Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palio luglio 2019

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty 35 alla Tratta: il commento

Messaggio  jabru Ven Giu 28, 2019 12:02 am


La seconda giornata di prove di notte, in programma domani mattina alle 5.30, servirà solo per consentire di fare esperienza sul tufo ai soggetti di 4 anni ed a quelli iscritti da poco al protocollo.
Il Comune, infatti, ha voluto anticipare i tempi diramando la lista degli ammessi alla tratta già nella tarda mattinata di oggi, al termine della prima giornata di prove di addestramento.

I cavalli ammessi sono 35, gli 8 che già erano stati promossi direttamente dopo la 2 giorni di previsite del Ceppo e 27 che hanno partecipato alle prove di questa mattina. Tra questi figurano quasi tutti i big: c’è Preziosa Penelope, ci sono Solu tue Due, Tale e Quale e Rocco Nice, una presenza di “bomboloni” che non passa certamente inosservata e che sembra far pendere la bilancia dalla parte del lotto alto.

Assente invece Oppio, protagonista questa mattina di uno scivolone al casato che ha provocato la caduta del fantino Giuseppe Angioi.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty PROVE MATTUTINE: GALOPPI SOSTENUTI E DUE CADUTE

Messaggio  jabru Ven Giu 28, 2019 12:05 am

Prima mattinata di prove regolamentate in Piazza del Campo, con tutti i big chiamati a galoppare sul tufo. Sei le batterie che si sono corse con ottimi tempi di galoppo e da registrare due cadute: quella di Giuseppe Angioi da Oppio, che è scivolato sul tufo un po’ friabile al Casato, l’altra, nella quinta corsa, di Alessio Bincoletto da Ugar a San Martino. Per fortuna nè cavalli nè fantini hanno riportato conseguenze, anzi Oppio ha incantato tutti continuando a galoppare scosso per diversi giri e mostrando una forma invidiabile. Per il resto tutto si è svolto come da programma, senza intoppi e in tempi rapidi. E domattina si replica: cinque le batterie previste, 34 i cavalli impegnati, i giovani che non parteciperanno alla carriera.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty CAVALLI ELEGANTI E UNA MADONNA CON LO SGUARDO FIERO NEL DRAPPELLONE DI STECCHI

Messaggio  jabru Ven Giu 28, 2019 12:09 am

Conosco Massimo Stecchi da una vita e ho seguito passo passo la sua evoluzione di pittore ed artista autodidatta. L'ho seguito nelle mostre e rassegne di pittori Senesi e sempre mi ha sorpreso con i suoi cavalli e cavallini. Cavalli che ritrovo nel cilestrino del suo drappellone. Cavalli eleganti, belli e persino maestosi che fanno da sfondo all'intera opera.
Dieci di questi sono già i protagonisti della Festa, della carriera, con le gualdrappe finemente colorate con i toni delle Contrade che si contenderanno questo Palio dedicato esclusivamente alla Madonna di Provenzano.
E lo dico subito nel cencio amo soprattutto questi barberi ed amo proprio la Madonna con il suo sguardo dolce e fiero e con l'incarnato che richiama i toni rossi ed ocra della “terra di Siena”.
Ma Stecchi ha ricercato anche altri temi. Un ragazzo che corre, giocoso, sul Campo con un perizoma che sa tanto di “balzana”. La balzana della nostra Siena. Tiene in mano un lungo filo che fa volare un grande pallone bianco a sfiorare l'icona della Vergine. E poi, dietro la sua svettante figura, un cavallo marrone scuro bruciato che rampa sfidando la forza e la perizia del barbaresco. E' forse il barbero vittorioso? Accanto al destriero un gruppetto stilizzato di Contradaioli che si abbracciano...chi lo sa, forse festanti ?
Ho inserito di proposito due punti interrogativi vicini al cavallo e ai contradaioli, perché non sono sicuro di poter interpretare con solo punti esclamativi l'opera dello Stecchi.
Credo, infatti, che ci sia un messaggio meno facile e piano dietro colori tanto forti e gesti comunque mai scontati.
Di certo c'è solo che lo Stecchi non ha cercato di lisciare la pelle ai Senesi che da Senese e Contradaiolo verace della Selva conosce come le sue tasche. Non ha fatto un cencio “ruffiano” e nelle pieghe dei suoi colori e della sua pittura si nasconde forse un messaggio tutto da sublimare.
Che dire? Glielo chiederò, a Massimo, la prima volta che avrò modo di parlarci, in questi giorni di Palio. Chiederò a Lui l'interpretazione autentica delle sue figure. Di questa splendida Madonna di Provenzano, tutta Senese e “creola”. Di questo ragazzo seminudo che scorrazza per il Campo con un palloncino troppo grosso per lui. Di questo barbero scurissimo come il nero del mistero e di questi personaggi che in un angolo si abbracciano. Per gioire o consolarsi?
Insomma non penso che il Palio di Massimo sia poi tanto semplice da spiegare. Ma viva comunque i suoi strepitosi cavalli!

