Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palii 2020

Andare in basso

Palii 2020  Empty Palii 2020

Messaggio  jabru Ven Mar 13, 2020 8:13 pm

Emma Sergeant e Andrea Anastasio dipingeranno i drappelloni 2020

SIENA. Decisi, durante la seduta della Giunta comunale tenutasi questo pomeriggio, i nomi degli artisti che dipingeranno i prossimi Palii: Emma Sergeant per la Carriera del 2 luglio e Andrea Anastasio per quella del 16 agosto.

ilcitainnoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palii 2020  Empty Anastasio: "Dipingerò il Palio della catarsi se usciremo da questa situazione"

Messaggio  jabru Sab Mar 14, 2020 8:12 pm

Siena, 14 marzo 2020 - Tutto nacque da quell’incontro al Festival della Letteratura di Mantova. "Tenni una lezione e, al termine, si presentò una persona. Era il sindaco di Siena. Mi invitò a venire nella sua città. Non era possibile nel 2019 realizzare il Palio perché c’erano già dei contatti", svela Andrea Anastasio. Affascinato dallo studio delle poetiche dell’arte concettuale e delle sue potenziali convergenze con l’industrial design, disegna anche mobili e oggetti per aziende italiane protagoniste della scena internazionale. Sarà lui – che ha avuto fra i maestri anche il grande Bruno Munari – dopo essere tornato dall’India dove sta seguendo un progetto per l’Istituto di cultura italiana a New Delhi, a dipingere il Palio dell’Assunta.
Conosceva Siena?
"Certo. La amo come chiunque ha studiato arte. Non può che essere tra le mete del cuore".
Cosa sa invece del Palio?
"Ho visto i preparativi, sono venuto a respirare l’atmosfera che lo precede. Una dimensione importante per chi non è di Siena, consente di capire l’aspetto antropologico degli eventi. Ciò corrisponde anche all’interesse per l’uomo e per la mediazione simbolica tra ciò che siamo e quello che non possiamo controllare. Mi appassiona, in via generale, quanto è radicato nelle culture secolari e popolari".
Già visti musei di Contrada?
"Ho visto Drappelloni conservati in due di essi, sono stato a Siena facendo passeggiate solitarie per cercare di respirare la città e la sua iconografia alta. Sono tornato anche nell’inverno".
Per uno abituato alla ceramica, al design, non sarà facile condensare tutto in una rettangolo di seta.
"Ho sempre affrontato la composizione in maniera libera. Sono appassionato di manufatti per cui porterò certo nel Palio la cultura della materia che vuol dire, faccio degli esempi, tessitura, ricamo. Fa parte del mio bagaglio".
I colori preferiti?
"Posso solo dire, vista la situazione che stiamo vivendo, che se ne usciremo senza troppi dolori, il mio Palio avrà un sapore liberatorio. Catartico. Cercherò di farmi guidare da tinte che riescono ad evocare lo stato d’animo della condivisione, della collettività e dell’empatia. Del resto la corsa è una rappresentazione teatrale nel senso più antico e classico perché ricrea una situazione di limite in cui vita e morte si toccano per esultare tutti per una vittoria che è quella su ciò che è oscuro".
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palii 2020  Empty Siena, 1 aprile 2020 - Il Palio di luglio spostato ad agosto e quello di agosto a settembre. Una decisione quasi ufficiale quella presa a Siena, anche se per definire le date servirà attendere maggio, quando ci sarà una decisione definitiva. Questo il qu

Messaggio  jabru Mer Apr 01, 2020 7:50 pm

Siena, 1 aprile 2020 - Il Palio di luglio spostato ad agosto e quello di agosto a settembre. Una decisione quasi ufficiale quella presa a Siena, anche se per definire le date servirà attendere maggio, quando ci sarà una decisione definitiva.

Questo il quadro dopo l'incontro tra il sindaco De Mossi e i priori e i capitani delle contrade. il 10 maggio ci sarà un'ulteriore riunione, per capire se ci sono degli spiragli per altre date. Ma intanto la prima decisione è presa. Il Palio di luglio si correrà il 22 agosto.

