Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' PALIO!

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Cavalli al canape

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 10:23 am

“Il mossiere ha detto che è un po’ ‘cattivella’ la nostra cavallina? Direi semmai che sta dimostrando di avere qualche ansia, Missisippi”, ribatte pronto il capitano dell’Aquila Renato Romei.
In effetti sta facendo un bel movimento fra i canapi. Proprio non gli piacciono.
“Era un po’ il timore che si nutriva nei confronti di questa mezzosangue. Stiamo cercando di lavorarci, di addomesticarla, se così si può dire. Sono comunque fiducioso che riusciremo a tranquillizzarla”.
Tittia cosa dice?
“Che quando si avvicina al canape il cuore gli batte a mille, poi lentamente si tranquillizza e allora riesce a fare il suo lavoro».
Però Missisippi se parte può dare del filo da torcere.
“Siamo partiti bene, in effetti. Ed è stato anche bravo il mossiere ad abbassare velocemente perché, altrimenti ,avremmo fatto un bel salto. Se partiamo in quel modo ci devono venire a riprendere. Poi, che c’entra, ci sono altri cavalli importanti. Una cosa è certa: quella che si corre il 2 luglio sarà una corsa vera di cavalli”.
E con Missisippi come si risolve?
“Non la possiamo certo impiombare per farla stare ferma. Spero che il mossiere abbia capito che non è la volontà del cavaliere, come li chiama, muoversi e fare confusione. Ha qualche problema emotivo che cerchiamo di togliergli”.
La.Valde. La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Il mossiere

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 10:25 am

"La cavallina dell’Aquila ha fatto un po’ la cattivella», osserva bonariamente il mossiere Natale Chiaudani. E’ appena terminata la seconda prova e l’uomo del verrocchio, l’inseparabile pipa stretta sulle labbra, ‘legge’ davanti al Comune l’abbassamento della tranquillità. Quello che gli consente di tirare un sospiro di sollievo dopo l’avvio turbolento delle batterie. Da esperto di cavalli non nasconde comunque che ci sono alcuni soggetti che, per così dire, mostrano al canape maggiori problemi di altri.
Lei ha citato l’Aquila, Missisippi. In effetti ha anche invitato le altre Contrade a farla passare per potersi mettere a posto.
"Non riesce a stare ferma, c’è un po’ di nervosismo. Ma il barbero che mi sembra avere più problemi come gestibilità è quello del Drago. Tanto è vero che ci siamo scambiati un’occhiata con il fantino e ho capito che voleva avvicinare la cavalla al canape, quando gli altri erano usciti. Sembra che abbia un po’ paura di portarsi lì. Normale che lo consentissi, cerco di tutelare i miei amici, che sono i cavalli. Al di là di questo, poi, vincerà l’accoppiata migliore. Questo non mi interessa".
Ha usato gli strumenti di cui ha parlato con i capitani facendo, per esempio, uscire dai canapi i cavalli.
«Il primo giorno ho commesso un errore grave. Sbagliare credo sia umano, perseverare semmai è il diabolico».
Anche il cavallino del Bruco, Mississippi, deve essere sollecitato ad entrare fra i canapi. S’impunta.
«Mi sembra un soggetto un po’ timido. Credo che le posizioni che gli sono toccate sia nella prima che nella seconda prova non gli risultino troppo congeniali. Quella allo steccato perché si sente compresso dagli altri, di rincorsa resta fuori dal branco e si sente isolato».
Durante la passeggiata sul tufo prima di salire sul verrocchio Enzo Giorgi, l’ombra del mossiere, gli indica dove si trova l’ex mossiere Bartolo Ambrosione. E Chiaudani lo saluta. «E’ un amico — dice — lo conosco bene».
Laura Valdesi La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Curiosità della terza prova

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 10:30 am

A colpire, quando i cavalli escono dall’Entrone, è il segno della croce di Silvano Mulas, in arte Voglia. Un gesto che da solo racconta molto del fantino, messo ko dalla caduta al canape la mattina delle batterie della Tratta. Il mossiere non aveva sganciato tempestivamente.

Non esce fra i primi, Mulas. Indianos giunto davanti al palco della Selva si muove, sembra quasi sentire le “fusa” dei contradaioli. Mulas sta bene ma sul volto reca la concetrazione di chi torna sul tufo dopo una brutta avventura. Il dito indice della mano destra ‘bloccato’. Poi si va al canape. Il primo allo steccato è Trecciolino su Ivanov (Onda), quindi Nappa II su Magic Tiglio (Leocorno), Girolamo su Misteriosu (Nicchio). Si aggiunge Indianos. Stanno fermi al canape, colpisce subito. Così come un certo movimento del cavallino di San Marco che, più tardi, costringerà il fantino del Nicchio ad arretrare in seconda fila.
Il mossiere li fa uscire tutti dopo un po’. E quando rientrano ai primi quattro si uniscono Gingillo su Mississippi (Bruco), apparso più maneggevole rispetto al mattino, quindi Missisippi, montata da Tittia (Aquila) che fa sempre confusione. Poi Tremendo su Lamagno (Tartuca) e Scompiglio con Lampante (Drago). A dettare i tempi della rincorsa Brio su Moedi (Giraffa).

Al via il canape resta altissimo sulle zampe del Leocorno (al capitano Marco Gualtieri si deve essere fermato il cuore) ma Chessa riesce a liberarsene, miracolosamente, senza cadere. Ne approfitta l’Aquila, buono spunto della Chiocciola. Ma è il Drago, che ha un piccolo inciampo a San Martino, a prendere la testa andando a vincere.
Gli addetti del Comune davanti alla cappella, a corsa terminata, raccolgono un ferro.
La.Valde. La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Quarta prova

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 10:36 am

Palio di Siena: all'Onda la quarta prova
Domenica 01 Luglio 2012 09:09

L'ordine tra i canapi ha seguito l'ordine inverso di assegnazione dei cavalli: Giraffa, Drago, Tartuca, Aquila, Bruco, Selva, Nicchio, Chiocciola, Leocorno e Onda di rincorsa
La prova è stata trasmessa in diretta streaming video su SienaFree.it

Si è corsa questa mattina, domenica 1 luglio, la quarta prova del Palio di Siena del 2 luglio 2012.

I fantini sono usciti dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico alle 9.00 e l'allineamento dei cavalli alla mossa ha seguito l'ordine inverso rispetto a quello di assegnazione dei cavalli e quindi: Giraffa, Drago, Tartuca, Aquila, Bruco, Selva, Nicchio, Chiocciola, Leocorno e Onda di rincorsa.

