Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da Piazza del Campo

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Immagine Palio su rivista Elle, il caso sotto la lente del Consorzio per la Tutela del Palio

Messaggio  jabru Mer Mar 31, 2021 9:01 pm

E’ polemica sull’immagine riguardante il Palio uscita pubblicata dalla rivista francese di moda “Elle”, che da ore sta circolando tra i contradaioli. Si tratta di un omaggio tramite scatti a diverse città, al fotografo Giovanni Gastel (nipote di Luchino Visconti, deceduto lo scorso 13 marzo). Il caso è stato attenzionato dal Consorzio per la Tutela del Palio.

“Il consorzio ci sta lavorando- ha detto Fiamma Cardini, area immagine e comunicazione – anche se si tratta di un omaggio ad un fotografo e non di una pubblicità di un grande marchio. Vedremo cosa potremmo, ma ci stiamo lavorando”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Addio a Netta, la musa del Palio di Vespignani

Messaggio  jabru Ven Apr 02, 2021 8:38 pm

Amore e Palio si intrecciano all’inverosimile: questo è il primo spontaneo pensiero alla notizia della scomparsa di Netta Vespignani, moglie e musa ispiratrice del pittore Renzo, tanto da essere stata spesso ritratta dal celebre artista romano scomparso nel 2001. Quando il Comune di Siena, per l’agosto del 1983, gli affidò l’incarico di realizzare il drappellone, Vespignani realizzò il volto dell’Assunta dove molti riconobbero il volto della sua amata compagna. Non mancarono ovviamente iniziali le polemiche, si disse al tempo che il viso non era poi così celeste ma colmo di una irresistibile sensualità.

Polemiche che andarono via via a sfumare: l’opera di Vespignani era così bella, tanto da togliere il fiato alla prima visione, che tutti restarono ammutoliti davanti a quel raffinato gioco floreale, a quei tenui contrasti di colori di rara efficacia. Uno degli migliori esempi di come i necessari capitoli istituzionali, dagli stemmi delle Contrade a quelli del Comune, si inseriscono perfettamente nel suo contesto creativo. Fu così apprezzato che, dopo la vittoria della Giraffa, la solitaria corsa del vecchio Panezio con Moretto, si disse che era la giusta continuazione per bellezza e coinvolgimento all’opera di Guttuso vinta sempre dal rione di Provenzano.


Ma Netta Vespignani fu molto di più di una compagna e di una splendida modella: una straordinaria personalità che fece della galleria «Il fante di spade» un crocevia di molti artisti e non solo di pittori con una particolare promozione all’arte figurativa di cui il marito era uno dei più valenti maestri. Una sorta di illuminata mecenate accanto ad una figura di artista non da poco. Vespignani è stato uno dei grandi nomi del rilancio dell’arte italiana nel mondo dopo il disastro della guerra: la fondazione della rivista «Città Aperta», la fama che si spande in tutto il mondo grazie ad un tratto unico, la bella e felice unione con altri nomi, come Attardi e Calabria, nel gruppo di rottura chiamato «Pro e contro».

Suoi i grandi cicli dedicati alla crisi della società del benessere: trovò Siena integra e fuori da certe contaminazioni che già minavano la provincia italiana. La nostra città gli apparve proprio come l’antitesi di quello che lui definiva «l’insostenibile delirio esistenziale» delle grandi metropoli come New York, dove aveva vissuto. Per questo si gettò con entusiasmo e con puntigliosa ispirazione nella realizzazione del cencio, andando a fondo nell’argomento, toccando subito il cuore dei senesi anche con quella dolcissima Assunta che per noi risponde al nome di Netta.


Massimo Biliorsi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty De Mossi: ''Rinviate le previsite. Per il Palio teniamo accesa la speranza''

Messaggio  jabru Gio Apr 08, 2021 7:41 pm

Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina, martedì 6 aprile, ha comunicato - visto il perdurare della zona rossa - la sospensione delle previsite per il Protocollo equino del Palio che si sarebbero dovute tenere il 9 e 10 aprile. A breve sarà comunicata la nuova data. Sarà di conseguenza riconsiderato il programma del Protocollo con le corse e le prove di addestramento a Monticiano e Mociano attualmente programmate dal 18 aprile all'11 giugno.

Per quanto riguarda la possibilità di svolgimento del Palio, il sindaco ha riferito come, da report del Governo, fosse inizialmente previsto il raggiungimento dell'immunità di gregge dell'80% tra agosto e settembre. "La previsione - ha detto però De Mossi - andrà purtroppo cambiata, anche se vorrei tenere accesa la speranza ed è quindi ancora prematuro valutare le possibilità per la città e le contrade".

"Sulla possibilità di svolgimento dei Palii ordinari credo ci siano due aspetti da considerare: realtà e speranza. Bisogna tenerli insieme senza che la speranza diventi illusione. Stiamo provando a comprimere il programma perchè vorremmo che vi fosse un minimo di socialità tra contrade, dirigenze, fantini. Il tentativo è quello di andare avanti e di non fermarci perchè più cosa riusciamo a fare e più, quando ci sarà una ripartenza, avremo possibilità di accelerazione. Per il Palio il tema è legato ad un rito che merita di essere rispettato. Per quanto riguarda la scelta, questa avverà più avanti, non so dire al momento quando: aspetterò fino a quando è possibile prima di dare una conferma positiva e negativa senza andare però troppo in là con i tempi."
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Stadi aperti al pubblico, e il Palio? De Mossi: “Sono spazi diversi, ma dobbiamo tenerci pronti”

Messaggio  jabru Sab Apr 17, 2021 11:27 pm

"Se il Governo ci desse questa possibilità il Comune ovviamente non si potrebbe tirare indietro" spiega il primo cittadino, ma a differenza degli stadi il Palio vede una città intera in movimento

Stadi aperti al pubblico, e il Palio? De Mossi: “Sono spazi diversi, ma dobbiamo tenerci pronti”
Stadi aperti ma Piazza del Campo rimane chiusa al Palio. La notizia è che il pubblico possa prendere posto sugli spalti negli stadi in occasione delle partite di calcio del prossimo Europeo, che sarà giocato anche in Italia. L’assenso è arrivato dal governo centrale e così lo stadio Olimpico di Roma potrà ospitare fino al 25% della sua capienza in occasione delle tre partite europee di giugno. Una notizia che aveva fatto sperare in qualche possibilità anche per il Palio, ma le due cose, come spiegato questa mattina dal sindaco De Mossi, hanno poco in comune. “Nello sport sono comunque spazi “congelati” e “chiusi”, il Palio è uno spazio aperto, è una città intera in movimento e sappiamo quali problemi ci potrebbero essere” spiega il primo cittadino, che ha però lasciato uno spiraglio di speranza. “Se il Governo ci desse questa possibilità il Comune ovviamente non si può tirare indietro – ha commenta De Mossi – Non possiamo fare altre che farci trovare pronti nel caso in cui l’immunità di gregge fosse alta, le curve particolarmente basse e quindi ci fosse la possibilità di tornare a vivere il Palio, con tutti i presidi del caso”.