Quello di agosto invece il 26 settembre. Se saltassero entrambi i Palii, la scelta potrebbe essere quella di organizzare un unico Palio straordinario sempre a settembre.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palii 2020  Empty stabilito posticipo ad agosto e settembre; a maggio decisione sull'effettuazione; annullate le Feste titolari

Messaggio  jabru Mer Apr 01, 2020 9:26 pm

A seguito dell'incontro avvenuto oggi alle 12.00 nella Sala delle Lupe l'Amministrazione comunale, il Rettore del Magistrato delle Contrade, tutti i Priori, il Decano ed il Vice Decano dei Capitani intendono comunicare a tutta la cittadinanza le decisioni prese in merito all'annata paliesca 2020." Così un comunicato congiunto del Sindaco di Siena, del Rettore del Magistrato delle Contrade e del Decano dei Capitani.

"All'unanimità, è stato stabilito lo slittamento dei due palii del corrente anno dal 2 luglio al 22 di agosto per il Palio di Provenzano (2/7/2020), mentre il Palio dell'Assunta (16/08/2020) verrà posticipato al 26/09/2020.

La decisione finale, riguardo all'effettivo svolgimento delle carriere nelle date sopra indicate, verrà presa nell'arco temporale dal 10 al 15 maggio 2020, confrontandosi anche con tutte le istituzioni interessate (Prefettura e Questura).

Tutto ciò qualora vi fosse la possibilità di svolgere in maniera regolare e nelle forme consuete, con la partecipazione del popolo, le feste della nostra città.

Qualora il Governo e tutte le amministrazioni competenti dovessero allungare i tempi della normativa in materia di limitazione dei rapporti interpersonali, verrà valutata la possibilità di annullare del tutto i due palii o, eventualmente, di effettuarne uno straordinario nel caso vi fossero le condizioni sia sociali che del rito, che giustifichino detta iniziativa nella parte finale della stagione.

Inoltre, si comunica alla cittadinanza senese che tutte le feste titolari comprese le manifestazioni e feste collegate, sono annullate in ragione del fatto che gran parte di esse ricadono in un arco temporale per il quale è vietata ogni forma sociale di attività che comporti la vicinanza fra persone.

Tale dolorosa decisione unanime viene presa con forte rammarico nell'esclusivo sentimento di unità, solidarietà tra tutte le consorelle. L'Amministrazione Comunale fa rilevare il senso di responsabilità e di fratellanza che tutte le Contrade hanno dimostrato in questa occasione, come sempre."
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palii 2020  Empty POSTICIPATE LE ISCRIZIONI DEI CAVALLI AL PROTOCOLLO

Messaggio  jabru Sab Apr 04, 2020 8:21 pm

Il sindaco Luigi De Mossi con ordinanza n.115 del 3 aprile 2020, dispone che la scadenza delle iscrizioni dei cavalli al “Protocollo per l’addestramento dei cavalli” è posticipata alle ore 12 del 18 giugno 2020.

Le iscrizioni e tutta la documentazione relativa, dovrà pervenire all’Ente esclusivamente tramite posta elettronica al seguente indirizzo: cavalli@comune.siena.it .

Le date delle visite dei cavalli e il nuovo programma di addestramento saranno resi noti successivamente alla decisione finale, riguardo all’effettivo svolgimento delle carriere, che sarà adottata nell’arco temporale da 10 al 15 maggio 2020.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palii 2020  Empty Giunta recepisce proposte di modifica al regolamento per l’assegnazione del Masgalano. La parola passa al Consiglio comunale

Messaggio  jabru Sab Apr 04, 2020 8:28 pm

Sono pervenute congiuntamente dal Comitato Amici del Palio e dal Magistrato delle Contrade una serie di proposte a seguito dell’analisi degli ‘estratti storici’ redatti dalle Commissioni Masgalano negli ultimi anni


Giunta recepisce proposte di modifica al regolamento per l’assegnazione del Masgalano. La parola passa al Consiglio comunale
Durante la seduta di ieri, 3 aprile, la Giunta comunale, recependo una serie di proposte pervenute congiuntamente dal Comitato Amici del Palio e dal Magistrato delle Contrade a seguito dell’analisi degli ‘estratti storici’ redatti dalle Commissioni Masgalano negli ultimi anni, ha approvato una serie di modifiche al Regolamento per l’assegnazione del Masgalano che, adesso, passeranno al vaglio del Consiglio Comunale.



