Verso Provenzano

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Rinviate a lunedì 18 maggio le corse di addestramento a Monticiano

Messaggio  jabru il Ven Mag 15, 2015 7:11 pm

Le corse di addestramento dei cavalli da Palio, in programma per domani mattina nella pista "Il Tamburo" a Monticiano, sono state rinviate a lunedì prossimo, 18 maggio a partire dalle ore 16, a causa delle avverse condizioni meteo.

Di seguito le cinque batterie per un totale di 34 cavalli.

Prima corsa – ore 16
Cavallo Fantino Proprietario
1 REYNARD KING Michele Uccheddu Mario Savelli
2 QUEEN KING Jacopo Pacini Alberto Monaci
3 QUEEN WINNER Giosuè Carboni Salvatore Lai
4 PREZIOSA PENELOPE Elias Mannucci Sandra Rossi
5 MALI BOOM BOOM Alessandro Congiu Egisto Giuseppe Galeazzi
6 BRIGANTES Federico Guglielmi Pietro Angeletti
7 ONEGLIA DE OZIERI Giuseppe Virdis Luca Francesconi

Seconda corsa – ore 16.30
Cavallo Fantino Proprietario
1 O’ SOLE MIO BELLO Jacopo Pacini Egisto Giuseppe Galeazzi
2 QUINDIGIU Carlo Sanna Giuseppe Zedde
3 PHATOS DE OZIERI Giuseppe Virdis Giorgio Campanini
4 ORPEN Federico Guglielmi Graziano Chiappetta
5 ISTRICEDDU Giosuè Carboni Serena Butteri
6 MOROSITA PRIMA Sebastiano Murtas Niccolò Rugani
7 OPPIO Alberto Ricceri Caterina Brandini

Terza corsa – ore 17.00
Cavallo Fantino Proprietario
1 QUARTER Giosuè Carboni Serena Butteri
2 ROCCO RO Giuseppe Virdis Giambattista Satta
3 RANDAGIA Alessandro Chiti Mario Marrone
4 QUINTILIANO Sebastiano Murtas Niccolò Rugani
5 ROVAIO SAURO Antonio Siri Massimo Martelli
6 PARLEDI Silvano Mulas Valentina Valle
7 ORA DI GALLURA Jacopo Pacini Federico Bisogni

Quarta corsa – ore 17.45
Cavallo Fantino Proprietario
1 RESOLZA Federico Guglielmi Roberto Gabelli
2 RENALZOS Enrico Bruschelli Marcello Roti
3 MIRKO MONELLO Alessandro Chiti Alessandro Chiti
4 QUESTURINO Alessandro Congiu Salvatore Muroni
5 RODRIGO BAIO Giuseppe Virdis Massimo Maria Alessi
6 PRETZIOSA Jacopo Pacini Stefano Paccagnini
7 PESTIFERO Giosuè Carboni Massimo Leonini

Quinta corsa – ore 18.15
Cavallo Fantino Proprietario
1 QUORTER BAY Sebastiano Murtas Davide Giannini
2 ROSA BELLA Luca Paddeu Elena Crocchianti
3 ROCCO NICE Paride De Mauro Mattia Marchetti
4 QUADRIVIA Jacopo Pacini Remo Carli
5 MISSISSIPPI Giosuè Carboni Osvaldo Costa
6 QUEBECK SAURO Federico Guglielmi Giulia Zingarelli
SienaFree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

A Monticiano si parla (soprattutto) di giubbetti

Messaggio  jabru il Mar Mag 19, 2015 7:36 pm

Siena, 19 maggio 2015 - TITTIA andrà nell’Oca oppure sceglierà di vestire un altro giubbetto? E Trecciolino, che ha scelto il low profile, si presterà davvero a fare la seconda scelta o invece se la giocherà fino all’ultimo come ha sempre fatto? Ormai è lo scacchiere delle monte ad interessare più dei cavalli. Torre vicinissima al Mari ma se dovesse uscire la Lupa come farà il vittorioso dell’Assunta a declinare l’«invito’» di Vallerozzi? Ecco l’interrogativo a bordo pista nell’ultima giornata di corse a Monticiano che ha costretto molti a rinunciare allo spettacolo, stante l’orario lavorativo. Non ci sono stati infortuni (a parte la caduta di un artiere in zona van, complice l’esuberanza di Oppio). La pista è stata passata con l’erpice, i fantini (in verità) specie nella prima batteria (ma qualcuno anche nelle successive) hanno girato più largo. Insomma, l’effetto-Arri (che cadde al melo secco da Oneglia finendo in ospedale a bordo di Pegaso) si è percepito. Circa una ventina, guardando le presenze, i cavalli che non hanno rispettato l'obbligo degli appuntamenti a Monticiano previsto dall'Albo.


A proposito di fantini, invece, viene da chiedersi come faranno i capitani a tenere fuori Salasso il 2 luglio. E’ stato lui, su Oppio, a lasciare il segno nella seconda corsa per la soddisfazione del suo allenatore Giuseppe Angioi, ieri al Tamburo con l’aiuto delle stampelle dopo l’infortunio di Bomarzo
La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

modalità di iscrizione dei cavalli alla previsita

Messaggio  jabru il Mer Mag 20, 2015 7:12 pm

SIENA. Potranno essere iscritti alla previsita tutti i cavalli, anche se non iscritti all’apposito Albo, purché rispondano ai requisiti richiesti, a partire dal prossimo 26 maggio. Nel particolare che siano soggetti mezzosangue di origine varia, meticci con percentuale di sangue inglese non superiore al 75% da comprovarsi con certificazione originale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Ippiche – Area Sella ex ASSI ex UNIRE, o libro genealogico estero equiparato e che rispettino i seguenti parametri minimi: stinco non inferiore a 19 cm: da 150 a 156 cm di altezza; oppure non inferiore a 19,5 cm: da cm 156,1 a 163 di altezza.

