Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da Piazza del Campo

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Siena, le donne di Contrada ‘salvano’ le favole

Messaggio  jabru Mar Feb 04, 2020 9:18 pm

Siena, 4 febbraio 2020 - Che forza le donne di Contrada. Generose, determinate e capaci di gettarsi a capofitto nell’impresa se l’obiettivo da perseguire è a favore della città. Della loro Siena. Così dopo mesi di prove e di organizzazione, sono pronte anche quest’anno a presentare la loro nuova opera al Teatro dei Rozzi che il Comune ha concesso per l’evento. Una commedia in due atti: la vita è già così densa di affanni che è bello divertirsi e qualche volta sorridere. Si stanno dando proprio in questi giorni gli ultimi ritocchi a ‘Salviamo le favole’, scritta da Letizia Gettatelli che è ormai un sicuro punto di riferimento. Addirittura un tris di livello alla regia dello spettacolo, che vede insieme Nicoletta Ligabue, Francesco Flamini e Marco Bonucci. Le coreografie sono di Martina Lorenzetti. Circa 35 donne interpreti sul palco ed almeno una quindicina ad aiutare dietro le quinte per trucco, parrucco, costumi e ogni necessità. "L’incasso sarà devoluto in beneficenza in parti uguali alle tre associazioni che si erano rivolte a noi – spiega Tiziana Marchetti, presidente del Coordinamento delle donne di Contrada –, vale a dire all’Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, l’Asp Città di Siena e l’Auser della nostra città".


Il manifesto dello spettacolo che vede Cenerentola, i nani, Cappuccetto Rosso, Biancaneve in primo piano è evocativo del titolo, ‘Salviamo le favole’ appunto.
"Le donne per loro stessa natura sono sempre paladine e cercano di aiutare qualcuno, un tema ricorrente nelle nostro commedie. Questa volta tocca alle favole che stanno passando un brutto periodo. E che sono spesso specchio della vita".

Favole che sono sempre utili?
"Molto, direi. Perché rappresentano una metafora per incitare a conservare dei valori che altrimenti rischiano di andare persi. Dietro ognuna di esse, infatti, c’è sempre una morale".

Quella racchiusa nella commedia 2020?
"Che a volte nella vita bisogna sapersi accontentare di ciò che si possiede. Se volgiamo lo sguardo altrove, per esempio, ci accorgiamo che è ben altro il tenore di vita. E in fondo non stiamo così male".

Si tratta di due atti?
"Esatto, la durata sarà di circa un’ora e mezzo. E’ già iniziato il tam tam fra le Contrade e devo dire che la vendita dei biglietti va molto bene".


Già tutto esaurito?
"Teatro pieno il giorno del debutto, venerdì 27 febbraio alle 21,15. Pochissimi i posti disponibili per sabato 29 febbraio, alla stessa ora l’inizio dello spettacolo. Domenica primo marzo, alle 17,30, c’è ancora qualche disponibilità. Se vogliono mi possono chiamare direttamente al 339-4251157"

Insomma, il Coordinamento delle donne di Contrada ha ancora una volta fatto centro quando c’è da organizzare eventi per beneficenza.
"In media facciamo un paio di attività all’anno, molto in punta di piedi e in modo riservato. Il primo è stato ’Passo passo pe’ rioni’ con cui abbiamo sostenuto un progetto delle Bollicine. Le donne delle 17 Contrade uniscono sempre le loro forze per aiutare chi è stato meno fortunato nella vita".
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Carapelli nuovo priore della Tartuca

Messaggio  jabru Mar Feb 04, 2020 9:25 pm

90 per cento dei consensi per il nuovo priore della Tartuca Antonio Carapelli, vicario generale negli ultimi quattro anni. Nelle sue prime dichiarazioni ha affrontato anche la questione dei confini con la Chiocciola, finita in tribunale, auspicando comunque rapporti di rispetto reciproco all’interno della sana rivalità.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Musealizzare il Palio? L’esperienza di Asti

Messaggio  jabru Mer Feb 05, 2020 8:05 pm

SIENA. Di seguito proponiamo un contributo di Marta Cavaleri, laureanda in economia del corso di laurea triennale in mediazione linguistica presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Unicollege di Mantova che sta portando avanti un lavoro di tesi su Palio e crescita economica per il territorio di Asti. Appare interessante proporre questo primo lavoro di presentazione sul Museo del Palio di Asti anche in relazione al dibattito cittadino relativamente a come dovrebbe essere, o non, un eventuale museo del Palio di Siena. Offrire nuove prospettive, pur non volendo ipotizzare comparazione con un unicum come il caso senese, è comunque un arricchimento per poter sviluppare un modello su come comunicare al meglio tradizioni importanti e significative per la comunità.

di Marta Cavaleri



ASTI. Nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta è situato il Palazzo Mazzola, un edificio costruito in epoca medievale e successivamente rinnovato in forme rinascimentali. Dal 1980 è la sede dell’Archivio Storico della città.

Nel 2015, il Comune di Asti vi ha aperto il Museo del Palio. Ora è un luogo di divulgazione unico con una ricca collezione di documenti e materiali che portano i visitatori alla scoperta di una storia emozionante sviluppatasi nei secoli.

