Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' PALIO!

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Coghe furibondo per Magic Tiglio

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 12:04 pm

Coghe furibondo per Magic Tiglio: ‘Chiaudani va mandato via’

Coghe
Arrabbiatissimo Massimo Coghe che ha visto il suo Magic Tiglio cadere al canape nella terza batteria: “Il mossiere non è abile per fare questo lavoro – dice Massimino -, va mandato via prima del Palio se no fa altri casini. Ci sono le prove e poi il Palio, non si può rischiare così. Magic Tiglio – prosegue Coghe – non è sfortunato quello che è successo, è colpa dell’inefficenza di chi sta sul Verrocchio”.

SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Aceto polemico con il mossiere

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 12:06 pm

Immediata polemica di Aceto: ‘Chiaudani non arriva al Palio, è inesperto’

Non usa mezze misure Aceto in diretta su Canale3 dopo la caduta di più fantini alla mossa durante la terza batteria: ‘Vengono presi dei mossieri non esperti e questi sono i risultati. Secondo me Chiaudani non arriva al Palio’.

SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Le prime parole di Chiudani

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 12:09 pm

Le prime parole di Chiaudani: ‘Mi dispiace per la caduta, non mi andava di dare una mossa falsa’

Le prime parole del mossiere Natale Chiaudani dopo le batterie di questa mattina: ‘Poteva andare meglio, mi dispiace per la caduta. Non mi andava di dare una falsa partenza per il caldo. E’ invece importante dare delle mosse non valide’
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty accoppiate Contrade - cavallo

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 2:52 pm

Elenco delle accoppiate nell’ordine di uscita

IVANOV ONDA

MAGIC TIGLIO LEOCORNO

NESTORE DE AIGHENTA CHIOCCIOLA

MISTERIOSU NICCHIO

INDIANOS SELVA

MISSISSIPPI BRUCO

MISSISIPPI AQUILA

LAMAGNO TARTUCA

LAMPANTE DRAGO

MOEDI GIRAFFA

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Esultano Bruco e Drago

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 2:54 pm

La fortuna bacia il popolo di pian d’Ovile e quello di Camporegio. I due cavalli con maggiore esperienza, Mississippi e Lampante, e con una vittoria al suo attivo, nel caso del primo barbero, se li sono aggiudicati loro. Cinque invece i nuovi cavalli che non hanno mai corso al Palio.Tra poco la parte più attesa della Tratta, ovvero il Valzer delle Monte
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty La sorte è benigna con Bruco e Drago

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 3:55 pm

29/06/2012 13:08
La sorte è benigna con Bruco e DragoCinque cavalli esordienti tra quelli scelti dai capitaniS
IENA. Dopo òe nbatterie del mattino i capitani delle Contrade hanno scelto i dieci barberi che saranno in piazza per il Palio di Luglio. Sono Lamagno, Indianos, Ivanov, Missisippi, Nestore de Aighenta, Mississippi, Lampante, Misteriosu, Moedi e Magic Tiglio. In attesa del proprio barbero Onda, Giraffa, Leocorno, Selva, Aquila, Nicchio, Chiocciola, Drago, Tartuca e Bruco. In dieci sognano i barberi migliori, ovvero Mississipi e Lampante.
I trombetti di piazza aprono, al solito, le operazioni di imbossolamento dei nomi delle contrade e dei numeri dei cavalli nelle ghiandine. Prima volta per il commissario prefettizio Enrico Laudanna, che compie l'operazione con molta circospezione. Grande tensione e attenzione: la piazza aspetta in silenzio l'estrazione tra riti e scongiuri di vario genere.
Ivanov tocca in sorte all'Onda. C'è festa tra i contradaioli. L'esordiente Magic Tiglio finisce nel Leocorno, con il silenzio dei contradaioli. Nestroe de Aighenta, anch'esso esordiente, tocca alla Chiocciola e anche in questo caso l'entusiasmo del rione è bassino... Misteriosu è destinato dalla sorte alla contrada del Nicchio. Con un po' di disappunto per aver ricevuto un esordiente. Indianos è il cavallo della Selva e anche in questo caso non ci sono grandi espressioni di gioia. Mississipi (cavallo vittorioso lo scorso anno nell'Oca) tocca al Bruco e l'esultanza del popolo e grandissima. Missisipi è dell'Aquila con buona pace dei contradaioli, che magari speravano in quello con una esse in più... Lamagno, esordiente, è assegnato alla Tartuca, Anche qui il silenzio o quasi dei contradaioli. Lampante è del Drago e la cosa piace molto ai contradaioli che urlano la loro giai. Moedi, ovviamente, tocca alla Giraffa, buona ultima estratta. .
E ora tutti in contrada. E' Palio.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Saltano Onda, Bruco e Drago

