Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

argomenti del giorno

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty flashmob in piazza del Campo per chiedere che riparta l'ippica: c'erano volti noti del Palio

Messaggio  jabru Gio Mag 21, 2020 7:36 pm

Fantini, proprietari di cavalli, allenatori e appassionati di ippica: tutti in piazza del Campo, davanti al Palazzo comunale, per chiedere rispetto per il loro mondo. Anche Siena, questa mattina (21 maggio), ha aderito alla manifestazione nazionale che ha lo scopo di sensibilizzare il governo in modo che riprendano al più presto le corse in ippodromo su tutto il territorio italiano. I partecipanti hanno dato vita a un flashmob statico e hanno srotolato i loro cartelli, sui quali si leggevano frasi come "Vogliamo certezze", "Siena per l'ippica", "Subito in pista", "Pronti a correre", "Non invisibili" e altri slogan del medesimo tono. Tra i volti noti, anche Gigi Bruschelli detto Trecciolino. I manifestanti hanno anche ricevuto la solidarietà dell'assessore delegato alla giustizia paliesca Alberto Tirell
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Quattro chiacchiere con… “Milio”

Messaggio  jabru Ven Mag 22, 2020 7:57 pm

SIENA. 86 anni ad ottobre: Emilio Gennai, detto Milio, istriciaiolo, non nasconde il suo stato d’animo dopo la decisione del Comune e dei dirigenti delle contrade di non far correre, causa coronavirus, i palii a luglio ed agosto. “Con l’età che ho mi fa un certo effetto che quest’anno non si corra per niente. Mi piglia lo sconforto davvero”. Di Milio, nato nei pressi di Montaperti, in Camollia conoscono bene l’attaccamento alla contrada per la quale si è impegnato a lungo, con qualche pausa per impegni di lavoro e di famiglia. Ma anche se lontano sempre interessato. Ovviamente attento – come tutti i contradaioli – al palio ma vedendo nella contrada anche un modo per stare insieme, per parlare, per conoscersi meglio, per dire qualcosa ai più giovani, in qualche occasione con modi molto sinceri e bruschi: ma anche con qualche battuta ironica sempre pronta



“Mi dà fastidio – confessa – non poter socializzare in questo periodo del virus. Sento il bisogno, la necessità di stare insieme agli altri, agli amici invece di dover restarmene a casa”. Il bisogno magari di giocare una partita a biliardo, sport per il quale ha molto talenti, dare consigli a qualche principiante o giocare a carte con altri assidui frequentatori del circolo il Leone. Dove magari per una decisione sbagliata a tressette o scopa si ci manda a quel paese ma sempre in maniera bonaria o ti scappa qualche altra parolaccia.

“Ecco tutto questo mi manca oltre ai palii che non si faranno in questo 2020. Sai, uno che ha vent’anni può sempre pensare che ne ha tante altre di corse da vedere ma per me, con l’età che ho, se me ne levi un paio, il rammarico è maggiore”.

Una vita quella di Milio nella quale la contrada, i momenti belli e quelli meno graditi hanno contato non poco. L’impegno al quale si è molto dedicato è quello riguardante l’organizzazione dell’economato della Contrada, una delle attività più importanti dei 17 rioni nei giorni del palio, perché c’è da scegliere la comparsa per il corteo storico, seguire tutta la vestizione, tranquillizzare chi è emozionato. Ma non solo. Milio, appassionato del calcio bianconero, anche in contrada si è dato da fare per organizzare qualche torneo per i più giovani. “per farli stare insieme, per fare gruppo”, sottolinea. Quello stare insieme che oggi gli manca.
Augusto Mattioli da Ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Fontebranda va alle urne. Elezioni in totale sicurezza

Messaggio  jabru Sab Mag 23, 2020 8:33 pm


Siena, 23 maggio 2020 - E’ stato grande per l’Oca, come per il Valdimontone, e come lo sarà per le altre Consorelle, il dolore per non aver potuto svolgere la Festa titolare. Passati quei giorni tristi, per l’impossibilità di vivere il momento più bello della vita contradaiola, tutto il resto fa meno male. Ma Fontebranda si trova anche nella spiacevole situazione di essere l’unica Contrada a dover effettuare le elezioni nell’emergenza, dovendo quindi sottostare a tutte le disposizioni previste per il contenimento del Covid-19. La Contrada dovrà seguire un preciso protocollo: gli elettori avranno a disposizione mascherine, guanti monouso e gel igienizzante, dovranno entrare uno per volta; nel caso in cui ci fosse la coda, sarà necessario tenere il distanziamento; dopo ogni votazione, inoltre, dovranno essere sanificate le superfici con specifici prodotti.

Un’immagine amara, ma figlia di una normalità rivoluzionata e di un presente che ha ancora ferite aperte. Ferite che non potrà essere la terra in Piazza a rimarginare. E non potranno farlo il rullo dei tamburi o gli zoccoli sul tufo. Né lo scoppio del mortaretto. Ma la vita va avanti e d’altra parte, per l’Oca, era impossibile aspettare, rimandare ancora le elezioni, già slittate dallo scorso marzo, quando il Coronavirus ha costretto il Paese al lockdown. Pur nella previsione-consapevolezza che anche l’affluenza dei votanti sarà minore rispetto alle tornate elettorali degli anni precedenti. Le elezioni sono per il rinnovo parziale della Sedia direttiva per il quadriennio 2020/2023 (lo statuto dell’Oca prevede mandati quadriennali, con il 50% della sedia che va in scadenza ogni due anni). Le votazioni riguardano anche la carica di governatore, coperta dal 2016 da Francesco Cillerai. Le votazioni si svolgeranno nella sede museale della Contrada oggi dalle 15,30 alle 22,30 e domani dalle 8,30 alle 12,30. E’ stato il sindaco Luigi De Mossi a dare l’ok alle votazioni, anche se non con un’apposita ordinanza.


