Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da Piazza del Campo

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Contrade, società chiuse fino al 24. Festa di Sant'Ansano a rischio

Messaggio  jabru Mer Ott 28, 2020 8:46 pm

Il rettore del Magistrato: " Incontro in Comune per parlare dei braccialetti delle Consorelle per illuminare il Natale"
di LAURA VALDESI

Siena, 28 ottobre 2020 - Società di Contrada chiuse fino al 24 novembre. Neppure il bar potrà restare fruibile il pomeriggio. Ipotesi valutata ma poi scartata dai priori nelle riunione fiume del Magistrato di lunedì sera, terminata intorno a mezzanotte e venti. «Abbiamo preferito lo stop totale sposando la linea dell’attenzione e di restare a casa che in questo momento viene sollecitata. Si è riflettuto sulla normativa ma, alla fine, ha prevalso la scelta della chiusura per un mese nella speranza che ci sia un calo dei contagi e si possa uscire da questa situazione tornando a respirare». Così il rettore del Magistrato Claudio Rossi illustra la dolorosa decisione assunta dai priori. Il cuore della socialità a Siena dunque abdica nuovamente di fronte all’emergenza sanitaria che già aveva imposto lo stop all’attività per tre lunghi mesi, da marzo a giugno.
Rettore, i priori hanno scelto di non tenere aperto neppure il bar di Società.
«Esatto. La riflessione svolta ci ha indotto ad optare per la massima protezione delle persone, a partire dagli anziani, visto che il virus è ormai tra noi. Non è stata una decisione facile, questo è evidente. Tutti avvertiamo forte il bisogno di socialità, di parlare e di ritrovarsi. Prima però viene la tutela della salute».
Un’altra questione al centro della riunione l’attività delle Contrade perché non ci sono solo le Società.
«Queste proseguono con le attenzioni che sono obbligatorie nella fase attuale. Un economo potrà recarsi nel rione, ad esempio, evitando però di organizzare attività o convocare gruppi. Lo stesso un archivista».
Tante Consorelle devono rinnovare i propri organi: le commissioni potranno continuare a lavorare?
«Sì, utilizzando una regola fondamentale: il buon senso. Magari convocando piccoli numeri, continuando a distanza o in presenza con le dovute attenzioni»
E le elezioni?
«Fermo restando che non abbiamo declinato un comportamento per ogni casistica, saranno le Contrade a organizzarle nelle regole. O a decidere se magari rimandare di un mese, in funzione della situazione».
Da parte del Centro commerciale naturale è arrivata la richiesta di mettere i braccialetti delle Contrade per illuminare il Natale. Si tratterebbe della prima volta, quando furono installati erano stati realizzati dai commercianti.
«Un nodo da sciogliere. Dovremo incontrarci con il Comune per valutare alcuni aspetti, capire meglio il progetto e i dettagli. La stragrande maggioranza dei braccialetti sono di legno, una cosa è metterli in estate, un’altra d’inverno sotto le intemperie. Non abbiamo detto no ma neppure sì. Chiaro che sarebbe, in caso affermativo, un gesto collegato all’eccezionalità del momento per la pandemia altrimenti neppure l’avremmo preso in considerazione».
Incontro in Comune e poi?
«Una volta riparlato con l’amministrazione faremo un altro passaggio in Magistrato per decidere»
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Nuovo Dpcm, le celebrazioni di Sant’Ansano si terranno in forma ristretta

Messaggio  jabru Gio Nov 05, 2020 9:44 pm

Prolungata la chiusura della società di contrada fino al 3 Dicembre. Ancora incertezza sulla cerimonia dei tabernacoli dell'8 Dicembre
Di Redazione -5 Novembre 2020 - 14:49

Nuovo Dpcm, le celebrazioni di Sant’Ansano si terranno in forma ristretta
Il nuovo Dpcm tocca da vicino anche le realtà di contrada. Con il nuovo decreto è stata infatti prolungata fino al 3 Dicembre la chiusura delle società di contrada, già in atto da qualche settimana. Sono sospese tutte le attività contradaiole delle singole consorelle, mentre il 1 Dicembre per Sant’Ansano, santo patrono della città, nonché inaugurazione dell’anno contradaiolo, non si terranno le consuete celebrazioni, ma soltanto la cerimonia religiosa in forma ristretta.

Per quanto riguarda la Festa dell’Immacolata dell’8 Dicembre, giorno durante il quale come da tradizione si terrà la cerimonia dei tabernacoli durante la quale verrà rivelata la contrada vincitrice, trovandosi la data oltre i termini del nuovo Dpcm rimane ancora tutto da valutare. Ulteriori valutazioni sullo svolgimento della cerimonia saranno fatte nelle prossime settimane alla luce della situazione epidemiologica e delle direttive regionali e governative.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty "Giovani e disagio a Siena, non delegare tutto alle Contrade"

Messaggio  jabru Gio Gen 07, 2021 9:10 pm

«Cosa succede ai nostri ragazzi? Per gli antropologi interrogarsi sulle esplosioni di violenza e ribellione dei giovani non è una novità. Pensiamo a Lévi Strauss, ai nostri grandi classici che si sono confrontati con il ‘furore’ delle nuove generazioni. In quanto accaduto anche a Siena leggo un fenomeno prodotto di due dinamiche», sottolinea il professor Fabio Mugnaini, docente di discipline antropologiche del Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali dell’Università di Siena sollecitato a leggere il fenomeno baby gang ed eccessi giovanili.

Iniziamo dalla prima dinamica.
«Per la socializzazione delle nuove generazioni e anche dei nuovi arrivi in città si può contare sulle Contrade ma non tutte le funzioni possono essere scaricate su di esse, sarebbe improprio. Serve un’iniziativa pubblica. Siena deve prendersi cura della componente giovanile, compresi coloro che non si sono identificati nelle possibilità offerte dalle Contrade ma che hanno comunque diritto di contare su luoghi di aggregazione. Dove magari impiegarsi in attività che siano creative piuttosto che nel semplice far confusione. Insomma, servono spazi in cui fare musica, teatro, un accesso allo sport forse meno selettivo dell’attuale. Ed anche un’interazione fra il governo della città, magari attraverso le circoscrizioni, e le scuole».
Veniamo alla seconda dinamica che aiuta a leggere il fenomeno.
«Ho letto che nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati ai ragazzini oggetti quali cellulari e pc, tablet. La sensazione è che oggi molti adolescenti, mi riferisco al quadro generale, sono affetti dalla stessa malattia dei genitori: l’educazione verso il bisogno di consumare. Non è un problema cittadino ma della comunità. Quanti genitori s’indebitano per comprare un suv più grosso di quello del vicino producendo un modello che ritroviamo nei giovani adolescenti che pur di possedere oggetti di status che vedono in giro sono disposti a varcare le soglie della morale e del rispetto per gli altri».
La soluzione?
«Una proposta educativa: l’interazione fra i corpi dell’amministrazione, anche periferica, e le scuole. Se le palestre degli istituti potessero essere aperte anche pomeriggio e sera attraverso un meccanismo di consorzio con le associazioni della terza età e del volontariato, se potessimo dire ai ragazzi che nei tanti spazi vuoti della città trovano posto un laboratorio di teatro, pittura e musica in cui divertirsi senza disturbare i residenti»
Luoghi di aggregazione va bene ma ai tempi del Covid è inutile.
«Dico una banalità ma la pandemia ha semplicemente reso più evidenti i problemi già esistenti. ha rivelato il disagio che già c’era».
Della presunta baby gang senese facevano parte però anche ragazzini venuti da fuori città.
«Siena è cresciuta in modo ordinato e protetto ma il neo popolamento è stato scaricato sui comuni vicini. Il problema va affrontato con essi in modo approfondito».
Sui social molti se la sono presa con i genitori: cosa consiglia a chi ha ora un figlio minorenne in comunità?
«A non lasciarlo solo con la famiglia anche perché non sempre questa ha i mezzi culturali per intervenire, evitando il circuito chiuso fra genitori-figli. Com’è accaduto con il Covid 19 che si sono ricreate reti di vicinato portatrici di modelli fecondi, occorre riattivare una socialità positiva. E anche guardarsi indietro».
In che senso?
«La città ha memoria di problemi che sorgevano regolarmente in occasioni delle feste, di problemi che derivavano dal contatto con altri che venivano da fuori. Dobbiamo farci carico di questo nuovo caso che ci tocca senza dimenticare che non è un inedito».
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Da venerdì 15 su Siena Tv il nuovo format “Contradaioli d’autore”

