Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

se ne parla a Siena

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty APPROVATE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL PALIO: ARRIVA LA DIFFIDA PER I FANTINI

Messaggio  jabru Mar Giu 18, 2019 9:53 pm


APPROVATE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL PALIO: ARRIVA LA DIFFIDA PER I FANTINI
News inserita il 17-06-2019


In Consiglio comunale, oggi, sono state approvate, all’unanimità, le modifiche al Regolamento per il Palio, <<opportune – come ha spiegato il sindaco Luigi De Mossi – in quanto il documento non era più rispondente all'attuale evoluzione della festa>>.

La Commissione per la revisione del Regolamento, costituita lo scorso dicembre, è composta dal sindaco (Presidente), i consiglieri comunali Carlo Marsiglietti (Voltiamo Pagina), Maurizio Forzoni (Fratelli d'Italia), Luca Micheli (PD), Pierluigi Piccini (Per Siena), il segretario comunale Michele Pinzuti, come organo tecnico; Emiliano Muzzi, presidente del Comitato Amici del Palio; Claudio Rossi, Rettore del Magistrato delle Contrade e, designati dallo stesso; Marco Fattorini e Massimo Castagnini.

<<Il lavoro della Commissione di studio – ha informato il primo cittadino, che ha colto l’occasione per ringraziare più volte - ha portato alla revisione di diversi articoli del Regolamento, approvati all'unanimità dei componenti, che entreranno in vigore dal 1° dicembre 2019, eccetto gli articoli 37 e 38, che avranno efficacia, in via sperimentale e transitoria, dal prossimo Palio del 2 luglio, e saranno poi valutati dall'assemblea consiliare in una seduta successiva ai due Palli di quest'anno>>.

Gli articoli 37 e 38 trattano, infatti, delle modalità di iscrizione dei cavalli da parte dei proprietari alle previsite, le disposizioni successive alla scelta, assegnazione e presentazione; nella nuova revisione, prevista una consultazione, non vincolante, dei Capitani nella fasi antecedenti le prove regolamentate che porteranno poi alla scelta dei dieci cavalli da assegnare.

Inoltre viene rinforzata la presentazione dei cavalli da parte dei proprietari che deve intendersi a loro totale rischio.

Oltre a questo le modifiche apportate riguardano anche i tempi della richiesta di effettuazione delle Carriere straordinarie; la deputazione che coadiuva il Comune nella sovrintendenza e la direzione dei Palii, i cui membri saranno da scegliere preferibilmente tra le Contrade non partecipanti; l'integrazione delle cause di ineleggibilità per la carica di Capitano, nonché alcune specifiche sui loro fiduciari.

Riguardo alle punizioni, l'assessore delegato continuerà a basarsi esclusivamente sulla relazione dei Deputati della Festa e notificherà alle Contrade gli addebiti, motivati con appositi atti, e con la relativa documentazione allegata. Le Contrade, poi, nei sette giorni successivi alla notifica, possono far pervenire documenti e memorie a difesa. L'assessore delegato, dopo aver preso visione degli eventuali documenti difensivi, valuterà se archiviare o proporre provvedimenti sanzionatori. Nei dieci giorni successivi alla notifica della proposta di sanzione, le Contrade possono far pervenire alla Giunta memorie con eventuali allegati ma, esclusivamente, di natura difensiva, altrimenti non saranno acquisiti.

Tra le punizioni a carico dei fantini viene inserita anche la diffida, precisando che verrà applicata nel caso in cui l'Amministrazione ritenga che il comportamento sia stato una scelta autonoma rispetto alle indicazioni del Capitano, dei suoi fiduciari o coadiutori.

OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, ha presentato il nuovo Regolamento del Palio

Messaggio  jabru Ven Giu 21, 2019 7:10 pm

Alle 12 di oggi, venerdì 21 giugno, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, il sindaco d Siena, Luigi De Mossi, con la commissione di studio di revisione del Regolamento del Palio, composta dallo stesso sindaco, dai consiglieri Maurizio Forzoni, Carlo Marsiglietti, Luca Micheli, Pierluigi Piccini e da Claudio Rossi, Massimo Castagnini e Marco Fattorini per le Contrade, dal segretario generale del Comune di Siena Michele Pinzuti e da Emiliano Muzzi presidente del Comitato Amici del Palio, ha illustrato le novità del regolamento che è stato approvato all'unanimità dal Consiglio comunale lunedì 17 giugno.