Merita la lode la Chiara Tambani che coglie finalmente un pezzetto di gloria sul Campo.
E' brava e le sue opere, pitture e sculture sono disseminate a Siena, in Italia e fuori dai confini della nostra Nazione. Finalmente una delle tante nostre Istituzioni di volontariato – l'Auser – ha dato a “Chiarina” la possibilità di mostrarsi pienamente alla gente di Siena. Il bacile, ma forse meglio chiamarlo guantiera, tutto di bronzo bagnato nell'argento è semplicemente strepitoso.
Significativa la Scala da cui nasce una Croce e geniale la pianta che si sviluppa intrecciando rami e foglie. Un nido? Forse...ma soprattutto un porto sicuro per accogliere gli anziani, i più deboli:
Solidarietà ed accoglienza. La committenza dell'Auser non poteva aspettarsi niente di più bello e significativo!

Roberto Morrocchi da oksiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty IL PALIO DI STECCHI: LEGGEREZZA SIMBOLICA CONTRAPPOSTA A PENNELLATE DECISE

Messaggio  jabru Ven Giu 28, 2019 12:23 am

Ha attinto dalla tecnica e dalla genetica l’artista senese Massimo Stecchi per dipingere

il drappellone per il prossimo Palio del 2 luglio. La stesura piena del colore, per delineare simboli cari alla città, crea contrasti cromatici, vibrati e decisi, ricchi e maturi, dove una costante palette cromatica si rincorre, si mescola, si scontra per poi sposarsi in un armonico tutto di rossi, azzurri, neri e bianchi. Sono queste le nuance predominanti, primarie, efficaci. Elementi chiave del racconto, apparentemente semplice e pulito ma, invece, sorprendentemente carico di senso, storie e vissuto.

Ecco allora che il rosso della ‘terra bruciata di Siena’ attraversato da linee e tratti scuri, quasi notte, si materializza e dà vita, con forza, al volto della Madonna di Provenzano, che domina l’opera. La Vergine sembra, quasi, appoggiata con grazia al dipinto, con quella sua ottocentesca lamina d’argento per un effetto trompe l’oeil riuscitissimo.

Nel drappo ecco emergere anche il corpo robusto ed energico di un giovane festante con indosso solo una ‘balzana’. Un sottile richiamo, quasi sussurrato, alla decorazione figurativa della ceramografia dell’Antica Grecia e ai suoi guerrieri che, qui, diventa portavoce della Siena del passato e del futuro.

Un occhio a ciò che sarà, oggi e domani, nel messaggio carico di speranza e gioia affidato a un grande palloncino bianco che si libra in volo in un giorno di festa. Ed è proprio nel gioco fanciullesco e nell’approcciarsi con candore alle scoperte della vita che si ritrova il senso più profondo del Palio. Una leggerezza simbolica, ma ben lontana dalla superficialità, che si contrappone alle pennellate decise, nette, piene, che ricordano l’uso selvaggio del colore, del movimento Fauves e in particolare nei due protagonisti che dominano lo spazio di questo drappo di seta: il bambino e la Advocata nostra.

Ma in questo ritmato alternarsi di pieni e vuoti, di chiari e scuri, c’è posto anche per l’altro soggetto della storia paliesca, artefice indiscusso della vittoria nella corsa, il cavallo. Elemento stilistico molto amato dall’artista, che ritorna più volte. Prima, ombra ritagliata dalla luce e lasciata al mistero, che avvolge e custodisce in un caldo abbraccio il giubilo del popolo di contrada.

E poi stemmi, quasi un motivo ripetuto all’infinito, nello sfondo di un cielo azzurro spatolato. Insieme alla riproduzione stilizzata del cavallo che appare e scompare, con decise pennellate emerge il cromatismo delle dieci Contrade che partecipano alla Carriera.

È una continua narrazione fatta di interpreti, immagini e segni che trova radici nella storia, nel territorio e nella tradizione di un mondo antico, quello di Siena, sopravvissuto nel tempo, capace e determinato per far parte dell’avvenire.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty Radio Siena Tv, in occasione del Palio un palinsesto ricco di novità

Messaggio  jabru Ven Giu 28, 2019 7:00 pm

Regia artistica di Massimo Biliorsi e la cronaca della Carriera a cura del professor Duccio Balestracci
Un palinsesto rinnovato, ricco di novità e colpi di scena in onda sul canale 90. Radio Siena Tv anche per questo Palio proporrà una squadra ormai consolidata che, però, vuole essere in continua evoluzione e sempre aggiornata per raccontare nel migliore dei modi il Palio ai telespettatori.

