Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palio luglio 2019

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty la Giraffa vince al fotofinisch

Messaggio  jabru Mar Lug 02, 2019 9:15 pm

E’ la contrada della Giraffa, con Tale e Quale e Tittia a conquistare al fotofinish, il palio di luglio 2019.
Ingresso ai canapi: Aquila, Chiocciola, Pantera, Torre, Onda, Giraffa, Selva, Bruco, Drago e Civetta di rincorsa.
C’è fermento all’interno dei canapi. Fin dall’inizio i cavalli nei primi posti si contendono le posizioni e si esce per i canonici accordi.
Anche al secondo ingresso tra i canapi l’agitazione è palpabile. L’onda viene richiamata più volte; Onda e Torre si fronteggiano e la Selva spesso si trova nel mezzo.
Tutti fuori per la seconda volta. Un’uscita breve che serve solo per un tondino e poi di nuovo tutti dentro.IL cavallo della Torre si impenna e quello dell’Onda si ribella. Scoppia il mortaretto per eccessiva irrequietezza dei cavalli. Il giro della piazza è lento, senza nessuna prova di corsa. La Selva si sposta per cercare di non trovarsi al centro della diatriba tra Torre e Onda. IL richiamo del mossiere alla Selva si ripete. IL cavallo, ostinatamente, mostra il posteriore al canape.
IL cavallo della Chiocciola resta agitato e quello della Pantera reagisce. L’Onda viene infastidita dalla Torre che, resta in posizione di “fastidio” nei confronti della Torre.
Tutti fuori nel tentativo di tranquillizzare gli animi.
L’agitazione resta la stessa. I cavalli sono estremamente in movimento; la Torre resta girata e il cavallo spesso calcia. E se la Torre resta al canape a girarsi è l’Onda. La Pantera guadagna una posizione e resta seconda prima della Chiocciola. Nell’agitazione il cavallo della Pantera calcia e colpisce Scompiglio, fantino della Chiocciola che mostra un certo dolore.
Tutti fuori, ancora una volta. Intanto sono le 19,49. Una lunga attesa prima di entrare nuovamente tra i canapi, questo per consentire la conquista della giusta traquillità. La voce del mossiere che chiama nuovamente ai canapi rompe il silenzio della piazza.
Chiocciola e Pantera continuano a darsi fastidio tra le contrade. Turbine, che veste i colori della Torre, dopo un movimento repentino del cavallo, viene disarcionato. Onda e Torre restano vicine per darsi fastidio e questo allunga la mossa. Anche la Pantera si agita ma, improvvisamente, la rincorsa entra e il mossiere fa cadere il canape. Mossa valida!
La Chiocciola vola per prima seguita a stretto passo dalla Giraffa. Segue il Bruco, l’Aquila il Drago che mostra la tenacia per rimontare. Al secondo San Martino Chiocciola sempre prima seguita dalla Giraffa e dal Drago…. Al terzo San Martino la Giraffa si fa più decisa ed accorcia le distanze dalla Chiocciola sempre prima…. e al bandierino…. vince proprio la Giraffa, talmente di poco sulla Chiocciola che prima di appendere la bandiera della contrada vittoriosa c’è stato qualche momento di esitazione.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty tanti vip in piazza del Campo, c'è anche il premio Oscar Helen Mirren

Messaggio  jabru Mar Lug 02, 2019 9:18 pm

Siena, 2 luglio 2019 - Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che oggi vedranno il palio. Oltre al mitico Frankie Dettori, che ieri prima della prova generale è andato nell'Entrone a salutare tutti i fantini, c'è anche l'ex allenatore dell'Inter Luciano Spalletti.

Dalle trifore si affaccerà però anche l'attrice premio Oscar, l'inglese Hellen Mirren che ha ricevuto la statuetta per la migliore interpretazione femminile con il film The Queen. Ieri il sindaco Luigi De Mossi ha salutato l'artista ed il marito, il regista Taylor Hackgord.

A Siena è arrivato per assistere alla Carriera di Provenzano anche il console generale cinese a Firenze Wang Wengang.

La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty Trionfa la Giraffa in un Palio spettacolare

Messaggio  jabru Mar Lug 02, 2019 9:18 pm

La Giraffa ha vinto il Palio di Provenzano dopo una Carriera strepitosa.

Beffata la Chiocciola dopo un Palio corso in testa: Scompiglio e Violenta da Clodia sono stati superati proprio al fotofinish da Tale e Quale montato da Tittia.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty TRIONFA LA GIRAFFA

Messaggio  jabru Mar Lug 02, 2019 9:26 pm

La Contrada della Giraffa con Giovanni Atzeni detto Tittia su Tale e Quale ha vinto un bellissimo Palio di Siena del 2 luglio 2019, corso in onore della Madonna di Provenzano, conquistando così il Drappellone realizzato dall'artista Massimo Stecchi.

La corsa, come da tradizione, è stata preceduta dall'esibizione del drappello dei Carabinieri a cavallo e dal Corteo storico.

La cronaca

Con il seguente ordine di chiamata tra i canapi: Aquila, Chiocciola, Pantera, Torre, Onda, Giraffa, Selva, Bruco, Drago e Civetta; il mossiere Bartolo Ambrosione fa subito uscire i cavalli sia per tranqullizzare i barberi stessi sia, e soprattutto, per permettere ai fantini di fare i cosiddetti partiti, cioè prendere o perfezionare i vari accordi già presi dalle Contrade alla luce delle posizioni alla mossa.

Al secondo allineamento, qualche problema tra i canapi, con l'Onda e la Chiocciola che non riescono ad entrare al loro posto, e nuova uscita delle Contrade chiamata dal mossiere.

Terzo allineamento, sempre qualche problema di nervosismo, e questa volta Bartolo Ambrosione, vista qualche pressione dei cavalli sul canape, abbassa lo stesso invalidando la mossa e permettendo così alle Contrade di fare un giro di sgambatura della piazza.

Al quarto tentativo la tensione, o meglio la confusione, aumenta. Dopo qualche minuto un'altra uscita vista l'impossibilità di gestione della mossa.

Quinto tentativo, anche questa volta con un grande caos, con la Pantera che stabilmente "marca l'Aquila" fino a che Renalzos scalcia colpendo Jonatan Bartoletti detto Scompiglio e il mossiere ovviamente fa uscire nuovamente i cavalli.

