Baobello.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palio dell'Assunta

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Palio dell'Assunta - Pagina 4 Empty E' Tartuca

Messaggio  jabru Lun Ago 16, 2010 9:09 pm

La Tartuca con Gigi Bruschelli detto Trecciolino su Istriceddu ha vinto il Palio di Siena del 16 Agosto 2010, Palio dell'Assunta, e dedicato al sesto centenario della nascita di Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta.

Assente la Contrada della Giraffa, dopo una mossa laboriosa che ha costretto il mossiere Bartolo Ambrosione a far uscire per 6 volte i cavalli dai canapi, con qualche scaramuccia tra Nicchio e Montone, buona partenza di Tartuca, Drago e Onda. Poi due giri con Tartuca in testa seguita dalla Civetta fino alla vittoria finale, la dodicesima, di Trecciolino per la Tartuca con Istriceddu alla sua seconda vittoria nel Palio.

L'ordine di ingresso ai canapi è stato il seguente:

TARTUCA - Istriceddu C baio oscuro 7 anni - Luigi Bruschelli detto Trecciolino
SELVA - Indianos C grigio 7 anni esord.- Alberto Ricceri detto Salasso
DRAGO - Mortimer C sauro 5 anni esord. - Alessio Migheli detto Girolamo
VALDIMONTONE - Fedora Saura F grigio 9 anni - Silvano Mulas detto Voglia
ONDA - Lo Specialista C baio 6 anni esord. - Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
CIVETTA - Ilon C sauro 7 anni - Andrea Mari detto Brio
OCA - Lahib C sauro 6 anni esord. - Giovanni Atzeni detto Tittia
NICCHIO - Mocambo C baio 5 anni esord. - Francesco Caria detto Tremendo
di rincorsa BRUCO - Elfo di Montalbo C baio 10 anni - Giuseppe Zedde detto Gingillo

SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta - Pagina 4 Empty Vince la Tartuca

Messaggio  jabru Lun Ago 16, 2010 9:11 pm

Palio di Siena - La Tartuca trionfa sul Campo con Istriceddu e Trecciolino

E’ ancora una volta la Tartuca a trionfare sul Campo. Una partenza sprint di Istriceddu e Luigi Bruschelli detto Trecciolino che sono insidiati per tre giri dalla Civetta con Ilon e Andrea Mari detto Brio.
Il mossiere Bartolo Ambrosione chiama Tartuca, Selva, Drago, Valdimontone, Onda, Civetta, Oca, Nicchio e Bruco di rincorsa. Ci vuole mezz’ora prima della partenza soprattutto per le schermaglie tra Nicchio e Valdimontone.
Un incidente avvenuto pochi minuti prima dell’uscita dei cavalli dall’Entrone ha fatto ritardare il Palio. Una persona, all’interno della conchiglia, sarebbe stata colpita e ferita tanto da richiedere l’arrivo dell’ambulanza sul tufo. Alcuni minuti di attesa prima dell’uscita dei soccorsi dalla pista. Poi escono i cavalli dall’Entrone e si dirigono alla mossa per il Palio dell’Assunta.

>>16/08/2010 19.06.00(SIENANEWS)
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta - Pagina 4 Empty Una donna colpita da una bandiera

Messaggio  jabru Lun Ago 16, 2010 9:13 pm

Palio di Siena - Una donna colpita dalla bandiera durante la sbandierata finale

L’ambulanza è entrata sul tufo di Piazza del Campo per prestare soccorso a una donna che è stata colpita dalla bandiera dell’alfiere della Civetta. La donna è stata portata al Pronto Soccorso del Policlinico senese di Santa Maria alle Scotte.La bandiera è finita in mezzo al pubblico, nella parte interna della piazza, durante la sbandierata finale. L’ambulanza ha ritardato l’ingresso sul tufo dei cavalli, che sarebbe dovuto avvenire alle 19.