Messaggio  jabru Gio Gen 07, 2021 9:23 pm

Il programma, ideato e condotto da Giovanni Mazzini, ripercorrerà la vita di famosi artisti il cui nome è stato legato a quello di una Contrada

Da venerdì 15 su Siena Tv il nuovo format “Contradaioli d’autore”
Partirà venerdì 15 alle 21.05 il nuovo format di Siena Tv “Contradaioli d’autore“, ideato e condotto da Giovanni Mazzini, una breve rubrica che descriverà la biografia di un’artista che abbia avuto anche una appartenenza contradaiola riconosciuta e conclamata, fino a ricoprire, in alcuni casi, importanti cariche all’interno delle Contrade. Il programma prenderà come riferimento temporale il periodo che va dalla seconda metà dell’800 agli anni ’70 del ‘900.

Il programma, oltre a trovare il proprio spazio individuale all’interno del palinsesto ogni venerdì alle 21.05, andrà in onda come rubrica anche all’interno della trasmissione “Il Palio d’Inverno” condotta da Veronica Costa.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty ACCADDE UN SECOLO FA

Messaggio  jabru Gio Gen 14, 2021 10:42 pm

Messo finalmente da parte il nefasto 2020, iniziamo il nuovo anno con i racconti di storia del Palio andando a scoprire cosa accadde nelle due carriere del 1921. Nel Palio di luglio, la grande favorita era la Torre che ebbe in sorte una forte baia appartenente ad Alberto Bassi, successivamente affidata al fantino Rombois. Per contro, l’Oca, assente a quella carriera, si mosse per impedire la vittoria della rivale, a digiuno da 11 anni, mandando il fido Testina nel Drago su un cavallo poco accreditato e dal nome che era tutto un programma: Crognolo. Il Montone, altra contrada con i favori del pronostico, scelse come monta Memmo, la Giraffa Fulmine, l’Onda Pirulino, la Lupa Cispa, il Leocorno Rancani, la Chiocciola Pioviscola, Bruco e Tartuca invece si presero Moro e Carlo Magnelli, “inviati” direttamente da Salicotto. Il Palio si corse in un clima di grande tensione sociale e mestizia, in quanto, il 29 giugno, in quel di Grosseto, nel corso di un’azione di rappresaglia, venne assassinato Rino Daus, squadrista e membro dei Fasci Italiani di Combattimento, che divenne pertanto il primo martire fascista senese. Le esequie si tennero proprio la mattina del 2 luglio nella chiesa di Sant’Andrea, alla presenza di migliaia di persone, comprese le rappresentanze delle contrade che, messe da parte le passioni paliesche, parteciparono al funerale con i paggi con le bandiere abbrunate. La sera, la carriera si svolse in modo assai lineare: il Drago, partito primo, dominò la corsa, seguito da Montone e Tartuca. A San Martino, Rombois si fece sotto, ma una caduta al Casato lo estromise dalla corsa e lo costrinse ad un dopo Palio non dei più semplici, per sfuggire alle ire dei torraioli delusi. L’ultimo a provare ad impensierire il Drago fu Pirulino, ma Testina ribatté ad ogni attacco, tagliando, per l’ultima volta nella sua carriera, vittorioso il bandierino e portando in Camporegio il cencio dipinto da Maria De Maria, la prima donna nella storia a cimentarsi con la pittura del drappellone, opera che non dovette però incontrare i favori dei senesi, che non esitarono a definirlo “criticabile, tanto per il concetto quanto per il colore”. Scampato il pericolo, l’Oca si presentò al Palio di agosto con tutte le ambizioni del caso e la sorte la premiò con l’assegnazione di quel Crognolo, vincitore 45 giorni prima. Ma la dirigenza fontebrandina, con una mossa sorprendente, decise di non montare Testina, preferendogli Picino. Altre contrade favorite furono la Selva con un grigio di Gioacchino Pianigiani e Fulmine, che furono i veri dominatori delle prove, e l’Aquila con il vecchio Nappa ed un sauro di Enrico Brandani. Il Montone, perso il “suo”Picino, scelse Pioviscola, la Torre montò Bubbolo, la Tartuca Moro, il Drago Memmo, il Nicchio Rancani, l’Onda sostituì l’infortunato Cispa prelevando Zaraballe dalla Pantera che, a causa di un infortunio al cavallo durante una prova, corse, solo per onor di firma, con Randellone. Così come accaduto spesso per le prove, anche per la carriera fu la Selva la più lesta a scattare dai canapi, ma a San Martino, a comandare le operazioni c’era già l’Oca. Picino, passato senza colpo ferire, allungò di prepotenza, mettendo la vittoria in cassaforte. Dietro, Fulmine e Nappa inscenarono un finto scambio di nerbate con il solo scopo di favorire l’allungo dell’Oca; la sceneggiata non fu però molto convincente, tant’è che per i due fantini il dopo corsa fu abbastanza turbolento: se Fulmine verrà pesantemente contestato dai selvaioli, molto peggio andò a Nappa, assediato dagli aquilini e salvato solo dall’intervento in extremis di alcuni ocaioli. Per il vecchio Nappa, ultimo dei Menichetti in attività, ed esponente di una famiglia che dominò in lungo ed in largo la scena paliesca tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, fu quella la fine ingloriosa di una lunga carriera, costellata con 6 vittorie e ben 12 apparizioni con il giubbetto dell’Aquila.