Entrando nella mostra permanente si intuisce subito che la storia del Palio è speculare alla storia della città e di conseguenza il percorso offerto dal museo dedicato alla corsa dei cavalli è contemporaneamente un cammino nella vita cittadina. Questa intrinseca connessione tra Palio e Asti mostra come è possibile in questo luogo ripercorrere anche le dinamiche e gli sviluppi della storia della città dalle origini ai giorni nostri.

Oggi questa corsa torna ad essere un elemento quasi fondamentale per l’identificazione civica e la coesione tra persone con storie e memorie diverse che si trovano, però, a condividere un cammino comune.

Oltre a sottolineare questa relazione storica, le tre sale presentano anche i vari stemmi dei Borghi e dei Rioni che delineano i confini interni della città, sono esposti gli abiti dei cavalieri, oggi definiti fantini, delle dame e delle damigelle e di coloro che prendono parte al corteo storico.

Inoltre vengono messi in luce altri elementi come l’importanza del Santo patrono di Asti: San Secondo; le variazioni della corsa e del suo tracciato tra le più importanti il trasferimento da piazza Campo del Palio a piazza Alfieri per volere dell’amministrazione comunale; la poesia del Palio che per esempio nel Seicento usava un breve componimento poetico di particolare armonia: il sonetto; la presenza di vere e proprie regole e norme dalla seconda metà del Cinquecento fino ai giorni nostri; l’importanza del primo premio: il drappo, una lunga pezza di velluto cremisino che porta l’effige del Santo patrono Secondo e infine sono esposti i manifesti e le iconografie del Palio che negli anni Trenta diventava un prodotto da “vendere” per il rilancio della città e del suo territorio.

Nella terza sala è possibile prendere visione di un breve video, in cui viene raccontato in modo completo il Palio e viene concretizzata l’espressione “un anno in un giorno”.

Come se tutto questo non bastasse, il museo gode di uno spazio aggiuntivo per le esposizioni temporanee che danno un tocco innovativo.

Dal 3 maggio 2019 al 31 marzo 2020 è possibile infatti visitare la mostra “1929 – 1935: 7 anni di gloria, la superba rinascita della corsa del Palio”, voluta per celebrare i novant’anni dalla ripresa dopo la crisi del 1929; il museo espone costumi, manufatti, manifesti, bozzetti e fotografie per rivivere il Palio degli Anni Trenta. Furono anni di grande entusiasmo che fecero diventare Asti capoluogo di provincia e tutto questo creò la base per la vera e propria rinascita del Palio nel 1967.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Siena lancia un messaggio verde all'Italia, 17 cene "plastic free" in contemporanea nelle contrade della città

Messaggio  jabru Mer Feb 05, 2020 8:09 pm

Due giorni. E' il tempo che separa Siena da un grande appuntamento comunitario in programma venerdì 7 febbraio 2020. Le 17 società di contrada si mobilitano e organizzano un evento in favore dell'ambiente, con l'intento di limitare l'utilizzo della plastica. I rioni senesi si inseriscono quindi a pieno titolo nell'ampio movimento che da tempo in tutto il mondo (sulla scia dell'azione di Greta Thunberg) pone grande attenzione a queste tematiche con l'intento di ottenere effetti benefici per la salvaguardia del pianeta. L'iniziativa in questione è una “cena plastic free”, in contemporanea, attraverso la quale si vuole “sensibilizzare i contradaioli all'uso di materiale alternativo alla plastica”. E i numeri sono imponenti perchè alla fine dovrebbero essere più di tremila le persone che parteciperanno all'evento
Progetto
L'idea è nata in seno al coordinamento dei presidenti delle società di contrade e verrà concretizzata con diciassette cene nei diciassette rioni venerdì 7 febbraio (in alcune contrade l'evento sarà effettuato il giorno seguente a causa di indisponibilità per il giorno 7). La cena produrrà anche un altro risultato significativo: una somma che sarà raccolta verrà devoluta per l'acquisto di un'apparecchiatura che consentirà di abbattere la barriera architettonica nel nuovo laboratorio nel vicolo del Saltarello dove è nata la “città dei mestieri”, vale a dire il luogo dove tutte le contrade affineranno qualità e professionalità artigiane per la realizzazione di bandiere, tamburi e quant'altro.
Betti
“La realizzazione di questo evento testimonia la grande attenzione e la sensibilità che sono presenti nei rioni relativamente alla questione ambientale e dell'utilizzo della plastica – afferma Alessandro Betti, segretario del coordinamento dei presidenti delle società di contrada – Ci siamo resi conto che il consumo di plastica è certamente rilevante nel quotidiano e nelle varie contrade”. “Seguendo gli input internazionali di sensibilizzazione su tali tematiche - prosegue - abbiamo organizzato questa iniziativa, volendo dare un messaggio importante di attenzione e di rispetto dell'ambiente. Al tempo stesso abbiamo deciso di destinare una quota fissa per ogni contrada per poter arrivare ad installare delle apparecchiature che consentiranno di superare le barriere architettoniche al Saltarello per il laboratorio comune di scambio della città dei mestieri”.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Palio, si lavora al nuovo accordo con la Rai. Morelli: “Valuteremo la migliore opzione”

