Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da Piazza del Campo

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty ''Il gioco'', presentato il Numero Unico della Contrada della Selva

Messaggio  jabru Ven Ott 04, 2019 7:28 pm

E' questo il titolo del Numero Unico della Contrada della Selva, edito in occasione della vittoria riportata in Piazza del Campo il 16 agosto 2019 con il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia e il cavallo Remorex che ha vinto scosso superando l'avversaria al bandierino.

Il volume è stato presentato ieri, giovedì 3 ottobre, alle 18, presso il Museo della Contrada dal Priore Stefano Marini. Il titolo, oltre ad auspicare, ha spiegato da Marini, come il Palio debba tornare essere un "gioco", con meno tensioni, nervosismi sia verso l'esterno che all'interno tra le Contrade, riprende anche il titolo di un'opera di Milo Manara, autore del Drappellone conquistato dal popolo di Vallepiatta nella carriera della Madonna Assunta.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty “Il gioco”: presentato il numero unico della Selva dedicato alla vittoria del Palio del 16 agosto 2019

Messaggio  jabru Ven Ott 04, 2019 7:32 pm

Rivelato un disegno, in quarta di copertina, che Milo Manara ha dedicato alla Selva
Tanti i presenti alla serata dedicata dalla Selva alla presentazioni del numero unico dedicato alla vittoria del 16 agosto 2019. “Libro di una vittoria inaspettata” dice l’archivista Margherita Anselmi Zondadari, a lei il priore Stefano Marini cede la parola durante la presentazione. I ringraziamenti vanno alla commissione del numero unico per il grande lavoro di sinergia, edito da Gianluca Targetti.

PUBBLICITÀ

La chiave del numero unico va ricercata negli elementi fondamentali della vittoria, primo fra tutti Remorex, poi il drappellone di Manara, Tittia ed infine il popolo della Selva. Grande il lavoro di selezione fotografica in un volume dove le immagini lasciano soprattutto ai contenuti, per una scelta precisa, pochi gli scatti, emozionali soprattutto e grande spazio ai testi, sia istituzionali che raccolti dalla penna dei selvaioli, due sezioni che vanno poi a comporre il numero unico.

In copertina parte del cencio con un titolo “il Gioco” che è Targetti a spiegare : “Abbiamo immaginato che fosse la Madonna di Manara a giocare al gioco del Palio, l’effetto della copertina è quasi tridimensionale; forte l’uso del bianco. Particolarità del numero unico, tra le pagine finali sono stati inseriti gli scatti dei selvaioli. Le ultime parole dell’ex capitano sono per i giovani della Selva, cuore passione orgoglio e coraggio”.

Gioco, spiega Del Porro, vuole essere un invito a riappropriarsi dell’aspetto ludico del Palio, che si è un gioco da adulti, in cui muoversi delicatamente, ma non solo, anche di ristabilire alcuni ruoli come la definizione tra il peso della contrade e quello dei fantini.
La serata si chiude con la rivelazione di un disegno, in quarta di copertina che Manara ha dedicato alla Selva.

Eleonora Mainò da RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty fra scherzi e amarcord. Pranzo dei barbareschi anziani

Messaggio  jabru Dom Ott 06, 2019 7:34 pm

Siena, 5 ottobre 2019 - Anziani? Neppure per sogno. Di certo non nello spirito, ironico e goliardico. Neppure fisicamente, basta guardare nelle foto che pubblichiamo Luciano Chiti, per tutti Yanez, che è addirittura salito a cavallo. Quello, enorme, finto ovviamente, che si trova nel locale di Circo Serchi. Proprio qui, oggi a pranzo, si sono riuniti i 'barbareschi anziani', come loro stessi si definiscono. Un appuntamento conviviale che si ripete ogni primo sabato di ottobre, anno dopo anno.

Quanta storia seduta intorno al tavolo. C' era Enrico 'Bobo' Brandani dell'Oca, Ameraldo Bianciardi dell'Aquila, Mario Fracassi della Lupa, Walter Bianciardi dell'Onda. E ancora: Mario Savelli della Torre, il più giovane Claudio Pallanti, detto Lubiam, del Bruco. E tanti altri ancora. Tutti animati dalla voglia di divertirsi, ricordare insieme i Palii e i cavalli del passato. E magari parlare anche del presente, visto che sono sempre molto attenti anche alle vicende attuali.

Ironia? Basta pensare che il 'Bobo' che si è presentato con una bustina gialla in mano con su scritto 'I vecchi amici del Palio per Luciano Chiti detto Janez'. Dentro una foto che ritraeva il barbaresco plurivittorioso del Leocorno addormentato su una sedia, accompagnata dalla frase 'il presidente dei barbareschi anziani' sta sognando la preparazione del prossimo pranzo. Vi saluta cordialmente. Il vostro Chitone'.

Che è arrivato, per la cronaca, anche lui con in tasca una foto di molti anni fa, in bianco e nero, scattata nella Giraffa. Bei ricordi. Fra vecchi amici, appunto.

Laura Valdesi da La Na<ione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Legambiente plaude alle Contrade plastic free

Messaggio  jabru Lun Ott 07, 2019 8:01 pm

SIENA. Da Legambiente Siena riceviamo e pubblichiamo.

“Apprendiamo con piacere del progetto di riduzione del consumo di plastiche monouso in città, grazie all’impegno delle 17 Contrade unite. Come associazione crediamo che questo tipo di iniziative servano da buon esempio per ogni cittadino che può singolarmente impegnarsi nel suo quotidiano a fare lo stesso, ma che, in assenza di sensibilizzazione da parte delle istituzioni potrebbe sentirsi giustificato a non rispettare né le buone norme, né le leggi sulla separazione dei rifiuti.



All’insegna della difesa ambientale e del decoro urbano, riteniamo fondamentale che le attività commerciali si impegnino nella politica di riduzione dei rifiuti partecipando attivamente alla pulizia della città conferendo i sacchi negli orari previsti e che le strutture turistiche informino gli ospiti delle regole da seguire per la raccolta differenziata in città.

Anche in occasione del “Mercato europeo del commercio ambulante” non abbiamo notato una grossa attenzione riguardo alla raccolta differenziata sia per gli ambulanti ma soprattutto per gli acquirenti non trovando cassonetti per la differenziazione dei rifiuti.

Già dal Luglio 2019, il Consiglio Regionale ha approvato una legge che vieta l’uso e la commercializzazione della plastica monouso in tutti i luoghi di proprietà del demanio come spiagge, parchi e aree protette, ma anche in occasione di sagre, fiere ed eventi collegati in qualsiasi modo alla Regione. Apprendiamo che anche la città di Siena, come altri comuni prima, ha deciso di intraprendere un progetto per bandire la plastica monouso anche dagli uffici comunali, nonostante le polemiche a sfavore di fine luglio.

