Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

se ne parla a Siena

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty De Mossi al lavoro per le modifiche al protocollo

Messaggio  jabru Sab Mar 16, 2019 8:25 pm

[size=30]Potrebbero riguardare l’equipe veterinaria, le pre-visite di marzo al Ceppo, lo svolgimento delle corse di addestramento e i tempi di fermo dei cavalli tra un Palio e l’altro[/size]

Imminenti novità in arrivo per quanto riguarda il protocollo del Palio. Il sindaco Luigi De Mossi sta pensando di apportare alcune modifiche che interesserebbero svariati punti, a partire dall’equipe veterinaria ma non solo.
In particolare, si pensa di rivedere l’aspetto legato alle pre-visite di marzo al Ceppo per l’ammissione dei cavalli all’Albo, l’organizzazione dello svolgimento delle varie corse di addestramento a Mociano e Monticiano e le tempistiche del periodo di fermo dei cavalli che deve intercorrere tra un Palio e l’altro.
Oggi la decisiva Giunta, l’ufficializzazione a inizio della prossima settimana: appuntamento a lunedì alle ore 16.30 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Giosetta Fioroni non dipingerà il drappellone del Palio di Luglio

Messaggio  jabru Lun Mar 18, 2019 8:42 pm

La pittrice annuncia di avere problemi di salute

se ne parla a Siena - Pagina 2 Giosetta-fioroni-blu-di-prussia-10-e1549568559159

SIENA. Giosetta Fioroni non potrà realizzare il Drappellone del Palio di Siena del 2 Luglio 2019 a causa di problemi di salute.

L’86enne pittrice romana aveva ricevuto l’incarico dal Comune di Siena nel febbraio scorso e avrebbe dovuto consegnare il bozzetto entro la fine di marzo.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Palio, colpo di scena: "Non dipingerò il Drappellone"

Messaggio  jabru Lun Mar 18, 2019 8:49 pm

 «A che punto è il bozzetto del Palio da presentare entro fine marzo? Purtroppo non lo faccio più il Drappellone, non lo sa?». Giosetta Fioroni, l’artista sensibile che doveva raccontare con il suo tocco colorato e fiabesco la seta di Provenzano non usa giri di parole. E’ nel suo stile, del resto. «Certo che l’ho comunicato al Comune, qualche giorno fa. Attraverso una lettera. Ho 86 anni e dei problemi che si sono riacutizzati, non sarei potuta venire... Guardi, così non avrebbe avuto senso. Mi dispiace molto».
Un colpo di scena, il forfait della signora della pop art che ama definirsi ‘pittore’ ed è stata compagna dello scrittore Guido Parise. E che soltanto nel febbraio scorso, quando la giunta deliberò l’incarico per lei e per Milo Manara che realizzerà il Cencio dell’Assunta, si era detta felice della nuova sfida. Anche se consapevole del peso degli anni, 86, seppure portati con grande stile. Chiedendo in un’intervista se sarebbe riuscita a venire a Siena prima della presentazione del Drappellone magari per recarsi in qualche Contrada, aveva infatti risposto pronta: «Speriamo di farcela, sono invecchiata! Mi piacerebbe molto, magari un giorno soltanto». C’erano tanti ricordi che la legavano alla nostra città, a partire dai giorni passati come ospite del notaio Nanni Guiso, insieme al compagno Guido Parise di cui l’ultima esponente della Scuola romana di Piazza del Popolo sta curando la realizzazione della Fondazione che unisce la sua vita a quella dello scrittore.
Ma che succederà adesso? Se non ci fossero margini per far cambiare idea all’artista, a chi affiderà Palazzo Pubblico la realizzazione del Drappellone di Provenzano? Visto l’imprevisto, potrebbero tornare in scena nomi senesi. Una soluzione locale che appare l’unica in grado di consentire di tagliare i tempi di solito necessari per ‘introdurre’ alla sensibilità del Palio l’artista che non conosce la Festa. Ipotesi. Ma, come dice ogni contradaiolo, l’importante è vincerlo. Se poi è bianco va bene lo stesso.
La.Valde. da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Giosetta Fioroni non realizzerà il Drappellone del Palio di Siena del 2 luglio

Messaggio  jabru Lun Mar 18, 2019 8:51 pm

Giosetta Fioroni, l'artista 86enne romana della Scuola di Piazza del Popolo, non potrà realizzare il Drappellone del Palio di Siena del 2 luglio 2019 a causa di problemi di salute.

L'artista romana era stata scelta dalla giunta comunale nello scorso febbraio che aveva deliberato anche l'incarico per Milo Manara per la realizzazione del Drappellone per il Palio dell'Assunta. 

Adesso il Comune dovrà affidare l'incarico ad un altro artista in tempi rapidi, sempre che non ci siano margini per un ripensamento di Giosetta Fioroni, che avrebbe dovuto consegnare il bozzetto entro la fine di marzo.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Magistrato delle Contrade: il nuovo direttivo

Messaggio  jabru Mer Mar 27, 2019 9:59 pm


Rettore è stato eletto Claudio Rossi, priore del Drago

se ne parla a Siena - Pagina 2 Claudio-rossi
[size]

SIENA. Nella riunione di Magistrato tenutasi ieri sera (26 marzo) sono stati eletti gli organi direttivi che saranno in carica per il periodo 1 Aprile 2019 – 31 Marzo 2020:
[/size]
Rettore Claudio Rossi – On.do Priore della Contrada del Drago,

Pro-Rettore Stefano Marini – On.do Priore della Contrada della Selva,
Deputazione Amministratrice:
Paolo Bartolini – On.do Priore della Contrada del Leocorno,
Francesco Cillerai – On.do Governatore della Nobile Contrada dell’Oca,
Pasquale Colella Albino – On.do Priore della Contrada della Pantera.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Siena, la pena? Ora puoi scontarla in contrada