Alle 19.50 si procede al sesto allineamento, anche se permane la confusione, entra subito la Civetta, mossa valida, e ottimo spunto al via di Chiocciola, Giraffa, Bruco e Aquila. Le posizioni non cambiano e si corre per un giro e mezzo sempre con lo stesso ordine anche se da dietro il Drago cerca la rimonta arrivando fino al terzo posto all'ultimo giro.

All'ultimo Casato la Giraffa tenta di passare all'interno ma invano, sembra impossibile recuperare sulla Chiocciola che già pregusta la vittoria, ma all'ultimo metro è Giovanni Atzeni detto Tittia su Tale e Quale che trionfa nel Palio del 2 luglio 2019 dopo attimi di incertezza in attesa delle decisioni dei giudici della corsa.


L'ordine di ingresso ai canapi del
Palio di Siena del 2 luglio 2019
(contrada - nome cavallo - manto, sesso, età - proprietario;
nome fantino e soprannome)

Aquila AQUILA - RENALZOS - Baio C 9 - Marcello Roti
Carlo Sanna detto Brigante
Chiocciola CHIOCCIOLA - VIOLENTA DA CLODIA - Baio F 9 - T.V.T. Westerman
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Pantera PANTERA - SORIGHITTU - Baio C 8 - Simone Pistolesi
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Torre TORRE - ROCCO NICE - Baio C 9 - Ilaria Vallone
Elias Mannucci detto Turbine
Onda ONDA - TABACCO - Sauro C 7 - Antonio Siri
Antonio Siri detto Amsicora
Giraffa GIRAFFA - TALE E QUALE - Baio C 7 - Lucia Toto
Giovanni Atzeni detto Tittia
Selva SELVA - REMISTIRIO - Sauro C 9 - Elias Mannucci
Andrea Coghe detto Tempesta
Bruco BRUCO - SOLU TUE DUE - Sauro C 8 - Chiara Falciani
Andrea Mari detto Brio
Drago DRAGO - REMOREX - Sauro C 9 - Massimo Columbu
Federico Arri detto Ares
RINCORSA Civetta CIVETTA - PORTO ALABE - Sauro C 11 - Fabrizio Brogi
Giosuè Carboni detto Carburo
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty Le altre mosse

Messaggio  jabru Mer Lug 03, 2019 7:34 pm

Di seguito le altre due mosse per il Palio corso ieri, 2 luglio.

Nella seconda busta questo l’allineamento tra i canapi: Onda, Selva, Civetta, Bruco, Chiocciola, Giraffa, Pantera, Torre, Aquila e Drago di rincorsa.



La terza possibilità prevedeva: Selva, Aquila, Giraffa, Chiocciola, Drago, Onda, Civetta, Bruco, Torre e Pantera di rincorsa.

ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty BLOCK NOTES: GIRAFFA, UNA VITTORIA ACCIUFFATA PER UN CAPELLO

Messaggio  jabru Mer Lug 03, 2019 8:00 pm

BLOCK NOTES: GIRAFFA, UNA VITTORIA ACCIUFFATA PER UN CAPELLO
News inserita il 02-07-2019


Una vittoria acciuffata per un capello. Ma per Tittia il suo incredibile Tale e Quale e la Giraffa è una vittoria splendida memorabile da ricordare negli anni.
Bravissimo il Tittia a crederci sempre...Sempre lì a tamponare la Chiocciola che con Scompiglio e Violenta da Clodia aveva subito preso la testa. Ma Violenta si era dovuta sottrarre dal rodeo fra Onda e Torre e dalla lotta fra Aquila e Pantera....mentre Tale e Quale era rimasta tranquilla fra i canapi. E allora quando ti vedi soffiare un Palio pressoché dominato per tre giri per meno di mezza testa...Tutto conta.
Amaro in bocca per la gente di San Marco mentre i giraffini sono al settimo cielo e continuano a sognare e vincere.
Il Palio se lo sono giocato loro..Tittia è Scompiglio anche se il giovane Ares nel Drago ha cercato a più riprese con un Remorex più forte di quanto la vulgata popolare lo dipinge di interpretare il classico terzo incomodo.
Mi fermo qui. La Giraffa non ha mai comandato...come urlano a squarciagola i Contradaioli bianco rossi ..ma vince. Eccome se vince.

Roberto Morrocchi da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty GIRAFFA, IN UN ATTIMO IL SOGNO SI È TRASFORMATO IN REALTÀ

Messaggio  jabru Mer Lug 03, 2019 8:03 pm

Due luglio 2019, in un attimo il sogno si è trasformato in realtà: la vittoria voluta e combattuta è arrivata per la Contrada della Giraffa che, al termine di un Palio dall’esito incerto, è esplosa di gioia, tingendo la Piazza del Campo di rosso e bianco. Un trionfo frutto dell’abilità del fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, al suo sesto trionfo, e delle capacità del cavallo Tale e Quale, castrone baio di 7 anni vittorioso per la prima volta al secondo Palio, autentico protagonista di una galoppata che l’ha incoronato re della Piazza. E i contradaioli di via delle Vergini l’hanno omaggiato con abbracci e baci carichi di passione, scoccati da visi bagnati da lacrime di gioia.
Un epilogo, niente affatto scontato, giunto al termine di una corsa che si è risolta negli ultimi metri. Ancora una volta il Palio ha saputo stupire ed emozionare in un susseguirsi di momenti carichi di pathos, fin da quando i dieci barberi sono usciti dal Cortile del Podestà. Le Contrade, agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, si sono così disposte all’interno dei due canapi: Aquila, Chiocciola, Pantera, Torre, Onda, Giraffa, Selva, Bruco, Drago e Civetta di rincorsa. A prendere la prima posizione è stata la Chiocciola dopo un testa a testa con la Giraffa immediatamente dopo l’abbassamento del canape. E in quest’ordine le due contrade hanno affrontato la prima curva di San Martino e via via i tre giri. La Chiocciola ha guidato la corsa tallonata dalla Giraffa fino all’ultimo Casato. E’ all’uscita dalla curva che Tittia e Tale e Quale hanno sferrato l’attacco vincente: mentre il bandierino che sancisce l’arrivo si avvicinava sempre più, l’accoppiata rossa e bianca è riuscita a prendere la testa e per una manciata di centimetri, mettere il capo del cavallo davanti e vincere il Palio. Un finale che ha lasciato senza fiato i tantissimi spettatori e contradaioli in uno spettacolo avvincente come non mai. Merito di un fantino e di un cavallo che hanno lottato fino alla fine. Quel cavallo che è diventato eroe e al tempo stesso compagno di vita dei senesi, così come perfettamente raccontato nel drappellone dipinto dall’artista senese Massimo Stecchi, andato in premio al popolo vittorioso. Per la Giraffa si tratta del 36esimo Palio vinto.
Ed è proprio nella basilica che conserva l’immagine della Madonna di Provenzano, alla quale è dedicata la Carriera di luglio, e che si trova nel territorio della contrada vittoriosa, che il popolo della Giraffa, due anni dopo l’ultimo successo, ha portato in trionfo il Drappellone in un rito di gioia e rinnovamento immutabile nel tempo. Il Palio d’altronde racchiude in sé l’anima della città in quel misto di divisione e unità, sacro e profano, volontà di primeggiare e capacità di autogovernarsi che rendono Siena unica al mondo per la capacità di un’intera comunità di difendere i valori della tradizione.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty •BLOCK NOTES: IL PAGELLONE DEL PALIO DI PROVENZANO

