Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dal Campo

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Dal  Campo - Pagina 6 Empty Milo Manara e Giosetta Fioroni dipingeranno i Palii del 2019

Messaggio  jabru Ven Feb 08, 2019 7:24 pm

[size=30]Il sindaco De Mossi ha scelto i due noti artisti[/size]

Saranno gli artisti Giosetta Fioroni e Milo Manara a realizzare i drappelloni per i Palii del 2019. La prima che, realizzerá il drappellone del 2 luglio, è nata a Roma ed è stata una Figura di riferimento della cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo, con uno stile fatto da simboli e segni . Manara, cui è affidato il cencio fel 16 agosto, è invece famoso fumettista conosciuto in Italia e all’estero per le sue tavole provocanti, momentaneamente impegnato con la realizzazione della serie evento “Adrian”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dal  Campo - Pagina 6 Empty Il Masgalano 2020 sarà offerto dai goliardi di Siena

Messaggio  jabru Sab Feb 09, 2019 9:22 pm

Nel 2021 sarà la volta degli "Archivisti delle 17 Contrade"

Dal  Campo - Pagina 6 Masgalano-2020

SIENA. Il Comune di Siena ha accolto l’offerta per la realizzazione del Masgalano in occasione dei Palii, relativi agli anni 2020 e 2021: quello del 2020 sarà offerto dalle “Feriae Matricularum” di Siena, quello del 2021 dagli “Archivisti delle 17 Contrade”. I goliardi senesi avevano fatto richiesta in occasione del Palio straordinario del 20 ottobre 2018, mentre gli Archivisti per il 2020, ma entrambi si sono resi disponibili ad offrire il Masgalano anche in anni differenti da quelli richiesti.
La nota dei goliardi
“Questo (non) è uno scherzo. E’ tutto vero!
Nel 2020 ricorreranno i 75 anni dalla rinascita della Goliardia Senese.  Non è una data casuale. Al termine della guerra infatti nella nostra città tornò la gioia di correre il Palio, la nostra amata Festa, e tornò a fiorire la libertà.
E laddove ci siano la gioia e la libertà, ci siamo sempre stati anche noi. Rinacquero così le nostre piume ed i nostri colori, i nostri errori di gioventù e i nostri ricordi, le nostre amicizie ed i nostri amori… e così andammo avanti per anni ed anni, mentre la città usciva dai suoi giorni più grigi e tornava a splendere.


Tanti goliardi hanno saputo portare sul Campo la montura ed i vessilli della propria contrada, e, salutata la gioventù, hanno vissuto il Palio da protagonisti, scrivendo pagine indimenticabili della vita di Siena.
Tanti altri si sono semplicemente persi al bar, ma tutto questo è dedicato anche a loro.
Perché mentre dalla Piazza si innalzavano i rulli dei tamburi e i fruscii delle bandiere, noi non abbiamo mai smesso di innalzare i nostri canti di gioia. Per una volta faremo tutto questo insieme, perché siamo lieti di confermare che avremo il grande onore di offrire alla città di Siena il Masgalano dell’anno 2020.
Sarà forse un po’ grande, forse un po’ piccolo, forse più lungo che largo (anche se si sa che le dimensioni non contano): sicuramente sarà a modo nostro.
Aspettatevi una sorpresa…perché questo non è uno scherzo… Sarà il nostro abbraccio alla più bella delle Città! GAUDEAMUS”, scrivono i goliardi sulla loro pagina FB.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dal  Campo - Pagina 6 Empty Figurine delle Contrade, esce l’album. Sarà un libro di storia locale