Davide Donninida OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Colori e nomi delle Contrade sulle mascherine: Magistrato e Consorzio intervengono

Messaggio  jabru Ven Gen 22, 2021 8:24 pm

"Le lstituzioni Contradaiole, in accordo con I'Amministrazione Comunale, ribadiscono di reputare inopportuno associare l'identità delle Consorelle all'attuale epidemia"

SIENA. Nella giornata di ieri 20 gennaio ll Consorzio per la Tutela del Palio ha appurato che una azienda non senese sta commercializzando su internet mascherine ad uso protettivo che riprendono i colori delle nostre Contrade ed i loro nomi.
ll Consorzio non ha concesso ad alcun soggetto I’uso dei colori e dei nomi delle Contrade e si è già attivato attraverso tutti i canali a disposizione per diffidare la ditta in questione.
Le lstituzioni Contradaiole, in accordo con I’Amministrazione Comunale, ribadiscono con fermezza di reputare inopportuno associare l’identità delle Consorelle all’attuale epidemia ed alle misure messe in atto per contenerne la diffusione.
Come già awenuto nei mesi scorsi si chiede, quindi, ai Contradaioli di aiutare le Contrade in modo concreto evitando la diffusione di questi oggetti; si ribadisce la richiesta di non realizzare analoghi dispositivi – anche se non destinati a fini commerciali ma ad uso personale – in quanto si rawisa ilconcreto rischio di accomunare l’immagine della nostra Festa e le nostre tradizioni alla drammatica emergenza che stiamo vivendo, e pertanto il Magistrato delle Contrade ed il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena si dissociano
nuovamente da qualsiasi iniziativa in tal senso.

Magistrato delle Contrade

ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Palio di Siena: il cavallo Brento e la vittoria del 2007 scritta in un numero

Messaggio  jabru Ven Gen 22, 2021 8:28 pm

La scomparsa di Brento, barbero forte ma sfortunato nel Palio degli anni Duemila, ha riportato alla luce una storia, legata alla sua unica vittoria (agosto 2007), che sembra una favola ma che affonda le radici nel dolore. Nel giugno di quello stesso anno, il Leocorno perse un suo giovane contradaiolo, il 26enne Jacopo Alberti, per un drammatico incidente stradale. Il capitano dell’epoca, Luigi Fumi Cambi Gado, per andare a prendere il cavallo ad agosto, pensò al padre del ragazzo, Giovanni Alberti. E innescò, senza ancora saperlo, tutto il meccanismo. “Brento era un soggetto potente – ricorda oggi il conte a 13 anni di distanza - ma ai fantini non piaceva perché dicevano che era una moto senza freni ed era facile farci brutta figura. Oltretutto, a luglio si era anche fatto male al petto durante una prova, quindi la sua presenza alla Tratta non convinceva nessuno. Si aprì il solito dibattito sull’opportunità di sceglierlo, e io ero contrario, lo ammetto. In un momento di pausa, ho notato sul cellulare una serie di telefonate di Giovanni: in quelle circostanze, non si può rispondere, ma ho chiesto scusa agli altri capitani spiegando che dovevo assolutamente prendere questa chiamata, visto che arrivava dalla persona mandata a prendere il cavallo. Temevo che fosse successo qualcosa, ma lui voleva parlarmi per farmi una richiesta: «Gigi, ti prego, non votare contro Brento. Fai di tutto per prenderlo, perché verrà da noi e vinceremo il Palio. Dammi retta, poi ti spiego». Ci conosciamo da una vita e il suo tono era troppo sicuro, così mi sono fidato e ho votato a favore. Quando sono andato sul palco, per l’assegnazione, Giovanni era sotto di me. Aveva una rosa bianca in mano e la agitava in mia direzione, facendo segno che era tutto a posto. Ha avuto ragione lui".

Da dove arrivava tutta questa certezza, che poi effettivamente ha trovato riscontro nella realtà? "Era rimasto folgorato dal numero di coscia di Brento. Era il 29, esattamente lo stesso che aveva Jacopo in un concorso nazionale per modelli che poi aveva vinto. Aveva lasciato un primo posto in sospeso, che doveva essere raccolto. Anche per questo, la sera del Palio, all’interno dello zucchino del nostro fantino Jonatan Bartoletti, c’era una foto di Jacopo. Ci piace pensare che gli abbia dato una mano in quei tre giri perfetti. Un'immagine del ragazzo è venuta con noi in Duomo e poi è stata collocata nel nostro oratorio, accanto al Palio”.
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Mascherine con colori delle Contrade: Magistrato e Consorzio si dissociano dall'uso anche a fini personali

Messaggio  jabru Ven Gen 22, 2021 8:30 pm

Nella giornata di ieri, 20 gennaio 2021, il Consorzio per la Tutela del Palio ha appurato che una azienda non senese sta commercializzando su internet mascherine per uso protettivo che riprendono i colori delle nostre Contrade ed i loro nomi." Così un comunicato congiunto del Magistrato delle Contrade e Consorzio per la Tutela del Palio di Siena.

Il Consorzio non ha concesso ad alcun soggetto l'uso dei colori e dei nomi delle Contrade e si è già attivato attraverso tutti i canali a disposizione per diffidare la ditta in questione.

Le istituzioni contradaiole, in accordo con l'amministrazione comunale, ribadiscono con fermezza di reputare inopportuno associare l'identità delle Consorelle all'attuale epidemia ed alle misure messe in atto per contenerne la diffusione.

Come già avvenuto nei mesi scorsi si chiede, quindi, ai contradaioli di aiutare le Contrade in modo concreto evitando la diffusione di questi oggetti; si ribadisce la richiesta di non realizzare analoghi dispositivi - anche se non destinati a fini commerciali ma ad uso personale - in quanto si ravvisa il concreto rischio di accomunare l'immagine della nostra Festa e le nostre tradizioni alla drammatica emergenza che stiamo vivendo, e pertanto il Magistrato delle Contrade ed il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena si dissociano nuovamente da qualsiasi iniziativa in tal senso."
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty MASCHERINE CON I COLORI DELLE CONTRADE, ARRIVA LA DIFFIDA DEL CONSORZIO PALIO

Messaggio  jabru Ven Gen 22, 2021 8:32 pm

Nella giornata di ieri il Consorzio per la Tutela del Palio ha appurato che una azienda non senese sta commercializzando su internet mascherine ad uso protettivo che riprendono i colori delle Contrade e i loro nomi. ll Consorzio non ha concesso ad alcun soggetto l'uso dei colori e dei nomi delle Contrade e si è già attivato attraverso tutti i canali a disposizione per diffidare la ditta in questione. Le istituzioni contradaiole, in accordo con l'Amministrazione Comunale, ribadiscono con fermezza di reputare inopportuno associare l'identità delle Consorelle all'attuale epidemia ed alle misure messe in atto per contenerne la diffusione. Come già avvenuto nei mesi scorsi si chiede, quindi, ai Contradaioli di aiutare le Contrade in modo concreto evitando la diffusione di questi oggetti; si ribadisce la richiesta di non realizzare analoghi dispositivi - anche se non destinatia fini commerciali ma ad uso personale - in quanto si ravvisa il concreto rischio di accomunare l'immagine della nostra Festa e le nostre tradizioni alla drammatica emergenza che stiamo vivendo, e pertanto il Magistrato delle Contrade ed il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena di dissociano nuovamente da qualsiasi iniziativa in talsenso.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Mascherine con l’immagine delle Contrade vendute su internet, interviene il Consorzio

