Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

se ne parla a Siena

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Mazzuoli rilancia: "Scompiglio patrimonio del Leocorno"

Messaggio  jabru Mar Apr 30, 2019 6:56 pm

Siena, 30 aprile 2019 - «Sono uno a cui non piace parlare, preferisco fare i fatti». Mette le mani avanti Bruno Mazzuoli.
Allora andiamo al sodo. Con Scompiglio che fatti fa il capitano del Leocorno, visto che gli piace essere concreto?
«Lo puoi scrivere: Jonathan è patrimonio della nostra Contrada. I rapporti con lui sono ottimi e nella giusta situazione è benvenuto in Pantaneto»
Quale è la giusta situazione?
«Il cavallo da farci il Palio, chiaramente».
Continuiamo ad essere diretti: se in Pantaneto, in caso di estrazione a sorte visto che ad oggi la Contrada non è sul tufo né a luglio, né ad agosto, toccasse un soggetto competitivo a chi lo affiderebbe? Tittia o Scompiglio?
«A chi mi pare, non lo racconto certo a te!».
Fortunato nell’estrazione?
«Da quando sono capitano una sola volta il Leocorno è stato tirato fuori».
La Civetta a luglio corre di diritto.
«Problema suo».
Ciò che dice il capitano Nicola Lorenzetti non torna a Mazzuoli?
«Non lo ascolto, è diverso».
C’è una grande rivalità.
«E’ una sana rivalità che esisteva prima quando capitano era Francesco Ricci e c’è anche adesso che è Nicola. Personalmente, ripeto, non amo molto parlare, preferisco i fatti. La rivalità esiste quando siamo sul Campo, fuori amici come prima. Riassumendo brevemente, il Palio del Leocorno non è mai cambiato, per arrivare al punto che ti interessa».
Sentiamo.
«Le figure di riferimento sono sempre le stesse: Scompiglio, Brigante e Tittia».
Va bene, ma come si conciliano tanti galli in un pollaio? A volte è difficile gestirli...
«Infatti non è semplice fare il Palio con tre fantini di punta più qualche altro».
Addirittura!
«Lo posso dimostrare».
E Marco Bitti?
«A mio avviso è il migliore dei giovani. Bisognerà che ci sia una situazione nel Leocorno o da altre parti per vedere quanto vale. Per adesso è particolarmente acerbo, se ci sarà una giusta opportunità valuteremo».
Saltano tutti questi appuntamenti dell’addestramento per via del maltempo: come si può ovviare in futuro? Una nuova pista?
«C’è la pista».
Mociano?
«No, Pian delle Fornaci. Partenza e un giro: è un lavoro. L’hai visti fra i canapi. E’ una condizione alternativa all’impossibilità di usare gli altri circuiti. Se salta un appuntamento va bene, due altrettanto, alla terza magari andiamo alle Fornaci. Sono corse di addestramento, non c’è bisogno di fare la paliata. Meglio poco che niente. Soprattutto per i soggetti nuovi».
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Aumentano le figure professionali in vista del Palio: torna il veterinario Marco Reitano

Messaggio  jabru Mar Apr 30, 2019 7:03 pm

Cresce il numero di professionisti nel campo veterinario coinvolti in occasione del prossimo Palio. Sono stati aggiunti 4 medici (Castellano, Reitano, Cinotti e Intorre) con lo scopo di vigilare sui farmaci. Reitano ai nostri microfoni spiega esattamente la funzione di questo nuovo ruolo, lui che ha vissuto nella commissione comunale dei veterinari del Palio per ben 29 Carriere.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty La festa della Tartuca spostata al 18 maggio

Messaggio  jabru Gio Mag 02, 2019 6:41 pm

SIENA. La Contrada della Tartuca rende noto che la Festa nel Rione, inserita all’interno dei festeggiamenti per la vittoria del Palio Straordinario del 20 ottobre scorso, originariamente programmata per sabato 4 maggio, a causa delle avverse condizioni atmosferiche e delle previsioni meteo per i prossimi giorni, è spostata a sabato 18 maggio.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Palio di Siena, il Comune risolve accordo con Consorzio e Magistrato per le riprese televisive

Messaggio  jabru Gio Mag 02, 2019 8:31 pm

La giunta comunale ha deciso di procedere alla risoluzione dell'accordo di programma fra Comune, Consorzio per la tutela del Palio e Magistrato delle Contrade per la regolamentazione delle riprese televisive, per i restanti anni 2019 e 2020.

Come si legge nell’atto, approvato questo pomeriggio, giovedì 2 maggio, "competendo al Comune la soprintendenza e la direzione dei Palii, spettano allo stesso ente le funzioni di indirizzo e controllo, nonché il ruolo principale nella tutela delle immagini delle Carriere, perché eventi collettivi della città."

All’interno del testo della delibera anche la possibilità, da parte dell’amministrazione comunale, di adottare una strategia comunicativa per la valorizzazione delle immagini del Palio che possa affiancare e integrare quella attualmente in essere.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty La Fondazione Mps riceve dal Magistrato delle Contrade le nuove bandiere

