marianna ricopre con entusiasmo il ruolo di addetta ai giovani per la Contrada della Pantera, e si sente onorata a svolgere qualsiasi tipo di compito le venga affidato. A questo proposito commenta: “C’è dello straordinario nel servizio e lo percepisci quando ti rendi conto che è così che si impara a vivere insieme, lavorando tutti per il bene comune, il raggiungimento di un obiettivo, dando ognuno, nel proprio piccolo, il meglio”. Le ragazze e le donne, svolgono le mansioni più disparate all’interno della contrada, ma non è raro che si trovino davanti una “barriera invisibile” che le separa dai ruoli più importanti. Le eccezioni ci sono e ci sono state, ma di fatto è difficile arrivare anche solo a pensare, prima che a rendere possibile, una sorta di pari opportunità. “Le cose stanno cambiando, anche se gradualmente – spiega Benedetta Angeli – è impossibile scindere l’aspetto politico e sociale dalla contrada, ma la tradizione può coesistere e convivere con l’avvicinamento delle donne ai ruoli più ambiti, stiamo facendo passi avanti ma potrebbe andare meglio”. Per Benedetta, giovane contradaiola della Chiocciola, l’abbraccio tra Daniela e Laura, ovvero le due donne che andarono a prendere il cavallo durante la Tratta di luglio, ha significato un gesto di vera complicità femminile. Un gesto apparentemente semplice ma che può accendere una luce nelle coscienze di tanti contradaioli e contradaiole, la stessa luce di cui risplendono le citte quando durante un servizio lasciano i vassoi per un momento e cominciano a cantare. Allora sarà difficile per tutti gli altri presenti alla cena non unirsi alle loro voci.
Clelia Venturi da SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty alle 19.15 la prova generale

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 8:12 pm

Si corre questa sera, giovedì 15 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.15, la prova generale del Palio di Siena del 16 agosto 2019 in onore della Madonna dell'Assunta il cui drappellone è stato realizzato dall'artista Milo Manara. Come di consueto la prova sarà preceduta dalla tradizionale carica del Drappello dei Carabinieri a cavallo, che domani precederà l'ingresso in Piazza del Campo del Corteo storico.

Agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, l'ordine di ingresso tra i canapi seguirà quello di orecchio (o di coscia), cioè l'ordine avuto dai cavalli per procedere all'assegnazione alle Contrade nel corso della Tratta: Onda, Chiocciola, Torre, Bruco, Selva, Oca, Pantera, Aquila, Drago e Istrice di rincorsa.

Ricordiamo che sono due le coppie di rivali in piazza per questo Palio di agosto: Aquila-Pantera e Oca-Torre, più Onda-Torre (unico caso di rivalità unilaterale in quanto l'Onda non viene riconosciuta come nemica dalla Torre).

Nel lotto dei cavalli partecipanti, tre quelli vittoriosi (Porto Alabe con due vittorie, Oppio e Remorex) e tre debuttanti (Tornada, Tottugoddu e Unidos).

La prima prova, disputata martedì sera, è stata vinta dalla Contrada dell'Aquila con Stefano Piras su Tottugoddu; la seconda, che si è corsa ieri mattina, è stata vinta dalla Contrada dell'Onda con Carlo Sanna detto Brigante su Porto Alabe; la terza prova, corsa ieri sera ha visto la vittoria della Contrada della Chiocciola con Francesco Caria detto Tremendo su Una per Tutti; infine la quarta prova che si è tenuta questa mattina è andata alla Contrada dell'Istrice con Andrea Coghe detto Tempesta su Oppio.

Per quanto riguarda le monte nulla di nuovo con la conferma dell'esordiente Stefano Piras nell'Aquila, per il quale, nel corso della cena della prova generale di questa sera, la Contrada deciderà il soprannome.

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Si mescolano le carte, è un Palio a sorpresa

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 8:48 pm

Siena, 15v agosto 2019 - Il Palio a sorpresa non si correrà il 17 agosto, come si continua a favoleggiare. C’è il rischio che sia domani sera. Perché le quattro grandi favorite – Torre, Selva, Onda e Istrice – ad ora non sembrano brillare. Mentre accoppiate che, sulla carta, non godono dei favori del pronostico rivelano qualità e potenzialità superiori alle attese. Non sono neppure mancate voci su possibili cambi di monta, ma i giubbetti appaiono saldi sulle spalle dei fantini. Dà comunque il senso di un nervosismo serpeggiante. Dell’ora che si avvicina, della difficoltà della prova da sostenere e delle sfide sottese dietro ad ogni accoppiata e alle scelte delle dirigenze. Questo è un Palio che cambierà gli equilibri nello scacchiere e che annuncia un inverno denso di novità, come se negli ultimi anni ce ne fossero state poche.