Mossa rapida con buono spunto in partenza di Selva, Nicchio, Drago. Il Nicchio prende il vantaggio al primo San Martino per poi richiamare il cavallo. Quindi è la Tartuca con Francesco Caria su Lamagno che passa in testa e nell'ultimo giro è l'Onda con Ivanov e Gigi Bruschelli detto Trecciolino che vince la quarta prova.

Questa sera alle 19.45 la Prova Generale preceduta, come di consueto, dalla "carica" del drappello dei Carabinieri a cavallo. L'ordine di ingresso tra i canapi di questa sera seguirà quello del numero di orecchio al momento dell'assegnazione: Tartuca, Selva, Onda, Aquila, Chiocciola, Bruco, Drago, Nicchio, Giraffa e Leocorno di rincorsa,


Queste le accoppiate contrada-cavallo che hanno preso parte alla Quarta Prova (nell'ordine: contrada, cavallo, tra parentesi il numero di orecchio e di coscia, manto, sesso, età, tra parentesi ordine di trifora e di assegnazione, fantini):

GIRAFFA - Moedi (9-25) baio - C - 7 anni (2-10) Andrea Mari detto Brio
DRAGO - Lampante (7-20) baio - F - 8 anni (8-9) Jonathan Bartoletti detto Scompiglio
TARTUCA - Lamagno (1-1) baio - C - 9 anni (9-Cool Francesco Caria detto Tremendo
AQUILA - Missisippi (4-12) baio - F -7 anni (5-7) Giovanni Atzeni detto Tittia
BRUCO - Mississippi (6-18) baio - C - 7 anni (10-6) Giuseppe Zedde detto Gingillo
SELVA - Indianos (2-5) baio - C - 7 anni (4-5) Silvano Mulas detto Voglia
NICCHIO - Misteriosu (8-21) baio - C - 7 anni (6-4) Alessio Migheli detto Girolamo
CHIOCCIOLA - Nestore de Aighenta (5-15) baio - C - 6 anni (7-3) Gianluca Mureddu detto Filuferru
LEOCORNO - Magic Tiglio (10-27) baio - C - 7 anni (3-2) Andrea Chessa detto Nappa II
rincorsa ONDA - Ivanov (3-10) baio - C - 9 anni (1-1) Gigi Bruschelli detto Trecciolino
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Re: E' PALIO!

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 8:38 pm

Palio di Siena: esentata la Contrada della Tartuca dalla Prova Generale
Domenica 01 Luglio 2012 18:53



La Contrada della Tartuca ha richiesto l’esenzione di Lamagno dalla Prova Generale che si correrà questa sera.

La Commissione veterinaria del Comune di Siena, dopo aver accertato i sintomi accusati dal baio castrone di 8 anni andato in sorte al popolo di Castelvecchio la mattina dello scorso 29 giugno, e riferibili ad una algia podale, ha accolto la richiesta avanzata dalla Contrada.
Si8enaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Il Bruco vince la prova generale

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 9:38 pm

Il Bruco vince la prova generale: il racconto

Tutto pronto in Piazza del Campo per la prova generale che sarà preceduta come da tradizione dalla carica del Drappello dei Carabinieri.
La Tartuca non ha preso parte a questa prova generale.
Questo l’ordine di ingresso tra i canapi determinato dal numero d’orecchio dei cavalli:
Selva: Silvano Mulas su Indianos, Onda: Luigi Bruschelli su Ivanov, Aquila: Giovanni Atzeni su Missisippi, Chiocciola: Gianluca Mureddu su Nestore de Aighenta, Bruco: Gingillo su Mississippi, Drago: Scompiglio su Lampante, Nicchio: Alessio Migheli su Misteriosu, Giraffa con Andrea Mari su Moedi, di rincorsa Leocorno: Andrea Chessa su Magic Tiglio
Una mossa lunghissima con tanti cavalli agitati, Missisippi che non accetta il canape anteriore e Lampante che non trova fermezza così come Misteriosu. Un abbassamento di canape precauzionale per la forzatura dell’Aquila. Il mossiere chiama tutti fuori ben tre volte. Una partenza piuttosto laboriosa trovata con moltissima difficoltà vista la notevole confusione in mezzo ai canapi. Al momeno dell’entrata della rincorsa è la Selva a sfruttare nel modo migliore l’attimo seguita da Bruco, Aquila e Drago.
Silvano Mulas prova un forte San Martino e Casato dimostrando che il feeling con Indianos sta crescendo. Al secondo posto prova forte anche il Drago. Nelle retrovie spunti interessanti anche di Onda e Bruco.
Terzo giro a ritmo basso per tutte le contrade, la Selva subito dopo la curva del Casato viene raggiunta dal Bruco che va così a vincere questa prova generale del Palio di Provenzano 2012.
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Prova generale al Bruco

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 11:49 pm

S
IENA. Piazza del Campo con tanta gente e grande sventolio di ventagli: questa sera c'è la prova generale. In campo solo nove cavalli perché la Tartuca ha chiesto ed ottenuto alla commissione veterinaria del Comune di "saltare" la prova per l'infortunio a Lamagno, che soffre di algia podale.
Il prologo è come ogni anno dedicato alla "prova" del drappello dei Carabinieri a cavallo, che effettuano la carica di prammatica, come al solito molto spettacolare ed applaudita con entusiasmo dal pubblico. Subito dopo entrano in piazza le nove contrade.
L'ordine di ingresso tra i canapi è quello del numero di orecchio del cavallo al momento dell'assegnazione: Tartuca (esentata), Selva, Onda, Aquila, Chiocciola, Bruco, Drago, Nicchio, Giraffa. Il Leocorno è di rincorsa.
La mossa anticipa quello che capiterà domani. Infatti i cavalli di Aquila, Nicchio e Drago mostrano una certa insofferenza a mantenere l'allineamento e dopo una pressione decisa sul canape, il mossiere lo abbassa per evitare cadute. Si ricomincia e ancora Aquila e Nicchio ballettano tra i canapi, il Leocorno, di rincorsa, sta distante dal verrocchino. Vista la confusiono il mossiere manda tutti fuori e si ricomincia ancora una volta. La musica non cambia e questo fa prevedere che domani la mossa potrebbe essere molto lunga. Il Drago è sempre fuori posizione, così come Aquila e Nicchio, poi il Leocorno decide che si può partire e si infila tra i canapi. Parte forte la Selva, che tiene una buona andatura, poi rallenta, mentre da dietro arrivano a grande andatura Bruco e Giraffa ed è la contrada di Barbicone che si aggiudica la prova generale. Ora tutti alla cena. E qualcuno davanti alla televisione per seguire la partita tra Italia e Spagna...
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty I figuranti del Comune

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 11:54 pm

Elenco dei figuranti del Comune per la carriera di domani
01/07/12 - 17:41Ecco l'elenco dei figuranti del Comune di Siena per la passeggiata storica di domani.

