Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

corse in provincia

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

corse in provincia Empty corse in provincia

Messaggio  jabru Sab Dic 14, 2019 7:16 pm

Tutto pronto all’ippodromo di Pisa per il debutto delle corse per i mezzosangue che si svolgeranno domani a San Rossore. Un appuntamento che attirerà molti appassionati, complici anche le condizioni del tempo che, secondo le previsioni, non dovrebbero riservare rovesci. Un evento che l’Associazione a trazione senese è riuscita a centrare in un palcoscenico prestigioso.
Vediamo quali saranno i cavalli. Alle 15 si svolgerà il Premio Confederazione internazionale dell’anglo-arabo per cavalli di 3 anni, mentre a chiudere l’appuntamento di domani sarà alle 16,30 il Galà internazionale dell’anglo-arabo per soggetti di 4 anni e oltre.

Al Premio Confederazione internazionale i partenti ridultano Abracadabra, Alba Solare, Anacleto, Ancora d’onore, Antonimaria, Arathon baio, Bombolina, Bosea e Silbomba.

Al Galà fra i partenti anche nomi già noti sia nelle corse in provincia che nei palii extra Siena: Adone da Clodia, Atmosphair, Brigantes, Forban du Pecos, Leo Malpic, Ribelle da Clodia, Spartaco da Clodia, Tresor de Bersac, Varan des Savanes, Verbena Rosa, Vessillo, Zeta penny e Zodiaca.

La.Valde. da La Nazione

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty SIMONE FENU ED UMATILLA TRIONFANO A BUTI

Messaggio  jabru Lun Gen 20, 2020 9:33 pm

Era il 2005 quando il fantino Roberto Filippini portò per l’ultima volta la vittoria all’Ascensione. Ieri, a 15 anni di distanza, la contrada di Via Panicale è tornata al successo grazie a Simone Fenu ed Umatilla, entrambi al primo sigillo a Buti. Una vittoria, quella dell’accoppiata nero verde, netta, mai in discussione, tanto in batteria quanto nella finale, dominata dal primo all’ultimo metro, tantoché Fenu si è permesso pure il lusso di tagliare il traguardo rialzato sulle staffe, a frusta al cielo.

E’stato un palio lineare, quello corso ieri a Buti, davanti ad un numeroso pubblico, con tante persone giunte da Siena e dalle altre città di palio, anche se non sono mancate critiche all’operato del mossiere Daniele Masala, che ha lasciato perplessi soprattutto nella gestione della lunghissima mossa della seconda batteria.

Andando per ordine, nella prima batteria si sono presentati al via Ascensione (Simone Fenu su Umatilla), San Rocco (Silvano Mulas su Ribelle da Clodia) e Croce (Alessandro Fiori su Tiepolo). Dopo due partenze false, il terzo tentativo è stato quello buono ed Ascensione ha subito preso il comando delle operazioni, seguito da San Rocco e da Croce. Le posizioni non sono mutate fino al traguardo, con Ascensione che si qualificava quindi alla finale, San Rocco andava ai ripescaggi, mentre per Croce il palio 2020 finiva subito.

Nella seconda batteria, le protagoniste San Nicolao (Virginio Zedde su Vanadio da Clodia), San Michele (Angelo Cucinella su Brigantes) e San Francesco (Cristiano DI Stasio su Vankook), hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie al mossiere Masala, costretto a ben 9 abbassamenti dell’elastico di partenza. La mossa valida, data dopo oltre 20 minuti di attesa, ha fatto registrare lo spunto di San Francesco, tallonato da San Michele, mentre San Nicolao rimaneva girato e fuori corsa. Vankook ha allungato facilmente nelle mani di Cristiano Di Stasio ed ha conquistato in scioltezza l’accesso alla finale, relegando San Michele ai ripescaggi. Al termine della batteria, i contradaioli di San Nicolao, che per l’ennesimo anno consecutivo hanno visto i loro colori subito fuori dai giochi, hanno sfogato la loro delusione nei confronti del mossiere, contestandolo pesantemente. Una volta tranquillizzati gli animi, si è potuta correre la terza batteria dove, le due seconde classificate si sono scontrate con Pievania (Gavino Sanna su Violenta da Clodia), signore del palio. E’stata proprio la Pievania a prendere la testa ed ha condotto la corsa per gran parte del percorso, per poi cedere però al prepotente finale di San Rocco che a pochi metri dall’arrivo ha apparigliato l’avversaria e solo il fotofinish ha decretato la vittoria, con conseguente accesso in finale, di San Rocco.

La finale, corsa con le luci dei lampioni già accese, come già detto non ha avuto storia: Ascensione, dopo 4 mosse invalidate, ha preso subito la testa ed ha condotto agevolmente per concludere in scioltezza, lasciandosi alle spalle San Rocco e San Francesco, giunte nell’ordine.

Davide Donnini da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Palio di Buti 2020, 59° edizione: vince Ascensione con Simone Fenu su Umatilla

Messaggio  jabru Lun Gen 20, 2020 9:36 pm

Dopo 15 anni il popolo nero-verde torna a festeggiare
L’inverno paliesco è ufficialmente finito, a Buti si è corso il Palio, la festa in onore di Sant’Antonio Abate che si tiene ogni anno nel piccolo paese della provincia di Pisa ai piedi del Monte Serra la prima domenica dopo il 17 gennaio.
In una domenica di sole il profumo di trippa, piatto tipo del posto cucinato dalle contrade, è la tradizionale colazione robusta ma adatta per combattere il freddo di gennaio e prepararsi alla lunga giornata.