Messaggio  jabru Ven Mag 03, 2019 6:51 pm

SIENA. Un momento emozionante quello vissuto oggi pomeriggio nella sede della Fondazione Mps. Il presidente Carlo Rossi, il direttore generale Marco Forte e alcuni deputati degli Organi statutari hanno ricevuto in dono dal Magistrato delle Contrade le nuove bandiere delle 17 Contrade. All’incontro hanno presto parte i priori e gli economi delle Contrade.
Le nuove bandiere saranno esposte alle finestre della Fondazione lato Banchi di Sotto, come di consuetudine, in occasione delle prossime celebrazioni cateriniane in programma il 4 e il 5 maggio. Le bandiere di seta – sempre offerte dal Magistrato delle Contrade – saranno collocate, come già nella loro precedente versione, all’interno della sede della Fondazione nel portabandiere monumentale di Alberto Inglesi “La Madonna con il Bambino” realizzato nel 2002.
“La donazione delle nuove bandiere è un gesto simbolico, ma carico di significato – ha affermato Carlo Rossi, presidente della Fondazione Mps – che rinsalda il legame storico fra il nostro Ente e le Contrade con una piena condivisione di valori, storia e patrimonio culturale.”
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Drago, pranzo nel Chiostro: servito ai contradaioli un 'Piatto unico'

Messaggio  jabru Ven Mag 03, 2019 6:53 pm

Siena, 3 maggio 2019 - L’ultimo rituale di una vittoria che ha attraversato l’estate fino ad una nuova primavera: con il Pranzo del Piatto la Contrada del Drago ha chiuso i festeggiamenti per la vittoria del 2 luglio con il cavallo Rocco Nice ed il fantino Brio. Una giornata intensa, preceduta da una cena della vigilia che ha visto la presentazione del dvd «Il diario della felicità» che non aggiunge nulla di nuovo, ma ferma in digitale le precedenti carriere vinte dal 1986 al 2001, cinque tappe importanti della vita dragaiola finalmente fermate dai cosiddetti filmati ufficiali dell’epoca. E poi l’ultima uscita con il drappellone dipinto da Emilio Giannelli, che va ad aggiungersi agli altri 37 nella Sala delle Vittorie di piazza Matteotti. Il chiostro di san Domenico ha poi ospitato il Pranzo del Piatto: buona occasione per ricordare un successo appena dietro l’angolo con il tradizionale scambio di regali: l’asta del palio è andata al capitano Fabio Miraldi, le nappe ai tenenti Giampiero Cervellera, Jacopo Gotti, Paolo Marucelli e Filippo Rossi, senza dimenticarsi di ricordare i barbareschi Emiliano Cioni con Virginia Cannoni e Tommaso Giuntini.
Lo stesso Onorando e Rettore del Magistrato Claudio Rossi ha poi voluto fare un particolare omaggio ai suoi più stretti collaboratori, il vicario Luigi Sani, i provicari Massimo Innocenti, Gabriele Bassi e Silvia Pippi di una particolare riproduzione del cencio di Emilio Giannelli, con in questo caso l’apporto di Carlo Pizzichini. Lo stesso Giannelli, assieme a Laura Bonelli, ha ricevuto la riproduzione della fontanina battesimale realizzata da Vico Consorti. A tutti i partecipanti al Pranzo del Piatto la Contrada ha poi offerto la pubblicazione «Piatto Unico» che ripercorre, attraverso decine di fotografie, le fasi salienti della Festa settembrina, dalla presentazione del Numero Unico nello splendido affaccio della Società del Drago, alla Festa nel rione, che ha coinvolto oltre quattrocento dragaioli e che ha ospitato centinaia di visitatori attratti dal «Regno del Dragone», per arrivare alla Cena della Vittoria con oltre 1300 commensali.
Massimo Biliorsi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty RIPRESE TV: RISOLUZIONE ACCORDO TRA COMUNE, CONSORZIO E MAGISTRATO

Messaggio  jabru Ven Mag 03, 2019 6:59 pm

La giunta comunale ha deciso di procedere alla risoluzione dell'accordo di programma fra ComuneConsorzio per la tutela del Palio e Magistrato delle Contrade per la regolamentazione delle riprese televisive, per i restanti anni 2019 e 2020. Come si legge nell’atto, approvato questo pomeriggio (2 maggio), competendo al Comune la soprintendenza e la direzione dei Palii, spettano allo stesso Ente le funzioni di indirizzo e controllo, nonché il ruolo principale nella tutela delle immagini delle Carriere, perché eventi collettivi della città. All’interno del testo della delibera anche la possibilità, da parte dell’amministrazione comunale, di adottare una strategia comunicativa per la valorizzazione delle immagini del Palio che possa affiancare e integrare quella attualmente in essere.
OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty VALENTINI: "IMMAGINI DEL PALIO, LA DECISIONE DELLA GIUNTA ROMPE GLI EQUILIBRI"

Messaggio  jabru Ven Mag 03, 2019 7:01 pm

Ho così commentato la decisione della Giunta di revocare al Consorzio ed al Magistrato delle Contrade la delega sull'uso delle immagini: "Ci sarà modo di commentare meglio questa decisione della Giunta, che rompe un equilibrio storico nella gestione del Palio fra Contrade e Comune. Che sostanzialmente addossa al Consorzio, espressione del Magistrato delle Contrade, le intere responsabilità dei limiti e delle contraddizioni della comunicazione televisiva (e non solo) sul Palio. Invece di impostare un lavoro condiviso si agisce d'imperio, con un ulteriore atto autoritario che sta caratterizzando il modo di agire della nuova Amministrazione, che usa il proprio potere come un bastone per "mettere a posto" le cose e chi dissente. Questo metodo è stato usato altre volte in passato, addolcito dal potere e dai soldi che il sistema MPS garantiva. Mancando questa leva, durerà molto meno."..
Bruno Valentini da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Risoluzione accordo diretta tv Palio, il Comune: “Dalla Rai commenti intollerabili e dannosi per Siena”

Messaggio  jabru Sab Mag 04, 2019 7:07 pm

La Giunta sottolinea: “Tali comportamenti inopportuni sono tanto più censurabili se messi in atto dal soggetto cui sono ceduti i diritti per la trasmissione dei Palii”


