Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta

3 partecipanti

Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta

Messaggio  Cantalupo Mar Ago 19, 2008 5:11 pm

da Siena News:

Bruco, vestiti da gala al posto del Corteo

Ieri pomeriggio la sedia consultiva del Bruco ha deciso le date dei festeggiamenti del Palio d'agosto. Dopo l'interruzione dovuta alla scomparsa dell'ex capitano vittorioso, Luigi Socini Guelfi, colonna storica del Barbicone, bandiere e tamburi riprenderanno a suonare già da questa sera. Alcune novità riguarderanno invece il tradizionale corteo della vittoria che di solito si svolge dopo 7 giorni dal cencio conquistato sul tufo. Al posto del corteo, ovvero della sfilata dei carri allegorici per le vie della città, il Bruco ha deciso di celebrare la vittoria con un uscita in vestito da sera, previsto sabato 23 agosto. L'uscita, dopo un primo raduno in Duomo, si concluderà con un aperitivo in Piazza San Francesco.
La consueta Festa nel rione, aperta a tutti, sarà il 4 ottobre, mentre la cena della vittoria è prevista per l'11 ottobre.

>>19/08/2008 13.00.00(SIENA)

Cantalupo

Numero di messaggi : 17
Località : Modena
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Il cavallo era in una forma straordinaria

Messaggio  jabru Mer Ago 20, 2008 1:05 pm

Siena, 19 agosto 2008 - Quattro i mangini del Bruco, anche se ufficialmente ne vengono registrati solo due. Ghigo Capannoli e Alessandro Panichi hanno lavorato per questa straordinaria vittoria con Alessandro Pettorali e Massimo Marzucchi. Da quante ore non dorme? "Sono già tornato al lavoro - risponde Ghigo Capannoli - ma di ore di sonno ne ho fatte davvero poche. Ho festeggiato ma sono stato anche in famiglia, perché nei giorni che precedono il Palio la trascuri completamente. Fare il dirigente di contrada è davvero un grande impegno, ero stanco fisicamente, avevo bisogno di staccare un po’. Dopo giorni di incontri, decisioni e tante polemiche avevo bisogno di ritrovarmi con la famiglia per scaricare la tensione. Questa è stata una vittoria entusiasmante. Quasi nessuno credeva in noi. Abbiamo stupito tutti. Ma il cavallo era in una forma straordinaria, noi lo abbiamo capito subito, ma nel Palio non basta. Anche quando ci sono tutte le condizioni più favorevoli ci può essere sempre l’imprevisto. E’ andata bene. Abbiamo vinto".
Al suo primo mandato come mangino, Alessandro Panichi dedica la vittoria del Bruco ai suoi due figli, Niccolò di dodici anni e Matteo di nove: "Credo che, come padre, regalare ai propri figli un Palio sia uno dei doni più belli, ma dedico questa vittoria anche al mio capitano che mi ha dato questa straordinaria opportunità, perché ha creduto in me". Come sono stati i giorni che hanno preceduto la corsa? "Faticosi, di grande tensione, sono al primo mandato come mangino e ho corso quattro Pali. E’ un’esperienza bellissima ma faticosa. Sono così felice che devo ancora mettere a fuoco molte cose. Quasi ancora non ci credo. Non ho dormito mai negli ultimi giorni, ma la gioia della mia famiglia, quella luce gioiosa negli occhi dei miei figli, il loro orgoglio, sanno cancellare ogni stanchezza e ogni tensione". C’erano malumori in contrada prima della corsa? "No, piccole cose. Tutto nei limiti della critica in senso costruttivo".