Messaggio  jabru Mer Feb 05, 2020 8:16 pm

Gianni Morelli, Presidente del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, fa il punto della situazione
“Per il momento non c’è stato alcun rinnovo. L’obbiettivo è avere una convenzione che possa coprire gli anni a venire che sia però in linea con le nostre richieste”. Gianni Morelli, Presidente del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, fa il punto della situazione sull’oramai ben noto accordo stipulato con Rai. “È probabile che venga rinnovato il contratto con la Rai, ma al momento siamo molto distanti. Come sempre in città vengono dette molte cose, ma la realtà dei fatti poi è differente. Mi preme precisare che alla convenzione stanno lavorando Consorzio, Comune e Magistrato, quindi gli interpreti in campo sono diversi. Come Consorzio, posso dire che valuteremo la migliore opzione. Rai rimane certamente un interlocutore importante per noi, ma sono ancora molte le situazioni da valutare. Il servizio andato in onda il 16 agosto scorso è certamente inaccettabile e lesivo nei nostri confronti. Quello che però a volte è difficile comprendere è che Rai 1 non è uguale a Rai 2. Con Rai lavoriamo bene e abbiamo sempre avuto rapporti cordiali e continui Ripeto però che un conto è il “prodotto” Palio di Siena, un conto sono le varie redazioni Rai che lavorano indipendentemente”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty "Grazie a Tittia e ai barbareschi per aver aiutato i bambini"

Messaggio  jabru Lun Feb 10, 2020 10:07 pm

La città chiama, il Palio risponde. Succede così che il primario di Pediatria delle Scotte si trovi per la prima volta a tavola insieme agli uomini del cavallo, i barbareschi. E al fantino che ha vinto entrambi i Palii 2019, Tittia. «Quando sognavo di rialzare il nerbo in Piazza ripetevo in casa, con amici e famiglia, che avrei voluto essere vicino ai bambini», dice Giovanni Atzeni, in arte Tittia, rivolgendosi a Salvatore Grosso.

«Orgoglioso di essere qui – spiega il primario –, vivo a Siena dal 1982 ma ho sempre visto da lontano e con ammirazione la Festa. Non finirò mai di ringraziarvi per la donazione alla onlus ‘Insieme per i bambini’ della nostra clinica che punta a implementare la strumentistica per la diagnosi e la cura dei piccoli. Questi fondi si aggiungeranno ad altri per acquistare, forse già a maggio, una video-elettroencefalografia. Impiegata per chi è affetto da epilessia, a Siena siamo un punto di riferimento in Italia».

La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Processo fronteggiamenti: il giudice vuole una perizia per riconoscere i contradaioli

Messaggio  jabru Mar Feb 11, 2020 8:42 pm

I contradaioli imputati potrebbero essere chiamati in aula per confermare la loro presenza sul tufo
E’ ripreso oggi al tribunale di Siena il processo sui fronteggiamenti post Palio dell’Assunta 2015 tra le contrade di Onda, Torre, Nicchio e Montone, che vede a giudizio 31 soggetti con l’accusa di rissa aggravata.

Nel corso dell’udienza sono stati ascoltati nuovi testimoni portati dalle difese: prima Stefano Marini, il priore della Contrada della Selva, vittoriosa il 17 agosto 2015, che ha raccontato gli attimi concitati sul tufo successivi alla Carriera, spiegando che la confusione creatasi aveva inizialmente bloccato il corteo dei contradaioli vittoriosi; dopodichè dal banco dei testimoni hanno parlato due agenti della Polizia Municipale intervenuti in quel frangente per placare gli animi. I due – sottolineando il divieto di portare in piazza strumenti di tipo difensivo, poichè vengono esclusi comportamenti aggressivi da parte dei contradaioli – hanno rimarcato il fatto di come sia bastata la loro presenza per fermare i fronteggiamenti, e che non ci sono stati ulteriori contatti fisici o l’utilizzo di oggetti contundenti. In ultimo, sono stati sentiti due testi, l’ex priore della Chiocciola e Rettore del Magistrato delle Contrade Roberto Martinelli e l’ex priore della Lupa Luca Luchini, sulla ritualità dei fronteggiamenti.



A fine udienza, il giudice Ottavio Mosti si è consultato con le parti, ribadendo ai legali della parte difensiva la volontà di disporre una perizia per il riconoscimento dei contradaioli imputati, alla luce di foto e video prodotti nel corso dell’istruttoria dibattimentale: è possibile che questi vengano chiamati in aula per confermare la loro presenza sulla pista.

C.C da RadioSienaTV

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty una perizia per identificare i contradaioli che presero parte ai tafferugli in Piazza

Messaggio  jabru Mer Feb 12, 2020 8:11 pm

E' ripreso il processo ai 31 contradaioli coinvolti nei tafferugli del 17 agosto 2015, accusati di rissa aggravata, e il giudice Ottavio Mosti vira l'udienza su una promessa espressa lo scorso 29 ottobre per la quale richiede la collaborazione degli avvocati difensori.

Il giudice, come annunciato in quella seduta di fine 2019, ha tutta l'intenzione di procedere alla "verifica della legittimità dell'identificazione degli imputati" e per questo sarà costretto ad organizzare una perizia, nel caso gli avvocati non collaborino alle identificazioni.

