Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i nostri cavalli

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty è morto Altoprato

Messaggio  jabru Lun Gen 25, 2021 7:41 pm

Il Palio perde un altro dei suoi grandi protagonisti dell'inizio degli anni Duemila. E' morto Altoprato, castrone baio visto in piazza del Campo dal 2000 al 2004 per nove volte. Aveva 25 anni e si trovava al pensionario di Radicondoli, dove si ritirano molti degli eroi del tufo quando appendono le briglie al chiodo. Cavallo chiacchierato, molto potente e accolto in stalla con soddisfazione dai popoli a cui veniva assegnato in sorte, si era fatto la nomea di barbero "da purga" perché arrivava sempre a un passo dalla vittoria ma gli mancava un soffio per tagliare primo il bandierino. Come si dice a Siena, però, finiva spesso "nel poster", ovvero nelle posizioni di testa. Il debutto fu nello straordinario del 9 settembre 2000 nel Drago con Luca Minisini detto Dè. Da allora ha sempre corso: nel 2001 nell'Aquila (con Clemente) e nell'Istrice (Il Pesse), nel 2002 nella Torre (Bighino) e ancora nel Drago (Dè), nel 2003 ancora nell'Aquila (Pampero) e nella Chiocciola (Dè). Nel 2004, terza volta nel Drago (Cianchino) e poi la chiusura della parentesi paliesca nell'Oca, con Il Pesse.
Corriere diSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty è morto il cavallo Altoprato

Messaggio  jabru Lun Gen 25, 2021 7:44 pm

Aveva 24 anni. Ha corso 9 Palii, l'esordio nel 2000 per lo straordinario


Palio, è morto il cavallo Altoprato
Lutto nel mondo del Palio e delle Contrade: è venuto a mancare il cavallo Altoprato, castrone, manto baio, nato in Italia nel 1996, mezzosangue anglo-arabo, con all’attivo 9 palii corsi. L’esordio in Piazza del Campo fu per lo straordinario del 9 settembre per il nuovo millennio, con il Drago; l’ultimo risale al 16 agosto 2004, quando fu montato dal Pesse per l’Oca. Il cavallo si trovava a Radicondoli.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty Assicurazione per i cavalli

Messaggio  jabru Mar Gen 26, 2021 9:37 pm

Il presidente dell’Associazione Calamassi incontra il Comune. Cigno ok, addestramento a luglio se il Palio dovesse slittare

di LAURA VALDESI

Siena, 26 gennaio 2021 - Stagione di corse, regna l’incertezza. Ma un punto fermo c’è: da lunedì prossimo iniziano le iscrizioni dei mezzosangue da Palio per entrare nell’Albo del Comune. «L’umore della categoria? La parola giusta è, appunto, incertezza, che regna ovunque, anche a livello governativo. Non c’è nulla di sicuro in questo 2021. Basta pensare che tutte le date dei palii che si corrono in provincia, da Legnano a Ferrara, sono state spostate a fine estate. Vediamo quale sarà l’andamento del virus», mette le mani avanti il presidente dell’Associazione proprietari e allenatori di cavalli da Piazza Andrea Calamassi.

Incontri con il Comune?
«Ci siamo visti ma non posso anticipare il contenuto delle nostre richieste che formalizzerò in una mail. Prima ne devo parlare con l’amministrazione».
Almeno le corse di addestramento a Monticiano e i galoppi a Mociano si faranno.
«Chi ha i cavalli, fantini e semplici appassionati, si sta preparando. Anzi, tutti non vedono l’ora. Consapevoli invece che certezze sulle Carriere saranno fra fine aprile e maggio, probabilmente».
Un 2020 senza correre in Piazza e neppure in provincia ha ridotto il numero dei soci?
«Sono sempre gli stessi che ora attendono buone notizie. La passione continua ad essere forte. Si tratta di gente sanguigna, persone che hanno bisogno di stimoli e della competizione. Credo che l’entusiasmo, quando riprenderemo, triplicherà».
Comprati cavalli nuovi?
«Ce ne sono. Si attendono le previsite di ammissione all’Albo per capire se sono adatti».
In questo clima di incertezza tiene banco la vecchia questione del pagamento dell’assicurazione per i cavalli: condizione essenziale per accedere al Protocollo è quella di responsabilità civile contro terzi con massimale minimo di 1,5 milioni di euro.
«Come consiglio abbiamo lavorato per garantire un pacchetto assicurativo ai nostri soci che risponda a quanto richiesto dal Comune di Siena ma consenta anche di avere l’animale ‘coperto’ 24 ore su 24. Dunque anche se partecipa ad altre manifestazioni. Un’assicurazione a prezzi vantaggiosi rappresenta un’utilità per tutti».
Confermata la sperimentazione del cigno, il canape con doppio sgancio. Fissate le date dell’addestramento: sono sufficienti?
«Il cigno va benissimo, corse e galoppi idem. Vediamo adesso se verrà fatto il Palio: in caso affermativo, qualora slittasse, credo che sarebbe importante fare corse anche a luglio la mattina presto, in orari in cui i mezzosangue sono abituati ad allenarsi. Sennò ci sarebbe troppa distanza fra l’8 giugno e l’eventuale Carriera con nuova data».



La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty nominati i veterinari per la Commissione tecnica comunale

Messaggio  jabru Mar Gen 26, 2021 9:40 pm

Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, con apposito decreto firmato oggi, lunedì 25 gennaio, ha nominato il
dottor Reno Caforio e il professor Rodolfo Gialletti, entrambi veterinari, ippiatri e specialisti in medicina e chirurgia del cavallo, in qualità di membri professionisti della Commissione tecnica comunale per il Protocollo relativo all’addestramento dei cavalli da Palio per il 2021. La Commissione è presieduta dallo stesso primo cittadino.