Messaggio  jabru Mer Mar 27, 2019 10:02 pm

iena, 27 marzo 2019 - Se la proposta andrà a buon fine, se l’Uepe (Ufficio di esecuzione penale esterna) accetterà di inserire le Contrade e le società di Contrada in quegli istituti particolari nei quali gli imputati possono essere ‘messi alla prova’, il ruolo delle 17 Consorelle di Siena avrà il sigillo della giustizia. Il rettore uscente del Magistrato delle Contrade, Pier Luigi Millozzi, ha lavorato a lungo per stilare una bozza di convenzione con il Tribunale e con l’Ufficio in via di Città, che ha Laura Diversi come persona di riferimento.
Il progetto complessivo va sotto il nome di ‘Toscana in prova’, e punta all’accompagnamento verso ‘l’inclusione sociale delle persone sottoposte a provvedimenti sanzionatori’. Detta in termini meno giuridici, si tratta di misure alternative alla detenzione, modi di scontare pene non troppo pesanti, svolgendo lavori di pubblica utilità e mettendo in atto ‘condotte riparative’ che possano eliminare i danni causati dal reato commesso.
Cosa c'entrano le Contrade? L’idea è quella di inserirle negli istituti che possano accogliere imputati di reati puniti con la sola pena pecuniaria o al massimo con quattro anni di reclusione. Dalla ‘messa in prova’ sono esclusi i delinquenti abituali, quindi può essere concessa solo una volta. Una volta che l’Ufficio di esecuzione penale esterna accetta il programma di trattamento alternativo, l’imputato potrà andare in una Contrada e lavorare in archivio, al Museo o al sito web. Potrebbe dare una mano al Consorzio e al Magistrato, fare insomma un lavoro di pubblica utilità a favore della società di Contrada.
Già in passato ci sono stati esperimenti di servizi sociali alternativi alle pene. Ma stavolta sarebbe una convenzione quadro, che esalterebbe il ruolo sociale delle Contrade e enfatizzerebbe la loro capacità di educare al senso civico, non solo i senesi. Non a caso, un politologo insigne come Ralf Dahrendorf esaltò la rete delle Contrade, nel suo discorso all’aula magna negli anni ’90, come «migliore antidoto per risolvere i conflitti sociali».
Millozzi passerà la bozza di convenzione al suo successore, Claudio Rossi. Difficile pensare che il Tribunale e l’Uepe non accettino le Contrade come istituti dove scontare le pene in modo alternativo. Si aprirà così una nuova stagione, anche nei confronti della giustizia.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Magistrato delle Contrade, nuovo rettore: "Ai priori chiedo unità d’intenti"

Messaggio  jabru Gio Mar 28, 2019 9:33 pm

 «Emozione sì ma anche assunzione di responsabilità. Sebbene quello delle Contrade sia un mondo che mi è sempre appartenuto, poliedrico e complesso nella sua semplicità, la scelta di accettare non è avvenuta a cuor leggero. Ha prevalso lo spirito di servizio», spiega Claudio Rossi, priore del Drago ora eletto rettore del Magistrato.
La squadra è rinnovata. Stefano Marini pro rettore, unico insieme allo stesso Rossi a restare. Entrano poi in deputazione Pantera, Leocorno e Oca.

«Un rinnovamento che era stato chiesto dai priori stessi alla commissione elettorale. Nel senso di rotazione negli incarichi, seppure come vedete non totale».
Il Drago è la Contrada che ha espresso più rettori, compreso Carlo Rossi, suo fratello.
«Nel 2001 lui era priore e io capitano. Un caso che sia accaduto, due fratelli rettori del Magistrato. Ognuno ha peraltro avuto un percorso, in Camporegio, slegato l’uno dall’altro. Però abbiamo avuto la fortuna di respirare da sempre, grazie ai genitori come accaduto anche a Marco Lonzi per esempio, l’aria del rione e i suoi valori».
Cosa ha detto Rossi dopo l’elezione ai priori?
«Le parole devono essere meno possibile, contano i fatti. Massimo impegno da parte mia, ma se riusciremo a svolgere un buon lavoro sarà grazie all’unità d’intenti fra deputazione e tutti gli onorandi. Ho chiesto loro unità e compattezza, senza farsi prendere da diversità di vedute, seppur legittime. Il grande obiettivo comune è salvaguardare Siena e la sua Festa».
Uno della questioni calde è quella del Consorzio e della gestione delle immagini con cui cui c’è stata tensione con il Comune.
«Ne stiamo parlando. Anche in questo caso l’obiettivo è comune e condiviso, c’è da capire solo la strada per conseguirlo. In discussione non c’è il fine, ossia la tutela della Festa, delle immagini e di ciò che ne consegue, quanto il mezzo».
La freddezza fra Contrade e Palazzo Pubblico va smorzata?
«Non ci deve essere perché le prime sono le attrici della Festa, il secondo l’organizzatore. Non può non esserci collaborazione stretta e condivisione».
Un contributo personale che vorrebbe portare nel suo mandato?
«Essere riflessivi, nel senso buono del termine. Capire e ascoltare per trovare una soluzione ai problemi ed avere il giusto approccio».
Cosa pensa della querelle legale Chiocciola-Tartuca?
«Credo che bisogna parlare della sentenza in Magistrato e di ciò che questa ha espresso».
Gli attacchi subiti dal Palio dopo lo Straordinario sono stati pesantissimi.
«Abbiamo creato una task force per monitorare web e social. Una strada da rafforzare e rendere più efficace possibile con i mezzi che abbiamo a disposizione. Faccio al contempo un richiamo al senso di responsabilità dei contradaioli, a volte siamo noi stessi a scivolare sulla buccia di banana mettendo post e filmati che vanno poi a giro nel mondo».
Steward di Contrada e palchi modificati.
«Direi piuttosto contradaioli a cui viene data la possibilità, se lo desiderano, di fare il corso apposito e mettersi a disposizione di chi coordina la sicurezza. Quanto ai palchi, è noto, per luglio quelli del Magistrato saranno modificati creando dei varchi come richiesto dalle autorità».
Laura Valdesi da  La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty nominata la Commissione tecnica