Elena Conti
da "La Nazione"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Re: Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta

Messaggio  Cantalupo Mer Ago 20, 2008 4:25 pm

Da SienaNews:
E tre: per Giovanni Falciani la gioia del terzo trionfo

Un terzo Palio vinto alla grande, e proprio grazie al fantino che aveva fatto debuttare nell’agosto del 2002. Per il capitano del Bruco, Giovanni Falciani, la gioia è incontenibile: per aver vinto un Palio che sulla carta non era affatto scritto, per averlo fatto con un fantino in cui è stato il primo a credere, e per essere ufficialmente entrato nella storia come uno dei capitani più vittoriosi del Bruco.
“Non era un Palio scontato per niente – questo il commento a caldo al Corriere di Siena – C’erano contrade che obiettivamente, sulla carta, avevano maggiori possibilità delle nostra. Sul cavallo non avevamo dati confortanti. Per questo al momento dell’assegnazione non abbiamo saltato: Elisir si era presentato a Siena come un cavallo da battere, ma poi ha avuto delle corse sfortunate che hanno fatto scendere le sue quotazioni”.
E Gingillo? “Un gran fantino – dice Falciani – Sono stato io a farlo esordire e lui mi ha ripagato facendo questo palietto. Il posto alla mossa era poco buono perché Elisir è un cavallo che ha dimostrato di stare più tranquillo nella parte bassa del canape. Siamo partiti male ma Gingillo ha impostato delle traiettorie meravigliose. Questo è un fantino che ha delle qualità ma che in questi sei anni non aveva avuto la possibilità, tranne forse in due occasioni, di avere tra le mani cavalli competitivi. Poi l’infortunio, la squalifica: ha corso poco ma il potenziale c’è. Nel Palio non ci si inventa nulla. Lo abbiamo montato perché ci credevamo”.
Ora è il tempo della gioia, ma anche dei bilanci: tra Palii vinti in sei anni sono un bel traguardo. “Un traguardo epocale – spiega Falciani – frutto della continuità. Credere in una linea ripaga. Non bisogna farsi prendere dallo sconforto nei momenti bui ma andare avanti. E a chi mi ha criticato rispondo: Credere, obbedire, combattere”.

Cantalupo

Numero di messaggi : 17
Località : Modena
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty festeggiamenti

Messaggio  jabru Gio Ago 21, 2008 9:05 am

Siena, 20 agosto 2008 - Non lasciatevi trarre in inganno: quello di sabato prossimo non sarà un corteo della vittoria vero e proprio ma soltanto un’uscita in abito elegante per ricordare che una settimana prima Gingillo ed Elisir di Logudoro hanno portato il Palio in via del Comune. "Proprio così - conferma il rettore del Bruco Fabio Pacciani -, la Contrada ha scelto per il momento di non effettuare il tradizionale corteo in fretta e furia preferendo qualcosa di ragionato e possibilmente originale. Negli ultimi tempi, in linea generale, sono assomigliati di più alle sfilate del carnevale di Viareggio, dove tutti sono mascherati, che ai cortei della vittora del Palio. Un’opinione del tutto personale sulla quale mi confronterò ovviamente con il rione".
E’ stata infatti convocata per venerdì 22 alle ore 18 l’assemblea straordinara da cui usciranno le commissioni per i festeggiamenti: quella della cena, fissata per l’11 ottobre, per il numero unico, poi la commissione del brio cui spetterà gestire le uscite e stabilire il tema della festa nel rione del 4 ottobre, unitamente alla data del corteo della vittoria. Quello vero, per intendersi. L’inizio di settembre, intorno al 6-7, è un’ipotesi che attualmente circola in Contrada.
Poi ci sono le coincidenze fortunate, che portano bene a via del Comune come i fiocchi rosa e azzurri. C’è chi ha fatto tre su tre: ogni volta che nella famiglia Bartalini è nato un figlio, infatti, il Bruco ha vinto il Palio. Mamma Giovanna Romano adesso abita a Poggibonsi ma ha battezzato tutti i suoi piccoli nel rione. "E’ incredibile ma vero. Nel 2003 è venuto alla luce il primogenito, Davide, nel 2005 è arrivato Angelo, quest’anno in famiglia è giunta Sara che è stata segnata subito come protettrice. A luglio non abbiamo vinto, credevo che questa volta sarebbe venuta meno la coincidenza fortunata per la Contrada. Ho visto che il fantino e il cavallo sono partiti quasi ultimi, difficile sperare e invece ce l’hanno fatta",racconta Giovanna. A cui già qualcuno nel rione ha provato a dire: "E se tu mettessi in cantiere il quarto figlio?"