A vincere il drappo di stoffa dipinto quest’anno dalle pittrici dell’Associazione culturale Artemisia è il popolo nero-verde della contrada Ascensione con Simone Fenu su Umatilla, di proprietà e allenata da Giovanni Atzeni detto Tittia.

Una finale in cui Fenu è stato sempre in testa battendo gli altre due finaliste San Rocco e San Francesco. Dopo 15 anni il popolo nero – verde torna a festeggiare.

E.P da RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Corse di addestramento

Messaggio  jabru Gio Gen 23, 2020 10:02 pm


il calendario degli appuntamenti tra Pian delle Fornaci e Monteroni d’Arbia


1 marzo: Pian delle Fornaci;
8 marzo: Monteroni d’Arbia;
22 marzo: Pian delle Fornaci;
25 aprile : Monteroni d’Arbia;
RadioSiensTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Stagione delle corse, il via a Pian delle Fornaci

Messaggio  jabru Ven Gen 24, 2020 7:33 pm

Alla fine ha ‘vinto’ il buon senso. Ed è stata evitata la sovrapposizione delle date delle corse fra Pian delle Fornaci e Monteroni d’Arbia. Ad inaugurare la stagione 2020 sarà dunque l’ippodromo, il primo marzo. Qui si ritroveranno tutti gli addetti ai lavori per prendere confidenza con mesi che si annunciano densi di fibrillazioni.

La settimana seguente, l’8 marzo, la ribalta toccherà invece a Monteroni dove c’è da scommettere che si correrà sia la mattina che il pomeriggio. Ma gli appuntamenti, come sempre, qui saranno due. A questo si aggiungerà il 25 aprile, un giorno comunque affollato se si pensa che sarà in contemporanea con il palio di Bomarzo.

Prima però si andrà il 22 marzo a Pian delle Fornaci. Ecco dunque le prime date da segnare in agenda per gli staff Palio.
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Tittia e Sara Cafarelli ospiti d'onore alla presentazione del Palio della Costa etrusca a San Vincenzo

Messaggio  jabru Sab Gen 25, 2020 9:56 pm

Giovanni Atzeni è stato ospite d’onore dello show allestito per la presentazione della 14esima edizione del Palio della Costa Etrusca, in programma a Pasquetta a San Vincenzo. Tittia è l’unico fantino, tra quelli ancora in attività, ad aver fatto due volte un cappotto personale in piazza del Campo. Tra l’altro, ha anche conquistato le ultime due vittorie nell’appuntamento tirrenico, nel 2018 e nel 2019, e resta quindi il nome da battere. Insieme a lui, la senesità era ben rappresentata anche da Sara Cafarelli, l’artista della Giraffa le cui opere sono state esposte anche al Moma di New York e al Louvre di Parigi. E' lei che dipingerà il “cencio” che verrà assegnato al Comune vincitore.

Per approfondire leggi anche: La storia del Palio della Costa etrusca
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Palio dei Somari, Torrita si scalda. Corteo più ricco e drappo di Posani

Messaggio  jabru Ven Feb 14, 2020 8:24 pm

Torrita di Siena (Siena), 14 febbraio 2020 - Presentato ieri pomeriggio nella Casa della Cultura di Torrita di Siena, nel corso di una affollata conferenza stampa, alla quale hanno partecipato gli otto presidenti delle contrade (Porta Gavina, Porta a Pago, Cavone, Stazione, Le Fonti, Porta a Sole, Refenero, Porta Nova) e il sindaco Giacomo Grazi, il programma della 64’ edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena. Apertura domenica 14 marzo con il mercato medievale mediante l’esposizione di manufatti artigianali, nel centro storico e l’apertura delle rinomate taverne che danno anche l’opportunità di visitare i borghi più caratteristici del paese.

Spazio anche per la rassegna espositiva " Somarando" dedicata agli animali protagonisti della manifestazione. Tra le novità più interessanti di questa edizione, come ha spiegato il presidente dell’associazione Sagra di San Giuseppe Yuri Cardini, organizzatrice dell’evento, lo svolgimento della funzione religiosa nel centro storico presso la Chiesa della Santissima Annunziata riaperta per l’occasione dopo un lungo periodo di ristrutturazione. Dal punto di vista strettamente rievocativo, ha aggiunto il presidente, un’altra novità che da lustro al palio è il progetto "Torrita 1452" ossia l’arricchimento del corteo storico al quale partecipano oltre 200 figuranti, con una figura fedelmente ricostruita e realizzata in collaborazione con la pro loco e l’Associazione Civitas Rum, frutto di una lunga e accurata ricerca documentaria. Ossia l’armatura del capitano d’armi di stanza nel territorio all’inizio del XV secolo, al quale è dedicata una apposita serata di presentazione presso il Teatro degli Oscuri. Infine un altro interessante elemento di novità finalizzato al coinvolgimento popolare è la realizzazione di un album di figure prodotto dalla collaborazione con il centro Turistico Acli Il Borgo dove i figuranti così come i personaggi legati alla storia della manifestazione diventano i protagonisti. Clou dell’evento la presentazione del drappo dipinto quest’anno dal pittore locale Nico Posani in programma per sabato 21 e la corsa del Palio che avrà luogo presso il Gioco del Pallone domenica 22, preceduto dal corteo storico.
Massimo Tavanti da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty PIOGGIA E TANTE EMOZIONI PER L'APERTURA DI PIAN DELLE FORNACI

Messaggio  jabru Lun Mar 02, 2020 8:52 pm

Doppietta di Marco Bitti nelle 9 corse in programma-.