“Un lavoro intenso ed interessante – ha commentato il sindaco Luigi De Mossi – ringrazio tutti i membri della commissione. Siamo riusciti a fare un buon lavoro in tempi molto rapidi. La commissione ha sempre deciso all'unanimità. Sono state accolte alcune osservazioni da parte del Magistrato, la discussione della materia è stata molto ampia ed articolata ed alla fine abbiamo sempre trovato una sintesi che ci tengo nuovamente a sottolineare è stata sempre unanime”.

23 gli articoli modificati ma nell'immediato, ovvero per la prossima Carriera di luglio tramite apposita ordinanza, entreranno in vigore a titolo sperimentale solo gli articoli 37 e 38, mentre gli altri avranno efficacia a partire dal 1 dicembre 2019 con l'inizio del nuovo anno contradaiolo.

Gli articoli che entreranno in vigore già dalla prossima Carriera, 37 e 38, trattano le modalità di iscrizione dei cavalli da parte dei proprietari alle previsite, le disposizioni successive alla scelta, l'assegnazione e la presentazione. Nella nuova revisione è infatti prevista una consultazione, non vincolante, dei Capitani nelle fasi antecedenti le prove regolamentate che porteranno poi, alla scelta dei dieci cavalli che verranno assegnati.

Novità importanti arrivano poi dagli articoli 98 e 99 che trattano la giustizia paliesca: “L'assessore delegato – ha spiegato De Mossi – avrà il compito di formulare gli addebiti e le Contrade ed i fantini potranno poi far pervenire nei 7 giorni successivi, documenti e memorie a propria difesa. Dopodiché – ha proseguito il sindaco – se l'assessore delegato riterrà convincenti le spiegazioni e le giustificazioni archivierà la posizione, altrimenti formulerà l'addebito con la sanzione ed a quel punto scatteranno i soliti dieci giorni per poter rispondere e verrà poi effettuato il normale passaggio in Giunta”.

Tra le punizioni a carico dei fantini è stata inserita nel nuovo Regolamento la “diffida” precisando che verrà applicata nel caso in cui l'Amministrazione comunale ritenga che il comportamento del fantino sia stata una scelta autonoma rispetto alle indicazioni del Capitano e dei suoi fiduciari, non andando cosi ad applicare l'articolo 101.

regolamento2019_2“E' un'ulteriore tutela per le Contrade – ha spiegato il sindaco – perché se il comportamento del fantino viene effettivamente valutato come scelta totalmente autonoma, non ci sarà l'automatismo dell'articolo 101 che prevede la responsabilità oggettiva della Contrada”.

Novità anche per la richiesta di effettuazione di un Palio straordinario, art. 2, richiesta che dovrà pervenire al sindaco entro il termine del 31 marzo di ogni anno. Si potrà derogare al termine del 31 marzo esclusivamente in caso di avvenimenti ed eventi straordinari ed eccezionali che siano accaduti dopo tale data.

Modifiche anche all'art. 17 dove i mangini passano a tre ed il Capitano dovrà inoltre comunicare all'autorità comunale, per ogni anno, il nominativo del veterinario di fiducia che dovrà essere scelto dall'Albo dell'Ordine professionale.

Al termine della conferenza stampa è stato presentato da Guido Collodel, responsabile dell'ufficio Palio, il nuovo aggiornamento del software “Giustizia Paliesca”. La grande novità è quella di poter effettuare la ricerca libera sulle motivazioni delle sanzioni. Il programma effettua innanzitutto una “scansione” del testo immesso nella ricerca e lo suddivide in elementi semplici (numeri, parole, ecc.). Mappa quindi le diverse forme di una parola (singolare/plurale, suffissi, ecc.), le associa sinonimi e attribuisce infine un punteggio sulla base della densità delle parole adoperate per la ricerca nel testo analizzato, cioè nelle motivazioni delle sanzioni. In altre parole è quindi possibile effettuare facilmente ricerche libere sull’intera banca dati delle sanzioni paliesche organizzando i risultati restituiti dal programma secondo le proprie specifiche finalità della ricerca.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty PRESENTATO IL NUOVO REGOLAMENTO DEL PALIO