Messaggio  jabru Mer Lug 03, 2019 8:05 pm

Al Tittia non posso che dare un perfetto 10 e lode per come si è nascosto nelle prove...ma facendo fare al barbero gli spunti giusti. E poi aveva subito compreso che Tale e Quale non gli avrebbe giocato alcun scherzo. Anzi. Alla mossa non si è fatto mai coinvolgere nel marasma fra Torre e Onda e Aquila e Pantera. E alla fine si è ritrovato fra le mani un cavallo veloce e ancora fresco.
Io a Scompiglio non posso dare meno di 9 e mezzo perché ha dominato la carriera per tre giri meno il muso di Tale e Quale. Il suo barbero...una femmina...si è giocato una parte delle sue forze per trovarsi un posto evitando la girandola nella parte inferiore del canape. Violenta si è beccata una zoccolata e lo stesso Jonatan un colpo sulla coscia. Eppure ha danzato alla grande. Qualche perfezionista lo accusa di non aver usato il nerbo per tenere a bada la Giraffa....E invece ha cercato anche così di ostacolare il rivale arrembante.
Insomma ha fatto sempre quanto doveva fare.
Un 8 tondo lo regalo volentieri al giovane Arri.
Lo so una rondine non fa primavera ma Ares ha giostrato alla grande con Remorex che si conferma un barbero super.
Un 7 di stima a Brio che azzecca i tempi della mossa ma che forse non ha il coraggio per tentare qualcosa di più al primo San Martino. Ma è sul pezzo e il giubbetto lo onora.
Amsicora ha fatto il suo dovere di fatto eliminando la Torre che per la verità ha ceduto presto le armi. Un 6 e mezzo lo merita tutto.
A tutti gli altri protagonisti darei qualcosa di meno della sufficienza. Fate voi.
Il Mossiere Ambrosione è bravo e lo sa. Ma Lui sa anche che avrebbe dovuto gestire con nervi d'acciaio la mossa magari annullando una mossa perfettibile con una Contrada esclusa in partenza. C'erano i tempi per andare oltre e cercare una maggiore tranquillità. Credo che si sia fatto intimorire dalle coppiole...Può darsi ma un grande mossiere. E Lui sulla carta è un '' grande'' si deve comportare da grande. O no?

Roberto Morrocchi da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty Domenica l’estrazione delle contrade per agosto

Messaggio  jabru Mer Lug 03, 2019 8:14 pm

Domenica prossima, 7 luglio, alle ore 19 si terrà il sorteggio delle Contrade che insieme a Chiocciola, Oca, Selva, Aquila, Onda, Torre e Istrice prenderanno parte al Palio del 16 agosto.

In caso di estrazione di Nicchio, Tartuca o Valdimontone, in rapporto ai rispettivi provvedimenti di esclusione, le loro bandiere saranno esposte, per prime ed in ordine alfabetico, agli ultimi posti delle finestre del secondo piano.
A ntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty Carburo 'promuove' il suo Palio. E a settembre si sposa

Messaggio  jabru Gio Lug 04, 2019 7:26 pm

nvece non ci credeva”. Si toglie un sassolino dalla scarpa. Lo fa in modo elegante, Carburo. Poi affonda: «Si buttava, era ingestibile, tirava. Io l’avrei montato sempre volentieri», aggiunge dopo una giornata di duro lavoro. Sì, perché il fantino è stato tutto il giorno a scuderia, dopo il palio corso nella Civetta.
Prima di affrontare il capitolo Castellare, chiudiamo il caso Tale e quale. Farete una festa in scuderia?
«Faremo una cena tutti insieme, noi proprietari. Io, Lucia Toto e Claudio Sestini, Duccio Ravenni e Rio Citernesi. Non siamo per le cose in grande. Mica c’è da fare un matrimonio».
A proposito: Carburo si sposa con la sua Anna.
«Vero, una cosa programmata da tempo. Sarà a settembre».
Torniamo al Palio: Tale e quale ha vinto, Carburo invece si promuove per la Carriera nella Civetta?
«Sì, dai. Anche la dirigenza è rimasta contenta. Sapevamo che se fossimo stati bassi al canape si poteva lottare il Palio, però se più alti o di rincorsa, com’è poi avvenuto, era molto più dura. Ogni Carriera ha la sua storia. Quando con Porto Alabe ha vinto Gingillo da questa stessa posizione, ho tirato io tutti in alto perché c’era l’avversaria».
Un grande cavallo, Porto Alabe.
«Preparato bene, perfetto. Ma gli altri andavano di più. Ho comunque cercato di prendere le traiettorie interne che il cavallo permette».
Quando sei entrato, la Torre è rimasta girata.
«Mi dispiace molto, ho indossato questo giubbetto per lo Straordinario. C’è un buon rapporto con la Contrada. Però quando sono entrato era dritta».
Ad agosto Carburo ancora a cavallo?
«Spero di sì».
Tale e quale tornerà in Piazza oppure basta una Carriera?
«Lo riprendo oggi dalla Giraffa. Lo facciamo riposare e poi vediamo. Ma credo che lui abbia già dato tanto. Non è da escludere che possa andare in ferie subito. Chi troppo vuole nulla stringe. Ha dimostrato chi è ed il prossimo anno ci sarà di nuovo».