Il modulo per la richiesta di iscrizione alla previsita, da compilare a cura del proprietario, dovrà essere indirizzato al Sindaco del Comune di Siena e pervenire improrogabilmente entro le ore 12 del prossimo 15 giugno all’Ufficio Palio.

Si ricorda che i cavalli dovranno essere iscritti alla previsita e alla Tratta con il nome d’origine.

Le previsite, saranno effettuate dalla Commissione il 23 e 24 giugno, con eventuale prosecuzione, se necessario, al 25, con data e orario direttamente comunicati al proprietario. Al momento degli accertamenti sanitari i cavalli dovranno essere accompagnati dal libretto originale di identificazione, da certificazioni conformi alle disposizioni di sanità veterinaria (Coggins test = Agid qualitativa per A.I.E. effettuato secondo la normativa) ed essere in regola con le vaccinazioni antinfluenzali. Per gli animali, invece, provenienti dai Comuni dell’Azienda USL 7 gli interessati potranno rivolgersi al Servizio di Veterinaria (Strada del Ruffolo) o ai veterinari incaricati nei vari distretti.

I cavalli presentati alla previsita dovranno essere non DPA (non Destinati alla Produzione di Alimenti per consumo umano). Tale dichiarazione, per essere valida, dovrà essere registrata sul libretto originale di identificazione (timbro e firma del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Ippiche – Area Sella ex ASSI ex UNIRE) e controfirmata dal proprietario.

Tutti i soggetti saranno sottoposti a prelievo ematico per screening farmacologico e quelli che risulteranno non negativi verranno esclusi senza possibilità di appello.

Per quanto concerne, invece, le prove di addestramento, a totale rischio del proprietario, la mattina del 28 giugno, dalle 5,30 alle 7,30 sarà allestita la pista di Piazza del Campo. Qui i cavalli, che dovranno essere senza fasce (consentiti, invece, i paracolpi), devono essere condotti davanti a Palazzo Comunale entro le ore 5, e l’accompagnatore dovrà avere il libretto segnaletico del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Ippiche – Area Sella ex ASSI ex UNIRE, o il libro genealogico equiparato. In questa fase la Commissione veterinaria si riserva la possibilità di dichiarare non idonei altri cavalli, oltre quelli già esclusi durante la previsita.

Divieto, per i cavalli di età uguale o superiore ai 5 anni, ammessi alla previsita, di partecipare a corse, regolari e non, nei 15 giorni precedenti la Tratta, come previsto dall’art.18 del Protocollo equino 2015.

Per la Tratta del 29 giugno si ricorda che la presentazione dei cavalli deve avvenire, dalle ore 6,30 alle ore 7,30. Come previsto dal Regolamento, l’accesso al Cortile del Podestà, oltre al proprietario, è consentito, anche, a una seconda persona.

Maggiori e più dettagliate informazioni, nonché la modulistica, sono reperibili sul sito www.comune.siena.it – La Città – Il Palio – Palio 2 luglio 2015 – Previsite e prove di notte.
ilcittadinoonline
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Palio con l'incubo maltempo. Nanneddu continua a fare le bizze

Messaggio  jabru il Sab Mag 23, 2015 7:00 pm

Siena, 23 maggio 2015 – Interrogativo numero uno: riuscirà Andrea Mari (Porta Raimonda) a gestire Nanneddu? Il movimento e le bizze fatte vedere per entrare in pista rendono incerte le (pur alte) quotazioni dell’accoppiata. Interrogativo numero due: Giuseppe Zedde (Massarella) ha provato ancora Rijahid con cui sembra aver trovato grande affiatamento. Ecco le due punte del palio di Fucecchio che oggi ‘congela’ il quadro dei fantini, preparandosi alla sfida di domani. Anche con la pioggia perché le previsioni meteo non sono certo rassicuranti.


Chissà che tra i due litiganti non spunti un terzo che sbaraglia il campo. E’ il ruolo che, anche dopo aver visto la buona prova di ieri, molti tendono ad affibbiare a Giovanni Atzeni (Ferruzza) su Narcisco. Gli ingredienti ci sono, bisogna vedere se il fantino saprà amalgamarli bene. Ma nel ruolo di outsider sono accreditati soprattutto Valter Pusceddu (Sant’Andrea) su Quercino che ha fatto vedere di esserci, Simone Mereu nella Querciola su Tavel Pontadour e la rivale della Raimonda, Porta Bernarda, che si è affidata ad Alessio Migheli su Bovskaja da Clodia. Le prove di ieri non hanno cambiato i valori sulla carta. Ma il palio, si sa, è un’altra cosa.

La.Valde. da LaNazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Domenica si sorteggiano le Contrade. Quattro le estrazioni per l'esclusione dell'Istrice

Messaggio  jabru il Lun Mag 25, 2015 7:00 pm

SIENA. Domenica prossima, 31 maggio, alle ore 19 verranno sorteggiate le quattro Contrade, visto che l’Istrice sconta l’esclusione come disposto deliberazione della Giunta Comunale del 14 novembre 2013, che, insieme alla Torre, Nicchio, Civetta, Valdimontone, Leocorno e Oca correranno il Palio del 2 luglio 2015.
ilcittadinoonline
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Domenica l’estrazione delle contrade per il palio di luglio