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 3:59 pm

Palio del 2 luglio: saltano Onda, Bruco e Drago
29/06/12 - 13:25Ivanov, Mississippi e Lampante i barberi che
E' fatta! La sorte ha deciso. Si è appena conclusa l'assegnazione dei cavalli per il palio del 2 luglio, con la dea bendata che ha baciato Bruco, Onda e Drago. Questi i tre popoli che hanno gioito, portando nella stalla rispettivamente Mississippi, Ivanov e Lampante. L'Onda è stata la prima a lasciare la piazza con il baio scuro allenato da Alessandro Chiti tra l'entusiasmo dei suoi contradaioli, poi è stata la volta del Leocorno che è tornato invece in silenzio in contrada con l'esordiente Magic Tiglio. Stesso umore per i contradaioli della Chiocciola che ha avuto in sorte Nestore de Aighenta, altro esordiente. Quarto cavallo ad essere assegnato, Misteriosu, che ha preso la strada del Nicchio, mentre Indianos è tornato nella Selva (ci ha corso all'esordio nell'agosto del 2010, montato da Alberto Ricceri). Poi è stata la volta del Bruco, che ha portato nella stalla Mississippi, unico cavallo ad aver vinto il palio (l'anno scorso nell'Oca con Giovanni Atzeni), e a ruota - tanto per far fare lo scioglilingua ai cronisti - la femmina Missisippi è andata all'Aquila. In un certo senso è "a casa", dato che è allenata da Federico Ghiani detto Strappo, fantino che ha esordito proprio nell'Aquila l'anno scorso. Il terzetto rimasto è stato aperto da Lamagno, cavallo esordiente di Andrea Mari che è arrivato in Tartuca, la "dragaiola" Lampante è nella stalla della contrada di Camporegio e Moedi in quella della Giraffa.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Ipotesi di monte

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 4:27 pm

14.56 - Tittia ancora verso l'Aquila, il Leocorno pensa a Silvano Mulas detto voglia se sta bene dopo l'infortunio nelle batterie di stamani.

14.55 - Ufficiale Alessio Migheli detto Girolamo nel Nicchio.

14.53 - Giovanni Atzeni detto Tittia verso l'Aquila. Ancona un'incognita la monta del Leocorno. Da non escludere il passaggio di Tittia nel Leco se l'Aquila preferirà montare il fantino di contrada Federico Ghiani sul "suo" Missisippi.

14.49 - La Selva è orientata verso Alberto Ricceri detto Salasso su Indianos.
14.46 - Ufficiale la monta di Andrea Mari nella Giraffa e Andrea Chessa nella Chiocciola.

14.36 - Situazione ancora in via di definizione. Le voci a meno di un'ora dall'assegnazione danno Alessio Migheli detto Girolamo verso il Nicchio su Misteriosu, Andrea Mari detto Brio verso la Giraffa su Moedi e Francesco Caria detto Tremendo verso la Tartuca su Lomagno.

ore 14.03 - Altre monte in via di definizione. L'Onda è vicina a Gigi Bruschelli detto Trecciolino su Ivanov. Nel Drago, l'altra contrada baciata dalla sorte con Lampante, l'idea è puntare su Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, rinunciando ad Antonio Siri.


ore 13.59 - Prime monte in via di definizione dopo l'assegnazione dei cavalli. Sicura la monta di Giuseppe Zedde detto Gingillo nel Bruco su Mississippi, l'unico cavallo del lotto che ha già vinto in Piazza. Paiono esserci pochi dubbi anche sulla scelta della Chiocciola: Andrea Chessa è pronto a salire su Nestore de Aighenta.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Il walzer delle monte