«Mi sono consultato con il prefetto – le parole del primo cittadino al momento della decisione –: dopo il 18 maggio potranno essere effettuate le elezioni e le riunioni di seggio, a condizione che vengano rispettate le distanze e che si indossino mascherine e guanti. Vogliamo consentire il normale avvicendamento democratico all’interno delle Contrade". Contrade che in questo periodo di grande emergenza si sono comunque contraddistinte per la grande generosità con iniziative solidali singole o di sistema, come la consegna della spesa, delle mascherine e dei sacchi alle persone più fragili. Belle immagini che riempiono, in parte, il vuoto di un presente fatto anche di elezioni con la mascherina.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Contrada dell’Oca, Francesco Cillerai confermato governatore

Messaggio  jabru Dom Mag 24, 2020 11:00 pm

Francesco Cillerai è stato confermato governatore della Nobile Contrada dell’Oca. In Fontebranda nelle giornate di ieri ed oggi si sono tenute le elezioni per il rinnovo parziale della Sedia Direttiva della Contrada per il quadriennio 2020/2023. Cillerai è in carica dal 2016.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Contrade pronte a riaprire. Mascherine obbligatorie

Messaggio  jabru Mer Mag 27, 2020 6:55 pm

Stasera si riunisce il Magistrato per valutare un protocollo di comportamenti. L’assessore Benini: "Collaborazione con i priori, valorizziamo le aree verdi"

di LAURA VALDESI

Siena, 27 maggio 2020 - Le ‘case’ dei contradaioli riapriranno. Stasera, salvo novità, le regole da seguire nelle Società saranno valutate in Magistrato dai priori dopo una consultazione con il coordinamento dei presidenti da parte della deputazione. L’ultima parola sulla data e la conformità delle misure delineate spetterà poi al Comune e alla prefettura. Ma l’ok potrebbe scattare i primi di giugno.


Un grande lavoro quello svolto per capire quali accorgimenti sono necessari per riaprire in sicurezza i luoghi della socialità di ogni Consorella. "Su mandato del sindaco De Mossi avevo avviato una ricognizione delle aree verdi per destinarle, eventualmente, a supporto delle attività delle scuole. Mi è stato chiesto anche di supportare i priori per quanto attiene al delicato capitolo delle Società", spiega l’assessore Paolo Benini. "Chiaro che le regole del distanziamento e le mascherine sono a mio avviso da rispettare, così come l’igienizzazione dei bagni. Soprattutto, vale anche per le altre attività, occorre senso di responsabilità da parte dei cittadini e dunque dei contradaioli", aggiunge Benini.



Tante le ipotesi prese in considerazione in queste settimane, già prima della storica decisione di annullare le Carriere 2020. Andava compreso come inquadrare le Società e riaprire. Chiaro che per adesso bisogna scordarsi le cene. Si farà servizio bar, sempre che i protocolli passino le forche caudine di Comune e prefettura. Ok al caffè oppure a una bevuta mantenendo le distanze previste dai decreti. Perciò in ogni società si sta cercando di capire se la posizione del bancone è corretta oppure va adottato qualche accorgimento. Si entrerà, facile immaginarlo, solo indossando la mascherina, non soltanto nei locali ma anche nelle aree verdi della Contrada. Non tutte – vedi Civetta e Oca che, oltretutto, sta ristrutturando la società ‘Trieste’ – ce l’hanno ma una soluzione con gli spazi non sarà impossibile da individuare. Servirà una sanificazione generale da parte di Sei a cui dovrà seguire, costantemente, quella dei bagni. Il nodo degli accessi? Era emersa l’idea dell’autocertificazione ma sembra abbastanza complessa. Più facile utilizzare, come si fa in lacuni negozi del centro e in tribunale, il termo scanner che misura la temperatura al momento dell’ingresso. Ipotesi sul tavolo che potrebbero anche non servire se davvero il senso civico dimostrato durante i mesi della pandemia dalle Contrade verrà replicato nel comportamento in Società. Una bella assunzione di responsabilità da parte dei priori, altrettanta serve da parte dei contradaioli per trascorrere un’estate più vicini. Iniziando a rompere, seppure parzialmente, la distanza colmata finora da iniziative virtuali come abbiamo raccontato su La Nazione durante il lockdown e anche in questa pagina.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Blitz di Jovanotti in Piazza del Campo. "E’ uno dei posti più belli del mondo"

Messaggio  jabru Gio Mag 28, 2020 10:01 pm

- Nuovo blitz in provincia di Siena di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che ieri mattina è stato avvistato sulla sua ormai mitica bicicletta in Piazza del Campo da dove si è scattato alcuni selfie poi pubblicati sui social. Jovanotti non è nuovo a improvvisate del genere nel nostro territorio, da lui molto amato. Nei giorni scorsi ha pubblicato degli scatti da Pienza, ieri invece è toccato a Siena: qui numerosi fans, una volta letto il post su Instagram, si sono precipitati in centro a caccia di autografi del loro idolo. Ma invano: Jovanotti all’ora di pranzo era già scappato via.

Non prima di lodare le bellezze di Siena: " A proposito di posti piu belli del mondo – ha scritto accanto al selfie in Piazza del Campo –. Molto vento e ho pure sbagliato strada allungando di una ventina di km ma ne è valsa la pena. #nonvogliocambiarepianeta #toscana". Il tutto riferito al docu-film girato in Sud America e trasmesso di recente dalla Rai. Ora la speranza è di rivedere presto il cantautore nel nostro territorio. Magari per una visita un po’ più lunga...
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Società di contrada: probabile riapertura da metà giugno, ma per ora niente cene

Messaggio  jabru Gio Mag 28, 2020 10:15 pm

Quasi pronto il protocollo per la riapertura delle società di contrada. Si sono riuniti ieri sera i diciassette priori per mettere a punto gli ultimi dettagli che adesso dovranno ricevere l’ok anche dell’amministrazione comunale e del Prefetto. Da metà giugno le società potrebbero quindi riaprire le porte seguendo norme sanitarie precise e con possibile autocertificazione, ma per ora non si potrà cenare in contrada.