Niente più diretta tv Rai per il Palio di Siena. La Giunta, come noto, ha deciso la risoluzione dell’accordo di programma fra Comune, Consorzio per la tutela del Palio e Magistrato delle Contrade per la regolamentazione delle riprese televisive, per i restanti anni 2019 e 2020: una scelta, da tempo nell’aria, fatta per andare oltre l’attuale accordo e trovare nuove soluzioni che possano garantire maggiore tutela alla Festa. Come si legge nella delibera adottata dalla giunta, “al Comune compete la soprintendenza e la direzione dei Palii e che pertanto spettano al Comune stesso le funzioni di indirizzo, interferenza e controllo nonché il ruolo principale nella tutela delle immagini del Palio; non può pertanto escludersi da parte dell’Amministrazione Comunale la messa in opera di una strategia comunicativa per la tutela e la valorizzazione delle immagini del Palio che possa in qualche modo affiancare e integrare quella attualmente in essere”.
Alla base della rottura tra le parti c’è però un episodio ben chiaro, che ha rappresentato la classica goccia che ha fatto  traboccare il vaso: quello verificatosi in occasione della diretta tv Rai della “Strade Bianche” a marzo, il cui arrivo era previsto in Piazza del Campo. Uno dei telecronisti si lasciò infatti andare a dei commenti sul Palio poco apprezzati da Amministrazione comunale, contradaioli e cittadini (LEGGI QUI:  https://www.radiosienatv.it/strade-bianche-gaffe-sul-palio-dei-telecronisti-rai-video/).
“Nel mese di marzo – afferma la Giunta nella delibera – si è svolto a livello cittadino un acceso dibattito a causa delle dichiarazioni dei giornalisti RAI durante la cronaca delle Strade Bianche di ciclismo che hanno inopportunamente commentato la pericolosità della Piazza del Campo per il Palio. Non sono tollerabili commenti impropri, superficiali e inesatti che possano nuocere all’immagine del Palio e della Città tutta. Tali comportamenti inopportuni sono tanto più censurabili se messi in atto dalla RAI, soggetto cui sono ceduti i diritti per la trasmissione dei Palii”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Processo ai contradaioli, in aula i video dei fronteggiamenti

Messaggio  jabru Mar Mag 07, 2019 10:42 pm

Acceso dibattito tra l’accusa e difesa che giudica i filmati parziali e frutto di montaggio e selezione


Importante udienza oggi al tribunale di Siena per il processo ai contradaioli per i fronteggiamenti del Palio dell’Assunta del 2015 tra le contrade di Onda-Torre e Nicchio-Montone. Dinanzi al giudice Ottavio Mosti sono stati prodotti, dopo lungo e acceso dibattito tra accusa e difesa, i video realizzati dalla polizia scientifica in piazza nei momenti successivi alla Carriera, nello specifico quelli riguardanti i tafferugli tra i contradaioli di Onda e Torre, avvenuti tra il Casato e l’ingresso in via Duprè; la pm Sara Faina interrogando la dottoressa Mirella Mannaioli della squadra mobile della Questura di Siena, ha ricostruito le modalità investigative utilizzate dalla Polizia e le varie attività svolte per far luce sui fatti e su come sono stati ottenuti e valutati i vari video, alcuni dei quali amatoriali e recuperati dalla rete, e infine riassunti in un unico file Mp4, mostrato al giudice, che si riserverà di valutarne il peso probatorio. Fra i teste anche Gianluigi Manganelli, del commissariato di Poggibonsi, che in servizio in Piazza quel giorno ha raccontato di come non essere riuscito a contenere gli scontri tra contradaioli a capo del suo gruppo di agenti.
Le difese (presente anche Luigi De Mossi) hanno fortemente contestato sia l’introduzione nel dibattimento dei video, considerati parziali, manipolabili e frutto di montaggio e selezione, che il modo in cui sarebbero stati riconosciuti e individuati i vari imputati (secondo la testimonianza attraverso una fonte confidenziale che avrebbe visionato il video, ma che non era presente in Piazza al momento dei fatti). Aggiornamento al 9 luglio con l’ascolto di un altro funzionario della Questura.
C.C da RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Fronteggiamenti in Piazza, video in aula

