Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

argomenti del giorno

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 5 Empty Il Palio che non c'è: messa in Piazza il 16 agosto

Messaggio  jabru Gio Ago 06, 2020 6:46 pm

l 14 la cerimonia del cero in Duomo ma solo un bambino per Contrada. E il 15 la consegna di Mangia e medaglia di civica riconoscenza

di LAURA VALDESI
Siena, 4 agosto 2020 – Estratte oggi in Duomo le bandiere delle Contrade che hanno abbellito la Cattedrale. Ma il Palio non si correrà, neppure ad agosto. Niente corsi e ricorsi statistici da analizzare per capire i colori che possono ambire alla vittoria. Niente tufo, né palchi. Come a luglio.
Ci saranno alcuni eventi importanti, oltre alle feste titolari di Selva e Lupa, la prossima settimana. A partire dalla Cerimonia del cero che si svolgerà ma non sarà neppure l’ombra di quella colorata e gioiosa che vede i piccoli delle Contrade in Duomo con il loro omaggio. In questa estate strana e malinconica per via delle restrizioni sanitarie, i priori hanno deciso che non si svolgerà alcun corteo del cero. Gli onorandi si daranno appuntamento alle 17,15 alla chiesta della Santissimia Annunziata. Con loro il Gonfalone del Magistrato. Enteranno in Duomo insieme al sindaco e alle autorità e soltanto un bambino per rione potrà presenziare.
Sarà invece una cerimonia-evento quella del 15 agosto per la consegna del Mangia agli operatori sanitari senesi che hanno lottato contro il Covid 19, preservando la provincia di Siena, e per la consegna della medaglia di civica riconoscenza a tutto il volontariato senese, di ogni ordine e grado «per l’impegno profuso e per essere stati sempre in prima linea con i vostri preziosi servizi ai cittadini durante questo terribile periodo di emergenza sanitaria esponendovi anche a rischi significativi». Tutti in Piazza alle 11,30, dopo la messa delle 10 in Duomo. Una consistente fetta del Campo verrà riservata ai volontari che vorranno partecipare all’iniziativa.
Quanto al giorno in cui si sarebbe dovuta correre l’Assunta, forse quello più triste, è confermata la messa davanti alla Cappella di Piazza con le dirigenze e le autorità, celebrata dall’arcivescovo.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 5 Empty Assemblea Generale nel Bruco

Messaggio  jabru Gio Ago 06, 2020 6:52 pm

Si informano i contradaioli tutti che il giorno mercoledi 12 agosto p.v, alle ore 21.00 in prima convocazione ed alle ore 21,30 in seconda convocazione, si terrà l’Assemblea Generale del Popolo della Nobil Contrada del Bruco per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

Lettura e approvazione del verbale della riunione precedente
Proposta di modifica del testo delle Costituzioni (art. 19 lettera “c” e art.93 delle Costituzioni)
Comunicazioni dell’On.do Rettore
Comunicazioni del capitano
Varie ed eventuali
Ai fini dell’organizzazione della riunione e del rispetto delle norme in materia di Covid 19 si prega di confermare la presenza inviando una email a segreteria@nobilcontradadelbruco.it entro domenica 9 agosto p.v.. All’occorrenza la presenza può essere confermata, sempre entro il 9 agosto p.v., telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al Vicario 338 8017076. Si ricorda l’obbligo di indossare la mascherina
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 5 Empty Assemblea Generale nel Bruco

Messaggio  jabru Ven Ago 07, 2020 7:03 pm

Si informano i contradaioli tutti che il giorno mercoledi 12 agosto p.v, alle ore 21.00 in prima convocazione ed alle ore 21,30 in seconda convocazione, si terrà l’Assemblea Generale del Popolo della Nobil Contrada del Bruco per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

Lettura e approvazione del verbale della riunione precedente
Proposta di modifica del testo delle Costituzioni (art. 19 lettera “c” e art.93 delle Costituzioni)
Comunicazioni dell’On.do Rettore
Comunicazioni del capitano
Varie ed eventuali
Ai fini dell’organizzazione della riunione e del rispetto delle norme in materia di Covid 19 si prega di confermare la presenza inviando una email a segreteria@nobilcontradadelbruco.it entro domenica 9 agosto p.v.. All’occorrenza la presenza può essere confermata, sempre entro il 9 agosto p.v., telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al Vicario 338 8017076. Si ricorda l’obbligo di indossare la mascherina.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 5 Empty contradaioli salvano ragazzo in stato confusionale: "Era in bilico sul muro"

Messaggio  jabru Sab Ago 08, 2020 7:59 pm

Siena, 8 agosto 2020 - «Io e Gianni l’abbiamo afferrato e portato al sicuro, dico la verità, dopo mi tremavano le gambe", confessa Mattia Giorgi. "C’è stato un momento, quando si è messo con le braccia ad angelo, in piedi sul bordo del muro, che siamo rimasti a bocca aperta. Non so se voleva o meno buttarsi di sotto, ma noi abbiamo compiuto il dovere di cittadini. Al resto degli accertamenti ha pensato la polizia", aggiunge Gianni Galardi.