Messaggio  jabru Ven Giu 21, 2019 7:14 pm

Per la prossima carriera di luglio entreranno in vigore a titolo sperimentale solo gli articoli 37 e 38, mentre gli altri avranno efficacia a partire dal 1 dicembre 2019 con l'inizio del nuovo anno contradaiolo



Il sindaco Luigi De Mossi con la commissione di studio di revisione del Regolamento del Palio, composta dallo stesso sindaco, dai consiglieri Maurizio Forzoni, Carlo Marsiglietti, Luca Micheli, Pierluigi Piccini e da Claudio Rossi, Massimo Castagnini e Marco Fattorini per le Contrade, dal segretario generale del Comune di Siena Michele Pinzuti e da Emiliano Muzzi presidente del Comitato Amici del Palio, ha illustrato le novità del regolamento che è stato approvato all'unanimità dal Consiglio comunale lunedì 17 giugno.


“Un lavoro intenso ed interessante – ha commentato il sindaco Luigi De Mossi – ringrazio tutti i membri della commissione. Siamo riusciti a fare un buon lavoro in tempi molto rapidi. La commissione ha sempre deciso all'unanimità. Sono state accolte alcune osservazioni da parte del Magistrato, la discussione della materia è stata molto ampia ed articolata ed alla fine abbiamo sempre trovato una sintesi che ci tengo nuovamente a sottolineare è stata sempre unanime”.


23 gli articoli modificati ma nell'immediato, ovvero per la prossima Carriera di luglio tramite apposita ordinanza, entreranno in vigore a titolo sperimentale solo gli articoli 37 e 38, mentre gli altri avranno efficacia a partire dal 1 dicembre 2019 con l'inizio del nuovo anno contradaiolo.

Gli articoli che entreranno in vigore già dalla prossima Carriera, 37 e 38, trattano le modalità di iscrizione dei cavalli da parte dei proprietari alle previsite, le disposizioni successive alla scelta, l'assegnazione e la presentazione. Nella nuova revisione è infatti prevista una consultazione, non vincolante, dei Capitani nelle fasi antecedenti le prove regolamentate che porteranno poi, alla scelta dei dieci cavalli che verranno assegnati.


Novità importanti arrivano poi dagli articoli 98 e 99 che trattano la giustizia paliesca: “L'assessore delegato – ha spiegato De Mossi – Avrà il compito di formulare gli addebiti e le Contrade ed i fantini potranno poi far pervenire nei 7 giorni successivi, documenti e memorie a propria difesa. Dopodiché – ha proseguito il sindaco – se l'assessore delegato riterrà convincenti le spiegazioni e le giustificazioni archivierà la posizione, altrimenti formulerà l'addebito con la sanzione ed a quel punto scatteranno i soliti dieci giorni per poter rispondere e verrà poi effettuato il normale passaggio in Giunta”.


Tra le punizioni a carico dei fantini è stata inserita nel nuovo Regolamento la “diffida” precisando che verrà applicata nel caso in cui l'Amministrazione comunale ritenga che il comportamento del fantino sia stata una scelta autonoma rispetto alle indicazioni del Capitano e dei suoi fiduciari, non andando cosi ad applicare l'articolo 101.


“E' un'ulteriore tutela per le Contrade – ha spiegato il sindaco – perché se il comportamento del fantino viene effettivamente valutato come scelta totalmente autonoma, non ci sarà l'automatismo dell'articolo 101 che prevede la responsabilità oggettiva della Contrada”.


Novità anche per la richiesta di effettuazione di un Palio straordinario, art.2, richiesta che dovrà pervenire al sindaco entro il termine del 31 marzo di ogni anno. Si potrà derogare al termine del 31 marzo esclusivamente in caso di avvenimenti ed eventi straordinari ed eccezionali che siano accaduti dopo tale data.


Modifiche anche all'art.17 dove i mangini passano a tre ed il Capitano dovrà inoltre comunicare all'Autorità Comunale, per ogni anno, il nominativo del veterinario di fiducia che dovrà essere scelto dall' Albo dell'Ordine professionale.