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 4:30 pm

Ore 14.59 Nel Leocorno Dino Pes o Luca Minisini



Ore 14.51 Mulas nella Selva



Ore 14.42: Andrea Chessa torna nella Chiocciola



Ore 14.41: Tittia nell’Aquila su Missisippi

Ore 14.39: Alessio Migheli vicino al Nicchio su Misteriosu

Ore 14.33: La Giraffa torna a puntare su Andrea Mari per Moedi



Ore 14.32: Francesco Caria molto vicino alla contrada della Tartuca su Lamagno



Ore 14.28: Il Bruco resta con il fantino di contrada Gingillo che allena il cavallo Mississippi andato in sorte alla contrada di via del Comune



Ore 14.20 – Assegnati i cavalli iniziano i primi movimenti nelle contrade. Nell’Onda su Ivanov potrebbe arrivare a breve Bruschelli. Il Drago ha scelto quasi sicuramente Jonatan Bartoletti per Lampante. Il Nicchio sta valutando l’ipotesi Girolamo e la Selva potrebbe dare una nuova chance a Salasso su Indianos che ha montato il 16 agosto 2010.

SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Si definiscono le monte

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 5:25 pm

16.12 - Leocorno incerto: c'è anche il nome di Luca Minisini.

15.51 - Sorpresa nel Leocorno: avanza l'idea Dino Pes.

15.28 - Sette le contrade con la monta già ufficiale, comprese le accoppiate di big di Gigi Bruschelli nell'Onda su Ivanov e di Jonatan Bartoletti nel Drago su Lampante. Ci siamo anche per Tittia nell'Aquila, manca l'ufficialità per ora di Selva e Leocorno.

15.21 - Ufficiale Francesco Caria detto Tremendo nella Tartuca

14.56 - Tittia ancora verso l'Aquila, il Leocorno pensa a Silvano Mulas detto voglia se sta bene dopo l'infortunio nelle batterie di stamani.

14.55 - Ufficiale Alessio Migheli detto Girolamo nel Nicchio.

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Walzer delle monte

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 5:33 pm

ORE 16.30 E’ ufficiale Andrea Chessa è nel Leocorno mentre la Chiocciola affida Nestore De Aighenta a Mureddu

Ore 16.20: Le monte si sono praticamente assestate:

Onda: Gigi Bruschelli

Chiocciola: Andrea Chessa

Giraffa: Andrea Mari

Tartuca: Francesco Caria

Nicchio: Alessio Migheli

Bruco: Gingillo

SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Riepilogo delle monte

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 5:59 pm

Riepilogo della situazione delle monte:

Onda: Gigi Bruschelli

Chiocciola: Mureddu

Giraffa: Andrea Mari

Tartuca: Francesco Caria

Nicchio: Alessio Migheli

Bruco: Gingillo

Drago: Jonatan Bartoletti

Aquila: Tittia

Selva: Mulas, prima prova ancora incerta

Leocorno: Andrea Chessa

SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Si definiscono le monte

Messaggio  jabru Ven Giu 29, 2012 6:01 pm

16.46 - Si completa il mosaico con Mureddu nella Chiocciola e Chessa nel Leocorno. La Selva aspetta Mulas, alla prima prova andrà con Murtas. Monte sistemate

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Ka Giraffa vince la prima prova

Messaggio  jabru Sab Giu 30, 2012 1:36 am

S
IENA. La Contrada della Giraffa ha vinto la prima prova del Palio di luglio, che si è corsa questo pomeriggio. Questi gli accoppiamenti e l’allineamento tra i canapi:

Andrea Mari ha messo subito in azione le leve di Moedi ed ha condotto per tutti i tre giri della prova. Si definiscono le monte con Bruschelli nell'Onda su Ivanov, Bartoletti nel Drago suLampante e il Bruco con Giuseppe Zedde su Mississippi.