Si dirà’: che Violenta da Clodia fa movimento al canape si è visto anche a luglio. Che si mette di traverso lo stesso. Ha provato poco, sostiene qualcuno. In realtà Scompiglio non ha necessità di farlo perché la conosce benissimo. E l’ultima cosa in questa fase è stressare inutilmente la cavalla prima del Palio. Se deve fare una fiammata, come quella delineata nel Drappellone, che sia il 16 sera. La benzina va risparmiata. Anche Tempesta conosce Oppio sin da quando era un cavallo giovane e l’ha montato mille volte. Perché pigiare sull’acceleratore di un vecchietto di 12 anni ancora pieno di energia, da spendere però al momento giusto. Sta bene ma non va spremuto. Idem Porto Alabe nell’Onda che Brigante studia di far uscire meglio possibile dai canapi dove si gioca mezzo Palio. Tittia su Remorex sembra aver scelto il basso profilo di luglio su Tale e quale, provando dettagli e sfumature senza dare nell’occhio. Ecco, sarà forse perché i big giocano a nascondino che il borsino delle altre accoppiate è cresciuto. Forse. Ma è innegabile che la sera del Palio un cavallo fermo al canape e ben gestibile, anche se con meno motore, consente possibilità di manovra. E magari anche di cogliere l’attimo giusto per portarsi davanti. L’Aquila ci proverà, Trecciolino nella Pantera non starà a guardare, la Chiocciola lo stesso, per citarne alcune. E Brio su Schietta nel Bruco è tutt’altro che da sottovalutare, proponendosi anzi outsider. A condizionare il Palio sarà poi la bravura di dirigenze e fantini nel capire il messaggio lanciato da Bartolo Ambrosione con i suoi abbassamenti: non consentirò di stare troppo a lungo fra i canapi. Fatevi trovare pronti perché se ci sarà una forzatura e l’allineamento è buono si può anche andare via. Uomo avvertito, mezzo salvato.
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty il borsino delle accoppiate

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 8:52 pm

Facciamo il punto sul tradizionale borsino delle accoppiate del Palio dell'Assunta. Più dei barberi in questo Palio ciò che conta sembra il cosiddetto manico. Anche perchè, tolti i 4 big Porto Alabe, Remorex, Oppio e Violenta, gli altri cavalli sono tutti da scoprire e qualcuno ha già dimostrato una crescita sensibile. La bravura nella ricerca 'dell'assetto' giusto e la capacità di conduzione, saranno le armi vincenti.

Selva

Remorex e Tittia sono l'accoppiata favorita. Tutto ruota intorno a loro, entrambi con la voglia di affermarsi ancora, entrambi che hanno trovato un feeling molto bello. Non sono usciti allo scoperto nelle prove e questo la dice lunga. Giganti.

Onda

Porto Alabe e Brigante costituiscono una coppia perfetta, entrambi già trionfatori proprio nell’Onda. Il cavallo sulla carta è il numero uno, plurivittorioso e in gran forma, può contare su una monta che conosce bene e con cui è molto affiatato. Da battere.

Torre

Violenta da Clodia e Scompiglio, feeling eccelso. Sono l'accoppiata più attesa di questo Palio per riscattare il ko-beffa di luglio quando hanno perso per 36 centimetri. Forza e precisione del cavallo, bravura dimostrata ad uscire dai canapi di Bartoletti, si inseriscono di fatto tra i super favoriti. C’è l’incognita di Oca e Onda però, oltre all’irruenza al canape del barbero. Super.

Istrice

Oppio ha trovato in Andrea Coghe una monta decisa e allo stesso tempo equilibrata. Il cavallo nonostante l’età e l’assenza di tre anni da Piazza ha dimostrato di essere in bella forma. Veloce e preciso, può contare come detto sulla determinazione di Tempesta. È tra le accoppiate favorite. Certezza.

Bruco

Schietta e Brio alla “prima” sono subito usciti in testa dai canapi. Lavorano per crescere e sicuramente hanno già fatto vedere un buon rapporto. Brio, con la stalla di via del Comune, sembrano riusciti a migliorare sensibilmente il barbero che ha dato segnali di grande vitalitá. Ardimentosi.

Aquila

Stefano Piras va verso l’esordio. Debuttante come Tottugoddu. Insieme hanno studiato da grandi. Il cavallo ha fatto vedere una gran forza di galoppo e il fantino ha cercato di limare quelli che sono i suoi punti acerbi cercando anche affiatamento. Speranzosi.

Pantera

Tabacco e Trecciolino hanno provato moltissimo sia alla mossa sia in corsa. Il cavallo è un giocattolino, scatto potente in partenza, ha pure qualitá, ma non sembrano poter competere con i primi quattro. Il condizionale però è d'obbligo perchè sopra c’è l’Imperatore di Piazza che ha mestiere e tanta voglia di raggiungere la vittoria numero 14. Incognita

Drago

Tornada e Ares rientrano tra le novitá più attese. Il fantino ha cercato, riuscendoci, di tirare fuori il meglio da questo barbero al debutto in Piazza. E lo scatto in partenza potrebbe essere un buon viatico per fare davvero bene e sorprendere tutti. Non ha però i favori della vigilia. Sorpresa.

Chiocciola

Una per Tutti e Tremendo, accoppiata che sulla carta hanno davvero poche chance di vittoria. Il barbero femmina è alla seconda esperienza, ha un ottimo spunto in partenza dimostrato pure nelle prove, ma non pare invece dotata di un motore fortissimo da mettere in apprensione le accoppiate favorite. Tremendo ci sta provando a farla crescere. Interrogativo.