“Per fortuna stanno riaprendo tutte le attività in città e quindi è giusto che anche i contradaioli possano tornare nelle società “, ha commentato ai nostri microfoni il Rettore del Magistrato delle contrade Claudio Rossi. “Ieri sera si è svolta una riunione operativa per definire alcuni punti. Abbiamo stilato un protocollo, un lavoro congiunto con i presidenti di società e l’assessore del comune di Siena Paolo Benini. Adesso il protocollo sarà valutato dall’amministrazione comunale e dal Prefetto. Speriamo di riaprire la seconda settimana di giugno”.

Tanti i punti da definire, dalle mascherine, all’autocertificazione, ma per ora potranno restare aperti soltanto i bar, per le cene in contrada ci sarà da aspettare. “Stiamo valutando tutti gli elementi indicati nell’ordinanza di ieri della regione Toscana per i circoli culturali e ricreativi. Da un registro delle presenze alle mascherine, sarà necessario uno sforzo importante da parte di tutti per mettere in pratica tutte le regole indicate. Per ora si parla solo dell’ apertura dei locali – precisa il Rettore del Magistrato- e delle aree verdi, ma non delle attività conviviali. Saranno aperti i bar, ma non si potranno svolgere le cene”.
An tennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty A Siena voglia di Palio: la sbandierata in Piazza di tre bambini di contrade diverse, la gente applaude

Messaggio  jabru Ven Mag 29, 2020 10:05 pm

Tre bambini, molto piccoli, di tre contrade diverse, hanno improvvisato una sbandierata in Piazza del Campo e hanno riscosso gli applausi dei senesi presenti.



A Siena manca il suo Palio, anche ai bambini. La dimostrazione nel video postato sul profilo Facebook Tourist Guide in Siena.

I tre bambini, di contrade diverse, si sono trovati in Piazza del Campo. I due piccoli alfieri avevano le bandiere delle loro contrade, il piccolissimo tamburino ha portato il suo tamburo. E l’improvvisata sbandierata, con tanto di alzata, ha suscitato un applauso spontaneo dei presenti.

RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Coronavirus Siena, rivali nel Palio e unite in solidarietà: da Civetta e Leocorno un macchinario alle Scotte

Messaggio  jabru Sab Mag 30, 2020 10:19 pm

Rivali in piazza del Campo ma unite da generosità e solidarietà nei confronti del policlinico delle Scotte. La Civetta e il Leocorno hanno unito le forze e, grazie a una raccolta fondi complessiva di oltre 11 mila euro, sono riuscite ad acquistare un'autoclave, già a disposizione dei professionisti di Microbiologia e virologia. Un altro macchinario, del valore di circa 6 mila euro, è in arrivo la prossima settimana. La restante parte dei ricavati delle donazioni dei contradaioli sarà poi devoluta ancora all’ospedale senese sotto forma di offerta economica.

"Sono molto contento del successo che ha riscosso questa iniziativa, a testimonianza di quanto lo spirito di solidarietà sia radicato nelle contrade - ha detto Andrea Bonacci, priore della Civetta. - Onestamente devo dire che non si pensava di riuscire a raggiungere una cifra così considerevole".

"L’idea di partenza è stata quella di dimostrare che le nostre contrade, al di là della rivalità sul campo, possono e sono capaci di unirsi ed essere solidali per il bene di tutta la città - ha spiegato Alessandro Mariotti, priore del Leocorno. - La risposta immediata dei contradaioli, anche in questo periodo di difficoltà, è stata sicuramente la dimostrazione migliore di quanto siano importanti le contrade nel tessuto sociale di Siena".

Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty A Siena voglia di Palio: la sbandierata in Piazza di tre bambini di contrade diverse, la gente applaude.

Messaggio  jabru Sab Mag 30, 2020 10:23 pm

Tre bambini, molto piccoli, di tre contrade diverse, hanno improvvisato una sbandierata in Piazza del Campo e hanno riscosso gli applausi dei senesi presenti.



A Siena manca il suo Palio, anche ai bambini. La dimostrazione nel video postato sul profilo Facebook Tourist Guide in Siena.

I tre bambini, di contrade diverse, si sono trovati in Piazza del Campo. I due piccoli alfieri avevano le bandiere delle loro contrade, il piccolissimo tamburino ha portato il suo tamburo. E l’improvvisata sbandierata, con tanto di alzata, ha suscitato un applauso spontaneo dei presenti.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Palio, niente estrazione a sorte ma i senesi vanno in Piazza

Messaggio  jabru Lun Giu 01, 2020 8:17 pm

Una domenica malinconica: ieri sarebbe stato il giorno dell'estrazione a sorte delle Contrade per il Palio di luglio. Ma come tutti sanno le Carriere sono state annullate per decisione dei priori con il Comune. C'è tuttavia chi non ha resistito ed è andato lo stesso in Piazza del Campo, poco prima delle 19, anche se le trifore del Comune sono ovviamente rimaste chiuse..

Ci hanno pensato le ragazze del Drago a dare un tocco di leggerezza simulando, sotto Palazzo Pubblico, l'uscita a sorte della loro bandiera.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Sei: operazioni di sanificazione e igienizzazione delle Contrade

Messaggio  jabru Mer Giu 03, 2020 7:44 pm

Venerdì 5 giugno incontro nella sede dell'Oca
Francesco Cillerai, governatore della Nobile Contrada dell'Oca
SIENA. Sono in corso di svolgimento le operazioni di sanificazione e igienizzazione di tutte le sedi di società delle contrade di Siena.

Il servizio è svolto da Sei Toscana in accordo e su richiesta delle diciassette contrade e rientra fra gli interventi straordinari messi in campo per il contrasto della diffusione del Covid-19, propedeutici alla prossima riapertura al pubblico delle strutture.