Messaggio  jabru il Lun Mag 25, 2015 7:07 pm

Primo appuntamento con il palio di luglio. Domenica prossima, 31 maggio, alle ore 19 verranno infatti sorteggiate le Contrade che, insieme a Torre, Nicchio, Civetta, Valdimontone, Leocorno e Oca corrono di diritto la carriera di Provenzano. Verranno estratte 4 contrade dato che l’Istrice sconta il suo secondo palio di squalifica. La bandiera della Contrada di Camollia sarà esposta all’ultimo posto delle trifore del secondo piano di Palazzo Pubblico
AntennaRadioEsse
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Palio, alle 19 l'estrazione delle contrade

Messaggio  jabru il Dom Mag 31, 2015 6:27 pm

Tutti col naso all’insù questa sera, come da tradizione. Alle ore 19 suoneranno le chiarine che daranno il via al primo atto del Palio di Provenzano 2015 con l’estrazione delle quattro contrade che andranno ad aggiungersi alla Torre, Nicchio, Civetta, Valdimontone, Leocorno e Oca. Saranno quattro e non tre le contrade da “tirà su” perchè l’Istrice sconterà la squalifica. Sono la Giraffa e la Selva le contrade che da più tempo non vengono estratte a luglio (2004), poi Aquila (2007), quindi Chiocciola, Drago, Tartuca e Bruco dal 2012. Più recenti Lupa, Pantera e Onda nel 2014. Alle 19 di stasera il sindaco collocherà in un'urna i nomi delle 17 contrade e quindi ne estrarrà 4 per completare il numero delle dieci. Queste contrade sono quelle che, tramite il loro capitano, sono designate a estrarre le consorelle che correranno il Palio di riferimento. Nella seconda fase, inseriti in un'altra urna i nomi delle contrade, il primo capitano designato dalla sorte, estrarrà la prima contrada che si affiancherà a quelle che corrono d'obbligo. Successivamente, e con le stesse modalità, il secondo capitano, procede all'estrazione di un'altra contrada, fino al raggiungimento della decima. Completato il numero delle dieci che debbono correre il Palio, il sindaco continua l'estrazione delle contrade rimaste nell'urna. L'ordine di queste contrade che non prenderanno parte al Palio, servirà a stabilire l'ingresso nella Piazza durante il Corteo Storico.

CURIOSITA' Parlando di estrazione delle Contrade, nella storia del Palio è successo molto spesso di assistere a delle estrazioni “anomale” come quella di oggi, cioè con più di tre contrade estratte per delle squalifiche. La prima estrazione “anomala” avvenne il 28 maggio 1967 quando furono estratte 5 contrade per la squalifica della Torre e del Valdimontone per i “turbolenti” fatti dell'anno precedente con l'arresto e poi la scarcerazione di due montonaioli e per l'invasione di pista da parte dei contradaioli della Torre; per la cronaca in quell'occasione furono estratte Nicchio, Drago, Bruco, Lupa e Istrice. Per quanto riguarda la Carriera del 2 luglio sono state 21 le occasioni in cui ci sono state delle estrazioni anomale. La contrada più fortunata con le estrazioni anomale, tra quelle che non corrono d'obbligo è il Bruco, estratta in ben 9 occasioni. La contrada di Via del Comune, come abbiamo ricordato in un articolo precedente è anche la contrada che negli Anni Duemila è stata estratta in più occasioni (11). Anche la Giraffa con 8 estrazioni risulta essere una contrada fortunata per quanto riguarda le estrazioni anomale. A quota sei troviamo poi le due avversarie Aquila e Pantera mentre a 5 ci sono Drago, Selva, Tartuca e Lupa; chiudono la Chiocciola con 4 e l'Onda con sole 3 estrazioni fortunate. Altra statistica interessante riguarda le estrazioni fortunate negli Anni Duemila prendendo in considerazione solo la Carriera di Luglio. In questo caso le contrade più fortunate sono Drago e Pantera con 5 estrazioni, seguono poi Aquila, Bruco, Lupa e Onda con 4, la Chiocciola con 3, Giraffa e Tartuca con 2; chiude la Selva con una sola estrazione. Per quanto riguarda le curiosità sono da segnalare le cinque estrazioni consecutive dell'Onda a cavallo tra il 2 luglio 1953 e il 2 luglio 1955; in uno di questi Palii in cui l'Onda fu estratta a sorte, cioè il 2 luglio 1954, la contrada di Malborghetto vinse anche il Palio con Giorgio Terni detto Vittorino sulla grande Guadenzia. Il “record” di estrazioni a sorte consecutive appartiene a una delle contrade che corre di diritto cioè il Valdimontone, estratto sei volte in due periodi distinti: tra il 16 agosto 1860 e il 3 luglio 1864 e tra il 16 agosto 2006 e il 2 luglio 2009. L'Aquila, invece, fu estratta quattro volte consecutivamente tra il 3 luglio 1910 e il 16 agosto 1911. Altra curiosità riguarda invece il Drago, vincitore in due occasioni (16 agosto 1963, 16 agosto 1993) grazie all'estrazione dal proprio Capitano. Lo stesso è avvenuto in un'occasione all'Aquila (2 luglio 1981), alla Giraffa (16 agosto 1946) e infine alla Torre (16 agosto 1947).

Da Corriere di Siena
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

PALIO DI SIENA: STASERA L'ESTRAZIONE DELLE CONTRADE PER LA CARRIERA DI LUGLIO

Messaggio  jabru il Dom Mag 31, 2015 6:28 pm

L'appuntamento con la sorte è fissato per le 19 in Piazza del Campo a Siena. Saranno i trombetti di palazzo con il suono delle proprie chiarine ad annunciare l'imminente estrazione delle contrade per il Palio del 2 Luglio 2015.

Quattro i rioni che si aggiungeranno a Torre, Nicchio, Civetta, Valdimontone, Leocorno e Oca, già partecipanti di diritto a questa Carriera.