N °
Cognome Nome Data del Palio
Tipo di Costume

1.
RIDOLFI PAOLO 2 luglio 2012
MAZZIERE

1.
FIDATI
MATTEO
2 luglio 2012
MAZZIERE

1.
PINTALDI
FILIPPO 2 luglio 2012
MAZZIERE

1.
LOMBARDINI
GIANNI 2 luglio 2012
MAZZIERE

1.
BARI ALESSIO 2 luglio 2012
MAZZIERE

1.
CAPPELLI
ALESSANDRO
2 luglio 2012
MAZZIERE

1.
PICCHIONI MANUEL 2 luglio 2012
VESSILLIFERO COMUNE

1.
TADIELLO ALESSANDRO 2 luglio 2012
COMANDATORE

1.
BURRONI VITTORIO 2 luglio 2012
COMANDATORE

1.
BERNINI
ALESSANRDO 2 luglio 2012
COMANDATORE

1.
BORGOGNI GIOVANNI 2 luglio 2012
COMANDATORE

1.
ANDREA MARASCO 2 luglio 2012
VESSILLIFERO MASSA MARITTIMA

1.
DANIELE MARTELLUCCI 2 luglio 2012
BALESTRIERE DI BORGO (MASSA)

1.
FABIO BORELLI 2 luglio 2012
BALESTRIERE CITTA' NUOVA (MASSA)

1.
RUDI RENZI 2 luglio 2012
BALESTRIERE CITTA' VECCHIA (MASSA)

1.
ZAMPERINI
OSVALDO 2 luglio 2012
PORTA INSEGNE MONTALCINO

1.
GORELLI
GABRIELE 2 luglio 2012
ARCIERE MONTALCINO

1.
MARINI
GIACOMO 2 luglio 2012
ARCIERE MONTALCINO

1.
VOLTOLINI LUCIANO 2 luglio 2012
ARCIERE MONTALCINO

1.
SIMONELLI
MASSIMO
2 luglio 2012
ARCIERE MONTALCINO

1.
TIEZZI DAVIDE
2 luglio 2012
PORTA INSEGNE STUDIO SENESE

1.
BATTI MAURO 2 luglio 2012
RETTORE STUDIO SENESE

1.
PALAZZESI
GIORGIO
2 luglio 2012
DOCENTE STUDIO SENESE

1.
BERNINI ANDREA 2 luglio 2012
DOCENTE STUDIO SENESE

1.
NANNONI FRANCESCO 2 luglio 2012
DOCENTE STUDIO SENESE

1.
CHESI LEONARDO 2 luglio 2012
DOCENTE STUDIO SENESE

1.
FIORINI NICCOLO’
2 luglio 2012
STUDENTE STUDIO SENESE

1.
GIANNINI ALBERTO 2 luglio 2012
STUDENTE STUDIO SENESE

1.
PALAZZESI FERRUCCIO 2 luglio 2012
STUDENTE STUDIO SENESE

1.
MINNUCCI
GIULIO
2 luglio 2012
STUDENTE STUDIO SENESE

1.
PINTALDI SIMONE 2 luglio 2012
VESSILLIFERO MERCANZIA

1.
FRUSCHELLI
MARIO 2 luglio 2012
MAGISTRATO MERCANZIA

1.
CIACCI
MASSIMO 2 luglio 2012
MAGISTRATO MERCANZIA

1.
BANFI
MARCO
2 luglio 2012
MAGISTRATO MERCANZIA

1.
FRULLANTI ANDREA 2 luglio 2012
PAGGIO PORTA MASGALANO

1.
PIANIGIANI ALESSANDRO 2 luglio 2012
PAGGIO SCORTA PORTA MASGALANO

1.
FANTONI GABRIELE 2 luglio 2012
PAGGIO SCORTA PORTA MASGALANO

1.
BOSSINI
FRANCESCO 2 luglio 2012
PAGGIO CAPITANO DEL POPOLO

1.
VASELLI
NICCOLO’ 2 luglio 2012
PAGGIO CAPITANO DEL POPOLO

1.
BONELLI ALESSANDRO 2 luglio 2012
PAGGIO CAPITANO DEL POPOLO

1.
GALINI RICCARDO 2 luglio 2012
VESSILLIFERO CAPITANO DEL POPOLO

1.
ZAMPERINI CARLO
2 luglio 2012
CAPITANO DEL POPOLO

1.
LUCIOLI
GIULIANO 2 luglio 2012
GONFALONIERE DEI TERZI

1.
PIANIGIANI JACOPO 2 luglio 2012
GONFALONIERE DEI TERZI

1.
PERICCI
ENZO 2 luglio 2012
GONFALONIERE DEI TERZI

1.
ANSELMI
ALESSANDRO 2 luglio 2012
CENTURIONE DEI TERZI

1.
CAVICCHIOLI ROBERTO
2 luglio 2012
CENTURIONE DEI TERZI

1.
PECCI
BRUNO 2 luglio 2012
CENTURIONE DEI TERZI

1.
ANTICHI PAOLO 2 luglio 2012
CENTURIONE DELLE MASSE

1.
BACCONI PAOLO 2 luglio 2012
CENTURIONE DELLE MASSE

1.
MARTINI
PAOLO
2 luglio 2012
CENTURIONE DELLE MASSE

1.
FIORINI FILIPPO 2 luglio 2012
VESSILLIFERO DEI BALESTRIERI

1.
FUSI LUCA 2 luglio 2012
CAPO DEI BALESTRIERI

1.
BROGI
MASSIMO
2 luglio 2012
PAVESARIO

1.
MEIATTINI
MASSIMO 2 luglio 2012
PAVESARIO

1.
ROSATI DIEGO 2 luglio 2012
PAVESARIO

1.
BRANCONI GIOVANNI 2 luglio 2012
PAVESARIO

1.
GRANDI
FRANCESCO
2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA GRANDE

1.
SEVIERI ANDREA 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA GRANDE

1.
MICHELI
ALAIN 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA GRANDE

1.
FANI
MARCO
2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA GRANDE

1.
FANTONI SIMONE 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
NOCENTINI
ANDREA 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
RINALDI
LUCA
2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
FRANCHI MARCO 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
ROSATI MORIS 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
BINI
SILVIO 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
CUCINI
LORENZO 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
BENNATI EMANUELE
2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
BELLOTTI STEFANO 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
MARZUCCHI MICHELE 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
BURRONI
ALESSANDRO
2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
BUTI
CARLO
2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
CIOMEI LUCA 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
SIMI FABIANO 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
FABBRI ALESSANDRO 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
STAZZONI
FIORENZO 2 luglio 2012
BALESTRIERE BALESTRA PICCOLA