Il problema infatti non riguarderebbe tanto la corsa stessa o le prove, momento in cui le persone all’interno della Piazza si attengono comunque a postazioni standard preassegnate, senza particolare movimento, ma all’immediato dopo corsa (per esempio il giubilo) e tutto il corredo di momenti che caratterizzano le giornate paliesche. “Il problema non è tanto quello dell’accesso alla Piazza – spiega il sindaco – perché lì in qualche modo un sistema lo potremmo anche trovare, legato al passaporto vaccinale, ai tamponi ecc. Il problema riguarda il fatto che il nostro rito si declina con la vicinanza, il contatto, e ora più che mai possiamo immaginarci quanta necessità ci sarebbe di stare tutti insieme”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Addio a Brandini, proprietario di Oppio e del mitico Quarnero Grande torraiolo, si è spento a 69 anni dopo aver lottato contro la malattia

Messaggio  jabru Mer Apr 21, 2021 7:52 pm

Siena, 21 aprile 2021 - «Se dopo una vittoria i cavalli devono uscire di scena allora andiamo a prenderli da Franco di Roccastrada», così diceva Giuliano Brandini dopo la vittoria del suo Oppio nel Drago, montato da Salasso. Era il 2014. Personaggio schietto e diretto, spesso controcorrente Giuliano Brandini, grande torraiolo, che si è spento ieri a 69 anni dopo aver combattuto contro un leone contro la malattia.
Un volto del mondo del Palio pungente e irriverente, sanguigno. Che amava i cavalli come fossero membri della famiglia e li trattava di conseguenza. Vedi appunto Oppio, barbero I726 per eccellenza, come lo aveva definito Raffello Ciampoli. Avrebbe tanto voluto vederlo tornare alla vittoria, il grigio nell’agosto 2019, l’ultima Carriera corsa prima della pandemia. Era convinto che avrebbe potuto tirare il rigore ma, si sa, il Palio è condizionato da tanti fattori. Così è uscito di scena con sei Carriere ed un successo. Il nome di Brandini resterà però legato anche ad un altro barbero che ha scritto la storia della Festa, il mitico Quarnero. Con lui Trecciolino ha vinto il suo primo Palio nell’Oca, era il 1996, e l’anno dopo Il Pesse nella Giraffa aveva condotto il cavallo al trionfo del Cappotto. Il mondo del Palio si è stretto ieri alla figlia Caterina, a cui aveva trasmesso l’immensa passione per i cavalli, alla nipote, alla moglie e a Giuseppe Angioi che era diventato per lui come un figlio. Giuliano mancherà.

Laaura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty 2 LUGLIO 2014 La vittoria di Oppio, ricordando Giuliano Brandini

Messaggio  jabru Mer Apr 21, 2021 7:58 pm

Nella giornata di ieri è venuto a mancare Giuliano Brandini, storico proprietario di cavalli da Palio che, grazie a Quarnero (luglio 1996 ed agosto 1997), ed alla sua creatura Oppio (luglio 2014), ha potuto gioire per la vittoria dei suoi barberi sul tufo. E per ricordare al meglio la figura di Brandini, oggi racconteremo gli eventi della carriera di luglio 2014, un Palio apparentemente senza un favorito della vigilia, visto il lotto basso scelto dai capitani. Scartato Istriceddu, le accoppiate maggiormente accreditate erano quella dell’Aquila con Polonski e Gingillo e quella della Pantera con Indianos e Brio. Nutrivano chances di vittoria pure la Selva con Quit Gold e Tittia e la Chiocciola con Porto Alabe e Scompiglio. Il Bruco con Ondina Prima e Tremendo, la Tartuca con Mocambo e Grandine, l’Onda con Osvaldo e Voglia, la Lupa con Querino ed Amsicora, che sostituì dopo la prima prove Dè e la Giraffa con Naiké ed il debuttante Bellocchio erano le outsider. Infine c’era il Drago con Oppio, cavallo chiacchierato, non sempre in positivo e, per questo, poco considerato dai big, che capitan Fabio Miraldi affidò inizialmente a Girolamo.

Prima di raccontare i tre giri della carriera, non possiamo non soffermarci su ciò che successe la sera della terza prova, momento probabilmente decisivo per il Palio del Drago. Un grosso brivido scosse la Piazza quando, al momento della mossa valida, il canape non scese, attorcigliandosi sulle zampe di alcuni cavalli. A farne le spese furono Chiocciola, Tartuca, Selva e Bruco, che caddero rovinosamente a terra. I cavalli si rialzarono prontamente, Scompiglio e Grandine restarono a terra. In breve il tufo fu invaso da soccorritori e da contradaioli che scesero dai palchi per “raccattare” i fantini e per fermare alcuni scossi che iniziarono ad andare in senso opposto. La prova, nel frattempo continuò, ed a San Martino, Girolamo cadde battendo nel colonnino infortunandosi. In una situazione di caos totale fu scoppiato il mortaretto ed i cavalli vennero ricondotti nell’Entrone. Quando le contrade rientrarono in Piazza, Chiocciola, Tartuca e Drago, rimaste senza fantino, non si ripresentarono. Scompiglio riprese regolarmente il suo posto in groppa a Porto Alabe la mattina successiva, Grandine si rivide per la provaccia, sostituito momentaneamente da Sgaibarre, mentre il Drago pescò dal mazzo il “chicchero” Salasso, approdato nell’inverno precedente in Francia per lavorare in una nota scuderia locale di galoppo e rientrato a Siena all’inizio della stagione di corse in provincia. E quella, per Camporegio, fu la carta vincente: Salasso in breve riuscì a trovare il giusto feeling con Oppio e, la sera del 2 luglio, nonostante una partenza non eccezionale, sbaragliò gli avversari, lanciando il suo barbero in una entusiasmante rimonta, superando al primo Casato Selva e Chiocciola, infilando all’interno la Pantera al secondo San Martino e prendendo la testa al Casato, sfruttando un’indecisione di Gingillo che sembrava inavvicinabile, involandosi così verso la vittoria attesa da 13 anni dai dragaioli, successo che fu una sorta di rivincita per il fino ad allora poco apprezzato Oppio, ma anche per Giuliano Brandini, che nel suo grigio ha sempre creduto, e per Alberto Ricceri, fantino che Siena aveva troppo presto messo nel dimenticatoio.