La prima novità sarà quella di domani sera, venerdì 28 dalle 22 alle 23.30, con la presentazione della crew e del palinsesto. Nell’occasione sarà svelata anche la nuova veste grafica e mostrati in tutto il loro splendore i nuovi studi realizzati in Piazza del Mercato. A rendere la nuova scenografia ancora più preziosa saranno alcune opere di Massimo Stecchi, pittore del Drappellone, oltre ad un modernissimo ledwall sotto forma di quadro dedicato ai contenuti multimediali.

A partire dal 29 giugno, come di consueto, RadioSienaTv trasmetterà tutte le dirette da Piazza del Campo, con il commento delle prove e le interviste ai protagonisti. Il palinsesto si snoderà come sempre su tutta la giornata, e prenderà il via dalle 7.15 alle 8.30 con “Buongiorno Palio”. La trasmissione, condotta da Matteo Borsi, tornerà alle 10.15, in compagnia però anche di Simona Sassetti per approfondimenti e interviste ad ospiti istituzionali e non solo. Il tutto condito dall’allegria sui palchi con Sofia,Bart, Dario di Prisco e Gabriele Cerpi.

Alle 13 tornerà il consolidato appuntamento con “Processo alla Prova“, la trasmissione condotta da Alessandro Lorenzini, affiancato da Giulia Marchetti, format che darà spazio agli esperti e agli addetti ai lavori.

Ale 21 un’altra novità: Massimo Biliorsi, al quale è stata affidata la regia artistica, proporrà “I Segreti del Palio“, quattro format in uno, dedicati a Siena, al Palio e alla sua storia.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty attivato il Piano per il soccorso sanitario d’emergenza

Messaggio  jabru Ven Giu 28, 2019 7:06 pm

100 soccorritori, 7 medici, 7 infermieri, 8 postazioni e 17 ambulanze

SIENA. Anche l’Ausl Toscana sud est è pronta per il Palio. Squadre, mezzi, postazioni schierate e mappate in un Piano che rende il Sistema Sanitario pronto ad affrontare il Palio del 2 luglio: anche in caso di maxi emergenza. Si tratta di garantire il soccorso sanitario a circa 16 mila persone all’interno di Piazza del Campo e sui palchi allestiti per l’occasione.

100 soccorritori, 7 medici, 7 infermieri e 17 ambulanze (comprese quelle della cerchia esterna), otto postazioni sanitarie. Questi i numeri dell’organizzazione dell’Emergenza Urgenza previsti in piazza. Ma anche il resto della città sarà presidiato da soccorritori e mezzi, per garantire che la manifestazione si svolga nella massima sicurezza.



La Centrale operativa 118 di Siena-Grosseto, sotto il coordinamento del responsabile Giuseppe Panzardi, ha predisposto il Piano dei soccorsi sanitari per il Palio, in collaborazione con l’Associazione Pubbliche Assistenze Riunite della provincia, il Coordinamento provinciale Misericordie “Siena Soccorso”, la Croce Rossa Italiana e l’associazione CB “IL Palio”.

Un grande dispiegamento di forze, dunque, che vedrà un incremento di risorse anche in Centrale. Assegnazione dei compiti, procedure, dislocazione di mezzi e personale: tutto è passato ai raggi X dal dipartimento di Emergenza Urgenza guidato da Massimo Mandò, con l’obiettivo di prevedere ogni singola necessità.

“Ulteriore elemento a supporto dell’organizzazione, come avviene ormai da alcuni anni, è rappresentato dal camper del Coordinamento Regionale Maxiemergenze – ha spiegato Mandò –. Niente può essere lasciato al caso o sottovalutato. Per noi è un grandissimo impegno per il quale ringrazio sin da ora il nostro personale e le associazioni di volontariato, senza le quali il nostro Sistema non reggerebbe”.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty ipotesi sulle monte a 24 ore dall'assegnazione - le percentuali

Messaggio  jabru Ven Giu 28, 2019 7:15 pm

Nei giorni scorsi vi abbiamo aggiornato sulla situazione relativa alle possibili monte delle 10 contrade che saranno sul tufo il 2 sera per la Carriera del Palio di Provenzano 2019. Arrivati alla vigilia dell’assegnazione proviamo a chiudere il cerchio individuando le possibili soluzioni di ogni Contrada.

Onda ONDA: La punta in caso di assegnazione favorevole è Giovanni Atzeni, mentre la prima alternativa è Brigante, che ha vinto l’ultimo palio della contrada di Malborghetto. Con la Torre “da corsa” possibile l’approdo di Antonio Siri.
Brigante 50%
Tittia 25%
Amsicora 25%

Selva SELVA: Anche in questo caso il big di riferimento è Tittia, ma anche Tempesta, che nella Selva ha esordito, potrebbe essere una valida soluzione. Attenzione alla sorpresa Scompiglio.
Tempesta 60%
Tittia 30%
Scompiglio 10%

Bruco BRUCO: Difficile che Andrea Mari si diriga verso altri lidi. Questa eventualità potrebbe verificarsi solo in caso di assegnazione totalmente negativa. A quel punto spazio a Murtas o Mannucci.
Brio 70%
Grandine 20%
Turbine 10%