Venerdì 5 giugno, alle 10, presso la sede della contrada dell’Oca, in via di Santa Caterina, 33 a Siena, saranno presenti anche Giuseppe Tabani, direttore tecnico di Sei Toscana; Francesco Cillerai, governatore della Nobil Contrada dell’Oca, e Laura Vannini, presidente della Società di Contrada del Bruco e coordinatore dei presidenti di Società.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Contrade: sulla riapertura delle Società oggi vertice tra il sindaco e il rettore del Magistrato

Messaggio  jabru Mer Giu 03, 2020 7:49 pm

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi incontra oggi il rettore del Magistrato delle Contrade, Claudio Rossi, per la decisione finale sul protocollo per la riapertura delle Società. Sei Toscana eseguirà la sanificazione, e sarà obbligatorio l’uso del termoscanner all’ingresso. Da stabilire una serie di altre questioni, tra cui l’autocertificazione dei minori.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Società di Contrada, finalmente si riapre. Niente autocertificazione

Messaggio  jabru Gio Giu 04, 2020 7:46 pm

Grande lavoro di Comune e Magistrato per garantire sicurezza e regole dall'8 giugno. Sì a termo-scanner e registro delle presenze

di LAURA VALDESI

Siena, 4 giugno 2020 - Lunedì 8 giugno riaprono le Società di Contrada. Novanta lunghi giorni da quell’8 marzo quando il Magistrato delle Contrade chiuse definitivamente le Società, visto che tutta l’Italia spegneva i motori per il coronavirus. Una notizia che ha iniziato a circolare nella tarda serata di ieri dopo una giornata di attesa, iniziata con l’annunciato incontro in Comune fra il sindaco Luigi De Mossi e il rettore Claudio Rossi. Che hanno fatto un grande lavoro di cesello e di approfondimento per chiudere la partita della riapertura. "Alcune questioni sul tavolo da rivalutare, in primis l’autocertificazione per i minorenni", aveva detto De Mossi a margine della Festa della Repubblica. Un’ipotesi, fra quelle sul tavolo, che dovrebbe essere sparita dalla ‘bibbia’ di regole che le Società dovranno osservare per riaprire i battenti. E consentire ai contradaioli di recuperare, almeno parzialmente, la socialità perduta per tre lunghi mesi.

All’ingresso misurazione per tutti della temperatura, è stato detto sin dall’inizio che si andava verso tale soluzione. E anche il registro delle presenze di chi accede alla Società da conservare per quattordici giorni risponde ai criteri per individuare, in caso di un eventuale positivo, le persone con cui è entrato in contatto. Il mondo all’era del Covid 19 non può prescindere da questi accorgimenti. Per il resto le regole sono quelle che tutti devono osservare: dalle mascherine ai guanti per chi sta al bar, dispositivi protettivi da indossare all’interno dei locali. Niente cene, ovviamente. Ma si potrà tornare a guardare insieme la partita di calcio, a parlare a distanza di sicurezza senza ricorrere al web. Come in ogni locale vanno messi i cartelli con le regole da seguire. C’è poi il capitolo sanificazione dei bagni con cadenza giornaliera. Dopo quella generale delle Società iniziata ieri da parte di Sei Toscana. Il lavoro continua oggi per terminare domani quando a tirare la riga saranno in una conferenza stampa, nella Contrada dell’Oca, il direttore tecnico di Sei Giuseppe Tambani, il governatore di Fontebranda Francesco Cillerai e la coordinatrice dei presidenti di Società, Laura Vannini del Bruco. In questa circostanza si conoscerà nel dettaglio non solo quanto è stato fatto per consentire la riapertura dalle Consorelle ma soprattutto le regole definitive che nelle prossime settimane assurgeranno a vangelo dopo il passaggio, ieri pomeriggio, anche con il prefetto Armando Gradone.
LaNazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Società di contrada aperte dal prossimo 8 giugno con precisi protocolli da seguire

Messaggio  jabru Gio Giu 04, 2020 7:52 pm

In corso le operazioni di sanificazione e igienizzazione di tutti i locali delle 17 contrade. Il servizio è svolto da Sei Toscana come intervento straordinario messo in campo per il contrasto della diffusione del Coronavirus.

Il bar delle società di contrada resterà aperto fin dall’inizio, come era già stato annunciato, ma per ora nessuna cena. Saranno i contradaioli di servizio al bar, che si alterneranno a controllare le presenze e la temperatura corporea delle persone all’ingresso.

Venerdì 5 giugno il calendario dei lavori prevede che sia sanificata la società dell’Oca, in via di Santa Caterina, 33, alla presenza di Giuseppe Tabani, direttore tecnico di Sei Toscana, di Francesco Cillerai, governatore di Fontebranda, e di Laura Vannini, coordinatore dei presidenti di società.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Sedi delle Contrade sanificate ed igienizzate

Messaggio  jabru Ven Giu 05, 2020 7:23 pm

Le operazioni di Sei Toscana si sono svolte nelle sedi di tutte e 17 le contrade della città del Palio

SIENA. Si sono concluse oggi le operazioni di sanificazione e igienizzazione di tutte le sedi di società delle contrade di Siena.

Il servizio, propedeutico alla prossima riapertura al pubblico delle strutture, è stato svolto da Sei Toscana in accordo e su richiesta delle diciassette “consorelle” e rientra fra gli interventi straordinari messi in campo per il contrasto della diffusione del Covid-19.



Le operazioni si sono svolte su tre giorni e hanno visto all’opera 2 squadre con 4 operatori qualificati dotati di tutta la strumentazione necessaria per effettuare interventi di questo tipo: tute antibatteriche, guanti, mascherine, occhiali e attrezzatura capace di sanificare i locali con prodotti certificati in base a quanto previsto dalla normativa europea UNI EN 13697 e rispondenti alle recenti linee guida e documenti di indirizzo emanati dagli Istituti nazionali preposti. Il 3 giugno i lavori hanno interessato le sedi di società di Bruco, Lupa, Istrice, Drago, Civetta e Giraffa. Ieri, 4 giugno, è stata a volta di Leocorno, Nicchio, Montone, Torre, Onda e Tartuca. Operazioni concluse oggi con la sanificazione dei locali di Aquila, Chiocciola, Oca, Pantera e Selva.