CONTRADA CAVALLO FANTINO

ONDA IVANOV Luigi Bruschelli detto Trecciolino

GIRAFFA MOEDI Andrea Mari detto Brio

LEOCORNO MAGIC TIGLIO Andrea Chessa detto Nappa II

SELVA INDIANOS Bastiano Sini

AQUILA MISSISIPPI Giovanni Atzeni detto Tittia

NICCHIO MISTERIOSU Alessio Migheli detto Girolamo

CHIOCCIOLA NESTORE DE AIGHENTA Gianluca Mureddu detto Filuferru

DRAGO LAMPANTE Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

TARTUCA LAMAGNO Francesco Caria detto Tremendo

BRUCO MISSISSIPPI Giuseppe Zedde detto Gingillo

ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Seconda prova della Chiocciola

Messaggio  jabru Sab Giu 30, 2012 10:16 am

Sebastanio Murtas su Nestore De Aighenta vince per la Chiocciola la seconda prova del Palio del 2 luglio 2012



Solo due le monte cambiate rispetto a ieri sera: Conti proverà Indianos nella Selva e Murtas sarà invece con Lamagno per la Tartuca.

Ordine di ingresso tra i canapi, inverso a quello della prima prova:

Bruco:Giuseppe Zedde su Mississippi, Tartuca: Sebastiano Murtas su Lamagno, Drago: Jonatan Bartoletti su Lampante, Chiocciola:Gianluca Mureddu su Nestore De Aighenta, Nicchio: Alessio Migheli su Misteriosu, Aquila:Giovanni Atzeni su Missisipi, Selva: Francesco Conti su Indianos, Leocorno: Andrea Chessa su Magic Tiglio, Giraffa : Andrea Mari su Moedi e di rincorsa Onda: Luigi Bruschelli su Ivanov.

SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty La seconda prova alla Chiocciola

Messaggio  jabru Sab Giu 30, 2012 10:28 am

la seconda prova alla Chiocciola
Sabato 30 Giugno 2012 09:17 .4
ShareL'ordine tra i canapi è stato inverso a quello di trifora: Bruco, Tartuca, Drago, Chiocciola, Nicchio, Aquila, Selva, Leocorno, Giraffa, Onda di rincorsa
La prova è stata trasmessa in diretta streaming video su SienaFree.it

Si è corsa questa mattina, sabato 30 giugno, la seconda prova del Palio di Siena del 2 luglio 2012.

I fantini sono usciti dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico alle 9.00 e l'ordine di ingresso tra i canapi ha seguito l'ordine inverso a quello di trifora: Bruco, Tartuca, Drago, Chiocciola, Nicchio, Aquila, Selva, Leocorno, Giraffa, Onda di rincorsa.

Due le variazioni nelle monte rispetto a ieri: Sebastiano Murtas nella Tartuca (Alberto Caria detto Tremendo sarà comunque il fantino della Contrada) e Francesco Conti nella Selva al posto di Silvano Mulas detto Voglia che dopo l'infortunio di ieri non è ancora completamente in condizione anche se non sembra ci siano problemi per la partecipazione al Palio.

Dopo che il mossiere Natale Chiaudani ha chiamato fuori i cavalli per problemi di allineamento, soprattutto del cavallo dell'Aquila, e proprio Missisippi che ha un buon spunto in partenza con Bruco e Giraffa. Dopo un giro la Chiocciola con Filuferru su Nestore de Aighenta prende la testa e vince la seconda prova

La terza prova si correrà questa sera alle ore 19.45.


--------------------------------------------------------------------------------

Queste le accoppiate contrada-cavallo che prenderanno parte alla Seconda Prova (nell'ordine: contrada, cavallo, tra parentesi il numero di orecchio e di coscia, manto, sesso, età, tra parentesi ordine di trifora e di assegnazione, fantini):