Messaggio  jabru Mar Apr 02, 2019 6:43 pm

Come previsto dal “Protocollo di addestramento dei cavalli da Palio 2019”, con decreto sindacale, oggi 2 aprile, è stata nominata per due anni la Commissione tecnica comunale composta dal sindaco Luigi De Mossi, in qualità di presidente, dal dottor Reno Caforio e dal professor Rodolfo Gialletti.
Con successivo decreto sindacale, sono stati nominati come professionalità a sostegno delle attività della Commissione tecnica comunale il dottor Stefano Calbucci e il dottor Graziano Antonio Ippedico.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Nominata l'equipe veterinaria

Messaggio  jabru Mar Apr 02, 2019 6:59 pm

Come previsto dal “Protocollo di addestramento dei cavalli da Palio 2019”, con decreto sindacale, è stata nominata per due anni la Commissione tecnica comunale composta dal sindaco Luigi De Mossi, in qualità di presidente, dal dottor Reno Caforio e dal professor Rodolfo Gialletti.
Con successivo decreto sindacale, sono stati nominati come professionalità a sostegno delle attività della Commissione tecnica comunale il dottor Stefano Calbucci e il dottor Graziano Antonio Ippedico.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Nuovo veterinario: "Essere a Siena è come giocare nel Barcellona dei Palii"

Messaggio  jabru Mer Apr 03, 2019 7:32 pm

Siena, 3 aprile 2019 - L’incontro con il sindaco, all’ora di pranzo. La stretta di mano con il dirigente dell’Ufficio Palio. Toccata e fuga, ieri, per Rodolfo Gialletti, il ‘prof’ di Perugia che entra nella commissione tecnica comunale del Protocollo equino. Lui il nome nuovo del pool da cui esce Guido Castellano. Tutti confermati gli altri: Reno Caforio, più Stefano Calbucci e Graziano Antonio Ippedico, gli ultimi due nominati con decreto sindacale «come professionalità a sostegno dell’attività della commissione». «Mi fa piacere, chiunque sarebbe orgoglioso dell’incarico che, come ben so, comporta oneri e onori», commenta Gialletti mentre lascia Siena. Associato all’Università di Perugia, 52 anni, esperienze negli Usa e in Inghilterra, specializzato in chirurgia del cavallo e collega di Marco Pepe, si occupa soprattutto delle urgenze e delle parti molli dell’animale. Ma è anche vice presidente della Sive (Società, italiana veterinari per equini), guidata da Castellano. «Lo conosco benissimo, organizziamo eventi formativi e scientifici per i colleghi», spiega Gialletti. Perugino doc, grande tifoso del Grifo, ha un carattere allegro. «Credo che serva grande serietà nel lavoro ma – sottolinea – bisogna stare bene anche in gruppo perché rappresenta un valore aggiunto».
L’ultimo Palio visto?
«Quello dell’agosto 2000, Urban II correva nell’Onda. Un cavallo che ricordo bene perché il proprietario era umbro, Rodrigo Bei. In televisione, però, l’ho guardato molte altre volte».
Conosce gli altri componenti della commissione?
«Calbucci bene, Ippedico ha fatto la tesi con me. Un pizzico meno Caforio ma ci amalgameremo».
Altri Palii d’Italia con cui ha avuto contatto?
«Ferrara e Asti, sempre dalla parte arbitrale, per così dire, nella commissione veterinaria. Esperienze diverse, so bene che essere chiamato a Siena è come andare al Barcellona. E’ come passare da ‘giocare’ su un campetto di provincia a San Siro. Esserci non vuol dire nulla, però, bisogna guadagnare stima e fiducia sul campo. Diciamo che per adesso sarò un mediano che guarda ed impara».
Non mancheranno le critiche: Gialletti è uno che se la prende?
«Di solito no. Nel senso che le ascolto ma parto sempre dal presupposto che se anche uno fa bene viene criticato. Bisogna considerarle senza prendersela».
Il Palio di Siena è stato al centro, anche negli ultimi tempi, di attacchi molto pesanti.
«I veterinari sono i primi che tutelano il benessere degli animali. Ma i cavalli sono nati per correre, sono atleti e può dunque capitare che s’infortunino. Il rischio zero è impossibile, anche se proseguiremo il lavoro d’eccellenza"
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Nella Giraffa il banchetto annuale del Comitato Amici del Palio: il discorso del presidente Muzzi

