Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palii 2009

Andare in basso

Palii 2009 Empty Palii 2009

Messaggio  jabru Gio Feb 05, 2009 11:59 am

E.Vanni e G.Ghelli i pittori dei Palii 2009 04 febbraio 2009

La Giunta Comunale ha scelto i pittori chiamati a dipingere i Drappelloni per le carriere del 2009. Sarà Eugenia Vanni a raffigurare il Palio di Provenzano. La giovane, già autrice del Masgalano 2008, è riuscita a confermare ulteriormente la sua versatilità ed il suo eclettismo. Il Drappellone di luglio, oltre a raffigurare l’immagine di Maria Santissima che si venera nella Chiesa di Provenzano, sarà dedicato nella parte allegorica al 700° anniversario del Costituto del Comune di Siena. La realizzazione del Palio del 16 agosto 2009, dedicato a Maria Vergine Assunta in Cielo, è stata invece affidata a Giuliano Ghelli, innovativo e poliedrico artista che si è affermato negli anni ‘60 e ‘70. Ghelli è inoltre un artista che conosce e ama il nostro territorio, essendo nato e cresciuto nelle colline del Chianti.
da "AntennaRadioEsse"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palii 2009 Empty Palii 2009, nominati i pittori dei Drappelloni

Messaggio  jabru Gio Feb 05, 2009 12:01 pm

La Giunta ha scelto i pittori chiamati a dipingere i Drappelloni per i Palii del 2009. Sarà Eugenia Vanni a raffigurare il Palio di Provenzano mentre Giuliano Ghelli è il pittore scelto per il Palio di agosto.

La giovane Eugenia Vanni, già autrice del Masgalano 2008, è riuscita a confermare ulteriormente la sua versatilità ed il suo eclettismo, dimostrando di sapersi destreggiare con intensa maturità nel più ampio raggio delle discipline artistiche e di interpretare con intelligenza il carattere di interventi di elevata importanza e di assoluta specificità. L’artista esprime un profondo attaccamento alla città in cui è nata, alle proprie tradizioni e al Palio ma al tempo stesso riesce a farsi apprezzare anche dalle ribalte della sperimentazione europea, manifestando una sapienza tecnica che la porta a dominare l’impiego dei più diversi materiali. Il Drappellone di luglio, oltre a raffigurare l’immagine di Maria Santissima che si venera nella Chiesa di Provenzano, sarà dedicato nella parte allegorica al 700° anniversario del Costituto del Comune di Siena.

La realizzazione del Palio del 16 agosto 2009, dedicato a Maria Vergine Assunta in Cielo, è stata invece affidata a Giuliano Ghelli, innovativo e poliedrico artista che si è affermato negli anni ’60 e ’70. Traendo spunti dai modelli della pittura metafisica e della Pop Art, Ghelli si è imposto per una propria peculiarità, contrassegnata da una visione lieta e onirica della realtà. Vanta una chiara fama internazionale documentata da numerose esposizioni realizzate in tutto il mondo e frequentazioni fra gli intellettuali più impegnati nel dibattito culturale dei nostri tempi, senza però dimenticare le proprie origini. Ghelli è infatti un’artista che conosce e ama il nostro territorio, essendo nato e cresciuto nelle colline del Chianti e apprezzando anche il Palio.



>>04/02/2009 16.58.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palii 2009 Empty i drappelloni del 2009

Messaggio  jabru Gio Feb 05, 2009 6:23 pm

Il dado è tratto. Il nuovo round delle Carriere 2009 è stato concluso ieri. Infatti, la giunta ha scelto i pittori chiamati a dipingere i Drappelloni per i prossimi Palii. Sarà Eugenia Vanni a raffigurare il Palio di Provenzano mentre Giuliano Ghelli è il pittore scelto per il Palio di agosto. La giovane Eugenia Vanni, già autrice del Masgalano 2008, è riuscita a confermare ulteriormente la sua versatilità ed il suo eclettismo, dimostrando di sapersi destreggiare con intensa maturità nel più ampio raggio delle discipline artistiche e di interpretare con intelligenza il carattere di interventi di elevata importanza e di assoluta specificità. L’artista esprime un profondo attaccamento alla città in cui è nata, alle proprie tradizioni e al Palio ma al tempo stesso riesce a farsi apprezzare anche dalle ribalte della sperimentazione europea, manifestando una sapienza tecnica che la porta a dominare l’impiego dei più diversi materiali. Il Drappellone di luglio, oltre a raffigurare l’immagine di Maria Santissima che si venera nella Chiesa di Provenzano, sarà dedicato nella parte allegorica al 700° anniversario del Costituto del Comune di Siena. La realizzazione del Palio del 16 agosto 2009, dedicato a Maria Vergine Assunta in Cielo, è stata invece affidata a Giuliano Ghelli, innovativo e poliedrico artista che si è affermato negli anni ’60 e ’70. Traendo spunti dai modelli della pittura metafisica e della Pop Art, Ghelli si è imposto per una propria peculiarità, contrassegnata da una visione lieta e onirica della realtà. Vanta una chiara fama internazionale documentata da numerose esposizioni realizzate in tutto il mondo e frequentazioni fra gli intellettuali più impegnati nel dibattito culturale dei nostri tempi, senza però dimenticare le proprie origini. Ghelli è infatti un’artista che conosce e ama il nostro territorio, essendo nato e cresciuto nelle colline del Chianti e apprezzando anche il Palio. A questo punto l’attesa è già iniziata per i contradaioli mentre gli artisti possono mettersi già al lavoro
da "Corriere di Siena" 05/02/09
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palii 2009 Empty Re: Palii 2009

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.