BRUCO - Mississippi (6-18) baio - C - 7 anni (10-6) Giuseppe Zedde detto Gingillo
TARTUCA - Lamagno (1-1) baio - C - 9 anni (9-Cool Sebastiano Murtas
DRAGO - Lampante (7-20) baio - F - 8 anni (8-9) Jonathan Bartoletti detto Scompiglio
CHIOCCIOLA - Nestore de Aighenta (5-15) baio - C - 6 anni (7-3) Gianluca Mureddu detto Filuferru
NICCHIO - Misteriosu (8-21) baio - C - 7 anni (6-4) Alessio Migheli detto Girolamo
AQUILA - Missisippi (4-12) baio - F -7 anni (5-7) Giovanni Atzeni detto Tittia
SELVA - Indianos (2-5) baio - C - 7 anni (4-5) Francesco Conti
LEOCORNO - Magic Tiglio (10-27) baio - C - 7 anni (3-2) Andrea Chessa detto Nappa II
GIRAFFA - Moedi (9-25) baio - C - 7 anni (2-10) Andrea Mari detto Brio
rincorsa ONDA - Ivanov (3-10) baio - C - 9 anni (1-Cool Gigi Bruschelli detto Trecciolino

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Il mossiere alza la voce

Messaggio  jabru Sab Giu 30, 2012 8:10 pm

Siena, 30 giugno 2012 — E’ ancora lui, il mossiere Natale Chiaudani, a tenere alta l’attenzione dei contradaioli anche se i loro occhi sono gonfi e assonnati. Si presenta con un look raffinato, l’inseparabile pipa, e detta legge (finalmente) fra i canapi.

La chiacchierata con i capitani di ieri sera sembra avergli fatto bene visto che li fa uscire quando la situazione si riscalda e richiama con autorità i fantini. “Fate spazio al Drago”, invita quando sono entrati fra i canapi, per la seconda prova, Gingillo su Mississippi, l’esordiente Sebastiano Murtas su Lamagno (Tartuca), appunto Scompiglio su Lampante (Drago). C’è poi Filufeerru su Nestore (Chiocciola), quindi Girolamo su Misteriosu (Nicchio).

Qui dovrebbe stare l’Aquila ma Tittia ha il suo bel da fare con la femmina Missisippi. “State più alti per favore”, tuona Chiaudani. Immobile, invece Indianos, montato da Francesco Conti. Un volto a sorpresa “premiato” dalla Selva con il giubbetto dopo il debutto di Sini. Bene Magic Tiglio, montato da Chessa (Leocorno), una statua al canape, soddisfatto Brio di Moedi (Giraffa). La rincorsa è affidata a Trecciolino su Ivanov (Onda)
I problemi? Per Gingillo che, come nella prima prova, ha difficoltà a far avvicinare al canape il “suo” Mississippi, vittorioso un anno fa nell’Oca. Quindi l’Aquila, che come detto fa una grande confusione, più una delle favorite, Lampante.
Gli spunti? Bene Murtas su Lamagno, cavallo impegnativo, prova ancora Brio, interessante spunto in partenza dell’Aquila che cerca di sfruttare la dote migliore della sua cavallina, la velocità appunto.
Da registrare infine, il saluto di Chiaudani, prima dell’inizio della prova, al collega e amico Bartolo Ambrosione che anche stamani era nei palchi al Casato a vedere la prova.


La.Valde. da La Nazione

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Mulasd sta bene

Messaggio  jabru Sab Giu 30, 2012 8:20 pm

Stamattina a cavallo nella Selva ci sarà ancora Sebastiano Sini ma nella terza prova, annuncia il capitano di Vallepiatta Michele Rugani, toccherà a Silvano Mulas.


“E’ a casa — spiega aggiornando sulle sue condizioni — in completo riposo. E’ caduto, poi è rimasto per alcune ore al pronto soccorso delle Scotte. Ma le fratture sono escluse, a differenza delle chiacchiere che già lo volevano fuori. E’ solo a riposo, con il ghiaccio. Gli ho detto che preferivo che lui dormisse una notte tranquilla. Era meglio se stamani si svegliava un pochino più tardi per trovarci prima di pranzo. La sera sicuramente monterà”.


Quanto al suo umore “è un po’ quello di tutti i fantini, diciamo così. Ma Quando il mossiere è nuovo purtroppo ci sono rischi come questo”, aggiunge Rugani. A suo padre Fabio, oltre che altri tre familiari cari che sono scomparsi, il fantino aveva dedicato la vittoria del palio di Legnano. Forse anche questa volta, stante l’infortunio che ha subito, qualcuno l’ha ancora guardato da lassù.
La.Valde. da La Nazione

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty I cavalli arrivano nell'Entrone

Messaggio  jabru Sab Giu 30, 2012 8:27 pm

ore 18.30 Stanno arrivando i cavalli – accompagnati dalle dirigenze, dal fantino e dai contradaioli – in Piazza del Campo.