A seguito del forte impatto mediatico che sta suscitando il tema ambientale, sia a livello cittadino che a livello politico, e a seguito delle crescenti mobilitazioni giovanili che ci chiedono più impegno nel rispettare accordi e obiettivi presi a livello nazionale ed internazionale, cittadini e associazioni auspicano ora che la città di Siena e la sua Amministrazione facciano la loro parte e anche più, sfruttando e migliorando il primato che compete all’intera provincia di essere Carbon Neutral, di avere quindi la possibilità di dire al Paese e al mondo che il nostro territorio non contribuisce all’aumento dei gas serra in atmosfera”.
ilcottadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Ceppatelli racconta la storia di “Tabarre” in un libro

Messaggio  jabru Mar Ott 15, 2019 7:47 pm

SIENA. Raccontare la vita e l’arte di un grande fantino in un luogo che raccoglie tre drappelloni da lui conquistati sul Campo: venerdì 18 ottobre, alle ore 18,30 la Sala delle Vittorie della Contrada del Drago in piazza Matteotti ospiterà la presentazione del volume “Tabarre Il Fantino volterrano” scritto da Moreno Ceppatelli e pubblicato da Betti Editore. La serata vedrà l’introduzione del priore Claudio Rossi, l’intervento di Massimo Biliorsi e dello stesso autore di questa avvincente biografia. Una storia che ci riporta alla fine dell’ottocento: Tabarre per un arco di tempo che va dal 2 luglio 1888 al 2 luglio 1895 ha vinto ben undici carriere, otto anni in cui è stato l’assoluto dominatore della piazza. Una storia quindi di trionfi, ma anche di momenti difficili, anche oscuri, per una vita che ha sicuramente pagine da scoprire, nascoste, che l’autore, nipote del grande Tabarre, ha saputo mettere insieme con grande pazienza ed ostinazione, ricercando nascosti documenti di archivio, intervistando i discendenti di quegli anni, portando alla luce momenti di vita che la stessa famiglia non conosceva. Un viaggio a ritroso nel tempo, che gli ha riservato non poche sorprese. Un bisnonno per Moreno Ceppatelli che seppe incantare la piazza, ma che l’autore riesce a farci vedere con una luce nuova, sicuramente diversa dalla tramandata leggenda. Questo è sicuramente il luogo ideale per ricordare il fantino Tabarre: nel Drago l’eroe volterrano ha conquistato un cappotto per Camporegio, quello del 1890, ritornando poi alla vittoria il 2 luglio del 1894. Solo per questa Contrada ha vinto la bellezza di tre carriere. Una serata comunque dedicata a tutti gli appassionati di storia contradaiola e senese, anche perché Tabarre ha corso per quindici Contrade e vinto in sei, oltre al Drago ha infatti lasciato il segno nella Chiocciola, Tartuca, Oca, Istrice e Torre. Serata ad ingresso libero dove ci sarà modo per scoprire se è vero, come narrano le leggende, che fosse contrario ad essere fotografato, si conserva infatti una sola sua immagine e non certo in primo piano, e perché ha trascorso tutta una lunga parte della sua carriera sul tufo senza più vincere.

ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Palio, fatto il fioretto per la vittoria dello Straordinario. A cavallo fino a Roma

Messaggio  jabru Mar Ott 15, 2019 7:52 pm

Siena, 15 ottobre 2019 - Un Palio che rimarrà nella storia, lo Straordinario conquistato dalla Tartuca il 20 ottobre 2018. Remorex, il cavallo biondo, seppure scosso aveva combattuto fino all’ultimo metro regalando alla Contrada un successo memorabile. Tale doveva essere - per forza - anche il fioretto che si erano ripromessi di fare il fantino Andrea Coghe, detto Tempesta, e gli uomini della stalla in caso di vittoria. Guai non rispettare l’impegno solennemente assunto in quei momenti in cui si crea un collante molto intimo, di sentimenti e determinazione, fra chi deve montare a cavallo e lo staff. Sapevano che sarebbe stata un’impresa portare in Castelvecchio il Drappellone dipinto da Gian Marco Montesano. Per questo, se si fosse avverato il sogno, dovevano essere pronti a mettersi in gioco. «Andiamo a cavallo da qui a Roma!», l’idea. Tutti d’accordo.


«Obbligatorio onorare la promessa assunta in quel momento. Volevamo farlo prima ma anche gli impegni di Andrea (Coghe, ndr) non l’avevano permesso. Così siamo arrivati ad ottobre ma prima del 20 doveva essere ’sciolto’. La partenza giovedì sera, diretti a Viterbo, da cui venerdì è iniziata l’avventura», svela Riccardo Salvini. Barbaresco plurivittorioso della Tartuca che nella vita fa il geologo al Centro di geotecnologie di San Giovanni Valdarno del Dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Università di Siena.

«E’ stato un divertimento immenso. Io ho montato a pelo, gli altri a sella», dice un entusiasta Tempesta. Che ha già rilanciato l’idea di fare un altro lungo tratto della Francigena insieme ai suoi compagni di... ’fioretto’. A cavallo, naturalmente. Hanno attraversato fossi e fiumi, boschi e strade sterrate, immersi nella natura. Tre giorni indimenticabili.


Riccardo Salvini, da chi era formato il gruppo?
«Io e il fantino, Matteo Anichini e e Stefano Terrosi. Poi c’era chi ci seguiva con il furgone per le necessità anche dei cavalli, ossia Giovanni Bernardoni, Silvano Cimballi e Duccio Sampieri».
Siete andati però con una guida locale.
«Sì, Vincenzo Remoli. Un giorno abbiamo dormito da lui».
Vi eravate allenati?
«Certo, sia noi che i cavalli. Anche se siamo tutte persone che montano da lungo tempo chiaro che fare oltre 40 chilometri al giorno ci ha messo alla prova. La prima sera eravamo indolenziti! Sette ore e oltre senza sosta... Ma ci siamo divertiti da matti»
I cavalli?
«Ciascuno aveva il proprio».
Remorex ci sarebbe stato bene in questa avventura.
«Guarda, il mio è biondo come lui. Gli assomiglia così tanto che il soprannome è Remino».
Qualcuno è caduto?
«No, no... nessun incidente. Tutto sotto controllo. Una bella esperienza percorrere la Francigena, pochissimi i tratti di asfalto che abbiamo volutamente fatto prima di arrivare a Isola Farnese».

Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Un anno fa era Straordinario

Messaggio  jabru Gio Ott 17, 2019 8:18 pm

Esattamente un anno fa iniziavano i quattro giorni di Palio più “straordinari” di sempre
Oggi, un normale giovedì di metà ottobre, un pallido sole autunnale accompagna la routine quotidiana. E pensare che esattamente un anno fa Piazza del Campo, vestita a festa, ricoperta di tufo creato appositamente per resistere alle temperature autunnali, fremeva tra batterie, l’attesa per l’assegnazione, il valzer delle monte e la prima prova.