Torre TORRE: In caso di cavallo competitivo e con il Mari nel Bruco, capitan Capelli dovrebbe giocare la carta Scompiglio, con cui il rapporto è ottimo. Carburo resta la prima alternativa. Possibilità anche per Elias Mannucci.
Scompiglio 40%
Carburo 40%
Turbine 20%

Civetta CIVETTA: Se Brio non dovesse montare nel Bruco, la sua prima opzione potrebbe essere proprio la Civetta. Carburo resta comunque una certezza, qualche chances anche per Murtas.
Carburo 50%
Brio 30%
Grandine 20%

Aquila AQUILA: Con la situazione vincente il prescelto di capitan Lorenzini sarebbe certamente Tittia. Alternativa di livello è Carlo Sanna. Da non escludere Tempesta e Amsicora.
Tittia 50%
Brigante 30%
Tempesta/Amsicora 20%

Pantera PANTERA: Molto, se non tutto, dipenderà dalla situazione della rivale. In caso di palio in difesa, spazio a Bighino. In caso contrario potrebbe arrivare Trecciolino. Difficile, ma non impossibile, l’esordio di Bastiano Sini.
Trecciolino 40%
Bighino 40%
Sini 20%

Giraffa GIRAFFA: Tante strade aperte per il rione di Provenzano: da Scompiglio con un cavallo vincente, a Caria, passando per Antonio Siri. Gli incastri saranno decisivi.
Scompiglio 40%
Tremendo 40%
Amsicora 20%

Chiocciola CHIOCCIOLA: Si punta tutto su Jonatan Bartoletti, monta molto probabile in una situazione vincente. Prima alternativa è Carburo, ottimi rapporti anche con Tremendo e Amsicora.
Scompiglio 60%
Carburo 25%
Tremendo 15%

Drago DRAGO: Monta appetita in caso di cavallo buono. Ottimi i rapporti con Scompiglio, ma anche con Carlo Sanna. Possibilità anche per Federico Arri.
Brigante 40%
Ares 40%
Scompiglio 20%
Sie naFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty •SECONDO GIORNO DI PROVE MATTUTINE, ANDATURA LENTA

Messaggio  jabru Ven Giu 28, 2019 7:18 pm

Ore di attesa, domani la Tratta



Seconda giornata di prove mattutine, dedicate ai cavalli più giovani e a quelli che non hanno completato il percorso di addestramento.

Prima prova: Simonella (Colombati); Vipera Otzanesa (Siri); Urian (Columbu); Valorosa Gemma (Chiti); Ventosu (Caria); Zingaro Baio (Bartoletti); Zoe (A. Sanna)

I cavalli escono. Andature abbastanza blande, allungano solo Simonella e Vipera Otzanesa.

Seconda prova: Superba da Clodia (Betti); Ugolina (Putzu); Uragano Rosso (Pusceddu); Vi Bro Pedralada (Guglielmi); Virtù Senesi (A. Sanna); Vitizchesu (Caria); Zeniata (Fabbri)

In questa batteria andature più sostenute rispetto alla prima. Allungano in particolare Ugolina, Vi Bro Pedralada, Virtù Senesi e Vitizchesu.

Terza prova: Uragana Bella (Betti); Uva Fragola (Pacini); Vallerozzi (Carboni); Vento Fresco (Fenu); Sempre Io (E. Bruschelli); Zaminde (A. Sanna); Zagu (Columbu)

In questa batteria andature non molto sostenute. Allungano Uragana Bella e Vento Fresco.

Quarta prova: Vankook (Carboni); Resta (Zedde); Lauretta Mia (Coghe); Zio Frac (Angioi); Zentile (Pusceddu); Zinzula Sedilesa (Betti); Zio Rosas (Bitti)

Anche qua andature abbastanza blande. Andature più sostenute di Lauretta Mia e Zentile.

Quinta prova: Sintenzia di Gallura (Pacini); Volcan de Bonorva (Guglielmi); Zarski Kon (Putzu); Zeus Zeno (Columbu); Zenios (Puddu); Zarawa (Giannetti)

Anche in questa batteria andature non elevate, solo Volcan de Bonorva allunga.

