Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da Piazza del Campo

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty 2 luglio: messa alla Cappella di Piazza con fantini, priori e capitani

Messaggio  jabru Gio Lug 01, 2021 9:00 pm

Il sindaco Luigi De Mossi, nella rinnovata dolorosa necessità di annullare il Palio, ha invitato i fantini alla messa del 2 Luglio, quali tradizionali destinatari della celebrazione e protagonisti del Palio.

La messa si svolgerà domani, venerdì 2 luglio, alle 9.30 davanti alla Cappella di Palazzo Comunale in Piazza del Campo e sarà ufficiata, come da tradizione, dall’arcivescovo di Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice.

A seguire, alle 10.30 nel Cortile del Podestà, verrà inaugurata la mostra fotografica “I trenta assassini” di Marco Delogu.


ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Ufficiale: cancellato il Palio del 16 agosto. Restano flebili speranze per lo Straordinario

Messaggio  jabru Gio Lug 01, 2021 9:06 pm

Quello che era già certo è diventato ufficiale ieri sera in consiglio comunale. La Carriera del 16 agosto è cancellata, così come successo con quella del 2 luglio. Così, per il secondo anno di fila, Siena è costretta a fare a meno dei Palii ordinari, fatto che non succedeva dalla Seconda Guerra Mondiale. “È una delibera molto dolorosa – ha detto il sindaco Luigi De Mossi – dopo gli incontri con prefetto e questore è emersa l’impossibilità di svolgere la Carriera perché non è compatibile con l’emergenza pandemica e le misure di restrizione in vigore. Hanno deciso le autorità, noi ci assumiamo la responsabilità dell’atto finale”. Rimangono delle flebili speranze per uno Straordinario in autunno, dipenderà dallo stato di emergenza nazionale che al momento scade il 31 luglio. In caso di estensione (cosa molto probabile), Siena dovrà aspettare almeno il 2022 per rivedere il tufo in Piazza.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty soffia forte il vento del Palio Straordinario

Messaggio  jabru Mer Lug 14, 2021 8:55 pm

C’è chi pensa a un protocollo come per le feste titolari. Intanto una banca offre come premio un tour a Siena per la Carriera del 30 agosto
di LAURA VALDESI


Siena, 14 luglio 2021 - Soffia il vento del Palio. Straordinario, ovviamente. Perché alle Carriere ordinarie è stato detto addio da tempo. Nelle ultime ore è stata infatti pubblicata all’albo pretorio la delibera del consiglio comunale del 30 giugno scorso di annullamento dell’Assunta.

Un vento che ha ripreso forte in città anche alla luce dei festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli Europei con migliaia e migliaia di persone nelle piazze. Senza mascherina, né rispetto del distanziamento. Ma il Palio non è sport, è un’altra cosa. Altrimenti è inutile ripeterlo nelle aule di tribunale dove si svolgono i processi ai contradaioli e si riafferma la sua unicità. Ciò non toglie che le manifestazioni spontanee di gioia e i caroselli (anche se a Roma il pullman degli Azzurri era debitamente scortato da un cordone di sicurezza delle forze dell’ordine) non devono essere autorizzati. Come invece la nostra Festa.

I priori si sono riuniti lunedì sera. Chiaro che l’argomento tiene banco nelle conversazioni anche se ci sono sensibilità diverse rispetto ad esso, soprattutto per quanto riguarda il nodo Contrade squalificate. La questione del Palio a settembre-ottobre non è sfuggita neppure alla riunione dei capitani di ieri sera, sebbene fosse stata convocata soprattutto per tirare la riga.


Difficile che un capitano dica no allo Straordinario dopo che sono stati annullati già 4 Palii, ferme restando le strategie di Contrada. La cosa importante sarebbe capire, nel caso, le modalità in cui si potrebbe svolgere la Carriera. Quali limitazioni, insomma, da rispettare. Magari mettendo a punto una sorta di protocollo come è avvenuto per le feste titolari e il Giro?

Ma i senesi hanno sempre sostenuto che il Palio si fa solo nella tradizione, altrimenti niente. Un cane che si morde la coda, dove va considerato che solo qualche giorno fa il prefetto Maria Forte al riguardo ha detto "che il sindaco deve eventualmente raccogliere l’adesione delle Contrade e in relazione ad esigenze normative e prescrizioni sanitarie, potrà essere valutato. Ma solo in prossimità, in un tempo ragionevole. Ora non sono in grado di dare un contributo utile".

Intanto Ente palio di Ferrara e Comune ammainano la bandiera: niente corsa il 19 settembre. "L’emergenza pandemica – scrivono sul sito istituzionale – non ancora risolta e le misure di restrizione ancora in vigore sono incompatibili con la natura del nostro evento; l’obiettivo condiviso è quello di celebrare il Palio e non un Palio".


Pensare invece che c’è chi addirittura – è il caso di una banca, ieri ha fatto scalpore in città – che spiega come con il premio "Palio esperience- 29 e 30 agosto 2021 - puoi vivere due giorni per due persone nella città toscana e assistere alle prove generali". Se anche fosse vero impossibile per il Consorzio tutela del Palio intervenire perché se fanno vincere un tour a Siena, non si può impedire. Né ci sono foto o video della Carriera che, certo, non si correrà in tali date

La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Palio tra futuro e Straordinario: questa sera l’intervista al Rettore del Magistrato

Messaggio  jabru Mer Lug 14, 2021 8:59 pm

Questa sera alle 21:05 su Siena Tv andrà in onda uno speciale del “Palio che verrà”. Ospite di Veronica Costa il Rettore del Magistrato delle contrade Claudio Rossi. Durante l’intervista si parlerà dell’ultimo anno per il mondo delle contrade e delle difficoltà affrontate. Al centro dell’intervista il Palio che verrà: le possibilità di un Palio straordinario, tema centrale in queste settimane. Tanti argomenti per capire cosa possono fare le contrade in questo momento tra presente e futuro.


RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Palio straordinario, incontro a tre in Comune. "Vogliamo valutare se è possibile correre"

Messaggio  jabru Gio Lug 15, 2021 8:01 pm

Siena, il rettore del Magistrato Rossi si è recato a Palazzo Pubblico con il decano dei capitani per fare il punto con il sindaco

di LAURA VALDESI


Siena, 15 luglio 2021 - «Il desiderio di priori e capitani è quello di vedere se è possibile correre un Palio Straordinario. Certo, fra desiderio ed effettiva fattibilità resta tutto da verificare. Chiaramente con il Comune, con il quale siamo in contatto costante, e con le istituzioni. Ferma restando la particolare attenzione a quelle che potranno essere le eventuali limitazioni".


Il ’programma’ delle prossime settimane è racchiuso in queste parole del rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi. Che si è confrontato al riguardo con i colleghi lunedì sera, attendendo che facessero altrettanto i capitani il giorno seguente. Per poi recarsi ieri mattina con il decano dei dirigenti palieschi, Marco Lorenzini, in Comune dal sindaco Luigi De Mossi.

Che negli ultimi giorni ha ribadito l’importanza del gioco di squadra, tanto più quando si parla di organizzare un Palio Straordinario. Tanto più in un momento ancora così delicato. Una cosa è certa: ha dettato i tempi. Entro la prima settimana d’agosto la decisione se farlo o meno va presa.


«Quelle che potranno essere le eventuali limitazioni andranno chiarite con le autorità. Noi intanto dobbiamo aspettare il 31 luglio per capire se verrà o meno prorogato lo stato di emergenza nazionale che comporta le restrizioni che ormai tutti conosciamo. Sarà il primo spartiacque. Vanno quindi valutati eventuali paletti che le Contrade sono disposte o meno ad accettare", prosegue il rettore Rossi.

Che con il sindaco De Mossi e il decano dei capitani si è lasciato stabilendo di restare in contatto costante per monitorare, passo dopo passo, l’evolversi della situazione. Del resto l’abbiamo imparato da quando è scoppiata la pandemia che guardare oltre le 24 ore (o quasi) a volte è difficile.

Non si tira indietro Rossi a commentare il polverone di polemiche che i festeggiamenti del pullman scoperto della Nazionale ha provocato in città. ‘Perché loro sì e noi no?’, il tormentone che tiene banco. "Un conto sono le manifestazioni estemporanee e altre quelle che richiedono invece un’autorizzazione.


Anche sotto il profilo della tempistica. Una cosa è un raduno spontaneo per qualche ora, altra quattro giorni di Palio. Anche il tempo dell’evento rappresenta, nella condizione attuale, una variabile da considerare. Ecco, credo che i prossimi quindici giorni saranno importanti anche per capire se le manifestazioni spontanee a cui abbiamo assistito porteranno a delle conseguenze oppure, come già accaduto in altri casi no. Un fattore basilare".

La seconda metà di luglio, dunque, servirà per sapere se il premier Draghi prolungherà lo stato d’emergenza (e allora addio speranze di Straordinario) ma anche per comprendere se ci saranno fiammate di contagi a seguito delle esplosioni di piazza per la Nazionale.

Per capire se la situazione sanitaria si valuterà in base ai nuovi positivi oppure al numero di posti letto occupati. Questo sul fronte generale. C’è poi quello interno. Se davvero s’intende provare a tornare al canape, dopo la metà d’agosto vanno effettuate le assemblee nelle Contrade. E qui c’è un primo scoglio, nel senso che non è scontato (anzi) che i contradaioli possano sapere a quali eventuali restrizioni dovranno sottostare perché è presto. Ci vorrà un assenso fideistico, che ad ora non tutti si sentono di garantire. Andrà poi valutato l’eventuale annullamento, se ci fossero ritorni di fiamma del virus. Possibile da parte del consiglio comunale, magari, ma se ciò si rendesse necessario una volta estratte a sorte le Contrade? La squalifica, nel caso vengano fuori alcune delle Consorelle sotto punizione, se non si corre non verrà scontata. E si va al 2022. Tutte questioni delicate.


Il compito principale dei priori sarà quello di capire quali potrebbero essere le regole d’ingaggio per lo Straordinario. E il Comune, che lo organizza, verificarle a 360 gradi. Perchè una volta iniziato il percorso e giunti magari alle ultime battute, ci sia la sicurezza che qualsiasi cosa accada Siena tornerà a vivere la sua Festa.

Il sindaco De Mossi non è tanto preoccupato dell’eventuale contingentamento degli accessi in Piazza, magari legato a vaccino e tampone, quanto delle zone esterne dove restano i contradaioli che non possono accedere. Si torna all’idea di protocolli da seguire, soprattutto da mettere a punto. Oltre il 20 settembre, poi, meglio non andare: la pandemia potrebbe riprendere forza in autunno.

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Palio Straordinario a Siena, le contrade chiedono regole chiare prima delle assemblee

Messaggio  jabru Gio Lug 15, 2021 8:04 pm

Lunedì i priori, martedì i capitani. Nei giorni scorsi, le dirigenze delle contrade si sono incontrate per confrontarsi, “Per fare un punto informale tra di noi - spiega il decano dei condottieri, Marco Antonio Lorenzini dell’Aquila. - Una chiacchierata che mancava da un po’ e che è stata necessaria per affrontare alcuni argomenti. Niente di che, e soprattutto non sono state prese decisioni di alcun tipo”.