Lo scorso 29 ottobre gli avvocati sollevarono dubbi sulle identificazioni avvenute sulla base di fonti confidenziali e informazioni riservate, come ammise l'ex capo della Mobile Sabatino Fortunato.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Processo sui fronteggiamenti: perizia per identificare gli imputati?

Messaggio  jabru Mer Feb 12, 2020 8:14 pm

Colpo di scena al processo sui fronteggiamenti del 17 agosto 2015 che è in corso in tribunale a Siena e per il quale 31 contradaioli sono accusati di rissa aggravata. Il giudice Ottavio Mosti ha chiesto ai difensori di collaborare per verificare la legittimità dell’identificazione degli imputati, altrimenti si appresta ad ordinare una perizia. Gli avvocati avevano infatti contestato le fonti confidenziali utilizzate dalla Squadra Mobile della Polizia per identificare le persone coinvolte nei tafferugli.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Processo sui fronteggiamenti: perizia per identificare gli imputati?

Messaggio  jabru Mer Feb 12, 2020 8:17 pm

I contradaioli imputati potrebbero essere chiamati in aula per far confermare da un perito la loro presenza sul tufo
E’ ripreso oggi al tribunale di Siena il processo sui fronteggiamenti post Palio dell’Assunta 2015 tra le contrade di Onda, Torre, Nicchio e Montone, che vede a giudizio 31 soggetti con l’accusa di rissa aggravata.

Nel corso dell’udienza sono stati ascoltati nuovi testimoni portati dalle difese: prima Stefano Marini, il priore della Contrada della Selva, vittoriosa il 17 agosto 2015, che ha raccontato gli attimi concitati sul tufo successivi alla Carriera, spiegando che la confusione creatasi aveva inizialmente bloccato il corteo dei contradaioli vittoriosi; dopodichè dal banco dei testimoni hanno parlato due agenti della Polizia Municipale intervenuti in quel frangente per placare gli animi. I due – sottolineando il divieto di portare in piazza strumenti di tipo difensivo, poichè vengono esclusi comportamenti aggressivi da parte dei contradaioli – hanno rimarcato il fatto di come sia bastata la loro presenza per fermare i fronteggiamenti, e che non ci sono stati ulteriori contatti fisici o l’utilizzo di oggetti contundenti. In ultimo, sono stati sentiti due testi, l’ex priore della Chiocciola e Rettore del Magistrato delle Contrade Roberto Martinelli e l’ex priore della Lupa Luca Luchini, sulla ritualità dei fronteggiamenti.



A fine udienza, il giudice Ottavio Mosti si è consultato con le parti, ribadendo ai legali della parte difensiva la volontà di disporre una perizia per il riconoscimento dei contradaioli imputati, alla luce di foto e video prodotti nel corso dell’istruttoria dibattimentale, e dei dubbi sollevati sull’attendibilità delle “fonti confidenziali”: è possibile che questi vengano chiamati in aula per far confermare da un perito la loro presenza sulla pista.

C.C da RadioSienaTV

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Siena, confermata la deplorazione per la contrada della Selva proposta dal sindaco De Mossi in persona

Messaggio  jabru Ven Feb 14, 2020 8:26 pm

La giunta ha preso la sua decisione: la deplorazione alla Selva per il Palio di agosto del 2019 viene confermata. Si conclude così una vicenda davvero particolare, sia per i modi come si è sviluppata, sia per i tempi. L’assessore delegato non aveva incluso Vallepiatta nelle sue proposte di sanzioni, ma il sindaco De Mossi, sfruttando l'articolo 92 del Regolamento del Palio, si è potuto sostituire a lui per punire la contrada come responsabile del comportamento di un suo contradaiolo (il consigliere comunale Maurizio Forzoni) che, durante la corsa, dalla sua postazione su un palco nei pressi del Casato, aveva gettato una bottiglietta sul tufo. La dirigenza della Selva ha depositato le memorie a discolpa il 9 dicembre: anche se l’anno contradaiolo era già finito e si era nel nuovo, il giudizio doveva tenere conto del vecchio regolamento, e non di quello entrato in vigore proprio in quei giorni. Così, in differita, si è giunti alla decisione definitiva.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Sanzioni Palio di agosto, arriva la deplorazione per la Selva

Messaggio  jabru Ven Feb 14, 2020 8:31 pm

La Giunta comunale ha sanzionato la Contrada della Selva con una deplorazione
Relativamente a quanto accaduto durante lo scorso Palio del 16 agosto, quando durante il secondo giro alla curva del Casato e prima del passaggio dei cavalli, è stata lanciata dal palco di Palazzo Berlinghieri una bottiglia di plastica piena, episodio per il quale l’assessore delegato aveva demandato all’amministrazione comunale la decisione in merito alla sanzione da applicare, la giunta comunale, riunitasi ieri pomeriggio, ha deliberato di sanzionare con una deplorazione la contrada della Selva, così come previsto al punto b dell’Art. 97 del Regolamento del Palio, in quanto ritenuta responsabile, a norma dell’art.101 comma 2 del comportamento tenuto da un proprio contradaiolo in occasione delle fasi della corsa dello scorso Palio del 16 agosto.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Appuntamento nella Contrada della Tartuca con Passeggiate d’Autore

Messaggio  jabru Ven Feb 21, 2020 8:56 pm

Sabato 22 febbraio nuovo appuntamento a Siena con Passeggiate d’Autore. Protagonista la Contrada della Tartuca, con partenza alle ore 15.00 da Piazza Sant’Agostino. L’iniziativa rientra nel ciclo 2020 – intitolato “Diciassette storie, un’unica storia” – del format ideato dal portale toscanalibri.it a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, con la collaborazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e del Magistrato delle Contrade. La Passeggiata, a numero chiuso, è già al completo e non sono consentite altre prenotazioni.