La Nazione

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty "Ho portato il cavallo che ha vinto il Palio: soddisfazione che custodirò nel cuore"

Messaggio  jabru Ven Lug 05, 2019 6:55 pm

Siena, 5 luglio 2019 - «Una soddisfazione che farà sempre parte di me»: è stato Duccio Bravi a portare in via delle Vergini, il 29 giugno, Tale e Quale. Cavallo potente, quanto lo si è visto al bandierino. «Lì per lì non sapevo se avevamo vinto o no – sorride Duccio -, prima di gioire ho aspettato la bandiera. Ero in piazza, poco prima di San Martino, sono andato a scendere il fantino. Ho aspettato con Giovanni e gli altri ragazzi. Quando si sono aperte le trifore ci siamo abbracciati. Il primo pensiero? ‘Non ci posso credere, l’ho portato io Tale e Quale’: una gioia doppia».

Il primo abbraccio quello, appunto, con gli amici Pietro e Niccolò, accanto a lui nell’attesa del giubilo. Mentre, tra i tanti messaggi arrivati, il più bello di mamma Cristina, la mattina dopo: ‘Questo Palio mi rimarrà per sempre dentro’. Duccio poi riavvolge il nastro. «Quando il capitano mi ha scelto ero felicissimo – spiega –, anche se ho avvertito tutti quando ho fatto il discorso: ‘Non sono uno molto fortunato in queste cose…’. Diciamo che sono partito abbastanza pessimista… Ora è un continuo rinfacciarmi quelle parole: ‘E meno male che eri sfortunato…’ In realtà un mio caro amico mi aveva predetto che avrei preso il barbero vincente».

Poi eccolo, in montura, sotto Palazzo pubblico. «La mattina dell’assegnazione ho portato con me un nerbo che avevo in casa da tanti anni – prosegue il ‘barbaresco’ –: non un nerbo vincente, ma che era lì ad aspettare. Alla fine eravamo rimasti in due: io e il ragazzo dell’Aquila. I cavalli ritenuti più forti, Porto Alabe, Rocco Nice e Violenta da Clodia erano già stati assegnati. A quel punto ho sperato in Tale e Quale e quando Renalzos è andato all’altra Contrada ho guardato subito il nostro barbaresco: era contento, lo ero anche io. Un segno? Niente di particolare, ma il cavallo aveva il numero sei e sei erano i Palii che avrei, nel caso, visto vincere alla Giraffa…». Ora, però, per Duccio, c’è un fioretto da rispettare. «Mi farò un tatuaggio – svela il giraffino –, da decidere ancora dove e come, ma con ovvio riferimento alla Contrada o al cavallo, vediamo».

I ringraziamenti sono di rito e lui ne ha tanti da fare. «Al capitano, alla Contrada tutta che ha avuto fiducia in me, a mamma, babbo Stefano e Costanza, mia sorella: in realtà mio babbo sapeva da dicembre che sarei andato io a prendere il cavallo, il capitano gli aveva preannunciato che al primo Palio corso sarebbe toccato a me». «Ringrazio poi i miei amici – chiude Duccio -, con cui ho condiviso questa grande soddisfazione. E, ovviamente, a… Tale e Quale».
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty Rimosso in nottata il tufo da Piazza del Campo

Messaggio  jabru Sab Lug 06, 2019 7:28 pm

I tempi si sono allungati per i tempi imposti dalla rimozione di varchi e steccati
Sono state completate questa notte alle 3 le operazioni di rimozione del tufo da Piazza del Campo. Gli operai del Comune sono entrati in azione nei tempi previsti e regolari, ma hanno dovuto prima rimuovere i cinque varchi meccanizzati e degli steccati.

La rimozione del tufo è stata effettuata nelle ultime due notti; ad agosto sembra che potrebbero partire prima dalla rinozone dal tufo per poi passare a varchi e steccati, viste le sollecitazioni dei commercianti della piazza.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty il Corteo della vittoria della Giraffa

Messaggio  jabru Dom Lug 14, 2019 7:00 pm

Si è tenuto nella serata di ieri, sabato 14 luglio, il Corteo della vittoria dell'Imperiale Contrada della Giraffa, che ha trionfato nel Palio di Siena del 2 luglio 2019 con Giovanni Atzeni detto Tittia su Tale e Quale.

Un corteo della vittoria colorato di bianco e di rosso, aperto da rombanti Harley Davidson, con miriadi di palloncini a ricordare il drappellone realizzato da Massimo Stecchi, riferimenti alla vittoria al "fotofinish'' con tanto di ambulanza Cardio Palio e tanta musica, majorettes e cittini.

Hanno chiuso il corteo, dietro al drappellone, il fantino Tittia e la dirigenza della Contrada: il capitano Stefano Casini con i mangini Guido Guiggiani, Federico Neri e Marco Niccolucci, e il priore Bernardo Lombardini. Poi tutto il popolo festante di via delle Vergini.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty LA GIRAFFA ILLUMINA LA NOTTE DI SIENA CON IL CORTEO DELLA VITTORIA

Messaggio  jabru Dom Lug 14, 2019 7:05 pm

Tanta allegria, colori e musica: questi gli ingredienti messi insieme dalla Contrada della Giraffa per il Corteo della Vittoria. Il tema principale è stato "Tale e Quale" in onore al cavallo vincitore del Palio di Luglio. Non sono mancati riferimenti a questa vittoria decisamente a sorpresa e prese in giro nei confronti delle altre contrade.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty le proposte di sanzione dell’assessore Tirelli

Messaggio  jabru Sab Ago 10, 2019 11:07 pm

Alberto Tirelli, assessore delegato alla Giustizia paliesca, ha elaborato le proposte di sanzione relative al Palio dello scorso 2 luglio, dopo aver preso visione della relazione dei Deputati della Festa, così come previsto dall’art. 92 c. 2, e del filmato ufficiale edito dal Consorzio per la tutela del Palio.