Sempre in data odierna, con un ulteriore decreto il sindaco ha nominato, come previsto dal suddetto Protocollo, i veterinari professionisti a sostegno della commissione tecnica: i dottori Stefano Calbucci, Graziano Antonio Ippedico e Carlo Alberto Minniti, rispettivamente: ippiatra esperto nella diagnosi e nel trattamento delle patologie muscolo scheletriche del cavallo e nella gestione del cavallo sportivo; ippiatra specialista in medicina e chirurgia del cavallo, esperto in ortopedia e medicina sportiva del cavallo; ippiatra esperto in anestesiologia, clinica medica e medicina sportiva del cavallo.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty BERIO il compleanno

Messaggio  jabru Mar Feb 16, 2021 8:45 pm


Jump to navigationJump to search
Berio
Nato il 16 febbraio 1997
Padre Approach the Bench
Madre Olga XIX
Nonno paterno Law Society
Nonno materno Fox Trott
Sesso Castrone
Mantello Baio
Paese Italia
Allevatore Salvatore Morrucu
Proprietario Marcello Roti
Fantino/guidatore Luigi Bruschelli
Fantino/guidatore Giuseppe Pes, Luca Minisini
Corse disputate 6
Corse vinte 4
Vittorie principali
Palio di Siena agosto 2002, agosto 2003, luglio 2005, agosto 2005
Manuale
Berio è un cavallo mezzosangue, tra i più vincenti nella storia recente del Palio di Siena.

Cavallo dal manto baio e di sesso castrone, è nato il 16 febbraio 1997 a Sedini (SS) nell'allevamento di Salvatore Morrucu; il padre è Approach the Bench, la madre Olga XIX.


Indice
1 Carriera al Palio di Siena
2 Partecipazioni al Palio di Siena
3 Ritiro dalle competizioni
4 Note
5 Collegamenti esterni
Carriera al Palio di Siena
Berio è uno dei cavalli che fino ad oggi ha conseguito più vittorie nella storia del Palio di Siena dal Novecento ad oggi, avendo vinto (montato sempre dal fantino Luigi Bruschelli detto Trecciolino) ben quattro Carriere in Piazza del Campo su sei partecipazioni.

Vincitore già all'esordio in piazza nell'agosto del 2002[1], sotto i colori della Tartuca, Berio si è ripetuto a distanza di un anno nell'agosto 2003, questa volta correndo per il Bruco.

L'anno d'oro di Berio è stato però il 2005: prima vince il Palio di Provenzano con il Bruco, poi domina al Palio dell'Assunta con la Torre, realizzando così uno storico cappotto.[2]

Grazie alla vittoria del 2005, Berio e Trecciolino hanno regalato alla Torre la vittoria al Palio di Siena dopo ben 44 anni (ragion per cui la contrada nonna[3] è divenuta la Civetta, che ha poi ceduto la cuffia alla Lupa nell'agosto 2009).

Partecipazioni al Palio di Siena
Le vittorie sono evidenziate ed indicate in neretto.

Palio Contrada Fantino
16 agosto 2002 Tartuca Tartuca Luigi Bruschelli detto Trecciolino
2 luglio 2003 Civetta Civetta Giuseppe Pes detto il Pesse
16 agosto 2003 Bruco Bruco Luigi Bruschelli detto Trecciolino
16 agosto 2004 Drago Drago Luca Minisini detto Dè
2 luglio 2005 Bruco Bruco Luigi Bruschelli detto Trecciolino
16 agosto 2005 Torre Torre Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Ritiro dalle competizioni
La commissione veterinaria del Comune di Siena ha riscontrato in Berio, all'età di nove anni, un'artrite alla zampa anteriore sinistra che avrebbe potuto peggiorare per le sollecitazioni dovute alla corsa. Per questo motivo l'ha dichiarato inidoneo al Palio.

Il Comune di Siena si è offerto di acquistare Berio per poi portarlo al Centro Ippico del Corpo Forestale dello Stato "Il Caggio" (pensione per i cavalli che, per l'età avanzata o per infortunio, non possono più correre il Palio).
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty Albo Cavalli da Palio: oltre cento gli iscritti alle previsite del 14 e 15 marzo

Messaggio  jabru Mar Mar 02, 2021 10:58 pm

Potrebbero essere 150 circa, i cavalli da Palio iscritti alle visite per l’accesso al protocollo 2021. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 4 marzo a mezzogiorno, ma la lista dei cavalli iscritti verrà resa nota solo venerdì in giornata. Sono necessari diversi riscontri per evitare errori, visto che non tutti hanno preso dimestichezza con il mondo digitale, ormai obbligatorio per interfacciarsi con le pubbliche amministrazioni. Il 14 e 15 marzo sono previste da calendario le visite veterinarie alla clinica del Ceppo, per l’accesso all’Albo dei cavalli da Palio. Ma con Siena in zona rossa, il sindaco non sa ancora se la data dovrà essere spostate.

“Per ora le date non sono state cambiate – spiega il primo cittadino – mi riservo di fare valutazioni nei prossimi giorni con l’ufficio Palio, ma come tutte le cose dipendiamo dall’evoluzione della pandemia e dei contagi”.

Se avessimo oltre cento cavalli iscritti, sarebbe già un successo, vista la situazione e il serio rischio che anche le carriere di quest’anno saltino completamente, così come i tanti appuntamenti in giro per l’Italia dove sono previsti i mezzo sangue e tanto pubblico.
Le voci arrivano direttamente dalle scuderie e dai proprietari che non vogliono perdere l’occasione di far partecipare i cavalli alle corse di Monticiano e agli addestramenti di Mociano.