Ovviamente, però, tra i temi dibattuti all’inizio della settimana non poteva mancare l’ipotesi di un Palio straordinario in autunno. Lo conferma il Rettore del Magistrato delle contrade, Claudio Rossi, che non nasconde alcuni concreti timori. “Il discorso - sottolinea - è ancora un po’ lungo. E’ chiaro che il desiderio c’è, ed è forte, ma le tappe sono tante. Intanto, ci sarà da vedere se il 31 luglio il governo deciderà per una proroga dello stato di emergenza. Poi, per mettere in moto tutto l’iter necessario per richiedere lo Straordinario, occorre che sul tavolo ci siano le eventuali modalità di svolgimento. Non avrebbe senso andare in assemblea senza sapere a che condizioni si vota il sì. Il prefetto, quindi, prima che le contrade si riuniscano deve metterle a conoscenza di come, e se, si potrà fare il Palio a settembre. La nostra è una Festa di popolo, e devono esserci le condizioni per non snaturarla. Non sarà facile, si prospettano diverse problematiche. A inizio agosto ne sapremo un po’ di più”.


Intanto, però, c’è la novità del ritorno dei giri delle comparse
“Quello che domenica ha visto protagonista il Bruco è un importante passo avanti. Il protocollo ha funzionato, quindi ci si può già proiettare sugli appuntamenti delle altre consorelle, a cominciare dalla Torre il 25. Vedere di nuovo i monturati, dopo il via libera ai battesimi, ci avvicina ancora di più a quella normalità che ci è mancata nell’ultimo anno e mezzo, e che ancora non è del tutto riconquistata. I numeri contingentati e le norme sul distanziamento rappresentano un freno, ma i progressi fatti fino a qui sono notevoli. Certo, in questo 2021 non si potranno rivedere manifestazioni come il Mangia e Bevi, la Pania e simili, fondamentali anche per creare aggregazione a livello cittadino. Quelle non sono organizzabili, speriamo di ritrovarle nel 2022”.
Da Rettore del Magistrato, che cosa ha provato nel vedere le bandiere e i tamburi nuovamente nel centro storico?
“E’ stata una bella sensazione. E in tanti si sono emozionati, leggendo ci un elemento effettivo di ripresa dopo il lungo stop”.


Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Intervento di Giovanni Gigli (Per Siena), regolamento alla mano

Messaggio  jabru Gio Lug 15, 2021 8:08 pm

Il punto del Rettore del Magistrato delle Contrade Rossi durante l’intervista andata in onda ieri sera su Siena tv
Di Redazione -15 Luglio 2021 - 10:27

Palio straordinario, il Rettore Rossi: “Da valutare possibilità e condizioni”
Il giro della Nobile Contrada del Bruco di domenica, il primo dopo un lunghissimo arco di tempo, ha rappresentato una boccata di ossigeno per tutta la città, un simbolo di speranza per il futuro, di ripresa dopo un periodo più buio che mai per le contrade, private non solo del Palio ma anche di tutte le altre attività. Il Rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi ha trovato l’occasione per fare un punto della situazione ospite ieri sera per una puntata speciale di “Il Palio che verrà“, il programma di Siena Tv condotto da Veronica Costa.

“Abbiamo attraversato un periodo fatto da regole che non avevamo mai visto, come ad esempio il coprifuoco – spiega Rossi – Questa necessità di doversi confrontare sulle normative in essere e il passaggio dei colori con cambiamenti delle regole ha portato a un confronto tra i Priori, per cercare di avere un comportamento univoco, con regole uguali per tutti, dovendo coniugare le nostre abitudini con quelle che sono le regole del momento e non è stato facile. Tutto questo è faticoso ma inevitabile. Con le autorità c’è stato un confronto sempre costruttivo, che ci ha portato a poter svolgere il primo giro domenica scorsa, con alcune indicazioni che abbiamo ritenuto “sopportabili”, e con queste regole andremo avanti. E’ chiaro che se dovessero cambiare le condizioni c’è il rischio che, di conseguenza, questa attività debba essere o sospesa o cambiata“.



Partendo proprio dai Giri, la prima manifestazione autorizzata, di regole ce ne sono e tante, che snaturano un po’ la cerimonia ma necessarie per far sì che si possa tornare a vedere sventolare le bandiere e a sentire rullare i tamburi in città. “Noi come contrade non pretendiamo nulla di più che ritornare il prima possibile alla normalità assoluta – prosegue il Rettore – Un conto sono le manifestazioni spontanee, come sono stati i festeggiamenti per la vittoria degli Europei, un altro sono le manifestazioni che richiedono un’autorizzazione. Sulle decisioni poi incide la durata degli eventi: un conto è un paio d’ore, un altro è un giorno o più. Dobbiamo cercare una mediazione che ci permetta come contrade di fare quello che è possibile; nessuno di noi vuole far ripartire all’interno delle contrade certi tipi di problematiche dal punto di vista sanitario. Purtroppo ancora ad oggi la sensazione è che non sia finito tutto, e su questo bisogna anche ragionare: l’attenzione ci vuole sempre. La strada potrebbe essere la vaccinazione, quindi parlando di Palio straordinario viene da chiedersi “che percentuali di vaccinati avremo?”.



Annullate le due carriere ordinarie di Luglio e Agosto, per il 2021 non resta che sperare per un eventuale Palio Straordinario anche se, come spiega Rossi, le variabili in gioco sono molte e non tutte riguardano la volontà delle contrade. “Da parte del mondo delle contrade sarebbe gradito fare un Palio Straordinario, però vanno valutate le possibilità e anche a che condizioni – spiega Rossi – Il desiderio è comune, la possibilità di realizzarlo è legata alla situazione del momento. Il 31 Luglio è una scadenza importante, ma le risalite, i ricoveri e la pericolosità dei contagi sono tutti parametri importanti che non sta ovviamente alle contrade analizzare. Si spera che su questo ci possa essere una valutazione diversa rispetto a quella che è stata fino a ora. Dobbiamo anche vedere eventuali limitazioni, se ci saranno: quali siamo disposti ad accettare e quali no. Dovrà essere fatto un confronto con l’amministrazione i primi di Agosto per vedere qual è la situazione, come e quando si può mandare avanti il processo”.