Messaggio  jabru Ven Gen 22, 2021 8:37 pm

Nella giornata di ieri 20 gennaio il Consorzio per la Tutela del Palio ha appurato che una azienda nonsenese sta commercializzando su internet mascherine ad uso protettivo che riprendono i colori delle nostre Contrade ed i loro nomi. ll Consorzio non ha concesso ad alcun soggetto I’uso dei colori e dei nomi delle Contrade e si è già attivatoattraverso tutti i canali a disposizione per diffidare la ditta in questione. Le lstituzioni Contradaiole, in accordo con l’amministrazione comunale, ribadiscono con fermezza direputare inopportuno associare l’identità delle Consorelle all’attuale epidemia ed alle misure messe in attoper contenerne la diffusione. Come già avvenuto nei mesi scorsi si chiede, quindi, ai Contradaioli di aiutare le Contrade in modo concreto evitando la diffusione di questi oggetti; si ribadisce la richiesta di non realizzare analoghi dispositivi – anche se non destinati a fini commerciali ma ad uso personale – in quanto si ravvisa il concreto rischio di accomunare l’immagine della nostra Festa e le nostre tradizioni alla drammatica emergenza che stiamo vivendo, e pertanto il Magistrato delle Contrade ed il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena si dissociano nuovamente da qualsiasi iniziativa in talsenso.

Magistrato delle Contrade

Consorzio per la Tutela del Palio disiena
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Azienda commercia online mascherine con i colori delle contrade: intervento di Magistrato e Consorzio

Messaggio  jabru Ven Gen 22, 2021 8:39 pm

ll Consorzio per la Tutela del Palio non ha concesso ad alcun soggetto l'uso dei colori e dei nomi delle Contrade e si è già attivato attraverso tutti i canali a disposizione per diffidare la ditta in questione: "Concreto rischio di accomunare l'immagine della nostra Festa e le nostre tradizioni alla drammatica emergenza che stiamo vivendo"
Di Redazione -21 Gennaio 2021 - 12:57

Azienda commercia online mascherine con i colori delle contrade: intervento di Magistrato e Consorzio
Mascherine protettive con i colori delle contrade commerciate su internet: l’intervento di Magistrato delle Contrade e Consorzio per la Tutela del Palio di Siena:


“Nella giornata di ieri 20 gennaio 2021 – è la nota diffusa – il Consorzio per la Tutela del Palio ha appurato che una azienda non senese sta commercializzando su internet mascherine ad uso protettivo che riprendono i colori delle nostre Contrade ed i loro nomi. ll Consorzio non ha concesso ad alcun soggetto l’uso dei colori e dei nomi delle Contrade e si è già attivato attraverso tutti i canali a disposizione per diffidare la ditta in questione. Le istituzioni Contradaiole, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ribadiscono con fermezza di reputare inopportuno associare l’identità delle Consorelle all’attuale epidemia ed alle misure messe in atto per contenerne la diffusione. Come già avvenuto nei mesi scorsi si chiede, quindi, ai Contradaioli di aiutare le Contrade in modo concreto evitando la diffusione di questi oggetti; si ribadisce la richiesta di non realizzare analoghi dispositivi – anche se non destinati a fini commerciali ma ad uso personale – in quanto si ravvisa il , e pertanto il Magistrato delle Contrade ed il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena di dissociano nuovamente da qualsiasi iniziativa in tal senso”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty nominati i veterinari per la commissione tecnica comunale

Messaggio  jabru Lun Gen 25, 2021 7:37 pm

Affidati anche gli incarichi a veterinari professionisti a sostegno della Commissione Tecnica

SIENA. Il sindaco Luigi De Mossi con apposito decreto firmato oggi 25 gennaio, ha nominato il Reno Caforio e il prof. Rodolfo Gialletti, entrambi veterinari, ippiatri e specialisti in medicina e chirurgia del cavallo, in qualità di membri professionisti della Commissione tecnica comunale per il Protocollo relativo all’addestramento dei cavalli da Palio per il 2021. La Commissione è presieduta dallo stesso primo cittadino.

Sempre in data odierna, con un ulteriore decreto il sindaco ha nominato, come previsto dal suddetto Protocollo, i veterinari professionisti a sostegno della Commissione tecnica: i dottori Stefano Calbucci, Graziano Antonio Ippedico e Carlo Alberto Minniti, rispettivamente: ippiatra esperto nella diagnosi e nel trattamento delle patologie muscolo scheletriche del cavallo e nella gestione del cavallo sportivo; ippiatra specialista in medicina e chirurgia del cavallo, esperto in ortopedia e medicina sportiva del cavallo; ippiatra esperto in anestesiologia, clinica medica e medicina sportiva del cavallo.

ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Riunione Magistrato delle Contrade: a febbraio prime decisioni per il 2021

Messaggio  jabru Mar Gen 26, 2021 9:44 pm

Il punto del rettore Claudio Rossi a Siena Tv: "Prima riunione per conoscere il comandante dei vigili urbani e nuovi priori. A febbraio ci troveremo per le prime decisioni"
Di Redazione -25 Gennaio 2021 - 21:48

Riunione Magistrato delle Contrade: a febbraio prime decisioni per il 2021
Si è svolta questa sera la riunione del Magistrato delle Contrade, primo appuntamento di questo 2021. Occasione soprattutto per fissare i prossimi argomenti di discussione, che saranno affrontati a partire da febbraio. A fare il punto è il rettore del Magistrato Claudio Rossi: “Abbiamo salutato il comandante dei vigili urbani, facendo una prima conoscenza con i nuovi priori priori in carica” è la premessa.

“Ci rivedremo a breve, nelle prime settimane di febbraio, per incominciare a parlare del 2021, e discutere di come si intende affrontarlo – continua Rossi – Ci sarà da fare la nuova commissione elettorale per rifare quelle cariche che scadono a marzo. Parleremo poi delle feste titolari, vogliamo iniziare a capire i possibili scenari ed essere preparati e d’accordo su come affrontarli – spiega – le società di contrada fino a febbraio restano chiuse. Dovremmo capire inoltre come regolarci in vista del 25 marzo, per il capodanno senese: non si sa cosa si farà visto che emergenza è stata prolungata fino a fine aprile” conclude

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty IL DOTTOR STEFANO CALBUCCI NOMINATO VETERINARIO COMUNALE

Messaggio  jabru Ven Gen 29, 2021 1:13 am

Durante la seduta di questo pomeriggio la Giunta comunale, per tutte le attività connesse ai Palii 2021, ha affidato l’incarico di veterinario comunale al dottor Stefano Calbucci (ippiatra esperto nella diagnosi e nel trattamento delle patologie muscolo scheletriche e nella gestione del cavallo sportivo) e nominato membro della Commissione veterinaria il dr. Carlo Alberto Minniti (ippiatra esperto in anestesiologia, clinica medica e medicina sportiva del cavallo).