Tra le novità quella che vede in lizza tanti proprietari non senesi. Fino a qualche anno fa il protocollo richiedeva alcune specifiche credenziali e l’iscrizione ad apposito albo per poter iscrivere i cavalli al protocollo del comune di Siena. Con la cancellazione di questa clausola, i proprietari “stranieri” sono in deciso aumento e vanno a rimpinguare quelli che a Siena hanno gettato la spugna.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty 169 cavalli iscritti per l’ammissione all’albo

Messaggio  jabru Ven Mar 05, 2021 9:18 pm

Per l’ammissione all’albo dei cavalli del protocollo 2021 sono stati iscritti

CAVALLO – PROPRIETARIO



A BERU MIA – Alberto Manenti
ABBAIDDA DE SEDINI – Marco Falchi
AGAIANE – Soni Gezdari
AIO SU NANNI – Cristiano Asti
AIO’ DE SEDINI – Giuseppe Zedde
AKIDA – Carlo Brocci
ALBA SOLARE – Carlo Sanna
ALIMOR – Lorenzo Maria Vincenti
ALL – Lodovico Sanna
AMARCORD DE MORES – Luca Fineschi
AMBRA DA CLODIA – Federico Arri
AMIGU – Antonio Francesco Mula
ANDA E BOLA – Lodovico Sanna
ANGELO ROSSO – Simone Pistolesi
ANI’ DE MARCHESANA – Brando Mariotti Bonucci
ANTARES GREY – Antonio Giuseppe Nughes
ANTELIOS – Paolo Bossini
ANTINE DAY – Mattia Chiavassa
ANTUOSCO – Francesca Vallone
APPENNINO – Michela Gori
ARAMIS KING – Alessio Giannini
ARATHON BAIO – Valentina Lotti
ARDAVLI – Paolo Giachetti
ARDEGLINA – Riccardo Lombardi
ARDENZA- Antonino Vallone
ARES ELCE – Fabrizio Macucci
ARESB – Pietro Salvatore Cossu
ARESTETULESU – Mark Harris Getty
ARNEAUX – Roy Perinti
ARRAJULIDA – Enrico Bruschelli
ARREBOCADA – Sebastiano Vigilante
ARSENICOLUPEN – Francesco Caria
ASFODELO FRESH – Enrico Bruschelli
ASSALTO – Luca Zacchini
ASTORIUX – Marcello Roti
ASTRO ARES – Andrea Tognazzi
AURUS – Mark Harris Getty
BAABY DOLL AA – Daniela Nicolodi
BALLU MANNU AA – Camilla Marzi
BALZANA – Augusto Posta
BANTHU AA – Valter Pusceddu
BANTU AA – Massimiliano Fabbri
BASILEUS AA – Riccardo Milaneschi
BENITO AA – Denise Cei
BENITO BAIO AA – Lorenzo Pellegrini Quarantotti
BESAME MUCHO AA – Antonio Siri
BIG GOLDEN AA – Romina Miseria
BIG LADY AA – Antonio Giuseppe Milia
BLENDA AA – Antonio Mario Peralta
BOMBARDINO – Mark Harris Getty
BOMBER DE MORES AA – Luca Anselmi
BOMBERS AA – Alessio Giannini
BOMBOLINA – Stefano Paccagnini
BOMBOLONE AA – Mario Savelli
BONASORTE AA – Antonello Piredda
BOSCO REALE AA – Mirian Dui
BRIGADORA AA – Massimo Columbu
BRYAN DE MARCHESANA AA – Giuseppe Zedde
CIRCE DA CLODIA – Jonatan Bartoletti
DIONISO DA CLODIA – Vittorio Vannini
ESPOIR DE BRUME – Elia Giannetti
LADY CANTONE AA – Alessandro Neri
LAURETTA MIA – Camilla Marzi
MODELLA DA CLODIA – Matteo Butini
PIKOLA – Elena Patacchiola
PREZIOSA PENELOPE – Sandra Rossi
QUANTOVALI – Alessandro Chiti
QUERIDA DE MARCHESANA – Ivanoe Parrano
REMISTIRIO – Elias Mannucci
REMO SECONDO – Maurizio Pacchi
REMOREX – Massimo Columbu
REO CONFESSO – Antonino Vallone
REXY – Nicola Sandroni
RIO MANIGOS – Maurizio Carboni
ROCCO NICE – Ilaria Vallone
RODRIGO BAIO – Massimo Maria Alessi
ROMBO DE SEDINI – Elena Patacchiola
ROTEGAGIU – Roberto Meniconi
S’OTHIERESU – Vincenzo Turco
SABURGHESA – Cristiana Guerrini
SAN VITTORE – Mario Giusti
SCANDALOSO – Chiara Ottenga
SCHIETTA – Anna Maoddi
SEMPREAVANTI AA – Simone Pioli
SENNORESA – Alessio Giannetti
SINTENZIA DI GALLURA – Federico Bisogni
SOLU TUE DUE – Chiara Falciani
SYMPOSYUM – Massimo Columbu
TABACCO – Antonio Siri
TAKATURSA – Camilla Marzi
TALE E QUALE – Lucia Toto
TAROCCO – Donatella Meucci
TECHERO – Fabio Fanetti
TEMPESTA DA CLODIA – Giuliano Sampieri
TIEPOLO – Alessandro Favilli
TONINA – Elisabetta Ferrini
TORNADA – Samuele Sampieri
TORNASOL – Mark Harris Getty
TOTTUGODDU – Camilla Marzi
TOUT BEAU – Tommaso Furielli
TRIKKE – Roberto Meniconi
TRISTEZZA – Enzo Tansini
UCALY – Federico Tarquini
UGAR – Alessio Bincoletto
UGO RICOTTA – Paolo Boschi
UN’ALTRA TE – Massimo Martelli
UNA PER TUTTI – Massimo Milani
UNAMORE – Stefano Vanni
UNGARO DE BONORVA – Harry Arthur Louis Westerman
UNGAROS – Alessio Dominici
UNICO OZIERESE – Massimo Martelli
UNIDOS – Carmen Tiezzi Magi
UNNIGHY – Mark Harris Getty
UN SOGNO – Luca Boldrini
URAGANA BELLA – Vasco Santi
URAGANO ROSSO – Valter Pusceddu
URIAN – Massimo Columbu
URMIA – Mario Savelli
UTHILE – Daniele Barbierato
VALLEROZZI – Mario Fracassi
VALOROSA GEMMA – Federica Luchetti
VANKOOK – Giosuè Carboni
VARINA – Marius Dantis
VENOSA – Federico Andreini
VENTO FRESCO – Tomaso Fenu
VENTOSU – Giovanni Crema
VENTURIUS – Vanessa Bracaloni
VENUS DE CAMPEDA – Valentino Loi
VERANU – Carlo Sanna
VIEMMIDIETRO – Massimo Milani
VINO SANTO – Vittorio Vannini
VIOLENTA DA CLODIA – Theodore William Thomas Westerman
VIPERA OTZANESA – Andrea Corsetti
VIRAGO – Nicolò Farnetani
VIRTU’ SENESI – Andrea Sanna
VISO D’ANGELO – Riccardo Barontini
VITZICHESU – Lorenzo Pasquinuzzi
VOLPINO – Mark Harris Getty
WINNER EASY – Paolo Saracini
YOGHI DA CLODIA – Giuliano Sampieri
ZAC – Gian Luca Lavra
ZAFFIRO AZZURRO – Giorgio Campanini
ZAMINDE – Renato Gigliotti
ZARAWA – Federigo Fanetti
ZARCK – Luigi Migheli
ZARSKY KON – Sebastiano Cherchi
ZEBRINO – Laura Sigismondi
ZELO – Donatello Vigni
ZENIATA – Gavino Carboni
ZENIOS – Laura Benocci
ZENIS – Elvira Valenti
ZENTILE – Mark Harris Getty
ZENTILES – Dario Colagè
ZETANNA – Luca Boldrini
ZEURI – Vittorio Vannini
ZEUS ZENO – Romina Miseria
ZICULITTH – Alessandro Cersosimo
ZILLA – Federico Guglielmi
ZINGARO BAIO – Rocco Betti
ZINZULA SEDILESA – Vittorio Vannini
ZIO FESTER – Giuseppe Zedde
ZIO FRAC – Melissa Turchi
ZIO GIO’ – Cristian Bianchin
ZIO ROSAS – Mark Harris Getty
ZIRRA – Mirian Dui
ZOCCOLO D’ORO – Giuseppe Ortu
ZOE – Filippo Toti
ZUCARELLO – Federico Fabbri
ZURIGO – Roy Perinti

ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty rinviate le visite per l’ammissione al protocollo equino

Messaggio  jabru Lun Mar 08, 2021 8:00 pm

SIENA. A causa dell’attuale stato di emergenza e delle misure restrittive per la pandemia da Covid-19 il sindaco Luigi De Mossi ha emesso, oggi 8 marzo, un’apposita ordinanza con la quale vengono rimandate le visite per l’ammissione al Protocollo equino ai prossimi 9, 10 e 11 aprile e l’inizio dei lavori di addestramento al giorno 18 dello stesso mese
ilcittadinoonl9ine
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty rimandate le visite per l'ammissione al protocollo equino

Messaggio  jabru Lun Mar 08, 2021 8:02 pm

Siena, 8 marzo 2021 - A causa dell'attuale stato di emergenza sanitaria e delle misure restrittive per la pandemia da Covid-19 il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, ha emesso, oggi 8 marzo, un'apposita ordinanza con la quale vengono rimandate le visite per l'ammissione al protocollo equino del Palio ai prossimi 9, 10 e 11 aprile e l'inizio dei lavori di addestramento al giorno 18 dello stesso mese. Lo rende noto il Comune.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty Sarbana, la regina del Palio 2017, ha dato alla luce la prima puledrina Ave va vinto con Scompiglio nella Giraffa. Gigliotti: "Grande emozione"

Messaggio  jabru Lun Apr 19, 2021 8:09 pm

Siena, 19 aprile 2021 - «E’ nata la prima puledrina di Sarbana». Brilla di felicità Renato Gigliotti, proprietario della cavalla che è entrata nella storia del Palio correndo tre Carriere e vincendone una in maniera strepitosa, montata da Scompiglio, il 2 luglio 2017 nella Giraffa. «Vado a trovarla all’allevamento ’Equine Breeder’ a Castellina in Chianti, da Chiara Pepi», aggiunge con soddisfazione Gigliotti. Che, come molti proprietari di mezzosangue da Piazza di valore – vedi Morosita, anche lei ha dato alla luce un puledrino – hanno approfittato dello stop forzato alle corse e ai Palii per occuparsi dell’allevamento. Cosa che con successo sta facendo da tempo anche Tittia, uno degli antesignani fra i fantini del Palio moderno.

Sarbana, che ha 10 anni, aveva detto addio alla Piazza dopo l’esclusione nel giugno 2019 alla previsita. Ha corso il primo Palio con Bellocchio nell’Oca nel 2016, quindi la vittoria nella Giraffa l’anno seguente. E ad agosto era finita nel Valdimontone riformando l’accoppiata con Scompiglio. Una cavalla molto maneggevole e veloce, dal grande motore. Che è diventata fattrice grazie a uno stallone di grandissima qualità, Bomario da Clodia. Sì, il baio scuro di 12 anni della scuderia di Fabio Fioravanti che ha vinto due volte il palio di Ferrara, una volta quello di Fucecchio e di Buti e anche di Asti. Più innumerevoli corse. Un soggetto di enorme potenza. Se la cavallina appena nata – a cui Gigliotti presto troverà il nome – prenderà anche solo la metà delle doti di Sarbana e Bomario sarà un portento.




La.Valde. da LA nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty Protocollo cavalli da Palio 2021, gli orari delle visite

Messaggio  jabru Lun Apr 19, 2021 8:18 pm

Si terranno venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 aprile nella clinica veterinaria “Il Ceppo”, in località Monteresi (Monteriggioni), le visite per l’ammissione al Protocollo cavalli da Palio 2021.