Oca

Unidos e Siri sono rimasti particolarmente nascosti provando soltanto qualcosa in poche occasioni durante la corsa e alla mossa. Il barbero è all’esordio e c’è da tenere in considerazione la presenza dell’avversario. Grintosi.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty l'Istrice vince la prova generale

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 8:55 pm

L'ordine tra i canapi seguirà quello di assegnazione dei cavalli: Onda, Chiocciola, Torre, Bruco, Selva, Oca, Pantera, Aquila, Drago e Istrice di rincorsa

QUARTA PROVA palio agosto 2019 - 39Si Si è tenuta questa sera, giovedì 15 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà attorno alle 19.25, la terza prova del Palio di Siena del 16 agosto 2019 che si corre in onore della Madonna Assunta, ed il cui Drappellone è stato realizzato da Milo Manara. La prova, preceduta dalla tradizionale carica del drappello dei Carabinieri a Cavallo, è stata vinta dalla Contrada dell'Istrice con Andrea Coghe detto Tempesta su Oppio.

L'ordine di ingresso delle Contrade tra i canapi ha seguito quello di orecchio (o di coscia), cioè l'ordine avuto dai cavalli per procedere all'assegnazione alle Contrade nel corso della Tratta: Onda, Chiocciola, Torre, Bruco, Selva, Oca, Pantera, Aquila, Drago e Istrice di rincorsa.

Dopo che il mossiere Bartolo Ambrosione ha fatto uscire per una volta le Contrade dai canapi a causa di un discreto nervosismo, al secondo allineamento entra subito l'Istrice. Mossa valida e ottimo lo spunto al via di Selva, Pantera, Chiocciola e Onda. L'Onda passa prima a San Martino, seguita da Pantera e Oca. Al bandierino l'Oca prende la prima posizione e prosegue in testa per un giro in coppia con l'Onda che poi passa davanti. Le due Contrade continuano in coppia ma l'Istrice allunga all'ultimo San Martino e va a vincere, superando l'Onda dopo il Casato, la prova generale del Palio dell'Assunta 2019 con Andrea Coghe detto Tempesta su Oppio.

Questa sera, cena della prova generale in tutte le Contrade, mentre domani mattina, venerdì 16 agosto dopo la tradizionale Messa del fantino che si terrà nella cappella posta davanti a Palazzo Pubblico, si correrà alle 9 la provaccia con l'ordine tra i canapi che sarà invertito rispetto a quello di questa sera: Istrice, Drago, Aquila, Pantera, Oca, Selva, Bruco, Torre, Chiocciola e Onda di rincorsa. Seguirà poi la segnatura dei fantini e nel pomeriggio, al termine del Corteo storico, con uscita dei cavalli dall'Entrone alle 19, la Carriera del Palio di Siena del 16 agosto 2019.


L'ordine di ingresso tra i canapi della prova generale
(contrada - nome cavallo - manto, sesso, età - proprietario;
nome fantino e soprannome)

Onda ONDA - PORTO ALABE - Sauro C 11 - Fabrizio Brogi
Carlo Sanna detto Brigante
Chiocciola CHIOCCIOLA - UNA PER TUTTI - Baio F 6 - Massimo Milani
Francesco Caria detto Tremendo
Torre TORRE - VIOLENTA DA CLODIA - Baio F 6 - T.W.T. Westerman
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Bruco BRUCO - SCHIETTA - Baio F 9 - Anna Maoddi
Andrea Mari detto Brio
Selva SELVA - REMOREX - Sauro C 9 - Massimo Columbu
Giovanni Atzeni detto Tittia
Oca OCA - UNIDOS - Baio C 6 - Carmen Tiezzi Magi
Antonio Siri detto Amsicora
Pantera PANTERA - TABACCO - Sauro C 7 - Antonio Siri
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Aquila AQUILA - TOTTUGODDU - Sauro C 7 - Camilla Marzi
Stefano Piras
Drago DRAGO - TORNADA - Baio F 7 - Samuele Sampieri
Federico Arri detto Ares
RINCORSA Istrice ISTRICE - OPPIO - Grigio C 12 - Caterina Brandini
Andrea Coghe detto Tempesta
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty l'Istrice vince la prova generale

Messaggio  jabru Gio Ago 15, 2019 8:58 pm

L'ordine tra i canapi seguirà quello di assegnazione dei cavalli: Onda, Chiocciola, Torre, Bruco, Selva, Oca, Pantera, Aquila, Drago e Istrice di rincorsa

QUARTA PROVA palio agosto 2019 - 39Si Si è tenuta questa sera, giovedì 15 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà attorno alle 19.25, la terza prova del Palio di Siena del 16 agosto 2019 che si corre in onore della Madonna Assunta, ed il cui Drappellone è stato realizzato da Milo Manara. La prova, preceduta dalla tradizionale carica del drappello dei Carabinieri a Cavallo, è stata vinta dalla Contrada dell'Istrice con Andrea Coghe detto Tempesta su Oppio.

L'ordine di ingresso delle Contrade tra i canapi ha seguito quello di orecchio (o di coscia), cioè l'ordine avuto dai cavalli per procedere all'assegnazione alle Contrade nel corso della Tratta: Onda, Chiocciola, Torre, Bruco, Selva, Oca, Pantera, Aquila, Drago e Istrice di rincorsa.

Dopo che il mossiere Bartolo Ambrosione ha fatto uscire per una volta le Contrade dai canapi a causa di un discreto nervosismo, al secondo allineamento entra subito l'Istrice. Mossa valida e ottimo lo spunto al via di Selva, Pantera, Chiocciola e Onda. L'Onda passa prima a San Martino, seguita da Pantera e Oca. Al bandierino l'Oca prende la prima posizione e prosegue in testa per un giro in coppia con l'Onda che poi passa davanti. Le due Contrade continuano in coppia ma l'Istrice allunga all'ultimo San Martino e va a vincere, superando l'Onda dopo il Casato, la prova generale del Palio dell'Assunta 2019 con Andrea Coghe detto Tempesta su Oppio.