Davide Donnini da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Feste Titolari: Valdimontone, Oca e Drago verso un possibile rinvio del giro

Messaggio  jabru Mer Apr 21, 2021 8:01 pm

Sono sempre più vicine le prime Feste Titolari, di cui i Priori stanno parlando da diversi mesi per cercare, al contrario dello scorso anno, di svolgerle il più possibile nel rispetto della tradizione. La prima contrada , il Valdimontone, celebra la Festa Titolare tra circa una settimana, ma ha già annunciato che, data l’attuale situazione sanitaria, non sarà possibile svolgere il tradizionale giro. “Nei giorni 28-29-30 Aprile sarà celebrato il Solenne Triduo di preparazione, alle 19.00, presso l’Oratorio della Santissima Trinità. Il 1 Maggio, alle 10.00, le Onoranze ai contradaioli defunti, mentre alle 19.00, presso la Basilica dei Servi sarà celebrato il Solenne Mattutino”, comunica la contrada. Nessun altro appuntamento in programma quindi, infatti come si precisa nella nota: “la situazione epidemiologica in corso ha permesso di calendarizzare solo questi appuntamenti”.

Rinviato il battesimo contradaiolo e ormai certo che bandiere e tamburi domenica 2 maggio non ci saranno. “I battesimi, previsti per sabato, abbiamo deciso di spostarli – afferma il Priore del Valdimontone Lucia Cresti-. Con l’attuale colore arancione non è neanche possibile spostarsi tra Comuni così abbiamo deciso per il rinvio”. Ancora nessuna decisione definitiva su un possibile rinvio del giro, anche se l’intenzione della contrada va verso questa direzione. “L’idea è quella di rinviare il giro ad un altro momento in cui la situazione sanitaria sarà migliore e si potrà quindi vivere maggiormente momenti di socialità, questo sarà però da sottoporre all’assemblea. In caso ci sarà poi da decidere un’eventuale data”, afferma il priore del Valdimontone Lucia Cresti.

Molto vicine però anche le Feste Titolari di Oca e Drago, che sembrano andare verso la medesima decisione. “L’indirizzo della contrada è quello di rimandare il giro – afferma Francesco Cillerai, Governatore dell’Oca-. Abbiamo in programma l’assemblea l’8 maggio. Decideremo nelle prossime settimane anche sull’intero programma”.

Condivisa la volontà di un rinvio del giro anche da parte della contrada del Drago, che celebra la Festa Titolare il 30 maggio. “L’indicazione è quella di rinviare il giro- commenta il Priore del Drago Claudio Rossi-. Intanto vedremo il nuovo decreto sulle riaperture per capire cosa sarà consentito. Per l’ufficialità sull’intero programma quindi aspetteremo di essere più vicini alla data della nostra Festa Titolare”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Previsite 2021: lo speciale di Siena Tv

Messaggio  jabru Gio Apr 22, 2021 10:38 pm

Fine settimana di previsite alla Clinica Veterinaria Il Ceppo. Dopo due rinvii a causa della zona rossa finalmente domani mattina si tornerà a respirare un po’ di aria di Palio, anche se in pochissimi potranno essere presenti. La Regione si trova attualmente in zona arancione e così ci saranno norme rigide da rispettare: mascherine, distanziamento e porte aperte soltanto agli addetti ai lavori.

Si parte domani mattina alle 7:30 fino alle 13, per poi riprendere dalle 15 alle 19:30, così come il sabato. Domenica invece le previsite si concluderanno alle 16:20.

Radio Siena Tv sarà presente in questi tre giorni a partire da domani mattina con collegamenti radio con “Buongiorno Siena” e con i nostri canali social. Ogni sera potrete rivedere il riassunto della giornata con immagini e interviste agli addetti ai lavori. Lo “speciale” della giornata andrà in onda domani e sabato alle 20, in replica alle 23:10, e domenica alle 19:30 sul canale 90 e in streaming su www.radiosienatv.it.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty VIAGGIO NELLA "PALESTRA DI CANAPINO" ASSIEME A RICORDI DI PALIO

Messaggio  jabru Ven Apr 23, 2021 10:52 pm

Si aprono le porte del Podere San Marco, per celebrare il grande Leonardo Viti, Topolone, Panezio e altri miti della Piazza



Una storia di cavalli, di uomini, di amore per la Città, scritto volutamente con la lettera maiuscola, e le sue tradizioni. Percorrendo la strada che da Arbia si inerpica lungo le Crete, Michele Fiorini ha dato seguito all’idea di filmare la lapide scolpita sopra il luogo di sepoltura che dal luglio del 1974 accoglie grande maremmano Topolone (sì, perché spesso, a Siena, hanno una loro tomba anche i barberi del Palio: se non è amore questo…), e aggiungere un altro documento alle testimonianze che da anni raccoglie per farne memoria condivisa: ciò che però si è trovato a visitare, con l’animo emozionato del contradaiolo immerso nei miti di un Palio vissuto da bambino o sentito raccontare in Contrada dai più grandi, meritava un approfondimento a trecentosessanta gradi ed è così che è nata “Podere San Marco, la palestra di Canapino”, puntata numero 103 del progetto Ricordi di Palio.
A pochi metri dalla lapide di Topolone, sulla quale sono scolpite le parole dolci e fiere dello stesso Canapino, di Mauro (Bernardoni) e di Adù (Muzzi), si trova infatti un piccolo monumento che ricorda Panezio, l’altro campione passato dalla scuderia di Leonardo Viti, il cavallo che ha segnato un’epoca, gli anni Settanta, e che riposa, pure lui, sotto quel prato, a pochi passi dai saliscendi sui quali galoppava per farsi trovare pronto a dettare legge sul tufo di Piazza del Campo. Il Podere San Marco è un piccolo-grande scrigno di memorie paliesche: ci sono i resti del tracciato sul quale il grande Leonardo Viti, fantino tre volte vittorioso per Pantera, Tartuca e ancora Pantera, allenava se stesso e i suoi cavalli, ci sono stanze nelle quali per anni si sono intessuti e coltivati rapporti tra uomini di Palio, ci sono i box della scuderia (la famosa 2BM) che oltre a Topolone e Panezio ha ospitato Rimini, Balente, Pitagora, Marco Polo e tanti altri campioni, più o meno fortunati, di quel periodo.
A guidare Ricordi di Palio lungo questo spaccato di vita vissuta è stato Lorenzo Viti, figlio di Leonardo (e anche nipote di un altro Canapino, il nonno Enrico, vittorioso per il Nicchio poco meno di un secolo fa), grazie a tutta una serie di testimonianze e aneddoti, alcuni comprensibilmente commossi, che hanno permesso di rimettere assieme le tessere di un mosaico, umano soprattutto, sul quale è doveroso mantenere accesi i riflettori. Più che mai in tempi sospesi, come quelli che stiamo vivendo.
La puntata “Podere San Marco, la palestra di Canapino” andrà in onda su Canale 3 domenica 25 aprile alle ore 21.
Matteo Tasso da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Covid, Montomoli: “Palio nel 2021? Una utopia”