1.
GORI LUIGINO 2 luglio 2012
CAPITANO DI GIUSTIZIA

1.
WIZANY THOMAS 2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
ROSI FRANCESCO 2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
CAVINI
NICOLA
2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
ARBER
SHABANI 2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
CHINI PAOLO 2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
CORBELLI
DAVID 2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
SBARDELLATI MICHELE 2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
MARIOTTINI SERGIO 2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
BURRONI ANDREA 2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
MACCARI ANDREA 2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
FELE PAOLO 2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
BIANCHI PAOLO
2 luglio 2012
ARMIGERO

1.
PRESENTI
LAZZARO
2 luglio 2012
BOVARO

1.
DONNINI
MASSIMO
2 luglio 2012
BOVARO

1.
MENCARELLI
EMILIO
2 luglio 2012
BOVARO

1.
PUCCI
DANILO
2 luglio 2012
BOVARO

1.
BARLUZZI
MAURO 2 luglio 2012
BALIA
1.
SBARDELLATI MARCELLO 2 luglio 2012
BALIA

1.
MENCHETTI GIANFRANCO
2 luglio 2012
BALIA

1.
VILIGIARDI
MARIO
2 luglio 2012
BALIA

1.
CROCETTA
LAPO
2 luglio 2012
PAGGETTO BALIA

1.
MARZUCCHI
BERNARDO 2 luglio 2012
INSERVIENTE DI BALIA

1.
VIGNI ANDREA
2 luglio 2012
CONTRADA SOPPRESSA ORSO

1.
BONECHI
FRANCO 2 luglio 2012
CONTRADA SOPPRESSA GALLO

1.
CROCINI SIMONE 2 luglio 2012
CONTRADA SOPPRESSA LEONE

1.
FETI ANDREA 2 luglio 2012
CONTRADA SOPPRESSA QUERCIA

1.
CECCARELLI MICHELE 2 luglio 2012
CONTRADA SOPPRESSA SPADAFORTE

1.
TOLA FABRIZIO 2 luglio 2012
CONTRADA SOPPRESSA VIPERA

1.
VANNUZZI STEFANO 2 luglio 2012
FAMIGLIA NOBILE D'ELCI

1.
RAPPOLI MATTEO 2 luglio 2012
FAMIGLIA NOBILE SALVANI

1.
TOLA GIUSEPPE 2 luglio 2012
FAMIGLIA NOBILE SALIMBENI

1.
PAGNI MARCO
2 luglio 2012
FAMIGLIA NOBILE PICCOLOMINI

1.
GIOVANI FEDERICO
2 luglio 2012
FAMIGLIA NOBILE UGURGIERI

1.
COLLINI
MARCO
2 luglio 2012
FAMIGLIA NOBILE TOLOMEI

1.
QUERCIOLI GIANNI 2 luglio 2012
PALAFRENIERE D'ELCI

1.
FELICI MARCO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE SALIMBENI

1.
LUCIOLI RINO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE PICCOLOMINI

1.
POTENTI FABIO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE TOLOMEI

1.
CHITI MARCO
2 luglio 2012
PALAFRENIERE UGURGIERI

1.
LOSI GIUSEPPE 2 luglio 2012
PALAFRENIERE SALVANI

1.
PACCIANI MARCELLO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
PIANIGIANI STEFANO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
CHITI
ROMANO
2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
FORZONI FEDERICO
2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
GRAZZINI MAURIZIO
2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
NESI MASSIMO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
MANENTI
GUIDO
2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
BERNARDI MASSIMO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
GEPPONI
OSVALDO
2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
GIAMBRONE GIOCCHINO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
VOLTOLINI ZELINDO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
PANTERANI
VASCO
2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
VANNINI
ANDREA
2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
CIAVARELLA LEONARDO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
PIANIGIANI RICCARDO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
TEMPERINI ANGELO
2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
CASAGLI ALESSANDRO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
CAPANNELLI GILBERTO 2 luglio 2012
PALAFRENIERE

1.
MARZUCCHI
BERNARDO 2 luglio 2012
ROTELLINO

1.
BURRINI FRANCESCO 2 luglio 2012
ROTELLINO

1.
ANTONIETTI
DUCCIO
2 luglio 2012
ROTELLINO

1.
BUGNOLI
MASSIMO 2 luglio 2012
ROTELLINO

1.
PROVVEDI
LEONARDO
2 luglio 2012
ROTELLINO

1.
COZZA
PIETRO
2 luglio 2012
ROTELLINO

1.
FROSINI
RICCARDO
2 luglio 2012
ROTELLINO

1.
CATENI
LUCIANO
2 luglio 2012
ROTELLINO

1.
RICCI
MARIO
2 luglio 2012
ROTELLINO

1.
BERTINI
CLAUDIO
2 luglio 2012
ROTELLINO

1.
LUNGHINI
SIMONE
2 luglio 2012
ROTELLINO

1.
BRIZZI
ALESSANDRO
2 luglio 2012
TERRA E CASTELLA

1.
PIERANGIOLI
RICCARDO
2 luglio 2012
TERRA E CASTELLA

1.
CONTI
MATTEO
2 luglio 2012
TERRA E CASTELLA

1.
BIANCIARDI


AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty La Chiocciola cambia fantino

Messaggio  jabru Dom Lug 01, 2012 11:58 pm

Palio di Siena: sorpresa Chiocciola. Via Mureddu, arriva Antonio Siri
Domenica 01 Luglio 2012 22:00 di Gabriele Voltolini .
Gianluca Mureddu detto Filuferru, finita l'esperienza nella Chiocciola
Colpo di scena a meno di 24 ore dal Palio di Provenzano. La Chiocciola ha deciso di cambiare fantino, scendendo Gianluca Mureddu detto Filuferro dal cavallo Nestore de Aighenta.