GLI ORARI DELLE VISITE



Venerdì 23 aprile

Ore 7,30 – RODRIGO BAIO

Ore 7,40 – ARSENICOLUPEN

Ore 7,50 – SOLU TUE DUE

Ore 8,00 – ANGELO ROSSO

Ore 8,10 – PREZIOSA PENELOPE

Ore 8,20 – ZELO

Ore 8,30 – BLENDA AA

Ore 8,40 – TECHERO

Ore 8,50 – ZIO GIO'

Ore 9,00 – UNICO OZIERESE

Ore 9,10 – REMISTIRIO

Ore 9,20 – REO CONFESSO

Ore 9,30 – ROCCO NICE

Ore 9,40 – BANTHU AA

Ore 9,50 – ZETANNA

Ore 10,00 – UN SOGNO

Ore 10,10 – QUERIDA DE MARCHESANA

Ore 10,20 – UTHILE

Ore 10,30 – VOLPINO

Ore 10,40 – ZENTILES

Ore 10,50 – APPENNINO

Ore 11,00 – ZAMINDE

Ore 11,10 – ZENIOS

Ore 11,20 – SCANDALOSO

Ore 11,30 – AMIGU

Ore 11,40 – ZOCCOLO D'ORO

Ore 11,50 – ZEBRINO

Ore 12,00 – ASTRO ARES

Ore 12,10 – ARESTETULESU

Ore 12,20 – ZENTILE

Ore 12,30 – A BERU MIA

Ore 12,40 – BALLU MANNU AA

Ore 12,50 – ZIO ROSAS

Ore 13,00 – VISO D'ANGELO


Ore 15,00 – UGO RICOTTA

Ore 15,10 – ANTUOSCO

Ore 15,20 – ANI' DE MARCHESANA

Ore 15,30 – UN'ALTRA TE

Ore 15,40 – VIRTU' SENESI

Ore 15,50 – BANTU AA

Ore 16,00 – TAKATURSA

Ore 16,10 – AMARCORD DE MORES

Ore 16,20 – ARES ELCE

Ore 16,30 – WINNER EASY

Ore 16,40 – TRISTEZZA

Ore 16,50 – AURUS

Ore 17,00 – ARATHON BAIO

Ore 17,10 – ANDA E BOLA

Ore 17,20 – ALL

Ore 17,30 – VIEMMIDIETRO

Ore 17,40 – UNGARO DE BONORVA

Ore 17,50 – VIOLENTA DA CLODIA

Ore 18,00 – TRIKKE

Ore 18,10 – SABURGHESA

Ore 18,20 – REMO SECONDO

Ore 18,30 – BONASORTE AA

Ore 18,40 – URAGANO ROSSO

Ore 18,50 – UNAMORE

Ore 19,00 – LAURETTA MIA

Ore 19,10 – TOTTUGODDU

Ore 19,20 – URAGANA BELLA

Ore 19,30 – ZINGARO BAIO


Sabato 24 aprile

Ore 7,30 – TALE E QUALE

Ore 7,40 – SCHIETTA

Ore 7,50 – RIO MANIGOS

Ore 8,00 – VALLEROZZI

Ore 8,10 – VANKOOK

Ore 8,20 – VINO SANTO

Ore 8,30 – ZINZULA SEDILESA

Ore 8,40 – REXY

Ore 8,50 – ARAMIS KING

Ore 9,00 – CIRCE DA CLODIA

Ore 9,10 – UCALY

Ore 9,20 – TAROCCO

Ore 9,30 – ALBA SOLARE

Ore 9,40 – VERANU

Ore 9,50 – ARDENZA

Ore 10,00 – ASSALTO

Ore 10,10 – S'OTHIERESU

Ore 10,20 – ALIMOR

Ore 10,30 – BIG LADY AA

Ore 10,40 – ZENIATA

Ore 10,50 – ZUCARELLO

Ore 11,00 – TORNASOL

Ore 11,10 – UNNIGHY

Ore 11,20 – TORNADA

Ore 11,30 – ZICULITTH

Ore 11,40 – DIONISO DA CLODIA

Ore 11,50 – ZEURI

Ore 12,00 – BOMBERS AA

Ore 12,10 – ZAFFIRO AZZURRO

Ore 12,20 – VENTOSU

Ore 12,30 – BRIGADORA AA

Ore 12,40 – REMOREX

Ore 12,50 – SYMPOSYUM

Ore 13,00 – URIAN



Ore 15,00 – YOGHI DA CLODIA

Ore 15,10 – TEMPESTA DA CLODIA

Ore 15,20 – ARNEAUX

Ore 15,30 – ARESB

Ore 15,40 – BOMBARDINO

Ore 15,50 – BOMBOLINA

Ore 16,00 – VALOROSA GEMMA

Ore 16,10 – TONINA

Ore 16,20 – SINTENZIA DI GALLURA

Ore 16,30 – ZILLA

Ore 16,40 – ARDAVLI

Ore 16,50 – ASTORIUX

Ore 17,00 – ZEUS ZENO

Ore 17,10 – BIG GOLDEN AA

Ore 17,20 – BRYAN DE MARCHESANA AA

Ore 17,30 – AIO' DE SEDINI

Ore 17,40 – AKIDA

Ore 17,50 – ZARSKY KON

Ore 18,00 – VENTURIUS

Ore 18,10 – VENUS DE CAMPEDA

Ore 18,20 – ANTARES GREY

Ore 18,30 – ZURIGO

Ore 18,40 – UNIDOS

Ore 18,50 – VARINA

Ore 19,00 – TIEPOLO

Ore 19,10 – VENTO FRESCO

Ore 19,20 – AMBRA DA CLODIA

Ore 19,30 – UNGAROS


Domenica 25 aprile

Ore 7,30 – TABACCO

Ore 7,40 – BESAME MUCHO AA

Ore 7,50 – ANTELIOS

Ore 8,00 – SENNORESA

Ore 8,10 – ZARAWA

Ore 8,20 – URMIA

Ore 8,30 – BOMBOLONE AA

Ore 8,40 – BOMBER DE MORES AA

Ore 8,50 – ABBAIDDA DE SEDINI

Ore 9,00 – ZENIS

Ore 9,10 – AGAIANE

Ore 9,20 – ARREBOCADA

Ore 9,30 – ARDEGLINA

Ore 9,40 – UNA PER TUTTI

Ore 9,50 – UGAR

Ore 10,00 – ZARCK

Ore 10,10 – ZIO FRAC

Ore 10,20 – SEMPRE AVANTI AA

Ore 10,30 – ESPOIR DE BRUME

Ore 10,40 – VITZICHESU

Ore 10,50 – ZIO FESTER

Ore 11,00 – BALZANA

Ore 11,10 – VIPERA OTZANESA

Ore 11,20 – ZOE

Ore 11,30 – AIO SU NANNI

Ore 11,40 – BENITO AA

Ore 11,50 – ROTEGAGIU

Ore 12,00 – SAN VITTORE

Ore 12,10 – TOUT BEAU

Ore 12,20 – ANTINE DAY

Ore 12,30 – ZIRRA

Ore 12,40 – BAABY DOLL AA

Ore 12,50 – LADY CANTONE AA

Ore 13,00 – ROMBO DE SEDINI


Ore 15,00 – VIRAGO

Ore 15,10 – ARRAJULIDA

Ore 15,20 – ASFODELO FRESH

Ore 15,30 – BOSCO REALE AA

Ore 15,40 – BASILEUS AA

Ore 15,50 – BENITO BAIO AA