Messaggio  jabru Ven Apr 23, 2021 10:54 pm

Sarebbe possibile soltanto snaturando completamente la Festa" spiega Montomoli

Covid, Montomoli: “Palio nel 2021? Una utopia”
“É utopico pensare a un Palio nel 2021, sia a Luglio che ad Agosto o addirittura a uno straordinario”. Così il presidente e Chief Scientific Officer di Vismederi Emanuele Montomoli commenta la possibilità di svolgere le Carriere nel 2021. “Sarebbe possibile soltanto snaturando completamente la Festa – spiega – L’unica possibilità di fare il Palio, o un qualsiasi evento che coinvolga tanta gente, è quello di farla senza le persone, perdendone però così lo spirito. A mio avviso la saggia decisione nel 2021 sarà quella di tenere ancora per un anno sospeso il Palio per poi, speriamo, poter ripartire con entusiasmo nel 2022″.

Nonostante la campagna di vaccinazione si prospetta infatti un’estate complicata dal molti punti di vista, probabilmente anche per il turismo, anche se per quanto riguarda quest’ultimo Montomoli vede il bicchiere mezzo pieno. Per la stagione turistica non sono preoccupato più di tanto – spiega – L’anno scorso che eravamo reduci dal primo picco epidemico in realtà di estate i luoghi di villeggiatura, sia al mare che in montagna, erano pieni di gente. La stagione turistica non credo che sarà compromessa, salvo clamorose novità. E’ chiaro, sarà un turismo diverso da quello a cui eravamo abituati. E’ ancora presto per vedere grandi flotte di stranieri a Siena, vedremo un turismo molto più locale”.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Capitan Guiggiani: "Cavalli del Palio, corse in sicurezza ma più contradaioli presenti"

Messaggio  jabru Sab Apr 24, 2021 8:01 pm

L'idea di Guido Guiggiani della Giraffa. E Massimo Milani nel video allegato parla del Protocollo "estivo"

di LAURA VALDESI


Siena, 24 aprile 2021 - «Si viene al Ceppo con la consapevolezza che, forse, quest’anno, non si farà niente. Speriamo, certo. Ma in realtà, più ci avviciniamo alle date della tradizione più l’obiettivo pare allontanarsi. Chiaro comunque che da qualcosa occorre ripartire: le previsite sono il primo step». Lucido il neo capitano della Giraffa Guido Guiggiani che è arrivato ieri alla clinica molto presto.
A cosa serve questo passaggio?
«Nessuno ha la bacchetta magica e quindi può sapere cosa accadrà. Come ha detto il sindaco, giustamente, dobbiamo farci trovare pronti. Guardiamo i cavalli e prepariamoci ai possibili Palii 2021. Se non ci saranno sarà stato utile, ripeto, per vedere i mezzosangue. Non si possono mica lasciare in un campo per due anni. Vanno monitorati, il Comune deve fare le schede. Forse non avrà un’efficacia totale ma fa parte di un percorso e anche del curriculum del cavallo».
Le dirigenze sono state brave a motivare i fantini durante la pandemia, dice Tittia.
«Il Palio è una macchina che va sempre alimentata ed è dal 2019 che non si corre. Un periodo lunghissimo. Cerchiamo pertanto di coltivare i rapporti, di seguire gli eventi e andare avanti. Chiaro che forse non si è lavorato come quando c’erano le date certe della tradizione. Ma il Palio è anche fatto, come dicevo, di rapporti umani. A noi poi che abbiamo questa passione sviscerata dentro, fa piacere parlare con quelli che sono gli attori principali».
Dovendo fare una richiesta al Comune?
«Personalmente nessuna. L’unica è che, se viene fatto l’addestramento a Mociano e Monticiano, sarebbe bello nei limiti del possibile coinvolgere più persone. Invece di una o due per Contrada, insomma, se si potesse allargare questa maglia. Ripeto, rispettando la sicurezza, senza assembramenti ma non in modo così contingentato. Se a giugno si può andare in piscina e a giocare a calcetto, fare le corse con qualche contradaiolo in più sarebbe un modo per ridare stimolo all’ambiente. L’altra cosa di cui c’è necessità è a mio avviso riaprire le società perché manca la socialità. Lo stare insieme».

La N azione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Dario Colagè: "Decidiamo al più presto se il Palio c'è o no"

Messaggio  jabru Sab Apr 24, 2021 8:04 pm

Alle previsite di aprile alla clinica veterinaria del Ceppo per l'ammissione dei cavalli al protocollo 2021 non sono mancati i volti noti. Tra questi, anche Dario Colagè detto Il Bufera, che in Piazza del Campo ha vinto tre volte. Riuscì nell’impresa già all’esordio nella conchiglia senese, indossando il giubbetto della Lupa su Vipera (che trionfò scossa in quanto lui cadde al primo Casato, ma era già secondo dietro al Bruco con Bastiano su Pitheos): era il luglio del 1989. Assaporò il gusto dolcissimo della vittoria anche nell’agosto 1994 nella Tartuca (su Delfort Song) e nell’agosto 1998 nel Nicchio (su Re Artù).
“Quando non ci sono le corse un po’ di lucidità nei cavalli va via – commenta l'ex fantino, – ma sono animali che si allenano costantemente e che quindi possono rapidamente tornare nelle migliori condizioni. Un anno è comunque passato, chi era anziano prima oggi lo è ancora di più. Speriamo di fare quest’anno il Palio, se dipendesse da me ne farei correre cinque, ma credo che nel 2021 non ce ne sarà nemmeno uno. I cavalli sono un po’ come le macchine, se hai già fatto 100mila chilometri è meglio tutelarli. Farli allenare per qualcosa che non esiste non è giusto nei loro confronti. Al momento non è possibile prendere una decisione, ma credo che prima verrà presa e meglio sarà per tutti. Se non ci saranno le Carriere credo che sarebbe il caso di bloccare anche le corse di addestramento, che si rivelerebbero un'inutile fatica per tutti”.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty il sindaco alle previsite: “Decisione a metà maggio, slittano feste delle contrade”