Messaggio  jabru Mer Mag 08, 2019 6:23 pm

Siena, 8 maggio 2019 - Tre schermi pronti in aula, prima che inizi il processo. L’intenzione è chiara: tocca al ‘film’ dei fronteggiamenti. Era in programma, del resto. Si mettono d’impegno i difensori dei contradaioli accusati di rissa per quelle mani levate in Piazza il 17 agosto 2015. Scende nell’agone per primo l’avvocato Fabio Pisillo che assiste larga parte dei montonaioli, lancia in resta anche Luigi De Mossi, alfiere legale dei nicchiaioli. Scalfiscono, sembra d’intuire, qualche certezza del giudice Ottavio Mosti. Che alla fine però dà il via libera al pm Sara Faina. E così le immagini del filmato della polizia scientifica sui fronteggiamenti Onda-Torre scorrono nelle tre televisioni, con il pubblico (contradaiolo) che rumoreggia leggermente pur non facendo una grinza.
Fa un certo effetto vedere in tribunale quei video dove si ‘muovono’ le mani, che per i senesi è tradizione. Anche quando interviene la polizia oppure i ‘cappelli bianchi’, la polizia municipale. Resta difficile pensare ad una rissa ma è il reato per cui i contradaioli, non solo di Onda e Torre ma anche di Nicchio e Valdimontone, affrontano il processo. Quando il pm Faina appena la dottoressa Mirella Mannaioli della questura sale sul banco dei testimoni si prepara a dare il via ai filmati, scatta l’attacco degli avvocati. Pisillo argomenta perché chiede che siano considerati nulli e inutilizzabili, sottolineando tra l’altro che si tratta di un montaggio di spezzoni. Invocando la genuinità dell’estrazione dei video seguendo le stesse regole usate per i sequestri informatici dai computer. Tali ormai vanno considerati gli smartphone. Il De Mossi-show scatta quando prende la parola per associarsi alle ragioni di Pisillo. «Pensi – dice rivolto al giudice – due Contrade che dovrebbero essere rivali... Lo siamo in Piazza ma in altri contesti c’è rispetto». Strappa un sorriso a Mosti, la tensione già salita in aula si alleggerisce. De Mossi aggiunge: «Signor giudice, guardi che non è irrilevante».
Poi la filippica sulla rilevanza di poter vedere un video nella sua interezza, perché il prima e il dopo servono per ricostruire esattamente il contesto. Di più: «E’ stato violato il diritto di difesa», rilancia. Anche l’avvocato Alessandro Betti e Carlo Pini danno man forte, quest’ultimo attaccando sui filmati amatoriali. «Non c’è prova che si riferiscano a quella sera». Sì, perché si viene a scoprire nell’udienza che ce n’è persino uno su Onda e Torre avuto da una fonte confidenziale, svela la dottoressa Mannaioli. Impossibile sapere chi l’abbia fornito alla polizia. Come detto, però, il muro difensivo non riesce a togliere di mezzo i video. «E’ ammessa la loro produzione, quanto agli amatoriale vedremo certo quale è il loro peso probatorio», chiude mezz’ora di battaglia il giudice. Che poi aggiunge: «In questa veste finora non ho visto nulla... poi la rete è accessibile a tutti».
Finita qui? Neppure per sogno. L’altro scoglio su cui s’incrociano le spade di pm e difesa è quello delle modalità di identificazione degli imputati. Salta fuori, tra l’altro, che «i nomi ci sono stati riferiti – Mugnaioli dixit – , una persona terza ha visto i filmati e li ha appunto indicati». Non è da escludere che in futuro possa essere fatta anche una perizia. «Se sarà sufficiente una lista, altrimenti il giudice la disporrà», sottolinea Mosti guardando l’avvocato De Mossi che annuisce. Per un paio di mesi non si torna in aula: prossima udienza dopo il Palio di Provenzano.
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Processo ai contradaioli, in aula i video dei fronteggiamenti

Messaggio  jabru Mer Mag 08, 2019 6:34 pm

Acceso dibattito tra l’accusa e difesa che giudica i filmati parziali e frutto di montaggio e selezione


Importante udienza oggi al tribunale di Siena per il processo ai contradaioli per i fronteggiamenti del Palio dell’Assunta del 2015 tra le contrade di Onda-Torre e Nicchio-Montone. Dinanzi al giudice Ottavio Mosti sono stati prodotti, dopo lungo e acceso dibattito tra accusa e difesa, i video realizzati dalla polizia scientifica in piazza nei momenti successivi alla Carriera, nello specifico quelli riguardanti i tafferugli tra i contradaioli di Onda e Torre, avvenuti tra il Casato e l’ingresso in via Duprè; la pm Sara Faina interrogando la dottoressa Mirella Mannaioli della squadra mobile della Questura di Siena, ha ricostruito le modalità investigative utilizzate dalla Polizia e le varie attività svolte per far luce sui fatti e su come sono stati ottenuti e valutati i vari video, alcuni dei quali amatoriali e recuperati dalla rete, e infine riassunti in un unico file Mp4, mostrato al giudice, che si riserverà di valutarne il peso probatorio. Fra i teste anche Gianluigi Manganelli, del commissariato di Poggibonsi, che in servizio in Piazza quel giorno ha raccontato di come non essere riuscito a contenere gli scontri tra contradaioli a capo del suo gruppo di agenti.
Le difese (presente anche Luigi De Mossi) hanno fortemente contestato sia l’introduzione nel dibattimento dei video, considerati parziali, manipolabili e frutto di montaggio e selezione, che il modo in cui sarebbero stati riconosciuti e individuati i vari imputati (secondo la testimonianza attraverso una fonte confidenziale che avrebbe visionato il video, ma che non era presente in Piazza al momento dei fatti). Aggiornamento al 9 luglio con l’ascolto di un altro funzionario della Questura.
C.C da RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty “Il Palio dei Senesi”: esposto dal 14 al 25 maggio

Messaggio  jabru Sab Mag 11, 2019 6:01 pm

Il Palio più antico di cui si abbia notizia si potrà ammirare in tutto il suo splendore nella chiesa della Santissima Annunziata

se ne parla a Siena - Pagina 3 Palio-e1557511410326Paliotto

SIENA. Il prossimo martedì 14 maggio, alle 17.30, nella Chiesa della Santissima Annunziata, il Rettore Gian Franco Indrizzi, presenta alla città “Il Palio dei Senesi” che resterà in esposizione fino al 25 del mese e potrà essere ammirato dai Senesi e dai visitatori in Piazza del Duomo.
Il Palio, alto quasi otto metri, è confezionato in prezioso velluto color rosso porpora, ornato con un fregio in oro a losanghe su cui sono disposte armi araldiche, completato sul retro da una fodera in pelle di vaio dalla lavorazione certosina della quale si riteneva che non esistessero più esempi. Già questo farebbe del palio censuale ben conservato all’interno di una cassettiera, nei depositi dell’Opera del Duomo di Siena, una scoperta straordinaria. È il dono che la Repubblica offriva a Maria Assunta il 14 agosto, durante la celebrazione dei ceri e dei censi, cerimonia che ancor oggi avviene seguendo quel remoto rituale.