Nell’analisi sull’annata paliesca e contradaiola, Rossi non nasconde un po’ di amarezza nell’aver visto un atteggiamento diverso da parte della città nei giorni di “non-Palio“, che denota, a detta sua, una sorta di “rilassamento” da parte delle contrade. “Il non-Palio dell’anno scorso era stato vissuto con molta più tensione, quest’anno è scivolato via in maniera diversa e questo è un segno estremamente negativo – dichiara il Rettore del Magistrato delle Contrade – Anche l’abitudine a ritrovarsi, a fare attività, tutto dettato dai tempi della contrada: in questo non-fare c’è del rilassamento da parte delle contrade. Penso che dovremo fare un po’ di fatica per recuperare certe cose, e i “danni” li vedremo poi, in quanta fatica avremo nel recuperare questo lungo periodo”.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Salvini: "Ripresa del Palio in autunno, ci stiamo lavorando"

Messaggio  jabru Lun Lug 19, 2021 9:10 pm

Il leader della Lega, in città, ha detto che vorrebbe "fare un regalo ai senesi"

di Laura Valdesi

Siena, 19 luglio 2021 - Era la frase che tutti attendevano di sentire oggi dal leader della Lega Matteo Salvini, a Siena per sostenere la candidatura del candidato Tommaso Marrochesi Marzi per le suppletive alla Camera. «Vorremmo fare il più bel regalo ai senesi: la ripresa in autunno del Palio di Siena. Ci stiamo lavorando...», ha affermato fra l’altro Salvini nel corso di un comizio per la raccolta di firme sui referendum sulla giustizia a Siena.

Musica per le orecchie del sindaco Luigi De Mossi che l’ha accolto in Comune e che era poi accanto a lui durante l’intervento. Non ha mai fatto mistero, De Mossi, di voler restituire alla città la sua Festa, anche se i contagi (non i ricoveri) sono in aumento e il premier Draghi valuta un prolungamento dello stato di emergenza nazionale. Priori e capitani solo qualche giorno fa si sono incontrati con il sindaco per ribadire la volontà di una ripartenza, ferme restando tante complessità. C’è poco tempo ancora, un paio di settimane, forse qualcosa di più, per valutare se il Palio è fattibile già a fine settembre senza stravolgerlo.

La N azione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Salvini: "Ripresa del Palio in autunno, ci stiamo lavorando"

Messaggio  jabru Mar Lug 20, 2021 7:46 pm

- Era la frase che tutti attendevano di sentire oggi dal leader della Lega Matteo Salvini, a Siena per sostenere la candidatura del candidato Tommaso Marrochesi Marzi per le suppletive alla Camera. «Vorremmo fare il più bel regalo ai senesi: la ripresa in autunno del Palio di Siena. Ci stiamo lavorando...», ha affermato fra l’altro Salvini nel corso di un comizio per la raccolta di firme sui referendum sulla giustizia a Siena.

Musica per le orecchie del sindaco Luigi De Mossi che l’ha accolto in Comune e che era poi accanto a lui durante l’intervento. Non ha mai fatto mistero, De Mossi, di voler restituire alla città la sua Festa, anche se i contagi (non i ricoveri) sono in aumento e il premier Draghi valuta un prolungamento dello stato di emergenza nazionale. Priori e capitani solo qualche giorno fa si sono incontrati con il sindaco per ribadire la volontà di una ripartenza, ferme restando tante complessità. C’è poco tempo ancora, un paio di settimane, forse qualcosa di più, per valutare se il Palio è fattibile già a fine settembre senza stravolgerlo.

La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Palio Straordinario 2021 verso l'addio: gli scenari per tentare di organizzare la Carriera

Messaggio  jabru Ven Lug 23, 2021 8:28 pm

Stato di emergenza fino al 31 dicembre e, dunque, Palio Straordinario a rischio. Sono le decisioni emerse dalla “cabina di regia” di ieri e che arrivano da Roma. Con queste decisioni diventa complicato pensare all’organizzazione di una Carriera Straordinaria, anche se non tutte le speranze potrebbero essere perdute.


In linea del tutto teorica, infatti, è sempre possibile pensare a un “protocollo”, nel pieno rispetto della socialità e del “rito” senese, che possa comunque dar vita ai quattro giorni di Palio. Naturalmente ci sono alcune variabili. La prima passa sicuramente dalle decisioni che arriveranno dalla Prefettura, che è poi l’organo territoriale del governo che deve tradurre le decisioni dell’esecutivo e applicare le varie norme alle istanze dei territori. Il Comune di Siena, dal canto suo, si è sempre detto pronto a far partire l’iter organizzativo, tenuto conto del via libera che deve arrivare dalla Prefettura stessa, anche in riferimento alle riunioni che vengono via via effettuate prima di un qualsiasi Palio e, fin qui, stoppate dall’esistenza della condizione di stato di emergenza. Poi c’è naturalmente il mondo delle contrade, non solo perché il regolamento del Palio (articolo 2) prevede il coinvolgimento diretto delle assemblee nell’iter per la realizzazione di una Carriera straordinaria: ci devono essere almeno dieci popoli a dire di sì in assemblea. E’ comunque oggettivo come il prolungamento dello stato di emergenza aumenti le problematiche per rivedere la terra in piazza del Campo. Ulteriori valutazioni saranno fatte nei prossimi giorni. Lo stesso sindaco Luigi De Mossi, dopo la riunione avuta con il rettore del Magistrato delle contrade Claudio Rossi e con il decano dei capitani Marco Antonio Lorenzini, ha ipotizzato una decisione entro la prima settimana di agosto, anche per prevenire eventuali recrudescenze della pandemia.