Questa sera, cena della prova generale in tutte le Contrade, mentre domani mattina, venerdì 16 agosto dopo la tradizionale Messa del fantino che si terrà nella cappella posta davanti a Palazzo Pubblico, si correrà alle 9 la provaccia con l'ordine tra i canapi che sarà invertito rispetto a quello di questa sera: Istrice, Drago, Aquila, Pantera, Oca, Selva, Bruco, Torre, Chiocciola e Onda di rincorsa. Seguirà poi la segnatura dei fantini e nel pomeriggio, al termine del Corteo storico, con uscita dei cavalli dall'Entrone alle 19, la Carriera del Palio di Siena del 16 agosto 2019.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty l’Istrice vince la provaccia

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 11:26 am

SIENA. L’ordine di ingresso ai canapi è Istrice, Drago, Aquila, Pantera, Oca, Selva, Bruco, Torre, Chiocciola e Onda di rincorsa. L’Aquila monta Stefano Piras, che sarà segnato con il soprannome di Scangeo, come è stato comunicato ieri sera in contrada nel corso della cena della prova generale.
ilcittadinionline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty l'Istrice vince anche la Provaccia Dopo aver vinto anche la quarta prova e la prova generale

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 11:30 am

Siena, 16 agosto 2019 - Dopo aver vinto la quarta prova di ieri mattina e la prova generale di ieri pomeriggio, stamani la contrada dell'Istrice, con il fantino Andrea Coghe detto 'Tempesta' sul cavallo Oppio, ha vinto anche la 'provaccia' in vista del Palio di Siena dedicato alla Madonna Assunta in cielo che si corre alle 19.

Buona partenza di Pantera e Aquila con quest'ultima che ha preso la testa della corsa per poi essere superata dalla Pantera alla fine del primo giro. Ma poi l'Istrice ha superato la Pantera al secondo Casato portando al termine in testa la 'provaccià. Da segnalare che nel corso della tradizionale cena delle contrade di ieri sera, cena detta della prova generale, il fantino esordiente dell'Aquila Stefano Piras ha ufficializzato il suo soprannome: si chiamerà Scangeo.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty L'arcivescovo: "Oggi due mesi che sono qui" Celebrata la messa del fantino. Lojudice: "Ho vissuto entrambi i Palii, è come se il Si

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 11:33 am

Celebrata la messa del fantino. Lojudice: "Ho vissuto entrambi i Palii, è come se il Signore mi avesse chiesto un'accelerazione per entrare in questo piccolo grande mondo"

Siena, 16 agosto 2019 - "Sono due mesi esatti dal mio arrivo in questa diocesi. Quasi spontaneo continuare a chiedermi cosa è che porta tantissimi turisti a Siena, da ogni parte del mondo. La curiosità di entrare quasi come in un vortice che ti coinvolge e che ti prende dentro, che ti fa fare un'esperienza particolarissima. In due mesi ho vissuto entrambi i Palii, la coincidenza ha fatto sì che fossi qui in questi momenti così centrali, è come se il Signore mi avesse chiesto un'accelerazione di ingresso nel tessuto vivo di questo piccolo grande mondo". Così l'arcivescovo di Siena Paolo Lojudice ha parlato a cittadini, Contrade e autorità alla messa del fantino davanti alla Cappella di Piazza.

Ha sottolineato nell'omelia come tutti dicono a Siena "è l'Assunta, non Ferragosto. Perché è la nostra Madre, la Madre della città". Soffermandosi poi sulla pazienza che le persone devono avere in ogni situazione importante che coinvolge la vita. L'importanza di ripetersi "non temere. Ha aiutato a rinnovare la freschezza della chiamata molti sacerdoti. Quel non temere è rivolto a tutti noi, mettiamoci il nostro nome".

In conclusione ha auspicato che oggi sia una giornata dove Siena dimostri la sua bella capacità di vivere insieme. Di stare insieme.

La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty L'Istrice vince la prova generale

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 11:42 am

E' l'Istrice a vincere la prova generale. Mossa nervosa, escono pronte Selva e Onda, resta al canape la Torre. Al terzo giro Tempesta su Oppio prende la testa della corsa e vince.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Oggi il Palio, fantini segnati. C'è Scangeo

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 12:44 pm

Tutti i fantini sono stati segnati. Il dado è tratto. Da ora le contrade non possono più cambiare i loro guerrieri che questa sera, 16 gennaio 2019, correranno il Palio dell'Assunta. E' la Carriera numero 42 del terzo Millennio. Tra le novità il debutto di Stefano Piras, classe 1986, nella contrada dell’Aquila. Il capitano Marco Antonio Lorenzini lo ha ribattezzato: Scangeo: "Crediamo in lui, la scelta del soprannome è dovuta alla particolarità di questo momento, al fatto che abbiamo voluto scombussolare la situazione. E' un nome legato comunque alla tradizione" ha detto Lorenzini. "Piras è stato bravo a far crescere il nostro cavallo Tottugoddu, ci proveremo fino alla fine".