Messaggio  jabru Sab Apr 24, 2021 8:08 pm

"Quasi impossibile anche lo Straordinario"

Palio, il sindaco alle previsite: “Decisione a metà maggio, slittano feste delle contrade”
Seconda giornata di previsite alla clinica veterinaria del Ceppo. A metà mattina la visita del sindaco Luigi De Mossi che ha risposto alle domande dei giornalisti.

“Sull’effettuazione dei Palii 2021 la decisione ufficiale arriverà a metà maggio ma l’impossibilità di correre è quasi scontata. E sarà difficile anche prevedere un Palio straordinario, viste le normative nazionali e la situazione delle vaccinazioni”, ha detto il sindaco.

Per quanto riguarda le feste titolari delle contrade ha confermato quanto anticipato nei giorni scorsi da Radio Siena Tv: “Impossibile effettuarli nella maniera tradizionale – ha detto De Mossi. – Le prime tre contrade che dovrebbero girare, Valdimontone, Oca e Drago, slitteranno parte delle celebrazioni ad un periodo successivo, sperando in ulteriori aperture”.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty De Mossi ringrazia proprietari e allenatori

Messaggio  jabru Mar Apr 27, 2021 7:40 pm

I ringraziamenti del sindaco De Mossi ai proprietari e allenatori dei cavalli che in questi giorni sono stati presentati al Ceppo. Un risultato importante nonostante un anno di stop forzato a causa del Covid 19
Di Redazione -26 Aprile 2021 - 15:22


Sono 146 i soggetti ammessi all’Albo Cavalli Protocollo 2021. Un risultato importante nonostante un anno di stop forzato a causa del Covid 19.

“Ci tengo a ringraziare i proprietari e gli allenatori dei cavalli – ha detto il sindaco Luigi De Mossi – che nonostante l’anno di pausa a causa del Covid hanno proseguito nel loro lavoro portando al Ceppo soggetti in ottima forma. Questi numeri dimostrano una grande attenzione da parte dei proprietari alla ricerca dei soggetti più adatti per il Protocollo. Siena ha molto rispetto delle proprie tradizioni e ciò ci fa guardare al futuro in maniera speranzosa e intelligente”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty De Mossi: “Palii 2021, aspetterò fino all’ultimo momento utile”

Messaggio  jabru Mer Apr 28, 2021 8:30 pm

Il punto della situazione in Consiglio del sindaco, che ha risposto ai quesiti di Per Siena: "L’immunità di gregge in un primo momento sembrava si potesse raggiungere il 70% entro agosto. La situazione ha poi subito un rallentamento condizionato dai tempi della campagna vaccinale". Sicurezza cavalli, annunciato un apposito manuale che presto sarà presentato alla città. "Un manuale a difesa delle nostre tradizioni in grado di rispondere alle numerose critiche spesso sollevate da chi non conosce la civiltà senese" spiega De Mossi

“In questi giorni si sono svolte le operazioni di preludio alla nostra Festa – ha spiegato il consigliere del Gruppo Per Siena Vanni Griccioli – operazioni, come le previsite al Ceppo che sono l’inizio di quelle dinamiche che mettono in primo piano i veri protagonisti delle future carriere, ovvero i cavalli. Purtroppo non siamo in una situazione normale e la pandemia fa permanere le restrizioni su tappe canoniche preparatorie al Palio” – il consigliere ha quindi domandato al Sindaco “di illustrare un percorso, in vista delle prossime Carriere, per favorire il lavoro delle Contrade e di tutti i soggetti interessati”.

“Mi preme innanzi tutto fare delle osservazioni sul Protocollo nel quale avevamo introdotto due corse in più di addestramento – ha spiegato il Sindaco Luigi De Mossi – questo per favorire proprietari e fantini, soprattutto i più giovani, che avevano così la possibilità di farsi vedere, ma purtroppo indipendentemente dalla nostra volontà questi appuntamenti sono slittati in avanti, come ad esempio le previsite, che poi si sono svolte regolarmente con un grande successo per i soggetti ammessi, oltre 140”.

Il sindaco ha poi ricordato la presentazione dell’ambulanza veterinaria come ulteriore gesto di premura e attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti dei cavalli e della loro sicurezza “Sulla sicurezza dei cavalli – ha spiegato il Sindaco De Mossi – è stato preparato dall’Ufficio Palio, che ringrazio, un apposito manuale che presto sarà presentato alla città. Un manuale a difesa delle nostre tradizioni in grado di rispondere alle numerose critiche spesso sollevate da chi non conosce la civiltà senese. Riportate sul manuale anche delle novità in ordine all’articolo 19-ter del codice penale sul reato del maltrattamento degli animali (art 544-ter c.p.) con interessanti argomentazioni sollevate dal Tribunale di Asti, una questione giuridica che comunque ha dei riflessi anche sul nostro territorio perché esclude, come riporta l’art.19 ter, le manifestazioni storiche dal rischio del maltrattamento degli animali, elemento di non poca importanza”.

“Tra il desiderio di fare il Palio e la possibilità di farlo c’è uno iato piuttosto grande. La nostra città durante i giorni del Palio è una città in movimento. Non è possibili porre dei limiti alle Contrade e ai contradaioli nel normale svolgimento della Festa. Sto seguendo con attenzione gli ultimi aggiornamenti relativi all’immunità di gregge visto che in un primo momento sembrava si potesse raggiungere il 70% entro agosto. La situazione ha poi subito un rallentamento condizionato dai tempi della campagna vaccinale, per questo, consultandomi ovviamente con le contrade, aspetterò fino all’ultimo momento utile per far partire la macchina del Palio”.