Palio Straordinario, le contrade chiedono regole chiare prima delle assemblee
Palio Straordinario, le contrade chiedono regole chiare prima delle assemblee
“Dobbiamo fare diverse valutazioni – ha detto fra le altre cose il primo cittadino – non tanto per l’eventuale ingresso in piazza del Campo, ma per tutto quello che riguarda la socialità che è peculiarità dei giorni di Palio”. Bisognerà valutare fra le “pieghe” delle nuove regole pensate dal governo per capire le possibilità reali. Il governo ha infatti parlato anche di green pass, che, secondo quanto si apprende, sarà valido per accedere a bar e ristoranti al chiuso, piscine, palestre, concorsi e tutti gli altri eventi o attività per cui verrà previsto a partire dal prossimo 5 agosto anche per coloro che hanno avuto una sola dose di vaccino, nonché per chi si è sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti e per chi è guarito dal Covid nei sei mesi immediatamente precedenti. In linea teorica, in definitiva, tutte queste questioni potrebbero essere traslate sui quattro giorni di Palio, fermo restando che l’obiettivo è quello di dar vita alla sopracitata festa di popolo.

Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Green Pass anche in contrada? Lunedì la riunione del Magistrato

Messaggio  jabru Ven Lug 30, 2021 7:39 pm

Con l’evolversi della pandemia anche le contrade dovranno adeguarsi alle nuove norme e ad un prolungamento dello stato di emergenza. Il Green Pass sarà a breve elemento indispensabile per la vita sociale e così anche le contrade non potranno esimersi dal discutere di come organizzare la vita contradaiola.

Sarà proprio questo uno dei principali temi di cui parleranno i 17 priori durante la Riunione del Magistrato in programma lunedì sera. Un argomento che al momento non si trova all’ordine del giorno della riunione, ma che sarà sicuramente inserito dato l’avvicinarsi dell’ingresso del Green Pass in molte attività sociali, tra cui i ristoranti al chiuso. Ancora non è chiaro se il lasciapassare sarà necessario anche in contrada. Nuovamente quindi i Priori dovranno cercare di far conciliare le nuove norme introdotte dal Governo con la vita contradaiola. Un compito non semplice che più volte nell’ultimo anno e mezzo le contrade hanno dovuto gestire.

Intanto durante la prossima riunione del Magistrato si tornerà a parlare anche di un ipotetico Palio Straordinario, possibilità sempre più remota dato il prolungamento dello stato di emergenza fino a fine anno. I Priori dopo aver discusso di una ormai sempre più difficile carriera nel 2021 si ritroveranno nei prossimi giorni con il Sindaco di Siena, momento in cui molto probabilmente si arriverà alla decisione finale. Nelle prossime settimane sapremo quindi se ogni speranza è rimandata al 2022.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Palio Straordinario, il Magistrato verso un confronto con le autorità

Messaggio  jabru Mar Ago 03, 2021 8:55 pm

Ancora incerto il futuro del Palio nel 2021. Ieri sera si è svolta la riunione del Magistrato delle Contrade, al centro della discussione un eventuale Palio straordinario e la questione Green Pass.

Per la possibilità di una carriera entro l’anno tutto dipenderà dalle norme a livello nazionale in vigore in questo momento dato che la decisione sarà presa entro una settimana. Ci sarà poi da capire se tali norme potranno convivere con la nostra Festa. La decisione ufficiale arriverà quindi dopo che le contrade avranno parlato con le autorità competenti. In giornata è però atteso un comunicato ufficiale del Magistrato che riassumerà i dettagli della riunione. Al centro della discussione anche il Green Pass, per il quale sarà prevista l’obbligatorietà per i locali all’interno anche delle contrade.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty MAGISTRATO CONTRADE: "DESIDERIAMO UN PALIO SENZA LIMITAZIONI PRIMA POSSIBILE"

Messaggio  jabru Mer Ago 04, 2021 8:11 pm

Spetterà alle Autorità competenti l’ultima parola sull’effettiva possibilità di svolgimento, ma la decisione su un ipotetico consenso favorevole alla Corsa sarà dato dalle rispettive Contrade

Il 2 agosto si è riunito il Magistrato delle Contrade e ciò che è emerso è il desiderio e la speranza di poter effettuare prima possibile un Palio senza limitazioni che possano snaturare la Festa stessa. L’aumento costante delle vaccinazioni potrà offrire maggiori possibilità di svolgimento della Carriera, che rappresenta un simbolo indiscusso della città e in questo periodo, sinonimo di rinascita sociale. Spetterà alle Autorità competenti, ha sottolineato il Magistrato, l’ultima parola sull’effettiva possibilità di svolgimento, ma la decisione su un ipotetico consenso favorevole alla Corsa sarà dato dalle rispettive Contrade dopo che anche le Assemblee dei popoli si saranno espresse sui criteri e sulle presumibili limitazioni a cui sottostare.

OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Comunicato del Magistrato delle Contrade

Messaggio  jabru Mer Ago 04, 2021 8:13 pm

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Magistrato delle Contrade:

Il giorno 2 agosto 2021 si è riunito il Magistrato delle Contrade, in tale ambito è emerso il desiderio e la speranza di poter effettuare prima possibile un Palio senza limitazioni che possano snaturare la Festa stessa. L’aumento costante delle vaccinazioni potrà offrire maggiori possibilità di svolgimento della
Carriera, che rappresenta un simbolo indiscusso della città e in questo periodo, sinonimo di rinascita sociale. Spetterà alle Autorità competenti l’ultima parola sull’effettiva possibilità di svolgimento, ma la decisione su un ipotetico consenso favorevole alla Corsa sarà dato dalle rispettive Contrade dopo che
anche le Assemblee dei popoli si saranno espresse sui criteri e sulle presumibili limitazioni a cui sottostare.

Il Magistrato delle Contrade
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Ipotetico Palio Straordinario, la nota del Magistrato delle Contrade.