La Selva questa sera e quasi certamente anche per il Palio affiderà Indianos a Silvano Mulas che oggi per l’occasione ha indossato una maglietta con il disegno di un dito rotto e fasciato in riferimento all’infortunio che ha subito alla Tratta.

Nella Tartuca come da previsione c’è nuovamente Francesco Caria

SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Terza prova - vince il Drago

Messaggio  jabru Sab Giu 30, 2012 8:59 pm

Il Drago con Lampante e Scompiglio vince la terza prova

Il Drago vince la terza prova del Palio di Provenzano.
L’ingresso tra i canapi seguirà l’ordine di assegnazione dei cavalli:
Onda – Luigi Bruschelli su Ivanov, Leocorno: Andrea Chessa su Magic Tiglio, Chiocciola: Gianluca Mureddu su Nestore de Aighenta, Nicchio: Alessio Migheli su Misteriosu, Selva: Silvano Mulas su Indianos, Bruco: Gingillo su Mississippi, Aquila: Giovanni Atzeni su Missisippi, Tartuca: Francesco Caria su Lamagno, Drago: Scompiglio su Lampante e Giraffa di rincorsa con Andrea Mari su Moedi
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Terza prova

Messaggio  jabru Sab Giu 30, 2012 10:23 pm

Palio di Siena: la terza prova al Drago
Sabato 30 Giugno 2012 19:54

Share
L'ordine tra i canapi ha seguito l'ordine di assegnazione dei cavalli: Onda, Leocorno, Chiocciola, Nicchio, Selva, Bruco, Aquila, Tartuca, Drago e Giraffa di rincorsa
La prova è stata trasmessa in diretta streaming video su SienaFree.it

Si è corsa questa sera, sabato 30 giugno, la terza prova del Palio di Siena del 2 luglio 2012.

I fantini sono usciti dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico alle 19.45 con l'ordine di ingresso tra i canapi che ha seguito quello di assegnazione dei cavalli e quindi: Onda, Leocorno, Chiocciola, Nicchio, Selva, Bruco, Aquila, Tartuca, Drago e Giraffa di rincorsa

Due le variazioni nelle monte rispetto a questa mattina: Alberto Caria detto Tremendo che riprende il suo posto nella Tartuca e Silvano Mulas detto Voglia che dopo l'infortunio di ieri ha recuperato la condizione per tornare su Indianos nella Selva.

Dopo che il mossiere Natale Chiaudani ha fatto uscire i cavalli, con un po' di confusione tra i canapi buono lo spunto al via di Aquila, Drago e Chiocciola. Il Drago prende la testa al secondo giro e va a vincere in solitaria la Terza Prova con Jonathan Bartoletti su Lampante.

La quarta prova si correrà domani mattina alle ore 9.00 con l'ordine di ingresso tra i canapi che sarà invertito rispetto a quello di stasera di assegnazione dei cavalli: Giraffa, Drago, Tartuca, Aquila, Bruco, Selva, Nicchio, Chiocciola, Leocorno e Onda di rincorsa.


Queste le accoppiate contrada-cavallo che hanno preso parte alla Terza Prova (nell'ordine: contrada, cavallo, tra parentesi il numero di orecchio e di coscia, manto, sesso, età, tra parentesi ordine di trifora e di assegnazione, fantini):

ONDA - Ivanov (3-10) baio - C - 9 anni (1-1) Gigi Bruschelli detto Trecciolino
LEOCORNO - Magic Tiglio (10-27) baio - C - 7 anni (3-2) Andrea Chessa detto Nappa II
CHIOCCIOLA - Nestore de Aighenta (5-15) baio - C - 6 anni (7-3) Gianluca Mureddu detto Filuferru
NICCHIO - Misteriosu (8-21) baio - C - 7 anni (6-4) Alessio Migheli detto Girolamo
SELVA - Indianos (2-5) baio - C - 7 anni (4-5) Silvano Mulas detto Voglia
BRUCO - Mississippi (6-18) baio - C - 7 anni (10-6) Giuseppe Zedde detto Gingillo
AQUILA - Missisippi (4-12) baio - F -7 anni (5-7) Giovanni Atzeni detto Tittia
TARTUCA - Lamagno (1-1) baio - C - 9 anni (9-Cool Francesco Caria detto Tremendo
DRAGO - Lampante (7-20) baio - F - 8 anni (8-9) Jonathan Bartoletti detto Scompiglio
rincorsa GIRAFFA - Moedi (9-25) baio - C - 7 anni (2-10) Andrea Mari detto Brio
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Chi scende e chi sale

