Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Notizie di fantini

Andare in basso

Notizie di fantini Empty Notizie di fantini

Messaggio  jabru Mer Dic 14, 2011 5:14 pm

Assolto Andrea Farris
Siena, 14 dicembre 2011 - "Non sai che peso mi sono tolto dal cuore. Sono contentissimo". Andrea Farris, il fantino che fu arrestato per lesioni e resistenza in occasione dell'ultimo palio di Fucecchio, è stato assolto da entrambe le accuse. Lunedì, nel primo pomeriggio, è giunta la sentenza tanto attesa che ha fatto tirare un sospiro di sollievo al giovane che all'epoca lavorava alla scuderia di Tittia. Stessa decisione è stata assunta dal giudice del tribunale di Empoli anche nei confronti di suo fratello maggiore, Daniele, arrestato nella stessa occasione. Il pubblico ministero aveva chiesto per Andrea una condanna a 6 mesi e a 10 per il fratello, l'avvocato della difesa Martina Bartoli si è battuta per l'assoluzione. Il mossiere Masala non aveva presentato querela.

Farris, come si ricorderà, correva per la contrada di Cappiano sulla cavallina Matrioska. Al momento del via, in batteria, non era partito e aveva reagito nei confronti del mossiere Daniele Masala, lanciando il frustino e innescando una confusione terminata con i due fratelli bloccati dai carabinieri. E portati in caserma. Era convinto che quella partenza andasse invalidata.

"Una cosa è certa - tenta di sdrammatizzare Farris, ora che tutto si è risolto - la prossima volta partirò in ogni modo, anche se ultimo, e starò zitto! Attualmente lavoro alla scuderia di Velluto, nel pomeriggio vado a montare alcuni cavalli a Rapolano. Spero proprio che dopo questa sentenza si apra per me un capitolo nuovo".

Resta comunque intatta la squalifica di dieci anni dal palio di Fucecchio che gli è stata inflitta per quanto avvenuto nel maggio scorso.

Laura Valdesi da La Nazione

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie di fantini Empty Ercolino: Ho avuto veramente paura

Messaggio  jabru Mar Dic 20, 2011 7:04 pm

Siena, 20 dicembre 2011 - «Forse è l'unica volta che ho avuto paura vera nella vita. Paura vera...». Ripete il concetto due volte, Adolfo Manzi in arte Ercolino. Ventuno Palii corsi e due vinti, uno nell'Aquila e l'altro nel Nicchio, tante Carriere rocambolesche. Eppure l'infortunio che gli è accaduto all'ippodromo delle Capannelle a Roma, che l'ha mandato dritto in ospedale, ha lasciato il segno nel fantino entrato a buon diritto nella storia del Palio. Ogni anno, d'estate, torna in Piazza per respirare l'aria della nostra Festa.

Allora, è vero che a 58 anni hai rischiato di morire?

"Tutto vero, adesso che il peggio è passato ne parlo volentieri. Anche perché si tratta di un incidente avvenuto alle gabbie, proprio qualche giorno prima di quello a Grosseto dove ha perso la vita Antonio Columbu. Terribile».

Cosa è accaduto?

"Il mio cavallo è rimasto accidentalmente incastrato, gli ho dato una spinta per aiutarlo a liberarsi, è andato in ginocchio e io gli sono finito dietro. Quando si è rialzato, impaurito, mi ha schiacciato contro la gabbia. Sentivo dolore da ogni parte, sono rimasto a terra, confuso. Non riuscivo a respirare".

Eppure Ercolino in tutta la carriera sarà caduto e avrà avuto degli infortuni...

«Sì, ma è stato diverso. Perché sono rimasto cosciente, in ambulanza cercavo di muovere le dita dei piedi e delle mani per capire quanto fosse grave la cosa. Quando poi, dal policlinico sulla Casilina mi hanno trasferito in Neurochirurgia all'Umberto I, sono stati momenti duri. Ho tirato un sospiro di sollievo quando mi hanno detto che non c'era bisogno dell'intervento".

La diagnosi?

"Quattro vertebre rotte, dorsale e lombare, più quattro costole fratturate. Una settimana in ospedale, altri 15 a letto immobilizzato a fare i conti con un dolore da matti. Adesso, fortunatamente, ho il busto e posso muovermi in casa. A gennaio conto di tornare a montare".