Entrambi economi della Società San Marco della Chiocciola, sono stati protagonisti di un gesto di alto senso civico. Perché mantenendo il giusto sangue freddo, sono riusciti (forse) a sventare un momento di confusione di un giovanissimo turista francese di 21 anni. Che poteva anche sfociare in tragedia. Secondo la ricostruzione dei fatti compiuta dalle Volanti, il giovane aveva discusso con la sua ragazza. Problemi di cuore il movente di quella scenata.

«Stavamo uscendo dall’Oliveta a bordo dell’ape della Contrada. Imboccando le Sperandie abbiamo notato una persona, in piedi sul muro. Spesso vengono qui a fare le foto, sulle prime non ci abbiamo fatto caso. Avvicinandoci, però, i contorni della scena sono apparsi nitidi: il giovane piangeva a dirotto. Era a torso nudo. Ci siamo impauriti. ‘Adesso che fa?’, la domanda. Così siamo scesi", ricostruisce quei momenti Mattia. Era giovedì, verso le 19. "Qui succede qualcosa di brutto", il primo pensiero di Galardi. Il turista non si curava di loro. "‘Keep calm’, scendi, gli ripetevo in inglese per cercare di placarlo. Lui sembrava non sentire. E continuava a girarsi indietro, verso la ragazza. Inveiva nei suoi confronti, era disperato. E poi guardava di sotto, nel vuoto. Se si fosse lanciato il volo sarebbe stato di molti metri, almeno una decina credo. Lacrime rigavano anche il volto della donna", riavvolge il nastro di quella scena Giorgi.


Nel frattempo, però, il piantone della questura si è accorto grazie alle telecamere di quanto accadeva e ha avvertito le Volanti. "E’ arrivato sul posto un poliziotto che si è fermato e ha chiesto rinforzi. ‘Chiama qualcuno’, ho gridato. Sono arrivati velocissimi i poliziotti. Poi c’è stata una frazione di secondo in cui il turista si è ancora una volta girato indietro verso la ragazza. Con Gianni allora l’abbiamo afferrato e tirato via dal muretto", prosegue l’economo della Società San Marco che ha 27 anni, studia Agraria e lavora.

"Il ragazzo si è messo a sedere nell’auto, poco distante. Continuava a disperarsi. Con lui gli agenti che hanno chiamato l’ambulanza della Misericordia che poi l’ha accompagnato alle Scotte. Anche la ragazza piangeva. "Una brutta scena – aggiunge Galardi –, c’è preso il tremito. Siamo rimasti impressionati. Ma era quello che ogni cittadino avrebbe fatto". Per la cronaca, il 21enne sta bene ed è stato dimesso: 5 giorni di prognosi.
Laura Valdesi da LaNazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 5 Empty 16 AGOSTO 1970

Messaggio  jabru Mar Ago 11, 2020 8:13 pm

In occasione della festa titolare della Selva, che si celebrerà il prossimo 15 agosto, ripercorriamo gli eventi della carriera del 16 agosto 1970, un Palio denso di spunti di cronaca e di avvenimenti che condizioneranno nel futuro i rapporti tra le varie consorelle.