Laura Valdesi
da "La Nazione"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty sfilata in abito elegante 23 agosto 2008

Messaggio  jabru Dom Ago 24, 2008 9:58 am

Il Bruco hasfilato nel pomeriggio, invece di fare il classico corteo post vittoria. I brucaioli si sono ritrovati nel rione intorno alle 18 e, rigorosamente in abito da sera, hanno sfilerato per le vie del centro fino al Duomo, dove è stata scattata una foto di gruppo. Poi il rientro in Piazza San Francesco per l’aperitivo e a seguire la cena in società. Presente, ovviamente, anche Giuseppe Zedde, il fantino artefice insieme ad Elisir Logudoro della vittoria del 16 agosto scorso. Gingillo, ospite ieri in esclusiva, negli studi di Antenna Radio Esse ha ripercorso l’emozione del successo
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Cene a tema "Vittoria"

Messaggio  jabru Mar Ago 26, 2008 7:18 pm

Tra gli appuntamenti la presentazione del film diretto da Giuliano Ghiselli

Un tema unico per festeggiare la vittoria del Bruco. Il rettore Fabio Pacciani fa il punto della situazione confermando la data del 4 (festa nel rione) e dell’11 ottobre (cena della vittoria). “Abbiamo deciso per entrambe le date la giornata di sabato per avere la possibilità di rimandare al giorno dopo in caso di pioggia”. Una festa che si annuncia piena di sorprese a partire dalle cene a tema che saranno organizzate nelle prossime settimane. Tra gli appuntamenti in calendario quella del 13 in onore del sonetto. “Quest’anno - spiega il rettore del Bruco - sarà anche l’occasione per presentare il libro realizzato all’interno del laboratorio guidato da Francesco Burroni. Insieme al gruppo del Bruco e ad altre contrade ha dato vita ad una serie di incontri in altre contrade, una vera e propria scuola i cui partecipanti hanno realizzato i sonetti raccolti in un libro”. Sempre nell’ambito dei festeggiamenti sarà presentato il 21 settembre il film diretto a Giuliano Ghiselli. “Trae spunto - continua Fabio Pacciani - da una commedia che risale ai primi anni Settanta “Aringhe e nobiltà”. Un lavoro che è stato realizzato durante l’inverno con alcune scene girate nei bastioni della Fortezza e a Palazzo Partizi grazie alla disponibilità del Comune. Il film, della durate di un’ora racconta della rivolta di Barbicone con i contradaioli del Bruco, un prodotto che rimarrà un documento storico”. Nessuna anticipazione ancora per quanto riguarda il Numero Unico anche se la volontà del Bruco è quella di trovare un filo conduttore che riunisca tutta la festa. Proprio nella serata di ieri si è riunita la commissione per decidere la strada da seguire, per stabilire i temi della festa della vittoria del Bruco. Gli spunti dopo l’esaltante vittoria conquistata da Gingillo di sicuro non mancheranno

Riccardo Pagliantini
da "Corriere di Siena"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty dalla Contrada - Commissione festeggiamenti

Messaggio  jabru Ven Ago 29, 2008 9:11 am

Calendario dei festeggiamenti
Cenini a tema
Venerdì 29 Agosto - Scompiglio
Allegria e voce.

Sabato 30 Agosto
Alle ore 17.30 parte il Palio per la Piazza del Campo a trovare un amico.

Martedì 2 Settembre - Hanno preso cappello
Qualsiasi tipo di copricapo.

Giovedì 4 Settembre - Palio per i turisti
Francesi, tedeschi, americani, ...

Sabato 6 Settembre - Gingilliamoci in Contrada
Qulasiasi tipo di gingillo o ciondolo.

Lunedì 8 Settembre - Festa dei Tabernacoli

Mercoledì 10 Settembre - Corna, corni e gobbi
Scacciamo la sfortuna

Venerdì 12 Settembre - Sfilata: siamo sgabelli
Partenza con il Palio alle ore 18.30. Segue cena.
Sgabelli all'americana, sgabelli da bagno, torretta da bagnino, ...