Al termine della conferenza stampa è stato presentato da Guido Collodel, responsabile dell'ufficio Palio, il nuovo aggiornamento del software “Giustizia Paliesca”. La grande novità è quella di poter effettuare la ricerca libera sulle motivazioni delle sanzioni. Il programma effettua innanzitutto una “scansione” del testo immesso nella ricerca e lo suddivide in elementi semplici (numeri, parole, ecc.). Mappa quindi le diverse forme di una parola (singolare/plurale, suffissi, ecc.), le associa sinonimi e attribuisce infine un punteggio sulla base della densità delle parole adoperate per la ricerca nel testo analizzato, cioè nelle motivazioni delle sanzioni. In altre parole è quindi possibile effettuare facilmente ricerche libere sull’intera banca dati delle sanzioni paliesche organizzando i risultati restituiti dal programma secondo le proprie specifiche finalità della ricerca.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty Augusto Posta: “Troppo potere decisionale dei fantini nella scelta dei cavalli”

Messaggio  jabru Ven Giu 21, 2019 7:16 pm

Sabato e domenica, alla clinica del Ceppo, si svolgeranno le previsite per i cavalli da Palio. Augusto Posta presenta il suo barbero Rombo, molto chiacchierato, fin troppo secondo il proprietario, che è arrabbiato per il comportamento dei fantini che tra l’altro hanno un potere troppo importante sulle scelte dei cavalli, un compito che spetterebbe ai capitani.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty Presentato il nuovo regolamento del Palio

Messaggio  jabru Ven Giu 21, 2019 7:19 pm

23 gli articoli modificati, ma nell’immediato entreranno in vigore a titolo sperimentale solo gli articoli 37 e 38
Il sindaco Luigi De Mossi con la commissione di studio di revisione del Regolamento del Palio, composta dallo stesso sindaco, dai consiglieri Maurizio Forzoni, Carlo Marsiglietti, Luca Micheli, Pierluigi Piccini e da Claudio Rossi, Massimo Castagnini e Marco Fattorini per le Contrade, dal segretario generale del Comune di Siena Michele Pinzuti e da Emiliano Muzzi presidente del Comitato Amici del Palio, ha illustrato le novità del regolamento che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale lunedì 17 giugno.

“Un lavoro intenso ed interessante – ha commentato il sindaco Luigi De Mossi – ringrazio tutti i membri della commissione. Siamo riusciti a fare un buon lavoro in tempi molto rapidi. La commissione ha sempre deciso all’unanimità. Sono state accolte alcune osservazioni da parte del Magistrato, la discussione della materia è stata molto ampia ed articolata ed alla fine abbiamo sempre trovato una sintesi che ci tengo nuovamente a sottolineare è stata sempre unanime”.

23 gli articoli modificati ma nell’immediato, ovvero per la prossima Carriera di luglio tramite apposita ordinanza, entreranno in vigore a titolo sperimentale solo gli articoli 37 e 38, mentre gli altri avranno efficacia a partire dal 1 dicembre 2019 con l’inizio del nuovo anno contradaiolo.

Gli articoli che entreranno in vigore già dalla prossima Carriera, 37 e 38, trattano le modalità di iscrizione dei cavalli da parte dei proprietari alle previsite, le disposizioni successive alla scelta, l’assegnazione e la presentazione. Nella nuova revisione è infatti prevista una consultazione, non vincolante, dei Capitani nelle fasi antecedenti le prove regolamentate che porteranno poi, alla scelta dei dieci cavalli che verranno assegnati.

Novità importanti arrivano poi dagli articoli 98 e 99 che trattano la giustizia paliesca: “L’assessore delegato – ha spiegato De Mossi – Avrà il compito di formulare gli addebiti e le Contrade ed i fantini potranno poi far pervenire nei 7 giorni successivi, documenti e memorie a propria difesa. Dopodiché – ha proseguito il sindaco – se l’assessore delegato riterrà convincenti le spiegazioni e le giustificazioni archivierà la posizione, altrimenti formulerà l’addebito con la sanzione ed a quel punto scatteranno i soliti dieci giorni per poter rispondere e verrà poi effettuato il normale passaggio in Giunta”.

Tra le punizioni a carico dei fantini è stata inserita nel nuovo Regolamento la “diffida” precisando che verrà applicata nel caso in cui l’Amministrazione comunale ritenga che il comportamento del fantino sia stata una scelta autonoma rispetto alle indicazioni del Capitano e dei suoi fiduciari, non andando cosi ad applicare l’articolo 101.

“E’ un’ulteriore tutela per le Contrade – ha spiegato il sindaco – perché se il comportamento del fantino viene effettivamente valutato come scelta totalmente autonoma, non ci sarà l’automatismo dell’articolo 101 che prevede la responsabilità oggettiva della Contrada”.

