Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

palio straordinario

Andare in basso

palio straordinario Empty palio straordinario

Messaggio  jabru Gio Dic 11, 2008 12:04 pm

Palio Straordinario 2009: al via la procedura 03 dicembre 2008

La Giunta comunale di questa mattina ha avviato la procedura per proporre l’organizzazione del Palio Straordinario dedicato al Costituto di Siena, l’insieme delle leggi che regolavano la vita pubblica della città ai tempi del Governo dei Nove. Secondo il Sindaco Cenni, la ricorrenza del 700° anniversario rappresenta un momento molto importante per la storia della nostra città, che merita di essere celebrato anche con un Palio Straordinario. Oltre alla proposta di allestire un Palio Straordinario, il Comune di Siena cercherà di allestire un programma di celebrazioni molto ricco, per soffermarsi sull’importanza storica, linguistica, politica ed urbana di quella che è stata una fondamentale operazione per il bene comune e la diffusione dei diritti e dei doveri dei cittadini nella nostra città. Le 17 Contrade dovranno esprimersi entro il 10 febbraio 2009 sulla proposta del Palio Straordinario.
da "AntennaRadioEsse"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

palio straordinario Empty nuova idea per una straordinario

Messaggio  jabru Mar Feb 17, 2009 4:44 pm

Il prossimo 21 febbraio la Chiesa si prepara a canonizzare 10 nuovi Santi, tra cui il senese Bernardo Tolomei. Un evento che meriterebbe un palio straordinario. L'idea l'ha lanciata dai microfoni di Are il priore del Drago Marco Lonzi
da "AntennaRadioEsse"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

palio straordinario Empty Un Palio straordinario Per il 2010

Messaggio  jabru Mer Feb 18, 2009 6:06 pm

Palio straordinario nel 2010 per la canonizzazione di Bernardo Tolomei? Magari in concomitanza alla celebrazione della battaglia di Montaperti? A lanciare l’idea è stato il priore della contrada del Drago, Marco Lonzi, durante un’intervista rilasciata ad Antenna Radio Esse. La possibilità di rendere omaggio alla beatificazione del santo senese, attraverso un Palio in più, è stata formulata dopo la bocciatura dello straordinario nel 2009, quando ai microfoni della radio il priore di Camporegio fece una riflessione sul fatto che, dato che il Costituto non sembrava rappresentare un evento straordinario tale da valere un Palio, l’occasione per cui correre un Palio in più poteva essere la canonizzazione di Bernardo Tolomei, senese di nascita. Adesso l’ultima parola sta proprio all’arcivescovo di Siena, visto che di materia religiosa si tratta. La Chiesa cattolica infatti si appresterà a proclamare, sabato prossimo, dieci beati, tra cui appunto Bernardo Tolomei. “Quando facemmo la rassegna delle possibili motivazioni per un Palio straordinario - spiega il priore Lonzi - dissi che nella beatificazione del santo poteva starci una valida occasione di festeggiamento per l’intera città. Festa da far ricorrere tra l’altro insieme alla ricorrenza della battaglia di Montaperti. Anche l’arcivescovo si trovava d’accordo con questa idea e appunto per questo, visto che l’ultima parola spetta naturalmente alla Chiesa senese, non voglio essere considerato io il promotore principale di un eventuale straordinario da correre nel 2010. Penso che sia un’occasione più che valida per Siena, certamente non per il 2009, visto che già se ne è parlato abbastanza, ma nel 2010 sarebbe perfetto. Vedremo a questo punto se giungeranno dalla Curia proposte al riguardo”

Sara Corti da "Corriere di Siena"
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

palio straordinario Empty Re: palio straordinario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.