La Passeggiata – La strada principale della contrada (via Tommaso Pendola) era detta un tempo via delle Murella. Costeggiava, infatti, le mura di ciò che si è sempre ritenuto essere il primo insediamento fortificato della città (XI secolo). Era il Castellum vetus (Castelvecchio) edificato strategicamente sul colle più alto, protetto da mura e strutturato proprio come una fortificazione a forma quadrata, con torri, un cortile, dei percorsi interni. Il nome di un’altra strada del rione, via delle Cerchia, allude, invece, alla cerchia muraria del XIII secolo dove venne aperta la Porta all’Arco. È dunque una zona di memorie e pietre secolari. Lo testimonia anche il Museo di contrada, una struttura contemporanea incastonata nelle antiche pietre, che rappresenta molto più di un semplice spazio espositivo: è, infatti, un percorso emotivo, ricco di suggestioni e rivelazioni. Altrettanto originale è la storia dell’Oratorio che, a differenza di altri, nacque proprio come chiesa di contrada; progettato da Niccolò Franchini (che della Tartuca era stato anche priore) e costruito interamente da contradaioli. Intitolato a Sant’Antonio da Padova, al suo interno si trovano opere d’arte che raffigurano la vita del Santo. Vi sono conservati anche i resti mortali della Venerabile Caterina Vannini, la cui intrigante vicenda esistenziale merita di per sé un racconto. Interessanti, inoltre, alcuni documenti d’archivio legati alla storia della contrada e ai cambiamenti dei suoi colori su monture e bandiere.



Informazioni – Le Passeggiate d’Autore sono a partecipazione gratuita, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel. 0577 391787 – redazione@toscanalibri.it A disposizione per i partecipanti (su richiesta al costo di 1,00 € e fino ad esaurimento) dispositivi audio per seguire le visite forniti da FOLLOW ME. Scopri Siena su www.sienacomunica.it | Programma completo su www.toscanalibri.it
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Massimo Bari è il nuovo capitano del Leocorno. Alessandro Mariotti Priore

Messaggio  jabru Dom Feb 23, 2020 8:50 pm

Si sono concluse le elezioni delle cariche dirigenziali nella contrada del Leocorno, che riguardavano anche le figure di Priore e capitano oltre che della società “Il Cavallino”.
Con ampio consenso è stato eletto capitano Massimo Bari, che succede all’uscente Bruno Mazzuoli. Per il ruolo di Priore invece è stato eletto, sempre con ampio consenso, Alessandro Mariotti, con Vicario Generale Francesco Farnetani e Vicari Laura Ortensi, Daniele lodi e Riccardo Locatelli. Mariotti sostituisce nell’incarico l’uscente Paolo Bartolini
Per quanto riguarda la società “Il Cavallino”, è stato confermato come presidente Matteo Cannoni.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty programma di addestramento: tutte le date

Messaggio  jabru Lun Feb 24, 2020 8:12 pm

La Giunta comunale ha approvato lo scorso 20 febbraio, il Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2020. Ecco tutte le date utili. Mercoledì 4 marzo si aprono le iscrizioni dei cavalli al Protocollo Equino 2020 che avranno termine alle ore 12 del prossimo 19 marzo. Le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio Palio – Il Campo n. 1 Siena (Info: 0577/292374 – 349/3243383).



Il Presidente della Commissione Tecnica Comunale, ai sensi dell’art. 7 del “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2020”, ha stabilito che le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo si svolgeranno il 27 e 28 marzo nella clinica veterinaria “Il Ceppo” ed ha predisposto il seguente programma di addestramento: il 7 aprile a Mociano; il 14 e 21 aprile a Monticiano; il 28 aprile a Mociano; il 5 e il 16 maggio a Monticiano; il 26 maggio e il 4 giugno a Mociano.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Minniti nominato nella commissione tecnica comunale

Messaggio  jabru Mar Feb 25, 2020 8:21 pm

. Con decreto del sindaco De Mossi si è provveduto alla nomina di Carlo Alberto Minniti, medico veterinario ippiatra, esperto in anestesiologia, clinica medica e medicina sportiva del cavallo, a sostegno delle attività della Commissione Tecnica Comunale nell’ambito delle fasi del Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2020.

La Commissione Tecnica risulta così costituita: dal sindaco come presidente, dai veterinari professionisti Reno Caforio e Rodolfo Gialletti, integrata da Stefano Calbucci, Graziano Antonio Ippedico, oltre allo stesso Minniti.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty ''Per Slalom e per Amore'', grande sfida tra le Contrade all'Abetone

Messaggio  jabru Mar Feb 25, 2020 8:25 pm

C'ha provato l'anticiclone africano a far saltare domenica scorsa la 26ª edizione della gara di sci tra Contrade 'Per Slalom e per Amore', ma la passione per la neve e per lo sci da parte dei concorrenti senesi e degli organizzatori è stata più forte.