Vento, freddo, e , nel pomeriggio, pioggia a dirotto, hanno fatto da scenario al primo appuntamento di corse a pelo in terra senese presso l’ippodromo Marco Paganini di Pian delle Fornaci dove, nonostante i capricci dl tempo, si sono ritrovati numerosi appassionati, per vedere nuovamente all’opera cavalli e fantini del Palio. La lunga giornata è stata aperta dall’assolo di Ventimiglia e Giosuè Carboni, che hanno conquistato la testa dopo un breve duello con Scontrosa da Clodia e Mattia Chiavassa, venendo poi a vincere di diverse lunghezze, nei confronti dello stesso Chiavassa. La seconda, riservata ai purosangue, è stata caratterizzata dalla prolungata lotta tra Drop ed Antonio Siri e Scheggia con Giovanni Atzeni ma, come sempre succede, tra i due litiganti, alla fine a godere è stato Michel Putzu, che ha avuto la meglio con un forte finale per linee interne con Casinò, cavallo di scuderia Tittia. Tra i più giovani della terza, ottimo risalto per Abracadabra, ben condotto da Andrea Chessa, che ha preceduto Aio de Sedini con Giuseppe Zedde. Ombrelli aperti e pioggia a dirotto nel pomeriggio, iniziato con il bel successo, nella seconda prova per purosangue, di Totò e Giovanni Atzeni che, nella retta opposta all’arrivo ha superato l’iniziale leader Flare Gun con Antonio Siri, che si è dovuto adeguare al secondo posto. Arrivo a fruste alzate nella quinta, vinta da L’Essenziale con Angelo Citti che, proprio nel finale ha piegato le resistenze di Tay Tay e Carlo Sanna, alla fine soltanto terzi, battuti pure da Uga ed Antonio Mula. La sesta, caratterizzata da una mossa abbastanza laboriosa, e disputata su un terreno reso sempre più pesante dalla pioggia, è andata a Uired, soggetto che vedremo senz’altro protagonista dei vari palii italiani, con un Marco Bitti in grande spolvero, che ha preceduto Michel Putzu con Zeniossu. Nella settima, bis immediato di Bitti nella più emozionante corsa della giornata, condotta fino all’ultima curva da Voulture ed Enrico Bruschelli, superati di slancio nella retta conclusiva da Unico de Aighenta con Adrian Topalli, che hanno però dovuto arrendersi al forte finale, allo steccato opposto, di Hakara Trois con Marco Bitti. Terzi Cristallo da Clodia e Giuseppe Zedde, anche loro finiti forte a centro pista. Bella anche l’ottava: Farfadet du Pecos e Mattia Chiavassa, iniziali battistrada, sono stati sorpassati nel finale da Vankook e Giosuè Carboni, ma lo spunto decisivo è stato quello di Briccona da Clodia con Nino Manca che hanno piegato le resistenze degli avversari. Nella corsa conclusiva della serata, non poteva mancare il sigillo di Adrian Topalli che ha colpito con Spartaco da Clodia nei confronti di Vittorino e Giovanni Atzeni che avevano preso il comando sin dalla partenza.

L’ippodromo di Pian delle Fornaci riaprirà i battenti domenica 22 marzo, per il secondo ed ultimo appuntamento stagionale mentre, domenica prossima 8 marzo, cavalli e fantini saranno di scena a Monteroni d’Arbia.

Davide Donnini da OkSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Corse di addestramento, possibile nuovo meccanismo per la mossa di Monticiano

Messaggio  jabru Lun Mar 02, 2020 8:56 pm

Per evitare incidenti al canape, l'Amministrazione comunale ha deciso di mettere in atto una serie di novità

Corse di addestramento, possibile nuovo meccanismo per la mossa di Monticiano
Sicurezza per uomini e cavalli, questo l’obiettivo del Comune di Siena in tutto lo svolgimento delle corse di preparazione al Palio che cominceranno ad aprile. Per evitare incidenti al canape, ai quali ahimè abbiamo assistito nelle passate stagioni, l’Amministrazione ha deciso di mettere in atto una serie di novità.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Corse di addestramento, stabilite le nuove date e le regole per l’accesso nell’ufficio Palio

Messaggio  jabru Lun Mar 09, 2020 7:54 pm

Il coronavirus scombussola anche il calendario delle corse di addestramento per i cavalli da Palio. Con un’ordinanza il sindaco stabilisce le nuove date e le regole per l’accesso negli uffici.



La scadenza per l’iscrizione all’Albo, è stata posticipata alle 12 del giorno 4 aprile, mentre le visite per la misurazione degli animali ci saranno il 9 e 10 aprile, sempre alla clinica del Ceppo. Cambia anche il calendario degli addestramenti sulle piste. Si parte il 21 aprile a Mociano, poi il 28 a Monticiano. Nel mese di maggio il 5 il 16 e il 26 si correrà a Monticiano. Il 12, il 19 maggio e il 4 giugno a Mociano.

Rivoluzione anche per poter andare nell’ufficio Palio. Sarà aperto solo su appuntamento il lunedì e il mercoledì dalle ore 9 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Anche in questo caso si potrà accedere uno alla volta e mantenere la distanza di sicurezza di un metro. Insomma era ovvio che anche la preparazione dei cavalli subisse delle modifiche. Nella speranza che tutto si risolva al più presto, per lo svolgimento del Palio, che difficilmente potrebbe essere corso a porte chiuse, come invece stanno pensando di fare per la seconda riunione a Pian delle Fornaci.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Legnano, annullate tutte le manifestazioni riguardanti il Palio

Messaggio  jabru Lun Mar 23, 2020 7:32 pm

Non appena si verificheranno le condizioni per un ritorno alla normalità, sarà valutata l’eventuale riprogrammazione della storica manifestazione

Emergenza Covid-19, annullate tutte le manifestazioni riguardanti il Palio di Legnano. Lo annuncia il Supremo Magistrato Cristiana Cirelli, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Giuseppe La Rocca
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Con un’apposita ordinanza il sindaco riapre la pista di Mociano

Messaggio  jabru Mar Mag 05, 2020 10:01 pm

Il sindaco Luigi De Mossi con ordinanza n.123 del 5 aprile ha disposto l’apertura della pista di Mociano al fine di dare impulso alla ripresa delle attività e consentire gli allenamenti individuali dei cavalli.