"Il cavallo è cresciuto - ha detto in via eccezionale il fantino Scangeo - e ringrazio il capitano per le parole che mi ha riservato. Cercherò di onorare il giubbetto dell'Aquila. Sono contento che il mio paese (Lanusei in provincia di Nuora, ndr) mi segua".

E' il venticinquesimo fantino ad esordire nell'Aquila, prima di lui Federico Ghiani detto Strappa nel 2010 e Paride de Mauro detto Tiburzi nel 2008.

L'ultima vittoria di un fantino all'esordio risale all'agosto 2007 con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Brento nella contrada del Leocorno.

Queste le accoppiate del Palio dell'Assunta 2019.

Istrice (Oppio-Andrea Coghe detto Tempesta)

Drago (Tornada-Federico Arri detto Ares)

Aquila (Tottugoddu-Stefano Piras detto Scangeo)

Pantera (Tabacco-Luigi Bruschelli detto Trecciolino)

Oca (Unidos-Antonio Siri detto Amsicora)

Selva (Remorex-Giovanni Atzeni detto Tittia)

Bruco (Schietta-Andrea Mari detto Brio)

Torre (Violenta da Clodia-Jonatan Bartoletti detto Scompiglio)

Chiocciola (Una per tutti-Francesco Caria detto Tremendo)

Onda (Porto Alabe-Carlo Sanna detto Brigante)
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty TRIONFA LA SELVA CON REMOREX SCOSSO

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 10:31 pm

La Contrada della Selva, con Remorex scosso ha vinto il Palio di Siena del 16 agosto 2019, corso in onore della Madonna dell'Assunta, conquistando così il Drappellone realizzato dall'artista Milo Manara.

La Carriera, con le Contrade che sono uscite dall'Entrone di Palazzo Pubblico alle 19, come da tradizione è stata preceduta dall'esibizione del drappello dei Carabinieri a cavallo e dal Corteo storico.

La cronaca

Con il seguente ordine di chiamata tra i canapi: Istrice, Drago, Torre, Selva, Bruco, Chiocciola, Onda, Aquila, Oca e Pantera di rincorsa, il mossiere Bartolo Ambrosione fa subito uscire i cavalli sia per tranqullizzare i barberi stessi sia, e soprattutto, per permettere ai fantini di stabilire i cosiddetti partiti, cioè le trattative per prendere o perfezionare i vari accordi già presi dalle Contrade alla luce delle posizioni alla mossa.

Al secondo allineamento, molto nervosismo con Aquila e Oca fuori posto e nuova uscita ordinata da Ambrosione.

Terzo allineamento, con l'Oca che non appena entra cambia posto per "marcare" la Torre ignorando i continui richiami del mossiere. Ambrosione comanda nuovamente l'uscita dai canapi, così come al quarto e quinto allineamento quando ormai le altre Contrade lasciano sole nella parte bassa Oca e Torre a scambiarsi opinioni con l'Oca che si piazza stabilmente davanti alla rivale creando notevole confusione e impedendo la mossa.

Al sesto allineamente continua l'atteggiamento dell'Oca, fino a che avviene una forzatura di Drago e Torre con Ambrosione che è costretto ad abbassare per precauzione il canape e annulla la mossa.

Settimo allineamento, Amsicora continua a stare addosso a Scompiglio, e questa volta va ancora peggio con il cavallo dell'Oca, Unidos, che scalcia colpendo Andrea Mari alla gamba fortunatamente senza nessuna conseguenza.

All'ottavo tentativo, solita musica con la folla che rumoreggia, con il mossiere che richiama Amsicora, e con una nuova uscita dai canapi.

Nono tentativo solito atteggiamento dell'Oca (che trova nell'Onda un'alleata), tutti fuori posto tranne la tranquillissima Aquila, cosa che complica tutto, togliendo alla Pantera, se mai ci fossero le condizioni, ogni voglia di entrare.

Al decimo tentativo, sono ormai le 19.34, un po' più di calma e stavolta entra la Pantera. Mossa valida e ottimo lo spunto al via di Aquila, Onda e Bruco. Onda prima a San Martino poi è il Bruco che prende la testa seguito dalla Selva.

Tittia cade al secondo San Martino, continua davanti il Bruco seguito dallo scosso della Selva che vince per un soffio nuovamente come nello straordinario del 2018 con un colpo di scena dopo che avevano già esultato i contradaioli del Bruco correndo verso il palco dei giudici per prendere il Drappellone. Attimi di attesa e incertezza, poi arriva la sentenza: è la Selva che vince il Palio di Siena del 16 agosto 2019 conquistando l'ambito Drappellone di Milo Manara.


L'ordine di ingresso ai canapi
delle Contrade partecipanti al
Palio di Siena 16 agosto 2019
(contrada - nome cavallo - manto, sesso, età - proprietario;
nome fantino e soprannome)