In supporto alla Commissione veterinaria sono stati nominati il dr. Reno Caforio e il prof. Rodolfo Gialletti, ippiatri specialisti in medicina e chirurgia del cavallo e il dr. Graziano Antonio Ippedico, ippiatra specialista in medicina e chirurgia, esperto in ortopedia e medicina sportiva del cavallo.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Mossiere, i capitani confermano Ambrosione e vagliano le prime ipotesi per il 2021

Messaggio  jabru Ven Gen 29, 2021 10:14 pm

Nonostante l’attuale situazione sanitaria non faccia ben sperare per il 2021, il mondo del Palio si vuole far trovare pronto nell’eventualità che questa estate si possa tornare sul tufo.

E così questo pomeriggio i diciassette capitani si sono ritrovati nella contrada del Bruco per nominare il mossiere che sarà proposto all’amministrazione comunale. Una decisione facile e naturale per i capitani che hanno confermato il mossiere Bartolo Ambrosione, nome già scelto lo scorso anno, quando però non è potuto tornare sul verrocchio. Mossiere di grande esperienza, è tornato a Siena nel 2019 prendendo il posto di Fabio Magni e attualmente è alla sua quindicesima volta in piazza. “Ambrosione è stato molto felice e si è reso disponibile nella speranza di poter quest’anno tornare davvero a Siena”, commenta Marco Antonio Lorenzini, decano dei capitani.

La conferma di Ambrosione è soltanto uno dei passi che stanno facendo le contrade verso questa estate del tutto incerta, a marzo prenderà il via il ricco calendario di corse di addestramento con le previste in programma la settimana precedente. I capitani infatti oggi hanno parlato anche di come gestire i prossimi mesi nell’eventualità di uno slittamento delle carriere. “ Con l’attuale situazione siamo consapevoli che si debba iniziare a parlare dell’eventualità di uno slittamento e di un’ipotetica carriera , non nelle date canoniche”, prosegue il decano.
“Questo soprattutto in vista delle corse di addestramento che si concluderebbero troppo presto, nel caso di una carriera posticipata. Dobbiamo quindi capire come, in caso, poter colmare questo vuoto temporale per i cavalli. Per questo chiederemo un incontro a breve con l’amministrazione comunale, con la quale come sempre abbiamo piena collaborazione”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Alexa fa il countdown

Messaggio  jabru Ven Feb 12, 2021 9:27 pm

Sulla disputa dei due Palii, il 2 luglio e il 16 agosto, nessuno sa niente. L'emergenza Coronavirus e il precedente del 2020 non danno spazio a previsioni o a certezze, l'argomento verrà affrontato in primavera, quando il quadro della pandemia e delle vaccinazioni sarà più chiaro.



Palio di Siena, il rettore del Magistrato delle contrade: Decideremo a primavera

C'è chi spera, chi è certo che se ne riparlerà nel 2022 e chi, magari, uno spiraglio per una Carriera, magari a settembre, lo lascia aperto. E poi c'è Alexa, che non ha dubbi: si correrà. Per la precisione, a oggi (5 febbraio), tra 147 giorni in onore della Madonna di Provenzano e tra 192 per onorare l'Assunta. Un'iniezione di ottimismo dal mondo della tecnologia, che non cade vittima del Covid-19 e si basa solo su numeri, algoritmi, calcoli. Nel servizio di Amazon, famoso in tutto il mondo, usato da milioni di persone e presente anche in moltissimi film come un accessorio ormai indispensabile, quasi ovvio, nelle case (soprattutto americane....), adesso c'è anche il countdown per quando verranno tesi i canapi per il batticuore più grande. Un vero conto alla rovescia che riguarda il 2 luglio e il 16 agosto, che ovviamente diminuisce da un giorno all'altro, si chiude col nitrito dei cavalli e regala frasi incoraggianti come "Coraggio, passerà presto", oppure "torneremo ad abbracciarci".
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Palio di Piancastagnaio

Messaggio  jabru Lun Feb 15, 2021 9:37 pm

Lo hanno deciso le quattro Contrade, l’Amministrazione Comunale e il Magistrato "Laddove le condizioni lo permetteranno"


Palio di Piancastagnaio confermato il 18 agosto
Palio di Piancastagnaio 2021 confermato ad agosto . Lo hanno deciso le quattro Contrade, l’Amministrazione Comunale e il Magistrato, facendone, come di consueto, partire la complessa macchina organizzativa.

“Laddove le condizioni lo permetteranno – viene comunicato – il 18 agosto potremo quindi nuovamente goderci la nostra amata Festa”.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Sfilata di moda a Altaroma: giovani stilisti presentano canotte ispirate al Palio di Siena

Messaggio  jabru Sab Feb 20, 2021 9:41 pm

E’ in programma per il pomeriggio di oggi, 20 febbraio, la sfilata di moda organizzata da Altaroma, nel corso della quale presenteranno i loro abiti anche i giovani studenti dell’Accademia Koefia, fondata nel 1951 dalla Contessa Alba Toni Brasini. La collezione si chiama “Asimmetrie del tempo”

Secondo il programma, tra gli abiti presentati anche modelli ispirati “alle tradizioni storiche come nella grafica del Palio di Siena, con lunghe canotte trasparenti in organza ricamate come i segni delle contrade senesi“.

I modelli sono coperti dal massimo riserbo fino al momento dell’uscita in passerella, e solo allora sarà possibile valutare se rispondono ai requisiti richiesti dal Consorzio per la Tutela del Palio.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Crisi covid, soffre anche il Palio: "Senza ippica è in difficoltà"

Messaggio  jabru Lun Feb 22, 2021 9:42 pm

Parla Laura Almerico, nipote di uno dei più grandi fantini di Piazza, Beppe Pes in arte Il Pesse, 45 Palii corsi e 9 vinti

di LAURA VALDESI

Siena, 21 febbraio 2021 - «Abbiamo la corsa più bella del mondo ma va salvaguardata. Quando mancheranno i cavalli e i fantini perché il Covid 19 e lo svuotamento di valore dell’ippica italiana che va avanti da tempo avranno seccato quei vivai che sono le scuderie, saranno guai. Ripeto, la crisi attuale e i problemi di un settore d’eccellenza ma che manca di sostegno, possono creare sconquassi. Bisogna guardare avanti e pensare a quali possono essere le ricadute fra 4-5 anni".

Non le manda a dire Laura Almerico, nipote di uno dei più grandi fantini di Piazza, Beppe Pes in arte Il Pesse, 45 Palii corsi e 9 vinti. Che da tempo lavora in Francia con grandi risultati visto che è responsabile di un’importante scuderia a Chantilly. "Mi sono avvicinata all’ippica grazie a lui, la prima esperienza che non dimentico è quella all’ippodromo di Grosseto dove mi ha portato che ero piccolina. Ho avuto la fortuna di andare in Inghilterra, in Francia, negli Stati Uniti a vedere ciò che accade. Ma ho anche girato per le scuderie senesi. E la situazione è dura" , spiega Almerico. Che si era avvicinata alla Lega ma adesso non ha alcuna tessera di partito.