Sabato 13 Settembre - Serata dei Sonetti

Il titolo della festa del 4 ottobre sarà "LA VIA DELLA SETA".
Nei prossimi giorni disegneremo i quadri da disporre nel rione e
decideremo gli abbinamenti con i vari gruppi.

Viste le manifestazioni in centro, l'uscita serale con il Palio verrà concordata di volta in volta con la dirigenza.

La commissione Brio




La Segreteria

della Nobil Contrada del Bruco

Via del Comune, 44

530100 Siena SI

fax + 39 057747740

mailto:segreteria@nobilcontradadelbruco.it

www.nobilcontradadelbruco.it
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty C'ero anch'io...

Messaggio  Zeno Gio Set 04, 2008 12:59 pm

Martedì 2 settembre, c'ero anch'io a cena nel Bruco col mio copricapo, una sorta di papalina con nappa acquistato in Turchia per ricordo di quel viaggio. Si, perché il tema della serata era: Hanno preso cappello". E' un'espressione che a Siena si usa per indicare coloro che si arrabbiano in malo modo... della serie "chi vince 'un perdona e chi perde 'un cogliona". Eravamo circa 800 persone e dopo cena siamo andati a portare il "cittino" in Piazza dove abbiamo incontrato quelli dell'Istrice, che portavano fuori il loro nella ricorrenza del loro primo complemese, scambiandoci un applauso di saluto. E' stato davvero bello.

Zeno
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12
Età : 73
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty cena della Vittoria

Messaggio  jabru Mar Set 16, 2008 5:14 pm

La Commissione Festeggiamenti della Nobil Contrada del Bruco comunica, per la Cena della Vittoria che si terrà in Piazza San Francesco sabato 11 Ottobre 2008, nei giorni 23-24-25-26 Settembre sarà possibile prenotare le tessere in società dalle 21.30 alle 23.30. Mentre nei giorni 29-30 Settembre e 1-2-3 Ottobre sarà possibile acquistare le tessere dalle ore 21.30 alle ore 23.30 in società. Per informazioni è possibile rivolgersi a Fabio Boldrini 0577289107 o Marco Lazzi 3402693215.
Il Gruppo Piccoli effettuerà la vendita delle tessere per la Cena della Vittoria nei giorni 29-30 Settembre e 1-2-3 Ottobre dalle ore 21.30 alle ore 23.30 in società.
Nell’occasione vogliate ricevere i nostri più cordiali saluti.
Il Cancelliere
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty dalla Contrada, la festa continua!

Messaggio  jabru Mar Set 23, 2008 10:20 am

Programma cenini



Martedì 23 Cena

Venerdì 26 Cena- Un Amico in più

Sabato 27 Cena

Domenica 28 Cena- In cucina Gingillo ed il Capitano

Martedì 30 Cena

Giovedì 2 Ottobre Cena

Martedì 7 Ottobre Cena

Giovedì 9 Ottobre Cena



Segnarsi nei cartelli in Società.

La Segreteria

della Nobil Contrada del Bruco

Via del Comune, 44

530100 Siena SI

fax + 39 057747740

mailto:segreteria@nobilcontradadelbruco.it

www.nobilcontradadelbruco.it
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Cena della Vittoria

Messaggio  jabru Dom Set 28, 2008 12:29 pm

La Commissione Festeggiamenti comunica che in caso di maltempo la Cena della Vittoria verrà riproposta entro i due giorni successivi e comunque domenica 19 ottobre presso la struttura del posteggio superiore della COOP “Le Grondaie”.






La Segreteria

della Nobil Contrada del Bruco

Via del Comune, 44

530100 Siena SI

fax + 39 057747740

mailto:segreteria@nobilcontradadelbruco.it

www.nobilcontradadelbruco.it
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty i festeggiamenti

Messaggio  jabru Lun Set 29, 2008 4:50 pm

Il Bruco comincia a prepararsi per festeggiare la vitrtoria riportata sul campo il 16 agosto scorso, con il cavallo Elisir Logudoro e il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo.