Istrice ISTRICE - OPPIO - Grigio C 12 - Caterina Brandini
Andrea Coghe detto Tempesta
Drago DRAGO - TORNADA - Baio F 7 - Samuele Sampieri
Federico Arri detto Ares
Torre TORRE - VIOLENTA DA CLODIA - Baio F 6 - T.W.T. Westerman
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Selva SELVA - REMOREX - Sauro C 9 - Massimo Columbu
Giovanni Atzeni detto Tittia
Bruco BRUCO - SCHIETTA - Baio F 9 - Anna Maoddi
Andrea Mari detto Brio
Chiocciola CHIOCCIOLA - UNA PER TUTTI - Baio F 6 - Massimo Milani
Francesco Caria detto Tremendo
Onda ONDA - PORTO ALABE - Sauro C 11 - Fabrizio Brogi
Carlo Sanna detto Brigante
Aquila AQUILA - TOTTUGODDU - Sauro C 7 - Camilla Marzi
Stefano Piras detto Scangeo
Oca OCA - UNIDOS - Baio C 6 - Carmen Tiezzi Magi
Antonio Siri detto Amsicora
RINCORSA Pantera PANTERA - TABACCO - Sauro C 7 - Antonio Siri
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty È SELVA! ANCORA REMOREX ALL'ULTIMO RESPIRO

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 10:35 pm

Selva di forza all'ultimo respiro grazie ad un cavallo da favola che liberatosi del Tittia al secondo San Martino ha volato fra una finta ed una gragnuola di nerbate a velocità doppia verso il bandierino bruciando il Bruco di una ventina di centimetri. Il Tittia fa cappotto anche se di suo questa volta c'ha messo il giusto.. La Selva dopo appena tre anni torna alla vittoria. Io sono nel cuore dei Brucaioli perché lo schiaffo che loro hanno preso a me brucia in faccia da luglio..

Evviva la SELVA...Prima ancora una volta Selvalta in Campo. Beati loro tutti con Giorgi e Marini in testa.
Il Palio lo aveva dominato Brio con la sua Schietta.
Al terzo San Martino ha chiuso Remorex ma questo voleva solo primeggiare e non ha sentito nemmeno l'.ultima vibrante nerbata.
Gloria a Lui. In un Palio dalla mossa impossibile...In un Palio che vede scivolare la Torre che non vede l'Istrice e che conta solo qualche comprimario.
Ci sono temi sui quali tornare. ..ma alla Selva e a Remorex cosa gliene frega?
Roberto Morrocchi. da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Brocchi (barbaresco Selva): “Tittìa ha cercato Remorex e l’accoppiata è cresciuta giorno dopo giorno”

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 10:39 pm

Le parole del barbaresco vittorioso: “Remorex dà una sensazione di strapotere”
Palio del 16 agosto 2019, vince la Selva con lo scosso Remorex e Tittìa. A commentare la Carriera e i 4 giorni di Palio è il barbaresco della Selva, Niccolò Brocchi: “Un cavallo modello, un gran cavallo – dice di Remorex – scosso si sa che ha grandi doti, anche io sono rimasto scosso perchè dopo la Carriera è uscito da Piazza del Campo andando per città, l’ha preso il vice barbaresco Furielli al Chiasso Largo. A livello di potenza è simile a Polonski, da sensazione di strapotere, Tittìa l’aveva cercato ci si è trovato bene l’accoppiata è cresciuta giorno dopo giorno e si è visto”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Giorgi (capitano Selva): “Remorex cavallo che combatte, ero fiducioso”

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 10:55 pm

“Quando Giovanni è caduto è stato un brutto momento ma il Palio si vince anche scossi”
Queste le parole del capitano della Selva Alessandro Giorgi dopo la vittoria della contrada di Vallepiatta nella Carriera del 16 agosto 2019: “Per un capitano sentire il popolo felice e con voglia di combattere è una gioia incredibile – ha detto – Non è stato un Palio facile, c’è stato anche un esordiente che ha fatto una bella corsa, un Palio importante. La mossa? Noi penalizzati, ci rifletteremo. Sono convinto di avere una grande stalla, Remorex è un cavallo che combatte, ero fiducioso. Quando Giovanni è caduto c’è un momento difficile, ma il Palio si vince anche scossi. La vittoria la dedico al popolo della Selva, a tutti. Ero indeciso, mi sembrava Selva. Era giusto aspettare l’uscita della bandiera”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty le altre mosse

Messaggio  jabru Sab Ago 17, 2019 7:05 pm

Di seguito le altre due mosse del Palio corso ieri,16 agosto.

Nella seconda busta questo l’allineamento tra i canapi: Oca, Chiocciola, Onda, Aquila, Bruco, Pantera, Selva, Torre, Drago, e Istrice di rincorsa.



La terza possibilità prevedeva: Istrice, Pantera, Oca, Drago, Bruco, Chiocciola, Selva, Onda, Torre e Aquila di rincorsa.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Nella Selva una contradaiola somiglia alla Madonna di Manara

Messaggio  jabru Sab Ago 17, 2019 7:10 pm

Sono tante le storie legate alla vittoria di un Palio. Non fa eccezione quella della Selva, come rivela una delle contradaiole di Vallepiatta nella notte di festa per il trionfo. “Abbiamo una ragazza – afferma Martina Baccani – che somiglia tantissimo alla Madonna dipinta da Milo Manara nel drappellone. Lo abbiamo preso come un presagio. Insomma, credevamo di poter vincere. Sin dal 13 agosto abbiamo vissuto un clima particolare, di festa, c’era un’atmosfera euforica che ci accompagnava".
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty •PALIO NOTES: CAVALLI ESCLUSI, MOSSIERE E CONTRADE RIVALI

Messaggio  jabru Dom Ago 18, 2019 7:03 pm

Questa carriera di mezzo agosto impone almeno tre motivi di riflessione seria.