La mattina della tratta, i selvaioli uscirono da Piazza abbastanza delusi per l’assegnazione di Ira, cavallina che sino ad allora aveva disputato soltanto una carriera, per giunta senza brillare, e la monta scelta dalla dirigenza, quella del giovane Antonio Giorgi detto Baino, non poneva la contrada di Vallepiatta tra le più accreditate alla vittoria finale. Ma la sera del 16 agosto l’accoppiata selvaiola ribaltò ogni pronostico, venendo a trionfare al termine di una corsa drammatica che vide tutte le favorite della vigilia uscire pesantemente sconfitte. Le contemporanee assenze di Orbello e Topolone, affidavano i gradi di favorita alla vecchia Sambrina, che con Canapetta nella Torre componeva l’accoppiata da battere; chances di vittoria le avevano pure l’Onda con Livietta e Ciancone, che all’ultimo tuffo sostituì Pel di Carota, la Lupa con Gabria e Canapino e l’Oca con la debuttante ma interessante Mirabella ed Aceto. Completavano il lotto delle dieci al canape il Drago con Musella e Morino, la Civetta con Dahoman e Giove, il Nicchio con Samantha e Bazza, il Bruco con Ferida e Tristezza e l’Istrice con Vandala e Capretto. Fu proprio quest’ultimo fantino, al secolo Pietro Migheli, uno dei grandi protagonisti di quel Palio. Sfruttando il caos che si creò alla mossa, con il Nicchio che ostacolò la progressione del Bruco di rincorsa e Lupa e Drago, allora rivali, impegnati in un intenso scambio di nerbate, Capretto riuscì a girare in testa San Martino seguito da Torre e Selva mentre, nelle retrovie, la caduta di Canapino ed il rifiuto di curvare di Livietta, ponevano fine alle speranze di Lupa ed Onda. La svolta di quel Palio si ebbe davanti al palco delle comparse quando Canapetta affiancò l’Istrice tentando il sorpasso che però non avvenne in quanto Capretto (probabilmente portato in Camollia dall’Oca) afferrò le briglie di Sambrina rallentandone la corsa e consentendo alla Selva di passare a condurre, grazie anche ad una traiettoria tanto stretta quanto rischiosa presa da Baino al Casato. Da quel momento, il Palio, almeno per ciò che riguarda la testa, non ebbe più storia, con la Selva che allungò con autorità e fece il vuoto venendo così a conquistare il cencio di Mino Maccari dedicato al centenario di Roma Capitale. Al secondo San Martino ci fu la caduta della Torre, con Sambrina che urtò violentemente addosso al colonnino e proseguì la corsa scossa per quasi un giro prima di interromperla definitivamente poco dopo la Fonte. Il dopo Palio fu rovente con il violento tafferuglio tra Torre ed Istrice che vide coinvolto pure Capretto al quale i torraioli non regalarono proprio un trattamento di favore. Le punizioni della giustizia paliesca furono inevitabili e pesanti: Capretto pagò la sua trattenuta ai danni della Torre con 8 Palii di squalifica mentre Canapino, per aver rifilato uno schiaffo tra i canapi al cavallo della Selva fu sospeso per una carriera. Ma la sanzione più curiosa fu quella inflitta alla Selva che subì una censura per aver fatto sfilare nel corteo storico una capra, la più fedele amica di Ira, con il fazzoletto selvaiolo al collo!

Davide Donnini da OKSiena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 5 Empty Il Palio nella testa e nel cuore: il palinsesto speciale di Antenna Radio Esse

Messaggio  jabru Mar Ago 11, 2020 8:15 pm

Da domani su Antenna Radio Esse parte un palinsesto speciale dedicato al Palio. Ogni giorno rivivremo l’atmosfera della Festa con le pillole di Palio di Rio Citernesi (ore 9.45, 11.20, 16.20 e 18.20) e le pillole di Roberto Filiani con la voce narrante di Giuseppe Licciardi, riascoltando inoltre le telecronache più emozionanti delle carriere degli anni scorsi (ore 10.35, 12.30, 14.35, 17.35 e 19.25). Perchè si sa, il Palio è sempre in testa e resta nel cuore!
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 5 Empty Addio a Santernetti, amava raccontare il Palio con la sua matita