Laura Valdesi La Nazione

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie di fantini Empty Coghe: tutti a Roma a protestare

Messaggio  jabru Gio Gen 12, 2012 5:46 pm

Siena, 12 gennaio 2012 - "La crisi che sta vivendo l'ippica è troppo profonda per restare fermi, senza partecipare almeno alle manifestazioni e senza far sentire la nostra voce". Massimo Coghe, vincitore di tre Palii e adesso allenatore di cavalli da Piazza (tra cui il 're' Già del Menhir) e da ippodromo, parteciperà alla protesta davanti a Palazzo Chigi che è stata organizzata a livello nazionale per impedire che in intero settore venga spazzato via.



E' stato preso un pullman che partirà alle 7, stamani, in Massetana. Questo il punto di ritrovo per molti addetti ai lavori. Dovrebbero esserci anche Cianchino e il mitico Aceto, oltre che Coghe con la moglie Monica, tanti proprietari di cavalli della città, Camilla Trapassi per esempio. Saranno armati di striscioni e di slogan, di fischietti. La serietà della situazione impone la mobilitazione.



L'ippica dunque torna in piazza per rivendicare la necessaria attenzione e conseguenti decisioni da parte del ministero di riferimento e del governo tutto, per rispondere alla profonda crisi che mette concretamente a rischio la sopravvivenza di un settore spazzando via in un colpo solo una parte della nostra cultura, un pezzo importante di economia e un campo di attività che è fonte di sostentamento in Italia per oltre 50.000 persone. Ma anche a Siena, fra appassionati, allenatori e fantini i numeri degli addetti sono elevati.

Laura Valdesi La Nazione

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie di fantini Empty Tristezza continua a vincere

Messaggio  jabru Dom Feb 19, 2012 7:29 pm

Siena, 19 febbraio 2012 - Tristezza continua a fare notizia. Non da fantino, quella è un’altra storia. Che parla di 5 Carriere conquistate e di ben 41 Palii corsi: cifre che ne fanno uno degli “assassini” più vittoriosi del ’900.
Torna a far parlare per la vittoria strepitosa del suo cavallo, un purosangue: Perfect Partner. Successo conseguito a “San Rossore” in una listed race, domenica scorsa.
Anche come allenatore, dunque, Tristezza riesce a mietere successi? “E’ stata una bella corsa, Perfect ha vinto tanto, questo è un fiore all’occhiello”, racconta dalla sua casa dell’Ardenza, a due passi dall’ippodromo di Livorno. Un’abitazione, ricorda con piacere, acquistata anche grazie ai proventi del Palio, negli anni ’60.
La nostra Festa è sempre nel suo cuore.
“Come si fa a dimenticarla, ha segnato la storia della mia giovinezza. Mi tengo sempre in contatto con gli amici, vengo quando posso. Voglio bene a tutte le Contrade, non soltanto quelle in cui ho vinto (Selva, Lupa, Giraffa, Istrice e Aquila, ndr)”.
Ha sempre fatto l’allenatore di purosangue vincendo anche il Premio dell’Arno, il Premio della Toscana: mai pensato di puntare sui mezzosangue?
“Per l’ippica ci vogliono i puri”.
Ma adesso che il settore è in forte crisi. potrebbe convertirsi ai cavalli da Piazza?
“Troppo tardi! Nel senso che sono classe 1933, ho 79 anni”.

Laura Valdesi La Nazione

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie di fantini Empty Fais torna a Siena

Messaggio  jabru Gio Feb 23, 2012 7:19 pm

Siena, 23 febbraio 2012 — “Torno a Siena”, aveva detto Gianluca Fais (in arte Vittorio) agli amici senesi. Anche se non è più fantino della Lupa, sono rimasti tanti buoni contatti palieschi al neo-papà. Con Antonio Siri, ad esempio, fresco fantino del Drago. “Sì, mi affiancherà nella preparazione dei cavalli questa stagione perchè ce ne sono molti a scuderia. Con Gianluca ci siamo sentiti e dovrebbe partire dalla Sardegna martedì per arrivare mercoledì prossimo a Monteroni. Qui si trasferirà insieme a tutta la famiglia”, conferma Siri mentre sta tornando dalle corse a Grosseto.


Nel paese della Val d’Arbia dove si trova la scuderia Fais arriverà insieme alla compagna Simona e al piccolo Kevin, nato nel dicembre scorso. E qui si rimetterà in gioco dopo un 2011 davvero poco fortunato. A Monteroni troverà cavalli esperti come Guschione e Nerone sauro ma anche Fantastic Light che, tuttavia, sarà impiegato soltanto per i paliotti in quanto escluso dall’Albo a fine stagione per la sua ‘brillantezza’ al canape. Fra i nomi nuovi ci sono Peccatrice e Odalisca, solo per citarne alcuni, il già conosciuto Oreb che aveva fatto anche le prove di notte.

Laura Valdesi da La Nazione

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Notizie di fantini Empty Re: Notizie di fantini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.