La prima riguarda il lavoro delicato ed importante della equipe veterinaria scelta dal Comune. Mi sono chiesto il 13 mattina e ancora mi chiedo come sia stato possibile valutare sani quattro giorni prima della tratta i dodici- dico dodici – cavalli tolti dal mazzo dei 35 concorrenti ad un posto fra i dieci al canape, dopo le prove di selezione, proprio da quella equipe che li aveva patentati come sani, abili e arruolati.

C'è qualcosa che non quadra nel comportamento e nelle decisioni assunte dai veterinari e vista la delicatezza del compito da loro svolto chiedo all'Avvocato Sindaco di fare chiarezza su questo controverso episodio. Perchè i casi sono due, o hanno sbagliato alla grossa nel definirli abili, o hanno commesso qualche errore nel definirli poi “ non arruolabili”. A meno che in dodici si siano fatti male disputando le batterie o una gigantesca zanzara tigre li abbia punti e infettati nel cortile del Podestà. Ma non c'è tanto da scherzare e la Piazza vorrebbe- lo immagino – saperne di più visto il ruolo che questi professionisti ricoprono e fatta comunque salva la loro buona fede.

La seconda riflessione investe i compiti il ruolo e i limiti del mossiere. Mi pare inaccettabile che un gentiluomo come Bartolo Ambrosione confessi ai microfoni delle televisione locali che, vista la situazione che si era creata e la confusione imperante fra i canapi, abbia preso per buona la prima mossa che le è capitata fra le mani. Atteggiamento questo pericolosissimo. Lo so bene che i tempi si stavano allungando e che l'Oca dal nono posto andava costantemente a braccare la Torre, ma non si può prendere per buona una mossa che sarebbe stata da rigettare visti i cambi di posto, una rincorsa immatura e due barberi completamente o quasi rigirati.

Il mossiere non è tutelato da un regolamento che non gli da – forse giustamente – poteri sanzionatori immediati. E allora ci deve pensare l'autorità comunale nel bollare quei fantini che non rispondono a cento e un richiamo e che fanno comunque orecchie da mercanti.

Ma il mossiere che si chiamo Bartolo o Giacomo ha il dovere di non guardare l'orologio e buttare giù i canapi per salvaguardare i barberi, ma facendo scoppiare il mortaretto invalidando ciò che di valido ha poco o niente. E vado oltre...se si fa buio e il Telegiornale ha la meglio sulla diretta poco male e se viene la notte e siamo ancora lì, il Palio si può rinviare come a volte è già capitato al giorno seguente. Ah...dimenticavo si può ricorrere anche alla seconda busta dopo aver invalidato una o due mosse e capito che con quell'ordine di entrata fra i canapi non è possibile partire.


La terza riguarda i comportamenti che le Contrade, da tempo acerrime rivali, stanno assumendo fra i canapi per danneggiare e far ingurgitare un purgante alla storica avversaria.

Ci sono stati in questi ultimi anni casi che farebbero dovunque storia, dal fantino che strattona il rivale tanto da farlo montare in groppa sul suo barbero, a quello che si mette per un'ora di traverso fra verrocchio e verrocchino impedendo materialmente l'entrata della rivale fra i canapi e a chi cambia platealmente la posizione scalando o risalendo di diversi posti per cercare di impedire una partenza almeno decente della malcapitata contrada avversa.

E' chiaro il fantino sarà – dovrà – subire una punizione esemplare restando lontano dal Palio per diverse carriere, ma dovrà scattare severa anche quella responsabilità oggettiva della Contrada che il fantino ha ingaggiato. Non ci sono se e ma, a meno non si voglia dire che il fantino agisce da sé per assurde antipatie nei confronti del fantino rivale, senza che la Contrada lo abbia invitato ai comportamenti oggetto di sanzioni e giuste punizioni.

Valutare la responsabilità oggettiva non è cosa impossibile. Basta vedere, capire e...volere bene al Palio. Se poi le Contrade pur di vedere sconfitta la rivale preferiranno rischiare uno o due anni di lontananza dal Campo...affari loro.

Roberto Morrocchi fa OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Arri: “Penalizzato dalla presenza delle rivali vicine”

Messaggio  jabru Dom Ago 18, 2019 7:15 pm

Le parole a Siena Tv del fantino del Drago:”Ho provato ad onorare il Giubbetto ma poi la cavalla è scivolata al secondo San Martino”
Il commento alla Carriera del 16 agosto 2019 di Federico Arri detto Ares, che correva per il Drago sull’esordiente Tornada. “La caduta? Tutto bene, sono rimontato a cavallo già oggi. Il mio Palio è sicuramente insufficiente, visto che sono caduto – afferma – sono stato penalizzato dalla presenza delle rivali vicine, finendo in seconda fila, ho provato ad onorare il giubbetto ma la cavalla è andata giù al secondo San Martino. Ho preso una botta in testa dal cavallo dietro, e sono stati 15-20 minuti di delirio. Ho cercato di tenere la cavalla aperta al canape, ma il Drago e l’Istrice venivano buttati fuori dalla confusione Oca-Torre. Mossa valida? Dopo 45 minuti penso si potesse dare. La cavalla era esordiente, alla tratta era andata bene ma il Palio è un’altra cosa. Tra i canapi è sempre stata brava”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Attacco al Palio, lettera alla Rai. Ancora un mese di tempo per azioni legali

Messaggio  jabru Gio Ott 17, 2019 8:13 pm

Siena, 16 ottobre 2019 - La lettera da mandare alla Rai è pronta. Sono passati due mesi da quel servizio, andato in onda sul Tg2 quando il Palio dell’Assunta era terminato da poco. Non c’erano stati infortuni dei cavalli. Anzi, una Carriera lottatissima, decisa per qualche centimetro. Entusiasmante. Eppure nel telegiornale erano state mandate immagini di incidenti riportando cifre di barberi deceduti e la litania degli animalisti che parlano di ‘macello di Siena’.