Un’ammonizione per il fantino della Contrada della Chiocciola Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, per quanto previsto dall’art. 99 e 87 che richiama il c. 1 dell’art. 64, poiché per tutte le fasi della mossa ha volontariamente cercato di occupare una posizione (il primo posto) più favorevole di quella stabilita dalla sorte, uscendo arbitrariamente dall’allineamento; ha sostato in varie occasioni al secondo canape; ha posto costantemente il proprio cavallo di traverso al canape; ha dimostrato di non aver mai cercato di mantenere il suo posto.



Un’ammonizione per il fantino della Contrada della Pantera Luigi Bruschelli detto Trecciolino, per quanto previsto dall’art. 99 e 87 che richiama il c. 1 dell’art. 64, poiché: non ha mai mantenuto, in occasione di tutte le fasi della mossa, il posto assegnatogli dalla sorte; ha costantemente posizionato il cavallo di traverso; ha cercato sempre il contatto con il fantino dell’Aquila; ha cercato di inserirsi al primo posto; ha posto in essere atteggiamenti non confacenti alle norme regolamentari.

Non luogo a procedere per il fantino della Contrada della Selva Andrea Coghe detto Tempesta, poiché, analizzato il suo comportamento durante l’intera fase delle operazioni della mossa, si tratta di atteggiamenti che non hanno comportato sostanziale alterazione dell’ordine stabilito e, soprattutto, non risultano tali da verificare danneggiamenti così evidenti agli altri fantini o Contrade, e quindi non meritevoli di essere sanzionati con l’ammonizione.

Non luogo a procedere per il fantino della Contrada della Torre Elias Mannucci detto Turbine, poiché analizzato il suo comportamento durante l’intera fase delle operazioni della mossa, si tratta di atteggiamenti che non hanno comportato sostanziale alterazione dell’ordine stabilito e, soprattutto, non risultano tali da verificare danneggiamenti così evidenti agli altri fantini o Contrade, e quindi non meritevoli di essere sanzionati con l’ammonizione.

Non luogo a procedere per il fantino della Nobile Contrada del Bruco Andrea Mari detto Brio. Analizzato il suo comportamento durante l’intera fase delle operazioni della mossa, si tratta di atteggiamenti che non hanno comportato alterazione dell’ordine stabilito e, soprattutto, non risultano tali da verificare danneggiamenti così evidenti agli altri fantini o Contrade, e quindi non meritevoli di essere sanzionati con l’ammonizione.

Un’ammonizione per il fantino della Contrada Capitana dell’Onda Antonio Siri detto Amsicora, per quanto previsto dall’art. 99 e 87 che richiama il c. 1 dell’art. 64 poiché non ha mai mantenuto, in occasione di tutte le fasi della mossa, il posto assegnatogli dalla sorte, preferendo defilarsi al secondo canape; ha posto in essere atteggiamenti scorretti e non confacenti alle norme regolamentari e, al momento della mossa valida, è partito dalla quarta anziché dalla quinta posizione.

Non luogo a procedere per il fantino della Contrada del Drago Federico Arri detto Ares, poiché analizzato il suo comportamento durante l’intera fase delle operazioni della mossa, si tratta di atteggiamenti che non hanno comportato sostanziale alterazione dell’ordine stabilito e, soprattutto, non risultano tali da verificare danneggiamenti così evidenti agli altri fantini o Contrade, e quindi non meritevoli di essere sanzionati con l’ammonizione.

Una censura per la Nobile Contrada dell’Aquila in base al punto “a” dell’art. 97 in quanto: in occasione delle fasi del rientro nel rione, al termine della corsa, i propri contradaioli hanno di fatto impedito alla Contrada della Pantera il rientro nel proprio rione nel tragitto stabilito dagli accordi intercorsi il 26 giugno. Si ritiene di non applicare la sanzione prevista al punto “b” dell’art. 97 in quanto non si sono verificati fronteggiamenti pericolosi; è stato evitato il contatto tra i contradaioli; con l’intervento delle Forze dell’Ordine la situazione è ritornata immediatamente normale.

Una censura alla Contrada Capitana dell’Onda in base a quanto previsto dall’art. 97 punto “a” per la responsabilità diretta per l’atteggiamento tenuto dal proprio fantino in occasione di tutte le fasi della mossa.

Una censura alla Contrada della Pantera secondo quanto previsto dall’art. 97 punto “a” per la responsabilità diretta per l’atteggiamento tenuto dal proprio fantino in occasione di tutte le fasi della mossa.

Non luogo a procedere nei confronti della Contrada della Chiocciola perché, analizzata la relazione dei Deputati della Festa dalla quale si rileva che al rientro dalla prima prova della Contrada della Chiocciola i dirigenti della Contrada della Tartuca segnalano “con una certa veemenza (…) di aver notato (…) atteggiamenti provocatori di alcuni contradaioli della Chiocciola, oltre alla presenza in loco di un solo Deputato”. In tale occasione il Sindaco, in una riunione il giorno successivo, ribadisce che l’Amministrazione non ha nessun obbligo relativo al numero dei Deputati o Ispettori presenti nei punti di transito ritenuti ‘sensibili’, ribadendo alle due Contrade la richiesta del loro massimo impegno a un corretto comportamento. Analizzato l’esposto della Tartuca con il quale si spiega, attraverso un video allegato, il comportamento provocatorio tenuto da un ex dirigente della Chiocciola. L’assessore delegato nel visionare il materiale ha ritenuto che i gesti registrati non fossero di una gravità tale da provocare turbativa all’ordine pubblico.

Gli interessati avranno dieci giorni di tempo per presentare alla Giunta comunale le loro memorie difensive.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty Le proposte di sanzione per il palio di luglio

Messaggio  jabru Dom Ago 11, 2019 7:09 pm

Alberto Tirelli, assessore delegato alla Giustizia paliesca, ha elaborato le proposte di sanzione relative al Palio dello scorso 2 luglio, dopo aver preso visione della relazione dei Deputati della Festa, così come previsto dall’art. 92 c. 2, e del filmato ufficiale edito dal Consorzio per la tutela del Palio.