“A favore dei proprietari e dei cavalli abbiamo aggiunto due corse – ha concluso De Mossi – e nel caso il Palio non si facesse queste corse saranno allungate in avanti per dare la possibilità ai cavalli di restare in forma e ai fantini di farsi vedere”.

Griccioli ringraziando il sindaco condivide le parole del primo cittadino in merito alla difesa della Festa sottolineando che “già nel corso delle ultime previsite al Ceppo il primo cittadino aveva sottolineato le difficoltà di correre i Palii ordinari e di anche di organizzare un Palio straordinario viste le normative nazionali e la situazione vaccinale”.

“Le preoccupazioni del sindaco – aggiunge Griccioli – collimano con quelle del nostro Gruppo, voglio solo ricordare che qualora la decisione definitiva fosse quella di non correre le due carriere dovremo rincontrarci in Consiglio Comunale per dare atto della decisione”.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty “Accesa passione”: gli Amici del Palio aspettano risposte

Messaggio  jabru Gio Apr 29, 2021 10:56 pm

SIENA. Dal Comitato Amici del Palio riceviamo e pubblichiamo.

“La settimana scorsa avevamo “rivendicato” i manifesti con i punti interrogativi, perché sono molte le domande che ci stiamo ponendo all’interno del Consiglio del Comitato Amici del Palio dall’inizio della pandemia. Come si evolverà il Palio? Come si evolverà il ruolo delle Contrade all’interno della comunità senese? Come si adeguerà la città ai cambiamenti di quest’epoca? E così via.
Riflessioni che non nascono necessariamente con la pandemia, questioni che non si esauriranno con essa. Domande alle quali, con tutta onestà, non siamo in grado di dare risposte, ma che ci spingono a non lasciare che tutto scorra, nel bene e nel male, senza almeno comprendere cosa stia succedendo.



In una società in cui si tende a dare verità assolute sentenziando, a volte, senza neppure conoscere a fondo argomento e in cui il “si stava meglio quando si stava peggio” è divenuto un leitmotiv senza ritorno, abbiamo ritenuto opportuno resettarci e di creare, tramite le opinioni e riflessioni di più persone possibile, una discussione costruttiva per gettare le basi per un futuro al passo coi tempi, ma sempre radicato in quei valori e tradizioni unici della nostra Siena.

È per questo che, con lo spirito che ha sempre mosso il Comitato Amici del Palio, vogliamo allargare a tutta la cittadinanza questa nostra iniziativa: chiediamo quindi ad ogni cittadino di mandarci una riflessione, un pensiero, un altro interrogativo a cui non sa dare una risposta.
Vi chiediamo di mandarcelo in forma anonima o firmata in una di queste modalità:

attraverso questo modulo link
tramite email info@comitatoamicidelpalio.it
oppure lasciando una lettera c/o la nostra saletta (Palazzo Pubblico – Piazza del campo, 1)
Negli anni addietro, iniziative simili promosse dal Comitato Amici del Palio – come il censimento del 2013 e il questionario del 2007 – hanno avuto una grandissima adesione e riscosso molto interesse.

Siamo convinti che, anche in questo caso, la città saprà rispondere positivamente, con amore e partecipazione”.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty I Palii della rassegnazione

Messaggio  jabru Gio Apr 29, 2021 10:59 pm


SIENA. Prima domanda . Quanti sono i contradaioli che vorrebbero che si corressero i due palii?: Risposta ovvia: la totalità o quasi.

Seconda domanda. Quanti contradaioli pensano che le due corse si facciano? Nessuno o quasi, se si tengono presenti le loro osservazioni.

Allora il sindaco De Mossi che conosce il mondo delle contrade , avendo fatto anche il mangino del Nicchio si decida, certo a malincuore , il più presto possibile anche perché non crediamo che una settimana o due possano cambiare il quadro generale che ancora è problematico. Si possono aprire bar, ristoranti e negozi vari con le dovute cautele, ovviamente, ma pensare ad una piazza piena, ai palchi affollati di contradaioli è ancora un sogno. Prendiamone atto, senza drammatizzare.

Augusto Mattioli da ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Cinque fotografi raccontano un anno di Palio

Messaggio  jabru Ven Apr 30, 2021 9:55 pm


Siena, 30 aprile 2021 - Come si evolverà il Palio? In che modo muterà il ruolo delle Contrade all’interno della comunità senese? E come si adeguerà la città ai cambiamenti imposti dalla pandemia? "Non abbiamo le risposte a questi interrogativi – mette le mani avanti il presidente del Comitato amici del Palio Emiliano Muzzi –, ma essi ci impongono di non lasciare che tutto scorra, nel bene e nel male, senza almeno comprendere cosa sta succedendo". Di qui l’iniziativa di raccogliere on line, sui social ma anche attraverso lettere che possono essere lasciate alla sede del Comitato, a palazzo pubblico, il pensiero, gli umori, i suggerimenti, le preoccupazioni, altri interrogativi, le visioni dei senesi. Contradaioli e non. "In una società in cui si tende a dare verità assolute sentenziando, a volte, senza neppure conoscere a fondo l’argomento e in cui il ‘si stava meglio quando si stava peggio’ è divenuto un leitmotiv senza ritorno, abbiamo ritenuto opportuno resettarci e creare, tramite le opinioni e riflessioni di più persone possibile, una discussione costruttiva per gettare le basi per un futuro al passo coi tempi, ma sempre radicato in quei valori e tradizioni unici della nostra Siena", annuncia in una nota il Comitato lanciando l’iniziativa.
Insomma presidente, ‘contradaioli di accesa passione’ come lo furono nel 1947 i componenti del ‘gruppo d’assalto’ che dette vita al Comitato. Una sorta di passaggio di testimone ideale: allora si usciva dalla guerra, adesso ne stiamo combattendo un’altra dove il nemico è il Covid.
"Sì, lo spirito è quello. Il Comitato amici del Palio non è solo ’il gruppo del Masgalano’, ma persone a servizio della città e delle Contrade. Che a distanza di oltre 70 anni mandano avanti questa filosofia cercando di intercettare i problemi e provare a fare proposte da cui possono nascere soluzioni. Sia chiaro, nessuno di noi si mette in cattedra".
Il metodo è induttivo, infatti. Visto che chiedete di inviare riflessioni che resteranno anonime ma possono anche essere firmate.
"Riflessioni che non nascono necessariamente dalla pandemia e che non si esauriranno con essa. Abbiamo iniziato con i cartelli affissi con il punto interrogativo, poi la rivendicazione della loro realizzazione perché sono molte le domande che in Comitato ci poniamo da quando è scattato il lockdown. E adesso tocca ai senesi. Possono mandare una mail a info@comitatoamicidelpalio.it, lasciare una lettera a palazzo pubblico nella nostra saletta, oppure rispondere attraverso un link".
L’iniziativa si chiama ‘Accesa passione’. Invitate le persone a comunicare ciò che sentono e ritengono più importante per il presente e per il futuro di Siena in relazione alle Contrade, al Palio e alla vita della città.
"Nel modulo bisogna indicare solo la fascia di età a cui si appartiene, la residenza e la riflessione. Negli anni passati iniziative simili vennero promosse dal Comitato, vedi il censimento del 2013 e il questionario del 2007. Ebbero una grande adesione e riscossero interesse. Speriamo che anche adesso la città voglia rispondere con amore e partecipazione".
Quanto durerà il progetto?
"Non c’è una scadenza. Vediamo cosa emergerà e quanti vorranno essere con noi"
Laura V aldesi da La N azione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Palio e le Contrade: cosa cambierà?