Ore 16,00 – QUANTOVALI

Ore 16,10 – ZAC

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty GARIB ALDI

Messaggio  jabru Lun Apr 19, 2021 8:22 pm

Anche il Palio di Siena ha avuto il suo Garibaldi. Ovviamente non parliamo dell’Eroe dei Due Mondi, che per altro assistette al Palio del 1867, donando alla Lupa, contrada vittoriosa nell’occasione, la sua foto autografata, ma di Garibaldi Fattori, detto Garibaldi, fantino visto sul tufo per 12 volte nei primi decenni del ‘900. Garibaldi è stato uno dei tanti fantini della storia ad aver raccolto molto meno di quanto effettivamente seminato. La sua unica vittoria infatti, avvenuta per altro grazie al guizzo di Orfanella scossa, nell’agosto 1929, avrebbe potuto non essere la sola, se la sfortuna e, talvolta, anche la maggior malizia altrui, non avessero tarpato le ali al natio di Manciano che, dopo le prime carriere da comprimario (luglio ’25 nella Civetta, agosto ’25 nella Giraffa), montando cavalli non competitivi, ebbe modo di mettere in luce tutte le sue doti di partente il 2 luglio 1926 nell’Onda, quando uscì primo dai canapi e condusse per quasi un giro la corsa. Un copione simile si ripeté nel successivo agosto, stavolta per i colori dell’Aquila. Nel luglio 1927, Garibaldi assaporò da vicino il successo: montando il modesto Girardengo per la Pantera, Fattori si ritrovò, quasi inaspettatamente, in testa durante il secondo giro, e rimase a condurre fino al Casato conclusivo; lì, la maggior esperienza di Picino fu determinante, e per il buon fantino mancianese la delusione fu grossa da smaltire. Anche il Palio dell’agosto ’28, corso per la Torre su Gina, lasciò Garibaldi con l’amaro in bocca: la contrada di Salicotto, in astinenza da 18 anni, aveva predisposto tutto per interrompere il lungo digiuno, ma i sogni di gloria torraioli si infransero contro Porcino, fantino del Bruco che, complice una falsa fuga di notizie, messa in giro ad arte da parte di chi non desiderava il successo della Torre, tirò inaspettatamente a vincere. Ciononostante, Garibaldi contese per tutti e tre i giri il successo allo stesso Porcino che, all’ultimo Casato, allargò vistosamente, si dice per un problema di ferratura del suo barbero. Garibaldi però non riuscì a sfruttare l’errore dell’avversario e, come sovente accade, ad avere la meglio, tra i due litiganti, fu il terzo incomodo, Canapino I che portò un ennesimo cencio nel Nicchio. La vittoria, che Garibaldi meritava sempre di più, non tardò comunque a giungere. La Giraffa, dopo un anonima carriera a luglio, non esitò a confermare la sua monta anche ad agosto, quando nella stalla di Via delle Vergini giunse la malconcia Orfanella. Garibaldi riuscì a sfruttare le sue doti alla mossa, lanciando in testa la cavalla, rimessa miracolosamente in sesto. Il suo vantaggio sugli inseguitori si fece, metro dopo metro, sempre più importante e non fu intaccato nemmeno dalla goffa caduta del Fattori avvenuta al primo Casato. Orfanella proseguì senza intoppi la sua corsa, regalando a Garibaldi la sua prima, ed unica gioia. Nell’agosto 1930 solo un provvidenziale aiuto esterno salvò Garibaldi da una solenne purga. Montando Tordina nell’Oca si trovava ad inseguire un irraggiungibile Smania nella Torre. All’ultimo San Martino, la mano, o per meglio dire, la bandiera, di un ocaiolo appostato dietro i materassi, provocò la caduta di Smania, ma anche quella di Garibaldi che non poté più lottare per la vittoria, ma almeno riuscì ad evitare l’onta della purga. Il 2 luglio 1931, nella Lupa, ancora con Tordina, Garibaldi fu autore della solita partenza a razzo, ma la sua corsa finì sul tufo di San Martino. E pare che quella non fosse stata l’unica caduta di Garibaldi in quel Palio in quanto, si narra che già nell’Entrone, al momento del fatidico “a cavallo”, Garibaldi fosse ruzzolato clamorosamente a terra, probabilmente per i postumi di un pranzo un po’ troppo alcolico…. Il 16 agosto 1933 Garibaldi Fattori detto Garibaldi concluse la sua carriera piazzaiola nell’Aquila, montando Ero.