Ricordiamo dunque come si svolge il sorteggio: il Sindaco mette in un'urna i nomi con le 17 Contrade e ne estrae quante sono quelle da estrarre (in questo caso 4 in quanto l'Istrice, che doveva correre d'obbigligo, sconta la squalifica). I capitani delle contrade estratte, uno per uno e a turno, estraggono le Contrade che parteciperanno al Palio. Fatto questo, il Sindaco estrae le 7 Contrade non partecipanti il cui ordine servirà a stabilire l'ingresso per il Corteo Storico.

Da OK Siena
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Verso Provenzano

Messaggio  jabru il Dom Mag 31, 2015 8:50 pm

Estratte:
Pantera, Onda, Selva, Tartuca.
Il Bruco è uscito undicesimo.
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Sorteggiate Pantera, Selva, Onda e Tartuca

Messaggio  jabru il Mar Giu 02, 2015 7:11 pm

SIENA. Sono Pantera, Selva, Onda e Tartuca le quattro Contrade estratte a sorte questo pomeriggio che, insieme a Torre, Nicchio, Civetta, Valdimontone, Leocorno e Oca, correranno il Palio del prossimo 2 luglio.

Il capitano della Civetta ha estratto a sorte la Pantera, mentre quello della Chiocciola la Selva, il capitano dell’Aquila l’Onda e il capitano della Torre la Tartuca.

Al secondo piano del Palazzo pubblico, invece, sono state esposte le bandiere di Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola e Aquila. All’ultimo posto quella dell’Istrice che sconta la squalifica ricevuta.
ilcittadinoonline
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Pantera, Selva, Onda e Tartuca. Le contrade estratte a sorte

Messaggio  jabru il Mar Giu 02, 2015 7:13 pm

Sono Pantera, Selva, Onda e Tartuca le quattro contrade estratte a sorte questa sera per completare il quadro delle 10 partecipanti al Palio di Siena del 2 luglio 2015, dedicato alla Madonna di Provenzano. Torre, Nicchio, Civetta, Valdimontone, Leocorno e Oca lo correranno di diritto non avendo preso parte alla carriera del 2 luglio 2014. Le coppie di rivali presenti sul tufo di Piazza del Campo il 2 luglio saranno quindi Nicchio e Valdimontone, Civetta e Leocorno mentre la contrada della Torre troverà come rivali sia Oca che Onda.
La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Il 31 maggio porta bene alla Pantera; la Giraffa aspetta di uscire dal 2004

Messaggio  jabru il Mar Giu 02, 2015 7:17 pm

TRE COPPIE di rivali. Si sono studiate e date battaglia tutto l’inverno. Oca e Torre, Nicchio e Valdimontone, Civetta e Leocorno hanno tessuto rapporti e creato (nuove) alleanze consapevoli che il 2 luglio non sarà una passeggiata. Che lavorare bene prima dell’estrazione a sorte consentirà di conquistare crediti, seppur piccoli, da spendere con i fantini. Si sono guardati bene, questi ultimi, dallo stringere (forte) mani e rapporti. Oggi, infatti, l’estrazione a sorte di quattro Contrade (l’ultima volta di un poker di nomi a luglio era stata nel 2007) potrebbe cambiare il copione di un film solo allo stato di canovaccio. Con tanti ritocchi da fare, scene da girare nuovamente perché, magari, le cose appariranno improvvisamente diverse. E chi pensava di avere certezze scoprirà, all’improvviso, di dover rivedere la strategia da qui all’assegnazione dei cavalli, il 29 giugno. Mai come in questa stagione i dirigenti sono stati ‘coperti’ e parchi di dichiarazioni. «Che parlo a fare se poi magari cambia tutto», la scusa più frequente.

PROPRIO VERO. Stasera può cambiare, quantomeno subire uno scossone, il Palio di Provenzano. A cui certo non parteciperà l’Istrice. In caso di uscita a sorte, stante le due Carriere di squalifica, vedrà infatti la bandiera esposta all’ultimo posto delle trifore del secondo piano del Comune, insieme alle altre che non correranno il 2 luglio. Se non dovessero essere tirate su, visto che ad agosto non ci sono di diritto, rischiano di non misurarsi mai sul tufo Aquila, Bruco, Chiocciola, Drago, Giraffa, Pantera e Selva. I colori che attendono da più tempo di essere annunciati dalle chiarine per Provenzano sono quelli della Giraffa, uscita nell’ormai lontano 2004. Così come la Selva. L’Aquila aspetta invece dal 2007 perché in quella circostanza fu tirata su ma non corse dovendo scontare un Palio di squalifica, così come l’Istrice nel 2012. Fra le Contrade con il fiato sospeso ci sono poi Chiocciola, Drago, Tartuca e Bruco per cui non si parla di tempi biblici visto che furono estratte nel 2012, mentre Lupa, Pantera e Onda sono state baciate dalla dea bendata giusto un anno fa, nel 2014.

Le statistiche raccontano poi che, quando l’estrazione cade il 31 maggio, ad avere ottenuto più ‘nomination’ è stata la Pantera dall’800 ad oggi. Ben cinque le estrazioni per Stalloreggi (1936, 1959, 1981, 1992 e 2009), seguita a ruota dall’Istrice con 4 (1933, 1959, 1998, 2009), mentre a quota due si attestano Bruco, Drago, Giraffa, Lupa e Tartuca. Solo in una circostanza la fortuna si è girata verso Aquila, Chiocciola, Onda e Selva. Mai verso la Torre: non importa perché il 2 luglio corre di diritto. Per la cronaca, l’estrazione a sorte è caduta ben 11 volte il 31 maggio: 1922 (Valdimontone, Tartuca, Leocorno), 1933 (Istrice, Civetta, Selva), 1936 (Giraffa, Leocorno, Pantera), 1959 (Pantera, Istrice, Leocorno). E ancora. C’è stata nel 1964 (Oca, Lupa, Nicchio), nel 1970 (Tartuca, Drago e Lupa), nel 1981 (Aquila, Bruco, Pantera), nel 1987 (Leocorno, Drago, Chiocciola), quindi nel 1992 (Civetta, Pantera, Nicchio e Valdimontone), 1998 (Onda, Istrice, Giraffa, Bruco). L’estrazione più recente caduta il 31 maggio 2009 ha visto esultare Pantera, Istrice e Valdimontone.