Messaggio  jabru Sab Apr 06, 2019 11:42 pm

Alla presenza dell’assessore Tirelli, del rettore del Magistrato delle Contrade Rossi, il Presidente del Consorzio per la Tutela del Palio Bari, il rettore dell’Unisi Frati e il comandante dei vigili urbani  Rinaldi
“Vogliamo ringraziare le oltre 150 persone intervenute fra ospiti, membri, ex membri e giraffini, e in particolar modo la Imperiale Contrada della Giraffa per l’ospitalità” ha fatto sapere il Comitato.
Questo il discorso del presidente Emiliano Muzzi: “Con l’emozione che contraddistingue ogni esordio, tengo innanzitutto a salutare e ringraziare per l’ospitalità l’Imperiale Contrada della Giraffa, l’Onorando Priore Bernardo Lombardini, il Capitano Stefano Casini e il Presidente di Società Gianpaolo Betti. Porgo inoltre il benvenuto a tutte le autorità che hanno voluto partecipare a questo banchetto: l’Assessore Alberto Tirelli in rappresentanza del Comune, il neo Rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi, il Presidente del Consorzio per la Tutela del Palio Simone Bari, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena Francesco Frati, il Comandante dei Vigili Urbani Cesare Rinaldi”.
“I miei saluti, e quelli del Comitato, vanno anche a Guido Collodel, nuovo responsabile dell’Ufficio Palio, per altri impegni non è potuto essere presente qui con noi, alle sue collaboratrici Michela Bacconi e Simona Gori , e ad altri amici dell’Amministrazione Comunale con i quali abbiamo la fortuna di collaborare: Rita Bianciardi, Daniela Bonelli, Laura Bartalucci , Laura Guidolotti ,Vincenza Viligiardi . Una collaborazione importante, che come ben noto trova il suo momento apicale nei lavori della Commissione per l’assegnazione del Masgalano, e che in questo periodo mi vede peraltro, in veste di Presidente del Comitato Amici del Palio, partecipare pure alla Commissione per la revisione del regolamento del Palio”.
“È un piacere avere qui con noi anche il Vice Coordinatore degli Economi Gabriele Tozzi, l’Economo del Magistrato delle Contrade Angelo Lorenzetti (per tutti “Angiolino”), il Presidente della Banda città del Palio Maurizio Bianchini, e tanti altri amici che hanno prestato la loro preziosa collaborazione al Progetto Scuole: Michela Bacconi, Franco Baldi , Massimo Biliorsi, Nicola Borselli Alberto Fiorini, Riccardo Frosini, Don Enrico Grassini, Luca Luchini, Pier Luigi Olla, Cecilia Rigacci, Franco Sodi , Vincenza Viligiardi, Margherita Anselmi Zondadari e i musicisti di Palazzo Mario Cappelli, Matteo Cancelli, Edoardo Chianese, Massimiliano Senesi e la Storia il Sor Giovanni Mazzini”.
“Un caloroso saluto va infine a tutti gli ex Presidenti ed ex Componenti del Comitato Amici del Palio, che prima di me e anche insieme con me, hanno seguito in passato la strada tracciata dagli eroici “contradaioli di accesa passione” che nel lontano 1947 dettero vita al Comitato. Permettetemi di esprimere un ringraziamento particolare a Gabriele Bartalucci: un vero amico della contrada avversaria, del quale sono stato a lungo Vice Presidente e che qualche mese fa mi ha lasciato il testimone della presidenza. A me e agli 33 membri in carica spetta adesso l’arduo compito di proseguire questo lungo e prestigioso percorso, e sono quindi estremamente grato a coloro che, con grande entusiasmo, hanno voluto affiancarmi nella nuova Giunta esecutiva: il Vice Presidente Giovanni Sportoletti, il Segretario tuttofare Guido Bellini, il Camarlengo Gabriele Boschi che voglio ringraziare per il video che ha fatto e che vedremo, il Bilanciere Francesco Romei e i Consiglieri Gabriele Bartali e Andrea Gonnelli. Amici con i quali conto di lavorare presto a un restyling del nostro sito internet e al potenziamento dei contenuti dell’applicazione “Contrada è Palio è” con nuove immagini e curiosità”.
“Il primo, gratissimo, impegno della nuova Giunta è stato, tuttavia e inevitabilmente, quello di continuare con passione il nostro “meraviglioso” Progetto delle scuole: un’iniziativa avviata con poco più di venti appuntamenti nel 2013 e che oggi – grazie non solo ai componenti del Comitato, ma anche a un nutrito gruppo di Amici collaboratori esterni- è arrivata a proporre più di cento appuntamenti, coinvolgendo ben quindici Scuole primarie di primo grado e una secondaria di primo grado, 120 classi e il numero assai significativo di circa 2000 “cittini”. È un grosso impegno, perché richiede a chi vi partecipa di sacrificare ore e giorni di lavoro; tuttavia è un impegno sempre ed enormemente ripagato dall’interesse e dalla gioia che vediamo negli occhi dei “cittini”, quando ascoltano i racconti delle Contrade e della nostra Festa. Ecco perché, per fare crescere ancora questo progetto, credo che sia giunto il momento di allargare la partecipazione anche agli ex componenti del Comitato, con la speranza che molti di costoro si rendano disponibili a contribuire al progetto, seguendo l’esempio di Marco Meini, che per questo voglio ringraziare”.
“D’altronde, nella consapevolezza che le generazioni più giovani saranno prima senesi e poi Contradaioli del futuro, il Comitato è sempre sensibile a iniziative capaci di coinvolgere i bambini, come ha dimostrato anche lo scorso novembre, partecipando e organizzando “A Cavallo di una fiaba”: uno spettacolo diretto da Maurizio Bianchini ripreso dal libro scritto da Massimo Biliorsi , allestito al Teatro dei Rinnovati, per raccontare le gesta degli Eroi assoluti del Palio, da Gaudenzia a Preziosa Penelope. Per un paio di mattine ben più di 800 bambini hanno potuto assistere gratuitamente allo spettacolo, replicato poi alla sera per accogliere anche il pubblico adulto, e raccogliendo così, grazie ai biglietti venduti, una somma di mille euro, che sarà devoluta al Pensionario dei Cavalli attraverso l’acquisto di prodotti farmaceutici”.
“Arriviamo infine al progetto che ha scatenato tutta la città: l’album delle figurine “Figuriamoci Siena”, avviato dalla precedente giunta, ma inaugurato da quella in carica. Un progetto indirizzato ancora una volta ai giovani senesi, e che invece è stato capace di coinvolgere addirittura le persone più mature e anziane. Un successo veramente inatteso, i cui introiti saranno devoluti in beneficenza, poiché nessuno poteva immaginare che un album di figurine avrebbe saputo fare condividere a generazioni diverse la medesima passione per la storia di Siena e della Contrade. Ho avuto notizia non solo di padri e madri disperatamente alla ricerca dell’album e delle figurine per i figli, ma anche di figli e figlie coinvolti nella medesima ricerca per padri ormai ottantenni ! In qualche casa gli album sono ben più di uno, e la mania della raccolta è giunta perfino al Campansi, dove l’editore Riccardo Cerpi, ex componente del Comitato, si è affrettato a consegnare pacchetti di figurine. Confesso che è stato veramente emozionante vedere Senesi delle età più diverse che si sono incontrati per strada e in Contrada per scambiarsi le figurine e poi hanno approfittato dell’occasione per raccontarsi aneddoti e memorie del Palio e della propria città”.
“In qualche modo è stata un’eccezionale risposta ai così detti “social”, che tendono invece a toglierci il piacere di trascorrere e condividere momenti in compagnia in Contrada o per le strade e le piazze di Siena, e che hanno seriamente incrinato la nostra quotidianità, tramite quello che si può definire un vero e proprio abuso ossessivo. Un abuso pericoloso non solo per le nostre relazioni personali, ma anche per il Palio e le Contrade, perché troppo spesso, anche i Contradaioli più autentici non sono capaci di autoregolamentarsi e non si rendono conto di quanto possa essere controproducente e poco intelligente divulgare sui social frasi, foto e video assolutamente inadeguate alla diffusione pubblica. Comunicare sui social, infatti, non è come parlare in Piazza del Campo o in Contrada; le parole e le immagini riecheggiano immediatamente in ogni dove, e assolutamente al di fuori del contesto in cui sono nate, perdendo il loro valore, assumendo significati diversi”.
“E invece è difendendo il contesto in cui viviamo che possiamo difendere il patrimonio delle nostre passioni e la nostra identità, assicurando un futuro alle Contrade e al Palio. Ecco perché, quando comunichiamo sui social, dovremmo evitare di volerci mettere in mostra e pensare piuttosto alla necessità di tutelare la sfera privata delle nostre Contrade, che sono le nostre Famiglie e le nostre case. È a un simile comportamento che dobbiamo educarci, nella consapevolezza che, in quanto Senesi e Contradaioli, siamo gli attori protagonisti di questa città. Ed è un simile comportamento, nel doveroso rispetto della sfera privata delle Contrade, che dovrebbe essere adottato anche dalla stampa”.
“Mi sono permesso di insistere su questo invito perché la stagione paliesca è alle porte, i Tamburini e gli Alfieri hanno già cominciato ad allenarsi per entrare in Piazza, tra poco le contrade inizieranno i riti delle feste titolari, e in meno di tre mesi il primo Palio dell’anno sarà corso, rinnovando la straordinaria emozione per la quale viviamo. Frattanto, dal 3 al 5 maggio, il Progetto delle scuole si concluderà come sempre con la mostra di elaborati allestita nel Cortile del Podestà intitolata “Sona sona Campanella”. Spero dunque che ci vedremo in quell’occasione, nel nome di quell’amore per Siena e il Palio che stasera ci ha fatto riunire gioiosamente a convivio. Vorrei terminare tornando indietro di un anno, a quando eravamo nella Contrada della Lupa e fu proiettato un filmato sui 70 anni del Comitato Amici del Palio che avevo montato io stesso, così come nel tempo ho montato tanti altri video per raccontare i nostri progetti”.
“Appena si abbassano le luci e cominciano a scorrere le immagini mi metto a osservare gli sguardi dei commensali, per catturare la loro impressione, positiva o negativa che sia. Proprio nei primi posti, uno davanti all’altro, due ex membri cominciano a commentare, sorridendo, la fotografia di una vecchia cena. Il giorno dopo, come un fulmine a ciel sereno, mi chiama Gabriele Bartalucci per dirmi che, improvvisamente, è venuto a mancare Giancarlo Galardi, storico presidente dal 1985 al 1998. Senese e vero contradaiolo di accesa passione, Giancarlo la sera prima era stato in mezzo a noi, con i suoi Amici di sempre”.
“Non potevo non ricordarlo con grande affetto, così come tengo a dedicare un pensiero a Imo Bibbiani, ex Componente e bilanciere del Comitato dal 1959 al 1968, che ci ha lasciato più di recente. Lo scorrere del tempo, inevitabilmente, ci porta via grandi esempi di senesi e contradaioli, dando a noi la responsabilità di seguirne il modello, per perpetuare la loro lezione di vita e di contrada. Conoscere il Passato, per Lavorare nel Presente e Costruire per il Futuro- Siena Trionfa Immortale. Viva il Comitato e Viva Siena”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Donzelli (FdI): “Disegno legge Contrade tra le nostre priorità”