“Questo intervento rappresenta per noi un motivo di orgoglio – commenta il direttore tecnico di Sei Toscana, Giuseppe Tabani – ed è un’ulteriore conferma del rapporto che si è instaurato fra Sei Toscana e le Contrade. Una collaborazione, visto il ruolo e l’importanza che le Contrade ricoprono qui a Siena, fondamentale e che proseguirà in futuro interessando altre specifiche azioni legate al servizio che la società svolge in città. Siamo felici di aver contribuito, nel nostro piccolo, alla prossima riapertura di queste strutture che significano ‘casa’ per tutti i contradaioli”.





Oggi, a seguire le operazioni, erano presenti anche Francesco Cillerai, governatore della Nobil Contrada dell’Oca e Laura Vannini, presidente della Società l’Alba della Nobil Contrada del Bruco e coordinatore dei presidenti di Società.

“Purtroppo questo spiacevole periodo ci ha coinvolti tutti e giustamente le società di contrada hanno risposto in maniera rispettosa alla richiesta di chiusura totale dei propri locali – dice il coordinatore dei presidenti di Società Laura Vannini –. Siamo però felici che sia arrivato il momento della riapertura e siamo oltremodo contenti di farlo in sicurezza avendo affidato alla cura di Sei Toscana l’intervento di sanificazione condiviso e adottato da tutte le 17 contrade. È un piacere interagire con questa azienda con cui già lo scorso anno avevamo collaborato per l’iniziativa del plastic free”.

“Dopo tre mesi esatti dalla chiusura – afferma Francesco Cillerai, governatore della Nobil Contrada dell’Oca – finalmente i nostri contradaioli potranno riappropriarsi, se pur con le dovute cautele previste dal protocollo, di quei luoghi che per tutti noi rappresentano la seconda casa. L’importante è partire con il piede giusto anche in termini di sicurezza e per far questo ci siamo avvalsi della professionalità e della collaborazione di Sei Toscana. Per questo desidero ringraziare a nome di tutte le Contrade il Dr Giuseppe Tabani e Carlo Becatti per l’impegno e la vicinanza dimostrata nel tempo nei confronti delle Contrade. Un rapporto di collaborazione che nasce da lunga data e spero che continuerà a generare quelle sinergie indispensabili per un proficuo lavoro di entrambe”.
ilcittadinoonline
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Società di Contrada, finalmente si riapre. Niente autocertificazione

Messaggio  jabru Ven Giu 05, 2020 7:26 pm

Grande lavoro di Comune e Magistrato per garantire sicurezza e regole dall'8 giugno. Sì a termo-scanner e registro delle presenze

di LAURA VALDESI

Siena, 4 giugno 2020 - Lunedì 8 giugno riaprono le Società di Contrada. Novanta lunghi giorni da quell’8 marzo quando il Magistrato delle Contrade chiuse definitivamente le Società, visto che tutta l’Italia spegneva i motori per il coronavirus. Una notizia che ha iniziato a circolare nella tarda serata di ieri dopo una giornata di attesa, iniziata con l’annunciato incontro in Comune fra il sindaco Luigi De Mossi e il rettore Claudio Rossi. Che hanno fatto un grande lavoro di cesello e di approfondimento per chiudere la partita della riapertura. "Alcune questioni sul tavolo da rivalutare, in primis l’autocertificazione per i minorenni", aveva detto De Mossi a margine della Festa della Repubblica. Un’ipotesi, fra quelle sul tavolo, che dovrebbe essere sparita dalla ‘bibbia’ di regole che le Società dovranno osservare per riaprire i battenti. E consentire ai contradaioli di recuperare, almeno parzialmente, la socialità perduta per tre lunghi mesi.

All’ingresso misurazione per tutti della temperatura, è stato detto sin dall’inizio che si andava verso tale soluzione. E anche il registro delle presenze di chi accede alla Società da conservare per quattordici giorni risponde ai criteri per individuare, in caso di un eventuale positivo, le persone con cui è entrato in contatto. Il mondo all’era del Covid 19 non può prescindere da questi accorgimenti. Per il resto le regole sono quelle che tutti devono osservare: dalle mascherine ai guanti per chi sta al bar, dispositivi protettivi da indossare all’interno dei locali. Niente cene, ovviamente. Ma si potrà tornare a guardare insieme la partita di calcio, a parlare a distanza di sicurezza senza ricorrere al web. Come in ogni locale vanno messi i cartelli con le regole da seguire. C’è poi il capitolo sanificazione dei bagni con cadenza giornaliera. Dopo quella generale delle Società iniziata ieri da parte di Sei Toscana. Il lavoro continua oggi per terminare domani quando a tirare la riga saranno in una conferenza stampa, nella Contrada dell’Oca, il direttore tecnico di Sei Giuseppe Tambani, il governatore di Fontebranda Francesco Cillerai e la coordinatrice dei presidenti di Società, Laura Vannini del Bruco. In questa circostanza si conoscerà nel dettaglio non solo quanto è stato fatto per consentire la riapertura dalle Consorelle ma soprattutto le regole definitive che nelle prossime settimane assurgeranno a vangelo dopo il passaggio, ieri pomeriggio, anche con il prefetto Armando Gradone.
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Società di contrada aperte dal prossimo 8 giugno con precisi protocolli da seguire

Messaggio  jabru Ven Giu 05, 2020 7:32 pm

In corso le operazioni di sanificazione e igienizzazione di tutti i locali delle 17 contrade. Il servizio è svolto da Sei Toscana come intervento straordinario messo in campo per il contrasto della diffusione del Coronavirus.

Il bar delle società di contrada resterà aperto fin dall’inizio, come era già stato annunciato, ma per ora nessuna cena. Saranno i contradaioli di servizio al bar, che si alterneranno a controllare le presenze e la temperatura corporea delle persone all’ingresso.