Partiamo dall’inizio: vuole rivolgere un appello.
"A tutti i politici affinché intervengano, le migliori professionalità sono emigrate all’estero. L’ippica può offrire opportunità di lavoro e dopo il Covid 19 bisognerà reinventarsi. Serve un nuovo Unire, soprattutto non più commissariato, dando continuità ai progetti invece che legarli ai vari partiti che si alternano al Mipaf: finora c’era la Bellanova, ora la sostituisce Patuanelli. E si rinizia da capo".
Gli ippodromi chiusi ...
"Se riaprono possono diventare polifunzionali, Grosseto per esempio, come Livorno, potrebbero essere polmoni verdi all’interno delle città. Strutture che creano energie: si parla tanto di green!"
Veniamo a Siena.
"Niente più Palii e corse in provincia, nessuna possibilità di avere appuntamenti in ippodromo: si sono trovate in grandissima difficoltà tutte le scuderie. Forse non si pensa che ci sono costi fissi importanti da sostenere. Si spende ma non c’è un adeguato rientro. Se gli ippodromi toscani fossero stati in funzione avrebbe rappresentato ossigeno. Ma c’è anche altro".
Sentiamo.
"Se si abbassa la qualità delle scuderie diventa un problema anche per il Palio di Siena, finisce che metti in crisi anche la sicurezza. Perché occorrono attenzioni, cure, investimenti, allenamento. Senza contare che la crisi che sta attraversando la città a causa della pandemia, stante la sua vocazione fortemente turistica, ha creato difficoltà anche a tanti che tenevano i cavalli e ora hanno smesso dovendo dare la precedenza ad altro".
I nsomma, un binomio su cui puntare è ippica-posti di lavoro. Il tutto slegato dal carrozzone della politica, meglio i tecnici.
"Solo in Italia il sistema va male, in Francia, Gran Bretagna, Svizzera e Germania funziona. Riorganizziamolo guardando anche al futuro di Siena".
La N azione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Contrade, feste titolari con battesimi "sicuri"

Messaggio  jabru Mer Feb 24, 2021 1:11 am

Riunione del Magistrato: si lavora al Protocollo. Possibili slittamenti. Il Bruco anticipa le elezioni: il 28 potrebbe scattare la zona rossa

di LAURA VALDESI

Siena, 23 febbraio 2021 - Un anno vissuto sull’altalena dei contagi, fra aperture e restrizioni. Ritorno alla socialità e quindi ancora distanza. Ma le Contrade continuano a tenere il punto. E lavorano, nonostante il bollettino del Covid 19 in questi giorni non rassicuri, per varare un protocollo da presentare alle autorità. «Non prima di aprile, comunque», sottolinea il rettore Claudio Rossi.
I priori si sono riuniti ieri prima di cena per riparlare dell’argomento. Inutile negare che è la questione che sta più a cuore, al di là delle tante iniziative che arrivano all’attenzione del Magistrato ma stante la pandemia restano congelate. «Ci saranno feste titolari, adesso continuiamo a lavorare al protocollo che poi sottoporremo alle autorità quando sarà il momento. Deve essere condiviso fra tutti noi. Monturare qualcuno? Sì, chiaro che si lavora a questo», aggiunge Rossi. Con l’idea di poter girare con alfiere e tamburino.

La città, svuotata gioco forza di riti e tradizioni, è diventata grigia. Anche triste. La volontà dei 17 priori è quella di vedere le bandiere nel rione e, appunto, di sentir rullare i tamburi. Anche il battesimo – come si ricorderà saltò nel 2020 – verrà recuperato. Per questo si studiano le modalità: non è come un anno fa quando non si conoscevano regole e procedure di sicurezza. Ora esistono. Magari i battesimi potrebbero essere diluiti, di sicuro in maniera da evitare assembramenti. Molto dipenderà dalla singola Contrada e dai numeri che si troverà a gestire. E non sono da escludere anche possibili slittamenti in periodi più semplici per alcune Feste. Relativamente al Capodanno senese, che si celebra il 25 marzo, l’appuntamento religioso è confermato. Ancora presto invece per capire se si potrà prevedere la lectio magistralis. Data spartiacque sarà il 5 marzo quando scade l’attuale Decreto del governo e si capirà che piega prende la pandemia. Cosa è possibile o meno fare. E se di Palio e riapertura delle Contrade, con la chiusura delle scuole che incombe non si parla, certo è invece che i priori si ritroveranno a metà marzo. La commissione per il rettore formata dall’onorando della Tartuca Antonio Carapelli, da quello dell’Istrice Emanuele Squarci e infine dal loro collega del Leocorno Alessandro Mariotti, avrà concluso i lavori anche per la deputazione. C’è da votare entro il 31 marzo.


A proposito di urne, lo spettro zona rossa ha indotto il Bruco ad anticipare di un giorno il voto per rinnovare le cariche di Contrada e Società. «La prospettiva, a oggi non certa ma fortemente probabile, che domenica 28 febbraio la Toscana possa essere in zona rossa, ci induce ad anticipare lo svolgimento delle elezioni generali al fine di favorire la maggiore affluenza e al tempo stesso il corretto esercizio del diritto di voto», spiega via del Comune. Di conseguenza, le urne si aprono venerdì 26 dalle 14,30 alle 20,30 perché c’è anche da rispettare il coprifuoco e sabato dalle 9 alle 20,30. «Per quanto riguarda lo spoglio – spiega ancora il Bruco – verrà effettuato domenica dalle 9 alle 12 all’esclusiva presenza dei componenti delle due Commissioni elettorali e del Conservatore dei capitoli». Si vota dentro la Società L’Alba seguendo un percorso stabilito per evitare assembramenti. Obbligatoria la mascherina e l’igienizzazione delle mani dei contradaioli, la sanificazione delle cabine e degli strumenti di voto da parte delle commissioni. Depositare la scheda nell’urna è un motivo valido per spostarsi da altri Comuni senza prendere la multa. A tutti è stata inviata una mail che potranno esibire in caso di necessità.