La pista di Mociano nelle more della conclusione dei procedimenti ordinari per la chiusura delle iscrizioni e l’effettuazione delle visite di ammissione al Protocollo equino 2020 sarà aperta con le seguenti modalità e condizioni:



Dal 18 maggio 2020, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 7.00 – 10.30, la pista sarà aperta per gli allenamenti dei cavalli del Protocollo equino;

Alla pista di Mociano possono accedere massimo due cavalli per ogni sessione di lavoro che avrà durata di 45 minuti;

Per ogni cavallo possono accedere il fantino, un accompagnatore e il proprietario, i quali sono tenuti al rispetto delle regole per il distanziamento sociale;

Alla pista si accede tramite prenotazione da effettuarsi all’Ufficio Palio almeno due giorni prima la data della seduta di allenamento. Al momento della prenotazione dovrà inoltre essere indicato il nome del fantino per gli opportuni riscontri;

I cavalli che sono stati ammessi al Protocollo 2019, hanno terminato l’addestramento richiesto e sono stati presentati alle previsite dei Palii 2019, devono essere iscritti al Protocollo 2020 almeno tre giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla Pista di Mociano;

Tutti i cavalli non rientranti nella precedente categoria, ad eccezione dei cavalli messi a chiusura, devono essere iscritti al Protocollo 2020 almeno sette giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla Pista di Mociano;

Contestualmente alla richiesta di iscrizione dei cavalli deve essere presentata certificazione di un veterinario iscritto all’Albo professionale attestante l’idoneità sanitaria del cavallo all’attività sportiva;

I fantini dovranno presentare almeno sette giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla Pista di Mociano tutta la documentazione di cui all’ordinanza del Sindaco n. 8 del 24.02.2020;

Restano valide inoltre tutte le disposizioni di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 51 del 20.02.2020 e all’ordinanza del Sindaco n. 8 del 24.02.2020, con particolare riferimento a:

l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza individuale;

il rispetto delle indicazioni contenute nel “Protocollo per il controllo dei trattamenti farmacologici nei cavalli del Palio” adottato con ordinanza sindacale n. 9 del 24-02-2020;

il completo esonero del Comune di Siena da qualsiasi responsabilità per ogni eventuale accadimento possa verificarsi in occasione degli allenamenti in oggetto;

Per l’ampiezza dell’orario di apertura della pista, le finalità delle sedute di allenamento individuale dei cavalli, rivolte a obiettivi di addestramento, e l’assenza di un qualsivoglia elemento competitivo, le sedute stesse si svolgono senza il presidio medico e medico veterinario.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Palio, dal 18 maggio riapre la pista di Mociano per gli allenamenti dei cavalli del protocollo equino

Messaggio  jabru Mar Mag 05, 2020 10:10 pm

Palio, dal 18 maggio riapre la pista di Mociano per gli allenamenti dei cavalli del protocollo equino, con tutti gli accorgimenti del caso e l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza individuale. al fine di dare impulso alla ripresa delle attività e consentire gli allenamenti individuali dei cavalli. Ecco tutte le regole da seguire. La riapertura è prevista per i giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 7.00-10.30. Alla pista possono accedere massimo due cavalli per ogni sessione di lavoro che avrà durata di 45 minuti. Possono accedere il fantino, un accompagnatore e il proprietario, i quali sono tenuti al rispetto delle regole per il distanziamento sociale. Per poter accedere alla pista tramite prenotazione da effettuarsi all’Ufficio Palio almeno due giorni prima la data della seduta di allenamento. Al momento della prenotazione dovrà essere indicato il nome del fantino per gli opportuni riscontri.



I cavalli ammessi al protocollo 2019, che hanno terminato l’addestramento richiesto e sono stati presentati alle previsite dei Palii 2019, devono essere iscritti al protocollo 2020 almeno tre giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla pista di Mociano. Tutti i cavalli non rientranti nella precedente categoria, ad eccezione dei cavalli messi a chiusura, devono essere iscritti al protocollo 2020 almeno sette giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla pista di Mociano. Contestualmente alla richiesta di iscrizione dei cavalli deve essere presentata certificazione di un veterinario iscritto all’Albo professionale attestante l’idoneità sanitaria del cavallo all’attività sportiva. I fantini dovranno presentare almeno sette giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla Pista di Mociano tutta la documentazione di cui all’ordinanza del sindaco n.8 del 24-02-2020.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Mociano, dal 18 maggio i cavalli si addestrano