Quindi, anche se con un po' di ritardo rispetto all'orario previsto, il cancelletto di partenza della Zeno 3 all'Abetone ha iniziato a dare gli imput cronometrici ai giudici Fisi Pistoiesi. Dei 100 iscritti, ne sono partiti circa 90, con la cadenza dettata dalle capacità dei vari sciatori, chi alle prime armi, chi invece con la sciolina professionale, ma tutti quanti con l'ardore per i colori della propria Società di Contrada.

La novità di quest'anno era rappresentata dalla specialità Snowboard, mentre ancora una volta il duello tra i Pera, padre e figlio, è stato emozionante, con la vittoria di Alessandro che ha avuto la meglio sul figlio Federico per soli 9 centesimi di secondo. Grande assente della competizione Franco Maggiorelli che ancora non ha recuperato dal serio infortunio di dicembre sugli sci.

I primi a entrare in pista, un tracciato agevole, ma comunque abbastanza impegnativo anche per il tipo di neve molle, sono stati i Barberi, i piccoli delle Contrade dove il miglior tempo l'ha fatto registrare Cesare Angelini (Pania) con 1'22.74, 2° Francesco Maria Grilli (Duprè) 1'25.70, 3° Riccardo Finucci (Castelmontorio) 1'28.23. Poi è stata la volta dei 'meno giovani' con le classi '48 e '49: Cesare Moriconi (1'20.64) e Vasco Rossi (1'31.18), entrambi dello Sci Club. Nella categoria Lady B, miglior tempo per Sonia Vannoni (Pania) con 1'16.17, 2ª Cristina Masoni (Cecco Angiolieri) 1'23.53, 3ª Silvia Trapassi (Alba) 1'25.75. Categoria Miss: 1ª Eugenia Monciatti (San Marco) 1'25.79, 2ª Giulia Pempori (Castelmontorio) 1'51.17, 3ª Ambra Pozzi (Pania) 2'.00,50. E veniamo ai Master C, con il presidente dello Sci Club Siena Maris Fabbrini (Pania) che ha fatto registrare un ragguardevole 1'12.67, 2° Sergio Monciatti (Castelmontorio) con 1'44.76. Lady A: 1ª Costanza Bellini (San Marco) 1'32.67, 2ª Benedetta Borgianni (San Marco) 1'52.48. Cat. Ragazze: Ludovica Mingone (Cecco Angiolieri) con 1'09.93. Ragazzi: Francesco Vegni (Camporegio) 1'00.01, 2° Giovanni Lupi Grassi (Trieste) 1'09.63, 3° Daniele Maria Grilli (Pania) 1'18.84. Allieve: 1ª Ginevra Mingone (Cecco Angiolieri) 1'05.01. Master B: 1° Generoso Frolo (Elefante) 1'12.91, 2° Riccardo Grilli (Pania) 1'19.10, 3° Nicola Pozzi (Pania) 1'46.74. Jun. Femminile: 1ª Costanza Rabissi 1'09.69, 2ª Alice Taddeucci (Alba) 1'15.06, 3ª Viola Monaci (Alba) 1'18.22. Master A: 1° Matteo Lupi Grassi (Trieste) 1'00.34, 2° Riccardo Vegni (Camporegio) 1'01.46, 3° Riccardo Cannoni (Pania) 1'05.19. Senior B: 1° Andrea Pianigiani (Rinoceronte) 1'05.30, 2° Francesco Manasse (Cecco Angiolieri) 1'06.33, 3° Andrea Lorenzetti (Pania) 1'07.44. Senior A: Nicolò Patrone (San Marco) 1'09.05, 2° Filippo Baroni (Castelmontorio) 1'10.48, 3° Giovanni Cini (Rinoceronte) 1'16.24. Jun. Maschile: 1° Simone Casini (Elefante) 58.61, 2° Mattia Pepi (San Marco) 1'03.66, 3° Jacopo Ciani (Due Porte) 1'10.48. Cat. Fisi DI250: 1° Alessandro Pera 57'88 (Due Porte), 2° Federico Pera (Due Porte) 57.97, 3° Paolo Brogi (Alba) 59.19. Snowboard: 1° Tommaso Lorenzetti (Castelmontorio)1'29.74, 2° Niccolò Brocchi (Rinoceronte) 1'53.77, 3° Edoardo Ciofi (Alba) 1'55.61. Le premiazioni si terranno nella Contrada della Civetta domenica 1° marzo alle ore 17,30.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty La ''Città dei Mestieri'': a Siena partono i primi corsi del progetto intercontradaiolo sui mestieri artigiani

Messaggio  jabru Sab Feb 29, 2020 7:03 pm

Partiranno a marzo gli incontri formativi del primo semestre 2020: si comincia con cucito, ricamo e pittura

Dopo l'inaugurazione del Laboratorio comune di scambio e formazione nei locali del Saltarello, concessi alle Contrade dall'Asp Città di Siena, la “Città dei Mestieri” prosegue con il passo successivo. È stato infatti varato il primo piano formativo sperimentale per il 2020-2022, un calendario di corsi formativi di base che prevedono attività pratiche di laboratorio dedicate a piccoli gruppi.