Un Palio a Ottobre, e chi ci avrebbe mai pensato? Anche solo nel ripensare a quei quattro folli giorni dello scorso anno in molti stentano ancora a credere di aver assistito ad un Palio storico, non tanto perché straordinario, come ce ne sono stati e ce ne saranno molti altri, ma perché difficilmente accadrà di nuovo di correre un Palio a metà Ottobre, per di più senza che, dopo il Palio di Agosto, nessuno sappia che l’annata paliesca non sia conclusa. Insomma, un Palio più a sorpresa di quello del 2018 non ci sarà mai più.

Era il 31 Agosto, gli animi del post Palio dell’Assunta si erano ormai calmati, ed i senesi si stavano godendo gli ultimi giorni di estate, quando un messaggio, una foto di una delibera della Giunta comunale iniziò a girare per tutti i telefoni della città. “E’ uno scherzo” pensarono i più, “Figurati se faranno un Palio in un mese!” e in effetti di mesi ce ne sono voluti quasi due, tra voci che si rincorrevano in entusiasmanti giorni di inizio Settembre.

Tra riunioni del Magistrato, dei Palcaioli e capannelli giornalieri nelle varie consorelle per contare le contrade a favore e quelle contrarie, l’11 Settembre si svolsero in contemporanea le assemblee, dalle quali uscì il verdetto definitivo: 10 favorevoli, le contrade ci sono. La palla passò quindi nelle mani dell’amministrazione comunale, che il 14 Settembre diede il via libera definitivo, con 23 voti favorevoli e 2 contrari. Il 30 l’estrazione, senza dubbio una delle più partecipate di sempre. La Piazza era gremita, alla presenza di tutte le contrade, ma solo 10 popoli poterono esultare.

Quattro giorni di fuoco, grazie anche al tempo benevolo e le temperature estive per le quali tutti, in quei giorni, hanno pregato almeno una volta. Dalle polemiche per il cencio di Montesano, accusato di aver copiato il disegno, in una vicenda che è riuscita a mettere pepe anche alla presentazione del drappellone, alle prove ad orari inconsueti, alle ferie a metà Ottobre, a chi non poteva proprio assentarsi e le prove le ha viste in televisione in ufficio, o in classe, o i più fortunati che “Vo alla prova e scappo a lavoro”.



Lo Straordinario rimarrà nel cuore di tutti, non solo dei tartuchini, o di Andrea Coghe alla prima vittoria, ma nei ricordi di tutti i senesi che per una volta, più a sorpresa che mai, si sono ritrovati davvero a vivere un “Palio d’Inverno”.

Andrea Radi da RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Un percorso museale dedicato ai drappelloni

Messaggio  jabru Dom Ott 20, 2019 8:17 pm

Un percorso museale sui drappelloni dei grandi autori e dedicati ai grandi eventi è un’idea sulla quale il Comune sta lavorando. Nei musei delle contrade esistono drappelloni che sono opere d’arte che qualunque grande museo vorrebbe possedere. Un grande museo diffuso che merita di essere valorizzato in accordo, naturalmente, con le contrade stesse. L’idea non è tanto quella di unire percorsi per coordinare in certi periodi di tempo l’apertura dei musei stessi, esperimento effettuato anche in passato.

E’, invece, quella di creare percorsi tematici particolari, che uniscano cioè particolari elementi artistici come ad esempio le grandi firme (Botero, Guttuso, lo stesso Manara autore del Palio vinto dalla Selva ad agosto scorso, tanto per citarne alcuni) oppure i Drappelloni che hanno segnato la storia (ad esempio Palio della Luna, Palio dell’Impero).

Per far questo il Comune è intenzionato ad avviare un progetto di concerto con il Magistrato delle Contrade, per capire come riuscire a valorizzare un patrimonio così importante che appartiene però alle diciassette consorelle.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty offese e minacce sui social, consigliere comunale denuncia

Messaggio  jabru Mar Ott 22, 2019 7:05 pm

Siena, 22 ottobre 2019 - Occhio ai commenti sui social. Un mondo che va maneggiato con cura se si vuole evitare di finire nei guai. Verrà infatti aperta un’inchiesta a seguito della raffica di denunce presentate da un consigliere comunale di Siena, Maurizio Forzoni di Fratelli d’Italia. In questo caso il confronto politico, che su Facebook è diventato pane quotidiano, non c’entra niente.

Cuore dell’indagine le battute e le frasi fioccate sui social dopo il lancio della bottiglietta di acqua durante il Palio dell’Assunta da parte di quest’ultimo, peraltro ‘reo’ confesso del gesto di cui si era subito scusato. L’episodio aveva scatenato la fantasia del popolo del web. E anche il livore. Alcuni si sarebbero lasciati andare a parole troppo pesanti che tratteggiano, a giudizio del consigliere comunale che di professione fa l’avvocato, i reati di diffamazione aggravata e persino di minacce.

Morale della favola: sono già state depositate una decina di denunce alla procura della repubblica che delineano tali reati nei confronti di persone le quali, a dire di Forzoni, avrebbero superato il limite del diritto di critica andando ben oltre. E non finisce qui. Perché entro i termini previsti per depositare la querela per diffamazione, dunque prima di fine novembre, arriveranno numerose altre denunce in procura da parte del consigliere comunale.

Insomma, un polverone questa vicenda. Dove non è stato chiamato in causa solo il Comune, visto che la polizia municipale ha elevato la sanzione prevista in tali casi di 500 euro, subito pagata da Forzoni. Ma anche la Contrada, che ha deciso di sanzione quel gesto con i lavori socialmente utili presso il museo di Vallepiatta fino al 31 dicembre 2020. Adesso si passerà anche alle aule di palazzo di giustizia e il consigliere è intenzionato a chiedere il risarcimento del danno per il modo in cui è stato trattato sui social.
Lara Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty La Torre in lutto: è morto Fabio Santini

Messaggio  jabru Mar Ott 22, 2019 7:06 pm

Contrada della Torre in lutto per la scomparsa di Fabio Santini, ex capitano e persona molto conosciuta a Siena. Commerciante storico, appassionato di sport, legato alla sua contrada, per la quale era stato capitano, ma soprattutto alla sua numerosa famiglia, Fabio Santini aveva 74 anni.