L'accoppiata aveva vinto la seconda prova. La decisione è maturata a cavallo della cena della prova generale. Ancora non ci sono decisioni ufficiali, ma favorito per correre il Palio col giubbetto di San Marco diventa Antonio Siri detto Amsicora, 25 anni, che - come Mureddu - ha alle spalle un solo Palio corso, quello del luglio 2010. L'unica rivalità in Piazza è quella tra Chiocciola e Tartuca, il cui cavallo Lamagno è stato esonerato dalla prova generale, ma al momento non pare in dubbio per la Carriera.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Il borsino delle accoppiate

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 12:00 am

Palio di Siena del 2 luglio: l'atto finale. Il borsino delle accoppiate
Domenica 01 Luglio 2012 20:47 Gabriele Voltolini . ShareMentre in tutto lo stivale proprio in queste ore milioni di italiani sono incollati alla tv per assistere alla finale del Campionato Europeo di calcio tra l’Italia e la Spagna, a Siena tutte le attenzioni sono rivolte alla carriera di domani e tra pochi minuti in tutte le contrade prenderanno il via le cene propiziatorie della prova generale. La vigilia è già cominciata e così anche il conto alla rovescia che ci accompagnerà fino al tardo pomeriggio di domani quando i cavalli usciranno dall’Entrone. Vediamo, dopo le due prove di oggi, l’aggiornamento del borsino delle 10 accoppiate.

CHI SALE

Onda: La favoritissima di domani sera continua il suo percorso di avvicinamento al palio. Il feeling tra Trecciolino e Ivanov sembra perfetto e cresce di prova in prova. Non resta che attendere qualche ora.

Nicchio: Girolamo sta facendo un gran lavoro con Misteriosu che dopo i problemi dei gironi scorsi alla mossa, questa mattina è uscito molto bene dai canapi mettendosi in mostra con uno spunto interessante. Grossi problemi di allineamento alla mossa, soprattutto nel contatto con il canape.

Drago: Scompiglio è un partente, Lampante anche. Se l’affiatamento tra i due sarà quello visto nelle prove, il Drago sarà certamente protagonista domani sera. Qualche problemino tra i canapi durante la prova generale.

Giraffa: Brio e Moedi sono sempre tra i primi a scappare dai canapi e questo può fare tutta la differenza del mondo in vista di una carriera che potrebbe giocarsi in gran parte già al primo San Martino.

STABILI

Bruco: Oggi Mississippi è sembrato più tranquillo alla mossa dando qualche problema in meno a Gingillo. Il motore del cavallo lo conosciamo, l’affidabilità del fantino uguale e per questo il Bruco è tra le favoritissime di domani.

Tartuca: La potenza di Lamagno impressiona ogni giorno di più. Se Tremendo riuscirà a guidare il suo cavallino in curva, saranno problemi per tutti, ma anche oggi la sensazione è che il cavallo tenda ad andare piuttosto largo. Esentato dalla prova generale per il problema accusato questa mattina. Vedremo gli sviluppi.

Aquila: Per la prima volta nella prova di stamani Tittia non è riuscito a scappare tra i primi, aspetto assolutamente non secondario se l’Aquila vorrà giocarsi le proprie chanches di vittoria contro accoppiate sulla carte più accreditate.

Selva: L’intesa tra Mulas e Indianos sembra crescere. Buona la partenza di stamani da posizione alta. Possibile outsider.

CHI SCENDE

Chiocciola: Filuferru sta cercando di fare tutto il possibile per adattare Nestore de Aighenta alla Piazza. Qualche passettino avanti si è visto, ma troppo poco a sole 24 ore dalla carriera.

Leocorno: Poco da segnalare per l’accoppiata di Pantaneto che non ha mostrato grosse cose in questi giorni. Nappa II per ora non ci ha mai fatto vedere le qualità di Magic Tiglio. Del cavallo si parla un gran bene, ma il palio è alle porte, aspettiamo…
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Problemi al canape

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 9:05 am

Ha rischiato tanto. Tantissimo. Avrebbe potuto letteralmente volare da cavallo Andrea Chessa, in arte Nappa II, a cui il Leocorno ha affidato l’esordiente Magic Tiglio. Nella terza prova il canape è infatti rimasto arrotolato alle zampe del barbero che, solo per la bravura del fantino, è riuscito ad evitare il peggio. E a proseguire la prova.
“Confermo — osserva il capitano di Pantaneto Marco Gulatieri —, Andrea è stato molto intelligente e pronto a fermarsi per attendere che il canape scendesse. Quindi è ripartito. Un altro tempo di galoppo e avremmo fatto un bel volo”.
Per quale motivo si crea questo fenomeno?
“Non lo so. Se si tira troppo è un problema, se è l’opposto idem. Bisogna cercare di capire, semmai, con i tecnici l’elasticità dei canapi. Quanto è stato bagnato, per esempio”.
Il mossiere, dunque, non ha colpe.
“Non c’entra niente in questo caso. Il pensiero, semmai, è che il giorno del Palio sarà molto peggio e molto più rischioso. Ci saranno cavalli che stanno al canape, che cercano di forzare per partire”.
Insomma, un problema tecnico a suo avviso.
“Direi proprio di sì”.
La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Ceccotti: il canape è sempre lo stesso

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 9:08 am

Il Comune non ha dubbi: nulla è cambiato nell’impiego del canape. Identico da anni, ingrassato e conservato nel medesimo magazzino. Quanto al peso che viene applicato per favorirne la discesa, anche quello è invariato. Ad assicurarlo è Paolo Ceccotti, responsabile del settore manutenzione di palazzo pubblico.
Il canape, dunque, è lo stesso del 2011?
“Esatto. Viene usato da moltotempo, io ce l’ho trovato”.
E come viene trattato?
“Quando viene realizzato lo ingrassano in maniera che cada meglio con il peso”
Quindi non viene bagnato.
“Assolutamente no”.
Possibile che una forzatura possa portare all’effetto attuale?
“tecnicamente, dal punto di vista del Comune, non ci sono cambiamenti”.
Invariato anche il peso?
“Stessa cosa. Così come gli addetti al canape”.
Tre le ipotesi: che sia colpa dei fantini che forzano troppo, del canape che non cade, del mossiere che non abbassa prontamente.
“Il Comune non ha cambiato niente. Tanto che per le batterie sostanzialmente ha funzionato. E’ sempre lo stesso”.
Il canape del Palio è diverso?
“Viene usato solo per la Festa.Di solito, quelli delle prove vengopno lavorati e passano a fare il canape del Palio. mano a mano che diventano ’esperti’ diventano canapi da Palio”.
Dove vengono riposti?
“Nel magazzino accanto al Carroccio“.
Per cui il Comune non c’entra niente con il comportamento del canape?
“No”.
L’alta temperatura di questi giorni può incidere?
!”No, semmai puo’ incidere perché bisgona bagnare di più il tufo.
La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty La Tartuca non correrà il Palio