Nel primo semestre 2020, dunque, si prevedono corsi di formazione di base nell’ambito del cucito, del ricamo e della pittura: a titolo sperimentale, si è deciso di strutturare il calendario in 6 moduli raggruppabili in 3 ambiti tematici (vedi tabella), ma questa organizzazione potrà poi migliorare grazie a questa esperienza, affinandosi già dal secondo semestre e poi dall’attività in programma nel 2021.

Tutta l’attività formativa nel Laboratorio comune di scambio e formazione si terrà nei locali del vicolo del Saltarello: i contradaioli che parteciperanno non dovranno sostenere alcuna spesa. Questi primi corsi – definiti “base” – saranno tenuti da docenti individuati dalla commissione operativa del progetto con il Coordinamento permanente degli economi tra volontari del mondo contradaiolo, per testare le modalità di organizzazione e sperimentare i vari aspetti. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione .

Per i moduli e le edizioni successivi la disponibilità ad insegnare sarà richiesta, sulla base di specifiche competenze, all’intero ambito contradaiolo e cittadino, mentre i corsi formativi avanzati saranno in seguito definiti con i centri di formazione di eccellenza con cui saranno attivati rapporti di collaborazione.

I contradaioli interessati a frequentare i corsi programmati dovranno rivolgersi all’Economato della propria Contrada entro il 10 marzo, indicando il corso/corsi a cui intendono partecipare. Ciascun contradaiolo confermerà la propria iscrizione in occasione dell'incontro illustrativo che si terrà nei locali del Saltarello il prossimo 14 marzo ore 17.00.

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Magistrato: stop a tutte le attività delle Contrade

Messaggio  jabru Gio Mar 05, 2020 8:11 pm

. “Preso atto del Decreto emesso in data odierna dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Magistrato delle Contrade ha deliberato di attenersi alle indicazioni ivi riportate e raccomanda pertanto alle 17 Contrade ed alle 17 Società di contrada di adeguare le proprie attività a quanto disposto a livello nazionale, annullando fino al 15 marzo le attività istituzionali ed organizzate già programmate che si pongono in contrasto con detto decreto.
Le Società di contrada potranno rimanere aperte attenendosi alle indicazioni comportamentali previste dalla Regione Toscana”.

Questa la nota del Magistrato delle Contrade.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Rossi rettore del Magistrato delle contrade: "Fermare le attività, una decisione sofferta"

Messaggio  jabru Sab Mar 07, 2020 8:32 pm

Le contrade sono ancora turbate dalla decisione del Magistrato di sospendere tutte le attività nei rioni fino al 15 marzo, con la sola eccezione di quelle ordinarie di bar nelle sedi delle società. Non è stato facile neanche per l'organismo formato dai priori arrivare a questa scelta, come conferma il rettore Claudio Rossi: "Lo abbiamo fatto a malincuore, ma era inevitabile. Non potevamo fare altrimenti. Altrove la situazione è peggiore rispetto a Siena, ma ormai il problema è esteso e diffuso sull’intero territorio nazionale, quindi era chiaro che sarebbero state presi provvedimenti più stringenti. Dopo la scelta del governo di chiudere le scuole e le università, anche noi siamo stati chiamati ad attenerci al decreto governativo, pur sapendo che questo creerà delle problematiche. Speriamo che si possa tornare il prima possibile alla normalità"
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty PROLUNGATO LO STOP DELLE ATTIVITÀ DELLE CONTRADE FINO AL 3 APRILE

Messaggio  jabru Dom Mar 08, 2020 10:47 pm

Il Magistrato delle Contrade, riunitosi in data odierna, unanimemente decide di prorogare fino al tre Aprile i provvedimenti già adottati (sospensione attività istituzionali ed organizzate).

Contestualmente stabilisce di procedere alla chiusura di tutte le Società di Contrada sempre fino a tale data, salvo diverse disposizioni.

La decisione è stata presa al fine di promuovere un comportamento conforme alle disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Magistrato delle Contrade: attivitá sospese fino al 3 aprile e società chiuse

Messaggio  jabru Dom Mar 08, 2020 10:50 pm

La decisione è stata presa al fine di promuovere un comportamento conforme alle disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio

Magistrato delle Contrade: attivitá sospese fino al 3 aprile e società chiuse
Il Magistrato delle Contrade riunitosi in data odierna unanimamente decide di prorogare fino al 3 Aprile i provvedimenti già adottatti ( attività istituzionali ed organizzate).



Contestualmente stabilsce di procedere alla chiusura di tutte le Societa’ di Contrada sempre Fino a tale data, salvo diverse disposizioni.

La decisione è stata presa al fine di promuovere un comportamento conforme alle disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Magistrato delle Contrade: chiusura di tutte le Società di Contrada fino al 3 aprile

Messaggio  jabru Lun Mar 09, 2020 7:41 pm

Il Magistrato delle Contrade, riunitosi ieri, domenica 8 marzo, ha deciso all'unanimità di prorogare fino al 3 aprile i provvedimenti già adottati (sospensione attività istituzionali ed organizzate).