Fonte: www.lavocedelpalio.it - foto: Gianfranco Bernardo
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty Alle 17 la riunione in Comune con i veterinari delle Contrade

Messaggio  jabru Ven Giu 28, 2019 7:30 pm

I 17 veterinari apprenderanno le novità sul protocollo dei farmaci
Oggi alle 17 i veterinari delle 17 Contrade si incontreranno in Comune per apprendere le novità sul nuovo protocollo sui farmaci per i cavalli da Palio. Il documento redatto dal Comune è stato inviato nelle scorse settimane al Ministero della Salute, che ha richiesto alcune piccole modifiche per dare l’ok definitivo al testo; il protocollo regola nel dettaglio quali medicinali e in che quantità andranno utilizzati. Un lavoro nell’ottica di salvaguardare e tutelare la salute dei cavalli, come espressamente voluti dal Ministero che nei mesi scorsi aveva fatto richieste precise sul benessere dei cavalli impiegati.
RadiosienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty Tratta, dopo le batterie l'assegnazione

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 12:48 pm

Prima giornata di Palio ricca di appuntamenti quella di sabato 29 giugno. Dopo le batterie della tratta, con 35 cavalli che hanno sfilato sul tufo davanti ai contradaioli, adesso l'ultima scrematura da parte dei veterinari del Comune. Spunti interessanti e molte indicazioni in vista delle scelte dei capitani, si registrano problemi col canape nella seconda batteria per Techero, che si è ritirato, e Luca Paddeu, anche se non ci dovrebbero essere particolari conseguenze. I cavalli che supereranno questo ultimo scoglio andranno alla scelta finale dei dieci capitani. Le condizioni per creare un lotto di qualità ci sono, adesso dipenderà però molto dalle strategie delle contrade.
ILCITTADINIONLINE
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty Palio di Siena 2 luglio 2019: dalle 9 le batterie

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 12:53 pm

Si svolgeranno a partire dalle ore 9 di questa mattina, sabato 29 giugno, le batterie del Palio di Siena del 2 luglio 2019, primo capitolo della Tratta per il Palio che si corre in onore della Madonna di Provenzano.

I 35 cavalli che vi partecipano - tutti presentati questa mattina i cavalli ammessi (vai all'articolo) - saranno raggruppati in cinque batterie e provati per i consueti tre giri intorno alla Piazza, agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, allo scopo di verificare la loro adattabilità alla pista.

Terminate le batterie, salvo lo svolgimento di una batteria di recupero, i capitani, alla presenza del sindaco di Siena, Luigi De Mossi, si riuniranno per scegliere i dieci soggetti che saranno assegnati alle Contrade partecipanti alla Carriera (Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera, Giraffa, Chiocciola e Drago).
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty Tratta, la cronaca delle cinque batterie

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 1:04 pm

Nella seconda batteria problemi col canape per Techero e Luca Paddeu
In archivio le cinque batterie della Tratta del Palio del 2 luglio 2019. Spunti interessanti e molte indicazioni in vista delle scelte dei capitani, si registrano problemi col canape nella seconda batteria per Techero, che si è ritirato, e Luca Paddeu, anche se non ci dovrebbero essere particolari conseguenze.

Prima batteria: Tempi lunghi per la partenza di questa prima batteria. Prima mossa non valida, qualche leggera forzatura che porta Bartolo Ambrosione a abbassare il canape, Porto Alabe infatti non era ancora entrato. Leggera sgambatura per i cavalli. Un incedere piuttosto rapido nel primo giro per poi rallentare nei giri successivi. E’ proprio il barbero di rincorsa con Alessio Cersosimo ad aggiudicarsi la batteria.

Seconda batteria: Sorighittu di rincorsa, falsa partenza per la forzatura di Techero, che poi inciampa e cade sul canape che si divincola tra le zampe del cavallo come un serpente, al pari del fantino Luca Paddeu. Techero si ritira e la seconda uscita dai canapi è valida, con la partenza forte di Su Re, seguito da Smeraldo Nulese. Ritmi sostenuti, Su Re con Marco Bitti mantiene la conduzione a un bel galoppo, disegnando buone traiettorie. Dietro di lui giunge Raktou.

Terza batteria: Batteria con cavalli esperti che hanno già calcato il tufo di Piazza, la mossa è piuttosto rapida sebbene non tutti i cavalli fossero allineati. Partenza su tutti di Ucaly, Una per tutti e Trattu di Zamaglia che tengono il ritmo peri tre giri. E’ proprio Ucaly, condotta da Rocco Betti, a conquistare la terza batteria.



Quarta Batteria: mossa rapida e senza problemi, l’uscita dal canape è positiva per molti cavalli, Bombardino guadagna la testa del gruppo seguito da Quanto Vali e Ursella, che spingono con impegno. Federico Arri conduce con piglio deciso la briglia chiudendo al primo posto la batteria. Tanti spunti interessanti per i capitani che andranno a selezionare i 10 barberi.

Quinta batteria: Cavalli che non hanno mai calcato il tufo, a parte Tornasol, che si era rifiutato di correre la corsa del 16 agosto 2017. Nervosismo al Canape, dovuto all’inesperienza dei cavalli, in particolare di Ungaro de Bonorva, che fa scattare la prima mossa falsa toccando il canape. Falsa anche la seconda mossa, dovuta ad un’impennata di Tout Beau. Rapida la terza mossa, finalmente valida, Ungaro de Bonorva e Radenski mantengono le prime due posizioni, seguiti da Un Amore e Tornasol, per l’intera durata dei tre giri. Non si tengono batterie di recupero.

RadiosienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty i dieci cavalli al canpe

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 2:43 pm

cavalli selezionati dai capitani
Ecco il lotto dei dieci barberi selezionati dai Capitani per la Carriera del 2 luglio 2019:

Sorighittu

Solo Tue Due

Porto Alabe

Violenta da Clodia

Remorex

Tale e Quale

Remistirio

Rocco Nice

Renalzos

Tabacco
radiosienetv
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty Le accoppiate

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 3:49 pm

Queste le accoppiate per la Carriera del 2 luglio 2019 decise dalla sorte:

Onda: Tabacco

Selva: Remistirio

Bruco: Solu Tue Due

Torre: Rocco Nice

Civetta: Porto Alabe

Aquila: Renalzos

Pantera: Sorighittu

Giraffa: Tale e Quale



Chiocciola: Violenta da Clodia

Drago: Remorex
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty ASSEGNAZIONE: CIVETTA, TORRE E CHIOCCIOLA VOGLIONO SOGNARE IN GRANDE

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 4:07 pm

Tre contrade sembrano favorite, il Drago con Remorex non starà a guardare. E occhio alle soprese!



NUMERO COSCIA CAVALLO CONTRADA ASSEGNAZIONE
1 1 SORIGHITTU PANTERA 7
2 2 SOLU TUE DUE BRUCO 8
3 3 PORTO ALABE CIVETTA 2
4 4 VIOLENTA DA CLODIA CHIOCCIOLA 4
5 9 REMOREX DRAGO 6
6 17 TALE E QUALE GIRAFFA 10
7 21 REMISTIRIO SELVA 5
8 22 ROCCO NICE TORRE 3
9 26 RENALZOS AQUILA 9
10 27 TABACCO ONDA 1
Nessun cavallo debuttante nel lotto dei dieci barberi. L'assegnazione sembra favorire Civetta (Porto Alabe), Torre (Rocco Nice) e Chiocciola (Violenta da Clodia). Da non sottovalutare il Drago, che ha avuto in sorte Remorex, vittorioso nel Palio straordinario di ottobre 2018. E comunque occhio alle sorprese e alle decisioni dei capitani: è il momento di scegliere il fantino.

oksiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty probabili monte

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 4:13 pm

Gli aggiornamenti in diretta sulle monte per il Palio di Siena del 2 luglio 2019

15.01 - Prima ipotesi di quadro delle monte molto accreditata: Antonio Siri detto Amsicora nell'Onda, Giovanni Atzeni detto Tittia nella Giraffa, Andrea Coghe detto Tempesta nella Selva, Carlo Sanna detto Brigante nell'Aquila, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio tra Torre e Chiocciola, Giosuè Carboni detto Carburo nella Civetta, Andrea Mari detto Brio nel Bruco, Valter Pusceddu detto Bighino nella Pantera, Federico Arri detto Ares nel Drago
14.58 - Possibile anche Giovanni Atzeni detto Tittia nella Giraffa con Carlo Sanna detto Brigante nell'Aquila
14.52 - Voce: Giovanni Atzeni detto Tittia verso la Selva
14.44 - Il nodo principale da sciogliere prima che comincino a definirsi le monte riguarda le scelte di Scompiglio e di Brio tra Chiocciola, Torre e Bruco
14.29 - Andrea Coghe detto Tempesta verso la Selva, Antonio Siri detto Amsicora forse nell'Onda. Da capire Drago e Giraffa, Pantera grande incognita
14.26 - Possibile Giovanni Atzeni detto Tittia nell'Aquila ma attenzione alle sorprese
14.24 - Anche Jonatan Bartoletti detto Scompiglio davanti a una scelta importante: Chiocciola o Torre?
14.23 - È appena terminata l'assegnazione dei cavalli, inizia il valzer delle monte. Situazione ingarbugliata con Andrea Mari detto Brio che deve decidere se rimanere nel Bruco oppure approdare nella Civetta o nella Torre
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty Monte

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 4:45 pm

15.34 - Restano da definire le monte di Pantera, Civetta e Chiocciola
15.33 - DEFINITI: Jonatan Bartoletti detto Scompiglio nella Torre e Andrea Mari detto Brio nel Bruco
15.31 - Voce: Sebastiano Murtas detto Grandine per la Chiocciola
15.27 - DEFINITO: Federico Arri detto Ares nel Drago
15.18 - DEFINITO: Antonio Siri detto Amsicora nell'Onda
15.14 - Gigi Bruschelli detto Trecciolino diretto verso la Chiocciola, con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio verso la Torre e Andrea Mari detto Brio verso il Bruco
15.13 - Le prime certezze. DEFINITI: Giovanni Atzeni detto Tittia nella Giraffa, Carlo Sanna detto Brigante nell'Aquila, Andrea Coghe detto Tempesta nella Selva.
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty assegnati i cavalli: bene per Civetta, Torre, Drago e Chiocciola