APPUNTAMENTO dunque stasera alle 19, in Piazza. Ci sarà anche il Drago, che gira, ad attendere il verdetto davanti a palazzo comunale. Dove i capitani confermeranno al sindaco che il mossiere sarà Bartolo Ambrosione. Una sicurezza sul verrocchio che le dirigenze non si sono lasciate sfuggire. Poi inizierà il Palio con i cellulari: una rete di chiamate e di messaggini (ora anche i fantini si stanno attrezzando con mail, whatsapp e facebook) per arrivare primi alla meta. Almeno il 31 maggio. Il 2 luglio sarà tutta un’altra storia.

La.Valde. da La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

ALCUNE CURIOSITA' STATISTICHE SULL'ESTRAZIONE

Messaggio  jabru il Mar Giu 02, 2015 8:08 pm

Vediamo qualche curiosità statistica relativa all'estrazione delle contrade di ieri:

Per l'Onda si tratta della terza estrazione fortunata consecutiva per quanto riguarda le Carriere di Luglio. Per Malborghetto sono 8 le estrazioni fortunate totali negli Anni Duemila, come la Pantera e la Tartuca.
La Selva attendeva l'estrazione fortunata dal Palio del 2 luglio 2004. Per Vallepiatta sono 7 le estrazioni fortunate totali negli Anni Duemila.
Seconda estrazione consecutiva per la Pantera per quanto riguarda il Palio di Luglio. Per la contrada di Stalloreggi si tratta della sesta estrazione fortunata negli Anni Duemila per quanto concerne il Palio di Luglio.
La Tartuca attendeva l'estrazione fortunata dal Palio del 2 luglio 2012 quando, anche in quell'occasione, ci fu un'estrazione anomala. Negli Anni Duemila la contrada di Castelvecchio è a quota 3 nelle estrazioni fortunate a Luglio.

Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

ALCUNE CURIOSITA' STATISTICHE SULL'ESTRAZIONE

Messaggio  jabru il Mar Giu 02, 2015 9:09 pm

Vediamo qualche curiosità statistica relativa all'estrazione delle contrade di ieri:




•Per l'Onda si tratta della terza estrazione fortunata consecutiva per quanto riguarda le Carriere di Luglio. Per Malborghetto sono 8 le estrazioni fortunate totali negli Anni Duemila, come la Pantera e la Tartuca.


•La Selva attendeva l'estrazione fortunata dal Palio del 2 luglio 2004. Per Vallepiatta sono 7 le estrazioni fortunate totali negli Anni Duemila.


•Seconda estrazione consecutiva per la Pantera per quanto riguarda il Palio di Luglio. Per la contrada di Stalloreggi si tratta della sesta estrazione fortunata negli Anni Duemila per quanto concerne il Palio di Luglio.


•La Tartuca attendeva l'estrazione fortunata dal Palio del 2 luglio 2012 quando, anche in quell'occasione, ci fu un'estrazione anomala. Negli Anni Duemila la contrada di Castelvecchio è a quota 3 nelle estrazioni fortunate a Luglio.






Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Bartolo Ambrosione mossiere, Deputati della Festa, gli Ispettori della pista, i Giudici della vincita e il Maestro di Campo

Messaggio  jabru il Mer Giu 03, 2015 7:35 pm

SIENA. In vista del prossimo Palio del 2 luglio la Giunta comunale, questa mattina, ha deliberato la nomina del Mossiere, dei Deputati della Festa, Ispettori della pista, Giudici della vincita e Maestro di Campo.

Recepita la designazione unanime dei Capitani delle Contrade è stato riconfermato, nel ruolo di mossiere, Bartolo Ambrosione. In adesione alla designazione espressa dal Magistrato delle Contrade i Deputati della Festa saranno: Emanuele Squarci (Istrice), Marco Lonzi (Drago), Riccardo Pagni (Bruco); gli Ispettori della pista Leonardo Scattoni (Lupa), Stefano Casini (Giraffa), Filippo Giorgi (Chiocciola).

Giudici della vincita Mino Capperucci (Aquila), Mauro Civai (Istrice) e Fabio Caselli (Giraffa); Maestro di Campo Riccardo Frosini.
ilcittadinoonline
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

4 giugno lavori di addestramento a Mociano

Messaggio  jabru il Mer Giu 03, 2015 7:44 pm

Saranno 42 i cavalli, divisi in sette batterie, che domani, giovedì 4 giugno, a partire dalle 16.30, effettueranno i lavori di addestramento dei cavalli da Palio a Mociano.