Un’ammonizione per il fantino della Contrada della Chiocciola Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, per quanto previsto dall’art. 99 e 87 che richiama il c. 1 dell’art. 64, poiché per tutte le fasi della mossa ha volontariamente cercato di occupare una posizione (il primo posto) più favorevole di quella stabilita dalla sorte, uscendo arbitrariamente dall’allineamento; ha sostato in varie occasioni al secondo canape; ha posto costantemente il proprio cavallo di traverso al canape; ha dimostrato di non aver mai cercato di mantenere il suo posto.



Un’ammonizione per il fantino della Contrada della Pantera Luigi Bruschelli detto Trecciolino, per quanto previsto dall’art. 99 e 87 che richiama il c. 1 dell’art. 64, poiché: non ha mai mantenuto, in occasione di tutte le fasi della mossa, il posto assegnatogli dalla sorte; ha costantemente posizionato il cavallo di traverso; ha cercato sempre il contatto con il fantino dell’Aquila; ha cercato di inserirsi al primo posto; ha posto in essere atteggiamenti non confacenti alle norme regolamentari.



Non luogo a procedere per il fantino della Contrada della Selva Andrea Coghe detto Tempesta, poiché, analizzato il suo comportamento durante l’intera fase delle operazioni della mossa, si tratta di atteggiamenti che non hanno comportato sostanziale alterazione dell’ordine stabilito e, soprattutto, non risultano tali da verificare danneggiamenti così evidenti agli altri fantini o Contrade, e quindi non meritevoli di essere sanzionati con l’ammonizione.



Non luogo a procedere per il fantino della Contrada della Torre Elias Mannucci detto Turbine, poiché analizzato il suo comportamento durante l’intera fase delle operazioni della mossa, si tratta di atteggiamenti che non hanno comportato sostanziale alterazione dell’ordine stabilito e, soprattutto, non risultano tali da verificare danneggiamenti così evidenti agli altri fantini o Contrade, e quindi non meritevoli di essere sanzionati con l’ammonizione.



Non luogo a procedere per il fantino della Nobile Contrada del Bruco Andrea Mari detto Brio. Analizzato il suo comportamento durante l’intera fase delle operazioni della mossa, si tratta di atteggiamenti che non hanno comportato alterazione dell’ordine stabilito e, soprattutto, non risultano tali da verificare danneggiamenti così evidenti agli altri fantini o Contrade, e quindi non meritevoli di essere sanzionati con l’ammonizione.



Un’ammonizione per il fantino della Contrada Capitana dell’Onda Antonio Siri detto Amsicora, per quanto previsto dall’art. 99 e 87 che richiama il c. 1 dell’art. 64 poiché non ha mai mantenuto, in occasione di tutte le fasi della mossa, il posto assegnatogli dalla sorte, preferendo defilarsi al secondo canape; ha posto in essere atteggiamenti scorretti e non confacenti alle norme regolamentari e, al momento della mossa valida, è partito dalla quarta anziché dalla quinta posizione.



Non luogo a procedere per il fantino della Contrada del Drago Federico Arri detto Ares, poiché analizzato il suo comportamento durante l’intera fase delle operazioni della mossa, si tratta di atteggiamenti che non hanno comportato sostanziale alterazione dell’ordine stabilito e, soprattutto, non risultano tali da verificare danneggiamenti così evidenti agli altri fantini o Contrade, e quindi non meritevoli di essere sanzionati con l’ammonizione.



Una censura per la Nobile Contrada dell’Aquila in base al punto “a” dell’art. 97 in quanto: in occasione delle fasi del rientro nel rione, al termine della corsa, i propri contradaioli hanno di fatto impedito alla Contrada della Pantera il rientro nel proprio rione nel tragitto stabilito dagli accordi intercorsi il 26 giugno. Si ritiene di non applicare la sanzione prevista al punto “b” dell’art. 97 in quanto non si sono verificati fronteggiamenti pericolosi; è stato evitato il contatto tra i contradaioli; con l’intervento delle Forze dell’Ordine la situazione è ritornata immediatamente normale.



Una censura alla Contrada Capitana dell’Onda in base a quanto previsto dall’art. 97 punto “a” per la responsabilità diretta per l’atteggiamento tenuto dal proprio fantino in occasione di tutte le fasi della mossa.



Una censura alla Contrada della Pantera secondo quanto previsto dall’art. 97 punto “a” per la responsabilità diretta per l’atteggiamento tenuto dal proprio fantino in occasione di tutte le fasi della mossa.



Non luogo a procedere nei confronti della Contrada della Chiocciola perché, analizzata la relazione dei Deputati della Festa dalla quale si rileva che al rientro dalla prima prova della Contrada della Chiocciola i dirigenti della Contrada della Tartuca segnalano “con una certa veemenza (…) di aver notato (…) atteggiamenti provocatori di alcuni contradaioli della Chiocciola, oltre alla presenza in loco di un solo Deputato”. In tale occasione il Sindaco, in una riunione il giorno successivo, ribadisce che l’Amministrazione non ha nessun obbligo relativo al numero dei Deputati o Ispettori presenti nei punti di transito ritenuti ‘sensibili’, ribadendo alle due Contrade la richiesta del loro massimo impegno a un corretto comportamento. Analizzato l’esposto della Tartuca con il quale si spiega, attraverso un video allegato, il comportamento provocatorio tenuto da un ex dirigente della Chiocciola. L’assessore delegato nel visionare il materiale ha ritenuto che i gesti registrati non fossero di una gravità tale da provocare turbativa all’ordine pubblico.



Gli interessati avranno dieci giorni di tempo per presentare alla Giunta comunale le loro memorie difensive.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty le monte

Messaggio  jabru Mar Ago 13, 2019 3:29 pm

14.23 - DEFINITA: Federico Arri detto Ares nel Drago

14.07 - Non è da escludere però neanche l'ipotesi di Andrea Mari detto Brio nella Torre e Jonatan Bartoletti detto Scompiglio nella Selva

13.52 - Prime voci
Carlo Sanna detto Brigante - Onda
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - Torre
Antonio Siri detto Amsicora - Oca
Giovanni Atzeni detto Tittia - Istrice
Giosuè Carboni detto Carburo - Chiocciola
Gigi Bruschelli detto Trecciolino - Pantera
Andrea Coghe detto Tempesta - Aquila
Andrea Mari detto Brio - Selva
Sebastiano Murtas detto Grandine - Bruco
Federico Arri detto Ares - Drago