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 9:41 am

si conclude la seconda giornata: un primo borsino delle accoppiate
Sabato 30 Giugno 2012 20:54 di Gabriele Voltolini

26
Share
Sta per andare agli archivi anche la seconda giornata di palio, che si concluderà tra poco senza troppi sussulti e con qualche novità annunciata riguardante le monte.
La Selva, infatti, dopo aver montato Francesco Conti questa mattina per la seconda prova, in serata ha proposto Silvano Mulas detto Voglia, che si è presentato in Piazza con il dito lussato fasciato e ha subito cercato di mettersi alla prova con un paio di giri a velocità sostenuta. Dopo la prima prova piuttosto blanda di ieri sera, infatti, nelle due odierne si è visto qualcosa in più con qualche accoppiata che sta cercando di trovare il giusto feeling con la Piazza. Proviamo dunque a stilare un primo borsino sulle 10 contrade ai canapi.

CHI SALE:

Onda: Strategicamente e qualitativamente l’Onda e la super favorita di questo palio. Trecciolino è solito nascondersi e lo sta facendo benissimo anche questa volta, in attesa di sferrare l’attacco decisivo il 2 sera

Selva: Voglia sembra star bene, nella prova della sera ha cercato subito di rimettersi in moto, Indianos lo conosciamo, e l’accoppiata è dunque destinata a salire.

Aquila: Molto bene alla mossa. Sia stamani che stasera Tittia ha fatto capire a tutti che il 2 sera al primo San Martino vuole girare tra i primi e le possibilità sembrano esserci tutte.

Tartuca: Lamagno sembra essere in assoluto il cavallo più potente del lotto, Caria ieri sera, Murtas stamani e ancora Caria questa sera, hanno fatto fatica a tenerlo. Lo scoglio sembrano essere le curve impostate a velocità elevata come accade la sera del palio. Se però verrà superato…

STABILI:

Bruco: le qualità dell’accoppiata sono indiscutibili. Per il momento Gingillo ha tenuto nascosto per quanto possibile il “suo” Mississippi, che ha mostrato sia ieri sera che stamani qualche problemino alla mossa. Resta comunque tra le favorite.

Drago: A differenza di altri, Scompiglio è uno che non si risparmia nemmeno nelle prove. Stasera Lampante ha mostrato un piccolo problemino nell’impostazione del secondo San Martino, forse dovuto alla tenuta del tufo, ma il Drago rimane lo stesso tra le prime 3 favorite di questo palio.

Leocorno: Magic Tiglio è un cavallino interessante, Nappa II sta cercando pian piano di aumentare il feeling con il suo cavallo. Buone qualità in partenza. Accoppiata “in divenire”.

Giraffa: Moedi ha dimostrato di stare benissimo tra i canapi. Questa mattina Andrea Mari ha preso anche un ottimo tempo di mossa. Accoppiata interessante.

CHI SCENDE:

Chiocciola: Cavallo esordiente e con tutti i problemi di adattamento del caso. Gianluca Mureddu ha iniziato a testare le qualità di Nestore de Aighenta. L’ingresso a San Martino appare ancora un po’ incerto perché il cavallo tende ad allargare, ma ci sono ancora 3 prove per provare a migliorare.