SIENANEWS
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta - Pagina 4 Empty Vince la Tartuca

Messaggio  jabru Lun Ago 16, 2010 9:48 pm

SIENA. I colori del palio di Fortunato facevano presagire questa vittoria... e così il giallo ed il blu hanno dominato nella piazza, dalla partenza all'ultimo giro. E' Tartuca!
Il binomio Istriceddu/Trecciolino è stato baciato dalla fortuna fin dall'assegnazione del posto al canape. Primo.
Al secondo posto la Selva: poi Drago, Valdimontone, Onda, Civetta, Oca e Nicchio. Bruco di rincorsa.
La mossa è stata caratterizzata dalla tensione tra le uniche contrade rivali in campo: il Nicchio e Valdimontone. Più volte i due fantini si sono avvicinati e minacciati mostrando il nerbo. Altra variante "di disturbo" è stato il cavallo della Civetta che ha più volte dato segni di nervosismo scalciando e facendo preoccupare non poco il fantino dell'Onda.
Fedora Saura sempre di traverso per non farsi troppo emozionare dal canape.
Fuori per ben cinque volte onde placare gli animi e creare i giusti accordi con la contrada di rincorsa.
La tensione, però si smorza solo per lasciare il posto all'adrenalina della corsa.
Nessuna falsa partenza. Subito buona. Ed è palio.
Trecciolino e Istriceddu partono subito bene seguiti da Drago e Civetta.
Ma è la Civetta che si fa strada dal primo San Martino e si mette all'inseguimento della Tartuca. Ilon e Brio non si danno per vinti e, per i tre giri tentano di superare Treccilino e Istriceddu. Ma gli sforzi sono stati vani.
Tartuca dall'inizio alla fine.
Il Cittadino Online




jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta - Pagina 4 Empty Palio in poltrona: meritatissima vittoria della Tartuca

Messaggio  jabru Lun Ago 16, 2010 11:19 pm

SIENA. Serata fresca e ventosa, gli alfieri stentano a S.Martino a tenere la bandiera in mano. La notizia della morte dell’ospite francese alla cena della Civetta colpito da una pietra caduta da un palazzo di piazza Tolomei ha fatto il giro del mondo e ce la rimbalzano da un telegiornale, radiogiornale, all’altro in tutte le reti.
Inchieste promosse dalla magistratura porteranno alla luce cause e circostanze. Confermata l’assenza della contrada della Giraffa per infortunio al cavallo Guschione e stasera correranno in nove.
La città è commossa e costernata ma lo spettacolo deve continuare. E puntuale al suono del campanone le comparse iniziano il corteo storico. Traspare un diffuso senso di disagio per l’accaduto, manca un po’ di gioia in più, che scoppia all’ingresso del Carroccio in campo col drappellone del maestro Fortunato a troneggiare agli occhi dei presenti e riaccendere sogni e speranze.
La busta al mossiere: Tartuca, Selva, Drago, Montone, Onda, Civetta, Oca, Nicchio e Bruco di rincorsa. E comincia l’avventura del fuori/dentro addirittura sei volte, con Nicchio e Montone impegnati in siparietti di duelli prima verbali, poi col cavallo e alla fine a gomitate col nerbo alzato finché il Bruco entra di volo. Va via il Drago, Tartuca, Onda, Selva, Civetta, al primo S.Martino la Tartuca va in testa e mantiene la posizione, al secondo S.Martino Tartuca, Civetta, Drago e via gli altri dietro la corsa trionfale della Tartuca che vince questo travagliatissimo palio di mezzagosto, fra la gioia dei contradaioli e degli alleati nel tripudio delle bandiere a festeggiare la meritatissima vittoria. Un grosso peso levato dal cuore e dallo stomaco.
Caro Silvio Gigli grande tartuchino avevi ragione: Siena trionfa sempre immortale.
Lisca Il cittadino Online
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta - Pagina 4 Empty La Tartuca ha vinto il palio

Messaggio  jabru Lun Ago 16, 2010 11:23 pm

La Tartuca ha vinto il palio
16/08/10 - 21:08 Luigi Bruschelli detto Trecciolino ha trionfato in piazza del Campo su Istriceddu per i colori della Tartuca.
Tra i canapi si sono allineate: Tartuca, Selva, Drago, Valdimontone, Onda, Civetta, Oca e Nicchio con il Bruco di rincorsa.
Parte in testa il Drago, quasi insieme l’Onda, dietro Tartuca e Valdimontone. All’altezza di Fonte Gaia la Tartuca è già in testa, inseguita dal Drago e dall’Onda. Vi resterà per il resto della corsa, invano inseguita dalla Civetta e dal Valdimontone che, in questa corsa di mezza estate, sperava nella vincita attesa da venti anni, mentre la Selva, in terza posizione alla prima curva del Casato, cade.
Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, ha tagliato il bandierino. La corsa è finita. Istriceddu, baio di sette anni, ha vinto per la seconda volta, dimostrando a tutti la sua potenza.
Il capitano della Tartuca, Massimo Sportelli, ha consegnato il drappellone al popolo di Castelvecchio, che è corso in Duomo a ringraziare la Madonna per il sogno realizzato. La Tartuca, a solo un anno dall’ultima vincita, era il 2 luglio del 2009, ha conquistato la sua 48^ vittoria.
AntennaRadioEsse
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta - Pagina 4 Empty L'inverno cala si Siena