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 5:15 pm

Siena, 29 giugno 2019 - Assegnati i cavalli alle 10 contrade che correranno il Palio di Siena del 2 luglio. La sorte ha baciato le contrade di Civetta, Torre e Drago a cui sono andati i cavalli già vittoriosi in piazza del Campo, rispettivamente Porto Alabe, Rocco Nice e Remorex. Ad esultare anche i contradaioli della Chiocciola a cui è andato in sorte Violenta Da Clodia, cavallo ritenuto molto forte nonostante non abbia mai vinto. Le altre assegnazioni sono state Tabacco all'Onda, Remistirio alla Selva, Sorighittu alla Pantera, Solu Tue Due al Bruco, Renalzos all'Aquila e Tale e Quale alla Giraffa. I cavalli scelti dai capitani delle Contrade hanno tutti almeno una carriera alle spalle. I primi accoppiamenti cavalli/fantini saranno ufficiali questa sera quando è in programma la prima prova.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty Mari nel Bruco, i dirigenti vanno a prenderlo a casa

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 5:18 pm

Il capitano del Bruco, con i suoi mangini e gli addetti al fantino, sono andati a prendere a casa Andrea Mari. Resterà su Solo Tue Due
Corriere di siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty IL QUADRO DELLE MONTE È CHIUSO

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 6:23 pm

16.28 - IL QUADRO DELLE MONTE È CHIUSO
ONDA - Antonio Siri detto Amsicora
SELVA - Andrea Coghe detto Tempesta
BRUCO - Andrea Mari detto Brio nel Bruco
TORRE - Elias Mannucci detto Turbine
CIVETTA - Giosuè Carboni detto Carburo
AQUILA - Carlo Sanna detto Brigante
PANTERA - Gigi Bruschelli detto Trecciolino
GIRAFFA - Giovanni Atzeni detto Tittia
CHIOCCIOLA - Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
DRAGO - Federico Arri detto Ares

16.28 DEFINITI: Elias Mannucci detto Turbine in Salicotto, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio nella Chiocciola, Gigi Bruschelli detto Trecciolino nella Pantera, Giosuè Carboni detto Carburo nella Civetta

16.26 - Una voce clamorosa, che trova conferme e rimette in discussione anche la monta nella Torre che pareva definita: Elias Mannucci detto Turbine in Salicotto, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio nella Chiocciola e Gigi Bruschelli detto Trecciolino nella Pantera, con Giosuè Carboni detto Carburo nella Civetta
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty GLI OSPITI DEL COMUNE

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 7:48 pm

Presenti, tra gli altri, il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti

20Come di consueto il Comune di Siena ospita personaggi illustri in occasione dei Palii di luglio e agosto. Questi gli ospiti dell'Amministrazione comunale in occasione del Palio di Siena del 2 luglio 2019, Palio di Provenzano.

Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
Guglielmo Picchi, Sottosegretario agli Affari Esteri
On. Claudio Borghi
On. Giovanni Donzelli
On. Mario Lolini
S.E. Jill Morris, Ambasciatore UK
S.E. Sergio Romero, Ambasciatore del Cile
S.E. Colm O'Floinn, Ambasciatore d'Irlanda
Tim Flea morrisr, Console UK a Milano
Monica Barni, vice Presidente Regione Toscana
Fabio Dragoni, giornalista
Guglielmo Brayda Soleto, amministratore delegato e presidente CdA di Medipass
Helen Mirren attrice, premio OSCAR e Taylor Hackford, regista
Lorella Cuccarini
Alessandro Benvenuti, attore e Direttore Artistico dei Teatri di Siena
Francesco Ferrari, Sindaco di Piombino
Alan Fabbri, Sindaco di Ferrara
Stefano Locatelli, Sindaco di Chiuduno
Sienafree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty la prima prova alla Pantera

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 11:34 pm

Pronti alla prima prova del Palio di Provenzano con il seguente ordine di ingresso al canape: Onda (Amsicora-Tabacco); Selva (Tempesta-Remistirio); Bruco (Brio-Solu Tue Due); Torre (Turbine-Rocco Nice); Civetta (Carburo-Porto Alabe); Aquila (Brigante-Renalzos); Pantera (Trecciolino-Sorighittu); Giraffa (Tittia-Tale e Quale); Chiocciola (Scompiglio-Violenta da Clodia). Rincorsa: Drago (Ares-Remorex).