Messaggio  jabru Gio Ago 13, 2020 11:24 pm

La Spezia, 12agosto 2020 - Il suo «studio» era una vecchia borsa consumata, piena di matite e fogli bianchi. Con quella si presentava sotto il palco del Civico e, illuminato da una lucina, raccontava sull'album le sue suggestioni in occasione di concerti, opere liriche, grandi rappresentazioni. Spesso, uno spettacolo nello spettacolo col suo agitarsi e gesticolare, che qualche volta finivano per indispettire direttori d'orchestra e registi. Giovanni Santernetti, funanbolo della matita, se ne è andato la notte scorsa a 78 anni, stroncato da una crisi cardiaca. Il malore lo ha colto nella sua casa di piazza Concordia a Migliarina, dove viveva solo (lascia due sorelle che vivono ad Alessandria e Grosseto). Dal mattino avvertiva un dolore insistente al petto, quando si è deciso di andare all'ospedale, in taxi, era troppo tardi. La situazione era ormai compromessa e a nulla solo valsi i tentativi di rianimazione, duranti 40 minuti, dei medici del Sant'Andrea.
Santernetti, originario di Grosseto ma spezzino di azione, se ne è andato così, dopo una vita trascorsa ad inseguire concerti e grandi eventi, al Civico o al Museo Lia, oppure al Festival paganiniano di Carro, di cui era ospite assiduo, seduto in un angolo col suo foglio e la sua matita. Amava raccontare con i suoi disegni anche il Palio di Siena, di cui non si perdeva le passioni viscerali che esplodono nelle contrade (per una di queste aveva realizzato anche un grande gonfalone). A Vezzano era ospite frequente della Sagra dell'Uva, a Fivizzano della Disfida degli arcieri.
Concerti e spettacoli a parte, come ricorda il suo amico fraterno e grande estimatore, lo scultore Fabrizio Mismas, Santernetti passava le sue giornate all'Accademia di Carrara dove, iscritto alla Scuola Libera del Nudo, disegnava, ascoltava, si appassionava. All'Accademia aveva realizzato anche una grande mostra, disegni di grandi dimensioni, un metro per sei, appesi alla balaustra perimetrale dell'Aula Magna.
A chi gli consigliava di evitare eccessivi strapazzi – per essere presente all'inizio delle lezioni a Carrara si alzava praticamente tutti i giorni alle 5 – rispondeva: «Se non ci vado muoio».
Assidue erano le sue presenze anche alle mostre del Museo Lia, dove non solo documentava scene e stati d'animo dei visitatori davanti alle opere esposte, ma trasformava i soggetti dei quadri in personaggi «reali» che, usciti dalle tele, dialogavano con i visitatori.
Una volta, al Civico la sua presenza risultò talmente esuberante, con il suo agitarsi sulla poltroncina, che il direttore d'orchestra interruppe l'esecuzione con un perentorio: «O se ne va lei o me ne vado io».
Episodi che hanno costellato la vita di Santernetti, disegnatore di talento, ma anche apprezzatissimo pittore oltre che, da buon toscano, sanguigno polemista. Le sue opere sono state proposte in numerose mostre, come quelle organizzate dall'Ucai, in via Don Minzoni, dal 2012 al 2017, dedicate ai grandi eventi della provincia.
Senza l'istrionico disegnatore, a quegli eventi d'ora in poi mancherà sicuramente un pizzico di «spettacolo» in più.
I funerali stamani alle 11,30 nella chiesa di Migliarina.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 5 Empty Il Palio di Siena raccontato in scatti inediti: al via la mostra fotografica ‘Brividi’

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2020 6:52 pm

Siena, 16 agosto 2020 - È dedicata ad un aspetto molto particolare del Palio di Siena, la mostra “Brividi” che si inaugura a Siena proprio nel giorno del “Palio che non c’è”. Il 16 agosto alle ore 19 il Bar Romana in collaborazione con il fotografo Andrea Lensini e l’Archivio Grassi, presenta una serie di scatti inediti che raccontano la spettacolarità della Carriera. Il Palio, come la vita, è corsa verso un futuro ipotetico: ogni vittoria si sogna, si insegue, si costruisce a fatica e nell’andare a cercarla spesso si fallisce. In questo correre verso la meta è possibile rendersi protagonisti di cadute ed è allora che è necessaria una reazione che permetta di “ripartire”. Proprio di queste cadute “spettacolari” racconta la mostra “Brividi” che tra le particolarità presenta il primo scatto realizzato in Piazza del Campo da un Andrea Lensini appena 12enne: A Siena presso il Bar Romana, via Pantaneto 155/159, fino al prossimo 30 settembre tutti potranno ammirare questa mostra fotografica ricca di scatti inediti dedicati al Palio. L’appuntamento con l’inaugurazione è non a caso proprio oggi, 16 agosto alle ore 19, ad ingresso libero, nel giorno del “Palio che non c’è”. Tema conduttore è quello della “caduta”, un fil rouge simbolico che proprio in questo anno stravolto dal Covid, si veste di incredibile attualità. Il Palio, come la vita, è corsa verso un futuro ipotetico: ogni vittoria si sogna, si insegue, si costruisce a fatica e nell’andare a cercarla spesso si fallisce. In questo correre verso la meta è possibile rendersi protagonisti di cadute ed è allora che è necessaria una reazione che permetta di “ripartire”. Proprio di queste cadute “spettacolari” racconta la mostra “Brividi” che tra le particolarità presenta il primo scatto realizzato in Piazza del Campo da un Andrea Lensini appena 12enne: un primo piano di un cavallo colto per “errore”, usando grandangolare che costrinse l’allora fotografo in erba a compiere una manovra niente affatto professionale che gli provocò una caduta appunto, ma che comunque gli permise di scattare una foto importante. Brividi, brividi di paura, brividi di emozione, brividi che accompagnano nelle strade della memoria e ci insegnano che rialzarsi si può e si deve. Sempre. La mostra, allestita all’interno dei Bar Romana, via Pantaneto 155/159, è a ingresso libero e resterà aperta fino al 30 settembre.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 5 Empty Palio di Siena, il sindaco respinge l'idea di uno straordinario