Venerdì 3 ottobre alle ore 18.00 avrà luogo il Ricevimento in Piazza d'Ovile

Sabato 11 ottobre è in programma la Cena della Vittoria in Piazza San Francesco. In caso di maltempo la Cena della Vittoria verrà riproposta entro i due giorni successivi e comunque domenica 19 ottobre presso la struttura del posteggio superiore della COOP “Le Grondaie”.
da "AntennaRadioEsse"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty dal sito ufficiale del Bruco

Messaggio  jabru Lun Set 29, 2008 4:55 pm

Festa del 4/10/2008 - “LA VIA DELLA SETA”

Monte Pio a Osteria Beppe
Compresi Vicolo MPS e P.zza Dell'Abbadia CINA-MONGOLIA
Osteria Beppe a Ferri S. Francesco
Compresi Vicolo inizio via del Comune, Fontanina, Tabernacolo INDIA
Vicolo Orbachi
Compreso Vicolo sopra ex stalla TIBET
Davanti Stalla PERSIA
Sotto Stalla AFGHANISTAN
Via degli Orti ZANZIBAR
Via di Mezzo
(P.zza Barbicone completa) ARABIA
P.ta Ovile IMPERO OTTOMANO
P.ta Ovile a P.zza Ovile VENEZIA
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Cena Sarda

Messaggio  jabru Gio Ott 02, 2008 10:14 am

La cena di martedì 7 ottobre verrà annullata
Mercoledì 8 Ottobre. Cena Sarda con Tessera, In Cucina Zedde Antonio e C. Per motivi organizzativi dei cuochi vendita tessere improrogabilmente fino a Lunedì sera 6 Ottobre presso la Tabaccheria Ponci in Via dei Rossi , Giornalaio Boldrini fuori Porta Ovile e tutte le sere in Società da Consumi Andrea e Drimaco Giovanni. Vista la particolarità della cena si prega di premunirsi di tessara nei termini richiesti.
Saluti.
La Segreteria

della Nobil Contrada del Bruco

Via del Comune, 44

530100 Siena SI

fax + 39 057747740

mailto:segreteria@nobilcontradadelbruco.it

www.nobilcontradadelbruco.it


Ultima modifica di jabru il Ven Ott 03, 2008 9:52 am - modificato 1 volta.
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Bruco al lavoro per preparare la festa

Messaggio  jabru Gio Ott 02, 2008 5:18 pm

Le piazze e le strade del Bruco si stanno velocemente trasformando. Decine di contradaioli sono al lavoro per addobbare il rione e trasportarlo sulla “Via della Seta”. Così sabato prossimo, chi vorrà visitare la Cina e la Mongolia potrà fare un salto all’estremità di via dei Rossi, fino a piazza dell’ASbbadia, mentre scendendo verso i ferri di San Francesco, fino all’inizio di via del Comune, potrà immergersi nelle regioni dell’India. Il Tibet è nel vicolo degli Orbachi, mentre davanti alla stalla sarà possibile respirare l’atmosfera della Persia. Sotto la stalla l’aspro panorama dell’Afghanistan attende i visitatori, mentre Zanzibar è in via degli orti. Via di Mezzo si sta trasformando nell’Arabia, dentro Porta Ovile ci sentiremo all’interno dell’Impero Ottomano ed infine, in piazza d’Ovile, ecco l’italiana Venezia. Intanto domani sarà presentato il numero unico della vittoria, che sarà in vendita dal giorno successivo. E con tutto il popolo impegnato a lavorare notte e giorno, tra i fornelli sono finiti quattro cuochi davvero speciali. Martedì sera, infatti, la cena è stata realizzata dagli chef Fabio Pacciani, Roberto Saladini, Mauro Finetti e Germano Trapassi. Quattro rettori che hanno dimostrato di meritare davvero il mestolo d’oro
da "Corriere di Siena"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Ecco la festa.