Messaggio  jabru Mar Ago 17, 2010 10:16 am

A solo un anno e poco più di un mese torna a trionfare in Piazza del Campo la contrada della Tartuca spegnendo così i riflettori su questo Palio davvero sui generis, pieno di colpi di scena, alcuni dei quali nessuno avrebbe mai voluto raccontare.

Si respira un'aria diversa in Piazza del Campo. Il cielo è quasi grigio al momento dell'ingresso del Drappello dei Carabinieri sul tufo. La Piazza già gremita lo accoglie con un caloroso applauso che rimbomba per tutti i vicoli di città. Uno dei cavalli del Drappello, al primo giro tende ad imbizzarrisrsi, prosegue la maledizione "delle cose mai viste" in questo Palio delle quattro verdi. Al momento della carica la Piazza accompagna con un grido liberatorio i carabinieri che ancora una volta riescono ad emozionare e a far palpitare i cuori.

Il corteo sembra filare tutto liscio, si tira un sospiro di sollievo, ma al momento dell'alzata finale da parte delle diciasette consorelle, una folata di vento fa volare in piena nicchia di Piazza la bandiera dell'alfiere della Civetta. Nessuno riesce a crederci. La bandiera colpisce in testa una turista belga, che viene prontamente portata al Policlinico Santa Maria alle Scotte, le sue condizioni fortunatamente non sembrano essere gravi.

Lo scoppio del mortaretto e l'uscita dei cavalli dall'Entrone, solo nove visto il forfait obbligato della Giraffa per uno strappo muscolare al cavallo Guschione, spazza via tutte le paure di questi giorni di Palio ma, come sempre la tensione si taglia con un dito.

Quando la busta con l'ordine di ingresso al canape arriva nelle mani del mossiere Ambrosione, un silenzio irreale, assordante e spaventoso irrompe in Piazza, una calamita di sensazioni che riesce ad attrarre a se anche i turisti che certo poco interesse hanno sull'ordine della mossa. Nessuno fiata. Anche i buoi del Carroccio che, nell'apposita stalla creata ad hoc all'imbocco del Casato per il Palio, si sono fatti sentire per quasi tutta la Carriera, si uniscono al silenzio di Piazza quasi coinvoilti anche loro da questa sensazione davvero magica.

Ambrosione chiama tra i canapi la Tartuca, il boato dei tartuchini infrange immediatamente il silenzio, coscienti che per Istriceddu la prima posizione può essere davvero ottimale per partire primo. Segue la Selva, così come a luglio la contrada di Vallepiatta si ritrova accanto all'accoppiata Istriceddu - Bruschelli anche se, questa volta l'accoppiata difende i colori di una contrada diversa. A seguire entrano: il Valdimontone, l' Onda, la Civetta, l' Oca, il Nicchio e dunque il Bruco di rincorsa.

Subito primi attimi di nervosismo tra i canapi con Mortimer, barbero del Drago, che tende a scalciare costringendo il mossiere a chiamare tutti fuori. Inizia il parlottare tra i fantini, tutti cercano il Bruco, soprattutto la Tartuca, il Nicchio e l'Onda. Una volta dentro l'allineamento sembra per un attimo perfetto ma, si sa tra rivali non si può mai sapere come può finire, ed ecco quindi che i fantini di Nicchio e Montone si mettono a litigare in mezzo ai canapi, cosa che mancava al Palio dai tempi dei diverbi di Aceto nell'Aquila e Legno nella Pantera.

E' Francesco Caria, consapevole di avere un barbero con il motore meno potente rispetto a Fedora andata invece in sorte all'avversaria, a cercare di danneggiare la posizione al canape di Silvano Mulas. Il Mulas, forte lui invece del Palio appena vinto con Fedora non si lascia mai intimorire dalla sfida aperta lanciatagli da Caria.
In questo modo, con nel frattempo Lo Specialista che si impenna dal nervosismo, volano i richiami da parte del mossiere, tre a Francesco Caria ed uno a Silvano Mulas, che fa uscire dai canapi le contrade almeno sei volte. Quando la mossa sembra davvero interminabile ed i più temono di non riuscire più a veder partire i cavalli, il Bruco fianca.