Messaggio  jabru Sab Feb 09, 2019 9:25 pm

Siena, 9 febbraio 2019 «E’ un album di figurine a tutti gli effetti, ma quando sarà stato completato verrà custodito nelle case dei senesi, e più in particolare dei contradaioli, come un vero e proprio libro di storia locale». Con queste parole il presidente del Comitato Amici del Palio Emiliano Muzzi ha presentato nel Palazzo Berlinghieri la nuova iniziativa editoriale ‘Figuriamoci Siena’, nata dalla stretta collaborazione tra lo stesso Comitato e la Casa editrice «Il Leccio». Si tratta di un’elegante collezione di 433 figurine dedicate alle nostre contrade, che avrà come principali interlocutori i ragazzi delle scuole. «Quest’album – ha sottolineato Clio Biondi Santi, assessore comunale all’Istruzione ed all’infanzia – sarà un prezioso veicolo per tramandare le nostre tradizioni alle nuove generazioni: il gioco e lo svago si abbinano quindi al prezioso concetto di senesità, intorno al quale si ritrova tutta la nostra comunità».
L’editore Riccardo Cerpi ha ricordato che il progetto è nato un anno fa, quando al vertice del Comitato Amici del Palio c’era Gabriele Bartalucci: «Siamo appena all’inizio – ha osservato - ma le richieste che ci sono arrivate da tutta Italia ci confermano l’incredibile interesse che la nostra Festa suscita anche al di fuori del territorio senese. Un punto di riferimento importante sono sicuramente i ragazzi delle scuole, a cui gli album saranno dati in omaggio, ma ho notato che c’è grande attesa anche da parte dei contradaioli adulti. Immaginiamo che nei giorni prossimi in tutte le società di contrada ci sia un vivace scambio di figurine con l’ovvio obiettivo di completare il proprio album quanto prima». La raccolta è stata curata nella grafica e nell’impaginazione da Guido Bellini: ad ogni contrada sono state dedicate quattro pagine, tre delle quali ne illustrano lo stemma, il museo, la fontanina e tutti gli altri simboli dell’identità contradaiola. La quarta ricorda invece l’ultima vittoria conseguita in Piazza.
L’ultima parte dell’album presenta invece i principali monumenti cittadini. Le bustine, ognuna delle quali contiene cinque figurine, sono in vendita da oggi nelle edicole di Siena e dintorni al prezzo di 80 centesimi l’una. Tutto è pronto, quindi, per iniziare una collezione che va dritta al cuore: il mitico «celo celo manca» stavolta riguarda i più autentici sentimenti dei senesi.
 La N azione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dal  Campo - Pagina 6 Empty Gio Fioroni: “Il mio amore per Siena sarà nel Drappellone”

Messaggio  jabru Sab Feb 09, 2019 9:27 pm

“In pochi lo sanno, ma io ho abitato a Siena. Amo questa città e tutto il mio amore sarà nel Drappellone”.
Giosetta Fioroni, la grandissima artista italiana, già protagonista assoluta della scuola di Piazza del Popolo si racconta in una intervista esclusiva al Corriere di Siena.
Milo Manara che dipingerà il Palio di agosto ha detto: “Per me sarà un onore dipingere il drappellone per il Palio di Siena del 16 agosto, essere l’ultimo anello di una catena di grandi artisti, di una tradizione nobile e ricca”.
In fermento anche i Goliardi che offriranno il Masgalano 2020. Parla il Principe.
CorrierediSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dal  Campo - Pagina 6 Empty ''FiguriAMOci Siena'', presentato l'album di figurine delle Contrade

Messaggio  jabru Sab Feb 09, 2019 9:33 pm

Nuovo progetto del Comitato Amici del Palio e della casa editrice Il Leccio

Dal  Campo - Pagina 6 Figuriamocisiena"La senesità come marca connotativa in grado di diversificare e rendere unica una collettività". Questa la sintesi dell’assessore all’Istruzione Clio Biondi Santi in occasione della presentazione dell’Album di figurine delle Contrade.

Si chiama FiguriAMOci Siena il nuovo progetto, a firma del Comitato Amici del Palio e della Casa editrice “Il Leccio”, è stato presentato oggi, 8 febbraio, dal presidente Emiliano Muzzi durante la conferenza stampa tenutasi oggi a Palazzo Berlinghieri alla quale era presente anche l’editore Riccardo Cerpi che, all’inizio della scorsa estate, aveva lanciato l’idea.

"L’iniziativa – come ha illustrato Muzzi – nasce da un’idea del precedente presidente Gabriele Bartalucci sulla scia di quanto già iniziato tempo fa con i volumi “Contrada è”, “Palio è”, destinati alle scuole primarie della nostra città, per insegnare ai bambini un nuovo modo di divertirsi: quello che scaturisce dalla condivisione dell’amore e della passione per i valori di Siena. Non è semplicemente un album, che favorirà lo scambio delle figurine tra i bambini e anche tra gli adulti, ma un libro che rimarrà nelle case dei senesi".