Messaggio  jabru Ven Ott 03, 2008 4:13 pm

E’ arrivato il momento anche per il Bruco per celebrare il trionfo del 16 agosto. La prima tappa sarà oggi con la presentazione del numero unico, alle 18 nel museo della contrada. Poi la Festa nel Rione, prevista per domani sabato 4 ottobre a partire dalle ore 20,30, anche se per i partecipanti il ritrovo è fissato un'ora prima. La Commissione del Brio, coordinata da Gianni Acciughi e da Riccardo Pagni, ha avuto un'idea apprezzata da subito da tutti gli appartenenti alla contrada, ispirando la festa alla "Via della Seta" percorsa da Marco Polo e da tanti altri mercanti italiani ed europei dopo di lui. Ma i festeggiamenti andranno avanti anche la prossima settimana con il ricevimento in programma il 10 ottobre alle 18 e la cena della vittoria che si svolgerà in piazza San Francesco a partire dalle 19.30
da "Corriere di Siena"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty il Bruco si cinge d'alloro

Messaggio  jabru Sab Ott 04, 2008 11:10 am

Alloro E’ il titolo del numero unico della vittoria del Bruco

E’ l’oro il colore che fa da sfondo alla vittoria del Bruco. L’oro delle spighe del drappellone orna i capelli delle ragazze vestite dello stesso prezioso colore. Ed è giocando sul suono della parola, su accenti e apostrofi, che è stato scelto il nome del numero unico. “Alloro”, “di cui si cingono le teste i vincitori”, come ha spiegato la presidente della commissione Silvia Trapassi, e che è “il miglior simbolo del periodo d’oro che la contrada sta vivendo”. Un numero unico tutto da vedere, molto fotografico pur “sacrificando alla novità qualche classicismo - ha spiegato il rettore Fabio Pacciani - come ad esempio i volti dei singoli nel momento del giubilo”, e con una veste grafica, curata da Andrea D’Amore, molto innovativa. A renderlo davvero unico è la rilegatura in legno, utilizzata per la prima volta in un volume celebrativo della vittoria, così come la caratterizzazione delle impronte d’oro dei dirigenti (“quelli che in questa vittoria c’hanno messo le mani“), l’ampio spazio dato alle vignette e l’uso costante del contrasto tra bianco-nero e colore. “Al posto della scrittura di mestiere - spiega la presidente della commissione - quella fatta di passione. Brevi pensieri ma intensi. E poi sonetti e poesie, perpetrando la scuola iniziata proprio nel Bruco”. “Un libro non solo si legge, ma si guarda, si tocca, si odora - ha spiegato il professor Marcello Aitiani, docente di semiotica - ma soprattutto un libro deve trasmettere emozioni. La particolarità di questo numero unico è che si avvicina ad un ipertesto. Non segue un binario indicato, ma permette ad ognuno di scegliere il proprio percorso. E’ un libro in tutto iper. E’ una galoppata di emozioni, in crescendo fino a raggiungere l’acme nella grande pagina centrale che mostra i contradaioli scendere il Palio”. Già dal pomeriggio di ieri “Alloro” è in vendita nel Bruco e da oggi nelle vie centrali della città, portato da giovanissime sobriamente vestite d’oro e di bianco, con le spighe ad ornare i capelli

Susanna Guarino da "Corriere di Siena"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Bruco in festa

Messaggio  jabru Sab Ott 04, 2008 11:14 am

I brucaioli in festa sulla Via della Seta

In Piazza dell'Abbadia sarà come essere tra Cina e Mongolia, a Porta Ovile nell'Impero Ottomano, negli Orbachi in Tibet. Il Bruco ha diviso il suo territorio sulle orme della Via della Seta, per celebrare la Vittoria del 16 agosto scorso, grazie alla splendida cavalcata di Giuseppe Zedde detto Gingillo su Elisir Logudoro. Il tema è da ricercare nella corporazione che contraddistingue la Contrada di Barbicone, i setaioli appunto. Gli ultimi ritocchi, pioggia permettendo, stanno per essere messi a punto in queste ore. Tutto sarà perfetto poi questa sera quando il Bruco sarà aperto alla città, per la gioia e la soddisfazione dei contradaioli del Bruco. Stasera la grande Festa nel Rione, l'epilogo deklle celebrazioni sabato prossimo in Piazza San Francesco.