Nella mattina di domani, 23 ottobre, la salma verrà esposta nella chiesa della Torre dove alle 15 si svolgeranno i funerali.
Corrieere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Arte dei Vasai e Unisi insieme per il laboratorio di ceramica

Messaggio  jabru Gio Ott 31, 2019 12:21 am

SIENA. Si è conclusa con successo la serie di incontri teorici e pratici sulla ceramica dal titolo “Conosci la tua Arte”, organizzati nei mesi di settembre e ottobre dall’Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio e dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena. L’iscrizione agli incontri per motivi organizzativi è stata a numero chiuso. I partecipanti selezionati sono stati seguiti con attenta cura da Giulia Boscagli e Valentina Isidori, ceramiste dell’Associazione, presso l’officina del Parco all’Abbadia Nuova in via Santa Chiara, dove hanno preso forma brocche decorate ed altri oggetti in ceramica foggiati sia a “colombino” che al tornio.

In virtù della convenzione firmata nel mese di maggio, che ha permesso di sviluppare la collaborazione fra il Dipartimento e l’Associazione, è stato possibile far accedere i “neo-ceramisti” al Laboratorio di Ceramologia nel palazzo San Niccolò, dove si è parlato delle tecniche di produzione nell’antichità e di altri aspetti della ricostruzione storica possibile grazie al potenziale informativo delle ceramiche archeologiche. In questa fase la responsabile del laboratorio, Dott.ssa Alessandra Pepi, ha alternato l’esposizione teorica all’osservazione diretta di quanto illustrato sui numerosi reperti ceramici provenienti dagli scavi del Dipartimento.



Si è trattato dunque di un positivo esempio di sinergia tra un Dipartimento dell’Università e un’Associazione radicata nel territorio cittadino, accomunati in questa circostanza dalla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale. Nell’ambito della stessa convenzione verranno sviluppate nei prossimi mesi analoghe o diverse iniziative.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Contradaioli identificati grazie alle fonti confidenziali della polizia

Messaggio  jabru Gio Ott 31, 2019 12:23 am

Nuova udienza del processo per gli scontri avvenuti in Piazza del Campo nel 2015. Il dirigente della squadra mobile Sabatini Fortunato ha spiegato come sono stati identificati i contradaioli incriminati per rissa.

"Abbiamo anche recuperato i referti medici al pronto soccorso cercando di individuare eventuali partecipanti ai fronteggiamenti e alcuni hanno ammesso. Per gli altri - prosegue Fortunato - ci siamo serviti di informazioni riservate, ovvero di persone di cui resta protetto l'anonimato. Questi ci hanno indicato i nomi dei partecipanti alla rissa. Ci siamo poi procurati foto e documenti identificativi che abbiamo comparato con le immagini dei filmati. Naturalmente alla fine l'imputazione ha riguardato solo quei soggetti che dalle nostre verifiche risultano aver avuto un ruolo attivo negli scontri".
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Addio a Gino Giusti, pittore del Palio e di Siena

Messaggio  jabru Lun Nov 04, 2019 7:36 pm

E' scomparso Gino Giusti, popolare artista senese, pittore del Palio del 2 luglio 1988 e di tante prospettive della città con le sue pennellate decise, cromaticamente forti ed emozionanti. Classe 1937, contradaiolo dell'Aquila, è stato una figura molto conosciuta e importante del panorama culturale senese. Il sindaco Luigi De Mossi ha sottolineato la sua arte, soprattutto per la dedica del Drappellone che celebrava "la possibile prospettiva di una pace fra i popoli ricordando l'accordo Reagan-Gorbaciov per la riduzione dell'arsenale missilistico. Siena perde non solo un grande maestro ma un grande uomo e contradaiolo dell'Aquila" ha concluso nel suo messaggio il primo cittadino di Siena.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Chiocciola, Piazzetta intitolata a Zalaffi

Messaggio  jabru Lun Nov 11, 2019 8:41 pm

La Giunta comunale di Siena guidata dal sindaco Luigi De Mossi ha dato il via libera all'intitolazione della piazzetta di via San Marco a Victor Hugo Zalaffi. Storico contradaiolo, combattente e prigioniero della Grande Guerra, fu a Fiume con i Granatieri. Victor Hugo Zalaffi è stato il dirigente che ha ideato per primo una sezione Piccoli fra le contrade, ad aver pensato e poi realizzato una fontanina di Contrada istituendo nel 1947 il “Battesimo Contradaiolo”.

L'approfondimento, con la storia del contradaiolo e le dichiarazioni del priore Maurizio Tuliani sul Corriere di Siena in edicola l'8 novembre 2019.
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Contrade, fra elezioni fissate e commissioni che cambiano

Messaggio  jabru Ven Nov 15, 2019 9:36 pm

Siena, 15 novembre 2019 - Un lunghissimo inverno elettorale, si era detto. Proprio così. Con tanti incarichi da rinnovare oppure confermare nelle Contrade. Già eletto da tempo il capitano dell'Onda, Alessandro Toscano, ma anche la commissione del Nicchio che doveva delineare il nuovo seggio ha concluso i lavori: si voterà il 23 e il 24 novembre. Il nome del nuovo priore e' Gianni Arduini.

Come sempre accade non tutti i gruppi di lavoro alla prima riescono a portare a termine il compito. Così dopo il passo indietro della commissione inizialmente formata nell'Istrice, mercoledì sera è stata composta quella nuova che entro Natale dovrà trovare il priore e gli altri componenti del seggio.

Fumata nera anche nel Leocorno: proprio giovedì prossimo si svolgerà l'assemblea per formare un'altra commissione chiamata a individuare capitano, priore e seggio più la Società.

La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Contradaioli nel mirino per i fronteggiamenti, De Mossi: “Voglio capire come sono partite le indagini”

Messaggio  jabru Lun Nov 25, 2019 9:35 pm

Il sindaco: “Quando avrò un quadro chiaro delle cose risponderò in modo preciso e puntuale come Amministrazione”
Nuovo fronte giudiziario per i contradaioli in seguito ai fronteggiamenti del luglio 2018 (LEGGI QUI). In merito a ciò si è espresso il sindaco di Siena Luigi De Mossi: “Sapete bene come la pensiamo come Amministrazione – ha detto – voglio capire prima come sono partite le cose, mi voglio documentare. Ho avuto l’incarico da alcuni indagati, sono in una duplice posizione, risponderò appena avrò chiarezza su come sono partite indagini, se per iniziativa delle istituzioni o a seguito dalle denunce di qualche contradaiolo. Mi confronterò col magistrato delle Contrade e arriverà una risposta come Amministrazione, precisa e puntuale”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Nuovo priore, il Nicchio ha eletto Arduini