Novità anche per la richiesta di effettuazione di un Palio straordinario, art.2, richiesta che dovrà pervenire al sindaco entro il termine del 31 marzo di ogni anno. Si potrà derogare al termine del 31 marzo esclusivamente in caso di avvenimenti ed eventi straordinari ed eccezionali che siano accaduti dopo tale data.



Modifiche anche all’art.17 dove i mangini passano a tre ed il Capitano dovrà inoltre comunicare all’Autorità Comunale, per ogni anno, il nominativo del veterinario di fiducia che dovrà essere scelto dall’ Albo dell’Ordine professionale.

Al termine della conferenza stampa è stato presentato da Guido Collodel, responsabile dell’ufficio Palio, il nuovo aggiornamento del software “Giustizia Paliesca”. La grande novità è quella di poter effettuare la ricerca libera sulle motivazioni delle sanzioni. Il programma effettua innanzitutto una “scansione” del testo immesso nella ricerca e lo suddivide in elementi semplici (numeri, parole, ecc.). Mappa quindi le diverse forme di una parola (singolare/plurale, suffissi, ecc.), le associa sinonimi e attribuisce infine un punteggio sulla base della densità delle parole adoperate per la ricerca nel testo analizzato, cioè nelle motivazioni delle sanzioni. In altre parole è quindi possibile effettuare facilmente ricerche libere sull’intera banca dati delle sanzioni paliesche organizzando i risultati restituiti dal programma secondo le proprie specifiche finalità della ricerca.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty Il sindaco De Mossi spiega l’origine dei cancelli in piazza

Messaggio  jabru Lun Giu 24, 2019 6:48 pm

"Scelta dovuta per stare al passo con i nuovi regolamenti in materia di ordine pubblico"

SIENA. Sul suo profilo social il sindaco Luigi De Mossi spsiega come mai sono state installate in piazza “quelle strane macchine” ovvero i cancelli di piazza.

“L’introduzione di questi cancelli è stata necessaria per stare al passo con i nuovi regolamenti in materia di ordine pubblico. Non è una scelta che abbiamo voluto fare così, per cambiare qualcosa. Dal momento in cui ci sono nuove Leggi dello Stato che ci impongono un numero di persone numericamente più limitato dentro la nostra Piazza è giusto trovare delle soluzioni. Questo perché i senesi hanno il sacrosanto diritto di vedere e vivere il #Palio da Piazza. Per fare in modo che questo succeda siamo disposti a metterci in gioco. Questa soluzione è la dimostrazione che quando si vuole si possono integrare norme del 2019 con regole del ‘600. È la dimostrazione che una città come la nostra riesce a coniugare la novità con la #tradizione. Senza sminuire l’ una e senza abbandonare l’altra.”
9ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty ''Lo sguardo indiscreto: il Palio dal racconto ai social'', l'appuntamento al Santa Maria della Scala

Messaggio  jabru Lun Giu 24, 2019 6:56 pm

Alla presenza dell’autore, Maurizio Boldrini introduce: “Il Palio di Siena – Una festa italiana”, il nuovo libro di Duccio Balestracci
Proiezione del documentario di Paolo Frajese: “Per forza e per amore” (1983)

ducciobalestracci2019L’ultimo appuntamento del mese con SMS live sarà giovedì 27 giugno alle 18 nella Sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala, quando Maurizio Boldrini presenterà l’ultimo libro di Duccio Balestracci: “Il Palio di Siena – Una festa italiana”. Alla presenza dell’autore, il volume edito da Laterza offrirà lo spunto per un approfondimento sul ruolo degli strumenti della comunicazione all’interno del Palio con una conferenza dal titolo: “Lo sguardo indiscreto: il Palio dal racconto ai social”. La conferenza e la presentazione del libro saranno preceduti dalla proiezione del documentario realizzato per RAI 1, nel 1983, da Paolo Frajese dal titolo “Per forza e per amore”. La riflessione partirà, quindi, dal lavoro del compianto giornalista del TG1 a cui Maurizio Boldrini si allaccerà per introdurre ad un ragionamento più vasto sul tema della comunicazione e per arrivare infine alla presentazione del libro di Duccio Balestracci che rappresenta, ad oggi, l’ultimo contributo sul Palio di Siena.