È il palio più antico di cui si abbia notizia, databile ai primi decenni del Cinquecento; se si pensa poi che nel 1555, a seguito della caduta della Repubblica, quest’opera assunse su di sé tutta la simbologia civica e liturgica che prima di quell’evento era affidata agli oltre 110 palii che venivano offerti alla Cattedrale, il suo eccezionale valore risulta ancora più evidente. L’identificazione è avvenuta a seguito di una ricognizione dei tessuti d’arte di proprietà dell’Opera, operazione affidata dal Rettore Gian Franco Indrizzi a Fabiana Bari, storica dell’arte specializzata nel settore tessile. 
Gli studi sono soltanto all’inizio, ma già ad oggi molte informazioni sono disponibili: il drappellone è confezionato seguendo una consuetudine antichissima risalente al XIV secolo: nella fascia centrale tessuta in oro (la parte più antica del manufatto, assai probabilmente risalente al XV secolo) sono esibiti gli stemmi araldici della comunità, la  Balzana e il Leone del Popolo; in alto vi è lo stemma mediceo, inserito con poca cura in epoca granducale, diverso per stile e tecnica dagli altri; in basso due armi di famiglie nobili senesi, quella dei Foresi e quella dei Ballati.
Il palio cadde in disuso agli inizi dell’Ottocento; nel 1870, per la sua bellezza e vetustà, fu esposto, nel frainteso ruolo di reperto del carroccio senese della battaglia di Montaperti, nel Museo dell’Opera. Negli anni Cinquanta del secolo scorso l’improbabilità di questa identificazione divenne evidente e si preferì, forse anche per motivi di conservazione, rimuovere il drappo dalla sua sede espositiva e riporlo in magazzino.

Da lì l’oblio, dal quale il pallio dell’offerta di santa Maria d’Agosto viene oggi sottratto per essere restituito ai cittadini senesi, ai quali, in tutta la sua austera bellezza, appartiene.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty n mostra il "Palio dei Senesi", il drappellone più antico che si conosca

Messaggio  jabru Sab Mag 11, 2019 6:08 pm

Siena, 10 maggio 2019 - 'Il Palio dei Senesi', drappellone del XVI secolo, sarà presentato martedì 14 maggio alle 17.30 nella chiesa della Santissima Annunziata, dal rettore Gian Franco Indrizzi e resterà in esposizione fino al 25 maggio in Piazza del Duomo a Siena.
Il Palio, alto quasi otto metri, spiega una nota, è confezionato in velluto rosso porpora, ornato con un fregio in oro a losanghe su cui sono disposte armi araldiche, completato sul retro da una fodera in pelle di vaio dalla lavorazione certosina della quale si riteneva che non esistessero più esempi.
Già questo farebbe del palio censuale ben conservato all'interno di una cassettiera, nei depositi dell'Opera del Duomo di Siena, una scoperta straordinaria. È il dono che la Repubblica offriva a Maria Assunta il 14 agosto, durante la celebrazione dei ceri e dei censi, cerimonia che ancor oggi avviene seguendo quel remoto rituale. È il palio più antico di cui si abbia notizia, databile ai primi decenni del Cinquecento; se si pensa poi che nel 1555, a seguito della caduta della Repubblica, quest'opera assunse su di sé tutta la simbologia civica e liturgica che prima di quell'evento era affidata agli oltre 110 palii che venivano offerti alla cattedrale, il suo valore risulta ancora più evidente.
L'identificazione è avvenuta a seguito di una ricognizione dei tessuti d'arte di proprietà dell'Opera, operazione affidata dal rettore Indrizzi a Fabiana Bari, storica dell'arte specializzata nel settore tessile. Gli studi sono soltanto all'inizio, ma già ad oggi molte informazioni sono disponibili: il drappellone è confezionato seguendo una consuetudine antichissima risalente al XIV secolo: nella fascia centrale tessuta in oro (la parte più antica del manufatto) sono esibiti gli stemmi araldici della comunità, la Balzana e il Leone del Popolo; in alto vi è lo stemma mediceo, inserito con poca cura in epoca granducale, diverso per stile e tecnica dagli altri; in basso due armi di famiglie nobili senesi, quella dei Foresi e quella dei Ballati.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Il CTPS fa rimuovere la fotogallery dalla Gazzetta dello sport

Messaggio  jabru Mar Mag 14, 2019 6:40 pm

SIENA. In merito alla foto gallery apparsa il 13 Maggio scorso sul sito della Gazzetta dello Sport dal titolo: “Calcio Palio quante somiglianze” comunichiamo che la pagina è stata prontamente oscurata dietro richiesta del Consorzio per la Tutela del Palio.
Nel ringraziare quanti hanno evidenziato il fatto, ribadiamo l’importanza della collaborazione di tutti i contradaioli nella segnalazione di situazioni analoghe perché la loro tempestività aiuta il Consorzio nel proprio lavoro.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty “Somiglianze Palio-Calcio”: il Consorzio di Tutela interviene e fa oscurare pagina della Gazzetta