13.49 - Possibile Federico Arri detto Ares nel Drago

13.46 - Ipotesi Andrea Coghe detto Tempesta per L’Aquila e Antonio Siri detto Amsicora per l'Oca

13.45 - Più difficile capire le scelte di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio e Andrea Mari detto Brio. Il primo potrebbe andare nella Selva con Brio nella Torre

13.43 - Via al valzer delle monte. L'assegnazione che lascia molti dubbi sulle possibili accoppiate: Giovanni Atzeni detto Tittia potrebbe approdare nell’Istrice, con Carlo Sanna detto Brigante nell'Onda
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty il bilancio della terza giornata

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 11:48 am

È la serata dell’attesa, la notte della vigilia dove i sentimenti si accavallano e non lasciano spazio alla lucidità. Domani dieci popoli andranno in cerca di un sogno nella speranza di portare nel proprio museo il meraviglioso cencio di Milo Manara. E così anche la terza giornata di questo Palio di agosto se ne va, non prima dello svolgimento in tutte le Contrade delle cena della prova generale.

Una giornata che ha visto il regolare svolgimento delle due prove, con alcune indicazioni interessanti soprattutto nella prova generale di questa sera. Iniziano le schermaglie tra le rivali, si sono visti infatti degli accenni sia tra i canapi che in corsa, antipasto di quello che probabilmente accadrà domani.

L’attesa è cominciata, domani alle 19 il mortaretto annuncerà l’uscita dei cavalli dall’entrone e da quel momento sarà Palio!
Gabriele Voltolini da SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty la provaccia all'Istrice

Messaggio  jabru Ven Ago 16, 2019 11:51 am

Si è tenuta questa mattina, venerdì 16 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle 9, la provaccia del Palio di Siena del 16 agosto 2019 che si corre in onore della Madonna Assunta, ed il cui Drappellone è stato realizzato da Milo Manara. La prova, come sempre più una sgambatura che altro, è stata vinta dalla Contrada dell'Istrice con Andrea Coche detto Tempesta su Oppio.

L'ordine di ingresso delle Contrade tra i canapi è stato invertito rispetto a quello di orecchio (o di coscia), cioè l'ordine avuto dai cavalli per procedere all'assegnazione alle Contrade nel corso della Tratta: Istrice, Drago, Aquila, Pantera, Oca, Selva, Bruco, Torre, Chiocciola e Onda di rincorsa.

Agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, che comanda un'uscita dai canapi per un po' di nervosismo di qualche cavallo, al secondo allineamento entra subito l'Onda, mossa valida, buono lo spunto al via di Pantera, Aquila, Selva e Chiocciola e poi niente da raccontare come consuetudine in occasione della provaccia se non che va ad aggiudicarsi la prova la Contrada dell'Istrice con Andrea Coche detto Tempesta su Oppio.

La giornata della Carriera di agosto, seguirà con la segnatura dei fantini (che da quel momento non potranno più essere cambiati) e nel pomeriggio, dopo la benedizione dei cavalli e al termine del Corteo storico, con l'uscita alle 19 dei cavalli dall'Entrone per disputare il Palio di Siena del 16 agosto 2019.


L'ordine di ingresso tra i canapi della provaccia
(contrada - nome cavallo - manto, sesso, età - proprietario;
nome fantino e soprannome)

Istrice ISTRICE - OPPIO - Grigio C 12 - Caterina Brandini
Andrea Coghe detto Tempesta
Drago DRAGO - TORNADA - Baio F 7 - Samuele Sampieri
Federico Arri detto Ares
Aquila AQUILA - TOTTUGODDU - Sauro C 7 - Camilla Marzi
Stefano Piras detto Sgangeo
Pantera PANTERA - TABACCO - Sauro C 7 - Antonio Siri
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Oca OCA - UNIDOS - Baio C 6 - Carmen Tiezzi Magi
Antonio Siri detto Amsicora
Selva SELVA - REMOREX - Sauro C 9 - Massimo Columbu
Giovanni Atzeni detto Tittia
Bruco BRUCO - SCHIETTA - Baio F 9 - Anna Maoddi
Andrea Mari detto Brio
Torre TORRE - VIOLENTA DA CLODIA - Baio F 6 - T.W.T. Westerman
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Chiocciola CHIOCCIOLA - UNA PER TUTTI - Baio F 6 - Massimo Milani
Francesco Caria detto Tremendo
RINCORSA Onda ONDA - PORTO ALABE - Sauro C 11 - Fabrizio Brogi
Carlo Sanna detto Brigante
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty Le discolpe per luglio di contrade e fantini

Messaggio  jabru Mer Ago 21, 2019 9:42 pm

Tutto come previsto: sono arrivate in Comune le discolpe presentate da tre contrade e da tre fantini relativamente alle proposte di sanzione per il Palio di luglio. Luigi Bruschelli, Jonatan Bartoletti e Antonio Siri, così come Aquila, Onda e Pantera, hanno presentato le proprie memorie per contestare quanto ipotizzato dall'assessore delegato Tirelli. L'unico a rischiare conseguenze pesanti è Trecciolino: se l'ammonizione nei suoi confronti verrà confermata, dovrà saltare una Carriera. Ora non resta che attendere per conoscere l’opinione definitiva della giunta comunale.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty la Giraffa presenta 'Fino all'ultimo battito'. Ecco il Numero unico

Messaggio  jabru Gio Set 19, 2019 7:07 pm

Siena, 19 settembre 2019 - Parole sante: «Se ogni cosa sulla terra fosse razionale non accadrebbe nulla». La Giraffa, invece, il 2 luglio con Tittia su Tale e quale ci ha creduto «Fino all’ultimo battito». E ha vinto per pochi centimetri. Ecco perché questa frase è diventata il titolo del Numero unico della vittoria del Palio di Provenzano, presentato ieri nel rione dove già si leggeva l’allestimento della grande cena di sabato per oltre mille persone.

«Mi piace molto – commenta a caldo il capitano Stefano Casini – perché è stato un tormentone anche durante le prove. Ripetevamo che la Carriera finisce al terzo giro, bisogna crederci fino all’ultimo metro». Nel volume dinamico e giovane, come i tanti contradaioli che s’impegnano ogni giorno in via delle Vergini, la prima pagina è il filo conduttore del racconto di un successo che è già storia: «La meraviglia della Giraffa non è il collo ma il cuore».