Messaggio  jabru Mar Apr 09, 2019 6:50 pm

[size=30]Il deputato: “I tempi della discussione in Senato rischiano però di essere lunghi”[/size]


A margine del convegno su femminicidio e stalking di stamani a Palazzo Patrizi, l’onorevole di Fdi Giovanni Donzelli ha parlato ai microfoni di Siena Tv del disegno di legge per le contrade, facendo il punto della situazione: “La proposta – ha detto – è stata depositata al Senato dal collega Maurizio La Pietra, ora dovrà essere incardinata nei lavori del Senato, e dovrà seguire l’iter: noi come FdI la mettiamo tra le priorità, ma i tempi rischiano di essere lunghi, mesi per arrivare a discuterla. A meno che non si riesca ad aggregarla ad altre leggi, sotto forma di emendamento o maxi decreto, per snellire i tempi, come succede nella dinamica parlamentare”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Serena Autieri consegna al sindaco tre immobilizzatori per i sospetti infortuni agli arti del cavallo

Messaggio  jabru Mar Apr 09, 2019 6:52 pm

[size=30]In occasione dell’inaugurazione del Bar Costarella[/size]


L’attrice Serena Autieri, madrina all’inaugurazione del Bar Costarella, ha consegnato al sindaco Luigi De Mossi tre immobilizzatori da utilizzare per sospetti infortuni agli arti del cavallo. “Un gesto di solidarietà a Siena – ha detto De Mossi –  di considerazione e di riconoscimento del cavallo, a cui la città tiene tantissimo. I tre dispositivi saranno a disposizione dell’equipe veterinaria già dai prossimi appuntamenti palieschi”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty prove di addestramento rinviate

Messaggio  jabru Mer Apr 10, 2019 6:41 pm

SIENA. I lavori di addestramento dei cavalli da Palio in programma domani,11 aprile,nella pista di Mociano sono stati rinviati a data da destinarsi. Nonostante gli interventi di manutenzione la pista non è infatti praticabile a causa delle recentipiogge.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Massimo Stecchi devolve il rimborso per il cencio

Messaggio  jabru Lun Apr 15, 2019 6:57 pm

Il Gruppo dei donatori di sangue delle Contrade ringrazia ed sottolinea la sensibilità dell'artista

se ne parla a Siena - Pagina 2 Stecchi-de-mossi-890x1024-e1555331608360

SIENA. Con comunicazione dello scorso 12 aprile l’artista senese Massimo Stecchi, incaricato dalla Giunta comunale di dipingere il drappellone per il prossimo Palio del 2 luglio, ha rinunciato al rimborso spese, chiedendo al Comune di devolvere la somma di euro 1000 al Gruppo Donatori sangue delle Contrade di Siena Onlus, perché “meritevole per l’attività perseguita nel campo del mutuo soccorso. Un impegno che conferma l’importanza delle nostre Contrade sempre pronte a sostenere il territorio ed i suoi cittadini”.