Dav id Donnini da OKSie na
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty 146 i cavalli ammessi all’albo 2021

Messaggio  jabru Mar Apr 27, 2021 7:32 pm

Sono 146 i cavalli ammessi all’albo 2021

CAVALLO – PROPRIETARIO



A BERU MIA – Alberto Manenti
AGAIANE – Soni Gezdari
AIO SU NANNI – Cristiano Asti
AKIDA – Carlo Brocci
ALIMOR – Lorenzo Maria Vincenti
AMARCORD DE MORES – Luca Fineschi
AMIGU – Antonio Francesco Mula
ANDA E BOLA – Lodovico Sanna
ANGELO ROSSO – Simone Pistolesi
ANI’ DE MARCHESANA – Brando Mariotti Bonucci
ANTARES GREY – Antonio Giuseppe Nughes
ANTELIOS – Paolo Bossini
ANTINE DAY – Mattia Chiavassa
ANTUOSCO – Francesca Vallone
ARAMIS KING – Alessio Giannini
ARATHON BAIO – Valentina Lotti
ARDAVLI – Paolo Giachetti
ARDEGLINA – Riccardo Lombardi
ARDENZA- Antonino Vallone
ARES ELCE – Fabrizio Macucci
ARESB – Pietro Salvatore Cossu
ARESTETULESU – Mark Harris Getty
ARNEAUX – Roy Perinti
ARRAJULIDA – Enrico Bruschelli
ARREBOCADA – Sebastiano Vigilante
ARSENICOLUPEN – Francesco Caria
ASFODELO FRESH – Enrico Bruschelli
ASSALTO – Luca Zacchini
ASTORIUX – Marcello Roti
AURUS – Mark Harris Getty
BAABY DOLL AA – Daniela Nicolodi
BALZANA – Augusto Posta
BASILEUS AA – Riccardo Milaneschi
BENITO AA – Denise Cei
BENITO BAIO AA – Lorenzo Pellegrini Quarantotti
BESAME MUCHO AA – Antonio Siri
BOMBARDINO – Mark Harris Getty
BOMBER DE MORES AA – Luca Anselmi
BOMBERS AA – Alessio Giannini
BOMBOLINA – Stefano Paccagnini
BOMBOLONE AA – Mario Savelli
BOSCO REALE AA – Mirian Dui
BRYAN DE MARCHESANA AA – Giuseppe Zedde
CIRCE DA CLODIA – Jonatan Bartoletti
DIONISO DA CLODIA – Vittorio Vannini
ESPOIR DE BRUME – Elia Giannetti
LAURETTA MIA – Camilla Marzi
PREZIOSA PENELOPE – Sandra Rossi
QUANTOVALI – Alessandro Chiti
QUERIDA DE MARCHESANA – Ivanoe Parrano
REMISTIRIO – Elias Mannucci
REMO SECONDO – Maurizio Pacchi
REMOREX – Massimo Columbu
REO CONFESSO – Antonino Vallone
REXY – Nicola Sandroni
RIO MANIGOS – Maurizio Carboni
ROCCO NICE – Ilaria Vallone
RODRIGO BAIO – Massimo Maria Alessi
ROMBO DE SEDINI – Elena Patacchiola
ROTEGAGIU – Roberto Meniconi
S’OTHIERESU – Vincenzo Turco
SABURGHESA – Cristiana Guerrini
SAN VITTORE – Mario Giusti
SCANDALOSO – Chiara Ottenga
SCHIETTA – Anna Maoddi
SEMPREAVANTI AA – Simone Pioli
SENNORESA – Alessio Giannetti
SINTENZIA DI GALLURA – Federico Bisogni
SOLU TUE DUE – Chiara Falciani
SYMPOSYUM – Massimo Columbu
TABACCO – Antonio Siri
TAKATURSA – Camilla Marzi
TALE E QUALE – Lucia Toto
TAROCCO – Donatella Meucci
TECHERO – Fabio Fanetti
TEMPESTA DA CLODIA – Giuliano Sampieri
TIEPOLO – Alessandro Favilli
TONINA – Elisabetta Ferrini
TORNADA – Samuele Sampieri
TORNASOL – Mark Harris Getty
TOTTUGODDU – Camilla Marzi
TOUT BEAU – Tommaso Furielli
TRIKKE – Roberto Meniconi
TRISTEZZA – Enzo Tansini
UCALY – Federico Tarquini
UGAR – Alessio Bincoletto
UGO RICOTTA – Paolo Boschi
UN’ALTRA TE – Massimo Martelli
UNA PER TUTTI – Massimo Milani
UNAMORE – Stefano Vanni
UNGARO DE BONORVA – Harry Arthur Louis Westerman
UNGAROS – Alessio Dominici
UNICO OZIERESE – Massimo Martelli
UNIDOS – Carmen Tiezzi Magi
UNNIGHY – Mark Harris Getty
UN SOGNO – Luca Boldrini
URAGANA BELLA – Vasco Santi
URAGANO ROSSO – Valter Pusceddu
URIAN – Massimo Columbu
URMIA – Mario Savelli
UTHILE – Daniele Barbierato
VALLEROZZI – Mario Fracassi
VALOROSA GEMMA – Federica Luchetti
VANKOOK – Giosuè Carboni
VARINA – Marius Dantis
VENOSA – Federico Andreini
VENTO FRESCO – Tomaso Fenu
VENTOSU – Giovanni Crema
VENTURIUS – Vanessa Bracaloni
VENUS DE CAMPEDA – Valentino Loi
VERANU – Carlo Sanna
VIEMMIDIETRO – Massimo Milani
VINO SANTO – Vittorio Vannini
VIOLENTA DA CLODIA – Theodore William Thomas Westerman
VIPERA OTZANESA – Andrea Corsetti
VIRAGO – Nicolò Farnetani
VIRTU’ SENESI – Andrea Sanna
VISO D’ANGELO – Riccardo Barontini
VITZICHESU – Lorenzo Pasquinuzzi
VOLPINO – Mark Harris Getty
WINNER EASY – Paolo Saracini
YOGHI DA CLODIA – Giuliano Sampieri
ZAC – Gian Luca Lavra
ZAMINDE – Renato Gigliotti
ZARAWA – Federigo Fanetti
ZARCK – Luigi Migheli
ZARSKY KON – Sebastiano Cherchi
ZENIATA – Gavino Carboni
ZENIOS – Laura Benocci
ZENIS – Elvira Valenti
ZENTILE – Mark Harris Getty
ZENTILES – Dario Colagè
ZETANNA – Luca Boldrini
ZEURI – Vittorio Vannini
ZEUS ZENO – Romina Miseria
ZICULITTH – Alessandro Cersosimo
ZILLA – Federico Guglielmi
ZINGARO BAIO – Rocco Betti
ZINZULA SEDILESA – Vittorio Vannini
ZIO FESTER – Giuseppe Zedde
ZIO FRAC – Melissa Turchi
ZIO GIO’ – Cristian Bianchin
ZIO ROSAS – Mark Harris Getty
ZIRRA – Mirian Dui
ZOE – Filippo Toti
ZUCARELLO – Federico Fabbri
iòcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty Protocollo cavalli da Palio 2021