Messaggio  jabru Mar Nov 26, 2019 7:47 pm

Umiltà e porsi in punta di piedi. Poche parole, meglio i fatti. Ecco la cifra del nuovo priore del Nicchio Giovanni (per tutti Gianni) Arduini. Eletto con una percentuale dell'82%. Sì perché c’è stata un’affluenza incredibile se si pensa che hanno votato oltre 700 nicchiaioli. «Da oltre un anno la partecipazione alle assemblee e più in generale alla vita della Contrada è intensa. Un segnale di democrazia importante. C’è tanta bella gioventù», ‘legge’ il trend Arduini. Sposato, 65 anni, due figlie – Viola e Maria Luisa – , una passione per il calcio sin da giovane e per lo sci, ha lavorato al Monte per 43 anni di cui ben 36 fuori Siena prima di andare in pensione nell’aprile scorso. In seggio è stato fino al 2013. «Ho accettato l’incarico ovviamente con grande orgoglio e ne sono molto fiero. Ho tutto il tempo da dedicare al Nicchio e speriamo anche le capacità. Seguirò le orme dei miei predecessori, farò tesoro di ciò che mi hanno insegnato cercando di portare in fondo i progetti da loro iniziati», dà subito la linea.
I collaboratori?
«Marco Giovannetti, vicario generale, persona capace, profondo conoscitore della Contrada . Persona di tranquillità e sicurezza a cui fare affidamento. E poi Paolo Nocentini, la continuità, e un giovane, Lorenzo Furi. Un investimento che dobbiamo fare per il futuro, come nel caso della Società di cui sarà presidente Marco Meini».
Inutile negare che la vittoria nel Palio è quella più attesa.
«L’obiettivo sarebbe quello. Voglio consegnare al capitano la Contrada più unita possibile per consentirgli di agire con la mente libera per raggiungere il successo. Se arrivasse consentirebbe anche di lavorare in serenità negli anni a venire visto che i problemi non mancano. Per me fare il priore è come avere dei figli, così sono i contradaioli, che magari rischiano di rovinarsi per ciò che noi consideriamo tradizione».
La sua elezione coincide con l’emergere della nuova inchiesta sui fronteggiamenti.
«Come ha fatto chi mi ha preceduto ci metteremo al lavoro per aiutare in ogni modo le persone ad uscirne prima e meglio possibile».
Quando porterà il nome del capitano in assemblea?
«Il 29 l’insediamento, subito dopo l’assemblea per il capitano».
Il debutto nel ruolo sarà domenica con l’inizio del nuovo anno contradaiolo.
«Che sarà, al di là delle molte novità, complicato per il Nicchio. A luglio scontiamo la squalifica e l’avversaria corre da sola. Ma ad agosto ci siamo, con un’aspettativa ed una carica emotiva enorme. La preparazione dell’annata va gestita bene».
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Galleria del Palio, progetto avanzato per fine gennaio 2020

Messaggio  jabru Mar Nov 26, 2019 7:56 pm

Il 10 dicembre la presentazione a tutta la Commissione del concept e delle novità previste
Il progetto per la creazione della Galleria del Palio è stata portato, giovedì scorso, all’attenzione dell’aula consiliare da un’interrogazione di Luca Micheli (Pd). Il consigliere, dopo aver ricordato l’iter progettuale e l’importanza di uno spazio museale dedicato alla Festa, ha chiesto alla Giunta “lo stato di realizzazione della progettazione della Galleria del Palio”. In particolare Micheli ha chiesto delucidazioni per sapere “se il gruppo di lavoro incaricato della progettazione scientifica, dopo aver consegnato all’Amministrazione il dossier dal titolo “La Galleria del Palio. Linee guida per l’allestimento museale” con lo scopo di raccontare il Palio, con rigore scientifico, con la passione contradaiola, ha successivamente implementato con nuova documentazione; se e in quali tempi verrà presentato il progetto di fattibilità dell’intervento; e la tempistica sull’inizio dei lavori negli spazi individuati nel Magazzini del Sale del Civico Palazzo”.

Nella risposta il sindaco Luigi De Mossi ha esordito dicendo che “per quanto riguarda la Galleria del Palio il tecnico comunale che se ne occupava si è trasferito in un’altra amministrazione e quindi abbiamo avuto qualche piccolo ritardo rispetto ai tempi previsti. Nella fase attuale il gruppo di lavoro incaricato della progettazione scientifica ha consegnato all’Ente il dossier dal titolo “Galleria del Palio – Linee guida per l’allestimento museale”, ha proseguito il primo cittadino indicando che “il lavoro si è concentrato su un “museo esperenziale”, legato a tutta una serie di fattori, quali la religiosità, il rapporto tra le varie generazioni di contradaioli e con il cavallo”.



De Mossi ha dunque annunciato che “il passaggio successivo sarà la presentazione, il prossimo 10 dicembre, a tutta la Commissione del concept della Galleria del Palio, illustrando tutte le novità previste e rispettando quelle che sono state le loro indicazioni. Tra queste anche la realizzazione di una mediateca del Palio con libri, filmati, lungo e cortometraggi sulla festa senese. A seguire, ovviamente, e in questo senso ho già parlato anche con il Rettore, ci sarà l’incontro con il Magistrato delle Contrade, un soggetto imprescindibile dell’iniziativa”.

Il sindaco ha dunque annunciato che “si dovrebbe arrivare ad avere un progetto avanzato verso la fine del mese di gennaio 2020. Se la Soprintendenza rilascerà tutti i permessi, dato che l’allocazione di questa struttura è all’interno dei Magazzini del Sale, con tutto quello che comporta in termini di attenzione a una struttura di quel livello e con quelle caratteristiche, dovremo andare al bando di gara”. De Mossi ha concluso spiegando “vorremmo cercare di aprire il prima possibile, il che vuol dire sfruttando almeno uno dei due Palii, un Infopoint ai Magazzini del Sale che mostrerà lo sviluppo e la sintesi del progetto che diventerà anche un punto essenziale per quanto riguarda lo sviluppo di tutta la Galleria”.

Nella replica Micheli ha detto che “fa piacere condividere con il Sindaco la necessità di avviare il prima possibile i lavori di questo progetto: ritengo, infatti, che la percezione del Palio sia esternamente diversa da quella interna alla città. La Galleria <servirà a spiegare la nostra festa e l’identità di Siena, aiutandoci a tutelare il Palio e le nostre tradizioni. Mi auguro che sia stato predisposto uno spazio adeguato perché sarà uno dei luoghi più visitati della città. Mi ritengo parzialmente soddisfatto speravo in tempi più rapidi per la sua realizzazione”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty nella contrada della Selva un dibattito per tornare a parlare del Palio di persona e non sui social

Messaggio  jabru Gio Nov 28, 2019 8:37 pm

Tanti, a Siena, sentono l'esigenza di tornare a parlare di Palio guardandosi negli occhi, e non sulle varie piattaforme social. La Selva e Radio Siena tv, invece di sperare che succeda qualcosa, organizzano un evento per ribaltare il predominio del web ormai diffuso: una serata aperta a tutti nella sede museale della Contrada di Vallepiatta. “Sarà un’occasione - spiega il capitano Alessandro Giorgi - per creare un'occasione di confronto e scambio di idee, e magari sollecitare un dibattito. Parteciperanno addetti ai lavori, dirigenti, barbareschi, fantini, proprietari, ma la presenza della cittadinanza sarà utile per creare un flusso di idee in merito non solo a un possibile lotto di cavalli del futuro”.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty il Consiglio comunale approva modifiche al regolamento, il testo degli articoli modificati

Messaggio  jabru Gio Nov 28, 2019 8:43 pm

Il Consiglio comunale di Siena ha approvato le modifiche al Regolamento de Palio per quanto concerne gli articoli 37 e 38 come disposto nella delibera, sempre di Consiglio, dello scorso giugno. Dopo la prevista sperimentazione effettuata durante i Palii del 2019, il successivo apprezzamento espresso da parte dei Capitani delle contrade e della stessa Commissione di studio per la revisione del Regolamento, che ha palesato il proprio convincimento circa l’efficacia di tali modifiche, anche il consesso cittadino all’unanimità. Si è pronunciato favorevolmente.