Messaggio  jabru Mer Mag 06, 2020 7:44 pm

Siena e l’Italia ripartono. Riapre anche la pista per addestrare i cavalli del Protocollo equino a Mociano. Il via dal 18 maggio, così ha disposto ieri il sindaco in un’ordinanza che si aggancia al contenuto del decreto del 26 aprile del Governo e dell’ordinanza del presidente della giunta regionale del 3 maggio. "Al fine di dare impulso alla ripresa dell’attività si è ritenuto necessario consentire gli allenamenti dei cavalli del Protocollo prima ancora che possano essere visitati dalla commissione tecnica comunale", recita il documento. Dove si precisa che il fatto che i nuovi mezzosangue possano galoppare a Mociano non vuol dire che automaticamente accedono all’Albo.
Ma andiamo per ordine. La pista sarà aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7 alle 10.30. Potranno galoppare insieme al massimo due cavalli per volta e per non più di 45 minuti, a seguito del distanziamento sociale che va rispettato. Potranno andare solo fantino, proprietario e un accompagnatore. Niente ressa di addetti ai lavori. E tutti dovranno rispettare le regole anti diffusione del virus. Per addestrare i mezzosangue occorrerà poi prenotarsi chiamando l’Ufficio Palio almeno due giorni prima del giorno in cui vuole andare a Mociano. Se si tratta di soggetti che hanno fatto tutto il Protocollo 2019 e si sono presentati alle previsite dei Palii lo scorso anno, dovranno essere iscritti al Protocollo 2020 almeno tre giorni prima di quando si intende usufruire della pista, sette invece se sono cavalli nuovi. Richiesta la certificazione di idoneità sanitaria all’attività sportiva dell’animale fatta dal veterinario. E ancora: sette giorni prima di galoppare a Mociano i fantini devono presentare i documenti richiesti dal Protocollo 2020, compresa la ‘famigerata’ assicurazione. Il Comune declina ogni responsabilità in caso di infortuni.
La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty DE MOSSI: "L'APERTURA DELLA PISTA DI MOCIANO ESULA DALLA DECISIONE SUL PALIO"

Messaggio  jabru Mer Mag 06, 2020 7:54 pm

"L'apertura della pista di Mociano - ha dichiarato questa mattina il sindaco di Siena, Luigi De Mossi - è legata al fatto che anche i cavalli hanno bisogno di correre e l'abbiamo fatta su sollecitazione dei proprietari di cavalli e dei fantini. E' una cosa separata rispetto alla decisione sul Palio che prenderemo nei prossimi giorni con i Priori, il decano ed il vice decano dei Capitani. Ha una funzione di allenamento e di svolgimento di un'attività sportiva: certamente sarà un elemento importante se il Palio ci dovesse essere. Nella riunione dove decideremo sui Palii inviteremo anche il Questore e il Vice Questore per parlare dell'ordine pubblico".

Fonte: www.lavocedelpalio.it
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Palio, dal 18 maggio riapre la pista di Mociano per gli allenamenti dei cavalli del protocollo equino

Messaggio  jabru Mer Mag 06, 2020 7:56 pm

Palio, dal 18 maggio riapre la pista di Mociano per gli allenamenti dei cavalli del protocollo equino, con tutti gli accorgimenti del caso e l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza individuale. al fine di dare impulso alla ripresa delle attività e consentire gli allenamenti individuali dei cavalli. Ecco tutte le regole da seguire. La riapertura è prevista per i giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 7.00-10.30. Alla pista possono accedere massimo due cavalli per ogni sessione di lavoro che avrà durata di 45 minuti. Possono accedere il fantino, un accompagnatore e il proprietario, i quali sono tenuti al rispetto delle regole per il distanziamento sociale. Per poter accedere alla pista tramite prenotazione da effettuarsi all’Ufficio Palio almeno due giorni prima la data della seduta di allenamento. Al momento della prenotazione dovrà essere indicato il nome del fantino per gli opportuni riscontri.

I cavalli ammessi al protocollo 2019, che hanno terminato l’addestramento richiesto e sono stati presentati alle previsite dei Palii 2019, devono essere iscritti al protocollo 2020 almeno tre giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla pista di Mociano. Tutti i cavalli non rientranti nella precedente categoria, ad eccezione dei cavalli messi a chiusura, devono essere iscritti al protocollo 2020 almeno sette giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla pista di Mociano. Contestualmente alla richiesta di iscrizione dei cavalli deve essere presentata certificazione di un veterinario iscritto all’Albo professionale attestante l’idoneità sanitaria del cavallo all’attività sportiva. I fantini dovranno presentare almeno sette giorni precedenti la data nella quale si vuole accedere alla Pista di Mociano tutta la documentazione di cui all’ordinanza del sindaco n.8 del 24-02-2020.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Mociano riapre, il brivido dei cavalli al galoppo

Messaggio  jabru Lun Mag 18, 2020 7:52 pm

La pista per i cavalli da Palio aperta su prenotazione il lunedì, mercoledì e venerdì


Mociano riapre, il brivido dei cavalli al galoppo
Stamani pochi fortunati hanno potuto di nuovo ascoltare il suono degli zoccoli di un cavallo sulla pista di Mociano. Come tutte le attività anche la pista di allenamento per i cavalli da Palio era rimasta chiusa. Stamani la riapertura. Solo due cavalli ogni 45 minuti, solo allenatore, fantino e proprietario presenti sul posto. Tanta felicità per i proprietari e i fantini. “I cavalli non sono motorini che possono stare fermi un inMociano riapre, tero anno- ha spiegato Francesco Ticci detto Tredici – hanno bisogno di fare esperienza perché per avere un cavallo all’altezza di correre un palio, ci vogliono mesi di preparzione”.

La pista da oggi sarà a disposizione solo su prenotazione, la mattina del lunedì, mercoledì e venerdì. Già diverse le telefonate arrivate all’ufficio Palio per prendere il posto e sgambare i cavalli.