Messaggio  jabru Mer Ago 04, 2021 8:15 pm

"Desiderio e speranza di poter effettuare prima possibile un Palio senza limitazioni. Spetterà alle Autorità competenti l’ultima parola sull’effettiva possibilità di svolgimento, ma la decisione su un ipotetico consenso favorevole alla Corsa sarà dato dalle rispettive Contrade dopo che anche le Assemblee dei popoli si saranno espresse sui criteri e sulle presumibili limitazioni a cui sottostare"

“Il giorno 2 agosto 2021 si è riunito il Magistrato delle Contrade, in tale ambito è emerso il desiderio e la speranza di poter effettuare prima possibile un Palio senza limitazioni che possano snaturare la Festa stessa. L’aumento costante delle vaccinazioni potrà offrire maggiori possibilità di svolgimento della
Carriera, che rappresenta un simbolo indiscusso della città e in questo periodo, sinonimo di rinascita sociale. Spetterà alle Autorità competenti l’ultima parola sull’effettiva possibilità di svolgimento, ma la decisione su un ipotetico consenso favorevole alla Corsa sarà dato dalle rispettive Contrade dopo che
anche le Assemblee dei popoli si saranno espresse sui criteri e sulle presumibili
limitazioni a cui sottostare”.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty I priori delle Contrade: «Sul Palio l’ultima parola spetta alle autorità»

Messaggio  jabru Gio Ago 05, 2021 9:29 pm

Solo dieci righe l’attesa nota del Magistrato delle Contrade dopo la riunione sul Palio da fare o meno che è diventato la ’hit’ dell’estate senese. Ma dense di significato. Dove i priori ribadiscono sì la volontà di una Carriera «quanto prima», guardandosi bene dall’inserire la parola Straordinario. Tantomeno date. Ma soprattutto dicono che non spetta a loro stabilire il pacchetto di regole che possono rendere fattibile la Festa. Attendono anzi di conoscerle dalle «autorità competenti» a cui tocca ora la prossima mossa, unitamente a dire se è effettivamente possibile svolgerlo. Solo dopo i popoli delle 17 Contrade in assemblea valuteranno se sono o meno accettabili eventuali limitazioni. In caso di esito negativo sarebbe inutile convocare quella delle 14 Consorelle che, viste le tre squalificate, possono dire sì o no ad un eventuale Straordinario.
«E’ emerso il desiderio e la speranza di poter effettuare prima possibile un Palio senza limitazioni che possano snaturare la Festa stessa», l’incipit della nota del Magistrato. «L’aumento costante delle vaccinazioni potrà offrire maggiori possibilità di svolgimento della Carriera, che rappresenta un simbolo indiscusso della città e in questo periodo sinonimo di rinascita sociale». Poi il cuore del comunicato: «Spetterà alle autorità competenti l’ultima parola sull’effettiva possibilità di svolgimento, ma la decisione di un ipotetico consenso favorevole alla Corsa sarà dato dalle rispettive Contrade dopo che anche le assemblee dei popoli si saranno espresse sui criteri e sulle presumibili limitazioni a cui sottostare».
I priori dunque ribadiscono di volere rivedere la terra in Piazza ma senza che ciò comporti scenari aderenti alle disposizioni vigenti ma inaccettabili. Come l’estrazione a sorte senza la gente in Piazza, idem l’assegnazione. Oppure posti fissi nella Conchiglia. Una cosa è adattarsi al cambiamento dei tempi, altra mutare pelle alla Festa. Per questo motivo la scriminante saranno le proposte e i piani di sicurezza che arriveranno dalle autorità, in primis prefettura e questura. Ma anche la parola di quelle sanitarie e del dipartimento prevenzione in questa fase risulta cogente. Di qui lo scenario: il Comune che organizza il Palio (ieri il sindaco si è visto brevemente con il rettore Claudio Rossi) s’interfaccerà al riguardo con le autorità. E una volta arrivata la risposta da queste ultime ecco le scelte. I priori, informati, qualora si trovino di fronte limitazioni che snaturano la Festa potrebbero dire ’no’ al Palio a tali condizioni senza bisogno di passare per le assemblee delle 17 Contrade che, invece, si possono convocare qualora s’intravedano delle restrizioni su cui ragionare.
Dalla nota del Magistrato emerge anche un altro sottile messaggio, non gridato perché va rispettata la libertà di scelta dei cittadini: un invito alle autorità preposte ad accelerare sul fronte della vaccinazione e, indirettamente, anche ai contradaioli ad aderire alla campagna perché solo con la maggiore immunizzazione possibile il Palio diventa meno sogno. Anche nel 2022. Senza contare che il green pass in Società è ormai obbligatorio nei locali al chiuso.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty MAGISTRATO CONTRADE: "DESIDERIAMO UN PALIO SENZA LIMITAZIONI PRIMA POSSIBILE"

Messaggio  jabru Gio Ago 05, 2021 9:32 pm

Spetterà alle Autorità competenti l’ultima parola sull’effettiva possibilità di svolgimento, ma la decisione su un ipotetico consenso favorevole alla Corsa sarà dato dalle rispettive Contrade

Il 2 agosto si è riunito il Magistrato delle Contrade e ciò che è emerso è il desiderio e la speranza di poter effettuare prima possibile un Palio senza limitazioni che possano snaturare la Festa stessa. L’aumento costante delle vaccinazioni potrà offrire maggiori possibilità di svolgimento della Carriera, che rappresenta un simbolo indiscusso della città e in questo periodo, sinonimo di rinascita sociale. Spetterà alle Autorità competenti, ha sottolineato il Magistrato, l’ultima parola sull’effettiva possibilità di svolgimento, ma la decisione su un ipotetico consenso favorevole alla Corsa sarà dato dalle rispettive Contrade dopo che anche le Assemblee dei popoli si saranno espresse sui criteri e sulle presumibili limitazioni a cui sottostare.

OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Palio Straordinario: si aspetta di conoscere le eventuali limitazioni

Messaggio  jabru Gio Ago 05, 2021 9:34 pm

La prossima parola per un eventuale Palio straordinario passa adesso a prefettura e questura i quali esporranno quelli che sono i piani di sicurezza da dover mettere in atto. Ieri ad esprimersi i priori delle contrade che hanno espresso la loro volontà di un Palio quanto prima ma che attendono di conoscere le regole. Dopo di che i popoli delle 17 Contrade in assemblea valuteranno se sono o meno accettabili eventuali limitazioni. In caso di esito negativo sarebbe inutile convocare quella delle 14 Consorelle che, viste le tre squalificate, possono dire sì o no ad un eventuale Straordinario. Da parte di Siena e dei contradaioli c’è la voglia di poter tornare a vedere il tufo in Piazza ma senza che questo comporti grandi limitazioni che possano snaturare la festa stessa che ha bisogno di essere vissuta per com’è. È per questo motivo che dopo aver appreso quelle che sono le regole dovute alla situazione Covid, i priori potrebbero dire ’no’ allo Straordinario senza bisogno di passare per le assemblee delle 17 Contrade.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Palio Straordinario, la posizione del Magistrato delle Contrade

Messaggio  jabru Gio Ago 05, 2021 9:37 pm

Ipotetico Palio Straordinario, la nota del Magistrato delle Contrade.

"Desiderio e speranza di poter effettuare prima possibile un Palio senza limitazioni. Spetterà alle Autorità competenti l’ultima parola sull’effettiva possibilità di svolgimento, ma la decisione su un ipotetico consenso favorevole alla Corsa sarà dato dalle rispettive Contrade dopo che anche le Assemblee dei popoli si saranno espresse sui criteri e sulle presumibili limitazioni a cui sottostare"


“Il giorno 2 agosto 2021 si è riunito il Magistrato delle Contrade, in tale ambito è emerso il desiderio e la speranza di poter effettuare prima possibile un Palio senza limitazioni che possano snaturare la Festa stessa. L’aumento costante delle vaccinazioni potrà offrire maggiori possibilità di svolgimento della
Carriera, che rappresenta un simbolo indiscusso della città e in questo periodo, sinonimo di rinascita sociale. Spetterà alle Autorità competenti l’ultima parola sull’effettiva possibilità di svolgimento, ma la decisione su un ipotetico consenso favorevole alla Corsa sarà dato dalle rispettive Contrade dopo che
anche le Assemblee dei popoli si saranno espresse sui criteri e sulle presumibili
limitazioni a cui sottostare”.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty PALIO STRAORDINARIO ANCORA POSSIBILE, IPOTESI 25 SETTEMBRE

Messaggio  jabru Sab Ago 07, 2021 8:39 pm

eri il sindaco De Mossi ha incontrato Pierpaolo Sileri, sottosegretario al Ministero della Salute



Il Palio Straordinario nel 2021 è più di una semplice speranza. La situazione pandemica rimane un grosso freno alla possibilità di rivedere la terra in piazza ma ancora non tutto è perduto. Ieri l'Acn Siena ha effettuato le vaccinazioni al PalaGiannelli ed era presente il sottosegretario al Ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, in visita ufficiale. Il sindaco Luigi De Mossi lo ha incontrato, spiegandogli che Siena farà di tutto per riappropriarsi quanto prima della sua festa. Il Palio, per la città, dopo lo stop forzato di due anni, sta diventando una necessità più che una voglia. Intanto, tra le varie ipotesi, si fa largo una data ben precisa: sabato 25 settembre. Il tempo che rimane non è molto e restano diverse incognite per le procedure da mettere in atto. Aspettiamo e ne sapremo di più. E soprattutto capiremo presto le intenzioni delle contrade verso una Carriera con alcune inderogabili limitazioni.

OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Re: Da Piazza del Campo

Messaggio  jabru Dom Set 19, 2021 8:35 pm

"I cittadini senesi sono umiliati perché le autorità politiche e sanitarie hanno deciso, per motivi legati al covid, di rinviare anche il palio dell'Assunta. I priori delle contrade hanno chiesto inoltre, di valutare la possibilità di un palio straordinario, ma la richiesta è caduta nel vuoto. Guarda caso, a Roma, 15 giorni prima delle elezioni comunali si consente a decine di migliaia di persone di partecipare alla maratona. In questo caso i problemi di assembramento e sicurezza sanitaria non esistono. Palese strategia politica a fini elettorali nel controllo sociale di una pandemia. Basta è ora di rovesciare il tavolo."
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Palio: quantificati i contributi per ogni giorno di presenza dei cavalli - 123 equini hanno partecipato ai lavori di addestramento

Messaggio  jabru Sab Ott 02, 2021 9:02 pm

SIENA. Quantificati i contributi economici che saranno erogati ai proprietari dei cavalli che hanno partecipato ai lavori di addestramento. Come previsto, infatti, dallo specifico Protocollo, nonostante il non svolgimento delle Carriere, a causa del perdurare delle misure restrittive dettate dalla pandemia da Covid-19, l’Amministrazione comunale ha confermato la necessità di svolgere le attività di addestramento e allenamento dei cavalli da Palio, così da non interrompere il loro lavoro formativo e poter riprendere non appena possibile l’attività paliesca.

Una valorizzazione, quindi, all’impegno dimostrato dai proprietari e all’esperienza acquisita dai 123 cavalli che vi hanno partecipato. Il contributo che verrà erogato ammonta a 140 euro per ogni giornata di presenza per un importo complessivo di 26.320 euro.
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Re: Da Piazza del Campo

Messaggio  jabru Mer Ott 06, 2021 7:27 pm

SIENA. Gli ex barbareschi scrivono al sindaco.

Egregio Signor Sindaco,



siamo un gruppo di diciassette ex barbareschi, uno per ciascuna consorella, ed orgogliosamente ci autodefiniamo “anziani” nel senso migliore del termine, nel nostro caso sinonimo di esperienza contradaiola, di fedeltà alla tradizione paliesca e di attaccamento alla grande festa senese.

Nelle nostre chiacchierate tra “ex colleghi”, in questo lungo e triste periodo di forzata assenza del tufo sull’anello di Piazza del Campo, non possiamo nasconderle che ci ha colto sempre di piu la fortissima preoccupazione che il palio, a motivo della ben nota pandemia di covid, rischi di subire a breve tali e tanti stravolgimenti da farlo risultare alla fine irreversibilmente snaturato.