"Contestualmente - si legge nella nota del Magistrato - stabilisce di procedere alla chiusura di tutte le Società di Contrada sempre fino a tale data, salvo diverse disposizioni. La decisione è stata presa al fine di promuovere un comportamento conforme alle disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio."
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty I giovani contradaioli del Nicchio si attivano per la spesa a domicilio

Messaggio  jabru Mar Mar 10, 2020 8:47 pm

Solidarietà e contrade. La notizia viene lanciata dal profilo facebook della professoressa Maura Martellucci,

“LA NOBILE CONTRADA DEL NICCHIO in questo periodo di emergenza sanitaria ha determinato nuovi bisogni socio sanitari e disagi; in particolare le raccomandazioni ministeriali prevedono che le persone maggiormente esposte alle complicanze di questa malattia evitino, più di altri, un possibile contagio.
La Contrada offre ai contradaioli la possibilità di evitare di uscire e frequentare luoghi affollati, portandoti la spesa quotidiana o i medicinali che servono. Sarà sufficiente chiamare tra le 8 e le 10 il numero 3332637686 e un contradaiolo ti dirà il nome del giovane Nicchiaiolo che verrà a ritirare (mantenendo le distanze di sicurezza e tutte le norme igieniche previste) la lista della spesa o le ricette (ti chiediamo di consegnargli anche il denaro, necessario) e l’orario previsto, fatta la spesa, ti consegnerà quanto hai richiesto e il resto; nel primo pomeriggio sarai contattato per sapere se è andato tutto bene. Nella speranza di fare qualcosa di utile per superare insieme, con la Nostra coesione sociale, questo difficile momento”.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Coronavirus, la solidarietà delle Contrade: i giovani vanno in aiuto degli anziani

Messaggio  jabru Mar Mar 10, 2020 8:50 pm

Non solo la Contrada del Nicchio si è mossa in solidarietà di anziani e persone a rischio contagio in questi difficili giorni di serrata lotta contro il Coronavirus, mettendo a disposizione i suoi giovani per acquistare medicine e fare la spesa agli over 70 del Rione, come raccontato ieri da Radio Siena Tv (LEGGI QUI). Una simile iniziativa mutualistica è stata lanciata oggi dalla Pantera, attraverso il suo priore Pasquale Colella:

“La Contrada della Pantera – ferma restando la chiusura della Società e la sospensione di tutte le attività – tramite la Commissione Solidarietà e il contributo di chiunque voglia rendersi disponibile, vorrebbe provare a dare una mano a tutti i propri Contradaioli che, per motivi di salute o di età, non possono uscire di casa o preferiscono evitarlo, offrendo un servizio di spesa e consegna di farmaci a domicilio. Chiediamo dunque a chiunque voglia o possa dare un mano di comunicarci – il prima possibile – la propria disponibilità, indicando numero di telefono e un giorno della settimana e una fascia oraria. In base alle disponibilità, stileremo poi un calendario e comunicheremo l’attivazione di questo servizio, dedicato a quelle persone che devono essere maggiormente tutelate. Gli interessati dovranno fornire una lista della spesa (che sarà girata alla persona individuata per occuparsene) e dovranno avere soldi in contanti per garantire il rimborso. Chi si occuperà dei medicinali dovrà rendersi disponibile anche per ritirare le ricette. Per minimizzare ogni rischio, si richiede l’uso dei guanti e delle altre prescrizioni, ormai note. Per la maggior sicurezza di tutti riteniamo opportuno che il servizio sia prestato solo da persone maggiorenni e, chiaramente, considerato il costante evolversi della situazione, ci riserviamo la possibilità di modificarne i termini qualora necessario. Al fine di evitare la presenza nei supermercati nella giornata di oggi, presumibilmente la più critica dopo la modifica delle disposizioni governative, il servizio sarà operativo dalla giornata di domani. Speriamo che questo sia un modo per stare vicino ai nostri Contradaioli pur tenendo le porte della Società chiuse e per offrire un servizio utile! Un saluto a tutti e W la Pantera! I numeri da contattare per comunicare la propria disponibilità (giorno della settimana, numero di telefono e orario) sono quelli dei componenti della Commissione Solidarietà: Francesco Paolo Viviani 333 6482984 Luisa Sampieri 3357450573 Giulia Maestrini 339 3601455 Loredana Lazzeri 347 2426092 Sonia Trapassi 349 4983889 La Commissione Solidarietà coglie l’occasione per ricordare a tutti che è aperta all’adesione da parte di chiunque ne abbia piacere, per poter aumentare sempre più le iniziative a carattere solidaristico all’interno della nostra Contrada e per comprendere ed intercettare le esigenze della nostra Contrada in tal senso”.



Altre iniziative sono partite dalla Torre, che già da diversi anni va in soccorso dei contradaioli più bisognosi, dall’Aquila, che attraverso il suo priore Francesco Squillace ha offerto un servizio di spesa e consegna a domicilio di farmaci, grazie alla disponibilità di tanti maggiorenni forniti di guanti e mascherine in dotazione dalla Contrada, e dal Bruco che già lo scorso 4 marzo si era disponibile a garantire ogni tipo di necessaria commissione per gli anziani. Anche le altre consorelle sono pronte a muoversi.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Re: Da Piazza del Campo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.