Venerdì 5 giugno il calendario dei lavori prevede che sia sanificata la società dell’Oca, in via di Santa Caterina, 33, alla presenza di Giuseppe Tabani, direttore tecnico di Sei Toscana, di Francesco Cillerai, governatore di Fontebranda, e di Laura Vannini, coordinatore dei presidenti di società.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Società di contrada: norme definite, lunedì si apre

Messaggio  jabru Ven Giu 05, 2020 7:34 pm

Tutto pronto per riaprire le porte delle società di contrada. Lunedì 8 giugno i contradaioli potranno tornare a vivere le proprie contrade, anche se, ovviamente, con alcune norme da rispettare.

Nessuna autocertificazione, ma misurazione della febbre all’ingresso e registro delle presenze. Saranno i contradaioli di servizio al bar, che si alterneranno ogni sera come di consueto, a controllare le presenze e la temperatura. All’ingresso un contradaiolo misurerà la febbre, primo controllo per accedere in società, e in caso di temperatura si dovrà tornare a casa. Successivamente, sempre dai contradaioli di servizio, saranno segnate le persone presenti in un registro che dovrà essere conservato per 14 giorni. Il numero di persone presenti nei locali interni dovrà ovviamente permettere di rispettare il distanziamento sociale, un controllo che dovrà essere fatto da ogni società.



Il bar resterà aperto fin dall’inizio, come era già stato annunciato, ma per ora nessuna cena, anche se si spera che nei prossimi mesi si possa tornare anche a cenare insieme. Norme chiare anche per la pulizia degli spazi: igienizzazione di bagni e zone comuni ogni giorno con prodotti a base alcolica. E mascherine obbligatorie ovviamente per tutti i contradaioli.

Si definisce così il protocollo per la riapertura delle società, che, dopo la definizione degli ultimi dettagli da parte dei Priori, ieri ha ricevuto l’ok anche da Comune e Prefetto. Da ieri intanto si stanno svolgendo le sanificazioni dei locali da parte di Sei Toscana e domani, durante la conferenza stampa in programma, sarà illustrato tutto il lavoro fatto per la riapertura.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty "Società di Contrada aperte, ora serve responsabilità"

Messaggio  jabru Sab Giu 06, 2020 7:21 pm

Siena, 6 giugno 2020 - «Finalmente vediamo un po’ di luce dopo tre mesi. Grazie a Comune e prefetto che consentono la riapertura delle Società ma dovremo essere scrupolosi, mantenendo il distanziamento sociale ed effettuando l’igienizzazione ogni giorno", l’incipot del governatore dell’Oca Francesco Cillerai mentre gli operatori di Sei Toscana sanificano Le Sranze delle Tira che funzionano da società ‘Trieste’ perchè è in corso la ristrutturazione. "Se siamo preoccupati? Sì, non lo nascondo. Lo spirito della Società è quello dell’aggregazione, andiamo a fare il contrario. Niente gomiti sul bancone del bar ma distanze da rispettare. Ci dovremo dare tutti una mano", detta la linea Cillerai che in Magistrato è referente dei presidenti di Società che sono coordinati da Laura Vannini del Bruco.


C’è grande soddisfazione per la riapertura delle sedi lunedì 8 ma anche un po’ di ansia da ripartenza, vero Vannini?
"Per noi è un punto interrogativo. Non siamo abituati a questa situazione, come tutti del resto. Sarà una prova. E i contradaioli spero che collaborino al rispetto delle regole. Intanto riapriamo e poi, man mano che andiamo avanti, aggiusteremo il tiro attenendoci al massimo alle norme fissate nel protocollo approvato da Comune e prefettura".




Decliniamo le regole che devono rispettare.
"Ci sarà un vademecum all’ingresso e verrà anche affisso in vari punti della Società. Si dirà cosa si può e cosa non si può fare".



Qualche esempio.
"Niente gioco delle carte, no a biliardino e biliardo, niente lettura di giornali e libri, come nei bar. C’è chi aprirà solo la sera, altre Società anche il pomeriggio".



Televisione?
"Soltanto se in un’area esterna. Poi c’è l’obbligo della mascherina se i contradaioli usano locali interni, se vanno fuori devono mantenere il distanziamento sociale. E ancora. Avvicinarsi al bancone del bar uno alla volta, verranno messe delle protezione affinché le persone non si avvicinino troppo. Bisognerà prendere la consumazione e andare a bere lontano: una cosa inusuale per noi però ci adegueremo. E’ talmente tanta la voglia di riaprire che riusciremo ad adeguarci. Penso positivo".



Finita la fase dei contatti virtuali durante il lockdown, unico modo per stare in contatto, ora si riparte. Cosa sente di dire la coordinatrice dei presidenti a tutti i contradaioli?
"Che abbiamo tutti tantissima voglia di rivederci e ricondividere insieme emozioni e sensazioni. Domando solamente collaborazione perché purtroppo ci sono regole imposte che vanno rispettate. Non esiste margine di tolleranza. Occorre una collaborazione di tutti per stare bene. Credo che possiamo riuscirci".
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Siena, anche per la Giraffa festa titolare ridotta dal Coronavirus. Lombardini: "Atmosfera strana"

Messaggio  jabru Dom Giu 07, 2020 10:28 pm

Oggi, 7 giugno 2020, il calendario prevedeva la festa titolare della Giraffa, dedicata alla visitazione di Maria Santissima. Come già accaduto per Valdimontone, Oca e Drago, però, non ci saranno tamburi e bandiere del popolo di Provenzano, niente cene e festeggiamenti. "C'è un'atmosfera diversa - dichiara il priore Bernardo Lombardini. - Purtroppo, è possibile fare solo alcune cose, e con una presenza ridottissima di una parte della dirigenza. Abbiamo effettuato l’omaggio ai giraffini defunti nei cimiteri cittadini e la celebrazione della messa con l’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice, ma vivere questi momenti senza la vicinanza dei contradaioli è molto strano. Il nostro popolo ha compreso le necessità stringenti e le motivazioni che hanno portato a prendere certe decisioni”. Domani, riapriranno le società: "Questo è un bel segnale. Va fatto con accortezza, abituandosi a mantenere le distanze, a indossare le mascherine e a tenere tutto igienizzato. Sarà difficile, ma necessario”.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Feste Titolari, stasera dalle 21 i due nuovi format di Siena Tv dedicati alla contrada della Giraffa