Il ringraziamento del Gruppo donatori
Il Gruppo Donatori di sangue delle Contrade di Siena ringrazia sentitamente il maestro Massimo Stecchi, che ha voluto devolvere alla nostra associazione il rimborso spese per l’esecuzione del drappellone del prossimo Palio.
Viene apprezzato non solo il rilevante aiuto concreto, ma anche la squisita sensibilità mostrata ai bisogni sanitari della città, a riprova che i Gruppi Donatori delle Contrade rivestono un ruolo importante e significativo nella vita contradaiola e sociale di Siena. Ringraziamo poi il maestro Stecchi per la visibilità mediatica del suo gesto che ci offre una validissima opportunità di promuovere, soprattutto tra i giovani, la donazione del sangue. 
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Massimo Stecchi, l'artista incaricato di dipingere il Drappellone per il Palio del 2 luglio, ha rinunciato al rimborso spese

Messaggio  jabru Lun Apr 15, 2019 7:08 pm

Con comunicazione dello scorso 12 aprile l’artista senese Massimo Stecchi, incaricato dalla Giunta comunale di Siena di dipingere il drappellone per il prossimo Palio del 2 luglio, ha rinunciato al rimborso spese, chiedendo al Comune di devolvere la somma di 1.000 euro al Gruppo Donatori sangue delle Contrade di Siena Onlus, perché "meritevole per l’attività perseguita nel campo del mutuo soccorso. Un impegno che conferma l’importanza delle nostre Contrade sempre pronte a sostenere il territorio ed i suoi cittadini".
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Il grande cuore di Siena: maxi donazione di sangue di contradaioli e fantini del Palio

Messaggio  jabru Gio Apr 18, 2019 6:56 pm

Siena, 18 aprile 2019 - Il grande cuore della città di Siena non conosce confini né limiti. È questo il significato più profondo della maxi donazione di sangue organizzata dal Gruppo dei Donatori di Sangue delle Contrade di Siena a cui hanno preso parte anche priori, capitani, dirigenti di Contrada, barbareschi, contradaioli donatori di ogni età e fantini del Palio: tutti uniti, fianco a fianco, per un gesto semplice ma di grandissima importanza dal punto di vista morale e solidale.

«Ringrazio di cuore le 17 Contrade e i fantini: questa grande donazione rappresenta molto per la nostra struttura – commenta il dottor Giuseppe Campoccia, direttore del Centro Emotrasfusionale all’interno dalla UOC Immunoematologia trasfusionale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese -. C’è sempre bisogno di sangue, specialmente con l’arrivo dei mesi più caldi dell’anno. Per questo motivo la grande sensibilità dimostrata dalla città di Siena e dalla sua anima più profonda, le Contrade, rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio oltre che un prezioso e vivo stimolo per portare avanti la nostra attività nell’ambito del Centro regionale sangue. Questa viva partecipazione della città rappresenta un bacino di utenza molto importante per la donazione – conclude Campoccia –, non solo per Siena ma per tutta la Toscana».

Il Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade, dopo una prima fase di Coordinamento (avviata a metà degli anni ’80) durante la quale ha riunito tutti i gruppi delle 17 Contrade in un unico organismo, si è trasformato nel 2005 in una onlus per portare avanti progetti finalizzati allo sviluppo e alla diffusione della cultura della donazione di sangue.

Per l’occasione sono stati circa 50 i donatori di sangue raccolti dal Gruppo tra priori, capitani, dirigenti, barbareschi, contradaioli donatori di ogni età e fantini. «Questa maxi donazione rappresenta un momento molto piacevole per i donatori di sangue delle Contrade – spiega Fabio Reale (Imperiale Contrada della Giraffa), presidente del Coordinamento dei donatori di sangue delle Contrade -. Il mio ringraziamento più grande va all’opera volontaria dei contradaioli donatori, sempre presenti e disponibili per rispondere a questi appelli di generosità. Bello vedere anche i fantini rispondere a questo appello. Per il nostro gruppo – conclude Reale - è un piacere poter dare un contributo concreto e, nei limiti delle nostre potenzialità, offrire aiuto e collaborazione al Centro Emotrasfusionale del policlinico delle Scotte».
la Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Banca Cras e associazione proprietari dei cavalli da Palio, accordo da 1,5 milioni di euro

Messaggio  jabru Ven Apr 19, 2019 6:58 pm

Banca Cras sposa la causa dell’associazione dei cavallai senesi con un investimento di circa 1,5 milioni di euro in tre plafond, tra finanziamenrti e tassi agevolati, destinati a proprietari e allevatori dei barberi del Palio. Un segnale forte in un momento di grande crisi del mondo dell’ippica italiana. Alla presentazione dell’accordo hanno partecipato il presidente di Banca Cras, Florio Faccendi e il presidente dell’associazione proprietari e allevatori dei cavalli, Massimiliano Ermini.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Maxi donazione di sangue di capitani, fantini e contradaioli: “Il Palio è anche aiutare il prossimo”

Messaggio  jabru Ven Apr 19, 2019 7:00 pm

[size=30]I commenti dei protagonisti a Siena Tv: “Un grande momento di aggregazione, per invogliare più persone possibili a donare”[/size]