«Un attacco gratuito», era stato bollato quel servizio dai senesi. Che avevano invocato una reazione forte nei confronti della tv di Stato con cui, fino ad agosto 2020, c’è un accordo per tramettere il Palio. Il primo atto di Comune, Consorzio tutela del Palio e Magistrato delle Contrade è dunque la lettera che partirà oggi. Un documento duro, letto nella riunione dei priori di lunedì sera, prima di arrivare ieri sul tavolo del sindaco De Mossi per un ritocco e la firma.

Una missiva indirizzata al direttore della Rete e a quello del Tg2 dove si chiede conto dei motivi del contenuto del servizio del 16 agosto ‘disconnesso’ dalla cronaca dell’Assunta. Comune, Magistrato e rettore hanno ancora un mese di tempo per aggiungere eventuali azioni legali. Quanto invece alla vicenda della serie di Dario Argento ‘Longinus’ che si ispirerebbe anche al Palio, il Consorzio ieri ha avuto contatti con la produzione. Ebbene, siamo soltanto alla fase della sceneggiatura per cui Comune e Ctps vaglieranno eventuali aspetti che coinvolgono la Festa.

Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty le proposte di sanzione delll’assessore Tirelli

Messaggio  jabru Mar Nov 12, 2019 8:08 pm

7 palii di squalifica a Siri e 2 alla Contrada dell'Oca

SIENA. Alberto Tirelli, assessore delegato alla Giustizia paliesca, ha elaborato le proposte di sanzione relative al Palio dello scorso 16 agosto, dopo aver preso visione della relazione dei Deputati della Festa, così come previsto dall’art. 92 c. 2, del Regolamento per il Palio e del filmato ufficiale edito dal Consorzio per la tutela del Palio.

Non luogo a procedere per il fantino della Contrada della Pantera Luigi Bruschelli detto Trecciolino, poiché analizzate le immagini successive alla mossa della Prova Generale e il filmato relativo alla Provaccia, può ritenersi che il comportamento tenuto dal fantino rientra nella tradizione paliesca e non ha in alcun modo leso la contrada dell’Aquila, motivo di esclusione di responsabilità.



Non luogo a procedere per il fantino della Contrada Capitana dell’Onda Carlo Sanna detto Brigante, poiché analizzate le varie fasi della mossa resta difficile stabilire con certezza la volontarietà dei comportamenti tenuti da Brigante o se questi siano derivati dalla confusione e dagli spostamenti che si sono susseguiti per l’intera durata della mossa. Tutto ciò comporta la difficoltà oggettiva di attribuire a Brigante un comportamento assolutamente volontario che possa implicare la proposta di sanzione.

Squalifica da n. 7 Palii e dalle relative prove – così come previsto dall’art. 99 del Regolamento per il Palio – al fantino della Nobile Contrada dell’Oca Antonio Siri detto Amsicora.

Perché il suo comportamento reiterato e volontario in occasione di tutti gli ingressi al canape ha causato aperta violazione alle norme regolamentari. Tale comportamento solo superficialmente può essere paragonato alla turbativa della mossa. In realtà per l’evidenza, la reiterazione, l’insistenza delle azioni per il completo rifiuto, anche solo momentaneo, di attenersi alle indicazioni del Mossiere per il numero di uscite che ha provocato, per il modo in cui il fantino si è avvicinato ad andatura spedita all’avversaria senza alcuna precauzione verso le altre Contrade presenti al canape, il caso è assolutamente eccezionale, per cui è necessario proporre una sanzione adeguata.

Squalifica da n. 2 Palii e dalle relative prove – così come previsto dall’art. 97 punto c del Regolamento per il Palio – alla Nobile Contrada dell’Oca per la responsabilità dell’atteggiamento tenuto dal proprio fantino, Antonio Siri detto Amsicora, in occasione delle intere fasi della mossa.

Non luogo a procedere nei confronti della Contrada della Torre, poiché l’episodio che ha visto coinvolti i volontari della Pubblica Assistenza, si inserisce in un contesto di difficile soluzione e di prova precaria poiché, principalmente, vengono a mancare elementi inconfutabili su cui basare l’eventuale proposta sanzionatoria.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Palio, sanzioni: lancio della bottiglietta, nessuna sanzione disposta

Messaggio  jabru Mar Nov 12, 2019 8:18 pm

La decisione su un’eventuale sanzione, è stata demandata all’Amministrazione Comunale
L’Assessore delegato Alberto Tirelli presa visione della relazione degli Ispettori di pista, in cui veniva evidenziato il lancio di una bottiglia di plastica al passaggio dei cavalli al secondo casato dal palco di Palazzo Berlinghieri, non essendo possibile a norma del vigente regolamento, deliberare direttamente una proposta sanzionatoria, ha determinato di demandare la decisione all’Amministrazione Comunale.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio agosto 2019 - Pagina 4 Empty Re: Palio agosto 2019

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.