Messaggio  jabru Dom Giu 07, 2020 10:33 pm

Questa domenica 7 giugno dalle ore 21 su Siena Tv tornano i due nuovi format sulle Feste Titolari. Si parte con “Il solenne mattutino”, che trasmetterà la cerimonia celebrata per il Santo Patrono che per via delle attuali circostanze si svolgerà in forma strettamente privata, che sarà accompagnata da un intervento del professor Duccio Balestracci ed alcune parole del Priore della contrada, proseguendo con, alle 22, “Il diario della felicità: l’ultima vittoria sul campo”.

Questa domenica i format saranno dedicati alla Contrada Imperiale della Giraffa, e proseguiranno seguendo il calendario delle feste titolari.
RadioSienaTV
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Coronavirus Palio Siena, le contrade riaprono le società: ecco tutte le norme da seguire scrupolosamente

Messaggio  jabru Lun Giu 08, 2020 6:57 pm

Oggi, 8 giugno 2020, riaprono le società di contrada dopo 3 mesi, visto che la chiusura è dell'8 marzo. Un bel segnale per un po' di normalità in un anno senza feste titolari e Palii. Per poter accedere ai locali, sanificati alla fine della scorsa settimana, c'è però da seguire una serie di regole che non ammettono deroghe e che, se non rispettate, comporteranno un inasprimento.

Tanto per cominciare, sono assolutamente vietate le cene, la cui effettuazione potrà essere presa in considerazione in un momento successivo. E' obbligatoria la presenza di cartellonistica ben visibile e chiara con indicazioni sulle misure di prevenzione e sui corretti comportamenti igienici e sociali da adottare. Tali indicazioni specificheranno la necessità di accedere ai locali muniti di mascherina (da indossare obbligatoriamente negli spazi al chiuso), di rispettare la distanza interpersonale di 1 metro e di evitare assembramenti. Saranno aperte solo le attività di somministrazione di bevande limitate ai contradaioli. L’orario di apertura, nella fascia che va dalle 15 alle 24, viene determinato da ogni singola contrada. Sarà rilevata la temperatura corporea all’ingresso, e chi presta servizio al bar dovrà compilare un registro delle presenze da conservare per 14 giorni e da mettere eventualmente a disposizione delle forze dell’ordine e della magistratura. Per le società che dispongono di spazi all’aperto, come terrazze, giardini, sedi stradali, deve esserne privilegiato l'utilizzo: potranno essere collocate anche sedie e tavoli nel rispetto delle misure di distanziamento sociale previste (1 metro tra le sedute). La frequentazione dei locali chiusi sarà limitata allo stretto indispensabile in termini di tempo e di numero di presenze, anche in base alle superfici e alle volumetrie. E' vietato giocare a carte, a biliardo, ai videogiochi, a calcio balilla e via dicendo, nonché di assistere a spettacoli televisivi, a meno che la tv sia all’esterno e si evitino assembramenti con il rispetto della distanza di un metro fra le sedie. Non potranno essere messi a disposizione delle persone quotidiani, riviste, libri. Obbligatoria la presenza di barriere fisiche o di segnaletiche che consentano il rispetto della distanza di 1 metro sia tra gli avventori, sia tra essi e i volontari che prestano servizio al bar, in particolar modo nella zona del bancone dove avviene la somministrazione delle bevande. Sia all'ingresso che nell'area dei servizi igienici, dovrà essere fornito il gel per la sanificazione delle mani. Dovranno essere effettuati interventi di pulizia e di igienizzazione giornaliera utilizzando prodotti specifici, con particolare attenzione al banco bar e altre superfici di appoggio, ai tavoli, alle sedie, ai pavimenti e ai servizi igienici. Chi somministra le bevande ha l'obbligo di indossare la mascherina protettiva durante tutta l’esecuzione del proprio turno di servizio e di igienizzare continuamente le mani. La somministrazione avverrà una persona alla volta: l'avventore dovrà avere indosso la mascherina protettiva e soffermarsi il tempo utile a prendere la consumazione senza sostare al bancone. E' da privilegiare l'utilizzo di materiale “a perdere” per la somministrazione di bevande, in alternativa va prevista un'adeguata detersione in lavastoviglie. Non si potranno somministrare sul banco crostini, tartine, patatine, snack o quant’altro fuori dalla propria confezione originale. Dove possibile, vanno predisposte barriera fisiche (schermo) alla cassa. In caso di impossibilità, va dotato il personale volontario addetto a questo servizio di gel igienizzante per le mani. ‐ Nei locali chiusi dotati di condizionamento e ricambio d'aria non verrà mai utilizzato il sistema di ricircolo, privilegiando assolutamente in ogni caso la ventilazione naturale tramite porte e finestre. Dirigenti e loro delegati devono predisporre un servizio di sorveglianza sul rispetto delle norme impartite, in particolar modo per quelle sul distanziamento sociale.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty le contrade riaprono le società: ecco tutte le norme da seguire scrupolosamente

Messaggio  jabru Mar Giu 09, 2020 8:29 pm

Oggi, 8 giugno 2020, riaprono le società di contrada dopo 3 mesi, visto che la chiusura è dell'8 marzo. Un bel segnale per un po' di normalità in un anno senza feste titolari e Palii. Per poter accedere ai locali, sanificati alla fine della scorsa settimana, c'è però da seguire una serie di regole che non ammettono deroghe e che, se non rispettate, comporteranno un inasprimento