Messaggio  jabru Mar Mag 14, 2019 6:51 pm

E’ stata oscurata, dietro intervento del Consorzio per la Tutela del Palio, la pagina fotografica online della Gazzetta dello Sport, dove, in relazione alla nuova maglia della Juventus, si faceva un paragone tra le divise calcistiche e i colori del Palio e delle Contrade: “In merito alla foto gallery apparsa il 13 Maggio scorso sul sito della Gazzetta dello Sport dal titolo: “Calcio Palio quante somiglianze” – rende noto il Consorzio – comunichiamo che la pagina è stata prontamente oscurata dietro richiesta del Consorzio per la Tutela del Palio. Nel ringraziare quanti hanno evidenziato il fatto, ribadiamo l’importanza della collaborazione di tutti i contradaioli nella segnalazione di situazioni analoghe perché la loro tempestività aiuta il Consorzio nel proprio lavoro”
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Il 19 maggio la consegna del Masgalano all’Istrice

Messaggio  jabru Mer Mag 15, 2019 8:44 pm

Attestato alla Lupa, giunta pari merito, e bandierino al proprietario di Remorex

se ne parla a Siena - Pagina 3 Masgalano_bassa-ris-e1557914408163

SIENA. Domenica 19 maggio alle ore 17.30, in Piazza del Campo, il sindaco Luigi De Mossi consegnerà alla Contrada Sovrana dell’Istrice il Masgalano relativo al Palio Straordinario del 20 ottobre 2018, creato da Sara Cafarelli e offerto dal Coordinamento Addetti Gruppi Piccoli e Giovani delle Contrade.
Alla Contrada della Lupa andrà l’attestato, realizzato da Ester Pittalis, come riconoscimento alla Comparsa che si è contraddistinta nel Campo, ottenendo un punteggio uguale a quello della Contrada dell’Istrice.

Nel corso della cerimonia verrà consegnato il tradizionale “Bandierino”, eseguito dagli studenti del Liceo Artistico Statale “Duccio di Buoninsegna” Sofia Morabito e Matteo Pizzano e la pergamena, realizzata da Sara Coradeschi, al proprietario del cavallo Remorex, vincitore del Palio Straordinario.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Esposto alla chiesa della Santissima Annunziata ''Il Palio dei Senesi''

Messaggio  jabru Mer Mag 15, 2019 9:00 pm

Il Palio, alto quasi otto metri, è confezionato in prezioso velluto color rosso porpora, ornato con un fregio in oro a losanghe su cui sono disposte armi araldiche, completato sul retro da una fodera in pelle di vaio dalla lavorazione certosina della quale si riteneva che non esistessero più esempi. Già questo farebbe del palio censuale ben conservato all’interno di una cassettiera, nei depositi dell’Opera del Duomo di Siena, una scoperta straordinaria. È il dono che la Repubblica offriva a Maria Assunta il 14 agosto, durante la celebrazione dei ceri e dei censi, cerimonia che ancor oggi avviene seguendo quel remoto rituale.




se ne parla a Siena - Pagina 3 Ilpaliodeisenesi3È il palio più antico di cui si abbia notizia, databile ai primi decenni del Cinquecento; se si pensa poi che nel 1555, a seguito della caduta della Repubblica, quest’opera assunse su di sé tutta la simbologia civica e liturgica che prima di quell’evento era affidata agli oltre 110 palii che venivano offerti alla Cattedrale, il suo eccezionale valore risulta ancora più evidente. L’identificazione è avvenuta a seguito di una ricognizione dei tessuti d’arte di proprietà dell’Opera, operazione affidata dal rettore Gian Franco Indrizzi a Fabiana Bari, storica dell’arte specializzata nel settore tessile.


se ne parla a Siena - Pagina 3 Ilpaliodeisenesi4Gli studi sono soltanto all’inizio, ma già ad oggi molte informazioni sono disponibili: il drappellone è confezionato seguendo una consuetudine antichissima risalente al XIV secolo: nella fascia centrale tessuta in oro (la parte più antica del manufatto, assai probabilmente risalente al XV secolo) sono esibiti gli stemmi araldici della comunità, laBalzana e il Leone del Popolo; in alto vi è lo stemma mediceo, inserito con poca cura in epoca granducale, diverso per stile e tecnica dagli altri; in basso due armi di famiglie nobili senesi, quella dei Foresi e quella dei Ballati.

se ne parla a Siena - Pagina 3 Ilpaliodeisenesi5Il palio cadde in disuso agli inizi dell’Ottocento; nel 1870, per la sua bellezza e vetustà, fu esposto, nel frainteso ruolo di reperto del carroccio senese della battaglia di Montaperti, nel Museo dell’Opera. Negli anni Cinquanta del secolo scorso l’improbabilità di questa identificazione divenne evidente e si preferì, forse anche per motivi di conservazione, rimuovere il drappo dalla sua sede espositiva e riporlo in magazzino. 

se ne parla a Siena - Pagina 3 Ilpaliodeisenesi1Da lì l’oblio, dal quale “il pallio dell’offerta di santa Maria d’Agosto” viene oggi sottratto per essere restituito ai cittadini senesi, ai quali, in tutta la sua austera bellezza, appartiene.

se ne parla a Siena - Pagina 3 Ilpaliodeisenesi7
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Contrade e Università, al via il progetto sul cyberbullismo