Così, visto che anche il capitano dell’argomento se ne intende essendo un cardiologo, le pagine sono legate proprio dal tracciato di un elettrocardiogramma. Svelano, come dice Duccio Tripoli, insieme ad Alessandro Lorenzini responsabile della Commissione Numero unico, «un popolo animalesco quando serve ma anche elegante». Che riesce a raggiungere traguardi impensabili, vedi l’ultima vittoria, «perché gli organi di un corpo, che da soli non funzionano, diventano fondamentali quando si uniscono e solo insieme riescono a farlo vivere. Così è stata, è e sarà la Giraffa».
Laura Valdesi da L Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty ''Fino all'ultimo battito'', presentato il Numero Unico dell'Imperiale Contrada della Giraffa

Messaggio  jabru Gio Set 19, 2019 7:10 pm

L’unione di razionale e irrazionale, di uomo e animale, di cuore e di testa, di sentimento e ragione per raggiungere i traguardi e andare anche oltre. E’ questo, in estrema sintesi, “Fino all’ultimo battito”, il Numero Unico dell’Imperiale Contrada della Giraffa, edito in occasione della Vittoria riportata sul campo il 2 luglio 2019 con il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia e il cavallo Tale e Quale. Un viaggio fatto di emozioni e di passione, ma anche di organizzazione e lavoro, in quella splendida dicotomia che ha portato la Giraffa a trionfare sul tufo di piazza del Campo.

“Un lavoro toccante e intenso – commenta il Priore della Giraffa Bernardo Lombardini – che racchiude tutto quello che è la nostra Giraffa. Questo Numero Unico ci rappresenta in pieno, nella descrizione di tutte le componenti della Contrada che ci hanno portato a ottenere questo nuovo successo. La Giraffa, ancora una volta, ha dimostrato di avere un grande cuore, di essere pronta a superare qualsiasi difficoltà con l’unità di un popolo e la forza della propria dirigenza, a partire dal nostro Capitano Stefano Casini che, appena eletto, ha saputo guidarci al bandierino. Ringrazio la commissione guidata da Alessandro Lorenzini e Duccio Tripoli, oltre che dal vicario Paolo Bazzani per il lavoro, così come Andrea Visibelli e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo. Grazie anche a Luca Targetti, Extempora e a Il Torchio per la professionalità e la competenza”.

“Siamo partiti dalla Carriera di Giovanni Atzeni e Tale e Quale – raccontano i responsabili della Commissione Numero Unico Alessandro Lorenzini e Duccio Tripoli – allo stesso tempo ragionata e irrazionale, studiata a tavolino e poi conclsua con uno spunto quasi impensabile, surreale, d’impeto e di passione, animalesco eppure allo stesso momento anch’esso razionale e intelligente. La dicotomia uomo e animale, dunque, ma anche la dicotomia propria dell’essere umano. Non è solo il racconto di una Vittoria, ma anche di quello che siamo e che saremo. Di quello che è la Giraffa, intesa come Contrada, partendo dall’animale, dai suoi organi, dalla sua vitalità, per arrivare alla descrizione di tutte le componenti che ci hanno permesso di raggiungere questa Vittoria”.

Il volume. Si parte con una prima parte “emozionale”, con foto di impatto e che richiamano quella che sarà il filone conduttore delle altre pagine. Spazio poi alla dicotomia fra razionalità e irrazionalità, con l’utilizzo di un parallelismo fra gli organi dell’animale Giraffa e le varie cariche all’interno della Contrada, sempre mettendo a confronto il bianco, ovvero la ragione, con il rosso, che simboleggia invece passione e sentimento. Le due componenti si separano e si confondono, si mischiano e si dividono, così come gli organi (cuore, testa, scheletro) sono fondamentali da soli, ma funzionano soltanto assieme. Tutti contribuiscono per raggiungere la Vittoria finale e andare anche oltre, come recita la quarta di copertina. Il volume di 194 pagine è stato frutto del lavoro della Commissione e di Andrea Visibelli, che ha curato grafica e creatività. La parte pubblicitaria è stata curata dall’agenzia Extempora, la stampa da Il Torchio di Siena. Tantissime le collaborazioni dei fotografi senesi e non, nel volume c’è anche il consueto spazio dedicato all’ironia.

Il programma dei festeggiamenti. Il programma dei festeggiamenti della Giraffa prosegue domani, giovedì 19 settembre alle ore 18.30, in piazza San Francesco con il ricevimento delle autorità. Quindi sabato 21 settembre alle ore 20.30 in piazza Provenzano la cena della Vittoria. Da domenica 22 il via alla settimana dei cenini, tutti programmati alle ore 20.30 in piazza Provenzano. Si comincerà con il “Cenino della Vittoria”, quindi lunedì 23 “Giochi senza Frontiere”, nel quale durante la serata si terrà una simpatica sfida alle nostre Contrade Alleate in uno speciale “Gioco del Palio”. Martedì 24 è in programma il cenino “ I migliori anni…in bianco e rosso “ un viaggio nella nostra storia e nei trionfi della Giraffa, tutti in abbigliamento biancorosso. Mercoledì 25 il cenino “Chi ha incastrato Peter Pan?” una serata per tornare a sentirsi tutti un po’ “cittini”. Il giorno successivo, il cenino “Ciao Darwin Uomini contro Donne” una serie di giochi, sfide, prove di coraggio e l’immancabile sfilata finale daranno una risposta ad una questione irrisolta da secoli, meglio gli uomini o le donne? Ed ancora venerdì 27 il cenino “Gran Galà Giraffino”, con una elegante serata al lume di candela. A seguire musica dal vivo con gli “Shakers”. Durante la serata sarà attivo anche un cocktail bar in aggiunta al bar della Società della Giraffa. Sabato 28 settembre on piazza Provenzano, cenino “Tale & Quale Show”. Durante la cena i nostri artisti giraffini si esibiranno in uno show presentato da Leonardo Fiaschi. Per tutti i partecipanti alla cena è gradito il travestimento da personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Chiuderà la serata la musica di Maurizio Dj della Combriccola del Disco. Durante la serata sarà attivo anche un cocktail bar in aggiunta al bar di Società.

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 5 Empty Re: Palio luglio 2019

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.