"E’ un progetto nato un anno fa dalla collaborazione con il Comitato – ha sottolineato Cerpi – che prosegue nello spirito della didattica al fine delle promozione delle nostre tradizioni anche tra le nuove generazioni". "Già notevole – ha proseguito – l’attesa tra i senesi, a testimonianza della validità di questa idea che unisce l’aspetto dilettevole a quello di taglio archivistico e statistico sui tanti dati riportati nella pubblicazione".

La raccolta, curata nella grafica e nell’impaginazione da Guido Bellini, infatti, non si limita solo all’araldica contradaiola, ma spazia anche sulla storia della città con tutta una serie di informazioni e curiosità che sicuramente appassioneranno i senesi di tutte le fasce di età.

"L’album delle figurine delle Contrade – ha evidenziato l’assessore Biondi Santi - si aggiunge all’altro gioco prettamente senese: quello dei Barberi. Momenti ludici che solo i nostri bambini conoscono, e con i quali possono divertirsi  e soprattutto socializzare a differenza di altri giochi individuali che sempre più spesso, se non adeguatamente guidati, li isolano all’interno di realtà solo virtuali. Ecco, infatti, l’unicità del Palio di Siena, che influisce sull’aspetto e le caratteristiche antropologiche della comunità senese fino a toccare anche l’ambito del passatempo e dello svago dei più piccoli, ma non solo. La Festa di Siena entra, ancora una volta all’interno della sfera personale, perché non relegata a una semplice rievocazione storica come, invece, avviene, in molte altre realtà del nostro Paese".

L’album sarà distribuito nei prossimi giorni all’interno delle Contrade e nelle scuole elementari e medie; e da domani, 9 febbraio, si potrà trovare anche nelle edicole di Siena al costo simbolico di un euro, mentre le bustine contenenti 5 figurine ciascuna (in tutto sono 433) saranno vendute a 80 centesimi.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dal  Campo - Pagina 6 Empty Giosetta Fioroni e Milo Manara cederanno una loro opera al Comune

Messaggio  jabru Sab Feb 09, 2019 9:38 pm

[size=30]E’ di mille euro il compenso del Comune ai due artisti per la realizzazione dei drappelloni per i Palii 2019[/size]

E’ di mille euro cadauno il compenso del Comune a Giosetta Fioroni e Milo Manara, che realizzeranno i Drappelloni dei Palii del 2019. L’artista romana classe 1932 famosa nel campo della Pop Art dipingerà quello del 2 luglio, mentre il celebre maestro del fumetto e della narrativa si occuperà di quello del 16 agosto. Entrambi si sono detti entusiasti e onorati di questo incarico. Per Manara si tratta di un ritorno a Siena, dopo la mostra “Le stanze del desiderio” del 2012.
Gli artisti dovranno presentare il bozzetto entro il 30 marzo e conferire una loro opera pittorica  all’Amministrazione Comunale, che andrà ad arricchire il patrimonio artistico e culturale della città.
 
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dal  Campo - Pagina 6 Empty Gio Fioroni: “Il mio amore per Siena sarà nel Drappellone”

Messaggio  jabru Lun Feb 11, 2019 7:51 pm

“In pochi lo sanno, ma io ho abitato a Siena. Amo questa città e tutto il mio amore sarà nel Drappellone”.
Giosetta Fioroni, la grandissima artista italiana, già protagonista assoluta della scuola di Piazza del Popolo si racconta in una intervista esclusiva al Corriere di Siena.
Milo Manara che dipingerà il Palio di agosto ha detto: “Per me sarà un onore dipingere il drappellone per il Palio di Siena del 16 agosto, essere l’ultimo anello di una catena di grandi artisti, di una tradizione nobile e ricca”.
In fermento anche i Goliardi che offriranno il Masgalano 2020. Parla il Principe.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dal  Campo - Pagina 6 Empty Re: Dal Campo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.