Maxi donazione di sangue organizzata dal Gruppo dei Donatori di Sangue delle Contrade di Siena a cui hanno preso parte anche priori, capitani, dirigenti di Contrada, barbareschi, contradaioli donatori di ogni età e fantini del Palio (LEGGI QUI: https://www.radiosienatv.it/il-cuore-grande-di-siena-maxi-donazione-di-sangue-di-contradaioli-e-fantini-del-palio/). I commenti dei fantini a Siena Tv:
“Iniziativa giusta e importante – ha detto Jonathan Bartoletti  – cerchiamo di renderci utili, per portare più gente possibile a donare” “E’ una bellissima cosa- ha aggiunto Sebastiano Murtas – insieme diamo un impronta più grande” “Iniziativa importante, hanno avuto una bella idea di coinvolgere i fantini, la dimostrazione che il Palio a Siena non è solo la carriera ma anche aggregazione e aiutare il prossimo”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Istituto ''Ricasoli'': sabato 27 aprile chiusura del progetto sui cavalli da Palio con tutti i protagonisti

Messaggio  jabru Gio Apr 25, 2019 7:14 pm

Preparati, interessati e pronti a entrare nel mondo del cavallo da Palio. Si presentano così i 56 studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena che sabato 27 aprile saranno protagonisti dell’evento conclusivo del percorso di alternanza scuola - lavoro sul cavallo da Palio promosso, per la prima volta, dallo stesso Istituto in collaborazione con l’Associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio. L’appuntamento è programma dalle ore 9 alle ore 12 presso Le Volte di Vico Bello, in viale Ranuccio Bianchi Bandinelli, e vedrà anche la partecipazione di tutti coloro che hanno arricchito il progetto permettendo ai ragazzi di conoscere da vicino il cavallo e il suo mondo con lezioni sulla storia equina e del Palio e visite in scuderie, centri ippici e presso maniscalchi per capire in maniera diretta come si gestisce un cavallo.

ricasoli-cavallidapalio-ceppoL’evento conclusivo del progetto sui cavalli da Palio si aprirà con i saluti dei rappresentanti dei due soggetti promotori - l’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena e l’Associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio - prima di lasciare spazio alle presentazioni degli studenti, che racconteranno le loro impressioni e i momenti di crescita personale e professionale maturati durante il progetto. L’appuntamento sarà arricchito dall’intervento sulle biotecnologie equine a cura di Paolo Neri, esperto di storia del cavallo e del Palio che ha accompagnato il percorso insieme a fantini, maniscalchi e altri soggetti.

ricasoli-cavallidapalio-scuderiasannaIl percorso di alternanza scuola - lavoro sul cavallo da Palio ha coinvolto studenti provenienti dalle classi terze e quarte dei tre indirizzi dell’Istituto Tecnico Agrario - gestione dell’ambiente e territorio, viticoltura ed enologia e produzioni e trasformazioni - ed è stato articolato su 30 ore extracurriculari svolte sia in aula che in centri ippici e scuderie del territorio senese, dove gli studenti hanno potuto conoscere da vicino i cavalli, assistere al lavoro dei maniscalchi e imparare a gestire il cavallo a terra con esperienze dirette. Il progetto è stato coordinato da Valentina Batoni, referente dei progetti di alternanza scuola–lavoro dell’Istituto “Bettino Ricasoli”, e Massimiliano Ermini, presidente dell’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori cavalli da Palio. I soggetti promotori ringraziano Agostino Anselmi Zonzadari, proprietario di Le Volte di Vico Bello, per la disponibilità mostrata nell’ospitare l’evento conclusivo del progetto.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Alternanza scuola-lavoro sul cavallo da Palio, Ermini: “Può dare grandi possibilità”

Messaggio  jabru Gio Apr 25, 2019 7:19 pm

Il presidente dell’associazione Proprietari allenatori e allevatori di cavalli da Palio commenta l’epilogo del corso, frequentato da 56 ragazzi


Si concluderà con l’ultimo incontro di sabato il percorso di alternanza scuola-lavoro sul Cavallo da Palio, nato dalla sinergia tra Istituto Agrario e associazione “Proprietari allenatori e allevatori di cavalli da Palio”. A fare il punto è il presidente Massilimiano Ermini, ai microfoni di Siena Tv: “Sono soddisfatto dei professionisti che hanno spiegato ai ragazzi questo mondo – ha dichiarato – e per i ragazzi stessi, 56 quelli che hanno aderito al corso, un numero straordinario. Sabato alle volte di Vicobello esporranno i loro lavori alla presenza di genitori, senesi ed autorità, i ragazzi meritano un seguito perchè hanno fatto capire che il mondo del cavallo può dare possibilità lavorative ed è un investimento. Siamo partiti dalla storia del cavallo, analizzando le varie tipologie nelle scuderie, abbiamo svariato perchè il menù del mondo del cavallo doveva essere aperta e variegata, da qui partiremo per strutturare qualcosa di più per fargli avere qualcosa in mano,  così che possano investire nel settore se lo vorranno”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Palio, nasce la task force dell’antidoping

Messaggio  jabru Sab Apr 27, 2019 7:46 pm

Siena, 27 aprile 2019 -  Una task force di consulenti di fama nazionale, professori universitari e vertici delle commissioni veterinarie della Federazione Italiana sport equestri, che affiancherà il pool di veterinari delle Contrade per i controlli antidoping su fantini e cavalli del Palio di Siena. È la risposta del sindaco Luigi De Mossi alla lettera-invito del direttore generale del ministero della Salute, Silvio Borrello, sulle «criticità in merito al regolamento antidoping dei cavalli e dei fantini», arrivata qualche settimana fa al Comune e all’Asl, oltre che alla Regione e ai carabinieri dei Nas. In sostanza il ministero della Salute, tramite la direzione della sanità animale e dei farmaci veterinari, ha chiesto al sindaco di «modificare il regolamento dei controlli antidoping», dopo l’infortunio fatale di Raol al Palio straordinario, «per adottare un protocollo dei controlli in linea con gli standard di riferimento del ministero delle politiche agricole o della Fise». Una richiesta formulata perché, a detta del ministero della salute, «la finestra temporale priva di controlli (dalla previsita e dall’assegnazione dei cavalli n.d.r.) comporta il serio rischio di trattamenti illeciti con potenziale danno per la salute dei cavalli e per il regolare svolgimento della prestigiosa manifestazione». Il direttore generale del ministero ha chiesto anche l’esito dei controlli antidoping sui fantini e sul cavallo infortunato.
La lettera non poteva essere cestinata o restare senza risposta. Per questo il sindaco De Mossi ha chiamato a Siena le migliori eccellenze dell’antidoping, «specialisti nella materia e in particolare circa la regolamentazione e l’uso dei farmaci nei cavalli da Palio». E ha affidato ai quattro consulenti, affiancandoli a tre veterinari indicati dalle Contrade, il compito di approfondire le questioni evidenziate dal ministero e individuare eventuali miglioramenti. I quattro consulenti della task force sono il colonnello Guido Castellano, presidente della Commissione veterinaria antidoping della Federazione Italiana Sport Equestri; il professor Stefano Cinotti, già docente di Medicina legale veterinaria all’università di Bologna; il professor Luigi Intorre, docente di Farmacologia e Tossicologia veterinaria all’università di Pisa; il generale Marco Reitano, direttore del comitato regionale Fise Lazio. «Il ministero mi ha chiesto spiegazioni e io ho messo in campo grandi professionisti - ha spiegato il sindaco De Mossi - per salvaguardare la peculiarità del Palio di Siena, senza diminuire di un’oncia la forza della nostra politica di tutela dei cavalli, che perseguiamo da sempre. Una commissione scientifica, con curriculum ineccepibili, staccata dagli altri veterinari del Palio. Il loro compito sarà quello di valutare il nostro Protocollo sui farmaci e di parlare con il ministero sull’opportunità di eventuali aggiustamenti».
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Ermini: “Corse di addestramento, si potrebbe partire prima. Prove di notte ancora in due giorni”

Messaggio  jabru Sab Apr 27, 2019 7:53 pm

Le posizioni e proposte del presidente associazione proprietari, allenatori e allevatori cavalli da Palio


Intervistato da Veronica Costa per Aspettando Il Palio, Massimiliano Ermini, presidente associazione Proprietari, allenatore e allevatori cavalli da Palio ha parlato delle posizioni tenute e proposte su temi quali le corse di addestramento bloccate dal maltempo e lo svolgimento delle prove regolamentate:
Corse di addestramento: “Iniziare prima? Una carta in più da giocarsi. Si riuscisse ad iniziare a inizio a Marzo avremmo un respiro più ampio, anche se il tempo è sempre imprevedibile. Proviamo a vedere che succede se partiamo un mese prima”.
Prove di notte: “Noi ribadiamo la proposta di anticiparle e dividerle per dare spazio a tutti di provare e per avere i cavalli appetibili per la Tratta con un giorno di riposo. Anticipare i cavalli che potrebbero correre e quelli più giovani al giorno dopo: chi deve assaggiare la Piazza ha un lavoro da fare, chi deve dimostrare qualcosa ne ha un altro. La proposta è continuare con due giorni di prove”.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Istituto ''Ricasoli'': il cavallo da Palio si candida a diventare materia di studio

Messaggio  jabru Lun Apr 29, 2019 7:01 pm

Chiusa con successo la prima esperienza di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto 56 studenti

se ne parla a Siena - Pagina 2 Ricasoli-cavallidapalio-chiusura2019Il progetto sui cavalli da Palio si candida a diventare un’esperienza stabile nella formazione dell’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena. Forti della partecipazione e dell’interesse riscontrato negli studenti che hanno partecipato alla prima edizione, chiusa con successo nei giorni scorsi con un evento finale presso Le Volte di Vico Bello, lo stesso Istituto e l’Associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio sono pronti a lavorare per consolidare l’iniziativa. Il percorso di alternanza scuola-lavoro, promosso per la prima volta dallo scorso novembre, è stato raccontato dalle presentazioni dei 56 studenti coinvolti e arricchito dall’intervento sulle biotecnologie equine di Paolo Neri, esperto di storia del cavallo e del Palio che ha accompagnato il progetto insieme a fantini, maniscalchi, veterinari e altri soggetti, e dai saluti di Tiziano Neri, dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena, e di Massimiliano Ermini, presidente dell’Associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio. Fra i presenti anche il vicesindaco di Siena, Andrea Corsi che ha salutato positivamente l’iniziativa e il suo legame con il territorio prima di lasciare spazio alla consegna degli attestati di partecipazione. 

se ne parla a Siena - Pagina 2 Ricasoli-cavallipalio2018_3“La prima esperienza del progetto sui cavalli da Palio - ha detto Tiziano Neri, dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena - si chiude con un bilancio molto positivo e getta le basi per continuare sulla strada intrapresa, grazie anche allo spessore tecnico-scientifico dato all’iniziativa contando sulla preziosa collaborazione con l’Associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio. Questo percorso, coordinato per il nostro Istituto dall’insegnante Valentina Batoni, ha rafforzato il nostro modello di scuola legata al territorio, a partire da Siena e dalle sue eccellenze, e ha approfondito lo studio del cavallo e del cavallo da Palio offrendo ai ragazzi una visione completa sull’allevamento e l’allenamento di questo animale attraverso visite in scuderie, centri ippici e presso maniscalchi”.

“Sono molto soddisfatto per la partecipazione e l’interesse mostrato da tutti i 56 studenti coinvolti - ha aggiunto Massimiliano Ermini, presidente dell’Associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio - e spero che questo sia l’inizio di un percorso che porti Siena a diventare la città del cavallo creando cultura, investimento e qualità e rafforzando la sinergia con una realtà formativa come l’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena”.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty 2 maggio: il Magistrato delle Contrade consegna le nuove bandiere

Messaggio  jabru Mar Apr 30, 2019 6:53 pm

SIENA. Giovedì 2 maggio alle ore 18 a Palazzo Sansedoni, Banchi di Sotto 34, si terrà la cerimonia di consegna delle nuove bandiere delle 17 Contrade di Siena offerte dal Magistrato delle Contrade.
Interverranno il presidente della Fondazione Mps, Carlo Rossi, il direttore generale (provveditore) Marco Forte e il rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Ross
Saranno presenti i priori e gli economi delle 17 Contrade.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

se ne parla a Siena - Pagina 2 Empty Re: se ne parla a Siena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.