Oltre ai suddetti articoli il Consiglio, recependo le indicazioni della Commissione di studio che ha ritenuto procedere, all’unanimità, ha approvato un’ulteriore revisione riguardante gli artt. 92 e 100 relativi, rispettivamente alle modalità di redazione delle relazioni dei Deputati della Festa e ai provvedimenti d’urgenza da adottare da parte del Sindaco.

Il testo con tutte le modifiche approvate entrerà in vigore il prossimo 1° dicembre.

IL TESTO DEGLI ARTICOLI MODIFICATI

Art. 37
Ogni proprietario può inoltrare richiesta per uno o più cavalli alla pre-iscrizione, le cui modalità verranno, a cura dell'Autorità comunale, stabilite con apposita ordinanza per ogni Palio.
L'Autorità Comunale, assieme ai Veterinari di cui al successivo comma, e con la partecipazione dei dieci Capitani delle Contrade partecipanti il cui parere è solo consultivo, provvederà ad escludere, con motivazione, quei cavalli che non potranno accedere alla fase della previsita.
I cavalli, ritenuti adatti per partecipare alle successive fasi previste dal presente articolo, verranno sottoposti a visita da parte di apposita Commissione Veterinaria,nominata dalla Giunta Comunale e composta dal Veterinario Comunale ed altro Veterinario.
Le disposizioni relative alla visita verranno impartite da apposita ordinanza emessa dall'Autorità Comunale per ogni Palio, che dovrà seguire le disposizioni contenute nell'annuale deliberazione della Giunta Comunale relativa al "Protocollo per l'addestramento dei cavalli da Palio".
I cavalli, sottoposti a visita veterinaria, che avranno ottenuto dalla Commissione Veterinaria idoneità sanitaria per le corse nel "Campo", dovranno partecipare alle prove regolamentate con le modalità precisate da apposita ordinanza dell'Autorità Comunale per ogni Palio e dopo consultazione non vincolante con i dieci Capitani delle Contrade partecipanti.
La Commissione Veterinaria ha la facoltà di escludere dalle Prove Regolamentate quei cavalli che, ad insindacabile giudizio, non necessitano di approfondito esame ammettendoli direttamente alla tratta.
I cavalli non presentati alle Prove Regolamentate non potranno accedere alla tratta.
La Commissione Veterinaria, al termine delle Prove Regolamentate, deve fornire all'Autorità Comunale e ai dieci Capitani delle Contrade partecipanti la nota dei cavalli ammessi alla tratta, con tutti i pareri relativi.
Ogni proprietario è obbligato a presentare alla tratta i cavalli ritenuti idonei dalla Commissione Veterinaria. In caso di assenza, per qualsiasi motivo, dall'iscrizione alla tratta, se non per un impedimento effettivamente verificato dalla Commissione Veterinaria, il cavallo non potrà partecipare alle operazioni del Palio successivo. Nel caso di ripetuta assenza nei successivi tre Palii, il cavallo verrà escluso da tutte le operazioni contenute nel presente articolo per tre anni.
I cavalli presentati devono avere morso e briglia, ma non sella e staffe. Dovranno essere accompagnati dal proprietario o da persona di sua fiducia.
L'Autorità Comunale rilascia ad ogni proprietario, ed eventualmente ad ogni accompagnatore di cavallo, una tessera di riconoscimento per accedere alla Corte del Podestà.
Nel caso di pluralità di proprietari di un medesimo soggetto la tessera può essere rilasciata ad uno solo dei proprietari.
Nessun cavallo può essere accompagnato da altre persone oltre quelle suindicate, eccezion fatta per il fantino che il proprietario intenda proporre per la batteria della tratta.
L'Amministrazione Comunale può inoltre incaricare apposita commissione, della quale devono comunque far parte i Veterinari di cui sopra, di procurare ed assicurare la presentazione, per il giorno della tratta, di un congruo numero di cavalli, sui quali la Commissione Veterinaria, abbia espresso parere sulla idoneità sanitaria alle Corse nel "Campo".


Art. 38
L'autorità Comunale demanda al dirigente incaricato tutte le funzioni, attraverso un proprio atto, relative al compenso a titolo di noleggio dei cavalli presentati alla tratta e per quelli prescelti dai dieci Capitani.
Nello stesso tempo di cui al comma precedente, vengono disposti gli interventi economici e le azioni di tutela del cavallo necessari in caso di infortunio nel "Campo".
Al momento della presentazione del cavallo, ciascun proprietario, o suo rappresentante, appone la propria firma in calce ad un estratto del presente articolo, attestando di averne presa esatta conoscenza e di accettare senza riserve le condizioni in esso contenute.
I cavalli, prima di partecipare alle batterie di cui all'art, 42, sono sottoposti a verifica della Commissione Veterinaria.
E'obbligo di ogni proprietario di lasciare il proprio cavallo a disposizione dell'Amministrazione Comunale dal momento della presentazione fino al termine delle operazioni della tratta e, se prescelto in uso alla Contrada fino a quando non sia stata effettuata la corsa del Palio.
Il proprietario del cavallo che ha riportato la vittoria è tenuto a lasciarlo a disposizione della Contrada vincitrice anche per l'intero giorno successivo, per il consueto giro per la città.


Art. 92
Nei sette giorni successivi a quello nel quale il Palio sia stato effettuato, i Deputati della Festa devono rimettere all'Assessore Delegato una particolareggiata relazione in merito all'organizzazione ed all'intero svolgimento del Palio stesso, segnalando ogni circostanza che meriti rilievo o che richieda provvedimenti.
La relazione dei Deputati della Festa è l'unico documento sulla base del quale l'Assessore Delegato procede alle conseguenti proposte.
Della relazione debbono far parte integrante i rapporti scritti degli Ispettori della Pista e del Mossiere e tutti gli atti e/o documentazioni acquisiti entro il termine perentorio dicinque giorni successivi al Palio, termine entro il quale i Deputati possono sentire i Priori e/o i Capitani delle Contrade, il Mossiere o, su sollecitazione del Sindaco,il Comandante della Polizia Municipale,nonché i Fantini su specifici atti.
Non sono acquisibili né utilizzabili per la relazione dei Deputati della Festa documenti, fotografie e filmati effettuati con ogni mezzo tecnico, che siano anonimi.