“Perdere un anno per un cavallo giovane è un disastro – ha detto Roberto Meniconi proprietario e allevatore – stamani abbiamo portato Trikke, cavallo che ha bisogno di lavorare se vogliamo averlo pronto per la prossima stagione”

L’dea è quella di spingere con l’amministrazione comunale per poter organizzare alcuni appuntamenti in estate a Mociano e fare comunque le previsite perché per la commissione è importante poter avere il polso della salute dei cavalli anche se le carriere 2020 sono state annullate. A lavoro anche l’associazione proprietari allevatori allenatori cavalli da Palio che, non appena l’annullamento dei palii sarà passato in consiglio comunale (domani martedì 19 ndr), manderanno una serie di proposte al sindaco per poter salvare il salvabile del parco cavalli, sfruttando almeno la pista di Mociano.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Mociano riapre, il brivido dei cavalli al galoppo

Messaggio  jabru Mar Mag 19, 2020 7:30 pm

Stamani pochi fortunati hanno potuto di nuovo ascoltare il suono degli zoccoli di un cavallo sulla pista di Mociano. Come tutte le attività anche la pista di allenamento per i cavalli da Palio era rimasta chiusa. Stamani la riapertura. Solo due cavalli ogni 45 minuti, solo allenatore, fantino e proprietario presenti sul posto. Tanta felicità per i proprietari e i fantini. “I cavalli non sono motorini che possono stare fermi un inMociano riapre, tero anno- ha spiegato Francesco Ticci detto Tredici – hanno bisogno di fare esperienza perché per avere un cavallo all’altezza di correre un palio, ci vogliono mesi di preparzione”.

La pista da oggi sarà a disposizione solo su prenotazione, la mattina del lunedì, mercoledì e venerdì. Già diverse le telefonate arrivate all’ufficio Palio per prendere il posto e sgambare i cavalli.



“Perdere un anno per un cavallo giovane è un disastro – ha detto Roberto Meniconi proprietario e allevatore – stamani abbiamo portato Trikke, cavallo che ha bisogno di lavorare se vogliamo averlo pronto per la prossima stagione”

L’dea è quella di spingere con l’amministrazione comunale per poter organizzare alcuni appuntamenti in estate a Mociano e fare comunque le previsite perché per la commissione è importante poter avere il polso della salute dei cavalli anche se le carriere 2020 sono state annullate. A lavoro anche l’associazione proprietari allevatori allenatori cavalli da Palio che, non appena l’annullamento dei palii sarà passato in consiglio comunale (domani martedì 19 ndr), manderanno una serie di proposte al sindaco per poter salvare il salvabile del parco cavalli, sfruttando almeno la pista di Mociano.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Mociano, primo appuntamento con i lavori addestramento dei Cavalli da Palio

Messaggio  jabru Mer Giu 24, 2020 7:57 pm

Si svolgeranno domani, giovedì 25 giugno, a partire dalle ore 17.30, i lavori di addestramento dei cavalli da Palio nella pista di Mociano, con il seguente programma:

Prima batteria – ore 17.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 AMIGU Antonio Francesco Mula Antonio Francesco Mula
2 ARDAVLI Giovanni Puddu Paolo Giachetti
3 ARES ELCE Federico Guglielmi Fabrizio Macucci
4 ARREBOCADA Alessio Giannetti Sebastiano Vigilante
5 ANTUOSCO Elias Mannucci Francesca Vallone
6 ANGELO ROSSO Francesco Caria Simone Pistolesi


Seconda batteria – ore 18.00

Cavallo Fantino Proprietario
1 ANDA E BOLA Alessio Giannetti Lodovico Sanna
2 ARSENICOLUPEN Francesco Caria Francesco Caria
3 AMARCORD DE MORES Luca Boldrini Luca Fineschi
4 ARESTETULESU Valter Pusceddu Mark Harris Getty
5 LAERTINA Federico Guglielmi Andrea Egidi
6 ALIMOR Giosuè Carboni Lorenzo Maria Vincenti


Terza batteria – ore 18.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 ASFODELO FRESH Enrico Bruschelli Enrico Bruschelli
2 UN'ALTRA TE Elias Mannucci Massimo Martelli
3 ANTELIOS Andrea Chessa Samuele Sanpieri
4 ASSUEORO Francesco Caria Giambattista Satta
5 ZIRRA Mattia Chiavassa Mirian Dui
6 ESPOIR DE BRUME Alessio Giannetti Elia Giannetti
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Palio di Asti, il Sindaco: “Nessuna decisione definitiva, valuteremo lo Straordinario”

Messaggio  jabru Gio Giu 25, 2020 9:45 pm

Il Palio di Asti non si correrà il 6 settembre. La decisione, arrivata ieri, è stata comunicata dal sindaco Maurizio Rasero, che lascia però una porta aperta per un possibile palio straordinario. “Per quanto mi riguarda non è una decisione definitiva: il Palio non si correrà il 6 settembre, ma se ci saranno le condizioni e le contrade lo vorranno lo faremo”, ha spiegato il sindaco di Asti Maurizio Rasero.

Uno spiraglio lasciato dal Sindaco visti i notevoli miglioramenti della situazione sanitaria delle ultime settimane. “La nostra città è stata molto colpita dal virus – prosegue il Sindaco-, ma gli ultimi dati sono molto incoraggianti ed è proprio per questo che lascio aperta la porta per un palio straordinario”.



Al momento quindi anche il palio di Asti è stato annullato, ma la situazione dei prossimi mesi potrebbe portare ad un palio in autunno o anche in inverno. “Da luglio a settembre abbiamo in programma molti eventi culturali nel rispetto delle normative, mentre in autunno punteremo molto su uno dei nostri prodotti simbolo, il vino. Proprio ad ottobre potremo valutare se ci saranno le condizioni per correre. Il palio è una festa e le norme di distanziamento attuali non permettono che si svolga come di consueto. Allo stesso tempo però vedo spiagge piene e la movida che sta riprendendo, per cui mi chiedo, in caso continuassero a diminuire i casi, perché non sperare di poter correre anche un Palio straordinario. Fino al 31 dicembre lascio le porte aperte”. E riguardo alla decisione presa a Siena aggiunge: “ Se davvero in autunno la situazione sanitaria migliorerà, credo che anche a Siena l’ipotesi palio straordinario potrebbe diventare realtà”.