Nicchio: Per ora ha fatto vedere poco. Misteriosu è rimasto un paio di volte intruppato alla mossa non riuscendo a scappare. Alessio Migheli ha provato qualche ingresso in curva sia a San Martino che al Casato, ma per il momento appare indietro rispetto alle accoppiate migliori
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Quarta prova

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 10:13 am

L’Onda vince la quarta prova del Palio di Provenzano

L’Onda con Trecciolino su Ivanov ha vinto la quarta prova del Palio del 2 luglio 2012
Nessun cambiamento nelle monte, ormai le accoppiate sembrano essersi assestate.
Questo l’ordine di ingresso tra i canapi:
Giraffa con Andrea Mari su Moedi, Drago: Scompiglio su Lampante, Tartuca: Francesco Caria su Lamagno, Aquila: Giovanni Atzeni su Missisippi, Bruco: Gingillo su Mississippi, Selva: Silvano Mulas su Indianos, Nicchio: Alessio Migheli su Misteriosu, Chiocciola: Gianluca Mureddu su Nestore de Aighenta, Leocorno: Andrea Chessa su Magic Tiglio,
Di rincorsa Onda: Luigi Bruschelli su Ivanov
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty L'Onda vince la quarta prova

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 10:16 am

commenti
0commenta
ora01/07/2012 09:10L'ONDA VINCE LA QUARTA PROVACavalli stimolati ad un buon tempo di galoppoS
IENA. Mattinata un po' sonnacchiosa, ma non per i fantini che stamane hanno provato buone andature con i barberi.
L'ordine di partenza dice Giraffa, Drago, TArtuca, Aquila, Bruco, Selva, Nicchio, Chiocciola, Leoconrno con l'Onda di rincorsa. Mossa veloce e tutti via come schegge, con il Nicchio ed il Drago che hanno uno spunto molto veloce, poi la Tartuca prende la testa. Bruschelli decide che è ora di mettere alla prova Ivanov e lo impegna in un'andatura piuttosto veloce, tanto da vincere la prova
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Cavalli al canape

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 10:19 am

«Positivo che il mossiere comprenda le esigenze dei fantini, è un uomo di cavalli. Se è un po’ più lento a buttare il giù il canape non importa». Massimo Donatini, che da anni ha ormai a scuderia Lampante e ne conosce tutti i segreti, non sa spiegarsi il perchè di quel suo rifiuto di avvicinarsi al canape visto che in provincia il comportamento è stato comunque diverso. «La Piazza è un’altra cosa, la gente, i fantini sono più motivati e quindi trasmettono l’adrenalina. Forse lei lo avverte più di altri soggetti», ipotizza ricordando però che «che Scompiglio l’aveva già montata, ci siamo parlati su come gestirla. Consigli che spero gli risultino utili. E’ proprio una bella accoppiata».

Getta acqua sul fuoco il capitano di Camporegio Mario Toti: «Non è un problema immenso. Non sarà forse la cavalla dello scorso anno.. all’inizio, quando entra, comincia a muoversi. Gli ci vuole un pochino di tempo ma poi al canape va. Certo, se ha movimento intorno è peggio. C’è la cavallina dell’Aquila che entra dappertutto». Ma rilancia: «Sono convinto che durante le prove la questione si possa affinare. Giusta la scelta di Jonatan che ha ha approfittato dell’uscita dei colleghi per abituarla».

Mississippi, invece, sembra fare i capricci. «Al pronti-via è partito bene — ricorda Osvaldo Costa, il proprietario —, ma è vero che sia nella prima che nella seconda prova si è impuntato. C’è voluto un pochino per convincerlo a mettersi a posto. Anche Tittia ebbe qualche difficoltà lo scorso anno per la prima prova, poi tutto filò liscio. In groppa c’è il suo allenatore da tre anni, sembra quasi che sapendo che si tratta di lui se ne approfitti. Gli animali sono davvero singolari! Comunque sta bene e non poteva essere più azzeccata di questa l’accoppiata».

Osvaldo Costa è l’unico proprietario che ha ben due suoi cavalli nel lotto. Alla Chiocciola è toccato infatti Nestore. «Tranquillo, fermo, freddo: ecco le sue doti principali. provare gli serve per fare un pochina d’esperienza visto che è al debutto. Mi auguro che la Chiocciola faccia un bel Palio e veda galoppare il mio Nestore, che è molto maneggevole. In batteria è riuscito senza problemi a schivare Gammede che gli era andato giù davanti».

La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 2 Empty Re: E' PALIO!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.