Nello specifico, tra quelle di maggior rilievo: la modifica dei componenti della seconda commissione (Comportamento e disciplina dei figuranti) nella quale viene aggiunto un membro tolto dalla terza sottocommissione (Conservazione e fedeltà dei costumi) e posizionato alla Cappella di Piazza, così da rendere più agevole il compito del commissario lì presente. Diversamente da quanto è in vigore attualmente verranno scorporati giudizi e penalità della sbandierata, valutata la media dei due migliori giudizi e, successivamente, decurtata la media delle penalità di tutte e tre le sbandierate, così da avere una più efficace ed equa valutazione. Altre modifiche riguardano l’eliminazione della consegna dell’attestato, in caso di punteggio ex aequo, rafforzando, quindi, che il Masgalano lo vince una sola Contrada; l’inserimento della penalità “malvestizione” nelle schede della seconda sottocommissione e alla terza il solo mantenimento di quella relativa alla “difformità dei modelli approvati dal Comune”; la riduzione della penalità per l’assenza del barbero a causa di un impedimento che ne esclude anche la partecipazione alla Carriera e, infine, più severità per quanto concerne l’effettuazione della sbandierata semplice secondo l’art. 9 del Regolamento.

La composizione della Commissione che ha avanzato le proposte di revisione del Regolamento del Masgalano: Giunta del Comitato Amici del Palio costituita da Emiliano Muzzi, Giovanni Sportoletti, Guido Bellini, Francesco Romei, Gabriele Boschi, Gabriele Bartali, Andrea Gonnelli; Andrea Cancelli, Marco Ceccherini e Cesare Guideri nominati dal Consiglio del Comitato Amici del Palio e il priore della contrada del Leocorno Paolo Bartalini
RadioSieaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palii 2020  Empty Protocollo cavalli da Palio 2020, gli orari delle visite

Messaggio  jabru Ven Giu 19, 2020 8:01 pm

Si terranno domenica 21 giugno a partire dalle 6 nella clinica veterinaria “Il Ceppo”, in località Monteresi (Monteriggioni), le visite per l’ammissione al Protocollo cavalli da Palio 2020.

Si ricorda che, in base alle norme sul distanziamento sociale disposte dall’amministrazione comunale, potranno accedere alle visite solo l’accompagnatore e il proprietario del cavallo, nonché due persone per ogni Contrada.

GLI ORARI DELLE VISITE

ore 6,00 – A BERU MIA
ore 6,10 – AZZURRO
ore 6,20 – SCONTROSA DA CLODIA
ore 6,30 – ZIRRA
ore 6,40 – ARESTETULESU
ore 6,50 – ZODIACO DE AIGHENTA
ore 7,00 – AURUS
ore 7,10 – ANTINE DAY
ore 7,20 – AKIDA
ore 7,30 – ANTUOSCO
ore 7,40 – UTHILE
ore 7,50 – UN'ALTRA TE
ore 8,00 – AMIGU
ore 8,10 – ELWOOD'ESCAR
ore 8,20 – ZINZULA
ore 8,30 – ANTELIOS
ore 8,40 – AMARCORD DE MORES
ore 8,50 – USINI
ore 9,00 – ARRIVEDERCI
ore 9,10 – ARVORINA
ore 9,20 – ALIMOR
ore 9,30 – ARES ELCE
ore 9,40 – LAERTINA
ore 9,50 – CIRCE DA CLODIA
ore 10,00 – ARAMIS KING
ore 10,10 – ARSENICOLUPEN
ore 10,20 – ASSUEORO
ore 10,30 – ANGELO ROSSO
ore 10,40 – ARTISTA DE CAMPEDA
ore 10,50 – ASFODELO FRESH
ore 11,00 – VOULTURE
ore 11,10 – ARRAJULIDA
ore 11,20 – ANDA E BOLA
ore 11,30 – ARREBOCADA
ore 11,40 – ESPOIR DE BRUME
ore 11,50 – ARDAVLI
ore 12,00 – APPENNINO
ore 12,10 – AKHAAL
ore 12,20 – ZANON
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palii 2020  Empty Re: Palii 2020

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.