Tanto per cominciare, sono assolutamente vietate le cene, la cui effettuazione potrà essere presa in considerazione in un momento successivo. E' obbligatoria la presenza di cartellonistica ben visibile e chiara con indicazioni sulle misure di prevenzione e sui corretti comportamenti igienici e sociali da adottare. Tali indicazioni specificheranno la necessità di accedere ai locali muniti di mascherina (da indossare obbligatoriamente negli spazi al chiuso), di rispettare la distanza interpersonale di 1 metro e di evitare assembramenti. Saranno aperte solo le attività di somministrazione di bevande limitate ai contradaioli. L’orario di apertura, nella fascia che va dalle 15 alle 24, viene determinato da ogni singola contrada. Sarà rilevata la temperatura corporea all’ingresso, e chi presta servizio al bar dovrà compilare un registro delle presenze da conservare per 14 giorni e da mettere eventualmente a disposizione delle forze dell’ordine e della magistratura. Per le società che dispongono di spazi all’aperto, come terrazze, giardini, sedi stradali, deve esserne privilegiato l'utilizzo: potranno essere collocate anche sedie e tavoli nel rispetto delle misure di distanziamento sociale previste (1 metro tra le sedute). La frequentazione dei locali chiusi sarà limitata allo stretto indispensabile in termini di tempo e di numero di presenze, anche in base alle superfici e alle volumetrie. E' vietato giocare a carte, a biliardo, ai videogiochi, a calcio balilla e via dicendo, nonché di assistere a spettacoli televisivi, a meno che la tv sia all’esterno e si evitino assembramenti con il rispetto della distanza di un metro fra le sedie. Non potranno essere messi a disposizione delle persone quotidiani, riviste, libri. Obbligatoria la presenza di barriere fisiche o di segnaletiche che consentano il rispetto della distanza di 1 metro sia tra gli avventori, sia tra essi e i volontari che prestano servizio al bar, in particolar modo nella zona del bancone dove avviene la somministrazione delle bevande. Sia all'ingresso che nell'area dei servizi igienici, dovrà essere fornito il gel per la sanificazione delle mani. Dovranno essere effettuati interventi di pulizia e di igienizzazione giornaliera utilizzando prodotti specifici, con particolare attenzione al banco bar e altre superfici di appoggio, ai tavoli, alle sedie, ai pavimenti e ai servizi igienici. Chi somministra le bevande ha l'obbligo di indossare la mascherina protettiva durante tutta l’esecuzione del proprio turno di servizio e di igienizzare continuamente le mani. La somministrazione avverrà una persona alla volta: l'avventore dovrà avere indosso la mascherina protettiva e soffermarsi il tempo utile a prendere la consumazione senza sostare al bancone. E' da privilegiare l'utilizzo di materiale “a perdere” per la somministrazione di bevande, in alternativa va prevista un'adeguata detersione in lavastoviglie. Non si potranno somministrare sul banco crostini, tartine, patatine, snack o quant’altro fuori dalla propria confezione originale. Dove possibile, vanno predisposte barriera fisiche (schermo) alla cassa. In caso di impossibilità, va dotato il personale volontario addetto a questo servizio di gel igienizzante per le mani. ‐ Nei locali chiusi dotati di condizionamento e ricambio d'aria non verrà mai utilizzato il sistema di ricircolo, privilegiando assolutamente in ogni caso la ventilazione naturale tramite porte e finestre. Dirigenti e loro delegati devono predisporre un servizio di sorveglianza sul rispetto delle norme impartite, in particolar modo per quelle sul distanziamento sociale.
Corriere di Siena
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty a Mociano si prova il canape con il 'cigno'

Messaggio  jabru Ven Giu 12, 2020 8:38 pm

«Soddisfatto, certo. Anche se a metà perchè per adesso il ‘cigno’ viene utilizzato soltanto a Mociano. Ma è un primo passo e ho ormai imparato che nessuno è profeta in patria", confessa Walter Bianciardi dopo aver terminato il montaggio del meccanismo di sgancio da lui inventato e conosciuto ormai in tutta Italia. La pista, questa volta, è come detto quella dove si addestrano i mezzosangue da Palio iscritti all’Albo, Mociano appunto. E qualcuno ieri mattina credeva che ci fossero i cavalli a galoppare, vedendo un po’ di persone armeggiare all’altezza del verrocchio. Poi è stato tolto dal cassone dell’Ape del Comune il grosso canape e si è capitoche era arrivato il gran momento per il ‘cigno’. Che il Comune aveva deciso di sperimentare per l’addestramento sia a Mociano che a Monticiano. Ma visto che i Palii sono stati annullati, il debutto sarà il 25 giugno quando galopperanno i quattro anni dopo le previsite del 21 alla clinica del Ceppo.

Il meccanismo è noto. E si avvale del doppio sgancio per cui viene evitato l’effetto elastico che ha creato problemi in Piazza e nelle corse in provincia, soprattutto al ‘Tamburo’. Insieme a Bianciardi, ieri mattina a Mociano, c’era ovviamente il dirigente dell’Ufficio Palio del Comune Guido Collodel ed alcuni operai. Il canape è stato fatto a misura e sistemato. E anche provato con successo. "Che funziona – spiegava nel pomeriggio Bianciardi – non ci sono dubbi visto che è stato impiegato in ogni parte d’Italia. Il 2 agosto sarei dovuto andare per la prima volta anche a Feltre ma la manifestazione è stata annullata per il Covid 19. E’ già stato usato ad Asti, Ferrara e Castel del Piano, per esempio. Oltre che nelle corse, vedi Monteroni dove fece la sua prima apparizione. Un accorgimento che il Comune vuole vagliare nell’ottica della massima tutela della nostra Festa senza stravolgerla. Avanti piano, dunque. E chissà che il sogno di Bianciardi, ondaiolo e volto storico della stalla di Malborghetto, non si avveri. E il canape con il doppio sgancio, che misura 70 millimetri, arrivi presto al battesimo della Piazza.
Laura Valdesi da La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

argomenti del giorno - Pagina 3 Empty Re: argomenti del giorno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.