>>04/10/2008 10.00.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty cenini a tema: continua la festa

Messaggio  jabru Mar Ott 07, 2008 10:09 am

Domenica 12 Ottobre ore 20.30 in Piazza San Francesco
La Cena del Rinzillo
Segnarsi in Società entro Venerdì 10
€15,00 vino compreso
Lunedì 13 Ottobre ore 20,30
Cena degli Uomini
Segnarsi in Società entro Domenica 12
€10,00 vino escluso
Martedì 14 Ottobre ore 20,30
Cena dei Bambini
Segnarsi in Società entro Lunedì 13
€10,00 vino escluso
Mercoledì 15 Ottobre ore 20,30
Cena delle Donne
Segnarsi in Società entro Martedì 14
€10,00 vino escluso
Giovedì 16 Ottobre ore 20,30 Complimese
Serata Olimpica siamo da medaglia d’Oro
Segnarsi in Società entro Mercoledì 15
€10,00 vino escluso
Venerdì 17 Ottobre ore 20,30
Ma che Banda è
Ognuno porta uno strumento
Segnarsi in Società entro Giovedì 16
€15,00 vino compreso
Sabato 18 Ottobre ore 20,30
La Via della Seta
Segnarsi in Società entro Venerdì 17
€15,00 vino compreso
Per i “cenini” dal Lunedì 13 al Sabato 18 è possibile acquistare un abbonamento cumulativo a €50,00 presso la Tabaccheria Ponci, l’Edicola Boldrini ed in Società.
LA NOBIL CONTRADA DEL BRUCO
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Cena dei Bambini Le Fiabe

Messaggio  jabru Gio Ott 09, 2008 9:46 am

Martedì 14 Ottobre ore 20,30

Cena dei Bambini Tema della serata “LE FIABE”

Segnarsi in Società entro Lunedì 13



La Segreteria

della Nobil Contrada del Bruco

Via del Comune, 44

530100 Siena SI

fax + 39 057747740

mailto:segreteria@nobilcontradadelbruco.it
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Cena della Vittoria

Messaggio  jabru Ven Ott 10, 2008 10:13 am

La Nobil Contrada del Bruco comunica le seguenti informazioni per l’accesso alla Cena della Vittoria:





L’ACCESSO A PIAZZA SAN FRANCESCO SARA’ CONSENTITO DALLE ORE 19,30



LA SCALA MOBILE RIMARRA’ TEMPORANEAMENTE CHIUSA

DALLE ORE 14.00 DEL 11/10/ 2008

ALLE ORE 2,00 DEL GIORNO 12/10/2008



L’ACCESSO E’ CONSENTITO AI POSSESSORI DI TESSERA DELLA CENA DALLE ORE 19.15









La Segreteria

della Nobil Contrada del Bruco

Via del Comune, 44

530100 Siena SI

fax + 39 057747740

mailto:segreteria@nobilcontradadelbruco.it
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty stasera

Messaggio  jabru Sab Ott 11, 2008 12:49 pm

Cena della Vittoria!!!!!!!!!!!!!!!! Tanti auguri a tutti noi, una carota grossa ad Elizir
VIVA IL BRUCONE SEMPREEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Fuochi per il gran finale