La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Feste Titolari, Rossi: “concordi su giri e battesimi, anche con possibili slittamenti”

Messaggio  jabru Mer Feb 24, 2021 1:16 am

Ancora nessuna decisione finale, ma la volontà dei Priori va verso la conferma di giri e battesimi anche con la possibilità di slittamenti di alcune Feste Titolari
Di Redazione -22 Febbraio 2021 - 21:23

Si è svolta questa sera la riunione del Magistrato delle contrade. I Priori delle diciassette contrade ormai dall’inizio del nuovo anno stanno parlando di come poter organizzare la prossima primavera ed estate con le prime Feste Titolari sempre più vicine. Nessuna decisione definita al momento è stata presa, anche per l’incertezza dell’attuale situazione, ma la volontà è quella di confermare giri e battesimi, anche con possibili slittamenti. “Abbiamo parlato in modo particolari delle Feste Titolari, ma una decisione più certa adesso è impossibile da prendere – afferma il Rettore del Magistrato Claudio Rossi- dopo di che faremo un minimo di proposta di un protocollo alle autorità. Dato che la situazione è in continuo cambiamento non si può decidere ora. La nostra intenzione è quella di cercare di fare tutto quanto sarà possibile. Siamo concordi sullo svolgere i giri e i battesimi con la possibilità di fare slittare anche alcune Feste Titolari in un periodo più semplice, ma l’ultima parola su questo resterà poi alle singole contrade. L’idea è quella di svolgerle più o meno tutti nello stesso modo, senza particolari differenze tra una contrada e l’altra. L’anno scorso non sapevamo molto su come gestire questa situazione , ora abbiamo norme più certe anche su come organizzare ogni singolo momento mantenendo distanziamenti e nel rispetto delle normative. La decisione finale sarà comunque presa il più tardi possibile, molto probabilmente i primi di aprile, quando avremo una visione più chiara sulla situazione”.

Nessuna decisione ancora sul Capodanno Senese, ma molto probabile che si svolgerà la funzione religiosa, per il resto tutto dipenderà dalla zona in ci si troverà la Toscana a fine marzo.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty In edicola il terzo album di Figuriamoci Siena Il Palio

Messaggio  jabru Gio Feb 25, 2021 10:26 pm

Parte del ricavato dalle vendite andrà ad arricchire il fondo delle contrade per il rinnovo delle monture

SIENA. Dopo il successo delle passate edizioni è in uscita, dedicato al Palio, FIGURIAMOCI SIENA. IL PALIO. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Patrizi dall’assessore al Turismo Alberto Tirelli, la collega alle Politiche giovanili Clio Biondi Santi, Emiliano Muzzi presidente del Comitato Amici del Palio, Riccardo Cerpi Edizioni Il Leccio e dallo storico Giovanni Mazzini.

In distribuzione gratuita, oggi e domani 26 febbraio, acquistando il quotidiano La Nazione, ecco per tutti i senesi e gli appassionati di figurine il terzo album, editato da Il Leccio, su un’idea pienamente condivisa con il Comitato Amici del Palio e risultata, visti i risultati ottenuti, pienamente vincente.



Un successo <<molto apprezzato>>, ha evidenziato Tirelli ringraziando gli ideatori <<e sicuramente prevedibile viste le vendite riportate nelle precedenti edizioni. Ha appassionato tutti, compreso me>>. <<Forse, nel caso lo completi anche quest’anno>>, ha scherzato l’assessore <<potrò aspirare, come mi ha detto il sindaco, alla cittadinanza onoraria di questa città. Ne sarei fiero, e questa non è una battuta>>.

Un prodotto per Biondi Santi <<capace di far divertire e insegnare conoscenze ai ragazzi anche durante questo periodo di pandemia, quando le ore trascorse a casa sono molte di più, ma anche i non senesi che, con un diverso approccio, riescono a conoscere la storia di Siena>>.

Strutturato quasi come fosse un Numero Unico di tutte le Contrade, si apre con una parte storica che racconta per brevi capitoli l’evoluzione della Festa senese fino al secolo scorso, per poi delineare lo svolgimento del Palio attuale e terminare celebrando le vittorie più entusiasmanti di ognuna delle 17 Consorelle.

<<Attirerà sicuramente l’attenzione di un vasto pubblico – ha ribadito Muzzi – e potrà stare nella libreria di ogni senese. Nasce durante un anno, il 2020, che nessuno avrebbe immaginato di vivere a causa della pandemia da Covid-19 che, per le sue drammatiche conseguenze, ha annullato le due Carriere e tutte le Feste Titolari.

Ancora rinchiusi nell’angoscia di dover combattere un nemico invisibile, che già tanto dolore e preoccupazione ha portato in tutto il pianeta, e con la speranza che presto questa esperienza sia solo un brutto ricordo, questo album ha l’ambizione di dare gioia e conoscenza ai tanti che si cimenteranno nella collezione, cercando di trasmettere con fierezza il rispetto e l’amore per Siena>>. Rispetto alle altre edizioni <<quest’anno parte del ricavato delle vendite andrà ad arricchire il fondo di ciascuna Contrada per il rinnovo delle monture visto che l’ultimo fu effettuato nel 2000>>.

La particolarità di quest’anno è che le figurine sono state ricavate da quadri, stampe, disegni e foto d’epoca e possono essere considerate dei veri e propri “documenti” storici, perché frutto di accurate ricerche anche in archivi fotografici per raccontare il Palio attuale e le ultime cinque vittorie di tutte le Contrade.

<<Chiunque apra l’album, di cui Stefano Gentilini ne è stato il bravo curatore editoriale – ha illustrato Riccardo Cerpi – troverà gli odori della nostra vita, troverà il sapore di quel Palio che a tutti noi sta mancando in modo ancestrale, viscerale. Due sono gli aspetti da sottolineare per questa terza raccolta: l’enorme e maniacale ricerca fotografica che è stata fatta grazie alla collaborazione con lo Studio Lensini, attingendo anche allo ‘storico’ archivio Grassi di cui Fabio e Andrea ne dispongono la fruizione e la sintesi (che in questo caso fa rima con completezza), e con cui Giovanni Mazzini è riuscito a raccontare il Palio, dalle origini all’attualità, attraversando lembi di curiosità, aneddoti e notizie che ai più risulteranno inedite. Media partner il quotidiano La Nazione che dopo la distribuzione del 25 e 26 febbraio nel proseguo regalerà alcune bustine a chi acquista il giornale>>.

L’album è impreziosito da una serie di disegni originali, realizzati espressamente da un eccellente illustratore: Riccardo Manganelli, che raffigurano alcuni momenti storici e gli stemmi delle 17 Contrade. Un bellissimo “bestiario araldico” in esclusiva per tutti coloro che si cimenteranno nella raccolta delle figurine. E come preziosa novità tra circa 3 milioni di figurine stampate ce ne sono 100 in colore oro. Ai fortunati che le troveranno andrà in premio una stampa artistica della propria Contrada, realizzata e firmata dallo stesso Manganelli.

I testi: capitoli, occhielli e didascalie, per quanto sintetici, nascono della preziosa penna dello storico Giovanni Mazzini. <<Frutto – come dice lui stesso – delle più recenti ricerche di storia paliesca. Confidiamo che, leggendoli, avrete l’occasione di verificare, approfondire e scoprire numerose curiosità sulla storia del Palio e delle Contrade>>. Un vero e proprio racconto che tocca 4 secoli di storia: dall’evoluzione della corsa alla Festa <<usando un linguaggio – tende ad evidenziare Mazzini – in grado di catturare l’attenzione sia di appassionati collezionisti sia dei bambini. Parole che, insieme alla bella veste grafica ideata da Guido Bellini, richiamando l’impronta stilistica di Duilio Cambellotti, uno dei nomi più importanti dell’Art Noveau in Italia (1876-1960), e alle illustrazioni di Manganelli, ci auguriamo riesca a far conoscere anche aspetti meno noti>>.