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 11:13 am

La Tartuca non correrà il Palio: accorgimento preso per la tutela del cavallo

Lamagno, il baio castrone di 8 anni andato in sorte al popolo di Castelvecchio, non correrà il Palio di Siena.
La Contrada della Tartuca per la tutela del cavallo e della Festa senese dopo aver preso atto della situazione clinica del cavallo (era stato esentato ieri pomeriggio dalla Prova Generale), e dell’esame radiologico effettuato dalla Commissione veterinaria del Comune insieme al veterinario di Contrada, dove è stata accertata una infrazione di un processo retrossale della terza falange dell’anteriore sinistro, ha deciso di ritirare il cavallo dalla Carriera.
Dalla diagnosi effettuata Lamagno risulta guaribile in circa tre mesi.
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Il Bruco vince la Provaccia

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 11:15 am

Il Bruco vince la Provaccia: il racconto



Un velo di tristezza si respira in Piazza del Campo dove è giunta a tutti la notizia che la Tartuca non prenderà parte alla Carriera di questa sera.
Due le mosse false date questa mattina dal mossiere Chiuadani con due abbasamenti di canape.
Al momento dell’entrata della rincorsa: Drago su tutti e poi il Nicchio le contrade che si sono espresse al meglio in partenza. Rallentano tutti e passa in testa il Bruco che vince la prova.
Questo l’ordine di ingrasso tra i canapi seguendo l’ordine inverso del numero d’orecchio:
Leocorno: Andrea Chessa su Magic Tiglio, Giraffa con Andrea Mari su Moedi, Nicchio: Alessio Migheli su Misteriosu, Drago: Scompiglio su Lampante, Bruco: Gingillo su Mississippi, Chiocciola: Antonio Siri su Nestore de Aighenta, Aquila: Giovanni Atzeni su Missisippi, Onda: Luigi Bruschelli su Ivanov e di riincorsa Selva: Silvano Mulas su Indianos
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Commissione veterinaria nella Chiocciola

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 3:20 pm

La commissione veterinaria nella stalla della Chiocciola
Sembra ormai quasi certo che questo Palio del 2 luglio 2012 verrà corso con solo 8 contrade.

Dopo l’ufficialità del ritiro del cavallo Lamagno adesso la commissione veterinaria del comune è nella stalla della Chiocciola per valutare le condizioni del barbero Nestore De Aighenta.

Si attende adesso di sapere la decisone ufficiale dell’equipe veterinaria del Comune.

SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Le accoppiate al canape

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 3:22 pm

Palio di Siena del luglio : le accoppiate definitive. La scheda del Comune
Lunedì 02 Luglio 2012 13:30 . ShareSi è svolta la segnatura dei fantini che correranno il Palio di Siena del 2 luglio 2011, Palio di Provenzano.

Nessuna sorpresa, confermate tutte le monte viste in questi giorni di prove. Assente la Tartuca che ha deciso di non partecipare in via precauzionale al Palio per problemi al cavallo Lamagno.

Queste le accoppiate definitive cavallo-fantino delle Contrade partecipanti:

ONDA - Ivanov (3-10) baio - C - 9 anni (1-1) Gigi Bruschelli detto Trecciolino
GIRAFFA - Moedi (9-25) baio - C - 7 anni (2-10) Andrea Mari detto Brio
LEOCORNO - Magic Tiglio (10-27) baio - C - 7 anni (3-2) Andrea Chessa detto Nappa II
SELVA - Indianos (2-5) baio - C - 7 anni (4-5) Silvano Mulas detto Voglia
AQUILA - Missisippi (4-12) baio - F -7 anni (5-7) Giovanni Atzeni detto Tittia
NICCHIO - Misteriosu (8-21) baio - C - 7 anni (6-4) Alessio Migheli detto Girolamo
CHIOCCIOLA - Nestore de Aighenta (5-15) baio - C - 6 anni (7-3) Antonio Siri detto Amsicora
DRAGO - Lampante (7-20) baio - F - 8 anni (8-9) Jonathan Bartoletti detto Scompiglio
BRUCO - Mississippi (6-18) baio - C - 7 anni (10-6) Giuseppe Zedde detto Gingillo

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Tartuca:una scelta dolorosa

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 3:32 pm

PALIO E CONTRADE Tartuca, una scelta dolorosa
Lunedì 02 Luglio 2012 14:09 . ShareCompostezza e grande compattezza. E' ciò che ha mostrato il popolo della Tartuca, costretto a non partecipare al Palio di questa sera e che si legge bene tra le poche righe che il capitano della Tartuca Vinicio Capitani ha voluto scrivere sia per spiegare la situazione, sia per ringraziare i tartuchini per il comportamento tenuto.

C'è un modo di amare la Festa e la città che passa sopra a qualsiasi crsii, a qualsiasi disputa politica e non, a qualsiasi momento nero. C'è un modo di far vedere al mondo quanto la tutela dei cavalli sia fondamento della nostra Festa, a dispetto degli inutili attacchi di tutti quelli che attraverso il Palio cercano soltanto visibilità. C'è un modo per mostrare il valore di questa città e della sua Festa, ed è questo. E' la scelta dolorosa che si compie con coraggio ma che, si sa, è utile per la Festa. Un applauso alla Contrada della Tartuca è l'unico modo che abbiamo per riconoscere l'essenza di questa città.

"Cari tartuchini,

con profondo rammarico mi trovo costretto a scrivere queste poche righe con le quali voglio condividere con voi il dolore e la delusione di questi momenti.

Fin dal primo momento dopo l’assegnazione, abbiamo lavorato con serietà e con impegno, in stretto legame con i professionisti della nostra stalla, per mettere in condizione il barbero avuto in sorte di esprimere al massimo le sue potenzialità.

I nostri sforzi, però, sono stati vani. La visita medica e gli esami clinici effettuati insieme alla Commissione Veterinaria del Comune, hanno accertato oggi nel cavallo un’infrazione della terza falange guaribile in circa tre mesi che, come già sapete, mi ha costretto a prendere la sofferta decisione di non partecipare alla Carriera del Palio di Luglio.

Come già altre Contrade in precedenza, la dolorosa scelta si è resa necessaria per senso di responsabilità, non solo al fine di non mettere a rischio la salute del barbero, ma anche a tutela della Festa e delle sue tradizioni.

Vi ringrazio per la vicinanza, l’affetto e la maturità con cui abbiamo affrontato insieme questa difficile situazione, che dimostrano ancora una volta quanto sia grande e compatta la nostra Tartuca.

Vi abbraccio tutti.