Art. 100
Quando si tratti di infrazioni per le quali sia già prevista nel presente Regolamento la penalità dell'esclusione di Fantini o di Contrade dal partecipare al Palio in corso, o di mancanze non contemplate espressamente, ma di tale gravità da rendere necessaria tale esclusione, il provvedimento viene adottato d'urgenza dall’Autorità Comunale, tanto per i Fantini, quanto per le Contrade, sentitii Deputati della Festa o il Mossiere ed ha immediata esecuzione, sempre che il provvedimento di sospensione del Fantino sia comunicato prima della rassegna di cui all'Art. 58 ultimo comma. Se comunicato successivamente la sospensione avrà effetto per il Palio o i Palii successivi.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Confermate le sanzioni di luglio ed agosto, due Palii di squalifica all'Oca, Trecciolino per una Carriera

Messaggio  jabru Ven Nov 29, 2019 11:11 pm

La Giunta Comunale ha deliberato le sanzioni relative al Palio del 2 luglio 16 agosto.

Le sanzioni relative al Palio del 2 luglio

A Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, fantino della Contrada della Pantera è stata applicata la sanzione di una ammonizione.

A Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, fantino della Contrada della Chiocciola è stata applicata la sanzione di una ammonizione.

Ad Antonio Siri, detto Amsicora, fantino della Contrada Capitana dell’Onda è stata applicata la sanzione di una ammonizione.

Alla Nobile Contrada dell’Aquila è stata applicata la sanzione di una censura.

Alla Contrada Capitana dell’Onda è stata applicata la sanzione di una censura.

Alla Contrada della Pantera è stata applicata la sanzione di una censura.

Le sanzioni relative al Palio del 16 agosto:

Ad Antonio Siri, detto Amsicora, fantino della Nobile Contrada dell’Oca, è stata applicata la sanzione della squalifica per 7 Palii.

Alla Nobile Contrada dell’Oca è stata applicata la sanzione della squalifica per 2 Palii.

Deplorazione alla Selva per il lancio della bottiglia in pista da parte di un suo contradaiolo.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty il sindaco propone una deplorazione alla Selva per la bottiglietta lanciata da un contradaiolo

Messaggio  jabru Sab Nov 30, 2019 8:17 pm

Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, ha proposto di sanzionare la Selva con una deplorazione per ciò che è avvenuto al secondo Casato del Palio del 16 agosto, quando prima del passaggio dei cavalli è stata lanciata una bottiglietta di plastica piena dal palco di Palazzo Berlinghieri. A farlo è stato un noto contradaiolo di Vallepiatta che si è subito preso la responsabilità del gesto. Il primo cittadino ritiene che la Selva sia responsabile di tale comportamento. La contrada. adesso, ha 10 giorni di tempo dalla notifica dell’ordinanza per presentare alla Giunta comunale una memoria difensiva. Vista l'eccezionalità del caso, dunque, ci sarà una proroga alla data del 30 novembre, ultimo giorno dell'anno contradaiolo entro cui tutte le pendenze dell'annata paliesca devono essere arrivate a una conclusione.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Deliberate le sanzioni per i Palii del 2 luglio e del 16 agosto 2019

Messaggio  jabru Sab Nov 30, 2019 8:21 pm

La Giunta comunale di Siena ha deliberato le sanzioni relative ai Palii del 2 luglio e 16 agosto 2019.

Le sanzioni relative al Palio del 2 luglio

A Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, fantino della Contrada della Pantera è stata applicata la sanzione di una ammonizione.

A Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, fantino della Contrada della Chiocciola è stata applicata la sanzione di una ammonizione.

Ad Antonio Siri, detto Amsicora, fantino della Contrada Capitana dell’Onda è stata applicata la sanzione di una ammonizione.

Alla Nobile Contrada dell’Aquila è stata applicata la sanzione di una censura.

Alla Contrada Capitana dell’Onda è stata applicata la sanzione di una censura.

Alla Contrada della Pantera è stata applicata la sanzione di una censura.

Le sanzioni relative al Palio del 16 agosto

Ad Antonio Siri, detto Amsicora, fantino della Nobile Contrada dell’Oca, è stata applicata la sanzionedellasqualifica per 7 Palii.

Alla Nobile Contrada dell’Oca è stata applicata la sanzione della squalifica per 2 Palii.

Inoltre, relativamente a quanto accaduto durante lo scorso Palio del 16 agosto, quando durante il secondo giro alla curva del Casato, e prima del passaggio dei cavalli, veniva lanciata dal palco di Palazzo Berlinghieri una bottiglia di plastica piena, l’assessore delegato, constatato che i propri compiti sono vincolati da quanto stabilisce il Regolamento del Palio al comma 2 art. 92, e che non rientra nelle sue competenze svolgere autonome considerazioni al fine di arricchire la documentazione ufficiale in suo possesso, e deliberare direttamente una proposta sanzionatoria; ha quindi demandato all’Amministrazione comunale, così come prevede il comma 1 dell’art. 103.

Relativamente a questo il sindaco Luigi De Mossi ha firmato l’ordinanza n. 123 in cui propone di sanzionare la Contrada della Selva con una deplorazionecome previsto al punto “b” dell’art. 97 del Regolamento del Palio, perché ritenuta responsabile a norma dell’art. 101 comma 2 del comportamento tenuto dal proprio contradaiolo.

La Contrada ha 10 giorni di tempo dalla notifica dell’ordinanza per presentare alla Giunta comunale la propria memoria difensiva. Pertanto il termine fissato al prossimo 30 novembre viene superato per consentire alla Contrada la possibilità di presentare i propri atti.

Si tratta, quindi, di un procedimento che permette al Sindaco, in via del tutto eccezionale, richiamando i documenti amministrativi del passato, di assumere le vesti di assessore delegato così come contemplato dall’art. 92.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty •DAL 1 DICEMBRE IN VIGORE LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER IL PALIO

Messaggio  jabru Sab Nov 30, 2019 8:24 pm

Come cambieranno gli articoli 37, 38, 92 e 100



Il 1° dicembre, in occasione dell’apertura del nuovo anno contradaiolo, entreranno in vigore le modifiche al regolamento per il Palio, recentemente approvate invia definitiva dal Consiglio Comunale, che riguardano gli articoli 37, 38 (disposizioni già sperimentate con riscontri favorevoli in occasione delle due carriere del 2019), 92 e 100. Tali novità fanno seguito a quelle introdotte alcuni mesi or sono che fissano al 31 marzo il termine ultimo per la proposta di Palio straordinario, fatti salvi eventi di natura eccezionale accaduti dopo tale data, e che prevedono la diffida, accanto all’ammonizione ed alla squalifica, tra le sanzioni a carico dei fantini.