paolofrajese650vRaccontare il Palio non è mai stato raccontare una semplice corsa di cavalli. E nemmeno solo il sontuoso corteo che la precede. Raccontare il Palio, raccontarlo per farlo “capire”, ha sempre richiesto la capacità di riuscire a comunicare emozioni, sensi di appartenenza, paradossali compresenze di passato e di presente, forme di “religiosità” partecipate e condivise anche da chi, magari, non è credente. Raccontare il Palio ha sempre imposto di far capire, magari senza nemmeno esplicitarlo con una narrazione didascalica, che il motore di questa festa è la Contrada e che la Contrada non è una semplice associazione ludica o di organizzazione del tempo libero, ma una complessa macchina psicologica e antropologica che convoca, insieme, solidarietà, passioni, memoria identitaria condivisa, concretezze e astrazioni, raffigurazioni mentali e impegno quotidiano. Raccontare il Palio è arte da maestri della comunicazione: o si è tali, o si fa una banale cronaca nella stessa cifra della descrizione di una partitella fra scapoli e ammogliati. Raccontare il Palio è, poi, prima di tutto conoscere il medium attraverso il quale lo si racconta. Questo è il prerequisito per tutto il resto; se non conosci lo strumento che stai usando, puoi essere bravo, ma farai comunque un racconto sbagliato. Raccontare il palio è mestiere difficile, sempre insidioso, che impone di dribblare le facili scorciatoie della retorica per cercare un narrato che renda il senso di una storia apparentemente uguale a se stessa e invece continuamente riscritta nell’alveo, però, di una sconcertante coerenza; profondamente e radicalmente locale e, al tempo stesso, inscritta in una riconoscibile cifra nazionale italiana.

La pubblicazione del volume di Duccio Balestracci, “Il Palio di Siena. Una festa italiana”, edito da Laterza, in questi giorni nelle librerie, consente di aprire una riflessione su questi punti e di confrontare lo sguardo dello storico (l’autore del volume) con quello di un professionista, studioso della comunicazione, il giornalista Maurizio Boldrini.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty Palio e sicurezza. "Grazie ai varchi più gente in Piazza"

Messaggio  jabru Mar Giu 25, 2019 7:14 pm

Siena, 25 giugno 2019 - «I senesi hanno il sacrosanto diritto di vedere e vivere il Palio da Piazza. Per fare in modo che questo succeda siamo disposti a metterci in gioco. Questa soluzione, rappresentata dai nuovi varchi, è la dimostrazione che quando si vuole si possono integrare norme del 2019 con regole del ‘600. È la prova plastica che una città come la nostra riesce a coniugare la novità con la tradizione. Senza sminuire l’una e senza abbandonare l’altra». Così il sindaco Luigi De Mossi rivendica l’importanza dei varchi che hanno debuttato ieri in Piazza. I meccanismi, che hanno fatto parlare e discutere i senesi dopo la prima prova nelle settimane scorse perché giudicati in contrasto con il ‘vestito’ elegante della Piazza, consentiranno l’accesso nella Conchiglia ad un migliaio di persone in più. Anche perché sono posti in coincidenza con alcune uscite, anch’esse nuove, realizzate nei palchi del Magistrato delle Contrade. «L’introduzione di questi cancelli è stata necessaria – prosegue il sindaco – per stare al passo con i nuovi regolamenti in materia di ordine pubblico. Non è una scelta che abbiamo voluto fare così, per cambiare qualcosa. Dal momento in cui ci sono nuove leggi dello Stato che ci impongono un numero di persone numericamente più limitato dentro la nostra Piazza è giusto trovare delle soluzioni».

Per il Palio di luglio i nuovi varchi saranno cinque. Ieri mattina è stata grande la curiosità quando sono stati sistemati dalla ditta con l’aiuto dei tecnici del Comune. A dare un’occhiata al risultato finale anche il questore Costantino Capuano ed il prefetto Armando Gradone, insieme a De Mossi. E’ scomparso l’acciaio sotto un rivestimento che riprende la tinta dello steccato e, per quanto riguarda la pedana, si accosta come colore ai mattoncini della Conchiglia. Si sono sprecati i commenti sui social: «Meno brutto di quanto pensavo». E ancora: «Se era necessario, va bene così». «Sarà il Palio moderno». Ovviamente non resterà lo spazio vuoto lungo lo steccato che sarà regolarmente al suo posto per cui si creerà una sorta di piccola camicia.