Messaggio  jabru Gio Mag 16, 2019 5:10 pm

Prendono il via le iniziative per un uso corretto di Internet e dei social network che il Magistrato delle Contrade e l’ Università di Siena promuovono nell’ambito del protocollo d’intesa “Cyber bullismo e altre distorsioni dei media digitali: la cultura del non rispetto” inserito nel progetto Salute in Contrada.
Venerdì 17 maggio alle ore 18, nelle aule del padiglione esterno del presidio San Niccolò dell’Università di Siena, si terrà il primo incontro con i giovani contradaioli e con tutti i cittadini interessati, dal titolo #respect17. Un evento con proiezioni video, presentazioni di nuovi strumenti digitali e performance artistiche che vuole, anche nel linguaggio innovativo, entrare subito in diretto contatto con i giovani, rendendoli attori principali delle attività.
Dopo il saluto dell’onorando rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi, del magnifico rettore dell’Università, Francesco Frati, e della vice direttrice del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive Paola Palmitesta, il referente scientifico del progetto Maurizio Boldrini introdurrà i temi ai quali si stanno già dedicando le Contrade, con le commissioni solidarietà e i gruppi giovani, ed i gruppi di ricerca dell’Università. Primo risultato del lavoro, un video nel quale oltre trenta giovani delle 17 contrade raccontano il loro punto di vista sull’uso dei media digitali, e in particolare su comportamenti non corretti nell’utilizzo dei social network, anche in riferimento al cyber bullismo e altre forme di non rispetto. Il video è stato realizzato grazie all’apporto degli studenti dell’Università di Siena che frequentano il corso di “Giornalismo e nuovi media”.
Il programma della serata prevede poi la presentazione della app “Senza paura – Liberi dal bullismo”, prodotta dal Ministero dell’Istruzione e inoltrata a tutte le scuole secondarie di primo grado d’Italia, che sarà illustrata da Marino di Nardo, esperto delle politiche sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La app accompagna i ragazzi in un percorso pedagogico didattico sul tema del bullismo e del cyberbullismo, attraverso giochi, quiz e informazioni utili.
A seguire si terrà l’esibizione di Andrea Crezzini, un giovane e poliedrico artista senese, e infine la performance dall’Accademia Minima, che metterà in scena “Crush!”, con la partecipazione di Francesco Chiantese e Sara Bensi, Simona Dominici, Stephane Lambion.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Associazione palcaioli invia la proposta per offrire il Masgalano 2025

Messaggio  jabru Ven Mag 17, 2019 8:12 pm

Nel 2025 i 100 anni dalla prima testimonianza scritta del rapporto tra palcaioli e contrade. L’associazione e intanto cambia lo statuto


Due importanti novità riguarderanno l’associazione palcaioli senesi, come ha annunciato il  presidente Riccardo Ricci durante la trasmissione “Aspettando il Palio”. Ricci ha parlato del rinnovo dello statuto dei palcaioli, con la modifica del nome dell’associazione: “Risaliva al 1992, – ha detto il Presidente – abbiamo aggiornato varie cose, riducendo il nome ufficiale ad “Associazione storica palcaioli di Siena”, è così infatti che ormai siamo chiamati. Altre modifiche sono dovute al cambiamento di  alcune leggi in materia di associazione”. Ma sopratutto i palcaioli  hanno proposto di offrire il Masgalano 2025, per i 100 anni dalla prima testimonianza scritta del rapporto tra palcaioli e magistrato delle Contrade: “Abbiamo condiviso in assemblea la volontà, e poi con l’altra associazione, inoltrando ufficialmente la richiesta al Comune. Dopo un malessere col Magistrato delle Contrade c’è stato un riavvicinamento anche in virtù del Palio Straordinario. Lo spunto nasce da una lettera di ringraziamento dell’ex rettore Millozzi, dove si citava la data del 1925 dove fu fatta una prima elargizione dei palcaioli alle Contrade: un primo dato storico. Ci si è sembrato bello avvicinare il mondo dei palchi alle Contrade e al Comune,  chiedendo di offrire il Masgalano”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Associazione palcaioli invia la proposta per offrire il Masgalano 2025

Messaggio  jabru Ven Mag 17, 2019 8:14 pm

Nel 2025 i 100 anni dalla prima testimonianza scritta del rapporto tra palcaioli e contrade. L’associazione e intanto cambia lo statuto


Due importanti novità riguarderanno l’associazione palcaioli senesi, come ha annunciato il  presidente Riccardo Ricci durante la trasmissione “Aspettando il Palio”. Ricci ha parlato del rinnovo dello statuto dei palcaioli, con la modifica del nome dell’associazione: “Risaliva al 1992, – ha detto il Presidente – abbiamo aggiornato varie cose, riducendo il nome ufficiale ad “Associazione storica palcaioli di Siena”, è così infatti che ormai siamo chiamati. Altre modifiche sono dovute al cambiamento di  alcune leggi in materia di associazione”. Ma sopratutto i palcaioli  hanno proposto di offrire il Masgalano 2025, per i 100 anni dalla prima testimonianza scritta del rapporto tra palcaioli e magistrato delle Contrade: “Abbiamo condiviso in assemblea la volontà, e poi con l’altra associazione, inoltrando ufficialmente la richiesta al Comune. Dopo un malessere col Magistrato delle Contrade c’è stato un riavvicinamento anche in virtù del Palio Straordinario. Lo spunto nasce da una lettera di ringraziamento dell’ex rettore Millozzi, dove si citava la data del 1925 dove fu fatta una prima elargizione dei palcaioli alle Contrade: un primo dato storico. Ci si è sembrato bello avvicinare il mondo dei palchi alle Contrade e al Comune,  chiedendo di offrire il Masgalano”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Ieri l’incontro tra Comune e Palcaioli: si lavora per il fissaggio delle poltroncine

Messaggio  jabru Ven Mag 17, 2019 8:17 pm

Le due associazioni hanno proposto al Comune una modalità di fissaggio che cercherebbe di raggiungere l’obbiettivo sicurezza