Messaggio  jabru Mar Apr 27, 2021 7:36 pm

A seguito delle visite che si sono tenute venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 aprile nella clinica veterinaria "Il Ceppo", in località Monteresi (Monteriggioni), il Comune di Siena ha reso noto l'elenco dei 146 soggetti ammessi all’Albo cavalli del Protocollo 2021.

"Ci tengo a ringraziare i proprietari e gli allenatori dei cavalli - ha detto il sindaco Luigi De Mossi - che nonostante l'anno di pausa a causa del Covid hanno proseguito nel loro lavoro portando al Ceppo soggetti in ottima forma. Questi numeri dimostrano una grande attenzione da parte dei proprietari alla ricerca dei soggetti più adatti per il Protocollo. Siena ha molto rispetto delle proprie tradizioni e ciò ci fa guardare al futuro in maniera speranzosa e intelligente”.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty Cavalli da Palio, da domani allenamenti individuali a Mociano

Messaggio  jabru Ven Mag 07, 2021 7:42 pm

Siena, 7 maggio 2021 - A partire da sabato 8 maggio aprirà la pista di Mociano per gli allenamenti individuali dei cavalli da Palio ammessi al Protocollo equino 2021. Ai sensi del "Disciplinare per l'accesso e l'utilizzo delle piste di Mociano e Monticiano", allegato all'ordinanza del Sindaco n. 13 del 24.3.2021 il Comune evidenzia le sedute di allenamento si svolgeranno il mercoledì e il sabato (escluso i festivi). Inoltre le sessioni di lavoro saranno di 45 minuti con orario 7-7.45; 8-8.45; 9-9.45 e 10-10.45. Per ogni sessione possono accedere massimo due cavalli

Le sedute di allenamento dovranno essere prenotate con modalità telematica https://siena.comune-online.it/web/prenotazioni/ fino a due giorni prima la data della seduta di allenamento; la prenotazione può essere effettuata per i sette giorni precedenti successivi a quello in cui si effettua la prenotazione. Al momento della prenotazione dovrà essere indicato il nome del cavallo e del fantino per gli opportuni riscontri

In caso di impossibilità ad effettuare l'allenamento la prenotazione dovrà essere annullata. Il mancato annullamento comporta il blocco dell'utenza per 10 giorni e l'impossibilità ad effettuare nuove prenotazioni in tale periodo

La N azione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty Siena piange la scomparsa del cavallo Elimia

Messaggio  jabru Mar Lug 06, 2021 8:44 pm

Baio nato nel 2000, corse tre Carriere tra il 2007 e il 2010 con Valdimontone, Tartuca e Bruco
Di Redazione -6 Luglio 2021 - 14:27

Palio, Siena piange la scomparsa del cavallo Elimia
Lutto nel mondo del Palio e delle Contrade: si è spento il cavallo Elimia, baio nato nel 2000. Il cavallo corse tre Carriere, tra il 2007 e il 2010, senza riuscire a trionfare. La prima volta sul tufo risale al 2 luglio 2007, col Valdimontone, a montarlo fu Virginio Zedde detto lo Zedde.

Il secondo Palio affrontato fu il 16 agosto 2008 con la Tartuca e Trecciolino; la terza e ultima Carriera il 2 luglio 2010 con la contrada del Bruco e nuovamente lo Zedde.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty Cavalli feriti nel rogo della Sardegna, da Siena il plasma per le cure

Messaggio  jabru Gio Lug 29, 2021 9:16 pm

- Inviato dalla clinica veterinaria di Siena del Ceppo all'università di Sassari un carico di plasma per la cura degli animali, che si sono ustionati a causa degli incendi scoppiati nell'Isola nei giorni scorsi.

"Abbiamo inviato plasma in Sardegna - precisa il professor Raffaello Ciampoli a capo della società che gestisce la clinica veterinaria senese - in una quantità che permette di poter trattare quattro cavalli".

Sono stati i vigili del fuoco di Siena a provvedere questa mattina all'invio tramite aereo. La clinica veterinaria de Il Ceppo, a pochi chilometri dal capoluogo della provincia senese e' la struttura dove vengono curati con moderne tecniche anche i cavalli del palio di Siena, che si infortunano durante la corsa.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty il plasma dei cavalli da Palio per salvare i cavalli ustionati nei roghi in Sardegna

Messaggio  jabru Gio Lug 29, 2021 9:18 pm

E' stato organizzato questa mattina, mercoledì 28 luglio, dai Vigili del Fuoco il trasporto di plasma dalla clinica veterinaria "Il Ceppo", in località Monteresi (Monteriggioni), clinica che segue i cavalli da Palio, alla clinica veterinaria dell’Università di Sassari, dove sarà destinato agli animali ustionati nei roghi dei giorni scorsi in Sardegna.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

i nostri cavalli - Pagina 2 Empty Re: i nostri cavalli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.