La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty Rubano le bandiere di due contrade

Messaggio  jabru Mer Lug 03, 2019 7:41 pm

3 luglio 2019 - E' finita con una denuncia una bravata di tre studenti universitari 21enni, originari di Perugia, due dei quali sono iscritti a importanti atenei del nord Europa, ragazzi di buona famiglia, giunti a Siena per il Palio e che nottetempo hanno rubato due bandiere delle Contrade. Ieri notte, dopo aver prelevato una bandiera della Contrada del Montone, esposta sul palazzo della Fondazione Mps, i tre, non rendendosi esattamente conto di cosa avessero combinato, hanno deciso di entrare nella sede della stessa Contrada per bere qualcosa.

I contradaioli, increduli, hanno osservato la loro bandiera in mano agli sconosciuti che, rendendosi conto finalmente di averla fatta grossa, l'hanno restituita trafelati con tanto di scuse e dopo aver salutato si sono allontanati. La dirigenza della Contrada del Montone ha chiamato i carabinieri che sono arrivati con una gazzella del radiomobile della locale compagnia.

I militari hanno appreso i particolari della vicenda e si sono messi alla ricerca dei tre, con l'aiuto di alcuni volenterosi ragazzi del Montone, rintracciandoli in via del Sale intenti a sottrarre un altro trofeo, una bandiera della Contrada della Torre alla quale hanno mostrato di ambire, giusto per non dover tornare a casa a mani vuote
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty Il mossiere Ambrosione: "Ho sbagliato"

Messaggio  jabru Mer Lug 03, 2019 7:45 pm

"Non sono affatto contento della mia prestazione".

Bartolo boccia Ambrosione. Il mossiere del Palio di luglio, per 14 volte sul Verrocchio, non usa mezzi termini e boccia il suo operato: "C'era molta agitazione fra i canapi - ha detto - potessi tornare indietro darei un'altra opportunità. Chiedere scusa? Eccessivo, mi aspettavo di più dal fantino della Torre alla mossa. Però anche io dovevo avere più attenzione. Ora lascio decidere serenamente i capitani sul mio futuro".
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty MATTEO RENZI PROVA A DIMENTICARE MONTAPERTI ED ELOGIA IL PALIO DI SIENA

Messaggio  jabru Mer Lug 03, 2019 8:09 pm

Anche Renzi, come l'altro Matteo della politica (Salvini), è innamorato del Palio di Siena. Questo il post sul suo profilo Facebook:

Sono nato a Firenze, ho studiato a Firenze, sono stato eletto a Firenze, vivo a Firenze. Difficile dunque che mi si accusi di essere un filo senese: è dal 4 settembre 1260 a Montaperti che abbiamo qualche problemino da risolvere, con i senesi. Ma quando arriva il giorno del Palio mi trovo tutte le volte costretto ad ammettere che nessuna manifestazione popolare è forte e autentica come questa. Dall’organizzazione delle contrade alla gara in Piazza del Campo, dalle cene del giorno prima al Te Deum con la benedizione del cavallo, io non ho mai visto niente di simile al mondo. Viva il Palio!
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty Il “vigile della busta” Giuseppe Poma: “Momenti magici che porterò nel cuore” 0 0 0 MORE NOW VIEWING

Messaggio  jabru Gio Lug 04, 2019 8:20 pm

L’intervista a Siena Tv del 1 luglio: “Cosa dirò al mio successore? Di godersi ogni attimo”
Entrato in Comune nel 1983, per il vigile urbano Giuseppe Poma è tempo ora di meritato riposo e di pensione. Questo è stato il suo ultimo Palio, dopo tantissimi anni in cui ha ricoperto il ruolo di addetto alla consegna della busta al mossiere. Un momento topico di grande tensione, in cui la Piazza si immerge in un incredibile silenzio, quasi assordante. Intervistato ai nostri microfoni prima della Prova Generale del 1 luglio, ha così ripercorso i suoi anni di Palio, di cui è diventato nel tempo una figura rituale:

“Cosa si prova? Un’emozione non raccontabile nè spiegabile – ha detto a Siena Tv – il momento della consegna della busta è magico, mi sono sempre sentito in tutt’uno con la città che amo. Per fortuna è sempre andato tutto bene. Cosa dirò al mio successore? Di godersi ogni attimo e ogni momento”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 5 Empty Re: se ne parla a Siena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.