Messaggio  jabru Sab Mag 01, 2021 9:11 pm

- Come si evolverà il Palio? In che modo muterà il ruolo delle Contrade all’interno della comunità senese? E come si adeguerà la città ai cambiamenti imposti dalla pandemia? "Non abbiamo le risposte a questi interrogativi – mette le mani avanti il presidente del Comitato amici del Palio Emiliano Muzzi –, ma essi ci impongono di non lasciare che tutto scorra, nel bene e nel male, senza almeno comprendere cosa sta succedendo". Di qui l’iniziativa di raccogliere on line, sui social ma anche attraverso lettere che possono essere lasciate alla sede del Comitato, a palazzo pubblico, il pensiero, gli umori, i suggerimenti, le preoccupazioni, altri interrogativi, le visioni dei senesi. Contradaioli e non. "In una società in cui si tende a dare verità assolute sentenziando, a volte, senza neppure conoscere a fondo l’argomento e in cui il ‘si stava meglio quando si stava peggio’ è divenuto un leitmotiv senza ritorno, abbiamo ritenuto opportuno resettarci e creare, tramite le opinioni e riflessioni di più persone possibile, una discussione costruttiva per gettare le basi per un futuro al passo coi tempi, ma sempre radicato in quei valori e tradizioni unici della nostra Siena", annuncia in una nota il Comitato lanciando l’iniziativa.
Insomma presidente, ‘contradaioli di accesa passione’ come lo furono nel 1947 i componenti del ‘gruppo d’assalto’ che dette vita al Comitato. Una sorta di passaggio di testimone ideale: allora si usciva dalla guerra, adesso ne stiamo combattendo un’altra dove il nemico è il Covid.
"Sì, lo spirito è quello. Il Comitato amici del Palio non è solo ’il gruppo del Masgalano’, ma persone a servizio della città e delle Contrade. Che a distanza di oltre 70 anni mandano avanti questa filosofia cercando di intercettare i problemi e provare a fare proposte da cui possono nascere soluzioni. Sia chiaro, nessuno di noi si mette in cattedra".
Il metodo è induttivo, infatti. Visto che chiedete di inviare riflessioni che resteranno anonime ma possono anche essere firmate.
"Riflessioni che non nascono necessariamente dalla pandemia e che non si esauriranno con essa. Abbiamo iniziato con i cartelli affissi con il punto interrogativo, poi la rivendicazione della loro realizzazione perché sono molte le domande che in Comitato ci poniamo da quando è scattato il lockdown. E adesso tocca ai senesi. Possono mandare una mail a info@comitatoamicidelpalio.it, lasciare una lettera a palazzo pubblico nella nostra saletta, oppure rispondere attraverso un link".
L’iniziativa si chiama ‘Accesa passione’. Invitate le persone a comunicare ciò che sentono e ritengono più importante per il presente e per il futuro di Siena in relazione alle Contrade, al Palio e alla vita della città.
"Nel modulo bisogna indicare solo la fascia di età a cui si appartiene, la residenza e la riflessione. Negli anni passati iniziative simili vennero promosse dal Comitato, vedi il censimento del 2013 e il questionario del 2007. Ebbero una grande adesione e riscossero interesse. Speriamo che anche adesso la città voglia rispondere con amore e partecipazione".
Quanto durerà il progetto?
"Non c’è una scadenza. Vediamo cosa emergerà e quanti vorranno essere con noi"
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty ex capitano dell'Oca fa il volontario sulle ambulanze

Messaggio  jabru Mar Mag 04, 2021 7:18 pm

Siena, 4 maggio 2021 - Non sono emozioni paragonabili alla vittoria del Palio. Eppure egualmente intense quelle che regala il soccorso. Da una parte un gioco che per Siena è vita, dall’altra si restituisce speranza a chi è malato e rischia di non farcela.

Claudio Cocchia ha provato entrambi i batticuore, quello sul palco dei capitani e l’altro, a bordo di un’ambulanza della Misericordia di cui è volontario. Dove sale ormai dal 2017 quando, racconta, lasciato l’incarico di guida paliesca dell’Oca decise di impiegare il proprio tempo per gli altri.

«C’erano gli incontri con i fantini, le dirigenze, le corse in mezza Italia: risultava impossibile svolgere altre attività , già toglievo molto tempo alla famiglia. Ceduto il testimone ho deciso di mettermi in gioco. E anche in un momento così difficile per la pandemia non mi sono tirato indietro».

Il volontariato è una missione.
«Tutto nasce dal servizio civile che svolsi al Campansi. Un’esperienza che mi ha fatto crescere in maniera importante. Incontri persone che vedono i parenti magari una volta all’anno o non ne hanno, si attaccano a te in modo forte. Ricordo che li portammo a vedere la prova del Palio, fu bellissimo. Alcuni non li ho mai dimenticati. A ciò si aggiunga la mia particolare esperienza, il problema che ho avuto e superato nel 2015. Insomma, se potevo essere di aiuto ad altri perché no? Una cosa che dà grande soddisfazione mettere al servizio del prossimo una piccola parte della vita facendo capire che ce n’è sempre più bisogno»


Che tipo di servizio svolge?
«Come detto sulle ambulanze. Mi è accaduto di trovarmi di fronte a persone decedute, ma ho anche avuto la fortuna di salvarle. Non dimenticherò mai quando, dopo aver effettuato il massaggio cardiaco, il paziente riprese a respirare. Ricordo che ero madido di sudore, ma provai una felicità immensa».