Il formato, infatti, ricalca quello delle precedenti edizioni, ma la veste grafica è ancora una volta rinnovata, pur mantenendo una certa coerenza stilistica nella copertina. È una confezione di grande eleganza, che, a partire dalla scelta dei caratteri di stampa, dalla forma e dai colori delle cornici per finire alle invenzioni grafiche che scandiscono la narrazione, si ispira a uno stile artistico particolarmente appropriato per l’editoria contradaiola.

Dopo il 26 febbraio l’album sarà disponibile nelle edicole e librerie della città e dintorni al costo di 80 centesimi.

Ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Claudio Rossi confermato Rettore del Magistrato delle Contrade

Messaggio  jabru Mer Mar 24, 2021 12:45 am

Il Pro Rettore è Carlo Piperno. Nella deputazione resta Francesco Cillerai a cui si aggiungono Giovanni Arduini e Lucia Cresti
Di Redazione -23 Marzo 2021 - 20:39

Claudio Rossi confermato Rettore del Magistrato delle Contrade
Si è appena conclusa la riunione del magistrato delle contrade di questa sera. All’ordine del giorno c’era l’elezione del rettore del magistrato in scadenza, come di consueto, a marzo. Nessuna novità tra i 17 Priori, infatti è stato confermato il Priore del Drago Claudio Rossi, che così prosegue nell’incarico fino a marzo 2022. Il Pro Rettore è Carlo Piperno. Nella deputazione resta Francesco Cillerai a cui si aggiungono Giovanni Arduini e Lucia Cresti. Questo in particolare l’argomento principale affrontato durante la riunione, difficile infatti per i priori fare programmi in questo momento per i futuri appuntamenti in calendario. Confermata per giovedì la cerimonia per celebrare il Capodanno Senese con numeri molto limitati e nel rispetto delle norme anti Covid, a seguire la lectio magistralis del professor Rino Rappuoli.

Sempre più vicine però le Feste Titolari. Sicuramente entro un mese i Priori dovranno prendere una decisione che per il secondo anno sarà molto difficile: capire come poter organizzare le Feste Titolari con l’attuale situazione sanitaria. Tutti i Priori condividono la volontà di svolgere le Feste Titolari rispettando il più possibile tutti gli appuntamenti tradizionali ma, data l’incertezza dettata dalla pandemia, molto probabilmente ogni decisione sarà rimandata a metà aprile, quando sarà possibile avere un quadro più chiaro dell’emergenza sanitaria.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Il Capodanno senese e la lectio magistralis di Rappuoli

Messaggio  jabru Gio Mar 25, 2021 9:08 pm

Oggi pomeriggio alle 18 e 30 la nostra pagina FaceBook trasmetterà in diretta la Lectio Magistralis del professor Rino Rappuoli dalla Sala del Mappamondo del Palazzo Comunale, evento inserito nelle celebrazioni del Capodanno Senese.

Infatti, purtroppo, a causa della situazione contingente non sarà possibile esserci in ‘presenza’, ma grazie ad un lavoro di squadra e ad una collaborazione capillare l’evento verrà ripreso e trasmesso sulle principali tv e social.

Il Cittadino sarà presente in diretta, riprogrammando successivamente le trasmissioni già calendarizzate.

Buon Capodanno a tutti
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty De Mossi fiducioso. Via al protocollo equino

Messaggio  jabru Gio Mar 25, 2021 9:13 pm

“Ci proviamo, fino in fondo”. E’ il messaggio del sindaco di Siena Luigi De Mossi per lo svolgimento delle Carriere nel 2021, tenuto conto chiaramente dell’evolversi del Covid. “Ci proviamo – ha ripetuto il primo cittadino – sia a effettuare il protocollo equino, sia a rendere possibile che ci sia data la possibilità di ritrovare la nostra festa”. Per il momento è tutto confermato per l’inizio del protocollo equino 2021: le previste, già fatte slittare da metà marzo, si svolgeranno nei giorni 9, 10 e 11 aprile presso la clinica del Ceppo, dove saranno chiamati i 169 cavalli che hanno fatto richiesta per l’iscrizione all’albo, poi via alle corse di addestramento.

Il presidente Paolini: Ho alcune idee per effettuare la Giostra e ci proverò
Il presidente Paolini: "Ho alcune idee per effettuare la Giostra e ci proverò"
La Giunta comunale di Siena ha approvato infatti le nuove date del protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per il 2021. Lavori il cui inizio era previsto per domenica scorsa, 21 marzo, prima del rinvio dovuto al peggioramento della situazione epidemiologica. La nuova partenza è fissata per domenica 18 aprile, sulla pista di Mociano. Le sedute si svolgeranno a porte chiuse e seguendo un apposito disciplinare per l’accesso alle piste di Mociano e Monticiano. Ecco dunque il nuovo calendario: domenica 18 aprile e venerdì 23 aprile a Mociano, lavori di addestramento. Giovedì 29 aprile e martedì 4 maggio a Monticiano, corse di addestramento. Martedì 11 maggio a Mociano lavori di addestramento. Sabato 15 maggio e venerdì 21 maggio a Monticiano corse di addestramento. Martedì 25 maggio a Mociano lavori di addestramento. Sabato 5 giugno e venerdì 11 giugno a Mociano, lavori di addestramento. “Il programma – specifica la giunta - potrà subire variazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse, nonché per decisioni riguardanti l’organizzazione dei Palii 2021 e, ovviamente, sarà legato all’andamento dei contagi. L’amministrazione effettuerà un costante monitoraggio dell’andamento dei dati epidemiologici ai fini dell’eventuale emanazione di adeguati provvedimenti per la tutela della salute pubblica”. Per quanto riguarda le piste di Mociano e Monticiano, negli orari stabiliti dal Comune, potranno accedere esclusivamente i cavalli ammessi al Protocollo, che dovranno sempre avere la certificazione originale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – Dipartimento delle politiche ippiche – Area Sella ex Assi ex Unire, o la documentazione attestante l'avvenuto passaggio di proprietà, o libro genealogico estero equiparato; e inoltre essere in regola con le vaccinazioni previste e con il Coggins test. Chiunque acceda alla pista sarà tenuto ad osservare scrupolosamente tali disposizioni nonché eventuali ulteriori indicazioni dell’amministrazione. Ogni cavallo potrà essere accompagnato da proprietario, accompagnatore e fantino, i quali saranno tenuti al rispetto delle regole, eventuali, per il distanziamento sociale. Al momento di accedere alla pista, l'accompagnatore dovrà dichiarare la veridicità delle informazioni fornite sull’identità del cavallo; il rispetto delle indicazioni contenute nel “Protocollo per il controllo dei trattamenti farmacologici nei cavalli del Palio”; il completo esonero del Comune di Siena da qualsiasi responsabilità per ogni eventuale accadimento possa verificarsi in occasione degli allenamenti in oggetto e ogni altra eventuale prescrizione prevista dal Comune di Siena.
CorrierediSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 2 Empty Re: Da Piazza del Campo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.