Prima batteria – ore 16.30
Cavallo Fantino Proprietario
1 QUANTOVALI Federico Guglielmi Mark Harris Getty
2 QUARZUS Maurizio Pacchi Francesco Manca
3 CONTESTETOU Enrico Bruschelli Mark Harris Getty
4 QUE MASCA Alberto Ricceri Maurizio Pacchi
5 PESTIFERO Giosuè Carboni Massimo Leonini
6 ORA DI GALLURA Jacopo Pacini Federico Bisogni

Seconda batteria – ore 16.50
Cavallo Fantino Proprietario
1 RAMONA DANZIG Enrico Bruschelli Mark Harris Getty
2 ONEGLIA DE OZIERI Giuseppe Virdis Luca Francesconi
3 BRIGANTES Jacopo Pacini Pietro Angeletti
4 QUEEN WINNER Giosuè Carboni Salvatore Lai
5 FULMINE FEMMINA Giuseppe Deriu Elvira Valenti
6 QUARZO BLU Federico Guglielmi Mark Getty

Terza batteria – ore 17.10
Cavallo Fantino Proprietario
1 PRETZIOSA Jacopo Pacini Stefano Paccagnini
2 ROMANZO PER ANNA Federico Guglielmi Umberto Bartalucci
3 QUEEN KING Alberto Ricceri Alberto Monaci
4 QUINTILIANO Sebastiano Murtas Niccolò Rugani
5 ISTRICEDDU Giosuè Carboni Serena Butteri
6 PASTEUR Giuseppe Virdis Olindo Pinciaroli

Quarta batteria – ore 17.50
Cavallo Fantino Proprietario
1 QUEBECK SAURO Federico Guglielmi Giulia Zingarelli
2 SAMAEL Andrea Coghe Massimo Coghe
3 QUORTER BAY Sebastiano Murtas Davide Giannini
4 QUARTER Giosuè Carboni Serena Butteri
5 QUORE DE SEDINI Giuseppe Virdis Salvatore Panebianco
6 OPPIO Alberto Ricceri Caterina Brandini

Quinta batteria – ore 18.10
Cavallo Fantino Proprietario
1 PRESSING DE MORES Alberto Ricceri Caterina Volpi
2 ROBA E MACOS Giosuè Carboni Osvaldo Costa
3 REXY Giuseppe Virdis Nicola Sandroni
4 ROVAIO SAURO Antonio Siri Massimo Martelli
5 LAURETTA MIA Andrea Coghe Camilla Marzi
6 PREZIOSA PENELOPE Elias Mannucci Sandra Rossi

Sesta batteria – ore 18.30
Cavallo Fantino Proprietario
1 QUIT GOLD Antonio Siri Duccio Fatucchi
2 OSVALDO Elias Mannucci Roberto Danesi
3 SUNTO Giosuè Carboni Mario Fracassi
4 ROCCO RO Giuseppe Virdis Giambattista Satta
5 RESOLZA Federico Guglielmi Roberto Gabelli
6 QUINOA PRIMA Sebastiano Murtas Stefano Serreli

Settima batteria – ore 18.50
Cavallo Fantino Proprietario
1 RODRIGO BAIO Giuseppe Virdis Massimo Maria Alessi
2 MIRKO MONELLO Alessandro Chiti Alessandro Chiti
3 QULPA DI GALLURA Alberto Ricceri Filippo Toti
4 SOLEANDROS Elias Mannucci Fabio Fioravanti
5 QUI’ LOGAN Silvano Mulas Mattia Marchetti
6 PORTO ALABE Giosuè Carboni Fabrizio Brogi
SienaFree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

OGGI LA DIRETTA LIVE DEI LAVORI DI ADDESTRAMENTO A MOCIANO

Messaggio  jabru il Gio Giu 04, 2015 6:59 pm

Ecco le 7 batterie di oggi a Mociano con 42 cavalli impegnati:


Prima batteria: Quantovali (Guglielmi); Quarzus (Chessa); Contestetou (E. Bruschelli); Que Masca (Ricceri); Pestifero (Carboni); Ora di Gallura (Pacini)
ottima partenza di Quantovali, Quarzus, e Pestifero. Buona andatura da parte di questi tre cavalli e di Contesteou.
Seconda batteria: Ramona Danzig (E. Bruschelli); Oneglia de Ozieri (Virdis); Brigantes (Pacini); Fulmine Femmina (Deriu); Quarzo Blu (Guglielmi)
Queen Winner non prende parte a questa batteria. Parte in testa Oneglia, seguita da Brigantes e da Ramona Danzig. Buona andatura da parte di Oneglia, Brigantes e Quarzo Blu.
Terza batteria:Romanzo per Anna (Guglielmi); Queen King (Ricceri); Quintiliano (Murtas); Istriceddu (Carboni); Pasteur (Virdis)
Una grande partenza di Istriceddu, seguito da Queen King e da Romanzo per Anna. Buona andatura da parte di questi tre cavalli e di Quintiliano. Istriceddu si conferma in ottima forma.
Quarta batteria: Quebeck Sauro (Guglielmi); Samael (Coghe); Quorter Bay (Murtas); Quarter (Carboni); Quore de Sedini (Virdis); Oppio (Ricceri)

Quinta batteria: Pressing de Mores (Ricceri); Roba e Macos (Carboni); Rexy (Virdis), Rovaio Sauro (Siri); Lauretta Mia (Coghe); Preziosa Penelope (Mannucci)

Sesta batteria: Quit Gold (Siri); Osvaldo (Mannucci); Sunto (Carboni); Rocco Ro (Virdis); Resolza (Guglielmi); Quinoa Prima (Murtas)


Settima batteria: Rodrigo Baio (Virdis); Mirko Monello (Chiti); Qulpa di Gallura (Ricceri); Soleandros (Mannucci); Qui Logan (Mulas); Porto Alabe (Carboni)


Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

CAVALLI E FANTINI SI PREPARANO ALL'IMMINENTE CARRIERA

Messaggio  jabru il Ven Giu 05, 2015 7:18 pm

Ecco le 7 batterie di oggi a Mociano con 42 cavalli impegnati:

Prima batteria: Quantovali (Guglielmi); Quarzus (Chessa); Contestetou (E. Bruschelli); Que Masca (Ricceri); Pestifero (Carboni); Ora di Gallura (Pacini)

ottima partenza di Quantovali, Quarzus, e Pestifero. Buona andatura da parte di questi tre cavalli e di Contesteou.