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2020 6:57 pm

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha sperato fino all’ultimo che questo 2020 non passasse alla storia come un anno senza Palio. La macchina organizzativa del Comune è sempre stata pronta a qualsiasi evenienza, e lui si è perfino dichiarato possibilista sull'organizzare uno Straordinario anche dopo la dolorosa decisione del 14 maggio di cancellare il 2 luglio e il 16 agosto.
Adesso, però, è inutile continuare ad alimentare speranze che non sono neanche più flebili. "Non sappiamo neppure - sottolinea il primo cittadino - se quest’anno saranno necessari nuovi periodi di lockdown, siamo a sperare di poter riaprire le scuole, quindi pensare a uno straordinario è proprio impossibile. Per il 2021 è una possibilità, ma tutti sappiamo che una simile decisione deve essere presa dalle contrade. E’ necessario che ci sia una ragione, e anche un giusto momento. Se c’è una motivazione vera, e le consorelle si mostrano d’accordo, valuteremo il prossimo anno la possibilità di correre un Palio in più. Per il momento è presto per ipotizzarlo”.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 5 Empty De Mossi: “Siena esempio di civiltà, il prossimo anno la Festa sarà ancora più bella”

Messaggio  jabru Dom Ago 16, 2020 7:00 pm

Ieri pomeriggio si è tenuta al Duomo l’offerta del Cero alla Madonna dell’Assunta. Una cerimonia in forma ridotta, presenti soltanto un ragazzo per Contrada, ma comunque emozionante. “Sappiamo bene cosa proviamo in questo momento – ha detto il sindaco Luidi De Mossi – non è il primo momento in cui subiamo un’ingiuria da nessuno voluta e cercata e in cui tutte le Contrade e i nostri cittadini hanno dato prova di un gradissimo senso civico e grandissima disponibilità. ⁣Mi sarebbe piaciuto che la nostra festa fosse nelle forme consuete, anche per festeggiare la fine di questa pandemia, ma il tempo e il caso raggiungono ogni uomo. Non è un anno perduto. ⁣Tutto il lavoro che è stato fatto e che la nostra civiltà, che tutti ci invidiano e a cui fanno riferimento, non andrà perduto. Volevamo avere l’occasione di ringraziare i vostri ragazzi, questa sera uno solo per ogni Contrada: loro sono il nostro futuro e la dimostrazione plastica di quello che siete e siamo e saremo sempre. ⁣Nulla è perduto, nemmeno in momenti in cui la riflessione ci fa scegliere di non fare quello che è il nostro costume secolare. La disciplina, la solidarietà, la civiltà sono superiori a qualunque altra scelta. Lo avete dimostrato davanti al mondo con tutto l’aiuto che le Contrade hanno portato avanti. ⁣
Sono orgoglioso di voi, per una risposta precisa, non scontata e uniforme. ⁣Siete il mio popolo, questa onda che comincia oggi non finirà mai. ⁣Il prossimo anno, lo sapete bene, questa nostra festa sarà ancora più bella, sarà pregustata nel rispetto delle regole e nel ringraziamento di una popolazione intera, un esempio per tutta la civiltà mondiale. ⁣Questa è la civiltà di Siena”.⁣

“Sentiamo il peso di tutto ciò ma anche la gioia di ringraziare il Signore e Maria – ha sottolineato l’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice – vi invito a dare uno sguardo verso il futuro, la città deve ripartire dalla sua identità per superare i momenti difficili, come già avvenuto in passato”.

Intanto oggi, in una cornice insolita, Piazza del Campo (ore 11.30), verrà assegnato il Premio Mangia alla sanità senese (a ricevere il premio Valtere Giovannini e Antonio D’Urso, direttori generali di Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e Asl Toscana Sud Est) e la medaglia di civica riconoscenza al mondo del volontariato.

AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 5 Empty Re: argomenti del giorno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.