Partono di prepotenza la Tartuca, il Drago e l'Onda. A differenza di luglio Trecciolino su Istriceddu non si fa trovare impreparato e scatta via in prima posizione seguito dal Drago, con un Mortimer che nessuno si aspettava di vedere così, e dall'Onda. Alessio Migheli prende troppo larga la prima curva di San Martino e viene passato dalla Selva e a seguire dalla Civetta.

Si arriva alla seconda curva del Casato, Trecciolino e Istriceddu stanno letteralmente volando sul tufo in prima posizione, seguiti dalla Selva che però vede qui i suoi sogni di cappotto quando, l'esordiente Indianos scivola bruscamente in avanti facendo rotolare a terra Salasso ed andando a perdere anche le briglie e la spennacchiera. Si porta in seconda posizione dunque Andrea Mari su Ilon per la Civetta seguiti sempre forte dal Drago.

Alessio Migheli sorprende tutta la Piazza tirando fuori una potenza che nessuno si aspettava alla vigilia da questo giovane cavallino. Istriceddu però, e questo lo si sapeva già da tempo, ha una corsa nettamente superiore ed infatti è sempre Trecciolino a mantenere la testa seguito dalla Civetta. Andrea Mari spinge forte Ilon, l'unico soggetto che è riuscito a tenere testa ad Istriceddu e dunque a fare il Palio. Nelle retrovie recupera posizioni su posizioni il Valdimontone, bravo però Alessio Migheli con Mortimer a resistere all'attacco della forte grigia. Attacco che però va a buon fine al terzo ed ultimo San Martino quando il Montone dall'interno supera il Drago e si porta in terza posizione.

Un attacco disperato alla ricerca di una vittoria che non arriva, infatti davanti ci sono loro, Trecciolino ed Istriceddu che vanno a vincere questo Palio dell'Assunta del 2010. In seconda posizione la Civetta con Andrea Mari da plauso, forse unico fantino che in corsa ha dato davvero il massimo credendo fino alla fine di poter bloccare l'accoppiata vincente.

Il mortaretto scoppia tre volte, l'inverno cala su tutta Siena tranne che in Tartuca. I canti dei contradaioli di Castelvecchio si levano alti in cielo, spazzando via ogni dubbio su quale davvero fosse la contrada da battere.
In questo caso infatti di contrada si parla, visto che la stessa accoppiata a luglio non centrò l'obiettivo.

La Tartuca, a solo un anno dall’ultima vittoria, era il 2 luglio del 2009, ha conquistato così la sua 48a vittoria, Trecciolino la sua dodicesima e Istriceddu la seconda. Numeri da brivido. Una prova di forza quella di questa sera da parte di Luigi Bruschelli che, anche per sfatere alcune illazioni che non lo volessoro più come il fantino più forte di Siena, ha spinto il suo Istriceddu di prepotenza primo per tre giri, mandando ad Aceto un forte segnale, il suo record è a serio rischio.

Un cuore enorme quello di Andrea Mari che ha combattuto da grande condottiero con il suo Ilon sperando di riportare ad un anno di distanza la vittoria nel Castellare.

Magistrale Alessio Migheli, che smentendo tutte le voci negative sul suo soggetto Mortimer ha fatto vedere che con la voglia di fare bene per la propria contrada si può far correre veloce anche un cavallo che sulla carta è quasi l'ultimo di Piazza.

Ci ha provato Salasso a portare il cappotto per l'inverno ai selvaioli ma ogni suo tentativo si è spento al primo Casato. Da capire forse però il motivo per cui ha lasciato alla mossa così tanto spazio a Luigi Bruschelli, permettendogli di partire primo mentre lui restava intruppato nel gruppo.

Ottima la partenza di Jonatan Bartoletti sullo Specialista che si è però poi perso nelle retrovie nonostante gli adetti ai lavori indicassero questo soggetto come uno dei cavalli da battere.

Incolore la prova dell'Oca, o Giovanni Atzeni non ha trovato il giusto feeling con Lahib oppure il cavallino all'esordio non è poi così potente come dicono.

Il Nicchio ha provato con la tattica della prova di nervi per bloccare l'avversaria, al canape può essergli riuscito, ma in corsa Mocambo non si è davvero visto. Fedora ha riconquistato posizioni, ma troppo tardi per battere nuovamente Istriceddu.