Infatti certe paventate “limitazioni” di cui si e sentito parlare affinchè le istituzioni preposte possano acconsentire al ritomo dei cavalli nel Campo, lasciano alquanto perplessi. E’ noto infatti che il Palio di Siena non è un “paliotto” qualsiasi, nè tantomeno una delle innumerevoli rievocazioni storico-folkloristiche allestite nel nostro paese a beneficio di turisti, bensì una “festa di popolo”. Ecco allora che contingentare la partecipazione dei contradaioli e delle persone in genere nei giorni del palio e nei suoi momenti topici non lo renderebbe piu tale.

Il Palio – si sa – non e fatto solo di rumori, di colori e di suoni ma e fatto anche di incontenibili abbracci nel momento del trionfo, di lacrime versate stretti assieme per una sconfitta dei propri colori, di libero sfogo al giubilo più sfrenato, di bambini che gomito a gomito danno la stura alla loro senesità agitando dal palco il proprio fazzoletto…

Siamo dunque del parere che non ci si debba arrendere all’ineluttabilita del “niente sarà piu come prima” ed auspichiamo che, appena possibile, si possa tomare a correre il palio esattamente cosi come lo conosciamo da generazioni.

Detto con altre parole, in noi esiste il timore che, com’e avvenuto nei precedenti casi di modifiche del Palio (peraltro fmora condivisibili), queste divengano poi la regola.

Certi, Signor Sindaco, che in Lei troveremo sempre il primo difensore del Palio, La ringraziamo per l’attenzione e La salutiamo cordialmente.

Dal Cittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty 17 ex barbareschi scrivono al sindaco: “Si torni a correre il Palio esattamente così come lo conosciamo da generazioni”

Messaggio  jabru Lun Ott 18, 2021 7:20 pm

L'appello al sindaco: "Non ci dobbiamo arrendere all'ineluttabilità del niente sarà più come prima. In noi esiste il timore che come è avvenuto nei precedenti casi di modifiche del Palio (peraltro finora condivisibili) queste divengano poi la regola"
Di Redazione -4 Ottobre 2021 - 14:09

Palio, 17 ex barbareschi scrivono al sindaco: “Si torni a correre il Palio esattamente così come lo conosciamo da generazioni”
“Non ci dobbiamo arrendere all’ineluttabilità del niente sarà più come prima”. Lo affermano con una lettera aperta inviata al sindaco di Siena Luigi De Mossi 17 ex barbareschi uno per ciascuna consorella, che hanno deciso di prendere posizione dal momento che “certe paventate limitazioni di cui si è sentito parlare affinchè le istituzioni preposte possano acconsentire al ritorno dei cavalli nel Campo lasciano alquanto perplessi” affermano.

“E’ noto infatti che il Palio di Siena non è un paliotto qualsiasi nè tantomeno una delle innumerevoli rievocazioni storico-folkloristiche allestite nel nostro paese a beneficio di turisti, bensì una festa di popolare – sottolineano gli ex barbareschi – ecco allora che contingentare la partecipazione dei contradaioli e delle persone in genere nei giorni di Palio e nei suoi momenti topici non lo renderebbe più tale. Il Palio – si sa – non è fatto solo di rumori, colori e suoni, ma anche di incontenibili abbracci al momento del trionfo, di lacrime versati stretti assieme per una sconfitta dei propri colori, di libero sfogo al giubilo più sfrenato, di bambino che gomito a gomito danno la stura alla loro senesità agitando dal palco il proprio fazzoletti”.

“Auspichiamo che appena possibile si possa tornare a correre il Palio esattamente così come lo conosciamo da generazioni – è l’appello finale – in noi esiste il timore che come è avvenuto nei precedenti casi di modifiche del Palio (peraltro finora condivisibili) queste divengano poi la regola”
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Palio e Covid, D’Urso a Siena Tv: “Asl Tse metterà a disposizione la sua potenza di fuoco per garantire una Festa in sicurezza”

Messaggio  jabru Mer Ott 20, 2021 7:30 pm

Ospite di "In Diretta", il dg Asl Tse Antonio D'Urso si rivolge al rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi: "Piena disponibilità al rettore del Magistrato e alla città di Siena per adottare tutti gli strumenti utili e supporti per effettuare il Palio"
Di Redazione -12 Ottobre 2021 - 23:28

Palio e Covid, D’Urso a Siena Tv: “Asl Tse metterà a disposizione la sua potenza di fuoco per garantire una Festa in sicurezza”
Emergenza Covid e Palio, un tema sempre attuale e sentito, approfondito stasera a In Diretta, in onda su Siena Tv. Il dg dell’Asl Tse, Antonio D’Urso, ospite del programma condotto da Matteo Borsi, nel dialogare col rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi ha offerto la piena disponibilità dell’azienda, a stato di emergenza terminato, per garantire lo svolgimento in sicurezza del Palio utilizzando tutta la “potenza di fuoco” dell’azienda sanitaria. Un’apertura molto apprezzata dal rettore del Magistrato che ha sentitamente ringraziato.

“L’Asl Tse dà da subito la piena disponibilità al rettore e alla città di Siena, per adottare tutti gli strumenti utili e supporti per effettuare il Palio – è l’annuncio di D’Urso – se dovessimo immaginare misure straordinarie, l’azienda è disponibile a dispiegare tutta la sua potenza di fuoco per garantire alla città di Siena, alla nazione ed oltre lo svolgimento della Festa in piena sicurezza. Il Palio è una storia e una tradizione per l’Italia e per il mondo. E’ il minimo che si può fare. Lo abbiamo già fatto in altre città. Sarà importante la fase di preparazione, l’Asl può fare un gran lavoro di documentazione e di preparazione, chiedo al Rettore di coinvolgerci per capire come adattare l’igiene e la scienza medica a un fatto così importante”.

Rad56S5enaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 5 Empty Re: Da Piazza del Campo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.