Il tempo per il volontariato?
«Non voglio passare come un eroe, vado uno o due volte al mese, dalle 20 a mezzanotte quando esco da lavoro. Non sono stati mesi semplici, prima sulle ambulanze eravamo in tre, adesso due. E’ capitato di andare a prendere pazienti sospetti Covid, ‘monturandosi’ con i dispositivi che tutti ormai conosciamo bene».

Un po’ di timore?
«Inevitabile. Come del resto hanno evidenziato anche i vertici di tutte le associazioni di volontariato, si fa sempre più fatica a coprire i turni. Oltre alle massime protezioni e attenzioni serve tanta fortuna come sempre nella vita. La copertura vaccinale, poi, non c’è stata ancora per tutti e spero che quanto prima possa riprendere coprendo i volontari che lo vorranno. Ma non bisogna mollare».

La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty giovedì riaprono le società

Messaggio  jabru Mar Mag 04, 2021 7:25 pm

Le società di contrada sono pronte per la riapertura. Questa sera i 17 presidente di società hanno deciso che tutte le contrade ripartiranno, dopo lunghi mesi di attesa, giovedì 6 maggio. Tra due giorni quindi si potrà tornare in contrada seguendo tutte le norme già comunicate all’interno del protocollo. Elenco dei presenti, mascherina, apertura dei soli spazi all’esterno e tavoli da massimo quattro persone. Non è invece prevista la misurazione della temperatura in quanto si potrà stare solo all’aperto. L’apertura è prevista dalle 17 alle 21:30 circa, dato l’orario del coprifuoco alle 22. Ogni contrada deciderà poi autonomamente orari e giorni. Tutte insieme però le contrade hanno deciso di riaprire le società nello stesso giorno. Un momento tanto atteso che finalmente diventa realtà. Per ora resteranno aperti i bar all’esterno, mentre per altre attività si procederà osservando la situazione sanitaria. Per il futuro è certa la volontà delle contrade di proseguire la collaborazione con i ristoratori.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Brio, il messaggio della famiglia: "Grazie per il vostro grande affetto"

Messaggio  jabru Lun Mag 24, 2021 10:01 pm

- Dopo i giorni dell'addio, quello del grazie. Un grazie rivolto dalla famiglia di Andrea Mari, detto Brio, uno dei più noti e vincenti fantini del Palio morto in un incidente stradale a Bolgheri, a tutti coloro che hanno partecipato al loro dolore, che poi è stato quello di una città intera.

L'omelia: "Il cuore ci sanguina"


"Vorremmo poter ringraziare singolarmente con un grandissimo abbraccio - dicono Ilaria, i genitori e la sorella di Brio - tutti coloro che hanno dimostrato il loro grande affetto per Andrea. Ringraziare uno per uno i contradaioli, i senesi e chi lo amava pur non essendo di Siena per essersi stretti intorno a lui, sul Campo o anche solo con un pensiero. Vogliamo inoltre rivolgere un ringraziamento speciale - continua il messaggio - al sindaco Luigi De Mossi e a tutte le autorità che hanno consentito la grande partecipazione al saluto al nostro Andrea".

Fiori e messaggi da ogni parte d'Italia

La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Sospesi i Palii 2021, “no” allo “straordinario”

Messaggio  jabru Mer Mag 26, 2021 8:14 pm


La decisione definitiva a meta giugno
Dalla complicata riunione che si è tenuta questa mattina tra sindaco, capitani e priori delle 17 Contrada è uscita una decisione unanime: sospensione dei Palii 2021, in attesa di capire l’evoluzione della pandemia, e definire quindi eventuali altre date, e “no” al Palio Straordinario, perché “sarebbe complicato”, come ha affermato il sindaco De Mossi all’uscita dal Santa Maria della Scala. Nel caso in cui sia possibile organizzare la festa, si deciderà alla metà di giugno: il Palio di Luglio si potrebbe correre a fine Agosto mentre quello di Agosto slitterebbe a fine Settembre.

Nel caso in cui l’andamento della pandemia non fosse favorevole, “annulleremo i due palii. I tempi di una decisione definitiva verso la metà di giugno.“, ha precisato il sindaco.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty sospensione le Carriere di luglio e agosto

Messaggio  jabru Mer Mag 26, 2021 8:15 pm

Sospese le corse, del palio di Siena, di luglio e agosto in attesa della evoluzione della pandemia: in caso sia favorevole, sarà deciso entro la metà di giugno, uno slittamento rispettivamente a fine agosto e a fine settembre. E' quanto è stato deciso questa mattina nel corso della riunione alla quale hanno partecipato, il sindaco di Siena Luigi de Mossi e i priori dei diciassette rioni. Lo scorso anno invece le due corse furono annullate. "Abbiamo deciso allo stato - ha detto De Mossi - la sospensione valutando una eventuale ricollocazione in altre date delle due corse tenendo conto delle valutazioni pandemiche". Nel caso che l'andamento della pandemia non fosse favorevole "annulleremo i due palii. I tempi di una decisione definitiva verso la meta' di giugno" ha precisato il sindaco.

La Nazio ne
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty il sindaco De Mossi: "I Palii del 2021 sospesi in attesa di notizie sull'emergenza Covid"

Messaggio  jabru Mer Mag 26, 2021 8:17 pm

Palii del 2021 in sospeso. Non si tratta di un annullamento, ma di uno stop momentaneo in attesa di notizie certe sull'andamento dell'emergenza sanitaria e sull'efficacia dei vaccini. Lo ha appena comunicato il sindaco di Siena Luigi De Mossi al termine della riunione che si è tenuta al Santa Maria della Scala con i capitani e i priori delle 17 consorelle: "Abbiamo deciso, allo stato attuale, di sospendere sia il Palio di luglio che quello di agosto, ricollocandoli eventualmente entrambi in altre date, se la situazione pandemica lo consentirà. Se le valutazioni saranno positive, terremo conto di tutti i termini, ovvero l’invio della lettera alle contrade, la scelta delle date per l’estrazione e per le previsite. Se invece le notizie relative al Covid, il Governo o il prefetto dovessero indicarci un’altra strada, andremo ad annullare entrambe le Carriere"
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Re: Da Piazza del Campo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.