Il vostro Capitano
Vinicio Capitani
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Ecco perchè la Chiocciola ha cambiato fantino

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 3:36 pm

Siena, 2 luglio 2012 — I colpi di scena sono terminati. E’ appena finita la segnatura ufficiale dei fantini che stasera correranno il Palio e non ci sono state infatti ulteriori variazioni.

Il primo ad uscire dal Comune insieme alla dirigenza è stato Brio, fantino a cui la Giraffa ha affidato Moedi. Fra gli ultimi la Chiocciola, invece, che nella tarda serata di ieri ha cambiato monta. Insieme al mangino Enzo Bernardi (non c’era il capitano Roberto Zalaffi ma stasera sarà regolarmente sul palco) alla segnatura si è presentato il fantino Amsicora, legato alla Contrada del Drago. La dirigenza di San Marco spiega che la scelta è stata assunta in quanto a Filuferru era stato chiesto di effettuare durante i quattro giorni delle prove cosiddette tecniche ma lui, evidentemente, non ha dato corso agli input dello staff Palio chiocciolino. Che dunque l’ha sostituito.


Una situazione delicata, altrettanto lo è quella della Tartuca che alle 11 ha convocato un’assemblea del popolo per parlare della decisione assunta di non far correre il proprio barbero, Lamagno. Un segnale chiaro di come a Siena si tutelano in primis i cavalli e di riflesso dunque la Festa stessa.


Ma ecco le accoppiate del Palio. Come detto Brio è su Moedi (Giraffa), Amsicora su Nestore de Aighenta (Chiocciola), Scompiglio su Lampante (Drago), Tittia su Missisippi (Aquila), Gingillo su Mississippi (Bruco), il cavallo che ha vinto il Palio di Provenzano 2011. E ancora. Voglia su Indianos (Selva), Girolamo su Misteriosu (Nicchio), Nappa II su Magic tiglio (Leocorno) e Trecciolino, che ha vinto 12 Palii, su Ivanov (Onda).

Laura Valdesi da La Nazione

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Si corre in otto

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 3:39 pm

SI CORRE ADDIRITTURA IN OTTO: FUORI ANCHE LA CHIOCCIOLA
News 02-07-2012



Una microfrattura all'anteriore destro del cavallo Nestore de Aighenta toglie anche la Chiocciola, dopo la Tartuca, dalla corsa di questo pomeriggio. Il Palio si corre addirittura in otto: le due rivali non partecipano.

OKSIENA
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty La Chiocciola non corre

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 3:41 pm

Le indiscrezioni hanno trovato conferma e a breve arriverà anche una nota del Comune a darne ufficialità: la Chiocciola non parteciperà al Palio di questo pomeriggio. Si correrà dunque in otto, dopo la defezione della Tartuca annunciata in mattinata.

Il cavallo Nestore de Aighenta ha riportato una frattura alla falange che ne impedirà la partecipazione alla Carriera. la Chiocciola nelle ultime ore aveva fatto notizia anche per il cambio di monte a cavallo della cena della prova generale, scendendo il Mureddu per montare Antonio Siri che, a questo punto, pur avendo partecipato in mattinata alla segnatura dei fantini, non parteciperà al Palio

Non parteciperà, come detto, neanche la rivale Tartuca, che dopo l'esenzione dalla prova generale aveva stamani annunciato il ritiro per "infrazione di un processo retrossale della terza falange dell’anteriore sinistro" del cavallo Lamagno. Quella tra Chiocciola e Tartuca era l'unica rivalità in Piazza
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Chiocciola, attivato l'Art. 50

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 4:29 pm

Siena, 2 luglio 2012 - "La Contrada della Chiocciola ha richiesto l’attivazione dell’art. 50 del Regolamento del Palio, che prevede l’attivazione di un Collegio veterinario composto dal veterinario comunale Col. Marco Reitano, dal Prof. Gaetano Mari, nominato dal Magistrato delle Contrade, e dal veterinario della Contrada interessata, Dr. Marco Astrologo. Dal giudizio espresso dalla Commissione la possibilità o l’impossibilità, per Nestore De Aighenta, di correre con i colori della Chiocciola. A breve seguiranno altri comunicati per informare sulla situazione".

Ecco la nota dell'amministrazione comunale che conferma le voci già circolate in città.

La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty La Chiocciola attiva l'Art.50

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 4:32 pm

la Chiocciola attiva la Commissione veterinaria per Nestore de Aighenta
Lunedì 02 Luglio 2012 14:51 Secondo quanto riferisce il Comune in una nota ufficiale, la Contrada della Chiocciola ha richiesto l’attivazione dell’art. 50 del Regolamento del Palio , che prevede l’attivazione di un Collegio veterinario composto dal veterinario comunale Col. Marco Reitano, dal Prof. Gaetano Mari, nominato dal Magistrato delle Contrade, e dal veterinario della Contrada interessata, Dr. Marco Astrologo.

Dal giudizio espresso dalla Commissione si deciderà la possibilità o l’impossibilità, per Nestore De Aighenta, di correre con i colori della Chiocciola. Nel pomeriggio sono attese altre comunicazioni in merito.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Ufficiale: la Chiocciola non correrà

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 6:07 pm

Ffficiale: la Chiocciola non correrà
Lunedì 02 Luglio 2012 16:52 . Nestore De Aighenta non parteciperà al Palio del 2 luglio

La Contrada della Chiocciola non correrà il Palio. A seguito, infatti, della richiesta, da parte della Contrada dell’attivazione dell’art. 50 del Regolamento del Palio, il Collegio veterinario composto dal veterinario comunale Col. Marco Reitano, dal Prof. Gaetano Mari, nominato dal Magistrato delle Contrade, e dal veterinario della Contrada interessata, Dr. Marco Astrologo "al fine di salvaguardare l’incolumità di Nestore De Aighenta e degli altri partecipanti alla Carriera, e di assicurare rapidi tempi di guarigione (3-5 mesi)" ha ritenuto, per l’accertamento di una infrazione di grado secondo alla terza falange dell’anteriore destro, inopportuna la partecipazione del cavallo al Palio.
sienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty E' Onda