Messaggio  jabru Lun Ott 13, 2008 5:04 pm

Siena, 13 ottobre 2008 - Una festa vera. Sentita. Calda e vibrante. Senza mai una pausa. Dove c’era l’impronta del Bruco, che delle tradizioni è geloso. E i canti di Siena. Aiutata da un clima che a molti ricordava fine estate. Non faceva freddo neppure quando, alle 1,15 di domenica, il buio è calato su piazza San Francesco ed è andato in scena il gran finale: una pioggia di fuochi di artificio.
Prima sparati in sequenza dal chiostro della chiesa. Uno dietro l’altro, sempre più in alto e colorati. Quando sembrava che fossero finiti all’imbocco della strada che porta alla risalita si è illuminata la scritta 'Bruco 2008' per poi lasciare il posto ad altri fuochi che venivano sparati questa volta più a valle. Cinque, dieci minuti con lo sguardo all’insù. Prima che lo spettacolo terminasse e risuonassero i tamburi accompagnati dagli alfieri con le bandiere per andare verso il Concone alla conquista del Drappellone di Mario Ceroli. Si è conclusa così la cena della vittoria per l’Assunta iniziata con uno spettacolo della Compagnia 'Corps Rompu' di Maria Claudia Massari. E’ stata la sua grazia e quella di altre artiste poi salite sul palco montato di fronte alla basilica a tagliare il nastro di un appuntamento che il conduttore Gianni Acciughi ha subito preso per mano affidando alla bella Lucia il compito di leggere i messaggi delle Contrade. "Noi vinciamo e loro ritornano", l’annuncio dei musicisti del Maggio Musicale diventati ormai "Bao bello band". Valore aggiunto della serata insieme alla voce dei componenti del coro che più e più volte, nel corso della cena, hanno fatto alzare i calici con le loro canzoni. I commensali e le molte autorità presenti hanno seguito grazie ai tre maxi-schermi la festa cogliendo emozioni e sguardi. Godendosi le immagini montate con una musica potente che aprono squarci insoliti dei protagonisti della corsa, del capitano che sul palco quasi non crede ai propri occhi quando Gingillo supera l’Oca e va a vincere. Il ritmo della serata è intenso tanto da far annunciare allo speaker "siamo in anticipo". Qualcuno deve recarsi alla Ford Escort posteggiata al distributore in via Peruzzi "perchè è stata trovata con gli sportelli aperti", un bambino "cerca la mamma ma sta bene". Sul palco tocca alle belle allieve della brucaiola Ilaria Stracciati esibirsi in una danza dedicata ad Elisir di Logudoro. A proposito: il cavallo, fiero, entra per ultimo nel salotto buono del Bruco e subito diventa meta di pellegrinaggio di adulti e bambini per la carezza di rito. Se ne andrà poco dopo le 23 fra gli applausi sommessi ma solo per non infastidire l’esuberante animale. Fra i contradaioli che alzano il calice anche il bomber Bernardo Corradi con la sua dolce metà Elena Santarelli, al tavolo con la madre del calciatore.
"Il primo sonetto per la cena della prova generale lo composi nel 2003, l’altro nel 2005 e adesso nel 2008. Sarà un caso ma è facile montarsi la testa per la coincidenza con le vittorie, scherza Lele Castellini leggendo la composizione dove recita, tra l’altro: «Il fato ha scelto per noi di esserci Domani tutti gladiatori". Ne ha composto uno anche per la vittoria che declama raccogliendo consensi. Un filmato ripropone la Carriera con le voci Rai di Emilio Ravel (presente alla cena) e di Maurizio Bianchini, "quella di Susanna Petruni che - spiega Acciughi - non è con noi perché si trova a New York ma ci ha mandato un messaggio: ’Vola Bruco!’". Via del Comune va oltre e quando i fuochi d’artificio a notte fonda si spengono annuncia: "Alla prossima vittoria".

La.Valde
da "La Nazione"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty La Festa nel Bruco

Messaggio  jabru Lun Ott 13, 2008 5:07 pm

la festa continua nel Bruco 13 ottobre 2008

Quello appena trascorso è stato il fine settimana del Bruco. La contrada di Via del Comune infatti ha festeggiato la vittoria riportata sul campo lo scorso 16 agosto grazie alla splendida galoppata di Giuseppe Zedde detto Gingillo in groppa ad Elisir Logudoro. Sabato nella splendida Piazza San Francesco 2300 brucaioli si sono seduti a tavola per la cena della vittoria, in una serata ricca di gioia e di emozioni.
da "AntennaRadioEsse"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta Empty Re: Festeggiamenti per la vittoria dell'Assunta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.