Veronica Costa da RadioSienaTV

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Mociano, 'cigno’ promosso. C'è tanta nostalgia del Palio

Messaggio  jabru Ven Giu 26, 2020 8:20 pm

«Venire a Mociano fa aumentare la nostalgia del Palio, è vero. Però vedere qualche cavallo che galoppa e anche ritrovarsi, dai... è sempre bello". Il pensiero di Cesare Celesti, capitano della Lupa, mentre guarda i giovani mezzosangue dell’Albo galoppare nell’ultima delle tre batterie. Ossigeno, nonostante tutto, dopo una stagione cancellata. Ci sono il capitano della Chiocciola e quello del Leocorno, i mangini e i barbareschi. Due per Contrada, regole Covid 19. Manca soprattutto l’elettricità. Inevitabile. E dei fantini big neppure l’ombra. I giovani provano, cadono, si rialzano. Qualche cavallo deve ancora lavorare tanto ma le batterie organizzate dal Comune servivano a questo, ossia consentire loro di fare esperienza. Battesimo anche per il canape con il doppio sgancio, ormai per tutti il ‘cigno’, inventato dall’ondaiolo Walter Bianciardi. Anche il mossiere Renato Bircolotti sembra aver gradito la novità. "Primo atto ufficiale con cui il Comune inizia la sperimentazione. Sono soddisfatto perché credo che si possa continuare dal prossimo primo luglio per andare al 2021 con Mociano e Monticiano in attesa di sbarcare in Piazza", commenta Bianciardi a batterie concluse. E rilancia, se si chiede di possibili ulteriori accorgimenti: "E’ più che rodato. Vedo modifiche che riguardano la pericolosità del canape quando si buttano su di esso in maniera involontaria e quindi rischiano di ribaltarsi. Credo che su tale aspetto si possa agire positivamente. L’idea ce l’ho già ma penso che si debba andare per gradi, fermo restando che tutto si fa per la massima sicurezza per cavalli, fantini e manifestazione".
Manca l’elettricità, si diceva. Le mosse delle dirigenze e persino quelle fake news messe in giro ad arte che nel Palio fanno parlare e confondono le acque. "Strategie congelate fino al 2021? Dire di sì, obbligatoriamente. Anche se ci sono almeno 9-10 Contrade che rinnovano il capitano. Spesso e volentieri l’esito delle urne è collegato ai risultati delle Carriere di luglio e di agosto ma in questo caso, non correndo, è più facile che ci sia una conferma degli uscenti, in presenza della disponibilità da parte del dirigente", delinea il quadro Celesti. Che non esclude, dunque, possibili scostamenti delle strategie ma solo qualora il cambio del capitano nell’inverno comporti un diverso orientamento per quanto riguarda i fantini. "Difficile comunque – conclude il capitano della Lupa – perché non hai neppure il riferimento delle prestazioni dei nomi magari seguiti. Dai, il 2020 è stato proprio un anno perso".
Straordinario in autunno? Il sindaco il 23 giugno ha scritto su Facebook che in quella data ci doveva essere il tufo in Piazza. "Già immagino e sento l’esplosione di gioia – scrive – quando il prossimo anno torneremo tutti insieme a vivere la nostra Festa". Parole che allontanano il sogno. Per ora.
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Domani, 1° luglio, lavori di addestramento a Mociano

Messaggio  jabru Mar Giu 30, 2020 6:50 pm

In base alle norme sul distanziamento sociale, potranno accedere solo l’accompagnatore, il proprietario del cavallo e il fantino, nonché due persone per ogni Contrada

SIENA.Di seguito il programma del secondo e ultimo appuntamento dei lavori di addestramento dei cavalli da Palio che si svolgerà domani, 1° luglio, nella pista di Mociano.

Si ricorda che, in base alle norme sul distanziamento sociale disposte dall’amministrazione comunale, potranno accedere solo l’accompagnatore, il proprietario del cavallo e il fantino, nonché due persone per ogni Contrada.



Prima batteria – ore 10
Cavallo Fantino Proprietario
1 ESPOIR DE BRUME Alessio Giannetti Elia Giannetti
2 ARAMIS KING Jonatan Bartoletti Alessio Giannini
3 ZIRRA Mattia Chiavassa Mirian Dui
4 ANDA E BOLA Carlo Sanna Lodovico Sanna
5 ANTELIOS Andrea Chessa Samuele Sampieri
6 ARDAVLI Giovanni Puddu Paolo Giachetti

Seconda batteria – ore 10.30
Cavallo Fantino Proprietario
1 ARESTETULESU Valter Pusceddu Mark Harris Getty
2 ARREBOCADA Alessio Giannetti Sebastiano Vigilante
3 AKIDA Alessio Migheli Carlo Brocci
4 CIRCE DA CLODIA Jonatan Bartoletti Jonatan Bartoletti
5 AMIGU Antonio Francesco Mula Antonio Francesco Mula
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Palio di Fucecchio, ecco la nuova data: 4 ottobre

Messaggio  jabru Mar Giu 30, 2020 7:02 pm

Stando alle indiscrezioni raccolte, la nuova data è quella del 4 ottobre. In mattina la conferma ufficiale del Comune