Decisamente svantaggiato dall'essere di rincorsa invece Virginio Zedde con Elfo per i colori del Bruco.

Come detto, l'inverno adesso per 15 popoli sarà davvero lungo. Solo la Selva e la Tartuca hanno davanti mesi di festeggiamenti, gli altri dovranno restare a guardare.
SienaFree
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta - Pagina 4 Empty L'ultima vittoria del Bruschelli

Messaggio  jabru Mar Ago 17, 2010 4:32 pm

Siena, 17 agosto 2010 - In alto Tartuca. Sempre più in alto, dove nessuno per tanto tempo potrà arrivare. Quattro trionfi negli ultimi nove anni, una serie da fare impallidire chiunque o quasi, almeno nei tempi moderni. Tredici mesi dopo il popolo di Castelvecchio è ancora lì a cantare, a portare a spasso il Cencio per le strade, a far sentire alla città il rullo dei suoi tamburi a vittoria. E’ come se il tempo si fosse fermato, un po’ come sta accadendo per Luigi Bruschelli detto Trecciolino, 42 anni il prossimo 27 dicembre, ma ancora letale quando viene messo nelle condizioni di esserlo. L’Imperatore sa cogliere le occasioni come nessun altro, sfruttando i favori di una dea bendata che ama gli audaci e gli strizza l’occhio spesso e volentieri. Come quando gli mette il cavallo preferito nella ‘sua’ Tartuca, gli assegna un primo posto al canape con accanto contrade non ostili e fa capitare di rincorsa l’uomo giusto al momento giusto.



Poi è chiaro che c’è da partire, conquistare la prima posizione e mantenerla con i denti fino al terzo bandierino, ma questo per Gigi Bruschelli è un gioco da ragazzi. Quando si trova a battere il classico ‘rigore’ piazza bene la palla sul dischetto e per il portiere non c’è mai scampo. Questo è l’Imperatore del Palio signori. Piaccia o non piaccia. Diciamo la verità, in questa carriera dell’Assunta ci eravamo tutti un po’ dimenticati della Tartuca. Dopo l’assegnazione del 13 sembravano tante le accoppiate un grado di battere Trecciolino e Istriceddu. Vuoi per quello che i due, pur arrivando secondi, avevano fatto nel luglio scorso, vuoi per il naturale sottovalutare la fame di Palio di un rione, quello di Castelvecchio appunto, che ricorda bene gli ormai lontani periodi difficili e come si dice in questi casi vuole battere il ferro finché è caldo. Durante le prove poi, come gli capita spesso, Gigi Bruschelli ha tenuto abbastanza nascosto il proprio cavallo, provando soltanto quando gli occhi della piazza erano posizionati sulle prime posizioni. Strategia come sempre vincente.



La mossa è stata condotta al meglio. Mentre Nicchio e Valdimontone venivano quasi alle mani, l’Onda e l’Oca non trovano spazio e il mossiere Bartolo Ambrosione distribuiva richiami e faceva uscire tutti dai canapi, Trecciolino se ne stava tranquillo al primo posto. Selva e Drago, perfettamente perpendicolari al canape non creavano disturbo quindi meglio di così... Oddio, un paio di volte Voglia ci ha provato a piazzarsi proprio al primo posto e in quel caso è stato subito deciso il fantino della Tartuca a respingerlo, facendogli capire che doveva tornare in alto.



Mezz’ora poi il Bruco ha rotto gli indugi ed è entrato determinando la mossa valida. Trecciolino e Istriceddu sono scattati in seconda posizione, appena dietro il Drago che però prima di Fontegaia era già stato coperto. Girare davanti a tutti a San Martino. Il primo obiettivo della sua corsa l’Imperatore lo ha centrato con agilità nonostante il tentativo della Civetta dall’interno, mentre sia il Drago che l’Onda restavano all’esterno. Da lì in poi una cavalcata senza ostacoli, solo Brio e Ilon hanno dato un attimino filo da torcere alla volata verso il bandierino della Tartuca, senza però dare mai l’impressione di poter cambiare un destino ormai scritto. Traiettorie perfette quelle di Trecciolino e Istriceddu, una minima titubanza al secondo San Martino e poi eccolo quel nerbo alzato. In alto Tartuca.

Paolo Brogi
La Nazione
jabru
jabru
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Palio dell'Assunta - Pagina 4 Empty Re: Palio dell'Assunta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.