Si è svolto ieri un incontro tra il Comune di Siena e le due associazioni dei Palcaioli. Molti i temi trattati, per i quali arriverà una risposta definitiva solo dopo aver sentito il parere della  Commissione Sicurezza. Intanto al centro della discussione il problema del fissaggio delle poltroncine dei palchi. Il Comune infatti, come indicato dalla Commissione Sicurezza, aveva richiesto ai palcaioli il fissaggio delle poltroncine dei palchi. Un problema non facile da risolvere per montaggio e smontaggio del palchi e perchè questo richiederebbe di forare il legno della tavole. Ieri sera, durante la riunione, le due associazioni hanno proposto al Comune una modalità di fissaggio che cercherebbe di raggiungere l’obbiettivo sicurezza limitando qualsiasi tipo di problema, ma sarà la Commissione a dover poi vagliare la proposta. Ancora restano quindi dei punti interrogativi a cui rispondere entro luglio, ma lo si farà nel minor tempo possibile, non appena la Commissione Sicurezza avrà vagliato tutti i dettagli.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Il 26 maggio l’estrazione delle Contrade per il 2 Luglio

Messaggio  jabru Lun Mag 20, 2019 7:50 pm

SIENA. Domenica 26 maggio alle ore 19 si terrà il sorteggio delle Contrade che insieme a Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera prenderanno parte al Palio del prossimo 2 luglio. Le bandiere delle Contrade estratte saranno collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla Carriera; mentre le restanti sette saranno posizionate alle finestre del secondo piano.

In caso di estrazione di Nicchio, Tartuca o Valdimontone, in rapporto ai rispettivi provvedimenti di esclusione, le loro bandiere saranno esposte, in ordine alfabetico, agli ultimi posti delle finestre del secondo piano.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Nuovo comunicato di Comune, Magistrato delle contrade e Consorzio sulle immagini del Palio

Messaggio  jabru Lun Mag 20, 2019 8:08 pm

In data 20 maggio 2019, il Sindaco del Comune di Siena Luigi De Mossi, l’Onorando Rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi ed il Presidente del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena Simone Bari, riunitisi al fine di esaminare il tema della gestione delle immagini televisive del Palio, dal punto di vista sia tecnico sia organizzativo sia finanziario, nonché della loro diffusione e della loro tutela,

– ribadiscono congiuntamente che la proprietà di dette immagini pertiene al Comune, quale ente che sovrintende alla Festa e la dirige, ed alle diciassette Contrade, quali attrici della Festa medesima, collettivamente rappresentate dal Magistrato e dal Consorzio;

– si precisa che la Giunta comunale, con la delibera n. 168 del 2/5/2019 avente per oggetto la risoluzione dell’Accordo di programma fra Comune, Consorzio e Magistrato per la regolamentazione delle riprese televisive delle Carriere per gli anni 2018, 2019 e 2020, ha inteso rappresentare al mondo contradaiolo la necessità di addivenire, per il futuro, ad una modalità di gestione delle immagini di cui sopra innovativa rispetto a quella prevista dall’Accordo suddetto, tale da assicurare, tra l’altro, una più efficace tutela della Festa e della Città tutta;

– si precisa che i due contratti, stipulati dal Consorzio con RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.a. e con Rai Com S.p.a. nel 2018, permangono validi ed operanti, fatta salva ogni nuova e diversa evenienza, sino alla scadenza naturale, pertanto per le carriere ordinarie degli anni 2019 e 2020;

– i presenti si impegnano congiuntamente ad integrare e modificare consensualmente l’Accordo suddetto, prevedendo da parte dell’Amministrazione comunale una più attiva partecipazione alla gestione delle immagini televisive del Palio, nonché alla loro valorizzazione, con il comune obiettivo di assicurare al contempo una più efficace tutela della Festa e della Città tutta.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Nuovo comunicato di Comune, Magistrato delle contrade e Consorzio sulle immagini del Palio

Messaggio  jabru Lun Mag 20, 2019 8:10 pm

In data 20 maggio 2019, il Sindaco del Comune di Siena Luigi De Mossi, l’Onorando Rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi ed il Presidente del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena Simone Bari, riunitisi al fine di esaminare il tema della gestione delle immagini televisive del Palio, dal punto di vista sia tecnico sia organizzativo sia finanziario, nonché della loro diffusione e della loro tutela,

– ribadiscono congiuntamente che la proprietà di dette immagini pertiene al Comune, quale ente che sovrintende alla Festa e la dirige, ed alle diciassette Contrade, quali attrici della Festa medesima, collettivamente rappresentate dal Magistrato e dal Consorzio;

– si precisa che la Giunta comunale, con la delibera n. 168 del 2/5/2019 avente per oggetto la risoluzione dell’Accordo di programma fra Comune, Consorzio e Magistrato per la regolamentazione delle riprese televisive delle Carriere per gli anni 2018, 2019 e 2020, ha inteso rappresentare al mondo contradaiolo la necessità di addivenire, per il futuro, ad una modalità di gestione delle immagini di cui sopra innovativa rispetto a quella prevista dall’Accordo suddetto, tale da assicurare, tra l’altro, una più efficace tutela della Festa e della Città tutta;

– si precisa che i due contratti, stipulati dal Consorzio con RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.a. e con Rai Com S.p.a. nel 2018, permangono validi ed operanti, fatta salva ogni nuova e diversa evenienza, sino alla scadenza naturale, pertanto per le carriere ordinarie degli anni 2019 e 2020;

– i presenti si impegnano congiuntamente ad integrare e modificare consensualmente l’Accordo suddetto, prevedendo da parte dell’Amministrazione comunale una più attiva partecipazione alla gestione delle immagini televisive del Palio, nonché alla loro valorizzazione, con il comune obiettivo di assicurare al contempo una più efficace tutela della Festa e della Città tutta.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 3 Empty Re: se ne parla a Siena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.