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 9:38 pm

E’ Onda: Trecciolino e Ivanov interrompono i 17 anni di digiuno

Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ivanov vince il Palio del 2 luglio 2012
L’Onda torna a vincere dopo 17 anni di diguno grazie alla cavalcata trionfale di Ivanov condotto magistralmente da Trecciolino.
Un Palio veloce, solo dieci i minuti alla mossa prima della corsa. Leggera la confusione con il mossiere che chiama più volte i fantini per andare nelle parti più alte del canape. Misteriosu al 7 posto si gira spesso su ste stesso e non accetta il canape anteriore.
E’ proprio Misteriosu a forzare ed inpanciare contro il canape. Il mossiere abbassa prontamente ed invalida la mossa, mentre Alessio Migheli scivola dal cavallo senza comunque alcuna conseguenza.
Alle 19.40 – dopo soli dieci minuti – si parte: Gingillo fianca e parte subito forte l’Onda, affiancata da Aquila all’esterno, poi Giraffa, Leocorno, Selva e Drago. Il Nicchio parte male ma inizia subito a recuperare terreno.
Al primo San Martino è Bruschelli nell’Onda a girare primo seguito da Aquila e Giraffa . Ottima l’impostazione della curva di Andrea Mari che supera l’Aquila e si porta in seconda posizione.
Al Casato è sempre prima l’ Onda seguita da Giraffa e Aquila e poi Nicchio che, nonostante la partenza non favorevole, fa una corsa strepitosa.
Al secondo Casato il Nicchio guadagna metri ma Ivanov vola sul tufo inseguito da Moedi ed in terza posizione da Misteriosu.

Si arriva al terzo San Martino con le posizioni che restano invariate: Ivanov inciampa leggermente ma Bruschelli è bravo a restare a cavallo. La Giraffa continua a tallonare l’Onda ma Ivanov si dimostra in questo caso superiore. In terza posizione il Nicchio. Alessio Migheli all’ultimo Casato supera anche la Giraffa e si porta in seconda posizione.
Un recupero però che non impensierisce Luigi Bruschelli che arriva primo al bandierino, alza il nerbo al cielo e gli ondaioli esplodono nel tripudio che solo il Palio può e sa regalare.
Da segnalare la caduta al primo Casato di Chessa da Magic Tiglio
Una grande corsa del cavallo Ivanov al suo terzo Palio che si è dimostrato davvero un grande cavallo da Piazza.
Il digiuno dell’Onda si interrompe, la campanina in Malborghetto ha iniziato a risuonare, da stasera Siena si colora di bianco e celeste.
Questo l’ordine di ingresso al canape:
Onda – Aquila – Giraffa – Selva – Drago – Leocorno – Nicchio
e Bruco di rincorsa
SienaNews
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Trionfa l'Onda

Messaggio  jabru Lun Lug 02, 2012 11:43 pm

PALIO DI SIENA DEL 2 LUGLIO 2012: TRIONFA L'ONDA!
Lunedì 02 Luglio 2012 19:44 di Gabriele Voltolini

71
Share
La contrada dell'Onda ha vinto il Palio di Siena del 2 luglio 2012 in onore della Madonna di Provenzano, conquistando il Drappellone realizzato dall'artista umbro Claudio Carli in ricordo dell’ottavo centenario della prima venuta di San Francesco a Siena (1212).

Tre giri da vero Imperatore riportano il Palio in Malborghetto dopo 17 anni. Luigi Bruschelli detto Trecciolino e Ivanov dominano la carriera del 2 luglio conquistando il cencio dipinto dal maestro Claudio Carli. I cavalli escono dall'Entrone alle 19.28, con 2 minuti di anticipo rispetto all'orario previsto.

La busta mette così in ordine le 8 contrade: Onda, Aquila, Giraffa, Selva, Drago, Leocorno, Nicchio e Bruco di rincorsa. Dopo pochi istanti il mossiere Natale Chiaudani manda tutti fuori per cercare di creare l'allineamento giusto. I cavalli rientrano tra i canapi, l'Aquila mostra i consueti problemi intravisti già nelle prove e si becca un richiamo dal mossiere. Piuttosto irrequieto anche il Nicchio, con Girolamo che forza la mossa e cade sul tufo fortunatamente senza conseguenze.

Pochi minuti dopo la prima mossa falsa, il Bruco entra e l'Onda scatta subito in testa seguita da Aquila, Giraffa, Leocorno, Selva e Nicchio che dopo una partenza dalle retrovie cerca di prendere una traiettoria interna. Più staccate Drago e Bruco. Gigi Bruschelli gira in testa, la Giraffa va giù ma nella spianata riesce a superare l'Aquila. Si arriva al primo Casato con l'Onda che mantiene la testa, seguita dalla Giraffa e dal Nicchio che dall'interno sorpassa l'Aquila, mentre il Leocorno cade. Al secondo ingresso a San Martino l'Aquila, che all'altezza del verrocchino aveva nuovamente sorpassato il Nicchio, gira larga e permette a Nicchio e Drago di passare. Si arriva al secondo Casato con le posizioni invariate, nell'ordine Onda, Giraffa, Nicchio, Drago, Aquila e Selva. Ultimo San Martino con Trecciolino che rischia di cadere perchè Ivanov va giù, ma l'Imperatore rimane a cavallo e mantiene la prima posizione seguito dalla Giraffa e dal Nicchio che arriva fortissimo dalle retrovie. Si arriva infine all'ultimo Casato, l'Onda gira prima, Girolamo su Misteriosu sorpassa la Giraffa e tenta l'assalto finale, ma l'Onda ormai è imprendibile.

Luigi Bruschelli detto Trecciolino conquista la sua tredicesima e riporta il Palio nell'Onda dopo 17 anni di astinenza.


Questi gli accoppiamenti nell'ordine di ingresso ai canapi (nell'ordine: contrada, cavallo, tra parentesi il numero di orecchio e di coscia, manto, sesso, età, tra parentesi ordine di trifora e di assegnazione, fantini):

ONDA - Ivanov (3-10) baio - C - 9 anni (1-1) Gigi Bruschelli detto Trecciolino
AQUILA - Missisippi (4-12) baio - F -7 anni (5-7) Giovanni Atzeni detto Tittia
GIRAFFA - Moedi (9-25) baio - C - 7 anni (2-10) Andrea Mari detto Brio
SELVA - Indianos (2-5) baio - C - 7 anni (4-5) Silvano Mulas detto Voglia
DRAGO - Lampante (7-20) baio - F - 8 anni (8-9) Jonathan Bartoletti detto Scompiglio
LEOCORNO - Magic Tiglio (10-27) baio - C - 7 anni (3-2) Andrea Chessa detto Nappa II
NICCHIO - Misteriosu (8-21) baio - C - 7 anni (6-4) Alessio Migheli detto Girolamo
rincorsa BRUCO - Mississippi (6-18) baio - C - 7 anni (10-6) Giuseppe Zedde detto Gingillo

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

E' PALIO! - Pagina 3 Empty Re: E' PALIO!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.