Seconda batteria: Ramona Danzig (E. Bruschelli); Oneglia de Ozieri (Virdis); Brigantes (Pacini); Fulmine Femmina (Deriu); Quarzo Blu (Guglielmi)

Queen Winner non prende parte a questa batteria. Parte in testa Oneglia, seguita da Brigantes e da Ramona Danzig. Buona andatura da parte di Oneglia, Brigantes e Quarzo Blu.

Terza batteria:Romanzo per Anna (Guglielmi); Queen King (Ricceri); Quintiliano (Murtas); Istriceddu (Carboni); Pasteur (Virdis)

Una grande partenza di Istriceddu, seguito da Queen King e da Romanzo per Anna. Buona andatura da parte di questi tre cavalli e di Quintiliano. Istriceddu si conferma in ottima forma.

Quarta batteria: Samael (Coghe); Quorter Bay (Murtas); Quarter (Carboni); Quore de Sedini (Virdis); Oppio (Ricceri)

Non prende parte a questa batteria Quebeck Sauro. Parte in testa Quarter, seguito da Quore de Sedini e da Quorter Bay. andatura più sostenuta dacparte di questi tre cavalli, non molto impegnato Oppio.

Quinta batteria: Pressing de Mores (Ricceri); Roba e Macos (Carboni); Rexy (Virdis), Rovaio Sauro (Siri); Lauretta Mia (Coghe); Preziosa Penelope (Mannucci)

partono bene Pressing, Rexy e Roba e Macos. Buona andatura da parte di questi tre cavalli e di Rovaio Sauro.

Sesta batteria: Quit Gold (Siri); Osvaldo (Mannucci); Sunto (Carboni); Rocco Ro (Virdis); Resolza (Guglielmi); Quinoa Prima (Murtas)

Buona partenza di Quit Gold, Osvaldo e Rocco Ro. Buona andatura da parte di Quinoa Prima e Sunto.

Settima batteria: Mirko Monello (Chiti); Qulpa di Gallura (Ricceri); Soleandros (Mannucci); Qui Logan (Mulas); Porto Alabe (Carboni)

Buona partenza di Mirko Monello, Qulpa e Soleandros. batteria dalle andature molto blande, solo Mirko Monello viene impegnato di più . Si conclude questa giornata di addestramento a Mociano.

Francesco Zanibelli da OKSIENA
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Mociano, si sono corse 7 batterie, bene la scuderia Milani

Messaggio  jabru il Ven Giu 05, 2015 7:20 pm

Giornata di corse di addestramento, a Mociano, dove si sono corse 7 batterie di addestramento
e dove si correrà ancora il 9 giugno ma soltanto come recupero per i cavalli che dovranno essere
nuovamente valutati. Prontissimi i soggetti della scuderia Milani in generale, che è risultata la
più attrezzata per proporre subito cavalli da Palio già in occasione della carriera di Luglio.
AnternnaRadioEsse
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Rinviato l'appuntamento con i lavori di addestramento a Mociano

Messaggio  jabru il Mar Giu 09, 2015 7:58 pm

A causa delle condizioni atmosferiche, l’appuntamento previsto oggi pomeriggio a Mociano con i lavori di addestramento dei cavalli da Palio è rinviato alla mattina di sabato 13 giugno.

Gli orari delle batterie saranno comunicati nei prossimi giorni.
SienaFree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Dna, il responso prima del Ceppo. Oltre una decina i cavalli esaminati

Messaggio  jabru il Mer Giu 10, 2015 7:04 pm

, 10 giugno 2015 - SINDACO Bruno Valentini, l’esame del dna che verrà effettuato su alcuni cavalli dell’Albo è frutto della sollecitazione dell’Associazione proprietari e allenatori?

«Abbiamo fatto una riflessione che è sicuramente seguita all’incontro con l’Associazione che però non si è voluta assumere responsabilità dirette anche se avevo chiesto di trasformare il loro allarme generico in una denuncia specifica. Noi abbiamo deciso, dopo un’attenta analisi, di attuare un procedimento sperimentale. Non è detto si ripeta il prossimo anno».

Dunque solo una stagione.

«Diciamo che si tratta di un’operazione-spot. Vediamo come va».

Le mosse del Comune?

«I veterinari hanno individuato i cavalli che hanno minori segni distintivi e di riconoscimento. Saranno oggetto di un accertamento che ha modesto costo economico e tempi compatibili con l’iter del Protocollo equino e le previsite del Palio. Il responso arriverà a breve».

Quanti sono i mezzosangue sottoposti ad emotipo?

«Poco più di dieci, se non ricordo male. La macchina è stata messa in moto già diversi giorni fa».

Tutto è avvenuto nella massima riservatezza contattando il Mipaf.

«Sì, è l’ex Unire che svolgerà le indagini per verificare se tutto è a posto ed esiste dunque corrispondenza fra quanto dichiarato nel libretto e il dna dell’animale».

Il Comune, dunque, non ha avuto segnalazioni particolari. Niente nomi, insomma.

«No, no...».

La procedura potrebbe entrare nel futuro Protocollo?

«Ripeto, è un’iniziativa ‘spot’. Ma se decidessimo di darle continuità dovrà essere inserita in un percorso più strutturato come appunto l’Albo».

Quanto tempo occorre per avere le risposte?

«Dieci-quindici giorni al massimo, si tratta di procedure standard. Prima delle previsite serve comunque il responso».

Qualora dall’accertamento emergesse che il dna non corrisponde?