Nuova data per il Palio di Fucecchio: se non ci saranno intoppi relativi all’emergenza Covid, stando alle indiscrezioni raccolte, la data scelta per la corsa sarebbe quella del 4 ottobre. Il Mossiere dovrebbe essere Renato Bircolotti. In mattinata è attesa la comunicazione ufficiale da parte del Comune.
RadioSienaTV

jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty A FUCECCHIO SI TORNA A CORRERE DOPO OLTRE 5 MESI

Messaggio  jabru Lun Lug 27, 2020 7:29 pm

146, tanti sono i giorni passati dall’ultima volta, l’unica in questo disgraziato 2020, che abbiamo visto cavalli e fantini al canape per delle corse a pelo, lo scorso 1° marzo a Pian delle Fornaci. Così, l’atipico appuntamento con le “corse d’estate” presso la Buca di Fucecchio, in preparazione al palio delle contrade che, covid permettendo, è stato posticipato al 4 ottobre, ha attirato le attenzioni degli addetti ai lavori e di tanti appassionati, da troppo tempo a digiuno di provincia.

I cavalli di quattro anni hanno aperto il pomeriggio fucecchiese; Bosea, con Dino Pes, nel campo ridotto causa ritiri a soli quattro partenti, ha fatto valere la sua maggior qualità vincendo facilmente davanti ad Ateltico Baio che nelle fasi di mossa ha dato numerosi grattacapi al giovane fantino locale Vincenzo Turco. A seguire, bello il duello tra Vesuvio Prepotente con Mirko Verdigi e Zicullith ed Alessandro Cersosimo, risolto da quest’ultimo nel corso del giro finale. Alla terza, successo dell’enfant du pays Luca Boldrini, da qualche tempo presente nel senese presso la scuderia di Bastiano, in groppa ad Un Sogno, che ha regolato Diamante da Clodia e Mirko di Paola, passati in testa a metà del primo giro. Nella sua pista preferita, Red Riu, vincitore del palio 2019 per i colori di S. Andrea, ha conquistato agevolmente, con il suo allenatore Adrian Topalli, la quarta corsa, nei confronti di Calliope da Clodia e Nino Manca, che nel finale si sono avvicinati molto, senza però impensierire il vincitore. Lunga la mossa della quinta: al via valido ha preso la testa La Gioconda con Alessio Migheli, che ha guadagnato diverse lunghezze di vantaggio ma, negli ultimi metri, ha dovuto cedere di fronte allo spunto di Socrates de Bonorva con Carlo Sanna. Secondo, con buon finale, Trikke con Rocco Betti. Mentre le attenzioni di alcuni appassionati erano fisse sui telefonini per seguire i gran premi per anglo arabi in programma all’ippodromo di Agnano, dominati dalle scuderie senesi grazie alle vittorie di Beniamino del team di Giovanni Atzeni e di Cristallo da Clodia di Giuseppe Zedde, in Buca andava in scena la complicatissima mossa della sesta corsa che, dopo quattro partenze false ed un cambio di rincorsa, non ha avuto storia con l’assolo di Tarocco e Jonatan Bartoletti che hanno veramente scherzato con gli avversari, tra i quali è emersa, al secondo posto, Scontrosa da Clodia con Mattia Chiavassa. Sfortunata protagonista del palio dello scorso anno, terminato anzitempo con un’inopinata caduta in batteria, Vicky Fortuna ha conquistato la settima corsa, con in groppa Alessio Migheli, precedendo alcuni cavalli presenti nei taccuini delle varie dirigenze fucecchiesi, quali Spartaco da Clodia, con il solito Adrian Topalli ed Hakara Trois e Marco Bitti. In chiusura di serata, bel successo in corsa di testa di Zaminde, soggetto di Renato Gigliotti, montato da Antonio Siri che ha battuto L’Essenziale con Federico Gugliemi e Espoire de Brume con Alessio Giannetti.

Davide Donnini da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Corse: a Napoli vincono Beniamino di Tittia e Cristallo di Gingillo

Messaggio  jabru Mar Lug 28, 2020 7:54 pm

E’ stato un sabato importante per le scuderie senesi con cavalli che si sono distinti sulle piste delle regolari che su quelle della provincia. A Napoli c’erano due classiche importanti per i mezzo sangue con un montepremi di 14.300 euro che di questi tempi non è niente male. Il Derby Italiano dell’anglo arabo è andato a un puledro nato a Siena. Ha vinto Salvatore Basile su Beniamino figlio di Murra di Gallura e Desert Prince allevato da Filippo Geraci e di proprietà di Atzeni Team. Una corsa riservata ai cavalli di tre anni su una distanza di 1800 metri. Poi il Gran Premio dell’anglo arabo vinto da Cristallo da Clodia di proprietà di Giuseppe Zedde. In provincia, a Fucecchio, si sono tenute le corse d’estate in vista del palio che è stato fissato il 4 ottobre salvo nuovi decreti restrittivi del governo. Otto le batterie in programma con il debutto del giovanissimo nipote di Jonatan Bartoletti che ha montato nella settima corsa. Ottima organizzazione e grande sforzo da parte del comune di Fucecchio, che ha messo in atto tante misure di sicurezza. Spazi segnati con la vernice sul prato per aiutare gli spettatori a tenere le distanze, settori divisi con diversi ingressi e acqua minerale gratuita per tutti tenuta ben fresca nel frigo. Insomma un’organizzazione da dieci e lode. Le corse andranno in onda domani, lunedì 27 luglio, alle ore 21 su Radio Siena tv canale 90 digitale terrestre e su live streaming www.radiosienatv.it.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

corse in provincia Empty Re: corse in provincia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.