L’articolo 37, incluso nel capo IV, tratta delle fasi preliminari all’assegnazione dei cavalli, creando un primo step per ciò che riguarda la selezione dei soggetti, vale a dire la pre – iscrizione, strumento attraverso il quale il Sindaco, assieme ai veterinari e con la partecipazione dei 10 Capitani, il cui parere è però solo consultivo, può escludere alcuni cavalli dalla previsita. I soggetti che otterranno poi l’idoneità sanitaria a correre sul Campo a seguito delle visite veterinarie dovranno obbligatoriamente partecipare alle prove regolamentate (finalmente citate nel regolamento dopo quasi trenta anni dalla loro introduzione), con l’esclusione dei cavalli che non necessitino, a giudizio della commissione veterinaria, di ulteriori esami, che saranno perciò ammessi direttamente alla tratta. I cavalli assenti alle prove regolamentate verranno esclusi automaticamente dalla tratta. Al termine di tali prove, sarà compito dei veterinari fornire al Sindaco ed ai Capitani una nota dei soggetti ammessi alla tratta con i relativi pareri.

Novità anche per ciò che concerne le assenze “ingiustificate” alla tratta: la nuova norma impone infatti ai proprietari dei cavalli ammessi di presentare i propri soggetti la mattina del 29 giugno e del 13 agosto, pena l’impossibilità di partecipare alle operazioni del Palio successivo, fatti salvi i casi di impedimento verificato dai veterinari. Se l’assenza del soggetto si verificherà nuovamente nei successivi 3 Palii, il cavallo verrà escluso per 3 anni.

Con il novellato art. 38, il Sindaco demanda al dirigente incaricato tutte le funzioni, attraverso un proprio atto, relative al compenso a titolo di noleggio dei cavalli presentati alla tratta e per quelli prescelti dai dieci Capitani. Nello stesso tempo di cui al comma precedente, vengono disposti gli interventi economici e le azioni di tutela del cavallo necessari in caso di infortunio nel "Campo". Al momento della presentazione del cavallo, ciascun proprietario, o suo rappresentante, appone la propria firma in calce ad un estratto del presente articolo, attestando di averne presa esatta conoscenza e di accettare senza riserve le condizioni in esso contenute.

L’art. 92 introduce innovazioni concernenti il contenuto della relazione dei Deputati della Festa, sulla base della quale l’Assessore Delegato procederà alle proposte di sanzione nei confronti di contrade e fantini; tale relazione, oltre ai rapporti del Mossiere e degli Ispettori di Pista, può essere integrata da atti o documentazione, acquisita entro 5 giorni dalla disputa del Palio, termine entro il quale i Deputati possono sentire i Priori e/o i Capitani delle Contrade, i Fantini su specifici atti e, a partire dalle carriere 2020, anche il Mossiere o il Comandante di Polizia Municipale. Il nuovo testo specifica inoltre che documenti, fotografie o filmati non potranno più essere anonimi, pena la non utilizzabilità ai fini della relazione.

Nell’art. 100 infine, si attribuiscono al Sindaco, e non più all’Assessore Delegato i poteri di adottare i provvedimenti di urgenza quando si tratti di infrazioni per le quali sia già prevista nel presente Regolamento la penalità dell'esclusione di Fantini o di Contrade dal partecipare al Palio in corso, o di mancanze non contemplate espressamente, ma di tale gravità da rendere necessaria tale esclusione.



Davide Donnini da OKSiena

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty PALII 2019: SQUALIFICHE CONFERMATE A OCA E SIRI. SELVA, PROPOSTA DEPLORAZIONE

Messaggio  jabru Sab Nov 30, 2019 8:27 pm

Ordinanza del sindaco, in via del tutto eccezionale, nei confronti della contrada di Vallepiatta



La Giunta Comunale di Siena ha deliberato le sanzioni relative al Palio del 2 luglio e del 16 agosto.

Le sanzioni relative al Palio del 2 luglio:

A Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, fantino della Contrada della Pantera è stata applicata la sanzione di una ammonizione.

A Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, fantino della Contrada della Chiocciola è stata applicata la sanzione di una ammonizione.

Ad Antonio Siri, detto Amsicora, fantino della Contrada Capitana dell’Onda è stata applicata la sanzione di una ammonizione.

Alla Nobile Contrada dell’Aquila è stata applicata la sanzione di una censura.

Alla Contrada Capitana dell’Onda è stata applicata la sanzione di una censura.

Alla Contrada della Pantera è stata applicata la sanzione di una censura.

Le sanzioni relative al Palio del 16 agosto:

Ad Antonio Siri, detto Amsicora, fantino della Nobile Contrada dell’Oca, è stata applicata la sanzionedellasqualifica per 7 Palii.

Alla Nobile Contrada dell’Oca è stata applicata la sanzione della squalifica per 2 Palii.

IL SINDACO PROPONE DI SANZIONARE LA CONTRADA DELLA SELVA CON UNA DEPLORAZIONE

Relativamente a quanto accaduto durante lo scorso Palio del 16 agosto, quando durante il secondo giro alla curva del Casato, e prima del passaggio dei cavalli, veniva lanciata dal palco di Palazzo Berlinghieri una bottiglia di plastica piena, l’assessore delegato, constatato che i propri compiti sono vincolati da quanto stabilisce il Regolamento del Palio al comma 2 art. 92, e che non rientra nelle sue competenze svolgere autonome considerazioni al fine di arricchire la documentazione ufficiale in suo possesso, e deliberare direttamente una proposta sanzionatoria; ha quindi demandato all’amministrazione comunale, così come prevede il comma 1 dell’art. 103.

Relativamente a questo il sindaco Luigi De Mossi ha firmato l’ordinanza n. 123 in cui propone di sanzionare la Contrada della Selva con una deplorazione come previsto al punto “b” dell’art. 97 del Regolamento del Palio, perché ritenuta responsabile a norma dell’art. 101 comma 2 del comportamento tenuto dal proprio contradaiolo.

La Contrada ha 10 giorni di tempo dalla notifica dell’ordinanza per presentare alla Giunta comunale la propria memoria difensiva. Pertanto il termine fissato al prossimo 30 novembre viene superato per consentire alla Contrada la possibilità di presentare i propri atti.

Si tratta, quindi, di un procedimento che permette al sindaco, in via del tutto eccezionale, richiamando i documenti amministrativi del passato, di assumere le vesti di assessore delegato così come contemplato dall’art. 92.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Da Piazza del Campo - Pagina 3 Empty Re: Da Piazza del Campo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.