La Contrada della Pantera con Sorighittu montato da Trecciolino ha vinto la prima prova del Palio del 2 Luglio
ilcitainoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty La Pantera vince la prima prova

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 11:37 pm

E' la contrada della Pantera, con Sorighittu montato da Luigi Bruschelli detto Trecciolino, a vincere la prima prova. Mossa veloce, sfila per primo il Bruco con Solo Tue Due e Andrea Mari detto Brio che resta in testa per un giro. Poi accelera la Pantera che prova le due ultime curve e va a vincere.
Corriiere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty la prima prova alla Pantera

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 11:40 pm

L'ordine tra i canapi ha seguito quello di trifora: Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera, Giraffa, Chiocciola e Drago di rincorsa

Si è corsa questa sera, sabato 29 giugno, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.45, la prima prova del Palio di Siena del 2 luglio 2019 in onore della Madonna di Provenzano, ed il cui Drappellone che sarà consegnato alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall'artista Massimo Stecchi.

L'ordine di ingresso tra i canapi ha seguito l'ordine di trifora (ordine di estrazione delle Contrade): Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera, Giraffa, Chiocciola e Drago di rincorsa.

Agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, partenza immediata e ottimo spunto al via di Bruco, Onda, Chiocciola, Torre e Civetta. Bruco in testa al primo San Martino con Andrea Mari su Solu Tue Due che continua nettamente in testa facendo scorrere il cavallo fino al termine del secondo giro quando viene superato, ad andatura moderata, dalla Pantera che va a vincere la prima prova con Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Sorighittu.

Domani mattina, domenica 29 giugno alle 9, si correrà la seconda prova con l'ordine tra i canapi che sarà invertito rispetto alla prova di questa sera: Drago, Chiocciola, Giraffa, Pantera, Aquila, Civetta, Torre, Bruco, Selva e Onda di rincorsa.


L'ordine di ingresso tra i canapi della prima prova
(contrada - nome cavallo - manto, sesso, età - proprietario;
nome fantino e soprannome)

Onda ONDA - TABACCO - Sauro C 7 - Antonio Siri
Antonio Siri detto Amsicora
Selva SELVA - REMISTIRIO - Sauro C 9 - Elias Mannucci
Andrea Coghe detto Tempesta
Bruco BRUCO - SOLU TUE DUE - Sauro C 8 - Chiara Falciani
Andrea Mari detto Brio
Torre TORRE - ROCCO NICE - Baio C 9 - Ilaria Vallone
Elias Mannucci detto Turbine
Civetta CIVETTA - PORTO ALABE - Sauro C 11 - Fabrizio Brogi
Giosuè Carboni detto Carburo
Aquila AQUILA - RENALZOS - Baio C 9 - Marcello Roti
Carlo Sanna detto Brigante
Pantera PANTERA - SORIGHITTU - Baio C 8 - Simone Pistolesi
Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Giraffa GIRAFFA - TALE E QUALE - Baio C 7 - Lucia Toto
Giovanni Atzeni detto Tittia
Chiocciola CHIOCCIOLA - VIOLENTA DA CLODIA - Baio F 9 - T.V.T. Westerman
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
RINCORSA Drago DRAGO - REMOREX - Sauro C 9 - Massimo Columbu
Federico Arri detto Ares
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty Alla Pantera la prima prova

Messaggio  jabru Sab Giu 29, 2019 11:42 pm

Mossa rapida ed andature contenute nella prima uscita delle 10 accoppiate sul Campo.

La Pantera con Sorighittu e Luigi Bruschelli detto Trecciolino ha vinto la prima prova del Palio del 2 luglio 2019, una prova corsa dalla maggior parte delle accoppiate con andature contenute, con i fantini che hanno preferito risparmiare i loro barberi al termine di una giornata, quella della tratta, per loro piuttosto impegnativa.

Il mossiere Bartolo Ambrosione ha chiamato le contrade nell’ordine di estrazione, con l’Onda (Tabacco ed Amsicora) al primo posto, seguita da Selva (Remistirio e Tempesta), Torre (Rocco Nice e Turbine), Bruco (Solu Tue Due e Brio), Civetta (Porto Alabe e Carburo), Aquila (Renalzos e Brigante), Pantera (Sorighittu e Trecciolino), Giraffa (Tale e Quale e Tittia), Chiocciola (Violenta da Clodia e Scompiglio), e Drago (Remorex ed Ares) di rincorsa. La mossa è stata velocissima; dopo poco più di due minuti, Ares ha fiancato il suo barbero, ed al calare del canape Bruco, Onda Civetta nelle parti basse, e Giraffa dall’alto dell’allineamento, sono state le più rapide ad uscire, mentre la Selva è rimasta leggermente arretrata. Il Bruco ha condotto tutto il primo giro con un buon galoppo, per poi riprendere in mano davanti al bandierino. Nelle retrovie, da segnalare solo lo spunto della Pantera, che ha preso la testa all’inizio del terzo giro ed ha concluso vittoriosa questa prima prova. Domattina, alle ore 9, cavalli e fantini torneranno sul tufo per la disputa della seconda prova. L’ordine al canape sarà l’inverso di questo pomeriggio.

Davide Donnini da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio luglio 2019 - Pagina 3 Empty Re: Palio luglio 2019

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.