«Potrebbe configurarsi anche il reato di truffa».
di Laura Valdesi da La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

si rafforza la sicurezza nell'organizzazione

Messaggio  jabru il Mer Giu 10, 2015 7:10 pm

Nell’ambito della collaborazione con la Direzione territoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, già attivata in occasione della Carriera del 16 agosto 2014 , la Giunta del Comune di Siena ha approvato anche per il 2015 il protocollo di intesa finalizzato a migliorare i profili di sicurezza e le condizioni fisiche dei lavoratori nelle attività di cantiere per le operazioni di allestimento e smontaggio delle strutture del Palio.

A tale scopo, prosegue l’operatività dell’Osservatorio speciale composto da funzionari tecnici dei due enti
sienafree
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Sabato ultimo appuntamento con i lavori di addestramento a Mociano

Messaggio  jabru il Gio Giu 11, 2015 11:52 pm

Saranno 34 i cavalli, divisi in cinque batterie, che sabato 13 giugno, a partire dalle 8.30, parteciperanno all'ultimo appuntamento dei lavori di addestramento dei cavalli da Palio a Mociano.

Prima batteria – ore 8.30

Cavallo Fantino Proprietario
1 RANIA DU NORD Giuseppe Zedde Giuseppe Zedde
2 ORGOLESE Andrea Chessa Massimiliano Brilli
3 QUARZO BLU Federico Guglielmi Mark Harris Getty
4 PICCOLO SOGNO Jacopo Pacini Tommaso Furielli
5 ROMANZO PER ANNA Francesco Caria Umberto Bartalucci
6 PREZIOSA PENELOPE Elias Mannucci Sandra Rossi
7 QUORE DE SEDINI Jonatan Bartoletti Salvatore Panebianco

Seconda batteria – ore 8.50

Cavallo Fantino Proprietario
1 REO CONFESSO Alessio Migheli Mattia Marchetti
2 REXY Jonatan Bartoletti Nicola Sandroni
3 REMO SECONDO Carlo Sanna Giuseppe Zedde
4 QUANTOVALI Federico Guglielmi Mark Harris Getty
5 QUASAS Andrea Coghe Fabio Romanelli
6 PARLEDI Silvano Mulas Valentina Valle
7 ITALIANA DE SEDINI Massimo Columbu Romina Miseria

Terza batteria – ore 9.10

Cavallo Fantino Proprietario
1 SUNTO Giosuè Carboni Mario Fracassi
2 REMOREX Massimo Columbu Massimo Columbu
3 ROCCO NICE Alessio Migheli Mattia Marchetti
4 PHATOS DE OZIERI Jonatan Bartoletti Giorgio Campanini
5 BRIGANTES Francesco Caria Pietro Angeletti
6 QUINDIGIU Carlo Sanna Giuseppe Zedde
7 QULPA DI GALLURA Alessio Giannetti Filippo Toti

Quarta batteria – ore 9.50

Cavallo Fantino Proprietario
1 SOLERO Michele Uccheddu Mario Savelli
2 RADESKI Alessio Giannetti Maria Elena Frosinini
3 ORA DI GALLURA Jacopo Pacini Federico Bisogni
4 PERICLEA Francesco Caria Jacopo Ferri
5 QUEEN KING Andrea Chessa Alberto Monaci
6 PITZULU Giuseppe Zedde Giuseppe Zedde
7 QUEEN WINNER Giosuè Carboni Salvatore Lai

Quinta batteria – ore 10.10

Cavallo Fantino Proprietario
1 RANDAGIA Alessandro Chiti Mario Marrone
2 O’ SOLE MIO BELLO Mirko Verdigi Egisto Giuseppe Galeazzi
3 QUI’ LOGAN Silvano Mulas Mattia Marchetti
4 REYNARD KING Michele Uccheddu Mario Savelli
5 QUINOA PRIMA Sebastiano Murtas Stefano Serreli
6 QUESTURINO Alessandro Congiu Salvatore Muroni
da SienaFrre
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Oggi ultimo Mociano. Tiene banco il caso del dna ai cavalli

Messaggio  jabru il Sab Giu 13, 2015 7:08 pm



Siena, 13 giugno 2015 – C’era anche il sindaco Bruno Valentini ieri sera alla merenda-cena organizzata dall’Associazione proprietari e allenatori di cavalli da Palio. Ha ringraziato i componenti per l’attività che svolgono e la collaborazione con l’amministrazione. Convitato di pietra – anche se non ci sono state dichiarazioni ufficiali – l’esame del dna ad alcuni mezzosangue da Piazza che è in corso nelle scuderie, anche alcune delle più importanti. Come anticipato da La Nazione sono state chieste per quei mezzosangue che non avevano segni particolari di riconoscimento, quali ad esempio balzane e lista.
Entro il 22 giugno arriverà il responso degli accertamenti condotti dai veterinari a cui è giunto il mandato direttamente dal Ministero delle politiche agricole. Il 23 iniziano infatti le previsite che devono essere al netto degli accertamenti.
Intanto oggi ultimo giorno di addestramento-recupero a Mociano (s’inizia alle 8,30 per terminare intorno alle 10) per consentire ai veterinari di decidere se promuovere o meno alcuni soggetti che dovranno comportarsi bene al canape e dimostrare serio impegno.
La.Valde. da La Nazione
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Un messaggio forte alle contradaiole nel masgalano di Vittoria Marziari

Messaggio  jabru il Sab Giu 13, 2015 7:12 pm

Vittoria Marziari ha realizzato il masgalano per il 2015. L'opera è stata ultimata e consegnata poche ore fa. E' la Legatumori a donare il masgalano che contiene un messaggio forte rivolto alle donne senesi, sulla salute e la prevenzione del tumore al seno. L'artista senesse parla al Corriere di Siena: l'intervista integrale nell'edizione in edicola sabato 13 giugno.
Corriere di Siena
avatar
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 7386
Data d'iscrizione : 01.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Verso Provenzano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum